Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-07-22 18:09:07

Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-07-22 18:09:07
A breve dovrei finalmente provare questo gioco (che è nella lista "to do" da troppo tempo ormai) e quindi sono qui per chiarirmi gli ultimi dubbi e chiedere qualche consiglio. Parto dai dubbi:
1) a pag. 35 si dice che si può premiare il narratore con una gemma per qualcosa che il giocatore considera particolarmente bello; la domanda è: ogni giocatore può elargire al più una sola gemma per storia, o il narratore può ricevere al massimo una gemma in questo modo (io credo sia quest'ultima l'interpretazione corretta, ma meglio chiedere che non si sà mai)? E per Narratore immagino si intenda il giocatore che in quel momento interpreta il personaggio che racconta la storia ai cortigiani e quindi non si può premiare un altro giocatore anche se questi narra qualcosa di particolarmente bello, giusto?
2) Quando si racconta una storia è obbligatorio dare a ciascun cortigiano un personaggio da interpretare (quindi le storie devono includere un numero minimo di personaggi uguale al numero di giocatori meno uno)? Se si, è necessario che siano già chiari dall'inizio oppure è possibile assegnare un personaggio ad un cortigiano anche in seguito, durante la storia?

E per concludere chiedo qualche consiglio su come presentare questo gioco al meglio (il target è un gruppo di giocatori già "svezzati" ai gdr forgiti :-) ). Una delle cose che ho capito essere fondamentali è il creare ambizioni che possano entrare in gioco fin da subito e siano realizzabili in tempi brevi, anche perché la "vera" vittoria la si ottiene mediante il raggiungimento dell'ambizione più che con il "premio" di consolazione definito come libertà, poiché questo porta il personaggio ad essere escluso dalle partite successive.
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-07-22 21:58:09
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]1) a pag. 35 si dice che si può premiare il narratore con una gemma per qualcosa che il giocatore considera particolarmente bello; la domanda è: ogni giocatore può elargire al più una sola gemma per storia, o il narratore può ricevere al massimo una gemma in questo modo (io credo sia quest'ultima l'interpretazione corretta, ma meglio chiedere che non si sà mai)?


Sinceramente, non mi è mai capitato in gioco quindi non ho mai pensato a chiederlo a Meg (il dono di una gemma è già un fatto abbastanza raro, mai capitato che sia stato fatto da due giocatori nella stessa storia), ma dal testo originale direi che è buona la prima interpretazione:

"As the Story unfolds, you may, once per story, reward the GM for fine work by giving her a gem from the bowl. This can be for a particularly richly defined scene, a cleverly executed plot twist, a deftly played Common Character, or any other thing that inspires your praise. You can do this at your whim, but explain your reason."

Cioè, ogni singolo giocatore può dare una gemma per storia al GM, motivandola.

E' più chiaro nel testo originale che usa il "tu" e si rivolge al giocatore al singolare.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]E per Narratore immagino si intenda il giocatore che in quel momento interpreta il personaggio che racconta la storia ai cortigiani e quindi non si può premiare un altro giocatore anche se questi narra qualcosa di particolarmente bello, giusto?


Giusto.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]2) Quando si racconta una storia è obbligatorio dare a ciascun cortigiano un personaggio da interpretare (quindi le storie devono includere un numero minimo di personaggi uguale al numero di giocatori meno uno)?


Sì.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]e si, è necessario che siano già chiari dall'inizio oppure è possibile assegnare un personaggio ad un cortigiano anche in seguito, durante la storia?


Dare immediatamente i personaggi è un limite, diventano come le barzellette ("un cammello, un genio e un sufi si incontrano al bar..."), non fissatevi su tecnicismi e cercate di rendere storie "d'atmosfera". Però in generale prima ciascuno è in gioco, meglio è.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]E per concludere chiedo qualche consiglio su come presentare questo gioco al meglio (il target è un gruppo di giocatori già "svezzati" ai gdr forgiti :-) ). Una delle cose che ho capito essere fondamentali è il creare ambizioni che possano entrare in gioco fin da subito e siano realizzabili in tempi brevi, anche perché la "vera" vittoria la si ottiene mediante il raggiungimento dell'ambizione più che con il "premio" di consolazione definito come libertà, poiché questo porta il personaggio ad essere escluso dalle partite successive.


Esatto.

Ma l'esperto in "presentazione 1001 nights" è Ezio, dovresti ascoltarlo quando presenta le demo... sembra che parli ai gladiatori nell'arena...  :-)
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-07-23 21:02:18
Grazie Moreno per aver chiarito tutti i miei dubbi!! :-)
Aspetto con ansia i consiglio del buon Ezio o di chiunque voglia darmeli :-)
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Ezio - 2010-07-23 22:00:54
Sulla presentazione:

Fai ben presente da subito il concetto di "sportività". Lo scopo del gioco è affrontarsi per vedere chi è davvero più forte: se uno scappa via, non ti consente di affrontarlo va contro questo obiettivo.
Se qualcuno sta per parlare, lasciaglielo fare, così come è opportuno dare al Narratore l'opportunità di narrare. Non "giocare sporco" dichiarando per esempio come Interesse: "Scommetto che il mio personaggio è segretamente innamorato della ballerina!" non va bene. Basta che tu dichiari immediatamente che il tuo piggì è innamorato e... banf, dado. Non è divertente, né per te, né per gli altri. Non c'è sfida, è contrario allo spirito del gioco.

Inoltre presentalo subito come un gioco cattivo e aggressivo, in cui lo scontro con gli altri è succoso e piacevole e in cui anche se non ci sono guerrieri unti e non schizza il sangue la violenza e la competizione sono alle stelle.

Quello a cui fa riferimento Moreno è un'uscita che mi è scappata a PlayMod presentando il gioco e che sembra l'abbia colpito: "Ricordate: voi siete dei gladiatori. I vostri personaggi sono dei gladiatori. I gladiatori vogliono soltanto sconfiggere il loro nemico, nella maniera più spettacolare e sanguinosa possibile. Non vogliono vincere: vogliono trionfare! Vogliono umiliare l'avversario! Distruggerlo! La Corte? La Corte altro non è che l'Arena dove i gladiatori combattono, usatela a vostro vantaggio, modificatela per i vostri scopi, esponete i vostri nemici allo scherno del pubblico! Le Storie sono le vostre armi. Una bella Storia altro non è che un'arma ben affilata. Più è affilata l'arma, più spettacolare sarà il trionfo! Gladiatori, prendete le vostre spade e scendete nell'arena."

O qualcosa del genere ;-)
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mauro - 2010-07-24 10:20:38
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Non "giocare sporco" dichiarando per esempio come Interesse: "Scommetto che il mio personaggio è segretamente innamorato della ballerina!" non va bene

Nello giocare sporco inserisco anche gli Interessi immediati: "Scommetto che ora la principessa si arrabbierà"; se tutti dichiarassero Interessi simili, la struttura del gioco perderebbe di significato.
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-24 11:33:02
Ho una domanda!

Nelle pochissime partite che ho fatto (a 4 giocatori), il primo narratore "prendeva il volo" guadagnandosi un sacco di dadi e assicurandosi una vittoria relativamente facile entro pochi turni di narrazione: dove abbiamo sbagliato?

Altrimenti detto: se ci sono 3 giocatori + il primo narratore, come fanno i tre non-narratori, durante la prima narrazione, a prendersi un vantaggio senza rischiare di brutto di favorire il narratore?
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-07-24 11:41:36
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Nelle pochissime partite che ho fatto (a 4 giocatori), il primo narratore "prendeva il volo" guadagnandosi un sacco di dadi e assicurandosi una vittoria relativamente facile entro pochi turni di narrazione: dove abbiamo sbagliato?


Mi pare strano questo "prendersi un sacco di dadi": in realtà il primo narratore (o un qualunque narratore) non ne può mai prendere più di 8. E' un numero pressochè fisso, può prenderne di meno se chiude prima, ma comunque mai più di 8.  Se giocate bene sarà costretto anzi a prenderne solo 7 per non darvene molti di più a voi.
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mauro - 2010-07-24 11:41:51
I dadi si dividono (statisticamente) al 50%, quindi quelli che riceve il narratore vengono da tre giocatori, mentre quelli che ricevono i giocatori sono divisi tra tre persone; credo sia quindi normale che il narratore possa avere un vantaggio (Aggiunta: un vantaggio iniziale dovuto al numero di dadi inizialmente maggiore). Ma: c'è un limite (mi pare otto dadi compreso quello/i che viene/vengono dato/i dai giocatori) ai dadi del narratore, quindi a un certo punto gli conviene chiudere la storia; e lo fa o risolvendo gli Interessi, senza però poter avere dadi, o rinunciando a un dado.
Al secondo turno il narratore è un altro, e quindi lo stesso vantaggio arriva a lui; quando tutti hanno fatto il narratore, la cosa si è equilibrata.
Se vi siete ricordati del limite, hai visto altri problemi? Distribuzioni strane di dadi?
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-24 12:20:38
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se giocate bene sarà costretto anzi a prenderne solo 7 per non darvene molti di più a voi.

7 dadi sono già "un sacco", se uno mira a chiudere per Libertà: se deve accumulare 5 successi, con 7 dadi è già a metà strada (e gli altri, mediamente, ne hanno presi 3-4 a testa).

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Al secondo turno il narratore è un altro, e quindi lo stesso vantaggio arriva a lui; quando tutti hanno fatto il narratore, la cosa si è equilibrata.

Ecco, il problema è che se un quarto turno NON arriva, intanto il primo ha già sfruttato il vantaggio.

Ora, forse abbiamo sbagliato qualcosa, ma non capisco cosa. ?__?

Domanda correlata: per i non-narratori è sempre opportuno, al primo turno, puntare ad avere 5 dadi "in campo" (interessi) il prima possibile?
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-07-24 12:33:30
Grazie Ezio! Stampo e leggo ad alta voce il tuo intervento prima di giocare :-)

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]7 dadi sono già "un sacco", se uno mira a chiudere per Libertà: se deve accumulare 5 successi, con 7 dadi è già a metà strada (e gli altri, mediamente, ne hanno presi 3-4 a testa).

Ma non sono 7 i successi da accumulare per la libertà?
Comunque, da quello che ho capito io del gioco (dalla lettura ovviamente, esperienza pratica per ora, nessuna) mi pare che la libertà sia un pò un premio di consolazione... si dovrebbe combattere per l'ambizione che è la vera vittoria, quella che permette al personaggio di "sopravvivere" per le sessioni seguenti. Ottenere la libertà è quasi come farsi tagliare la testa.. ok il personaggio nella fiction è salvo, ma non lo giochi più. Se il narratore al primo turno ottiene la libertà (cosa possibile anche se poco probabile), semplicemente si inizia la seconda "partita" con il narratore che si fa un altro personaggio... non mi sembra un buon affare per lui alla fine (è come la morte).
Però nel manuale si specifica che si possono variare i valori per la libertà e ambizione se si desidera un gioco più lungo o più "pericoloso".
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mauro - 2010-07-24 12:37:23
Per Libertà - che comunque confermo essere una mezza vittoria, anche perché ti impedisce di usare lo stesso Cortigiano in una seconda partita - servono sette successi; ne servono cinque per Ambizione, ma i dadi di Ambizione possono essere eliminati dagli altri.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]per i non-narratori è sempre opportuno, al primo turno, puntare ad avere 5 dadi "in campo" (interessi) il prima possibile?

Credo di sí: piú possibilità di ottenere dadi e di ricordare cos'è almeno uno; e non averli è peggio, visto che comunque al narratore possono arrivare dagli altri giocatori.
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-24 12:49:38
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ma non sono 7 i successi da accumulare per la libertà?

Sì, hai ragione, sono 7.
Comunque, il discorso cambia poco: con 7 dadi è già metà strada.

Sull'Ambizione, terza domanda: quanti giocatori possono gettare dadi per far buttare dadi in Ambizione ad un altro? Ovvero:
1) Posso gettare 2 o 3 o 4 (ecc.) dadi per togliere 4 o 6 o 8 (ecc.) dadi Ambizione ad un giocatore?
2) Possono due (o più) giocatori gettare un dado ciascuno per togliere 4 (o più) dadi Ambizione ad uno stesso giocatore?
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mauro - 2010-07-24 13:04:19
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]il discorso cambia poco: con 7 dadi è già metà strada

Mettendo tutto in Libertà, ossia rinunciando completamente alla tua Ambizione (ma se ci rinunci perché l'hai scelta?) e rischiando la vita.

Ambizione: un giocatore può togliere a un altro solo due dadi, ma piú giocatori possono togliere allo stesso.
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Ezio - 2010-07-24 13:06:13
Citazione
1) Posso gettare 2 o 3 o 4 (ecc.) dadi per togliere 4 o 6 o 8 (ecc.) dadi Ambizione ad un giocatore?


No, solo 1 dado.

Citazione
2) Possono due (o più) giocatori gettare un dado ciascuno per togliere 4 (o più) dadi Ambizione ad uno stesso giocatore?


Assolutamente si.

Citazione
Comunque, il discorso cambia poco: con 7 dadi è già metà strada.


Si, ma pensa a quello che ti hanno detto gli altri. La Libertà è davvero un premio di consolazione.
Se hai creato il personaggio secondo il regolamento e fai advocacy correttamente c'è un'Ambizione che desideri ottenere, più di qualunque altra cosa. Rimanere all'interno della Corte ti annoia e ti costringe, è vero, ma tutte le tue Invidie ti portano a Voglio sfregiare Mahmud, il bel coppiere. Racconti Storie per avere l'opportunità di sfregiare Mahmud senza che nessuno ti dica nulla, non per ottenere la Libertà. La Libertà è lì per chi ormai non ha più nessuna reale Ambizione all'interno della Corte, quindi tanto vale che se ne vada.
L'Ambizione è lo scopo principale del tuo personaggio.

In tutte le partite che ho fatto era chi raggiungeva la propria Ambizione, cercando la via più difficile e con una sfida maggiore che otteneva maggior rispetto dagli altri giocatori e maggiore soddisfazione propria. Poter andare in giro a dire: "Questo personaggio lo porto avanti da 4 sessioni" è molto meglio di cambiarlo ogni volta. Da più soddisfazione, ci si sente più coinvolti, più fatti sotto.

Citazione
Domanda correlata: per i non-narratori è sempre opportuno, al primo turno, puntare ad avere 5 dadi "in campo" (interessi) il prima possibile?


Fuck yeah! 5 interessi in campo SEMPRE! E se uno non è più risolvibile dì che te lo sei dimenticato, scarta il dado e creane uno subito! Non è un gioco per timidi. Dando per scontato quello che ho detto nel primo post (lascia parlare, non floodare con gli interessi) il gioco aggressivo ci vuole. Proporre attivamente Interessi e manovrare la fiction a proprio vantaggio è l'abilità chiave del gioco. Diventa bello quando in una partita a 4 il Narratore si trova a dover gestire 15 Interessi, provando a dare dadi a chi vuole lui, ovvero a chi ha meno gemme in mano, e coi giocatori che continuano a martellare cercando di centrare l'Interesse che non può non essere risolto.
Giocando in questo modo diventa MOLTO più difficile ottenere la vittoria XD E anche se dovesse succedere (e succede) che ci sia un vincitore al primo round... pazienza, la giocata è stata già abbastanza intensa.

Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Grazie Ezio! Stampo e leggo ad alta voce il tuo intervento prima di giocare :-)


Se fai le cose per bene dovrebbero iniziare a intonare ritmicamente: "Ispanico! Ispanico! Ispanico!" A questo punto hai il diritto di fare un giro di trionfo intorno al tavolo XD
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-07-24 16:14:53
Come hanno già detto gli altri, la libertà è un "premio di consolazione", e se giochi in più sessioni è equivalente a farsi tagliare la testa: la volta dopo devi fare un nuovo personaggio

Quindi il problema del primo narratore che prende il largo e non lo ferma più nessuno esiste solo quando giochi one-shot.

E dico di più: esiste quando gioca contro dei polli...  :-)

Come abbiamo visto, al massimo ha 7 gemme (8 se gioca contro dei polli).  Anche se le mette tutte in Libertà, quante probabilità ha di fare 7 successi su 7?

Se non ci riesce, la volta dopo parte con il sultano che l'ha già ammonito, il narratore è un altro. E se non gioca contro dei polli, gli altri faranno di tutto per non dargli gemme. E non è difficile lasciarlo a secco.

Nel gioco one-shot la fortuna ha una maggiore influenza che nel gioco multissessione (per questo preferisco quest'ultimo), ma non è detto che favorisca il narratore: se ha sfortuna non è raro vedere un giocatore accumulare più gemme di lui...
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-24 17:01:32
I due post di Ezio e Moreno rispondono in pieno alle mie domande: grazie e fanmail. ^__^

Ora ho capito che non è stato facile per me capire (e quindi far capire) che l'Ambizione "vale" di più della Libertà: io le ho "viste" come due "good ending" parimerito (bilanciate dal numero di dadi diversi che devono "passare", ecc.).
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Ezio - 2010-07-24 17:33:32
All'inizio è così per tutti. Poi giochi con qualcuno che ci sa un po' fare e capisci che la soddisfazione di aver battuto uno bravo seguendo la strada più difficile è molto meglio che aver vinto seguendo il sentiero sicuro.
E poter mantenere l'eroe che è riuscito in una tale impresa è un bonus aggiunto.

Altra piccola nota. I risultati si controllano in ordine. Prima tutte le Sicurezze, poi tutte le Ambizioni, poi tutte le Libertà. Se una o più persone raggiungono la loro Ambizione tu non arrivi neanche a tirare tutti quei bei dadini che hai accumulato su Libertà...
Un ulteriore, piccolo, incentivo verso l'Ambizione.
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-24 18:21:31
Grazie Ezio per le precisazioni. Le mie domande sono risolte... Altri?
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-07-24 20:12:47
Un'ultima domanda: come si configurano le varie autorità di narrare cose? In altre parole, il Narratore di turno ha diritto di veto su tutto sia a livello corte che storia (tranne che su cosa fanno, pensano e dicono i cortigiani)? Ad esempio se in una storia raccontata dal Narratore costui dice che il Cammello interpretato da un altro cortigiano, "improvvisamente rutta" .. può farlo?
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Ezio - 2010-07-24 21:08:44
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Ad esempio se in una storia raccontata dal Narratore costui dice che il Cammello interpretato da un altro cortigiano,"improvvisamente rutta".. può farlo?


No. Il narratore dà i personaggi nel racconto, ma sono gli altri a giocarli.
Ovviamente può comunque chiamare un conflitto: "... e il Cammello Maleducato sentì emergere un grosso rutto, proprio mentre era davanti all'Angelo di Dio. 1-4 il cammello rutta, 5-6 riesce a trattenersi".

Ah, altra cosa. Ricordate di non uscire mai dal vostro personaggio. Non siete voi a narrare, ad assegnare i ruoli, a dichiarare Interessi. Sono i vostri Cortigiani.
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-07-25 01:12:33
Grazie ancora Ezio!
Quindi anche un giocatore (che non sia il narratore di turno) non può fare affermazioni su cose che non riguardano direttamente il suo personaggio (o meglio, qui il narratore avrebbe diritto di veto).

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ah, altra cosa. Ricordate di non uscire mai dal vostro personaggio. Non siete voi a narrare, ad assegnare i ruoli, a dichiarare Interessi. Sono i vostri Cortigiani.

Lo terrò presente, grazie! :-)
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mauro - 2010-07-25 10:12:38
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ah, altra cosa. Ricordate di non uscire mai dal vostro personaggio. Non siete voi a narrare, ad assegnare i ruoli, a dichiarare Interessi. Sono i vostri Cortigiani

Questo è da tenere presente soprattutto, a mio parere, nel momento di dichiarare interessi: basandomi su un'unica partita, è stato il momento in cui piú spesso ho avuto l'impressione che fosse dichiarato dal giocatore, non dal personaggio.
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Ezio - 2010-07-29 11:45:52
In questo caso... che differenza c'è?
Se stai giocando bene allora tu vuoi quello che il tuo personaggio vuole. Il Cortigiano dichiara interessi inducendo il Cortigiano Narrattore a trattare la narrazione in un certo modo piuttosto che in un altro, il giocatore cerca dadi. Le due cose coincidono e non c'è di solito bisogno di sforzi per rimanere "in character"
PERO'
dichiararli pensando specificatamente a farlo come il personaggio è MOLTO più divertente e aiuta tanto a rimanere concentrati sulla storia che fa da cornice alle varie storie.
"Il coniglio era una principessa, vero?" è molto meno funzionale al gioco di: "Per la barba del Profeta (sia egli benedetto)! Quindi il veloce coniglio era invero una principessa? Sarebbe straordinario se così fosse". Aiuta a definire "l'arena" ;-)
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-07-29 11:55:29
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Per la barba del Profeta (sia egli benedetto)

Sempre sia Egli benedetto e ricco di fanmail, e anche tu Ezio, che parli con saggezza.
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mauro - 2010-08-02 09:55:40
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Cioè, ogni singolo giocatore può dare una gema per storia al GM, motivandola

Meguey conferma.
Titolo: [1001 Notte] Domande e consigli per partire
Inserito da: Mauro - 2010-08-02 17:17:47
La risposta di Meguey: Each player may give the narrator a die per story. The players are by no means obligated to do so, but they may. And as the narrator changes for each story, there is still an overall balance.