Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paolo Vanini

Pagine: [1]
1
Grazie a tutti!
Avevo già visto la versione in inglese ma in italiano è più fruibile per i potenziali giocatori della mia associazione.
Ho mandto un PM a Luca Ricci.
Grazie!
Paolo

2
Ciao a tutti!
Dato che mi è piaciuto molto giocare il laido funzionario pubblico corrotto, vorrei riproporre in futuro lo scenario nella mia associazione.
Come posso procurarmelo?
Grazie!

3
Internoscon 2012 / Re:Il thread dei ringraziamenti.
« il: 2012-05-21 13:58:35 »
Grazie a tutti per tutto!
E' stata una bellissima esperienza e spero di poterla ripetere il prossimo anno :-)
Paolo

4
Internoscon 2012 / Re:Primetime Adventures 2?
« il: 2012-04-26 18:48:11 »
Idem per me con quanto detto sopra. Anzi, mi unirei alle chiacchiere.

Per l'INC... Io ho ancora il sabato libero, se proprio qualcuno ha una necessità di una demo di AiPS potrei anche farmi avanti. ^_-
Le chiacchiere le farei volentieri perchè ho esperienze contrastanti su AiPS: grandi successi o tonfi pazzeschi.
Provare una demo con un Produttore nuovo mi fa sempre piacere.

5
Mi piacerebbe provarlo.
L'idea degli "Animaculi" mi ha sempre agghiacciato quanto i "Midiclorian" di Guerre Stellari ma, per il resto, il gioco lo vorrei provare da anni :-)

6
Internoscon 2012 / Re:Altre cose che porto
« il: 2012-04-25 19:50:21 »

Hybris (Solips-Mage) vi farà finalmente capire come funziona Mage: The Ascension. Avete il potere di plasmare il mondo a vostra immagine e somiglianza. Siete disposti a farlo e a pagarne le conseguenze? Solipsist, nel setting di Mage. O quasi.

Questo mi interessa. Ho giocato a Mage secoli fa e ho Solipsist da un paio di anni ma non sono mai riuscito a provarlo.
Sia sabato che domenica mi vanno bene.
Grazie
Paolo

7
Internoscon 2012 / Re:Primetime Adventures 2?
« il: 2012-04-25 19:46:02 »
Grazie per la risposta.
Avevo provato a contattare Matt Wilson tempo fa ma non mi ha mai risposto.
Ci riproverò.
Paolo

8
Internoscon 2012 / Primetime Adventures 2?
« il: 2012-04-25 12:59:38 »
Ciao a tutti!
Ho appena ricevuto l'invito e sarà la mia prima volta alla con :-)
Volevo sapere se qualcuno di voi ha partecipato al playtest della nuova versione di Primetime Adventures e fosse disponibile per organizzarne una demo (o anche solo a fare 4 chiacchiere per capire come cambia).
Avventure in Prima Serata è uno dei miei giochi preferiti ma l'autore sembra sparito nel nulla...
Paolo

9
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-04 16:24:58 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Basta chiedere "perchè" e si vede che la classica risposta a "cosa vuoi" del tipo "voglio provarci con A", "voglio uccidere C", "voglio derubare D", non dice niente. Non ti dà nemmeno indicazioni utili per narrare la vittoria e la sconfitta.  ("hai vinto? Ok, rubi. Hai perso? No, non rubi. e basta, senza nulla su cui costruire cose più articolate). Mentre invece sapere COSA VUOLE VERAMENTE consente di descrivere l'azione molto meglio (è molto diverso narrare ciascuna dei tipi di seduzione elencati prima)


Grazie, Moreno.
Semplicemente chiedere "perchè" un giocatore fa una determinata azione dovrebbe risolvere ogni mio problema con i Conflitti.
Pensandoci bene, sono tutte cose che già sapevo e che avevo trovato corrette e funzionali già leggendo il manuale o vari articoli/siti (grazie anche a Vertigo per il link del forum di Lumpley: lo conoscevo già da tempo ma è stato un'interessante rilettura).

Purtroppo, temo che sia vero quello che ho letto da più parti su questo genere di giochi: si tende a giocare con la vecchia concezione di master "gamist/simulationist" e non "narrativist" perchè è quella a cui si è più abituati inconsciamente.
A livello teorico le cose mi erano chiare, poi in gioco mi sono dimenticato tutto: sono proprio messo male ;-)

Al momento non potrò mettere in pratica questi suggerimenti perchè la mia serie è finita proprio l'altra sera e nella prossima farò il giocatore ma me ne ricorderò sicuramente per il futuro.

Ciao e grazie
Paolo/vano

10
Gioco Concreto / [AiPS] Conflitti tra giocatori
« il: 2007-10-02 15:50:41 »
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post :-)

Sto giocando a AiPS (o meglio a PTA) da qualche mese ma ho dei dubbi sui Conflitti.
Faccio due esempi che mi sono capitati proprio ieri sera.

A)
Giocatrice A interpreta Attrice X
Giocatrice B interpreta Attore Y

B dice che il suo vecchio Y ci prova con la bella X.
A ribatte che X non ci sta.
Come Produttore, non sapevo come entrare nel Conflitto dato che non ero coinvolto e non volevo forzare i personaggi a prendere decisioni che non fossero quelle dei giocatori.
Ho deciso quindi di rispettare la scelta di A e, come Conflitto, sono intervenuto giocando le mie carte Budget contro B per vedere come reagiva al "2 di picche" che si prendeva: se vincevo io se la prendeva a male, altrimenti ci passava sopra.
Anche così, però, ho finito per forzare un personaggio.

B) Testa a testa tra due Attori (e quindi tra due Giocatori)
La classica scena in cui due duri si trovano l'uno di fronte all'altro con le pistole puntate, una sfida a chi "abbassa lo sguardo" per primo (no, non sto giocando a Dogs in the Vineyard :-))
Come Produttore, dovrei entrare anche io con le mie carte nel Conflitto (e come?) o lascio fare ai giocatori e me ne sto fuori?

Supponendo che i giocatori non vogliano accordarsi per questioni di trama, background sviluppato, ecc. sulla base dei due esempi, ecco le mie domande:

1) Si possono fare Conflitti solo tra 2 Giocatori?

2) Come devo comportarmi come Produttore in un Conflitto tra 2 Giocatori? Entro o ne sto fuori?

3) Un Conflitto perso da un Giocatore, può far fare al suo Personaggio qualcosa che il giocatore non vuole (concetto per me diverso dal semplice non riuscire a fargli fare una cosa)

4) Come recupero Fan Mail per il mio Budget se non sono nel Conflitto? (Io ho preso 1 punto quando uno dei due giocatori dell'esempio B ha usato una sua Fan Mail e ha scoperto una carta rossa. E' corretto raccogliere tale punto per il Budget anche se non era coinvolto? Seguendo
la logica delle Fan Mail secondo me sì)

Sperando di essere stato sufficientemente chiaro, vi saluto :-)

Paolo/Vano

Pagine: [1]