Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Michele Pupo

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 24
46
Sandbox, ma penso che per i larp che faccio vada bene...

47
Generale / Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« il: 2010-11-03 12:28:18 »
Infatti attendo la prossima generazione almeno, se non quella sucessiva

Il discorso sui lettori è che secondo me un dispositivo così non può far vedere bene i colori e quindi filmati che i testi, e tra i due preferisco la prima, se poi una versione sucessiva avrà uno schermo tale da rendere sia i colori brillanti che allo stesso tempo una tecnologia che gli permette di leggere bene ebook allora ok, ma temo ci sarà tanto da aspettare.

48
Generale / Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« il: 2010-11-02 19:38:10 »
Citazione
Hm? Se invece si leggevano bene gli ebook non lo prendevi? xD

Avrei immaginato che non avrebbe fatto bene il resto, visto che preferisco faccia il resto piuttosto che legga ebook, verso i quali non sono interessato.

49
Generale / Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« il: 2010-11-02 11:59:09 »
Quindi immagino anche gli ibook e ibooksotre sono una ciofecata.

Bene sono sempre più convinto a prendere l'ipad XD (appena avrà la fotocamera)

50
Generale / Obsolescenza dei file e dei formati
« il: 2010-11-02 10:48:29 »
Citazione
Vero. Ma un libro di 100 anni fa è in una lingua ancora leggibile per chi conosce la versione moderna. Un file di 15 anni fa è già un guaio grosso recuperarlo e trasformarlo in una forma "accessibile".

Inoltre trovo inadeguato paragonare informazioni costruite con tecnologia diversa. Una pittura rupreste è capibile al 99% dopo 4000 anni da un bambino e "batte" tutti. Un libro ha bisogno di pagine e lettere (o pittogrammi o ideogrammi) ed è capibile da chi sa leggere e sa leggere quel linguaggio. Una pellicola richiede un paio di ruote ad ingranaggio ed una lampafina, a meno che tu non voglia anche l'audio. Un brano musicale? Un vinile? Ogni tipo di informazione ha il suo supporto, c'è poco da fare. Non ha senso paragonare supporti più duraturi e meno.

51
Generale / Obsolescenza dei file e dei formati
« il: 2010-11-02 10:28:23 »
La possibilità di recuperare c'è sempre. Posso dirvelo visto che per lo stage ho dovuto trasferire filmini di famiglia (e non solo) da pellicola in 8mm a DVD.

Tuttavia il discorso è molto più articolato.

I testi antichi sono un caso, quelli moderni un altro. Certi testi sono definitivamente persi. Altri illeggibili. Oggi siamo abiuati che di un libro esistano dalle centinaia ai milioni di copie, ma sappiamo che più andiamo indietro più il numero di copie diminuisce, fino al punto in cui un incendio basta a distruggere tutto.
Per le lingue con cui sono scritti è un altro paio di maniche, perchè o si ha culo di trovare una stele di Rosetta o tradurre una lingua scritta in un alfabeto sconosciuto sono cavoli amari. Un po' come leggere un file di cui non hai l'applicazione o un supporto di cui non hai il lettore.

Certo oggi le informazioni elettroniche sono ad alto rischio di perdita perchè legate maggiormente al supporto su cui sono state registrate. Ma anche questa fase sta finendo con la possibilità di immagazzinare informazioni su internet. Ancora più complesso il discorso per le applicazioni, visto che hanno bisogno di un sistema su cui appoggiarsi per funzionare.
Ma vogliamo veramente paragonare un libro ad un programma come Autocad o un videogioco o un film?

52
Generale / Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« il: 2010-11-02 10:15:28 »
Citazione
Neanche lontanamente, a meno che tu non ti fidi ciecamente delle parole di Steve Jobs.

Lol... buffo che i link siano a "steve jobs" e "propaganda"...

53
Generale / I giochi che mai usciranno
« il: 2010-11-01 22:30:07 »
Noi abbiamo giocato a Samurai nella Vigna Live!

54
Come ci si veste? O si viene direttamente nudi?

55
A Roma non c'è nessuno o siete tutti in vacanza? ^_^

56
Generale / Obsolescenza dei file e dei formati
« il: 2010-11-01 16:28:10 »
Io penso ci siano maggiori problemi sui supporti che sui file stessi, nel senso che, secondo il mio modesto e poco informato parere, è più difficile accedere ad una informazione "vecchia" se il supporto fisico è vecchio piuttosto che il tipo di file. Questo vale per macro categorie di supporti. Il cd, anche se poco usato è ancora attuale e acessibile, già il floppy è storia passata, figuriamoci le cassette a nastro...

57
Allora dall'8 al 21 a Roma per seguire un corso intensivo. Mi piacerebbe molto sapere se qualche simpatico giocatore è disponibile a fare qualche partita a qualsiasi cosa di divertente abbia tra le mani durante quel periodo, anche se il top sarebbe poter provare le ultime uscite narrattiva e janus.
Inoltre se qualcuno ha da darmi consigli su dove stare a dormire, o se gentilemnte sarebbe disposto ad ospitarmi anche solo qualche notte, gliene sarei assai grato!

58
Generale / Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« il: 2010-10-31 10:30:28 »
Quindi non è come un lettore ebook. Lo immaginavo

59
Generale / Lettori di eBook [iniziata su "Carta e PDF"]
« il: 2010-10-31 10:08:20 »
Domanda:
leggere manuali su ipad com'è? meglio che leggerli a video?

60
Segnalazioni e News / RPG Shark
« il: 2010-10-31 10:06:45 »
A me il nome rpg shark piace, forse tra un po' mi abbonerò ^^

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 24