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Post - Bruno Capriati

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Gioco Concreto / [TSOY] Il nostro actual play
« il: 2008-05-09 10:33:38 »
Citazione
[cite] Smois:[/cite]Ed invece eccomi qua!^^

A Franz. Un po’ ti ha risposto Raikoh (Bruno/Saul) un po’ ti dico: leggere gli esempi di conflitto (e di scena), qualunque essi siano, di qualunque gioco basato su conflict resolution, è comunque illuminante per un novellino come me. Ed in ogni caso, intusiasmante^^

SMOIS


Concordo.

Ora qualcuno probabilmete dirà che quello che va bene per un gioco indie molto probabilemnte non va bene per l'latro etc,etc...
E questo è sicuramente vero.
Ma leggere le applicazioni delle più svariate tecniche, specialmente se si ha una vasta esperienza di parpuzio, è sempre illuminante ed utile per un approccio a mente aperta.

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Gioco Concreto / [TSOY] Il nostro actual play
« il: 2008-05-09 09:39:37 »
Eccomi qua con uno dei miei saltuari post!

Io sono uno dei giocatori del gruppo di Smois.
Credo che il dubbio di cui sopra sia una cosa riguardo la quale ci siamo già chiariti, in realtà.

Essendo comunque un piccolo problema a mio avviso tipico delle prime partite con giochi basati su "conflict resolution" dopo anni di "task resolution", credo possa essere utile sottolinearlo qui.

"Non si risolvono conflitti se non ci sono conflitti"

Banale? Forse, ma tenerlo a mente durante le prime partite secondo me aiuta non poco.
Secondo me TSoY è un titolo da giocare in maniera fluida, con un framing moderatamente alla Parpuzio, dando la caccia ai px...e  quando si arriva al conflitto lo si risolve applicando le meccaniche.
Credo sia importante evitare invece un framing sommario, nel quale i PG fiutano la possibilità di un conflitto che ancora non c'è, tirano i dadi dando delle intenzioni e narrano la scena seguendo il risultato (creando una narrazione prescritta casualmente dal risultato dei dadi).

Credo che il succo fosse tutto qua!

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Segnalazioni e News / Narrattiva ad Ambercon 2008
« il: 2008-04-30 16:48:54 »
Citazione
[cite] lirazel:[/cite]
QUALCUNO fece di tutto per sviscerare il problema, la questione, le basi della teoria sul gioco di ruolo…(PS3!!!)


Ma PS3 è il mio nuovo soprannome ufficiale?  :?

Citazione
DISCIPLINA riuscì a spuntarla con Shadow of Yesterday!


Passando per Wushu e The Pool! (variante anti-pool, per la precisione)

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Segnalazioni e News / Narrattiva ad Ambercon 2008
« il: 2008-04-30 16:35:22 »
Ciao a tutti!

Un enorme grazie a Claudia, Michele e i ragazzi di Janus per le bellissime demo di AmberCon!

Citazione
[cite] Rinello:[/cite]Raikoh su msn mi ha detto che è tornato a casa sui ceci pensando al dialogo scambiato l'ultima volta a modena (era settembre)....

:D


Già!
Fortuna volle che a quel tempo fossi all'inizio di una fase di pesante "revisione" riguardo ai miei gusti in fatto di gdr (Credo che Smois si ricordi bene la mia fase "revisionista", origine di non pochi "litigi" :mrgreen:)

E dal "revisionismo" ai giochi indie il passo fu breve!

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Ciao!

Ho letto FAFDM.

Che dire...Mi sembra che abbia delle ottime potenzialità.

Vedo se riesco a provarlo con il mio gruppo così posso darti un parere dopo aver toccato con mano.

Però un primo consiglio te lo posso dare...Perchè non metti fra gli esempi qualcosa in stile " Notte prima degli esami " ? :mrgreen:
(Un gruppo di ragazzi che affronta giorno dopo giorno la sempre più imminente fine del liceo con tutto ciò che ne consegue...)

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-02-21 13:28:44 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
In realtà, e' verissimo che per chi ha giocato sempre e solo con la regola zero (cioè, qualunque regolamento DICESSE di usare, usando sempre e solo lo stesso sistema "tiriamo dei dadi per fare rumore ma poi decide il master"), il giocare senza è inconcepibile e rivoluzionario. Ma non è che "non gioca più a un gdr", semplicemente non gioca più allo stesso gioco. Il suo "trauma" non è dissimile da quello che devono aver provato i giocatori abituati a D&D (uccidi mostri e trova tesori) di fronte all'arrivo di Call of Cthulhu: "che roba è questa? Non posso giocare l'elfo? Non è mica un gioco di ruolo"   :lol:


Mega quotone!
Mi piace sottolineare la similitudine fra l'utilizzo del rumore dei dadi da far sentire ai giocatori e l'esperimento che teneva Pavlov sui cani suonando il campanello.
Personalmente credo sia una metodologia di gioco da superare.
Purtroppo non ho mai letto james Bond RPG, ma mi approprio della citazione per future discussioni!

Grazie per le informazioni!

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Sotto il cofano / [rant] la regola zero
« il: 2008-02-21 00:40:12 »
Post numero 1...Ciao a tutti!

Sto partecipando anch'io a quell'altra discussione...
Credo che il problema di fondo sia che lo scopo di alcune discussioni in giro per la rete sia quello di cercare di imporre delle ragioni dall'alto spacciandole per discussioni; il tutto come chiusura a riccio nei confronti di un argomento che non si conosce e che per qualche ragione che onestamente mi sfugge provoca timore e talvolta aggressività in buona parte dei giocatori sedicenti esperti.
Anch'io quando sono entrato in contatto con questi giochi (una discussione ai giochi Sforzeschi di un anno fa circa...) all'inizio sono stato diffidente.
Ma non ho deciso di bollarli con pseudo-teorie approntate per l'occasione e mi ci sono avvicinato pian piano...
E ora sono un sostenitore abbastanza convinto :mrgreen:

Credo che per quanto riguarda la regola d'oro sia quanto meno difficile non concordare con quanto scritto da Moreno.
A patto di non fornire definizioni della stessa preparate ad hoc per l'occasione e ben diverse da quella reale, leggibile in maniera poco equivocabile su di un qualunque manuale di gdr "vecchia scuola".
Ma comunque se ne sentono di tutti i colori.

Va beh...

Andrò a dormire, va.

'notte.

Raikoh

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