Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: vanphanel - 2010-01-27 21:46:42

Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-01-27 21:46:42
Buonasera,signore e signori.
Allora,ho fatto la mia prima mini sessione a NCaS,anche se NON l'ho fatta con la mia amorosa,per varie vicissitudini(ma conto di farla molto presto).
La sessione si è altresì svolta con tre dei miei abituali compagni di gioco e,pur se è stata molto breve,pare sia piaciuta.Ora sto andando a continuare,poi,quando torno,o al più tardi domani,vedrò di postare le schede e il relativo AP,perchè ci sono delle cosette che vorrei chiarire\\su cui vorrei dei suggerimenti....ciao!!!!
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Niccolò - 2010-01-28 00:02:43
eheh... siccome non hai detto nulla, potevi pure postare domani :P
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-01-28 03:03:37
in realtà volevo postare appena conclusa la primissima sessione,che è stata più che altro di prova e che si è svolta giovedì scorso,ma sono finito a postare troppo tardi...stasera,invece,abbiamo giocato già di più,e il gioco pare proprio sia piaciuto...allora,abbiamo ,appunto,tre giocatori..vediamo di ricordarci le schede..
1 Mi chiamo :Andy nonmiricordo
e sono :un medico
cosa mi è appena successo :avendo dei debiti di gioco,ho scommesso sulla vita di una mia paziente,e le stavo iniettando dell'aria,quando mi hanno scoperto.per fortuna mi hanno solo cacciato dall'ospedale,e ora sono appena uscito da un pub,ubriaco fradicio e senza lavoro..
cosa c'è in superficie: un medico che appare abbastanza affidabile(non era proprio così,ma rende l'idea..)
cosa giace in profondità:venderei mia madre per soldi(mi sembra che esattamente fosse "mi giocherei mia madre",comunque il senso è quello)
qual è la mia strada:riconquistare il lavoro,e comprare una bella villa e una dune buggy rossa,con una cappottina gialla.
Sfinimento:giocare d'azzardo
Follia:E sta per escrementi

allora,a parte la strada,che ha degenerato nel finale,non mi sembra male...e visto che mi alzo alle 5,e cioè tra DUE ORE,il resto a domani...
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-01-30 09:50:22
2.mi chiamo:hamed qualcosa
e sono:un immigrato disoccupato.
Cosa ti è appena successo:il mio appartamento è appena andato a fuoco,insieme a tutti i miei pochi averi,e ora sono in strada,mentre i vigili del fuoco stanno arrivando,con addosso solo il mio pigiama..tutto ciò ke mi è rimasto..
In superficie:una persona schiva,preoccupata per il suo domani.
 In profondità:un uomo iracondo,arrabbiato con tutto e con tutti,che odia quando gli si dice cosa fare.
 La tua strada:ricco,diventerò ricco e la farò pagare a tutti quanti...(il giocatore mi ha poi detto che quel tutti quanti è riferito alla sua famiglia,in particolare alla madre.. ).
 Sfinimento:è capace d notare,e ricordare,i più piccoli dettagli d ciò che vede o sente..
 Follia:lama.
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-30 09:57:13
Citazione
2.mi chiamo:hamed qualcosa e sono:un immigrato disoccupato. Cosa t è appena successo:il mio appartamento è appena andato a fuoco,insieme a tutti i miei pochi averi,e ora sono in strada,mentre i vigili del fuoco stanno arrivando,con addosso solo il mio pigiama..tutto ciò ke mi è rimasto.. In superficie:una persona schiva,preoccupata x il suo domani. In profondità:un uomo iracondo,arrabbiato con tutto e con tutti,ke odia quando gli si dice cosa fare. La tua strada:ricco,diventerò ricco e la farò pagare a tutti quanti...(il giocatore mi ha poi detto ke quel tutti quanti è riferito alla sua famiglia,in particolare alla madre.. ). Sfinimento:è capace d notare,e ricordare,i più piccoli dettagli d ciò ke vede o sente.. Follia:lama.

Ehm... Sì, ma... A parte il fatto che io invertirei superficie e profondità e la strada mi sembra frivola, e cosa è appena successo mi sembra privo di mordente... Cosa minchia lo tiene sveglio? cIoè la domanda che tormenta le sue notti e lo fa essere quello che è... non c'è? Mah... Ò_Ò

P.S.: da già che la casa gli è andata a fuoco così a muzzo, perchè non gli dai Questo (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1687&page=1#pgtop) Talento di Follia?
P.P.S.: Nome vero in firma no?
P.P.P.S.: senti, adesso sto scrivendo da coricato nel letto con tastiera wireless al contrario quindi lo faccio dopo ma ti devo dire cosa penso di questo... PG. Altrimenti non dormo più e lo raggiungo(e sono già sulla buona strada).
P.P.P.P.S:è la prima volta che metto così tanti post scriptum. Ò_Ò Coincidenza? Naaah...
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-01-30 11:12:36
allora,sto scrivendo dal cell,quindi forse per questo il nome in firma nn c'è..e mi sono accorto ora che non avevo scritto cosa lo tiene sveglio. Lo scrivo ora....
Cosa ti tiene sveglio:il ticchettio dell'orologio,che gli ricorda il tempo che passa,tempo in cui lui è senza lavoro,e quindi con una certa urgenza..
Per la superficie eccetera,perché le invertiresti? E la strada..beh,quella scritta è leggerina,ma il giocatore mi ha detto che in realtà è un conflitto con la madre,che gli diceva sempre cosa fare..dimenticavo,in profondità ha scritto anche che è ossessionato dal macabro e dalla pedofilia.. Per il talento,infine..mi sembra debole,e gli ho già suggerito di cambiarlo..magari con qualcosa inerente il tempo,che lo ossessiona..e il primo pg? Come va?
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-01-30 14:18:29
...e infine terzo personaggio,che però scrivo da casa,finalmente ma solo per poco...
Mi chiamo:Xi Liu Chang
e sono:un investigatore privato
Cosa ti tiene sveglio:la paranoia per il lavoro,e l'ossessione per il paranormale...vede cose strane ovunque si giri..
Cosa c'è in superficie:un investigatore ligio al dovere e onesto.
Cosa c'è in profondità:un doppiogiochista,chi paga di più ha ragione.
Cosa ti è appena successo:stavi tenendo d'occhio la moglie di un tuo cliente,che si trovava su di un terrazzo,quando qualcuno le ha sparato,uccidendola e facendola precipitare..tuttavia,la donna a mezz'aria ha rallentato,scendendo poi dolcemente nelle braccia del personaggio.
La tua strada(qui viene il brutto,secondo me):lasciarmi questa storia alle spalle senza passare troppi casini(evitando di venire incolpato) e andarmene alle isole cayman in tutta trnquillità,con i soldi del mio cliente.
Sfinimento:sparare.
Follia:Il talento delle imprecazioni,che ora non ricordo come si chiama..

Bene,fatemi pure nero..nel frattempo,vedrò di postare anche il resoconto della sessione,appena posso...
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Matteo - 2010-01-30 15:01:31
secondo me, a parte alcuni punti da limare, la faccenda può funzionare. I punti su cui sono in dubbio sono:

1) Tutti i personaggi hanno come obiettivo, in un certo senso, quello di diventare ricchi.

2) Alcuni talenti sono "slegati" dal concetto del personaggio.

3) La domanda sul "cosa ti è appena successo?" è (non so se volutamente, se sì allora tralascia pure questo punto) un po' poco sviluppata.

comunque, sono impressioni "a pelle". Magari l'AP mi smentirà.
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-02-02 01:39:13
avevo scritto tutto l'AP,e me l'ha cancellato,maledetto pc...
PG 1:uscito dal locale,ancora ubriaco ha un battibecco con i Gentiluomini,e dopo averne fatti fuori due,viene preso dagli agenti,ammanettato e messo in macchina.il nostro prova a liberarsi vomitando acido sugli agenti(domina dolore)e ottiene di far capovolgere la macchina e le due che seguono.dalle lamiere lo trae una ragazza,che gli consiglia di andare da un medico.al suo rifiuto,visto che l'uomo ha un braccio fratturato,gli dice che lo porterà in un posto dove si potrà riposare,ma quando il Pg vede in lontananza il collegio scappa,e mangiando il muro di un edificio si ritrova in una ristorantino di cinesi.da lì,uscito,si dirige verso un pub,dove ordina una birra.mentrebeve un uomo gli propone una scommessa,e se perde dovrà fare una cosa per lui.eccezionalmente perde,e quindi i due si allontanano,per giungere in edificio pieno di esseri bizzarri.l'uomo entra in una stanza,e fa accomodare il nostro.sulla porta della stanza campeggia la targa " agente delle tasse".fine sessione.

PG 2
 Hamed è ancora fuori del suo appartamento in fiamme,con un coltellino nella mano di cui ignora la provenienza,quando,oltre ai vigili del fuoco,si avvicinano delle volontarie,per aiutare gli sfollati.
Le donne gli propongono una bella bevanda calda nel loro furgone e ilnostro accetta.mentre lui beve,tuttavia,il furgone si mette in moto,e si ferma davanti ad un collegio inquietante.le donne afermano di voler accompagnare Hamed a conoscere la direttrice,che sarà tanto lieta di vederlo,ma lui,quando due di loro cercano di portarlo dentro con la forza,si ribella:conflitto,domina follia.Hamed taglia la gola a due delle dame ne ferisce una terza con una tazza sbeccata,e si allontana ,coperto solo di una canotta e di un paio di pantaloni del pigiama...e di tanto sangue nerastro.
In lontananza si ode la polizia,e un uomo,uscendo dall'ombra,lo invita a seguirlo,se vuole stare in pace.Il pg monta in macchina con lui,e in breve arrivano davanti al re di cera,che gli dice che lo aiuterà a liberarsi di chi lo assilla,se lui farà qualcosa per lui.Hamed accetta,e il compito è eliminare qualcuno.così lui e altri quattro partono alla volta delllo stesso collegio da cui il nostro è scappato,ma questa volta entrano dal ingresso principale.le Dame escono a salutarli(!),ma lui si allontana non visto,e arriva fino al secondo piano,al cospetto di Madre Quando,che gli dice che lo stava aspettando(infatti ha ancora due tazze di tè davanti a sè,nonchè dei biscottini inquietantemente simili ad un volto umano).per tutta risposta Hamed gli salta addosso,(domina follia)e per costringerla a dirgli chi fosse quell'essere che lo ha mandato qui,le infilza le spalle con un fermacarte trovato sul tavolo.quindi,dalle scale provengono rumori di pistole,e la donna,urlando "le mie bambine!!",si allontana.Solo allora,Hamed si accorge che la donna stava scrivendo su di un diario,sulla copertina del quale c'è IL SUO NOME,e se ne appropria.fine della sessione..

PG 3
appena la ragazza si è posata sulle sue braccia,la polizia si è fatta sentire,e in breve lo ha circondato.(conflitto,ma domina disciplina).Xi riesce a scappare,e mentre corre un ragazzino gli fa cenno di seguirlo, se vuole salvarsi.lo porta dentro un edificio,e poi su per le scale ma quando arrivano sul tetto un tentacolo fa per ghermire il ragazzo,così Xi lancia un imprecazione,e mentre il tetto si illumina a giorno,lui salta,portando con sè il ragazzo(domina follia).Il ragazzo finisce dentro un appartamento,spiattellandone anche l'occupante,mentre il nostro finisce appeso al davanzale.(forse ci stava bene un altro conflitto qui,ma ho preferito soprassedere..ho fatto male?)Il ragazzo lo tira su,appena in tempo per vedere gli agenti che entrano nell'edificio.I due allora si dirigono verso il terrazzo,dove incontrano gli amici del ragazzo,i ratti dei tetti,ma fanno appena in tempo a presentarsi che devono scappare di nuovo...Xi,però(domina follia)fa esplodere tutto il piano dove si trovano gli agenti,e mentre il palazzo dondola pericolosamente,si dirigono verso il terreno passando all'interno di un aereoplano incastonato in un edifico,con all'interno ancora i passeggeri,che però pare non riescano a vederli..arrivati a terra,il ragazzo porta il nostro eroe nell'unico luogo dove potrà avere qualche risposta:il Bizarre Bazar.Fine sessione.
Allora,come ho detto,avevo scritto un versione più esauriente,me l'ha cancellata..per quanto riguarda i personaggi,ho intenzione di parlare cn i giocatori,non fosse altro che per rifinirli meglio..tuttavia,mentre,per Hamed posso spingere sul fatto che ce l'ha a morte con la madre,e non so perchè,e con Xi posso spingere su una presunta torbida relazione,magari dimenticata,con l'altro,a parte il gioco d'azzardo e una poissibile capata all'Ospedale,non so...bon,ditemi che ne pensate..e se qualcosa non va nell'AP,ditemelo..
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Matteo - 2010-02-02 11:37:50
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]sulla porta della stanza campeggia la targa " agente delle tasse"


Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]al cospetto di Madre Quando,che gli dice che lo stava aspettando


Però! Un inizio al fulmicotone. Manca solo il Tenente Tock e poi siamo al completo.
Come prima sessione direi ottima. Serrata, veloce e violenta.

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]per quanto riguarda i personaggi,ho intenzione di parlare cn i giocatori,non fosse altro che per rifinirli meglio..tuttavia,mentre,per Hamed posso spingere sul fatto che ce l'ha a morte con la madre,e non so perchè,e con Xi posso spingere su una presunta torbida relazione,magari dimenticata,con l'altro,a parte il gioco d'azzardo e una poissibile capata all'Ospedale,non so...


Il mio problema è sempre stato quello di bilanciare un ritmo serrato con la coerenza di ogni personaggio.

La soluzione migliore è quella di capire meglio, dai giocatori, cosa spinge i loro PG. Per esempio:

1) perché Hamed odia la madre ? Lo ha messo in Collegio da piccolo magari ?

2) l'investigatore in teoria non ha nulla da temere dalla polizia: mica l'ha fatta cadere lui la tizia ... o no ?

3) per il dottore ( mi chiedo se ha visto ...ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO ?! ) si potrebbe tirare in ballo con chi ha problemi di gioco. Oltretutto, visto che all'Ospedale lo hanno scoperto, sarà licenziato o quantomeno sospeso e quindi avrà bisogno di soldi in fretta. Che magari guadagnerà col gioco d'azzardo.

grazie per l'AP.
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-02-02 12:08:19
eh,il tenente tock non sono riuscito ad inserirlo... ^^ mi scappavano sempre... ora un pò di domande:come cavolo vado avanti?????cioè,se ala prima sessione ho tirato fuori due mostri sacri,dovrei scendere di livello?certo,neanche per sogno...però tieni presente che,come da manuale,alla fine della sessione i giocatori si sono divisi le monete di speranza,e hanno praticamente annullato gli avanzamenti fatti..tranne qualche riquadro di sfinimento.
Il dottore è stato licenziato,infatti,e avevo intenzione di farlo incontrare con il Dottore,un incubo che ho visto,credo,proprio su questo forum.
L'investigatore scappa perchè pensa che sia facilmente incriminabile...e io stavo pensando che forse forse,lui a mad city ci è già stato,e magari ha fatto qualche accordo con un incubo...
Hamed...beh,sì,è quello che vorrei chiarire...ma è meglio chiarire in game o out of game?e tutte queste cose le dovrei dire ai giocatori,oppure tenerli all'oscuro?
per la sessione...beh,ho fatto in modo che ogni "turno " ci fosse almeno un conflitto,quindi mi sono visto costretto ad inserire anche il tentacolone,preso,lo confesso,di peso dal pbf di memè.

ho notato comunque che vale poco farsi progetti sui personaggi,perchè tanto sono troppo potenti,e li eludono sempre.
ok,se mi vengono in mente altre domande scrivo..nel frattempo,grazie a te per i consigli...
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 12:22:25
Se fai progetti sui personaggi, giochi male. Quando gli sbati addosso merda e loro fanno i loro progetti, e le loro azioni mosse a realizzarli contrapposte alle tue per ostacolarli creano la storia... Allora sì, che stai giocando bene XD
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-02-02 13:13:56
uhm...beh,per progetti intendevo quello che ho scritto anche prima...che vorrei approfondire il rapporto con la madre di Hamed,e chissà,magari l'investigatore è già stato a mad city,e ne ha perso il ricordo...sbaglio anche a fare questi,chiamiamoli così,progetti?
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 13:21:43
Quello al limite è progettare Bangs XD
Anche perchè se fai progetti troppo alla lontana, nel migliore dei casi è un a perdita di tempo, tanto i Risvegliati ti rimescolano le carte in tavola di continuo. XD
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-02-02 13:41:35
ecco,il mio problema(me misero)è che ignoro cosa siano i Bang(diciamo che me lo immagino..)...ma no,non faccio progetti alla lontana,ma questo mi succede con TUTTI i giochi,infatti non ho mai scritto un'avventura...solo,sto cercando di capire(ma è una cosa mia) come potrebbero avere fine le avventure di questi tre personaggi....e il problema forse è che la loro strada è poco...boh...poco...non mi viene,ma penso che sia chiaro...
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Matteo - 2010-02-02 13:54:15
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]ignoro cosa siano i Bang(diciamo che me lo immagino..)

stesso problema. Sul wiki c'è una buona inquadratura e ho visto alcuni argomenti in proposito sul forum.

Per quanto riguarda la traiettoria del personaggio, la durata dipende da quante sessioni avete in mente di fare. Per vere e proprie "campagne" bisogna tirare in ballo le CICATRICI. Altrimenti dopo 3-4 sessioni già si potrebbe intravedere il traguardo.
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 13:56:04
Allora, premesso che ti è e ti sarà sempre IMPOSSIBILE sapere come finirà la storia di quei tre, visto che può finire o perchè si addormentano e esplodono, o perchè diventano incubi e sclerano, o al limite(raro) raggiungono la loro strada e saranno loro al massimo a descrivere come finirà, comunque avevo già detto che le loro risposte a "Qual'è la tua strada?" mi sembravano un pò sfocate, e questo ti impedisce di capire dove colpire e dove andare a parare.

In NCaS quelle 5 domande sono FONDAMENTALI. Diavolo, fanno più di metà del PG, e servono a loro per capire come gicoare il PG e servono a te per capire dove loro stessi vogliono far andare il gioco. Le 5 domande devono essere PERFETTE perchè il gioco dia il massimo.
I talenti sono l'ultima cosa.

Questo soprattutto sulle due domande più fondamentali e importantissime:
-"Cosa ti tiene sveglio?": questa è una delle più importanti. È il fulcro di tutti i problemi del PG, l'origine del suo folle vagare per MadCity. Se tutto ciò che fai verte su questo, il gioco andrà esattamente dove loro volevano farlo andare.
-"Qual'è la tua strada?": Questa è forse la domanda più importante. Cosa è che spinge il PG a andare avanti? Qual'è l'unica ragione che trattiene il poveraccio dal farla finita con un colpo alla tempia? Da quando si Risvegliano sti poveracci oltrepassano un cammino fatto di Follia, DOlore, Sfinimento e morte, non esattamente rose e fiori. Devono per forza avere qualcosa che li spinge. Per questo un "voglio diventare ricco" mi pare soltanto schifezza.

Anche le altre sono importanti:
-"Cosa c'è in superficie?": questa è particolarmente importante per creware un'immagine mentale del personaggio, e per capire come chiunque reagirà incontrandolo o conoscendolo superficialmente.
-"Cosa giace in profondità?": Questa riassume tutta la psiche, i problemi personali e i suoi segreti più nascosti. È fottutamente importante per ricordare a tutti CHI è il PG.

In ultimo, ma non per importanza, la fondamentale.
-"Cosa ti è appena successo?": Questa dà l'opportunità al giocatore di settare la prima scena del gioco, permettendogli così di creare l'avvio che vuole lui per la storia che vuole lui. Attenti però, ho visto che la maggior parte dei giocatori(io compreso, all'inizio), parte con scene thriller, movimentate, adrenaliniche, o incasinate da subito. Ditegli che possono anche tranquillamente partire con "sono andato a trovare mia mader". O "sto giocando una partita di calcio". Insomma... Cose normali.

EDIT: Crosspost
Ho già detto che le 5 domande sono FONDAMENTALI? va beh, lo ripeto: sono fottutamente FONDAMENTALI.
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Matteo - 2010-02-02 14:07:57
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Allora, premesso che ti è e ti sarà sempre IMPOSSIBILE sapere come finirà la storia di quei tre, visto che può finire o perchè si addormentano e esplodono, o perchè diventano incubi e sclerano, o al limite(raro) raggiungono la loro strada e saranno loro al massimo a descrivere come finirà


Giustissimo. Scusate l'erroraccio del "...dopo X si può già vedere il traguardo...". Stavo dando per scontato troppe cose.
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-02-02 14:10:45
ma sì,lo so,diamine,epperò ormai il cosa ti è successo non si può cambiare..le strade sono accennate,perchè fondamentalmente i giocatori me ne hanno parlato ....per hamed,della madre me ne ha parlato a voce,per l'investigatore,mi pare che non gli freghi di niente e di nessuno,e poi si mette ad aiutare dei ragazzi..ma il peggiore è il dottore,che qualsiasi cosa gli si dica,vuole solo andare a bere..quindi,assodato che dovrei far cambiare loro le strade,almeno,o perlomeno focalizzarle,se di addormentano dovrei ritirare il pg?o ucciderlo?e poi sto leggendo il sonno della ragione(preso su gdritalia)e ho visto che alcuni luoghi prescrivono il " se schizza qui,diventa un incubo".ovviamente si parla di ultimo schizzo,vero?
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 14:30:41
Allora, se si addormentano dipende da te e dalla situazione se sopravvive o no. Per me Master, se un PG normale mi si addormenta da solo in mezzo a MadCity è MORTO.

Non so se nel sonno della ragione ci siano luoghi che al primo schizzo ti incubizzano, ma mi pare una cosa esageratissima, visto che servono in media 9 Follie dominanti per farti diventare un Incubo, senza contare Monete Speranza e affini.

Comunque se le cinque domande sono poco focalizzate o mancano di qualcosa se vede prima di subito.

Possibili complicazioni:
-Se "Cosa ti tiene sveglio?" Non è mirata o poco accurata:
Succede che il personaggio non sa quali sono i suoi problemi, e viene giocato come un supereroe che tutto può e chissene frega. Invece un PG medio avrà problemi fin sopra i capelli, già complessato, ecc... Fidatevi, avere problemi con il sonno non ti permette mai di essere una persona normale. E se lo dico io potete fidarvi.

-Se "Cosa c'è in superficie?" e "Cosa giace in profondità?" sono poco dettagliate, o inconcludenti:
Succede che nessuno sa farsi bene un'idea di chi è, come sia fatto, o cosa pensi il personaggio, e va a finire che ogni descrizione appare incoerente e sconclusionata, facendo apparire il PG un "signor nessuno" o un "anonimo", senza personalità.

-Se "Cosa ti è appena successo?" è fuori dall'interesse del giocatore, o privo di mordente:
Succede che il Master non sa cosa fare e comincia a sparare cose a caso, rendendo il ritmo di gioco inesistente o flemmatico, limitandosi a mettere eventi a caso a cui il giocatore, impaurito da come una cosa che aveva pensato per bene ma non avendola scritta diventa completamente l'opposto dei suoi desideri, risponde solo e esclusivamente agli stimoli, dovendo tirare il gioco per i capelli.

-Se "Qual'è la tua strada?" non è ricca di carburante per la storia, è inconcludibile, inconcludente, o priva di interesse per il giocatore:
Succede che il giocatore non sa cosa fare, si limita a "andare a zonzo a muzzo", ogni cosa gli pare stupida o senza senso, non prende iniziativa, il Master non sa a cosa puntare, cosa far accadere, dove far male... Insomma... Diventa una farsa dove un tizio a caso si ritrova in un posto. e va avanti di porta in porta aspettandosi che qualcosa accada.
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-02-02 15:02:16
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite][p]se di addormentano dovrei ritirare il pg?o ucciderlo?[/p]

Secondo me dovresti farlo se il giocatore è concorde con la scelta. La morte di un PG, imho, dovrebbe essere una questione drammatica, non necessariamente la "interruzione" di una bella storia.
Citazione
[p]-Se "Cosa ti è appena successo?" è fuori dall'interesse del giocatore[/p]

Una qualsiasi domanda fuori dall'interesse del giocatore porterà ad un insuccesso clamoroso (parlo per esperienza). Se ci sono situazioni di stallo, di solito è perchè i giocatori non stanno tenendo a mente che quelle 5 domande devono essere seguite e che le hanno compilate per dire al master quali tasti toccare.
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 15:08:57
Quella domanda in particolar modo, visto che la scena l'hai preparata tu, non il Master, quindi se non te ne frega niente di giocarla, tanto vale non farlo, altrimenti il Master non saprà cosa fare.
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-02-02 15:16:18
Illusione o Bang? (http://www.gentechegioca.it/wiki/doku.php?id=teoria:tecniche:illusione_o_bang)
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 15:20:28
Fanmail!

Vostra eminenza! È un viola papale quello? XD
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-02-02 15:39:10
Casomai sara' viola "colore dei capelli della moglie di Fred" (che invece ha i capelli blu).
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-04-24 22:10:53
Alè,e rieccomi qui....ho giocato altre due sessioni,molto carine,devo dire....ed è finita!è stata una carneficina....due pg si sono uccisi,seppure uno indirettamente,mentre il terzo ha iniziato a lavorare per un incubo....se interessa metto giù le giocate come me le ricordo(cioè poco,specialmente la seconda,chè si è avuta un mesetto fa...)
ciao!!
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-04-24 22:18:06
Visto il finale... direi che e' andata bene! :-D

Se buttassi giu' qualche riga di impressione sia sulla storia sia sulle reazioni dei vari giocatori sarebbe bello :)
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-04-25 03:04:16
OK,come al solito di notte...vediamo di riordinare un pò le idee..
diciamo innanzitutto che all'inizio della seconda sessione ho parlato con i giocatori riguardo le loro schede,e i giocatori stessi hanno fatto qualche precisazione sui loro scopi:

PG1:Il suo scopo è riscattarsi come medico,e "guarire" dalla sua mania per il gioco d'azzardo.
all'inizio della seconda sessione entra nell'ufficio dell'agente delle tasse,che gli comunica che,avendo perso la scommessa,dovrà lavorare per lui.
Andy non ci sta,e salta dalla finestra su una macchina parcheggiata di sotto,solo(domina follia)per ritrovarsi circondato da una decina di teste a spillo.Anche qui riesce a fuggire(domina follia di nuovo,mi sembra)ma,braccato,si rifugia in una enorme farmacia,anche perchè le ferite riportate vanno peggiorando ,e ha bisogno di cure.

Nella Farmacia,purtroppo per lui,un omone con delle enormi siringhe al posto delle braccia sbuca dal nulla,dicendogli che non può stare lì,proprio mentre il nostro ingurgita qualche chilo di pastiglie.

Qui è finita la seconda sessione,ma continuo subito con la terza.

l'infermiere è collegato al muro con degli enormi tubi,in cui scorre un liquido verdastro,e si avvicina a Andy per somministrargli la sua medicina,ma il nostro eroe,dapprima favorevole,ha un moto di disgusto,e(domina dolore)riesce a sgusciare via,anche se,purtroppo per lui,dalla parte opposta all'entrata;lì arriva in una sala operatoria sporca e unta(mi sono basato su una immagine trovata qui sul forum),dove un dottore,dandogli le spalle,sta lavorando su di un lettino.
Andy si avvicina,e vede che sul letto c'è un uomo col suo stesso volto,proprio mentre il dottore lo prende per un braccio,affermando che ora la sua creazione potrà essere completa.
Conflitto.
Credo domini dolore,perchè il pg si riesce a liberare,ma altri infermieri gli bloccano la strada,chi con delle garze unte al posto degli arti,chi con bisturi,eccetera.
Nel mentre,dalle stanze vicine,finora in ombra,escono una serie di figure una volta umane,ora mutilate nei modi più impensabili,anche in modi mortali,eppur vive.Allora il Dottore afferma che uno pseudo dottore come lui può essere utile a qualcuno solo in quel modo,e Andy scommette che riuscirà a operare il malato più grave tra quelli pervenuti PRIMA che il Dottore operi il suo.
Domina dolore,se non sbaglio,e Andy si rialza,sì vincitore,ma proprio mentre gli altri malati cominciano a guardarlo fisso,in malo modo,poichè il malato che ha operato è proprio la ragazza che ha tentato di uccidere per pagare i suoi debiti.
Inoltre,il dottore nel frattempo termina la sua operazione,e da tre malati ne crea uno enorme,tricefalo.
Nel frattempo,dalle stanze,altri malati sgusciano fuori,tutti i malati vittime di soprusi(e i segni sono evidenti),che ora si vogliono rifare sul nostro eroe.
Conflitto,domina sfiimento,e nella stanza una carneficina ha luogo,allorchè il potere di Andy impazzisce,digerendo letteralmente tutti i suoi avversari,finchè non rimane solo lui,rosso di sangue.
E' allora che dall'esterno si sente una voce,la voce dell'agente delle tasse,che lo chiama e lo invita a uscire.
Il protagonista esce,e l'agente lo rimprovera bonariamente,perchè ora lui ha di nuovo bisogno di un dottore,e Andy dovrà assolutamente prendere quel posto...e così dicendo gli presenta una mole enorme di fogli.
La sorpresa è che Andy ACCETTA!!!!!non me lo sarei mai aspettato,e già ero pronto per il conflitto,invece il giocatore ha accettato,con l'unica clausola che l'ospedale\\infermeria dovesse essere come voleva lui...e cioè rossa con finestre gialle...
E ora il nostro Andy lavora,felice e facendo ciò che voleva,per l'agente delle tasse...premetto che il personaggio non ha MAI schizzato nè è mai crollato..
a domani per gli altri due personaggi...
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-04-26 15:30:26
Allora..
PG2:

procedo,come detto,un pò a random...
Dopo aver preso il diario,Hamed scende dabbasso,non prima di aver trovato(non mi ricordo dove,però)la spada del nonno,che non ricordava neanche di avere,in una sala piena di oggetti,evidentemente appartenuti a lui o a qualcun altro,e ora dimenticati..
Una volta recuperata la spada,il nostro eroe fa per uscire,rendendosi conto che tutti gli "agenti " con cui era giunto sono ormai morti,ma viene raggiunto dalla padrona di casa,che lo bastona a sangue;hamed,tuttavia,riesce a sgattaiolare via,e si rifugia nella "cucina" del collegio.
Qui trova pezzi di studenti sui tavolacci da lavoro,e ganci inquietanti appesi al soffitto.
Dopo un "diverbio" con alcune dame, dal buio sbuca dapprima un maiale enorme ed inquietante,e poi il Macellaio,che fa a pezzi tutti con la sua mannaia(e qui ha dominato dolore..).

Scappato anche da lui,hamed riesce ad uscire da un apertura secondaria,e quando si ritrova nel giardino viene chiamato da un ragazzo,che gli indica il modo migliore per fuggire da lì.
Appena uscito,degli strani bambini si aggrappano alle sue gambe,e nel liberarsene finisce in un vicolo cieco,al termine del quale c'è un enorme pendolo.
Non essendoci altra strada,vi entra,e si accorge che,una volta entrato,si sente più stanco mano a mano che cammina,come se invecchiasse..
Ai lati della strada,intanto,delle persone anziane lo scherniscono,affermando che non riuscirà mai a combinare niente..al che hamed taglia,con la sua spada,gli avvenimenti fino a quel momento(domina follia)e ritorna nel giardino di Madrequando,con le dame che stanno uscendo dalla casa,e il ragazzo che lo chiama.

il giocatore mi dice allora che,visto che aveva scritto precedentemente sul SUO diario che sarebbe uscito incolume dalla casa di Madrequando e che questa cosa si è avverata,vuole modificare il suo diario.

Conflitto,dico io:vince lui,domina follia,e schizza.

Gli leggo il capitolo sullo schizzare,e gli lascio carta bianca.
Hamed prende il diario,lo lancia in aria e comincia a tagliare le parole scritte in esso con la sua spada,redistribuendole.
Taglio.
Letto d'ospedale,dove il vecchio,vecchissimo Hamed è contornato dai suoi figli e dai suoi nipoti,che lo vegliano nell'ora della sua morte,consci che anche sua madre,da lassù,lo sta vegliando,dopo una vita piena e remunerativa,in tutti i sensi....una vita che finisce,e di cui lui,in realtà,non ha vissuto che un frammento..
Fine.
ho fatto notare al giocatore come,secondo me,fosse poco folle ciò che aveva descritto,ma lui ha affermato che riscrivere la propria vita,fino alla morte per evitare che chiunque rompesse le scatole,secondo lui era PARECCHIO fuori di testa.

PG3:

il giocatore specifica che il suo personaggio,amante del paranormale,aveva già avuto a che fare con dei risvegliati,non sapendo ovviamente cosa fossero,e proprio indagando su una di questi è finito dove è ora..

Detto questo,si riprende,e cercherò di farla corta:

Al Bizarre bazar il giocatore trova un ricordo perduto,ma non gli ho descritto tutto il ricordo,solo l'immagine di lui dentro una stanza insieme ad un uomo con uno strano cappello\\maschera,che sporgeva dalla sua testa come una sorta di puntina.

Il ricordo ha la forma di un pupazzo di peluche raffigurante un porcospino.

Xi sta cercando il modo di tornare a casa,mi dice il giocatore,e dopo poco(ok,nel frattempo ha avuto anche un diverbio con i Gentiluomini) trova un banco che gli vende ciò che chiede,in cambio di un suo ricordo.
Fatto ciò,l'uomo lo schernisce,dicendogli come usare lo specchio:dovrà tenerlo davanti a sè,puntarsi la pistola in bocca e sparandosi.
Solo così tornerà nel suo mondo.
Dopo attimi di titubanza,Xi si decide,e fa ciò che gli è stato detto:appena sente il sapore metallico in bocca,chiude gli occhi,per poi riaprirli in un letto.
Si scopre,ed è vestito come poco prima,mentre sul comodino c'è il porcospino.Xi lo tocca,e gli sembra quasi di ricordare cosa diceva l'uomo.
Poi il personaggio si reca in bagno e lì trova una donna morta nella vasca,con i polsi tagliati.
Subito dopo,le sirene della polizia dabbasso.
Il nostro allora scappa verso il terrazzo,solo per scoprire che i tetti,qui,NON sono collegati.
Con un salto sovrumano(domina dolore)riesce a sfuggire agli agenti giunti fin lassù,e ad arrivare sul terrazzo adiacente.
Scese le scale,entra poi nell'unica porta aperta,e mentre la chiude dietro di sè si sente chiamare dalle sue spalle:è la ragazza che ha afferrato all'inizio di tutto,che dovrebbe essere morta e che invece è ora davanti a lui.

Le sirene incombono,e allora(domina follia)la ragazza diventa il suo riflesso,e incosciamente Xi si getta verso di esso,ma questo"specchio" si rompe,rivelando la ragazza che era dietro,e che ora,spinta verso la finestra,cade giù.

Xi guarda di fuori,vede la ragazza cadere,capisce che deve scappare,e gli viene in mente solo il metodo con cui è uscito da mad city:spararsi.

Allora si mette la pistola in bocca,convinto di aver trovato la strada verso la salvezza e la tranquillità da lui agognata...ma ovviamente il colpo ha tutto un altro effetto,e la sua strada si ferma lì.

A questo punto,stupito,ho chiesto al giocatore se si fosse davvero sparato,e alla sua risposta affermativa ho detto che comunque si poteva continuare a mad city,se voleva,ma il giocatore ha detto che no,una fine del genere ci stava proprio,con il personaggio...e quindi è finita lì.

Che dire? sono stato piacevolmente colpito dal modo in cui,dopo l'iniziale titubanza,i giocatori hanno fatto a gara nel farsi del male,specialmente il giocatore del detective,che è stato il primo a chiudere la storia,in maniera assolutamente inaspettata,almeno per me.
Il sistema è veloce e facile,ma questo lo sapevo già,solo credo di essere andato meglio(parlo di me) nell'ultima sessione..meno rigido nel rispondere ai giocatori,intendo...
Ok,è tutto...commenti?consigli?domande?
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-04-26 15:34:07
Se posso chiederti un favorone... potresti aggiungere qualche "acapo" logico in piu', separando la storia in paragrafi? Leggerla cosi' mi fa andare un po' assieme gli occhi :-D
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-04-26 15:56:50
OK,fatto...va meglio???o devo metter proprio i titoli?scusami,ma quando scrivo di getto è sempre così...
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: vanphanel - 2010-04-27 14:14:00
uff.ma non mi risponde nessuno??????
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Ezio - 2010-04-27 14:23:56
Guarda, Luca, è un classico, non avertene a male ^^

Il "problema" è che... è andato tutto bene, è stata per voi una buona prima partita ^^
Gli AP tendono ad essere di due tipi:
1) "Ho avuto questi eventi al tavolo che hanno rovinato la partita, che posso fare? Dove ho sbagliato?"
2) "Che figata di partita abbiamo fatto! Voglio condividerla!"

Sono belli tutti e due, ma è il primo che genera commenti, il secondo lo si legge e si sorride, segnandosi di giocare con l'autore alla prima con ove sia possibile.
Il tuo rientra nella seconda categoria.

L'unico commento sensato che mi viene in mente è: complimenti a tutti! Bella prima partita :-)

Quali sono stati i commenti degli altri giocatori?
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Arioch - 2010-04-27 14:26:48
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]La sorpresa è che Andy ACCETTA!!!!!non me lo sarei mai aspettato,e già ero pronto per il conflitto,invece il giocatore ha accettato,con l'unica clausola che l'ospedale\\infermeria dovesse essere come voleva lui...e cioè rossa con finestre gialle...
E ora il nostro Andy lavora,felice e facendo ciò che voleva,per l'agente delle tasse...premetto che il personaggio non ha MAI schizzato nè è mai crollato..


Se al giocatore va bene così l'uscita di scena del PG e pensa che abbia raggiunto la sua strada, può semplicemente farsene un altro e ricominciare con quello nuovo. Se vuole continuare con lo stesso, prova a chiedergli di settare una nuova scena iniziale: è passato un po' di tempo da che ha cominciato il nuovo lavoro quando...
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Niccolò - 2010-04-27 14:29:50
hai domande? ^_^;
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-27 14:33:55
Abbiamo le risposte? ò_ò
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Niccolò - 2010-04-27 16:16:08
42
Titolo: [NCaS]Prima sessione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-27 16:23:46
Domon