Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Barry

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Gioco Concreto / TSOY - Prima Partita
« il: 2012-01-29 06:01:47 »
Dopo tanta attesa, finalmente abbiamo giocato :-)

Devo dire che sia io che i miei giocatori siamo rimasti davvero soddisfatti della flessibilità -  e facilità - delle regole di TSOY: come Master, abituato a fare trame complicate e avventure dettagliate, il passaggio a Story Guide è stato davvero epocale. Mi è bastato prepararmi un paio di PNG, dei possibili eventi, e tutto è filato per il meglio. Pensate che mi si è pure aggiunto un PG all'ultimo momento non preventivato, eppure questo non mi ha sconvolto la campagna, anzi, l'ha arricchita.

Abbiamo però avuto un paio di problemi con la definizione delle azioni Parallele e Perpendicolari, e quindi chiedo il vostro supporto:

il PG Mago fa un Bringing dawn the pain dopo aver perso uno scontro con un'altra maga PNG. Il Bringing down the pain iniziato, a questo punto, vale per tutti i PG oppure solo per il Mago?
Mi spiego meglio: di fatto i PG si sono divisi in tre gruppi (un PG Guerriero che ha attaccato delle guardie, il PG Mago, ed un altro PG ha invece liberato degli ostaggi), ma solo un PG ha fatto il bringing: nella partita gli altri gruppi hanno continuato all'esterno del bringing (quindi solo con tiri di abilità).... E' corretto?
E se si, come è possibile far interagire i "due sistemi"? Il Mago può intervenire nel gruppo delle guardie con una azione parallela rispetto alla maga PNG contro la quale stava combattendo?

Ed ancora: durante lo scontro mago PG - maga PNG (quindi sotto briinging)il Mago PG ha dichiarato l'intento di far scoppiare la cassa toracica della maga PNG. La Maga PNG ha invece lanciato una palla di fuoco contro il mago PG. Qui abbiamo sicuramente sbagliato, perchè abbiamo inteso come azione "parallela" quando in realtà è "perpendicolare" (confermate, vero?): ha tirato il PG e la PNG ha fatto un tiro di resistenza, poi ha tirato la PNG ed il PG ha fatto un tiro di resistenza. Avremmo dovuto invece fare un tiro "contrapposto" e applicare l'harm... è corretto?

grazie mille!

2
Generale / Re:Acquisti Lucchesi
« il: 2011-11-02 17:09:28 »
bhe, confermo il disco di Ezio (che ho subito :-) allo stand di lucca).
Il gioco, di per se, mi sembra grandioso. Ancora troppo legato al mio recente passato, ho però difficoltà a pensare ad un Master che non spende tempo per la preparazione dell'avventura.... tipo la creazoine dei PG, dell'ambientazione, ecc... un minimo ci deve dedicare, no?
:-)

Una nota: nel manuale c'è scritto che sul sito di narrativa ci sono le schede dei personaggi, ma io non ho trovato nulla! Ezio, puoi aiutarmi?

grazie!

3
Segnalazioni e News / Re:Uscito l' unico anello in ita
« il: 2011-11-02 11:55:16 »
L'ho visto a lucca. Non mi è sembrato nulla di che, e soprattutto c'era allegata una mappa esagonale che è dall'86 che non vedo più....
pur grande estimatore di tutto ciò che ruota intorno all'Anello, non l'ho comprato..... anche perchè costava 54 euri, e prima di fare questo investimento, voglio informarmi meglio....

4
ma all'Indie Palace è possibile anche acquistare i manuali?

5
il nome, l'indirizzo, ecc :-)

6
Assolutamente fighissimo

quindi, i segreti associati ai Foci altro non sono che "potenziamenti" delle abilità. Potrei infatti creare una fiamma dalla mano con la semplice abilità di creazione, ma se volessi creare un effetto più grande dovrei prendere il segreto di creazione equivalente!

corretto?

7
ciao,
sto provando a convincere mia moglie a lasciarmi libera uscita per sabato sera per unirmi a voi a cena (mi piacerebbe conoscervi!). Ovviamente sarà una lunga trattativa (conto di partire da Genova per le 6 del mattino e rientrare, a questo punto, dopo 00:00 passata).
Potete darmi, per facilitarmi i lavori, più riferimenti sul ristorante?

grazie!

8
bhe, più che altro è la combinazione di segreti ed abilità necessarie per poter fare le magie....

da quello che ho capito (non ho il manuale sotto mano... quindi vado a memoria):
- con le abilità si da la possibilità di "creare" o "fare" cose, in linea con i "Foci" individuati
- con i segreti, si "potenziano" gli effetti delle magie (la mano invisibile per colpire soggetti lontani, il contagio magico per più bersagli, ecc)
- ci sono poi altri segreti associati ai vari Foci
- poi ci sono gli incantesimi veri e propri (anche questi sono segreti), che combinano più segreti per fare dei veri e propri incantesimi ma con un costo più basso....

--> le domanda sono quindi:
1. cosa fa un PG che ha solo le abilità senza segreti? Quelle abilità possono essere considerate "straordinarie" perchè prevedono, per esempio, la creazione di acqua, aria, fuoco, ecc.
2. se alle abilità si aggiunge uno o più segreti associati ai Foci, si amplificano le "abilità" viste al punto 1.
3. con i segreti che "potenziano", si agisce principalmente sugli effetti delle magie (aumento del raggio, della quantità, ecc.)
4. per gli incantesimi, sono segreti specifici che non necessariamente devono essere presi: il vantaggio nell'utilizzarli è che il costo dei pool diminuisce: altrimenti si possono unire i segreti al punto 2 e 3 per usare combinazioni complicate, ma il costo in questo caso non varia.

è giusto quello che ho scritto o non ciò capito nulla?

grazie!

9
Se ora riuscite a "convertirmi" tutta questa discussione per le regole di TSoY, siete dei grandi!

11

Rispondi anche ad una domanda, per favore.
Tu dici che hai cercato di esprimere il tuo pensiero cercando di giustificare una situazione di gioco.
Bene.
In che senso hai "cercato di esprimere il tuo pensiero"? Hai fatto presente ai giocatori che per te "ci stava" che da giovani avessero poche Chiavi? Non dico obbligati perché so che non lo faresti, ma anche solo suggerito?
Perché, vedi, se è importante dare i tuoi input durante la fase di creazione della partita è anche appropriato farlo all'interno del regolamento, e "puoi avere quante cavolo di Chiavi vuoi, indipendentemente da tutto" è uno dei cardini del regolamento ^^

Fermi Tutti!!!!

Il ragionamento dell'inesperienza è nato in questo forum: io, e tantomeno i miei PG, non ho ancora la percezione di cosa sia giusto o sbagliato in TSoY, non ho fatto neanche una sessione!!!

Quindi durante la creazione dei PG, questo ragionamento non è uscito assolutamente fuori! E ovviamente, non essendo consapevole del fatto che "più chiavi ci sono meglio è", non ho consigliato i miei PG a prenderne altre!


CHIAVE DELL'INESPERIENZA
Sei un novellino, una burba che non sa niente del mondo in cui si muove.
1 PX: Vieni escluso dalle decisioni a causa della tua inesperienza
2 PX: La tua ingenuità ti mette nei guai
5 PX: Impari qualcosa di nuovo
Buyoff: Ti mostri competente e padrone della situazione


Questa è bellissima!


Ripeto: NON affezionatevi alle Chiavi. Tu, come Guida, non pensare mai ad una Chiave per più di due sessioni. Se hai preparato qualcosa per colpirla e stimolarla usala ORA, perché se aspetti probabilmente non avrai più tempo di farlo.


In questo modo i personaggi si evolveranno velocemente, cambieranno e plasmeranno il corso dell'avventura, come deve essere. Ma quei personaggi DEVONO cambiare, devono assumere tridimensionalità.

Altro ottimo consiglio: effettivamente io non avevo mai pensato che le Chiavi avessero un Buyoff frequente.... Ora che lo so, cercherò di stressare quanto più possibile i PG!
Mi viene già in mente come "bruciare" la fratellanza tra i due PG  ;D

Faccio una previsione, forse azzardata: se e quando arriverete alla fine della seconda sessione con ancora dei personaggi a Chiave singola sarà quello il segnale che qualcosa non va nella vostra campagna.

Ma scusate... visto che giocheremo tra qualche settimana e venerdì sera li vedo per giocare a Smallville, perchè non rimettere mano ai PG portando loro i ragionamenti qui fatti?

12
[OT] Fico!!! da novellino di TSoY, del "Gente che Gioca" e della vita, sta cosa che io faccio le domande sui GDR e gente competente mi da le risposte che voglio in tempo reale, mi garba proprio!  ;D


13
bhe, se intendi che ho imposto ai pg una qualsivoglia restrizione perchè sono "giovani" la risposta è no.

è solo una mia personale pippa mentale legata al fatto che con l'inesperienza della "gioventù" può anche starci il fatto che, almeno all'inizio di una cerca avventurosa, si possa essere monotematici .... è solo scontrandosi con le avversità - e quindi con l'esperienza - che si può "cambiare" e quindi evolvere il proprio stato in modalità più complessa.....

diciamo che volevo esprimere un mio pensiero cercando di giustificare una situazione di gioco, tutto qua. :-)


 

14
Ciao,
grazie delle info. Credo comunque che i miei pg cresceranno nel tempo, in 2 sensi:
- nel senso anagrafico: vogliono impersonare dei PG giovani (sotto i 20 anni, per intenderci), tranne il duellista che ne vuole avere almeno 30 (ma lui ha due chiavi, quindi sta un po meglio)
- nel senso proprio del gioco: siamo tutti inesperti, e quindi è probabile che con il tempo si troveranno gli accorgimenti utili  per giocare e divertirsi di più!


a presto

Massimo

15
Segnalazioni e News / Re:IndieGoGo: Murder Cocktail Party
« il: 2011-10-17 09:39:41 »
anche a me interessa molto l'argomento...

Pagine: [1] 2 3 ... 5