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Chiacchieriamo => Board Games, Card Games & Videogames => Topic aperto da: Arioch - 2011-04-14 07:54:24

Titolo: How to host a dungeon
Inserito da: Arioch - 2011-04-14 07:54:24
Di recente ho provato questo (http://planet-thirteen.com/dungeon.aspx) giochino in solitario (qui (http://qilong.altervista.org/how-to-host-a-dungeon-report-di-gioco-parte-1/) e qui (http://qilong.altervista.org/how-to-host-a-dungeon-%E2%80%93-report-di-gioco-parte-2/) un report della partita).
In pratica si tratta di generare un dungeon e vederlo crescere e svilupparsi attraverso diverse ere, fino all'arrivo del Villain di turno che ne prende il controllo.
Le meccaniche sono semplici e il gioco è molto coinvolgente, in poco tempo vi troverete a riempire fogli di mappe (o scarabocchi, nel mio caso), dadi e pedine... qualcun'altro ci ha giocato?
No? Allora scaricatevi la versione free dal sito ufficiale e fateci una partita di prova!
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Patrick - 2011-04-14 09:52:39
sembra fico!
quanto dura una "partita", circa?

(e perchè è postato in board games?)
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Fabrizio - 2011-04-14 10:31:46
Se non ricordo male Klaus aveva fatto un paio di partite.
BTW, era uno dei giochi che volevo tradurre a suo tempo quando facevo parte dello staff di GdRItalia, motivo per cui ho mandato la mail allo sviluppatore per avere l'autorizzazione e poter così procedere alla traduzione del gioco (versione free, of course :P).
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Arioch - 2011-04-14 10:36:36
Non ho tenuto conto del tempo preciso mentre giocavo, ma fai un tre ore buone (a un certo punto ho dovuto interrompere e riprendere il giorno dopo... le foto si sono rivelate utili!  ;D ).

E' in boardgames perchè non so come diavolo classificarlo: non è un gdr in senso stretto (non assumi nessun ruolo in particolare, se non quello di invisibile demiurgo, ed essendo in solitario manca completamente la parte sociale), effettivamente lo scopo del gioco è quello di creare una storia ma più nel senso di una cronaca che non nel senso di storia bella da leggere. Per cui l'ho messo nella sezione "giochi generici"!

BTW, era uno dei giochi che volevo tradurre a suo tempo quando facevo parte dello staff di GdRItalia, motivo per cui ho mandato la mail allo sviluppatore per avere l'autorizzazione e poter così procedere alla traduzione del gioco (versione free, of course :P ).

E che ti ha risposto? Imho meriterebbe, e se sei ancora dell'idea posso darti una mano
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Fabrizio - 2011-04-15 12:25:39
E che ti ha risposto? Imho meriterebbe, e se sei ancora dell'idea posso darti una mano
L'ho spedita ieri appena ho letto il tuo topic (ero uscito dallo staff di GdRIt prima di provare a chiedere l'autorizzazione a suo tempo) e per ora non mi ha ancora risposto.
Comunque sia su Story Games un paio di volte hanno fatto un PbF collettivo sfruttando un template per disegnare la mappa, lo sperimentiamo anche noi nel PbF?
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-04-15 13:00:47
traducetelo!!!!!!!!
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Rafu - 2011-04-15 15:52:32
Una partita ha durata molto variabile, ma in fin dei conti "smetti quando vuoi", perché non c'è un vero finale meccanicamente determinato — se non quando un gruppo di avventurieri spopola l'intero dungeon, ma anche in quel caso si può ricominciare il ciclo da capo col passaggio ad una nuova "era del cataclisma".

Mi è capitato di trascorrere su questo gioco una giornata intera, e non me ne sono certo pentito. Lo definirei uno dei miei giocattoli preferiti.
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Arioch - 2011-04-17 05:37:05
Comunque sia su Story Games un paio di volte hanno fatto un PbF collettivo sfruttando un template per disegnare la mappa, lo sperimentiamo anche noi nel PbF?

Io ci sto!  :D
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Ernesto Pavan - 2011-04-17 06:49:46
Interessante. :D
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Fabrizio - 2011-04-19 07:29:04
Permesso per la traduzione ottenuto
(http://kontraband.se/blog/wp-content/uploads/2009/07/fuckyeah.png)

C'è qualcheduno che si vuole aggregare come traduttore o revisore della traduzione?
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2011-04-19 08:39:58
Ricordo di aver letto da qualche parte Emily Care Boss che lo citava come esempio di gdr in solitaria, credo durante il suo contest per gdr in single player.
Di certo siamo su questioni un poco borderline, ma credo si possa anche considerarlo un gdr ai fini delle sezioni, se non altro per dare il beneficio del dubbio (personalmente, mi piace definire "gdr" nella maniera più inclusiva possibile - aiuta a tenere ampi gli orizzonti ;-).
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Arioch - 2011-04-19 13:16:55
C'è qualcheduno che si vuole aggregare come traduttore o revisore della traduzione?

Come dicevo, io ci sono, mandami pure un mp/mail che ci accordiamo

Di certo siamo su questioni un poco borderline, ma credo si possa anche considerarlo un gdr ai fini delle sezioni, se non altro per dare il beneficio del dubbio (personalmente, mi piace definire "gdr" nella maniera più inclusiva possibile - aiuta a tenere ampi gli orizzonti ;-).

Quindi suggerisci di spostarlo in gioco concreto?
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Rafu - 2011-04-19 13:20:46
C'è qualcheduno che si vuole aggregare come traduttore o revisore della traduzione?

Mi piacerebbe poterlo fare, perché Tony mi è simpatico. Ma dipende da quali sono le tempistiche che hai in mente (perché sto chiaramente prendendo troppi impegni).
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Fabrizio - 2011-04-21 13:17:05
Per le tempistiche, diciamo che il pdf revisionato ed impaginato deve essere pubblicato necessariamente prima di Lucca (ipotizzando mille mila calamità, impegni imprevisti, ricorrenze di cui non si ricordava l'esistenza eccetera).
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Rafu - 2011-04-26 15:54:29
Ci aggiorniamo a tra qualche mese, allora. Dimmi qualcosa se quando sei prossimo a scadenze sensibili non hai ancora una traduzione, o se quando sei prossimo al momento di impaginare hai una traduzione che va revisionata.
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Edison Carter - 2011-04-28 00:27:36
A me è piaciuto molto questo gioco, e mi è piaciuto Tony.
Se osso essere utile per la traduzione contate su di me.
Per la revisione, sarei disponibile, ma non garantisco perché è qualcosa che non ho mai fatto.

Sappiatemi dire.
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Patrick - 2011-04-28 02:34:03
per quanto riguarda il pbf invece?
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Arioch - 2011-04-29 00:43:52
Se Fabrizio ci spiega come fare io ci sono anche per quello!
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Fabrizio - 2011-05-01 11:58:46
Per il pbf, fatemi sistemare i template presenti su storygames per la mappa in formato opensource che si parte.
Per la traduzione, preferite tradurre direttamente solo spezzoni condividendo con gli altri il glossario dei termini oppure preferite poter smanettare liberamente su un file condiviso online tipo google docs/wiki/altro?
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Arioch - 2011-05-02 09:16:34
Per la traduzione, preferite tradurre direttamente solo spezzoni condividendo con gli altri il glossario dei termini oppure preferite poter smanettare liberamente su un file condiviso online tipo google docs/wiki/altro?

La seconda mi attira, ma è una soluzione pratica o si finisce per fare confusione?
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Fabrizio - 2011-05-02 11:18:45
Google docs permette di vedere se qualchedun altro (che ha i permessi per vedere e modificare i file) sta leggendo i file, e nel caso permette di avviare una chat con la quale coordinarsi se si vuole continuare la traduzione in contemporanea. E poi vedi letteralmente in tempo reale le modifiche che sta scrivendo l'altro.
Per cui IMHO non si dovrebbe fare confusione.
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Fealoro - 2011-05-10 02:06:39
Scusate se ne approfitto, ma ho due domande su regole che non ho capito:


1)il mithral e l'oro scavati vengono tolti dalla mappa?


2)il crack creato dal terremoto e i tunnel che vanno disegnati che effetti pratici hanno? Voglio dire il crack (cioè la linea) è da considerare una caverna naturale e quindi percorribile?
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Rafu - 2011-05-10 05:06:20
IMO (o, dovrei dire, nelle mie partite):

1) vengono "erosi". In altre parole, essendo che i depositi minerali saranno quasi sicuramente sul tuo foglio di base, mentre il loro sfruttamento avviene su un foglio trasparente ad esso sovrapposto, le miniere scavano "nel" filone sovrapponendovi delle camere artificiali (i tunnel minerari, appunto). Qualora tu ti ritrovi a "riportare" i depositi minerari su un altro foglio, riporterai solo le sezioni non ancora scavate.

2) sì, io considero le spaccature telluriche come corridoi naturali che quindi possono connettere altri corridoi o camere. In generale, considero così qualsiasi "segno" sulla mappa.

Nota: la logica che mi porta a interpretare le regole così è quella di proiettarmi nel futuro rispetto al turno in corso e immaginare il dungeon come in un modulo di D&D: le miniere (esauste) sono un luogo, la spaccatura tellurica collega le rovine nanesche con quelle demoniache, ecc.
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Fealoro - 2011-05-10 06:21:26
ok, ora è più chiaro e potrò creare i miei dungeon! Thanks ;)
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Arioch - 2011-05-10 23:19:14
Google docs permette di vedere se qualchedun altro (che ha i permessi per vedere e modificare i file) sta leggendo i file, e nel caso permette di avviare una chat con la quale coordinarsi se si vuole continuare la traduzione in contemporanea. E poi vedi letteralmente in tempo reale le modifiche che sta scrivendo l'altro.
Per cui IMHO non si dovrebbe fare confusione.

Bé, proviamo allora!  ;D

IMO (o, dovrei dire, nelle mie partite):

1) vengono "erosi". In altre parole, essendo che i depositi minerali saranno quasi sicuramente sul tuo foglio di base, mentre il loro sfruttamento avviene su un foglio trasparente ad esso sovrapposto, le miniere scavano "nel" filone sovrapponendovi delle camere artificiali (i tunnel minerari, appunto). Qualora tu ti ritrovi a "riportare" i depositi minerari su un altro foglio, riporterai solo le sezioni non ancora scavate.

2) sì, io considero le spaccature telluriche come corridoi naturali che quindi possono connettere altri corridoi o camere. In generale, considero così qualsiasi "segno" sulla mappa.

Anch'io ho fatto così (il mithril quindi è finito molto in fretta, rispetto a una più duratura vena d'oro). Oltre alle spaccature, ho considerato anche il fiume un collegamento fra le varie caverne/camere sotterranee
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-07-07 12:23:05
si era parlato di una traduzione ... sta procedendo il progetto?
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Omino_Ricciuto - 2011-07-13 11:04:57
Riesumo questo topic per porre un paio di domande.
Ho scoperto ieri il gioco su un topic di OSR Italia e ho subito colto l'occasione per compare il pdf. Il giochino mi piace assai ma ho un paio di dubbi.

Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Arioch - 2011-07-13 11:15:32
2 -> io ho fatto così, visto che non sta scritto da nessuna parte che si rigenera
1 -> per cui non ha senso per i nani scavare più volte un filone di mithril
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Omino_Ricciuto - 2011-07-13 12:59:34
Quindi se c'è solo un filone di mithril al secondo turno termina la civiltà dei Nani, giusto?
Svuotano la miniera nella primavera del primo anno e aumentano di uno la popolazione. Poi in estate, una unità di nani emigra verso terre più ricche.
La successiva estate anche l'ultima unità di nani se ne va e quindi la civiltà nanica ha fine. Ho detto bene?
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Patrick - 2011-07-13 13:12:08
credo che queste domande sarebbe meglio spostarle in Gioco Concreto (anche per dare maggiore visibilità).
E da regolamento il nome vero dev'essere visibile, nel nick, in firma o sotto l'avatar (nel "titolo") ;)
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Arioch - 2011-07-14 12:29:54
Quindi se c'è solo un filone di mithril al secondo turno termina la civiltà dei Nani, giusto?

Il mithril ha minimo 2 filoni:

Citazione
Mithral: Drop two dice on the map. At the point where each die falls, draw a triangle about half a fnger on each side pointing towards the nearest corner of the map. Label the triangle as mithral ore.
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Rafu - 2011-07-14 17:02:35
Quindi se c'è solo un filone di mithril al secondo turno termina la civiltà dei Nani, giusto?
No, perché il deposito di mithril è un triangolo più grande di una miniera. L'anno successivo, i nani scaveranno un'altra camera mineraria nel filone, presumibilmente connessa alla prima, ricavandone un'altra biglia di tesoro. Continuano a erodere il triangolo di mithril come se stessero morsicando una fetta di pizza, finché non ce n'è più.
Da notare che quando scavano invece in un filone d'oro, col tempo la miniera tenderà a svilupparsi in un lungo cunicolo (o meglio, una fila di camere unite come una collana).
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Arioch - 2011-07-15 08:30:04
No, perché il deposito di mithril è un triangolo più grande di una miniera. L'anno successivo, i nani scaveranno un'altra camera mineraria nel filone, presumibilmente connessa alla prima, ricavandone un'altra biglia di tesoro. Continuano a erodere il triangolo di mithril come se stessero morsicando una fetta di pizza, finché non ce n'è più.

Oooo, effettivamente rileggendo le regole ha senso, visto che il filone è abbastanza grande. Dannazione, la mia civiltà dei nani sarebbe durata molto di più!
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Omino_Ricciuto - 2011-07-15 11:12:15
Citazione da: Rafu
No, perché il deposito di mithril è un triangolo più grande di una miniera. L'anno successivo, i nani scaveranno un'altra camera mineraria nel filone, presumibilmente connessa alla prima, ricavandone un'altra biglia di tesoro. Continuano a erodere il triangolo di mithril come se stessero morsicando una fetta di pizza, finché non ce n'è più.
Ah ok. Allora avevo immaginato bene.

Per quanto riguarda l'era dei Mostri, mi sono sorti altri dubbi.
Inizialmente ci sono quattro gruppi: i regni di superficie più i tre tipi di mostri.
Devo gestire un'anno per uno o una stagione per uno? Cioè, partendo dagli umani, faccio tutte e quattro le stagioni e poi passo chessò ai Duergar, oppure prima faccio la primavera per tutti, poi faccio l'estate per tutti ecc.?
Comunque sia le fattorie vengono messe giù una a stagione, no?
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-06-26 15:17:30
riesumo il thread per qualche domanda (perché il mio inglese è pessimo e non riesco a tradurre bene le regole)

i miei nani quando inizio hanno a disposizione due giacimenti di Mitrihl (due triangoli) e nessuna vena aurea... adesso devo fare un tunnel verticale dalla superficie ad uno dei giacimenti ... ma poi non capisco cosa devo fare e come ... mi potete spiegare?

grazie!
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Arioch - 2013-07-03 20:46:12
riesumo il thread per qualche domanda (perché il mio inglese è pessimo e non riesco a tradurre bene le regole)

i miei nani quando inizio hanno a disposizione due giacimenti di Mitrihl (due triangoli) e nessuna vena aurea... adesso devo fare un tunnel verticale dalla superficie ad uno dei giacimenti ... ma poi non capisco cosa devo fare e come ... mi potete spiegare?

grazie!

E' un po' che non ci gioco ma vedo se riesco a risponderti:

Devi disegnare una stanza "miniera" vicino al mithril, larga quanto un segnalino. Poi disegna anche una stanza abitativa per i nani, lungo il tunnel collegato alla superficie. Questo ti da il setup iniziale dell'avamposto nanico.
Ora semplicemente segui il ciclo delle stagioni, fino a che non arrivi alla fine dell'era.
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: MindbendeR - 2013-09-01 21:20:26
L'avete già tradotto per caso?
L'ho scoperto solo ora e me lo sono procurato... molto bello, sono arrivato al cataclisma.
Alcune cose sono complicate e alcune regole un po' macchinose, altre lasciate all'inventiva del giocatore. Molto bello cmq!!
Sarebbe bello trovare dei disegni di stanze/caverne da "incollare" a mo' di puzzle...
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Arioch - 2013-09-02 09:55:01
che io sappia non è tradotto!
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Patrick - 2013-09-02 10:00:12
Il mitico mindbender! *___*

Benvenuto! Come da regolamento, puoi mettere il tuo nome vero in firma o nel profilo per favore?

ps: devo provare anche io questo giochillo :D
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: MindbendeR - 2013-09-02 13:49:32
Allora quasi quasi inizio la traduzione.
Sono solo 26 pagine.
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-02 15:05:12
sei il mio mito allora!
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Ivano P. - 2013-09-07 13:03:25
Se qualcuno lo traduce, credo di avere varie persone interessate.
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Fabrizio - 2013-09-08 15:49:02
http://it.ulule.com/dessine-moi-un-donjon/
Citazione
So what's in the box ?

This european autorized by Tony Dowler is in-a-box for the pleasure of your eyes and the comfort of gaming. You will find inside :

- A2 eraseable board

- Eraseable pen

- Rules booklet (french)

- Rule booklet in italian (pdf)

- Dices

- Tokens

- Markers for monsters

- Box: cartoon or Plastic (see below)

The boolket is in french but you will find a link inside the game to downlolad the rules in italian (about 32 pages). A free demo for all, in italian, will be also available. In any case, the game is text-free, so you won't have any problems to use it
(...)
The translator in italiano of the rules is Renato Ramonda from Janus.it A big thanks to him for making this possible !
8 giorni restanti e mancano poco meno di 6000 euro :(
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: MindbendeR - 2013-09-08 21:04:05
[colpa mia, ho cancellato per sbaglio il messaggio]

Come Allestire un Dungeon
Regolamento completamente tradotto e impaginato fedele all'originale, e in tempo da record, aggiungo (4 giorni).
Realizzato il formato A4, anche perché il testo si amplia parecchio nel processo di traduzione e farcelo stare tutto su singole pagine è dura! Sono dovuto venire a patti (...) con gli Elfi Oscuri e ridurre la dimensione del font perché intendevano invadere gli altri fogli!
Tornando a cose serie (see):

Gradirei i vostri pareri sui seguenti termini che ho utilizzato:

beads = perline
Dark Elf = Elfi Oscuri (Sono i drow, e sarebbero "Elfi Scuri", senza la "o", ma oscuri mi piace di più)
Delving Groups = Gruppi di Cercatori (Il suono della parola mi piace assai. Sarebbero scavatori, ma "scavare" e "minatori" nelle sue declinazioni è già presente in abbondanza, magari "esploratori", ma non mi piace)
Breeding Groups = Gruppi da Covata (ok, sarebbero "riproduttori", ma è una parola orribile da usare sempre!)
arch-villain   arci-cattivo (pansavo a "Signore Oscuro", ma ci sono giù gli elfi oscuri, magari "Grande Antagonista" o più semplicemente "Signore del Male", visto che la sua è l'era della malvagità?)
Though Lords = Signori dei Pensieri (Sono i mind flayers). Dominatori mentali assomigliano a quelli dell' ... universo.
Infiltrate = Infiltrare le menti (l'ho lasciato pari pari, ma forse è meglio "posseduti"?)
Alpha Villain   Cattivo Alpha (ho lasciato Alpha e non alfa, usiamo il latino e il greco da cui deriva la nostra lingua!! per cattivo meglio "birbone", no, scherzo. però non so cosa metterci)

Poi, non mi ricordo come hanno tradotto in D&D:
Antling, Fungalith, Green Slime, Ooze e Scavenger Jelly
Chi lo sa o chi va a cercarli? :)

Per quanto riguarda il progetto su ulele: è fallito perché è un disastro. 36€ per avere una scatola + un manuale di circa 70 pagine, quando l'originale ne ha 26, una lavagnetta cancellabile (?!) e una marea di segnalini orribili.

Un buon proposito sarebbe iniziare un progetto con il solo regolamento e, a seconda dei livelli di riuscita, integrarlo con la realizzazione di stanze, caverne, camere e grotte realizzate da illustratori, sia in formato digitale, per essere riposizionate su Photoshop (o altro programma grafico simile), sia in pdf da ritagliare (in dimensioni di poco più di due cm) e incollare sulla propria mappa. Magari con pledge che siano perline, bei sacchetti ornati, e matite, anche disponibili come add on.
Se qualche casa editrice vuole realizzare questo proposito, mi contatti.

Per quanto riguarda il gioco: è una figata.
è dannatamente divertente. è un simulatore di dungeon.
Il controllo c'è, ma mitigato casualmente dalle meccaniche del gioco. Vedere crescere il dungeon, civiltà prosperare e decadere, mostri stabilirsi e fare le loro tane, lottare per il territorio, essere soggiogati, avventurieri partire per spedizioni eroiche dopo aver forgiato artefatti, il diffondersi di strani culti, ecc... è dannatamente suggestivo e fantasioso.
Una partita dura molto. Non prendete alla leggera il piccolo regolamento perché presenza sezioni curate e molto dettagliate che vi terranno occupati a lungo!

(http://2.bp.blogspot.com/-1bWzE5SNcc0/USZcauT0fBI/AAAAAAAAC30/HHYVyLf5VsM/s1600/dungeonhost1b.jpg)
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: Ivano P. - 2013-09-09 00:02:19
Gruppi da Covata sostituire con "covate"?
Titolo: Re:How to host a dungeon
Inserito da: miki2w - 2013-09-23 20:55:35
ma quindi alla fine è stato tradotto oppure no ?