Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Patrick

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 14
91
Gioco Concreto / [Hell4Leather], domande sul finale
« il: 2012-04-07 11:05:49 »
Ieri abbiamo giocato a H4l. Personalmente nonostante l'ambientazione non mi entusiasmasse, mi sono divertito molto. Era la prima volta che giocavamo, e abbiamo avuto qualche intoppo, in particolare sul conflitto finale.

Provo a spiegare come l'abbiamo capita noi, e poi perchè eravamo in dubbio.

Quando si arriva al "conflitto finale", il matto decide chi vuole potenzialmente poter uccidere, e descrive una situazione che minaccia tutte quelle giacche di pelle. Diciamo che le giacche di pelle minacciate sono il papa e il bagatto. Si prendono quelle due giacche di pelle e la carta della morte, e si mischiano. Ogni giocatore può aggiungere al mazzetto una carta fortuna. Poi il matto pesca.


Se pesca la morte, decide quali delle giacche marchiate muore, descrive come, e pesca di nuovo.

Se pesca una giacca di pelle, quella giacca di pelle riesce a salvarsi momentaneamente. Viene descritto (dal matto o dal giocatore) come il personaggio riesce a "sopravvivere ancora un po", e la carta viene messa a faccia in su davanti al proprietario. Se non vengono giocate carte fortuna per far perscare ancora il matto, ci si ferma.

Se pesca una carta fortuna, il proprietario della carta descrive come il marchiato (quale?) si salva temporaneamente, e la carta viene rimossa dal mazzetto. Come sopra, se nessuno gioca carte fortuna per far pescare il matto, il conflitto finisce.

Ora, le domande:
1) Quand'è che il matto decide quale giacca di pelle sta "puntando"? Dalle regole pare che comunque lui minacci tutti, e se pesca la morte, decide quale muore. Cosa che avrebbe senso anche nel caso venga pescata una giacca di pelle: tutti sono minacciati, ma lui in particolare si "salva". Però allora non mi torna cosa succede se viene pescata una fortuna: se viene girata la mia fortuna, devo narrare come la giacca di pelle si "salva"...ma quale? Qui sembra che il matto debba designare una giacca in particolare prima di pescare, ma questo contrasta di nuovo con quello che succede se si pesca una giacca.

2) Chi può morire? Cioè, quando il matto gira la morte, dice che deve uccidere "una delle giacche di pelle contenute nel mazzetto". Questo comprende tutte quelle inizialmente marcate, o solo quelle ancora non pescate? Prendendo l'esempio di prima, mettiamo che viene pescato il papa, fatta la narrazione, poi qualcuno gioca una fortuna e il matto pesca di nuovo. Pesca la morte. Può decidere di uccidere il papa (anche se la sua carta tecnicamente non è più "nel mazzetto")? è una traduzione infelice (perchè sarebbe stato più corretto parlare di "giacche di pelle marchiate" e non "nel mazzetto")?

3) è lecito il caso in cui nel mazzetto resti solo la morte, e il matto pesca? Nel nostro caso di ieri è successo questo: quattro giacche e due fortune nel mazzo. Si fanno varie pescate e narrazioni, due delle giacche muoiono, restano nel mazzo la papessa e la morte, e il giocatore del papa ha la carta ancora davanti a sè (quindi sono ancora vivi la papessa e il papa). Ora il matto gira la morte. Può decidere di uccidere la papessa, in modo da lasciare nel mazzo solo la morte, ed essere sicuro di pescarla il turno successivo (e quelli dopo ancora), ergo di uccidere tutte le giacche di pelle? Da regole mi sembra lecitissimo, ma è stato sollevato il dubbio (perchè che brutto se muoiono tutti "automaticamente", una volta che nel mazzo c'è solo la morte), quindi chiedo.

Grazie ^^

92
Io a LudicAego penso che porterò Penny, il gusto del delitto, 1001 notte, geiger counter, murderous ghosts, contenders e forse qualche altra cosa (Hell 4 leather, tipo). Alcuni di questi non so se riesco a rinfrescarmeli entro maggio, ma non si sa mai ^^
Inoltre mi stuzzica l'idea di portare/provare Arena :D


Da provare invece mi incuriosiva Dawn of a New Tomorrow, forse l'Unico Anello, Do (visto che se ne parla :D), Psi*Run, forse Mars Colony, Poison'd, Clover (!!!), Annalise, Misery Bubblegum (XD). Molti di questi li ho praticamente solo sentiti nominare, ma mi incuriosiscono, e se qualcuno li porta mi farebbe piacere ^^

93
Copio/splitto da questo topic: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6841.0.html
vado ^^

Alberto, ho letto il manuale e gli esempi, e anche la risposta alla stessa domanda sul topic dei Goblin, ma...Come funziona, esattamente, un'escalation?

Cioè, da come ho capito io, l'esempio passo per passo sarebbe:

Patrick (giocatore): Spingo il toro della legione giù per il dirupo! Uso un'azione
GM: Eh no! Spendo un punto minaccia, quando corri verso il toro questo si gira e ti carica!
P: No, spendo una Reazione ed inizio un'escalation. abbasso la testa, metto avanti le mani e mi preparo all'impatto!

Ora come funziona di preciso? Si rialza di un dado alla volta, o tutto insieme? Cioè, se si spende "il massimo", il GM aggiunge un dado, poi Patrick un secondo dado di escalation, ed il GM può infine contrastarlo con un secondo dado a sua volta? E poi ci si ferma, perchè più di due dadi non si possono spendere, giusto?
Sbaglio, o se è così la regola è "a favore" di chi "subisce" l'escalation, potendo sempre "pareggiare"? Anche se ricordo che dicesti che l'escalation è solo un metodo per erodere dadi all'avversario, più che per assicurarsi un obiettivo, giusto? (per quello eventualmente si erodono prima le risorse avversarie, poi si piazza la "dichiarazione importante"). Giusto?

Citazione
Cioè, da come ho capito io, l'esempio passo per passo sarebbe:

Patrick (giocatore): Spingo il toro della legione giù per il dirupo! Uso un'azione
GM: Eh no! Spendo un punto minaccia, quando corri verso il toro questo si gira e ti carica!
P: No, spendo una Reazione ed inizio un'escalation. abbasso la testa, metto avanti le mani e mi preparo all'impatto!

No, in un escalation come giocatore o giochi azioni o reazioni, non si combinano. Nel tuo esempio giochi un'azione per scagliare il toro giù e magari io rispondo con un'avversità e dico "ok ma mentre cade travolge la vostra guida portandola giù con se". A questo punto puoi giocare altre azioni (fino a 2) e io altre avversità (fino a 2) per evitare la mia aggiunta. Il rilancio è alternato ma la risoluzione temporale è immediata (nel senso che non passa tempo tra un rilancio e l'altro) e per questo motivo se vuoi partecipare a un'escalation lo devi dichiarare all'inizio. Come fai notare (visto che già lo avevo scritto nell'altro post) nelle escalation vince chi nega a patto di avere punti per tenere fino alla fine. La differenza è che mentre come giocatore con le reazioni neghi la dichiarazione del narratore, con le avversità puoi solo complicare la riuscita a un giocatore, ma alla fine quello dichiarato avverrà. In poche parole, sto povero toro se spendi un'azione per buttarlo già dal dirupo gli tocca volare!

Ora divago: con le esclation nella fase di ricerca, capita spessissimo che il giocatore dichiara di ottenere qualcosa ma il narratore riesce comunque a inserire una complicazione. Questo è voluto, primo perchè come ho scritto già, l'idea è di creare storia collaborativamente, la seconda è per rendere più appetibili le fasi di combattimento dove i giocatori possono ottenere quello che vogliono in maniera più sicura, visto che con l'effetto della battaglia è più incisivo (eliminare un nemico) e gli obbiettivi che si chiamano durante lo scontro, se realizzati si portano a casa senza possibilità di rettifiche del narratore.

Altra nota: può sembrare che non ci sia una grossa necessità di gestite le risorse , ma con l'ultimo giro di vite prima della pubblicazione credo di aver settato un buon equilibrio tra le avversità e le risorse. 3 punti avversità per ogni giocatore sembrano pochi, ma nel complesso non permettono un grande sperpero di azioni. Di media il valore di ricerca di un personaggio è sul 5 o 6 (se hai 7 vuol dire che una altro punteggio è a 4 e la paghi molto cara nelle altre fasi) il che vuol dire generare la media di 3/4 azioni con un atteggiamento attivo. Le risorse aiutano, ma sopratutto in battaglia vanno via che è un piacere e in ricerca vanno utilizzate con più parsimonia. Anche se non sembra i 2 dadi bonus che il narratore ottiene ad ogni fase di recupero, alla lunga sono una bella rottura!

Aggiungo una cosa sui rifugi. Sopratutto nelle prime partire passano un po in sordina, ma in verità sono molto importanti oltre che essere utili. (Sicuramente è anche colpa mia che non gli ho dato abbastanza risalto nelle regole). I rifugi sono un qualsiasi legame che un personaggio può creare durante la missione e che rappresentano qualcosa si importante. Perchè servono? per prima cosa, consentono di recuperare 1 punto di vigore o eliminare uno status negativo se richiamati in gioco. Questo in qualsiasi momento! La contro partita è che il narratore deve cercare di creare situazioni pericolose che colpiscano il rifugio, in modo che il giocatore sia costretto a compiere dei sacrifici per salvaguardarlo. Il rifugio può essere qualsiasi cosa, una persona, un luogo o anche semplicemente la speranza che le cose possano cambiare.

Per la durata di una missione, di solito in due serate si chiude bene,  come avevo già detto, le prime volte le battaglie portano via parecchio tempo, ma quando tutti i giocatori hanno ben presente l'effetto dei vari status negativi e dei talenti si velocizza tutto.

94
LudicaEgo Indie 2012 / Lista Presenti
« il: 2012-04-01 22:23:29 »
Elenco dei partecipanti:

1) Patrick*
2) Jessica
3) Ezio*
4) Erik*
5) Giacomo (jackvice)*
6) Stefania
7) Davide (Khana)*
8 ) Daniele (Fenna)
9) Simone Sannicolò
10) Francesca
11) Matteo (?)
12) Fabio (Tozzie)*
13) Gaia
14) Alan (?)
15) Maia
16) Stefano
17) Raffaella (?)
18) Marco (MrMac)*
19) Lavi*
20) Adel (?)
21) Onari (?)
22) Corrado (?)
23) Andrea  (?)
24) Lester
25) Fiorella (?)
26) Roberto (?)
27) Marco (Zachiel)
28) Giacomo (DDevil) (?)
29) Mattia*
30) Manu*
31) Luca (Dairon)*
32) Giulia (amica di Zachiel) (?)
33) Nicola (Nik Gubert)
34) Antonio
35) Carlo (Meditans)
36) Carlo

*= Facilitatore
(?)= in forse

95
Quando?
Domenica, 6 maggio 2012. Ci troveremo verso le 9.30-10.00, fino circa alle 19-19.30 (come le scorse volte)

Dove?
Oratorio Rosmini, via Paganini 14, Rovereto

Come arrivare?
In macchina dall'autostrada: http://g.co/maps/bgj4z
Arriverete ad una zona con alcuni parcheggi (ad esempio dove indicato dalle frecce verdi qui e qui), dalla quale proseguire a piedi fino in via Paganini: http://g.co/maps/d3bnq

Cosa?
Nell'ambito di LudicAego, organizzeremo due slot di gioco, uno dalle 10 alle 14, l'altro dalle 15 alle 19. L'evento è completamente gratuito.

Come?
Ci troveremo la mattina verso le nove e mezza all'oratorio, con diversi giochi da provare. Si potrà decidere al momento a quale gioco giocare, in stile "Chiedi & Gioca", verranno formati i tavoli, ed inizierà lo slot di gioco. Sarà però anche possibile "preiscriversi" (vedi sotto). Dopo il primo slot di gioco faremo uno stacco per pranzare (ci sarà un buffet offerto da AlterAego e aperto ai contributi di tutti, maggiori info qui). Dopo l'evento chi vorrà potrà partecipare alla cena di conclusione.

Preiscrizione:
In pieno stile GcG, ma vista anche la richiesta, chi vorrà avrà la possibilità di richiedere un determinato gioco che vuole provare, e compatibilmente con la disponibilità dei facilitatori, organizzeremo la giocata richiesta. A breve verrà stilata una lista di eventi disponibili, ma se avete visto un gioco in particolare che vorreste provare, provate a chiedere e vedremo di venirvi incontro :)
La preiscrizione ha inoltre il vantaggio di poter arrivare e iniziare subito a giocare, senza perdere tempo a scegliere un gioco e trovare i giocatori, quindi.. più tempo per voi!
Per preiscriversi basta aprire un topic di richiesta in questa sezione (es: "Vorrei provare Trollbabe"), oppure mandarmi un'e-mail a patmax17 *chiocciola* hotmail.com.

Infine, alcuni link utili:
Topic specifici:
Lista dei presenti: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6877.0.html
Organizzazione dei trasporti per chi viene da fuori: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6885.0.html
Info sul buffet del pranzo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7091.0.html

Link all'evento sui social network
facebook: http://www.facebook.com/events/310489385684458/
Pagina di Google+: https://plus.google.com/112141658953285677097/posts

Sezione dell'edizione precedente
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,109.0.html

Info su AlterAego e LudicAego (dalla sezione dell'edizione precedente)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5612.0.html


Contatti:
Chi mi vuole contattare può scrivere quì sul forum, mandare una e-mail a patmax17 *chiocciola* hotmail.com oppure chiedermi il numero di cellulare (via e-mail o via pm). Sono anche raggiungibile su google+.


Per qualsiasi altra domanda, resto a disposizione ^^

96
Pattumiera / Info generali
« il: 2012-04-01 21:48:53 »
Quando?
Domenica, 6 maggio 2012. Ci troveremo verso le 9.30-10.00, fino circa alle 19-19.30 (come le scorse volte)

Dove?
Oratorio Rosmini, via Paganini 14, Rovereto

Come arrivare?
In macchina dall'autostrada: http://g.co/maps/bgj4z
Arriverete ad una zona con alcuni parcheggi (ad esempio dove indicato dalle frecce verdi qui e qui), dalla quale proseguire a piedi fino in via Paganini: http://g.co/maps/d3bnq

Cosa?
Nell'ambito di LudicAego, organizzeremo due slot di gioco, uno dalle 10 alle 14, l'altro dalle 15 alle 19. L'evento sarà gratuito (salvo eventuali costi per il pranzo e la cena, ancora da definire).

Come?
Ci troveremo la mattina verso le nove e mezza all'oratorio, con diversi giochi da provare. Si potrà decidere al momento a quale gioco giocare, in stile "Chiedi & Gioca", verranno formati i tavoli, ed inizierà lo slot di gioco. Sarà però anche possibile "preiscriversi" (vedi sotto). Dopo il primo slot di gioco faremo uno stacco per pranzare (i dettagli sono ancora in fase di definizione). Dopo l'evento chi vorrà potrà partecipare alla cena di conclusione.

Preiscrizione:
In pieno stile GcG, ma vista anche la richiesta, chi vorrà avrà la possibilità di richiedere un determinato gioco che vuole provare, e compatibilmente con la disponibilità dei facilitatori, organizzeremo la giocata richiesta. A breve verrà stilata una lista di eventi disponibili, ma se avete visto un gioco in particolare che vorreste provare, provate a chiedere e vedremo di venirvi incontro :)
La preiscrizione ha inoltre il vantaggio di poter arrivare e iniziare subito a giocare, senza perdere tempo a scegliere un gioco e trovare i giocatori, quindi.. più tempo per voi!
Per preiscriversi basta aprire un topic di richiesta in questa sezione (es: "Vorrei provare Trollbabe"), oppure mandarmi un'e-mail a patmax17 *chiocciola* hotmail.com.

Infine, alcuni link utili:

Link all'evento su facebook
http://www.facebook.com/events/310489385684458/

Sezione dell'edizione precedente
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,109.0.html


Contatti:
Chi mi vuole contattare può scrivere a patmax17 *chiocciola* hotmail.com, oppure chiedermi il numero di cellulare (via e-mail o via pm).


Per qualsiasi altra domanda, resto a disposizione ^^

97
Gioco Concreto / Parlatemi di Psi*Run
« il: 2012-03-28 09:40:08 »
Meguey me ne aveva parlato la scorsa Lucca, e il color mi ricorda tantissimo Psycho Busters. Inoltre lo vedo menzionato spesso di recente, e la mia curiosità sta montando. Dunque, cosa mi potete dire di questo gioco? Qualcuno l'ha provato? Cos'ha di bello? ^^

98
Gioco Concreto / Voglio provare a capire Thondar
« il: 2012-03-27 15:24:58 »
Ciao a tutti

ci sono stati diversi split di recente partiti (indirettamente o no) dall'actual play di triex. In un mare di fuffa c'è stato qualche post davvero degno di nota, ma in particolare ho avuto la percezione che ci fossero alcuni utenti che avevano intenzione di dire qualcosa, ma le loro affermazioni si sono perse in mille risposte, divagazioni, split e off topic.

Vorrei, in questo topic, capire un po' meglio la posizione di thondar, perchè con tutte le cose che sono state dette, mi sono perso.
Chiederei dunque ad altri utenti che volessero dire la propria, di farlo in un topic separato.

Spero che Fabio abbia voglia di rispondere alle mie domande ^^

Innanzitutto Fabio (d'ora in poi mi rivolgo direttamente a te), vorrei capire con quali di queste affermazioni sei d'accordo, e con quali no. (ti chiedo di non entrare troppo nel merito delle affermazioni, per ora voglio sapere con quali concordi e con quali no, e vorrei approfondire eventualmente i singoli aspetti uno alla volta, per non perdermi). Specifico che mi riferisco a D&D 3.5, l'unica edizione che conosco abbastanza bene. Dunque:
1) diversi gruppi di dnd hanno diversi modi di giocare
2) la guida del dungeon master pone tutte le responsabilità del gioco sulle spalle del gm: creare la storia, divertire i giocatori, dirimere dispute tra giocatori, conoscere le regole, evitare giocate brutte, eccetera
3) la gdm inoltre consiglia di evitare il metagioco, di non interrompere mai e per nessun motivo (se possibile) la sospensione di incredulità
4) la gdm di conseguenza consiglia (dove il DM ritiene necessario) di barare (modificando i tiri di dado)
5) la gdm consiglia di tirare di nascosto i dadi, e in generale di non darei ai pg troppe informazioni, onde evitare "metagame"
6) la gdm dà al dm il compito di evitare che i giocatori "giochino male" (ad esempio facciano pg sbilanciati, giochino contro gli altri, eccetera), e consiglia, per tutti i problemi, di intervenire possibilmente in game (senza farsi scoprire dai/farlo capire ai giocatori) o off game (ma molto meglio se in game) per risolvere i problemi
7) la gdm consiglia di smettere di giocare con una persona con cui non ti diverti
8 ) la gdm ipotizza due tipi di avventure: "basata su un luogo" (site-based) o "basata sugli eventi" (event-based)
9) nel caso di avventure "a eventi", la gdm dice di mettere i personaggi davanti a scelte significative. gli esempi che fa sono del tipo "se i pg chiedono informazioni a tizio, lui li manda nel luogo X" oppure "se i pg non uccidono l'assasino prima del terzo giorno, il re muore".
10) in generale (per tutti i punti di questo elenco, ad esempio) la gdm (e le regole in sè) NON danno alcun vero strumento/aiuto, ma solo consigli (spesso vaghi, o superficiali/inutili/di dettaglio tipo "Se parli di un soffitto che crolla, batti i pugni sul tavolo per aumentare l'effetto!")
11) in generale il manuale non dà chiare indicazioni su come va giocato il gioco, lasciando che ogni persona che lo legge interpreti in maniera diversa quello che c'è scritto
12) di conseguenza, un DM deve arrangiarsi praticamente in tutto, avendo solo una serie di vaghi consigli da seguire
13) gira e rigira, la gdm consiglia al dm di non far capire ai giocatori cosa sta facendo come gm, di non farsi trovare impreparato e invece rigirare gli imprevisti in maniera tale che si incorporino nella storia senza sembrare suoi errori. Il tutto senza far capire la cosa ai giocatori



Con quali di queste affermazioni sei d'accordo?

99
Organizzazione delle Convention / test
« il: 2012-03-26 13:11:36 »
Test Prova

100
Generale / Calendario
« il: 2012-03-26 10:45:33 »
sto organizzando alcuni eventi nella mia zona, e ho problemi a trovare date disponibili, perchè praticamente qualsiasi week end io scelga, si sovrappone a qualche evento (sigh). Una volta per aiutare chi organizzava incontri e CON c'era il topic calendario, che però mi pare caduto nel dimenticato. In compenso il forum stesso ha una interessane funzione calendario, non si potrebbe fare in modo che sia scrivibile, così da avere anche i vari eventi e CON oltre che le festività ed i compleanni degli utenti?
O, in alternativa, chi ha l'accesso in scrittura? posso far inserire degli eventi sul calendario?
oppure è già previsto qualche sistema di "raccolta date CON" che mi sono perso? ^^

101
Gioco Concreto / Domande su 21 Guns
« il: 2012-03-26 09:53:06 »
Ho preso il gioco a Play, l'ambientazione mi ispira un sacco, me lo sono letto e ora (in attesa di provarlo), ho alcune domande:

1) quanto dura il gioco? immagino dipenda da quanto spesso i giocatori "spingono" su Cerca e Corruzione, ma si riesce a giocare in one shot, o tendenzialmente dura più sessioni (2-3)?
2) quanto serve conoscere i giochi citati (psyrun, Ghost/Echo, AW,...)?
3) come funziona esattamente il "conflitto"? Ogni partecipante (deciso dal master) ha un colpo gratis, e può aggiungerne fino a tre dal proprio "caricatore" (come da scheda), giusto?
4) se un giocatore finisce i colpi, ha qualche malus (a parte il fatto che ha 1 solo colpo ad ogni "conflitto")?
5) il master non piazza colpi, vero? cioè, se c'è un png che minaccia i gunners, le conseguenze dello scontro dipendono da dove loro piazzano i danni?
6) se uso una qualità e un altro giocatore ha messo un colpo su un tema ottenendo l'effetto alpha, lo ottengo anche io o solo io (e lo nego a lui)?

questi per ora ^^

102
Play 2012 / Ringraziamenti
« il: 2012-03-26 09:01:07 »
Apro questo topic per ringraziare e salutare tutte le persone che ho potuto incontrare a Play. Grazie a Spiegel, Giulia, Erik e al brony-facilitatore per la demo di Piombo, grazie ad Alberto Tronchi (o chi per lui) per aver messo Aegis a 9,90, permettendomi di spendere altri 10€ in giochi di ruolo, grazie alle tigelle, al gruppo-cosplay dei ponies, a serenello ed ezio che supportano gli eventi in trentino, e in generale a tutte le persone che ho avuto il piacere di rivedere ^^

Tra l'altro vorrei sottolineare che ho speso meno di 40€ e mi sono portato a casa la bellezza di 5 giochi di ruolo, e tutti quelli che ho letto fin'ora mi sembrano fatti bene e non vedo l'ora di provarli! Spero davvero di trovare il tempo, ma vi odio (Iacopo, Alberto, Daniele,...) perchè ora non so che gioco provare per primo! XD

103
ciao a tutti

Come annunciato qui, con AlterAego vorrei organizzare due LudicAego dedicata ai gdr moderni, una ad aprile e una a giugno. Questo è il topic per la seconda.

Come date ho individuato assieme a Simone di AlterAego, il 3, 10 o 17 giugno. Purtroppo però non sono date molto felici, perchè il 3 giugno c'è Sangio...co (a cui vanno vari soci di alteraego che sarebbero potenziali utenti anche del nostro evento), mentre il 17, oltre ad essere l'ultima LudicAego dell'anno associativo 2011-2012, temo cada piuttosto vicina a Mosquito (che se non sbaglio solitamente è verso fine giugno).

Chiederei agli interessati di segnare la propria disponibilità a questo link.

Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno collaborare :)

Come al solito, per qualsiasi cosa, basta chiadereTM ^_^

104
Gioco Concreto / Richiesta a Moreno: AP
« il: 2012-03-22 08:27:23 »
Ciao a tutti. stavo rispondendo ad un messaggio di Moreno in un'altra discussione, e mi sono reso conto che forse era meglio splittare. Così eccomi quì. Copio-incollo quello che stavo scrivendo (rispondo in particolare a questo messaggio):

Moreno, leggendo il tuo post mi è sembrato di vedere diversi motivi per cui lo i potrebbe segnalare (tecniche ninja, noi VS voi, rifiuto di AP,...). Ma faccio charitable reading, e chiarisco meglio cosa intendevo

Se potessi fare degli AP... avrei mentito!

Cioè, avrei preso come indicatori di un trend generale che si vede, piano piano, in ogni singola frase, giocata, nell'atteggiamento al tavolo, quello che è un singolo episodio (o pochi episodi)

Cioè, se adesso ti dicessi "ah, quando abbiamo giocato ad Annailse, quella volta, ha fatto così, mentre a D&D a fatto invece così quell'altra volta", guarderei io stesso il mio post e dire "ma questo è scemo!! Vede una persona comportarsi in maniera diversa in momenti diversi in giochi diversi, e ne ricava questa roba qua?"

Inoltre, è un uso distorto dell'actual play: l'actual play serve per spiegare le cose, non può "dimostrare" assolutamente nulla.

Per spiegare meglio cosa intendo dire, non c'è molto da dire: prima, scena muta ed evitare ogni responsabilità, facendo"quello che vuole il gruppo". Poi, ruolo attivo e propositivo,e individuale. Andare al di là di questo significa mettersi a fare gli psicologi della Domenica.
Moreno, non c'è la regola del'Actual Play? Ti ho chiesto degli esempi più concreti per capire meglio di cosa tu stia parlando, perchè il tuo post mi sembra tanto parlare di aria fritta: parli di "giocare meglio", "sistemi migliori" (non sono esattamente i termini che usi, ma passami la semplificazione, per favore), ma non fai uno straccio di esempio. Non ti sto chiedendo esempi per poterteli confutare (dietrologia?), non ti sto chiedendo degli esempi per poter dimostrare alcunché. Hai detto che da quando sei passato ai giochi moderni molte cose sono migliorate (ancora, scusate la parafrasi), ma...ad esempio? Puoi descrivermi di quella giocata di D&D in cui sono emersi quei problemi che invece in quella serie di AiPS non ci sono stati? Magari propro grazie al sistema? In quali sue parti?

Davvero moreno, siamo in un topic in cui hasimir ha esposto perfettamente una sua giocata di D&D andata male, con i come e perchè è andata male. Ora, mi piacerebbe avere da te qualcosa di simile (anche più breve ovviamente), in cui mi racconti di quella volta che anche a te dnd è andato male. E poi mi piacerebbe sapere di quell'altra volta in cui con quel gioco moderno invece è andata bene, di quando le regole del gioco vi hanno aiutati a superare/evitare i problemi che invece avevate incontrato con D&D.

Anche riguardo alla scena muta: in che occasione(occasioni) ad esempio il giocatore ha fatto scena muta? E con quale gioco si è "sbloccato", qual'è stata una sua giocata memorabile invece?

Citazione
Riguardo all'abusare...  ogni singola volta in cui qualcuno parlava.
Anche questa, o si capisce perchè si è visto, o no.  Devi aver visto la gente parlare in maniera diversa per capirlo. Ha a che fare con il buzz costante dato dal confltto di interessi. Se giochi sempre in causa in tribunale, ogni parola è almeno in parte un obiezione, o una sentenza.  L'effetto è sempre una scarcerazione o una pena.
Moreno, quì no ti sembra di ricadere più o meno esattamente nel "noi e voi"? Nello specifico "noi illuminati che abbiamo visto queste cose" e "voi invece che ancora brancolate nel buio e non riuscite a vedere"?



Moreno, voglio mettere in chiaro che io fondamentalmente sono d'accordo con quello che dici, ho poca esperienza di giochi moderni ma inizio a capire quello di cui parli, posso concordare sull'elenco dei punti che hai fatto. Ma forse sarebbe più utile al dialogo se parlassi di più di tue esperienze concrete (per far capire meglio di cosa parli), se evitassi di ricondurre i discorsi ad argomenti ampi e generali (resta incollato all'AP!), e se evitassi di creare fazioni (cosa che credo consegua più o meno direttamente dall'affrontare i discorsi in maniera così ampia, e parlare quindi non di quella partita, ma di quel modo di giocare).

Spero di non aver usato toni troppo accesi o di essere stato offensivo (lungi da me l'intenzione), e rinnoverei la richiesta di actual play.



scopo del topic: raccogliere un AP "cattivo" e un AP "buono" di moreno.

Regole: chiederei per ora di astenervi a rispondere in questo topic, vorrei che fosse solo tra me e Moreno. Ovviamente potete splittare se trovate qualcosa che merita di essere approfondito. Grazie

105
Play 2012 / richiesta di un favore
« il: 2012-03-20 16:28:04 »
Ciao a tutti

Mi sto organizzando per venire al play sabato (e no, purtroppissimo non ci sarò alla cena T____T). Siccome vengo solo un giorno e ci metto circa due ore di auto, volevo sapere se c'era qualcuno che arriva presto in fiera e che può andare a prendere i biglietti per me (e le altre 2-4 persone che verranno), onde evitare di arrivare a metà mattina e farsi due ore di coda...
Qualcuno sarebbe così gentile? ^^

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 14