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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Kagura - 2010-12-17 13:32:48

Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2010-12-17 13:32:48
Son fiducioso per il futuro: sento che questo gruppo mi darà molte soddisfazioni! ;)
Gli inizi non son stati facili per questioni esterne al gioco, ma dopo tanti - troppi - incontri solo per settare la campagna e fare i personaggi, siamo riusciti a giocare. Ed é stato molto divertente! Ma andiamo con ordine...

Ambientazione
Ho posto il gruppo davanti a due scelte: un'ambientazione abbozzata da me (e personalizzata tutti assieme) o un'ambientazione creata da tutti. Hanno scelto la prima opzione, evidentemente son riuscito a "venderla" bene, ma ha contribuito l'esigenza di tagliare un po' i tempi: ok che il nostro master titolare di D&D 4a ha necessità di tempo per risistemare la sua campagna, ma volevamo iniziare tutti a giocare il prima possibile.
Le linee generali dell'ambientazione, chiamata Imago Mundi sono semplici: pianeta Terra, futuro prossimo ma imprecisato. Un evento misterioso ha reso Atzilut, il mondo delle Idee, più vicino ad Assiah, il mondo materiale. Come conseguenza, alcuni individui (non solo esseri umani, anche piante e animali) hanno sviluppato un'affinità di qualche tipo con un'Idea, un archetipo che esteticamente si sovrappone alla loro figura terrena (Mark of Power, idea ispiratami da una discussione sul forum ufficiale del gioco) conferendo loro delle capacità: per lo più si tratta dei poteri, ma volendo anche i Tratti e le Skill possono rappresentare queste capacità speciali, ovviamente. Gli archetipi vengono definiti Imago in virtù della loro manifestazione estetica come immagini sovrapposte al corpo materiale.
Quindi, via alla caccia a personaggi mitologici, ma anche a personaggi più recenti e a concetti più astratti*, come leggerete nella parte dedicata ai personaggi.
Un po' di fuffa estetica e qualche accenno a come i mondo quotidiano sia mutato dopo queste novità, dato che circa il 40% degli esseri viventi manifesta queste particolarità, la scelta della città da cui far partire la storia (mi andava bene qualsiasi città, hanno scelto Barcellona) e via a fare i personaggi.
Ultimo particolare: si é optato per una storia più seria che comica.

*Se qualcuno ci trova più o meno vaghe somiglianze a diversi videogiochi Atlus, Persona in cima, ha ragione :P

Personaggi
La parte più lunga é stata la compilazione della scheda, ma é stata alleggerita dal fatto che uno dei giocatori si é interessato a studiare anche lui il regolamento e ha fatto delle copie delle liste di poteri. Di mio ho dato loro una copia - tradotta da me, visto che qualcuno mastica un po' male l'inglese - con l'elenco dei Goal base e delle loro difficoltà. Avevano però le idee straordinariamente chiare su quali Imago scegliere:
- il giocatore che ha dato un'occhiata al regolamento é un appassionato del Romanzo dei Tre Regni, inizialmente voleva scegliere l'intera opera come Imago, ma poi ha deciso di focalizzarsi du Guan Yu, probabilmente perché ama molto le armi ad asta. Ha sia una Soulbound semplice che una "piccola" summon di tipo sciame, un mega-esercito stile Dinasty Warrior. Il personaggio é un giovane studente universitario fallito con un forte senso di giustizia
- la disegnatrice compulsiva del gruppo ha scelto la musa Calliope, il personaggio é una bambinetta pestifera trascurata dalla madre, famosa cantante lirica. Si é orientata quasi completamente sulla guarigione e sull'eliminazione degli stati anomali e ha fatto un disegno della sua Imago che non stonerebbe affatto in un capitolo di Persona (probabilmente perché aveva appena finito di giocare Persona 3 :P)
- un'altra amica ha scelto l'Armageddon, manifestato nella forma dei quattro cavalieri dell'Apocalisse. E visto che durante il giorno del giudizio i morti tornano dalle tombe, ha creato una summon-sciame di zombie! La cosa buffa é che il personaggio in sé é una modella :)
- un altro giocatore ha scelto, senza consultarsi con la giocatrice della modella, Atlantide come concetto di Eden ed età dell'oro, rappresentato come un angelo con spada fiammeggiante che troneggia sulla città non ancora sommersa. Dal punto di vista umano é un professore di archeologia con sporcature "alla Spriggan" del tipo recuperare antichi manufatti pericolosi etc.
- un altro giocatore ha creato un personaggio molto divertente, un incrocio tra il protagonista di Castle e... Jack lo squartatore! È un aspirante scrittore con un'attrazione morbosa per la violenza e i delitti. La sua Imago é il mondo al di la dello specchio, nella forma di sé stesso colorato in negativo e con un'aria inquietante sul viso. La sua Imago non é sovrapposta, ma speculare rispetto ai suoi piedi, e cerca di traviarlo suggerendogli di uccidere e commettere atrocità varie
- l'ultima ragazza del gruppo, appassionata di Super Mario, cosa avrebbe potuto scegliere, come Imago? Ha creato un personaggio giocando sullo stereotipo del pizzaiolo italiano, ed é un dongiovanni vanesio di prima categoria
- l'ultimo giocatore, fantatico di Saint Seya, indovinate un po'? Ha optato per crearsi l'armatura come summon, ovviamente con l'opzione Auto Guard
Si, sono sette giocatori. Sarebbero stati sei, la disegnatrice compulsiva si é aggiunta per ultima, motivo per cui ho fatto notare che da parte di tutti servirà un forte autocontrollo per ridurre le distrazioni. In compenso, un numero di giocatori così alto ci dovrebbe permettere di non far saltare la partita nel caso ci dovessero essere assenze.

Prossimamente, se vi interessa: gli Story Seed e la prima sessione!
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2010-12-17 14:42:47
rimango sbavante in attesa.

e ti invidio. è_é
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Fabrizio - 2010-12-17 15:54:10
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p]- l'ultima ragazza del gruppo, appassionata di Super Mario, cosa avrebbe potuto scegliere, come Imago? Ha creato un personaggio giocando sullo stereotipo del pizzaiolo italiano, ed é un dongiovanni vanesio di prima categoria
- l'ultimo giocatore, fantatico di Saint Seya, indovinate un po'? Ha optato per crearsi l'armatura come summon, ovviamente con l'opzione Auto Guard
Si, sono sette giocatori. Sarebbero stati sei, la disegnatrice compulsiva si é aggiunta per ultima, motivo per cui ho fatto notare che da parte di tutti servirà un forte autocontrollo per ridurre le distrazioni. In compenso, un numero di giocatori così alto ci dovrebbe permettere di non far saltare la partita nel caso ci dovessero essere assenze.[/p]

Questa coppietta la conosco XD
Trattami bene il mio master di D&D 3.5 e la rispettiva consorte ;)
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2010-12-20 13:31:31
Non sono molto cattivo, quindi il tuo master+consorte sono in buone mani ;)
Proseguo parlando della sessione :) per gli Story seed individuali bisogna aspettare, non li ricordo tutti e non ho gli appunti sotto mano :(

Lo Story seed di setting ha a che fare con le persone scomparse: in tutto il mondo stanno sparendo persone dotate di Imago. Alcuni giocatori hanno creato degli story seed compatibili con quello di ambientazione ancora prima che io lo rivelassi, quindi ho già qualche idea sul modo di collegarli tra loro (é una strana campagna teleMpatica).
Per quello di gruppo, la giocatrice del pizzaiolo ha suggerito che fossero tutti clienti o dipendenti della sua pizzeria, ma ovviamente non era sufficiente come story seed e lo si é tenuto come semplice aggancio perché i giocatori già si conoscessero. Alla fine sono approdati a questo Seed: hanno più o meno tutti una conoscente in comune, una studiosa di archeologia, antropologia e Imago, costruita sulla falsariga di Sidney Fox di Relic Hunter (hanno preferito tenere il nome)(http://www.fantascienza.com/magazine/imgbank/ZOOM/ARTICOLI/relic.jpg).
Quindi abbiamo proceduto a capire quali legami avesse ciascuno di loro con questo png: chi vuole parlarle per un motivo, chi la cerca per un altro, sappiamo che la bella Sidney ha molte informazioni su divessi argomenti. Il "cavaliere dello zodiaco" ha deciso che all'inizio della storia si é scontrato con lei, quindi é andato alla pizzeria incriminata dove (scelta di tutti) la televisione, sintonizzata sul TG, rivela che la studiosa Sidney Fox é scomparsa ormai da qualche giorno.

La sessione
Dopo l'introduzione, il nostro Super Mario decide di affidare la pizzeria a un amico dotato dell'Imago di Luigi  per partire alla ricerca di Sidney assieme agli altri (molti giocatori hanno deciso di farsi condizionare pesantemente dalla loro Imago: la cosa ha in certi casi delle ovvie sporcature comiche, ma ci si può costruire un'atmosfera molto strana).
Intanto il gruppo - mancava un giocatore, perciò erano "solo" in sei - si avvia nella strada dove é avvenuto l'ultimo avvistamento di Sidney: un vicolo non chiuso in cui fanno qualche indagine e trovano un foglietto con degli appunti cifrati, che ho scritto personalmente per presentarlo come oggetto di scena. La giocatrice della modella é stata compagna di liceo di Sidney e conosce il suo modo di prendere appunti, quindi riesce a capire l'ordine con cui leggere quel piccolo guazzabuglio di informazioni: per questioni varie ho deciso che Sidney prende appunti in modo poco ortodosso, mi sembrava un'idea divertente :P
Mentre esaminano il foglio, il giocatore del personaggio potenziale serial killer nota del movimento sul tetto. Visto che il suo archetipo é il modno oltre lo specchio, descrive una maniera molto vistosa e impattante con cui sale sul tetto, entrando in una superficie riflettente per sbucare dal riflesso di una finestra. Poco dopo, la giocatrice di Mario decide di salire anche lei grazie a una "conduttura" XD
Ora: in questo vicolo avevo pensato a un conflitto, ma non c'é stato modo di inserirlo date le scelte dei giocatori ed é slittato più avanti.
Sul tetto, i due giocatori trovano una ragazza vestita "come una torta alla panna": abito bianco immacolato con pizzi e trini etc., capelli biondi boccolosi e aria fragile con l'Imago di un uccello luminoso stile fenice. Dice di chiamarsi Rafaela Ramirez.
Al piano di sotto, nel vicolo, si avvicina un giovanotto male in arnese, con l'aria malaticcia e un'Imago di uomo intabarrato stile viaggiatore del deserto, che chiede di visionare il foglietto. Dopo un po' di tira e molla, si conclude che il foglio lo tengono i pg, ma intanto cercano di scucirgli delle informazioni rivelandogli scampoli del foglietto.
Al piano di sopra, la ragazza dice di essere alla ricerca di un libriccino prezioso che dei farabutti le hanno rubato e che lei ha inseguito fino a quel tetto (seee, come no). I giocatori sembrano bersela e non indagano oltre, lasciando andare la ragazza e tornando al piano di sotto dove conoscono la presunta nuova aggiunta al gruppo, il ragazzo macilento di nome José, che suggerisce loro di rivolgersi a un medium di sua conoscenza.
Dopo un po' di viaggio, e con due tratti segnati in virtù delle due scene nella pizzeria e nel vicolo, i nostri arrivano dal medium, io improvviso un nome e faccio una piccola figuraccia dimenticandomelo quindici secondi dopo e comincia l'indagine. Il medium é un raffinato dandy di circa 40 anni e la sua Imago ha l'aspetto di uno yogi con un terzo occhio sulla fronte. Si fa dare il foglietto e lo usa come link per individuare Sidney.
Durante la seduta fa irruzione un nuovo personaggio, vestito in modo da non rivelare nulla del suo aspetto oltre la sua Imago, un essere mostruoso e con lunghe zanne e artigli che si rivelerà essere un archetipo di ghoul. Combattimento!

Il combattimento
Premessa: essendo il primo scontro che abbiamo fatto, e dato che era la mia prima volta come GM di Anima Prime, ci abbiamo messo un botto di temp oa ingranare e io ho fatto un errore grossolano con la regola sugli Awesome Token, che concedevo anche al di fuori delle manovre per un errore di memoria :P Così, si può dire che si é trattato di uno scontro con taaante cheat attive :P ma é stato comunque divertente per tutti quanti - se i giocatori non hanno mentito...
Il ghoul ha la sorpresa e fa una manovra di intimidazione per iniziare a caricarsi, José finge di stare coi pg e fa una manovra di stealth caricando molti strike, poi agiscono i pg - tutti con delle manovre, ovviamente - quindi rivelo la presenza di un Goal "Nemico nascosto" (4). La sua scheda é visionabile, ma non conoscono la sua identità. Il Goal viene superato facilmente e si scopre che é Rafaela. Al che qualcuno sospetta che in realtà José non stia con loro e già dal secondo turno lo iniziano a macellare! Il medium, in combutta con i tre, non prende parte allo scontro in quanto no nha poteri da battaglia ma solo di trama, ovvero le sue doti di veggente. Ma ha con se il foglio di Sidney...

Tagliando corto: i PG stravincono - sono in sei contro personaggi volutamente non potentissimi - e tengono vivi i loro nemici per interrogarli. Durante la battaglia, il giocatore appassionato dei tre regni da il via alla libera proposizione dei Goal riducendo ai minimi termini la difesa del ghoul, il primo nemico a cadere. José cerca di ribilanciare con un altro Goal ma non ci riesce e la sua vagonata di Strike accumulata in due manovre finisce praticamente inutilizzata. Rafaela, concentrata su poteri di guarigione e su status positivi (con l'aggiunta del potere che le da due Charge all'inizio di ogni turno) ha poco gioco nell'allungare la durata dei suoi compagni e viene stesa per ultima. Infine, pochi turni prima della conlusione del conflitto, la giocatrice della bambinetta riesce a impedire che il medium fugga col biglietto, grazie al Goal "Fuga del medium col biglietto" (6).
Salvo complicazioni, questo giovedì dovrebbero interrogare i quattro sventurati e proseguire con la storia. I prossimi scontri é preventivato che abbiano un numero maggiore di nemici ben più guarniti, tanto ormai dovremmo aver imparato a gestire i PG e i PNG. Soprattutto, ora mi ricordo la regola sugli Awesome Token :P

Commento conclusivo: una volta presa la mano, tutti hanno trovato il gioco divertente e semplice. I giocatori di più vecchia data - me compreso - hanno apprezzato molto la meccanica dei Goal e l'hanno dichiarata "così bella da meritare di essere plagiata" ;).

Alla prossima puntata!
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2010-12-20 14:35:46
figata, magari avessi io un gruppo così! XD

Giusto per sicurezza:
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]José cerca di ribilanciare con un altro Goal ma non ci riesce e la sua vagonata di Strike accumulata in due manovre finisce praticamente inutilizzata.
nel senso che non è riuscito ad usarli, vero? Ricordo che i dadi strike tornano al pg se non riesce a raggiungere un obiettivo :)
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-01-05 18:01:47
Si, i dadi strike ovviamente gli son tornati... ma il turno dopo l'hanno massacrato com'era giusto che fosse XP

Per tutti questi giorni non ho potuto connettermi, sembra quasi un necroposting :P ma intanto abbiamo proseguito a giocare. Ho due sessioni leggere di cui parlare, e domani dovremmo giocare :)

L'interrogatorio
La sessione successiva, i giocatori hanno deciso di lanciarsi a interrogare i prigionieri. Dopo un po' di tira e molla, hanno optato per Rafaela, la guaritrice del gruppo dei "cattivoni", dato che sembrava la stratega della situazione. Dopo averla svegliata (con una sola ferita) si opta per un Conflitto "sociale". Io metto subito in campo questi due Goal
- "Rivelare i retroscena dell'attacco"
- "La verità sulla vicenda" (questo tornerà utile per capire se e quando l'interrogata dirà balle)
Il conflitto é stato molto semplice: i PG hanno fatto una serie di manovre volte soprattutto a intimidire la sventurata (tra le varie, il giocatore del mondo oltre lo specchio l'ha minacciata col coltello, narrando di come la sua Imago lo tentava per ucciderla), la fanciulla ha usato la sua abilità strategica per gestire un negoziato e ottenere la salvezza per sé e i suoi amici. Uno dei giocatori le ha bloccato il prima possibile il potere Stream of Power (quello che carica due Charge gratias all'inizio di ogni turno) e in poco tempo ottengono i due Goal da me inseriti. A fine conflitto, la prigioniera parla e rivela che il medium ha pagato lei e i suoi compagni per cercare indizi su Sidney a qualsiasi costo. Motivo per cui sono stati attaccati...
Al che, il gruppo sveglia anche il povero medium: nessun conflitto, l'uomo ha rivelato che si trattava di una prova di iniziazione per entrare in una società segreta (di cui ha potuto descrivere solo un simbolo). Chiacchiera chiacchiera, il medium ha proposto al gruppo di aiutarli a cercare Sidney con le sue capacità in cambio di protezione da eventuali ritorsioni da parte dei "massoni" e loro hanno accettato.
Così, inizia la ricerca via medium della bella professoressa grazie al foglio che i ragazzi hanno trovato: nella visione, il medium la rintraccia su un treno diretto a nord, ma durante il viaggio la donna viene aggredita da un gruppo molto ben organizzato e dopo una scaramuccia si lancia fuori dal finestrino, rotolando per una breve collina fino a piombare in un cespuglio di biancospino - che in certe tradizioni é in grado di negare gli effetti magici.
Dimenticavo: il gruppo prende i primi contatti con un noto studioso di Imago, il professor Vincent Valmont, il cui nome e numero di telefono erano segnati sul foglio di appunti. Prendono appuntamento con lui per una settimana dopo, in una remota isola greca in cui l'uomo sta dirigendo degli scavi.
La sessione finisce qui: non abbiamo fatto molto, avendo iniziato tardi. Problema (esterno al gioco) che si é verificato anche la sessione successiva, come ora racconterò...

Trovare Sidney
Questa sessione é stata abbastanza fiacca: abbiamo iniziato piuttosto tardi, così non mi son sentito di iniziare un conflitto per vederlo interrotto a metà.
Riassumendo: si é trattato di una sessione di "ruolo libero" in cui i giocatori hanno cercato Sidney con l'aiuto del medium, che ha sfruttato un rituale per ignorare l'effetto del biancospino. Tra gli ingredienti, un gessetto benedetto: per ottenere la benedizione, la giocatrice della bambina l'ha mandata in chiesa a dire al parroco: "vorrei giocare con questo sasso, ma mia madre dice che é peccato e per tranquillizzarla ho chiesto la benedizione" XP.
Durante la ricerca si imbattono nel risultato dell'inseguimento di Sidney da parte dei suoi aggressori: bossoli, quadrelli (la balestra a mano di Sidney) e un po' di sangue, qualche molare degli inseguitori (per qualche strano motivo, l'idea di sidney manesca diverte molto) segni di effetti elementali sugli edifici di un paesino etc.
Alla fine, dopo diversi giorni di viaggio la trovano in un paesino della Grecia, che per motivi futili ho chiamato Karakios: il medium diceva infatti che la donna sembrava trovarsi nel peggior bar di Caracas :P
Ci parlano un po', facendosi spiegare dalla prof. il significato dei suoi appunti e ottenendo queste informazioni (e risolvendo il loro story seed di gruppo):
- Sidney ha ritrovato, in diverse parti del mondo, manufatti che riportavano lo stesso simbolo di un occhio stilizzato. Il simbolo dell'occhio é incluso nel simbolo degli pseudo-massoni in cui voleva netrare il medium, un elusivo gruppo chiamato "Collettivo dei Profeti"
- dopo il ritrovamento dei manufatti, Sidney é stata aggredita in casa sua e si é ritrovata costretta alla fuga
- dopo svariate indagini nei momenti calmi dopo la sua fuga, la Fox ha scoperto potenziali collegamenti tra il Collettivo e i cosiddetti Grimoria Vera (so che la parola grimorio non é di origine latina, ma mi piaceva il suono) ovvero libri di magia che riportano istruzioni cerimoniali efficaci
- Sidney é sbadata e perde per strada manufatti antichissimi (nella fattispecie una verga di legno con bizzarre proprietà magnetiche e rune nordiche incise, che ho legato allo story seed di uno dei giocatori)
- altre cose avrebbero potuto essere svelate, ma non c'era tempo e si farà la prossima volta, domani. E cascasse il mondo, anche se inizieremo tardi organizzerò un piccolo festival delle mazzate per vivacizzare la sessione :P
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-01-10 13:10:35
Quarta sessione giocata. Ma prima di parlarne, scrivo gli story seed personali scelti dai giocatori.

Il giocatore della ragazzina ha scelto di trovare Santa Claus, ovvero un individuo dotato di quell'Imago, perché esaudisca il suo desiderio di diventare subito adulta. Può sembrare una cosa un po' scazzata, ma ha dato una motivazione molto intimista e interessante.
Il giocatore del romanzo dei tre regni vuole trovare due persone con l'Imago degli altri due generali, non importa se come nemici o potenziali alleati.
La giocatrice della modella sta indagando su un serial killer dedito a uccidere persone con un'Imago biblica, che ha già ucciso una sua amica e collega. Ha deciso che il simpaticone le spedisce dei biglietti con indizi criptici sulla sua prossima vittima. Avendo lei un'Imago legata alla fine del mondo, pensa di poter essere l'ultima vittima.
Il giocatore del "mondo oltre lo specchio" é uno scrittore e vuole incontrare un assassino o comunque essere coinvolto in un omicidio (immagino non come vittima :P) perché lo ispiri nello scrivere un best seller. Desidera anche mettere le mani sull'arma di un delitto (punta a usarla come soulbound weapon).
Il giocatore della "età dell'oro" vuole risolvere un mistero relativo ad antichi manufatti, una cosa molto in stile Spriggan.
Il giocatore del cavaliere dello zodiaco desidera sconfiggere gli altri Saint perché dovrebbero avere un frammento di mappa relativo a un tempio sotterraneo.
Infine, la giocatrice di Mario ritiene che la scomparsa di numerose persone nel mondo sia da attribuire a qualcuno dotato dell'Imago dell'arcinemico di Mario, ovvero il tartarugone Bowser, ed eventualmente prenderlo a mazzate.

Come scritto nello scorso post, hanno risolto uno story seed di gruppo e ne hanno dovuto ideare un altro. Hanno optato per trovare il Collettivo dei Profeti di cui ha parlato Sidney.

Tanti saluti al medium
Con grande dispiacere di alcuni dei giocatori, il medium é stramorto: sarebbe stato sicuramente utile al gruppo, ma per quanto mi riguarda aveva esaurito la sua funzione e non avevo voglia di scarrozzarmelo ancora nelle prossime sessioni. Non ha fatto una bella fine, ma andiamo con ordine!
I ragazzi hanno parlato ancora un po' con Sidney ottenendo altre informazioni: questa volta relative alle scomparse. Alcuni degli scomparsi si sono ritrovati... come dire... senza il cuore (modus operandi del serial killer di Imago bibliche) mentre altre vittime sono morte senza questa mutilazione o sono ancora vive, impazzite e senza Imago (prima la avevano). Stando alle indagini di Sidney un antico Grimorium verum, chiamato il Salmo degli affamati, riporta dei rituali di cannibalismo volti a ottenere potere... Sugli appunti della donna era riportato il nome di uno studioso chiamato Vincent Valmont, dedito allo studio delle Imago e collezionista di Grimori, dato che gli incantesimi sopra riportati sono utilizzabili solo da chi possiede un'Imago.
Dopo la chiacchierata, Sidney prende il volo e una cameriera porta un foglio alla modella: qualcuno lo ha dato alla donna chiedendo di consegnarlo dieci minuti dopo.
Così le ho presentato un foglio con una scritta:
"Non solo i diavoli han le corna, anche i prescelti da Dio spesso le sfoggiano. Roba da bruciare mentre parli..." Le scritte corna e Dio erano rispettivamente in rosso e in blu.
Ci pensano un po' su e, come preventivato, danno il foglio al medium perché rintracci l'autore. Il medium ci lavora un po' su, quindi sgrana gli occhi: la sua pelle diventa rapidamente cinerea e si secca, la sua Imago svanisce (segni inequivocabile di morte) e dalla sua bocca esce del fumo che lo avvolge conpletamente, mostrando solo due occhi di brace. La scaramuccia viene risolta con pochi danni e in breve tempo, qualcuno si sente un po' in colpa per la morte del medium, l'aspirante scrittore é tutto contento per essersi avvicinato a un'esperienza di delitto e il gruppo prende il volo prima dell'arrivo di autorità.
I ragazzi si dirigono infine all'isola dove avevano appuntamento con lo studioso: dopo un po' di chiacchiere leggere - la giocatrice di Mario tende a cadere in catalessi intorno a mezzanotte, mi son preoccupato di essere io troppo noioso ma mi hanno detto che lo fa sempre - studiano un po' il biglietto del serial killer. La parte "roba da bruciare mentre parli" sembra riferirsi al roveto ardente di Mosé, nell'Esodo, ma non riescono a capire la faccenda delle corna (il Vitello d'oro?) in relazione ai prescelti da Dio. Dopo alcuni minuti, visto che nessuno ci arrivava e nessuno ha pensato di dichiarare "Trovo la soluzione", Vincent ha proposto che si trattasse di un'Imago relativa al Mosé di Michelangelo
http://www.mariateresalupo.it/simbolimitialchimiafiabe/Mos%C3%A9_Michelangelo.jpg
E qui si é chiusa la sessione!

Mi raccomando, commenti, critiche e suggerimenti son sempre ben accetti ;)
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2011-01-10 14:28:27
Giusto mia curiosità: nel gruppo ci sono anche giocatori alla prima esperienza di Indie? Se sì, come la stanno prendendo?
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-01-11 13:17:11
Tutti sono alla prima esperienza di indie! Una é anche una falso debuttante con i gdr in generale (se non erro la giocatrice della ragazzina). Giusto io ho provato a "masterare" qualcosa di nuova concezione, ma con risultati drammatici, prima di adesso...
Non sono scioccati dalle meccaniche e mi dicono che gli piace abbastanza (il giocatore del tizio di Atlantide ha dei dubbi su alcuni aspetti del gioco, forse lo trova eccessivamente focalizzato, ma molte delle meccaniche lo intrigano).
A ogni modo, non é vero che anni di tradizionali e R0 rovinano la gente. Non sempre, per lo meno ;)
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-01-13 14:02:30
Ho un consiglio da chiedervi: il mio gruppo ha vagonate di giocatori (e ok, cacchi miei che ho proposto AP a un gruppo così nutrito). Ovviamente, gruppi di nemici contenuti non sono in grado di impensierirli, mentre metterne tanti porterà naturalmente a conflitti lunghi - e il problema é che si gioca di notte durante la settimana, più tardi di tanto non si può fare.
Pensavo di predisporre ogni tanto dei duelli, specialmente per i PG che basano il loro avanzamento sulla sconfitta di nemici, in questo modo: ci potrebbero essere, nel conflitto, degli impedimenti all'intervento degli altri PG, nella forma di Goal da superare, magari in sequenza. Per esempio (banalissimo):
"Barriera mistica 1 (diff. 6)" (impedisce le intromissioni nel duello)
"Barriera mistica 2 (diff. 6)" (impedisce le intromissioni nel duello)
"Barriera mistica 3 (diff. 6)" (impedisce le intromissioni nel duello)
Il PG coinvolto nel duello avrebbe forse una sfida degna di questo nome, gli altri PG avrebbero comunque il loro da fare per aiutare il compagno a evitare la disfatta.
Pensate possa produrre una giocata interessante?
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Edison Carter - 2011-01-13 16:33:11
Interessante sì, ma tutti devovo essere ben piazzati sulle meccaniche, se no si perde coesione.
Mi spiego, così magari ti do qualche idea: nella penultima scena della mia scorsa campagna, i personaggi entravano nei sotterranei della Shinra INC. di turno. Gli ho messo davanti una mappa del luogo, che era un laboratorio esagonale con X stanze. Vari cerchi e rombi disegnati sulla mappa rappresentavano i goal.
Alcuni goal erano scritti nei rombi, altri no. I giocatori vedevano che dietro ad una stanza c'era un goal, che poteva essere la chiave per un'altra stanza, un bonus contro il cattivone finale, una guarigione, un X, ma non sapevano cosa fosse (nella maggior parte dei casi).
In questo modo si sono divisi ed hanno cominciato ad esplorare. Ho usato il dado del Terrore (il dado countdown, non mi ricordo come si chiama) per rappresentare i vari sitemi d'allarme e guardie robotiche. Inoltre ho tracciato sulla mappa delle aree che delimitavano il laboratorio ('nu poc' accaso). Quando il dado raggiungeva l'1, scattava l'incontro in un'area non prestabilita (generalmente dove c'erano personaggi nullafacenti), e potevano partecipare allo scontro solo quelli all'interno dell'area. Gli altri potevano continuare con il loro goal, abbandonarlo (a zero) e correre in aiuto, oppure cercare goal di supporto (ah, ecco a cosa serve 'sto cerchiolino con scritto "corto circuito [4]" !! ) ai duellanti.
Questo metodo per me, se non fosse finita la campagna, poteva diventare un format per i corporate dungeon crawling stile Final Fantasy.
L'unico problema è che tutti devono aver chiaro che stanno facendo un singolo, grosso conflittone, e perciò devono tirare per ottenere ciò che vogliono, non come nelle character scenes. La tensione al tavolo va gestita in modo che nessuno si senta sicuro. Nessun recupero di fine scena, nessun tempo morto, pericolo costante di venir scoperti.
Nel momento in cui il posto ha esaurito la sua fnzione, fine scena, recupero, conteggio dadi e via.
Spero di essere stato d'ispirazione
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-01-14 13:46:59
Sicuramente molto utile, una cosa così interessante e complessa non l'avevo mai nemmeno immaginata. Idea da plagiare dell'anno!!!

Ieri abbiamo giocato, e ho fatto l'esperimento con le barriere (una delle prossime volte voglio farne uno figo come il tuo, Ned) e mi hanno detto che si sono divertiti, anche perché si sono ben coordinati sulla strategia. Ma andiamo con ordine...

Dal passato...
La sessione é ripresa dalla chiacchierata con Valmont, di cui hanno sfruttato alcuni agganci per avere dritte su individui con Imago specifiche (la ragazzina cercava Santa Claus, la modella il Mosé di Michelangelo per salvare la persona dal serial killer etc.). Il giocatore di Seiya cercava altre Imago del suo "pantheon" ovvero altri cavalieri (il suo metodo di avanzamento consiste nello sconfiggere nemici particolari) e ne trova un paio (una ragazza con l'immagine di Shun e un tizio con quella di Shiryu). Facendo anche del "malvagio" metagioco (sono ironico) il gruppo decide di coordinare i propri obiettivi così da aiutare quelli che non hanno ancora ottenuto un avanzamento a guadagnare il nuovo potere, così partono dal seed/avanzamento del "cavaliere".
Ora: non ricordo se son stato io a saccheggiare kurumada o se sia stata una libera iniziativa del giocatore - anche se é successo solo ieri era tardi e una notte di sonno ha cancellato alcuni dettagli dalla mia mente :P - ma si é finiti a indagare in un orfanotrofio in cui il PG e la ragazza erano ospiti, forse assieme ad altri "Saint", per scoprire che la ragazza ha mollato il posto una volta raggiunta la maggiore età. Il motivo era principalmente un personaggio macchietta che ho inserito in quella scena, una suora piuttosto violenta che ha anche dato una bella righellata al PG. Il gruppo la temeva anche se non aveva alcun potere...
Tagliando corto, usciti dall'orfanotrofio  si ritrovano in una piazza con delle fontanelle a livello del terreno, al cui centro c'era un accattone che suonava la chitarra. Il PG di Seiya si é avvicinato per chiedere se avesse mai visto la ragazza, mostrando una vecchia foto, ed é scattata la trappola: le fontanelle son partite tutte all'unisono creando una serie di barriere concentriche, dei cerchi d'acqua sostenuti da qualche strana magia (nessun potere, come forse scopriranno si tratta di un incantesimo tratto da un Grimorium Verum).
Le barriere sono 4, da abbattere in sequenza se si vuole interferire nel duello: dalla prima all'ultima le difficoltà sono 4, 6, 8 e 10. L'accattone si rivela essere la ragazza cercata dal PG, che prontamente manifesta due belle catene soulbound terminanti con un peso. Il solito giro di manovre - quasi tutte ben descritte - e si parte coi Goal. Il primo per disabilitare il potere "Improved Grip", peccato che il giocatore si sia poi dimenticato di levarle la catena spendendo un token XD. Ovviamente i quattro Goal delle barriere e infine un Goal puramente narrativo proposto dal giocatore di Atlantide: la struttura concentrica delle barriere gli ha dato da pensare in merito alle descrizioni classiche della città, con canali circolari che la circondano etc. etc. e inoltre alla rottura delle barriere sentiva un rilascio di magia che gli pareva familiare.
Così propone un Goal per far rivelare il creatore della trappola, usando l'abilità Taunt nell'achievement per provocarlo, e vede riflessa nel cielo l'immagine di atlantide mentre viene distrutta da Poseidone (ho deciso di rappresentare così la versione empia della città, distrutta per l'arroganza degli abitanti nei confronti degli dei).
Alla fine, la ragazza viene sconfitta ma non uccisa, il giocatore si porta a casa un potere da scegliere per la prossima giocata e immagino interrogheranno la sconfitta, mentre il giocatore di Atlantide - anche lui con l'avanzamento basato sui nemici sconfitti - probabilmente si aspetterà una resa dei conti verbale o fisica col creatore della trappola.
Cose interessanti di questa sessione: sfruttano tutti i vantaggi a loro disposizione, inseriscono elementi plausibili nella scena senza chiedermi il permesso (per esempio il dispositivo di controllo delle fontanelle, tirato in ballo sia in manovre che in almeno un goal) e iniziano a fare i creativi con gli achievement senza limitarsi a quelli più meccanici come abbassare la Difesa etc.
Infine, a parte qualche battuta ovvia in merito alle catene, non hanno scazzato troppo all'idea di affrontare un personaggio ispirato a Saint Seiya, l'hanno trattata come un nemico temibile con la sua dignità.

PS: nelle fasi finali dello scontro hanno impiegato circa un turno in più per manovrare e raccattare dadi e Awesome token, prima di dare il colpo di grazia alla nemica. Sono dei giocatori tradizionali eppure qui in AP non si fanno problemi col metagame (in altri giochi però si fanno più scrupoli: fenomeno bizzarro).
Secondo PS: chiedo scusa a tutti per quanto sono prolisso in questo actual play, cercherò di andare di più al succo prossimamente. Grazie per la pazienza ;)
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Hoghemaru - 2011-01-16 15:32:31
prolisso? io lo trovo molto interessante! ;)
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2011-01-17 11:36:32
confermo hogemaru sulla prolissità: a me i tuoi post non sembrano affatto pesanti, anzi, sono chiari e ricchi di contenuto e di diversi dettagli interessanti che aiutano a capire i singoli giocatori. Very appreciated ^^
E visto che (stranamente) non te l'ho ancora data: fanmail! :D
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-01-17 13:13:38
Grazie mille a tutti :)
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-01-21 14:19:48
Nuova partita! Nessun conflitto, un po' di informazioni per la fase investigativa della storia.

Master demente!
L'ultima volta hanno tirato giù, senza ucciderla, una ragazza con l'Imago del cavaliere di Andromeda. Lo scontro ha attirato un po' di attenzione, perciò i giocatori hanno deciso di fare vento portandosi dietro la ragazza bella che svenuta. Il giocatore con l'Imago di Seiya ha ottenuto un nuovo potere per la sconfitta di un avversario personale e dopo un po' di ragionamenti ha optato per cambiare un potere che possedeva così da pigliarsi Companion e Magnificent Companion. Ebbene si, la sua summon/armatura di lv1 adesso se la porta dietro nel suo pratico zainetto di bronzo! XD XD
Il giocatore tenta di scaricare la ragazza all'orfanotrofio, ma suor Celesta Addolorata (la suora righellatrice) dice chiaramente che essendo la ragazza maggiorenne loro non ne sono più responsabili. Decidono così di portarla in ospedale - o meglio, all'unico ambulatorio dell'isoletta in cui si trovano.
Il medico é molto ferrato di trama nell'analisi delle ferite - la sua Imago é questa
http://www.fortressofbaileytude.com/Pictures/Abby_NCIS.jpg
esaminando i suoi occhi nota una strana cerchiatura rossa ai bordi dell'iride. Il gruppo pensa che sia stata drogata, ma ricordo loro che uno dei giocatori non voleva vedere droghe e annessi nella storia. E ancora non ci arrivano, l'indizio era troppo labile...
Il medico la esamina con una tac superveloce - uno dei presupposti dell'ambientazione é che la tecnologia sia la nostra del 2000/dintorni, ma molto migliorata - e le scova delle microfratture sulla fronte ormai saldate.
Due giocatori - il "bronze saint" e il "generale cinese" - si alzano all'unisono, il primo con un facepalm da antologia e l'altro ridendo di brutto, mentre la giocatrice della modella ha uno strano presagio...
Ebbene si, il "colpo del fantasma diabolico"! Anticipo alcuni commenti di fine partita:

Giocatore 1:- Il fantasma diabolico era un colpo di genio!
Giocatrice 2:- Era anche un colpo basso!
Io:- Il colpo basso lo vedrete se affronterete quell'avversario MWA HA HA!

Tagliando corto, la ragazza si risveglia in stato confusionale, convinta di essere a febbraio quando invece sono ad aprile, e convinta di trovarsi a Karakios (dove fa la giornalista per un quotidiano locale) invece che sull'isola di Leuca. Stava indagando sulle sparizioni di persone con Imago, in particolare perché anche un suo amico dell'orfanotrofio con l'Imago di Shiryu é sparito. Durante l'indagine ha visionato una cassetta della sorveglianza dello stabile dove abitava l'amico (chiamato Matias) e ha visto che si é beccato un bel pugno in fronte da un tizio incappucciato che lo ha poi caricato sulla macchina. Giustamente a questo punto pensano di nuovo al fantasma diabolico...
Grazie al numero di targa ha scoperto che si trattava di un'auto a noleggio, con residenza del noleggiatore in una villa fuori città. Andata lì si é trovata a scontrarsi con un uomo vestito in modo elegante e con una maschera nera che l'ha stesa senza impegnarsi col solito pugno sulla fronte. Fine dei ricordi.
La ragazza si riprenderà presto, così i ragazzi si dedicano ad altro, nella fattispecie a trovare un insegnante della ragazzina con l'Imago di Calliope (che ha scelto di ottenere nuovi poteri facendoseli insegnare da altre Muse). Pensano che in Grecia sia più facile trovare Imago di mitologia classica e ho deciso di accontentarli perché ci stava bene e per non rallentare troppo l'acquisizione di nuovi poteri da parte di tutti. Così ho introdotto un gruppo di artisti di strada che "casualmente" si trovava a passare nuovamente dall'isola e che hanno fatto uno spettacolo particolare, più "raccontato" che "mostrato". Chiacchierata col gruppo, la ragazzina si fa insegnare un potere ancora da decidere dal ragazzo con l'Imago di Tersicore, protettrice della danza.
Sessione leggera, ma mancando due giocatori anche poco dispersiva e con scazzo contenuto. Il giocatore di "Seiya" ha manifestato il desiderio di riguardare il cartone, si é lamentato scherzosamente del fatto che sono un demente e gli ho risposto che ha iniziato lui facendo quel personaggio con quello story seed, che alla fine ha lievemente modificato: prima era "desidero sconfiggere gli altri Saint perché dovrebbero avere un frammento di mappa relativo a un tempio sotterraneo" e ora é "desidero sconfiggere gli altri Saint che dovrebbero avere un pezzo di armatura". Credo gli sia piaciuto il mio suggerimento di pigliare il cloth del sagittario come summon una volta ottenuti tutti i pezzi.
A ogni modo, adesso sposterò un po' l'attenzione dal suo story seed per approfondire quelli degli altri.

La prossima partita inserirò il threat dice, partendo dal 6, per il serial killer di Imago bibliche. Pensate dovrei avvisare la giocatrice interessata che il conto alla rovescia riguarderà il suo story seed? O é meglio lasciarle la sorpresa?
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Rafu - 2011-01-22 02:38:17
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]La prossima partita inserirò il threat dice, partendo dal 6, per il serial killer di Imago bibliche. Pensate dovrei avvisare la giocatrice interessata che il conto alla rovescia riguarderà il suo story seed? O é meglio lasciarle la sorpresa?

Quel che è necessario dichiarare, a mio avviso, è che è vincolante anche per te è che allo scadere di quel dado vi sarà immediatamente un Conflitto, probabilmente violento, e quindi hanno un numero limitato di Character Scenes per prepararsi. Credo però che questa regola (che personalmente non mi sono mai trovato a usare, ma che ho preso in considerazione) sia pensata per situazioni in cui è chiara e palpabile la minaccia incombente.
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-01-22 13:02:46
Ok, quindi normalmente sarebbe meglio usarla dopo un po' di tensione per rendere l'atmosfera ancora più densa...
Però pensavo, allo scadere del tempo, di far schiattare la vittima designata (il PNG con l'Imago di Mosé) se non riescono ad essere li per evitare il problema. Sarebbe lecito nella filosofia di AP o troppo "master vecchio stile"?
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Rafu - 2011-01-23 05:19:51
Mi sembra un'altra cosa da quel per cui la regola è stata inventata... Essenzialmente, la regola opzionale del Threat Die esiste per chi non trova "giusto" (o per quelle specifiche situazioni in cui non sembra "giusto") avere la possibilità di fare un numero a piacere di Character Scenes per "ricaricarsi" tra un Conflitto e l'altro, e si vuole invece introdurre un pizzico di "gestione delle risorse" nel gioco, come variazione.

Ma se vi ispirate a questa regola per inventare qualcosa di vostro, e il risultato vi piace, fateci sapere come è andata (invito quasi superfluo: già so che lo faresti). ^_^


Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Però pensavo, allo scadere del tempo, di far schiattare la vittima designata (il PNG con l'Imago di Mosé) se non riescono ad essere li per evitare il problema.

Non mi è chiaro che cosa intendi con "se non riescono ad essere lì", dato che non vedo perché i PG non dovrebbero poter essere dove vogliono quando vogliono, salvo che qualcuno non cerchi attivamente di impedirglielo... Ma confesso che non ho letto tutte le puntate del tuo AP, quindi forse è per questo che non riesco a inquadrare con chiarezza la situazione.

A ogni modo, per quello che mi dici in quest'ultimo post, io personalmente credo che al tuo posto farei così (per rimettere la cosa alle meccaniche del gioco già esistenti): prima di tutto, mi assicurerei che al tavolo si sappia che sta per essere commesso un delitto — o perché in qualche modo i PG lo hanno scoperto nel corso delle scene, o semplicemente dicendolo in faccia ai giocatori out-of-character piuttosto che incartarmi in una storia investigativa (a me, generalmente, le storie investigative vengono male). Potrei descrivere una breve cut-scene con il killer che sta per assalire la vittima, o qualcosa di simile. Cerco sempre di pensare in maniera cinematografica, anzi, anime-esca quando si tratta di Anima Prime.
A questo punto, farei scattare in una diversa location una scena di Conflitto in cui i PG vengono attaccati da forze soverchianti. Sgherri prezzolati dal killer, vecchi nemici da un'altra sottotrama che non c'entrano niente ma hanno deciso di presentarsi proprio al momento sbagliato, o magari, non so, la polizia che sospetta proprio i PG del delitto precedente e vuole arrestarli. E in questo Conflitto metterei sul tavolo fin da subito un Goal molto difficile: "Levarsi di qui e raggiungere vittima e killer prima che il delitto venga commesso". Se non riescono a raggiungerlo, la vittima muore; se invece riescono a raggiungerlo, possono fare immediatamente una nuova scena di Conflitto, questa volta contro il killer (e con la vita della vittima messa sul tavolo come Goal).
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-01-24 13:32:24
Prospettiva interessante :)
La questione del "se non riescono a essere lì" é questa: stiamo tendenzialmente giocando "momento per momento" e giorno per giorno, a patto che ci sia effettivamente qualcosa da fare. Una giocatrice ha infilato, nel suo story seed, un assassino seriale che uccide le persone legate a personaggi/eventi biblici - lei stessa ha l'armageddon. L'assassino le invia, per qualche perverso gioco (scelta della giocatrice) dei messaggi con indovinelli sulle sue successive vittime, e lei sarà l'ultima in quanto pescata dall'Apocalisse di Giovanni.
Qualche partita fa, l'assassino le ha fatto recapitare un messaggio che, decifrato, ha fatto intuire che la prossima vittima sarà un personaggio legato a Mosé. Da precedenti intrallazzi l'hanno individuato in Italia, ma loro adesso sono in Grecia (tendenzialmente stamo cercando di tenere il livello di verosimiglianza non troppo strapazzato, anche in fase di teletrasporti) e, anche se i mezzi di trasporto sono piuttosto rapidi nel periodo in cui la storia é ambientata, ci perderanno un po' di tempo prima di arrivare a salvare lo sventurato.
Da qui la necessità di stringere un po' i tempi per sviluppare un po' di tensione - ormai hanno ricevuto il messaggio da due giorni circa, nella storia, ma son stati assorbiti da altre situazioni. Vorrei pressarli un po', ma in una maniera non dittatoriale, e magari metterli di fronte a delle scelte sugli story seed da seguire.
Non mi crea particolari problemi un'eventuale split del gruppo, a parte le inevitabili distrazioni dei giocatori non coinvolti sulla scena (li conosco bene!)...
Ecco perché pensavo di usare il threat dice come "temporizzatore" dell'evento relativo al serial killer, da cui la domanda: é coerente con le regole del gioco? Ed é il caso che spieghi loro che finito il conto alla rovescia, l'assassino avrà compiuto il suo sporco lavoro?
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Rafu - 2011-01-24 20:34:25
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Ecco perché pensavo di usare il threat dice come "temporizzatore" dell'evento relativo al serial killer, da cui la domanda: é coerente con le regole del gioco? Ed é il caso che spieghi loro che finito il conto alla rovescia, l'assassino avrà compiuto il suo sporco lavoro?

Beh, se non glielo dici... non ha alcun senso usare il threat die.  ^_^;
Se ho ben capito, quindi, la cosa si riassume in "avete X scene" (8? 10? 6?) prima che l'assassino compia il prossimo delitto. Se volete impedirglielo, usate qualcuna di quelle scene per andare in Italia e per trovarlo. Right?

Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Non mi crea particolari problemi un'eventuale split del gruppo, a parte le inevitabili distrazioni dei giocatori non coinvolti sulla scena (li conosco bene!)...

Secondo me dividere il gruppo in AP è consigliatissimo, a patto che sia per un tempo (al tavolo) relativamente breve. La cosa ideale è: uno o due PG restano separati dagli altri giusto il tempo necessario per trovarsi in un Conflitto nel quale, naturalmente, rischiano grosso. Il bello è che, con solo un paio di PG in campo, questo Conflitto sarà anche più veloce della media da risolvere, mentre la tensione per la sorte di quel PG dovrebbe tenere viva l'attenzione di chi si trova a fare da "pubblico".
Titolo: [Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-01-25 13:18:46
Ok, capito (e alla tua domanda sulle scene per trovare l'assassino, la risposta é si!).
Quindi: dire qual é il pericolo in modo chiaro, settare il threat dice e non farmi troppi problemi se si separano per gestire gli obiettivi di tutti al meglio :)
Grazie mille per l'aiuto :D
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-01 13:01:12
Aggiornamento: pessima partita, l'ultima (ma non é colpa del gioco: scarsa concentrazione collettiva, abbiamo iniziato tardi etc.). Fa nulla, speriamo che le prossime vadano meglio  :)
Hanno deciso, di loro volontà e senza threat dice, di andare a sistemare la questione dell'assassino seriale. Trovata la vittima, l'hanno convinta ad accettare la loro protezione e l'hanno seguita a casa.
 
Pensavo di iniziare la prossima partita con un conflittone. Sono 7 giocatori - salvo assenze impreviste - i PG hanno tutti i tratti segnati, più o meno tutti gli Action e diversi Charge conservati.
Pensavo così di inserire nemici con poteri da me preparati, capaci di dare Strike e Charge anche al di fuori delle manovre.
Per esempio, lo scontro potrebbe iniziare con 4 o 5 "servi" creati dall'assassino, che all'inizio del loro turno si spartiranno altrettanti dadi tra strike e charge. Dopo un dado-countdown (non ricordo se si chiami così) salvo Goal e altre stranezze arriverà l'assassino vero e proprio, capace di redistribuire charge e strike delle adversity usando un potere charge, oltre che di ottenere dadi divorando uno dei suoi minion. Oppure far partire i nemici con un po' di dadi sparsi nelle riserve Strike o Charge, non ho ancora deciso. Mi farebbe piacere sentire i vostri pareri per evitare errori di bilanciamento grossolani  ;)
A ogni modo, all'arrivo dell'assassino ci sarà un bel Goal con la vita della vittima designata in palio (un 8 di difficoltà, se non un 10, dato che si tratta dello story seed di una giocatrice).
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-02-01 13:25:46
urca se hai poteri nuovi da mettere in giro postali (magari in thread a parte per chiarezza) che sono sempre molto utili e ben accetti!
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-01 13:27:16
Quale sezione sarebbe consigliabile? Sotto il cofano?
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-02-01 13:30:16
boh forse anche Dubbi e chiarimenti, visto che è una modifica piuttosto che un cambiamento


io forse aggiungerei una sezione del tipo hack e drift o cose del genere


tu mettili poi al massimo li spostiamo :)
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-01 13:50:47
Ho aperto il topic qui
 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3941.new.html#new (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3941.new.html#new)
 
Attendo suggerimenti, commenti e critiche  ;D
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2011-02-01 14:02:18
Guarda, io qualche mese fa avevo postato un topic con alcune domande su Anima Prime, e tra le varie risposte c'erano anche diverse idee su come creare conflitti equilibrati contro tanti pg. Le risposte partono da quì: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3486.msg100485.html#msg100485 (forse non è esattamente quello che chiedi tu, ma credo troverai uno o due spunti interessanti, senza doversi ripetere ^^)
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-01 14:03:27
Grazie mille :) Ora do una sbirciata!
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2011-02-01 15:14:46
Quale sezione sarebbe consigliabile? Sotto il cofano?

In generale:

1) sono cose pratiche e immediate che possono interessare anche uno che voglia semplicemente avere consigli su un gioco? Posta in Actual Play (o in segnalazioni se non le scrivi nel post ma metti un link esterno, magari al wiki)
2) sono cose più da "smanettoni" (un hack, discorsi sulle motivazioni dietro alle regole, usi termini tecnici, etc)? In Sotto il Cofano.

Le due sezioni sono molto simili come argomento (rifiuto completamente l'idea che la teoria sia minimamente distinta dall'actual play. Altrimenti è fuffa), la differenza la fa il livello di approfondimento e di richiesta di "conoscenza teorica".  "Sotto il cofano" è proprio per chi si interessa di queste questioni, non per chi vuole solo divertirsi a giocare
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-04 12:00:27
Ieri abbiamo giocato: ho usato i poterazzi da me ideati e nonostante i dubbi iniziali che anche io avevo (infatti ho detto ai giocatori che sarebbe stato uno scontro sperimentale) é andato benissimo!
 
King of Nephilim
La partita é iniziata con uno scontro tra i PG e quattro Nephilim (servitori del serial killer). Due avevano una debolezza elementale e una difesa alta (6) gli altri due nessuna debolezza e una difesa... comunque alta (5). Tendenzialmente erano preparati con un tema (uno tuono, uno ghiaccio e uno fuoco, il restante aveva poteri di recupero e supporto). Infine, due avevano conjure darkness, tutti avevano darksight e shadow strike.
Countdown settato a due per l'arrivo di rinforzi - vale a dire il serial killer.
Sin dall'inizio hanno creato qualche difficoltà ai PG tra conjure darkness e shadow strike, per tacere di Power block sul PG più curativo, la ragazzina con l'Imago della Musa Calliope. Le manovre dei Nephilim erano per lo più maledizioni in ebraico in cui invocavano il Signore per vincere in battaglia e portare sventura sui loro nemici.
A ogni modo anche i PG hanno tirato qualche bello scherzo e due calci in culo ai cattivi. Hanno speso risorse, guadagnato awesome, smarcato qualche tratto...
A fine countdown arriva il cattivone grosso, con un po' di Charge iniziali: li usa per evocare un Eidolon tutto suo, la Legione dei divorati, che si manifesta con l'apparizione della torre di babele (l'Imago della sua prima vittima legata allo story seed di chi gioca la modella) da cui sciamano Imago e anime delle sue vittime, compreso il medium che ha prima cercato di ostacolare il gruppo e poi l'ha aiutato per qualche tempo. Compare il Goal La vita della scultrice (6). Ultimo dettaglio sull'apparizione del capoccia: scoprono che il Signore a cui si riferivano i Nephilim non era il Dio ebraico, ma lui!
La Legione in realtà non ha una particolare utilità nello scontro, ma era molto scenografica. Inoltre la sua apparizione con la torre di babele che si erge verso il cielo, spuntando fuori da sottoterra e devastando un intero quartiere di Roma mi sembravaadatto anche per dare una scossa al mondo di gioco, e i giocatori hanno concordato, dato che stanno progettando un Goal per salvare gli abitanti del quartiere da questa catastrofica apparizione.
Intanto la giocatrice della modella si dedica a raggiungere il Goal per salvare la scultrice e descrive come la aiuta a raggiungere la scalinata della torre per farla scappare: per non negare importanza al Goal dico anche che da ora in poi la scultrice non sarà più la vittima designata dal killer.
Lo scontro non lo abbiamo finito per mancanza di tempo, ma ormai ci sono tutti gli attori più importanti, la prossima volta dovremmo entrare nel vivo della battaglia.
Ho chiesto commenti e, ipotizzando che siano sinceri, i giocatori sembrano aver apprezzato: la giocatrice del pizzaiolo ha affermato che con questo scontro può aver senso inziare a lavorare davvero in combo (gli scontri precedenti sono stati così facili da finire prima che i PG iniziassero a scaldarsi) e il giocatore del romanzo dei tre regni ha notato che da scontri con avversari debolissimi e talvolta un po' mal gestiti si é passati ad avversari più robusti, più "combati" nel senso che hanno più poteri che permettano loro un efficace gioco di squadra e decisamente più efficienti anche a livello strategico. Probabilmente la prossima partita si sbizzarriranno in strategie più ardite e Goal più o meno meccanici.
Nota: come già accennato, essendo loro in sette ho dovuto ricorrere a misure un po' drastiche per pepare l'incontro e portarli a doversi impegnare e spendere risorse. Spero solo di non aver deformato lo spirito del gioco, ma visto che ci si é divertiti tutti dovrei aver raggiunto lo scopo :)
 
Prossimamente: i disegni che la giocatrice della ragazzina con la musa fa durante le partite e, presumo, la conclusione del conflitto col serial killer e i suoi sgherri!
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-05 11:54:36
Ecco i disegni fatti finora da una delle giocatrici mentre gioca - il che a volte la distrae un po' dal gioco, ma sono divertenti. All'inizio ne faceva uno all'incirca ogni scena, poi ha iniziato a fare un disegno ogni tot scene oppure ogni partita - una specie di mini-fumetto.
Le scansioni che mi ha passato sono piccoline, perciò riporterò le scritte per non far perdere la vista a nessuno  ;D
 
Questa era la scena introduttiva, quando scoprono al tg della scomparsa di Sidney (vedi i primi post di questo Actual play)
http://www.lol-art.net/img/ac9s2pk4ugxx49zlo2.jpg (http://www.lol-art.net/img/ac9s2pk4ugxx49zlo2.jpg)
 
Quando vengono avvicinati dal primo nemico in incognito e finiscono nella "trappola" del medium
http://www.lol-art.net/img2/tpxzxnwkvpgko31cvr.jpg (http://www.lol-art.net/img2/tpxzxnwkvpgko31cvr.jpg)
(nella vignetta in basso al centro, il tipo malmesso dice "monete" per sottolineare che sembrava un po' una pignegna. ovvero uno di quei drogati che chiedono monetine per scopi ovvi)
 
Lo scontro, coi nemici che si manifestano
http://www.lol-art.net/img1/6c7wcc9ie8z1xfymou.jpg (http://www.lol-art.net/img1/6c7wcc9ie8z1xfymou.jpg)
 
Ancora lo scontro
http://www.lol-art.net/img2/le50x78kijwo8j2asr.jpg (http://www.lol-art.net/img2/le50x78kijwo8j2asr.jpg)
 
Dall'interrogatorio dei primi nemici alla morte del medium
http://www.lol-art.net/img3/ub83o8aivpfakj0u1m.jpg (http://www.lol-art.net/img3/ub83o8aivpfakj0u1m.jpg)
(nella vignetta in basso al centro, la scritta sull'insegna del tempio é "Peggior bar". Non l'avevo descritto un granché, il bar, e allora la disegnatrice si é un filo scazzata... sul biglietto in mano al medium verso la fine della tavola, c'é scritto "muore chi legge" e nell'ultima vignetta il personaggio dice "ok, possiamo andare da Valmont")
 
"Interrogatorio" di Valmont, visita all'orfanotrofio, ricordo del "bronze saint", suor Celesta e incontro con la tizia che ha subito il lavaggio del cervello
http://www.lol-art.net/img1/wwvgpv7kjjlpuwpxc4.jpg (http://www.lol-art.net/img1/wwvgpv7kjjlpuwpxc4.jpg)
Nelle nuvolette c'é scritto
Valmont:- volete sapere qual...
Bronze saint:- ha visto altri cosplayer come me?
Ragazzina:- Dov'é Babbo Natale?
Mario:- Conosce un mafioso con l'Imago di una tartaruga sputa fuoco?
Studioso di anticaglie:- È nata prima l'Imago o la gallina?
Personaggio fuori campo:- Nel té ci mette il latte o il limone?
Questo perché quando hanno parlato con lui, lo hanno stra-sfruttato per ottenere vagonate di informazioni...
 
Scontro con la ragazza del seed del "cavaliere dello zodiaco"
http://www.lol-art.net/img2/9a1vde2dhphhmf1j0a.jpg (http://www.lol-art.net/img2/9a1vde2dhphhmf1j0a.jpg)
 
Una delle ultime sessioni
http://www.lol-art.net/img2/uy27v0yawm0wbg988t.jpg (http://www.lol-art.net/img2/uy27v0yawm0wbg988t.jpg)
quando parlano con la tizia ormai libera dai condizionamenti mentali, conoscono gli artisti di strada e infine partono per Roma
 
Prossimamente mi dovrebbe passare anche gli schizzi di alcuni PG.
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-06 17:07:44
non conosco Anima Prime, ma diosanto che figata! XD
Son felice che i tuoi giocatori siano così coinvolti. Forse la tua giocatrice fa meno disegni perché è più coinvolta dalla giocata?

Una domanda: io non ho esperienza diretta di Anima Prime, ma alcuni che ci hanno giocato mi han detto di non esser riusciti a continuare perché avevano la sensazione che le giocate fossero molto ripetitive.
Lo hai notato anche tu? Oppure hai trovato un modo per evitare questo inconveniente?
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2011-02-07 06:14:41
fai i complimenti alla disegnatrice: non riesco a riconoscere le Imago, ma i personaggi sono fatti veramente bene per essere dei disegnetti a tempo perso :D

Ci sarai all'INC? In caso ti andrebbe di portare Anima Prime? Mi piacerebbe provarlo, e sembri un GM fantastico :D
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-09 10:55:17
@ Simone: il problema della ripetitività si può risolvere variando molto gli incontri. Personalmente, quando creo gli avversari faccio in modo che non siano tutti uguali, in modo particolare che non abbiano tutti le stesse resistenze o immunità. Molto possono fare i Goal, quelli settati dal GM ma non solo: per esempio, la partita in cui ho messo quattro barriere concentriche come Goal da risolvere per poter macellare direttamente l'avversaria di turno hanno apprezzato molto che ci fosse uno scontro insolito, fuori dal normale.
Abbiamo ancora dei margini di miglioramento come gruppo, i giocatori sono ancora relativamente poco propositivi ma iniziano già a discutere su come influire in modo più diretto. E probabilmente a breve inizieranno a proporre Goal tutti loro - ne pensavano qualcuno relativo al salvataggio degli abitanti del quartiere devastato dall'apparizione della torre di babele, ma anche uno per sottrarre l'anima del loro amico/nemico medium dallo sciame della Legione dei Divorati (la summon del cattivone attuale).
 
@ Patrick: riferirò alla disegnatrice :). Le Imago sono strane perché, parlando dell'ambientazione prima di iniziare la partita, le descrivevo come immagini sfalsate nei tre colori primari: la giocatrice ha scelto di disegnarle con la matita in vari colori, senza chinarle, per questioni di semplicità, ma quando mi passerà i link con i concept dei PG anche qualche Imago risulterà più chiara :D
Per quanto riguarda l'INC, vivere su un isola e al tempo stesso essere disoccupato non aiuta molto a partecipare a queste figate di convention. Se la situazione dovesse mutare, non mancherò ;)
E grazie per i complimenti! 8)
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-11 10:27:10
Eccoci con una nuova puntata della rubrica settimanale Imago Mundi.  :P
A causa della mancanza di due giocatrici, ho levato dallo scontro il supercattivo e la sua summon per 5 turni. Nonostante ciò, é stata una mezza carneficina, e lo scontro non é ancora finito...
Durante il conflitto ci sono stati alcuni eventi chiave:
- il continuo balletto Conjure darkness/Brighten (i nemici avevano tutti Shadow Strike, solo uno dei giocatori presenti aveva Brighten tramite una summon. Per almeno un turno ha sottovalutato lo Shadow Strike, pensando solo al fatto che tutti i personaggi accecati avrebbero perso un dado)
- la "dipartita" di uno dei PG, l'unico con Rise of the Phoenix. Anziché regalarsi subito quel potere con un Goal, hanno preferito prima cancellare dallo scontro alcuni nemici per sentirsi meno pressati, ma ovviamente la giocatrice si é annoiata un po' per tre turni prima che qualcuno generasse il Goal e il PG fosse resuscitato (nota: so che non si dovrebbe fare, ma per non eliminare troppo presto un PG ho scelto a caso - col dado - quale PG attaccare quasi ogni turno, altrimenti ci sarebbero stati tranquillamente due o tre PG KO sin dal primo turno) p
- il tutt'altro che lento logoramento delle risorse, stanno letteralmente grattando il fondo del barile, in pratica adesso fanno un turno di manovre/attacchi e uno di catch breath o come diavolo si chiama (recuperare due action)
 
La situazione attuale é: tutti i PG attivi, ma con pochissime risorse (pochi Action, poco o niente degli altri dadi, nessun awesome rimasto grazie a manovre particolarmente sfigate, più o meno nessun Tratto marcato, alcuni con una ferita residua o due, due summon schiantate) mentre i nemici sono due + summon (uno ridotto malissimo come riserve ma con tutte le sue ferite, il cattivone con pochi action ma molto di tutto il resto e nessuna ferita subita, la sua summon con solo una ferita subita e nessuno col potere Rise of the Phoenix né con Conjure darkness). Uno dei giocatori pensava di chiedere un Goal per scoprire l'identità del cattivone (che al momento si manifesta come un gigante fatto di fumo) ma alcuni stanno anche meditando di chiedere un Goal di fuga (forse, a questo punto potrebbero anche riuscire a macellare i nemici rimasti, specie se alla prossima partita non ci saranno assenze). Probabilmente lasceranno perdere il Goal da 10 per salvare gli abitanti del quartiere devastato dall'apparizione della torre di babele: potrebbe essere interessante, a patto di giocarsi bene il rimorso (e la tentazione, per quanto riguarda il PG-potenziale serial killer  :o ) potrebbero trasformarlo in una buona motivazione per far crescere i personaggi, magari anche trasformarlo in un seed. Chissà, ancora lo scontro non é finito, potrebbero anche puntarsi quel Goal...
 
Conclusioni: questo scontro é letteralmente uno scontro boss da videogioco, il che ci può stare, dato che é anche legato allo story seed di una giocatrice - per tacere del fatto che tutti gli altri scontri li hanno risolti per lo più in due/tre turni, spesso senza subire un danno.
Uno dei giocatori ha trovato eccessivi i poteri da me ideati per i nemici (parzialmente d'accordo, sono poteri assai forti e ben combinati, fatto sta che non é ancora accaduto nulla che suggerisca una loro sconfitta) ma spesso anche io mi sono ritrovato a criticare le sue scelte come master in D&D 4a, in merito a incontri eccessivamente lunghi con mostri troppo forti.
Di sicuro, in futuro, quando creerò nuovi poteri per i cattivi cercherò di non "combarli" troppo, questo incontro li sta spompando e ancora, per di più, non é concluso. E sono già due sessioni...
 
Vediamo come andrà la prossima volta, per adesso - salvo domande - é tutto!  :)
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2011-02-14 10:38:49
- il tutt'altro che lento logoramento delle risorse, stanno letteralmente grattando il fondo del barile, in pratica adesso fanno un turno di manovre/attacchi e uno di catch breath o come diavolo si chiama (recuperare due action)
Giusto per sicurezza: non c'è nessuno con il potere refresh? In caso potrebbe essere un'idea, a questo punto...
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-15 09:02:41
Il PG di una delle giocatrici mancanti  :-X  ma questo giovedì dovrebbe esserci  ;D
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-18 13:30:17
Report dalla partita di ieri
 
Addio, schiappe!
Il conflitto si é concluso dopo un paio di turni, in cui hanno buttato giù la summon con auto guard del cattivissimo finale, mentre il nephilim rimasto quasi tirava giù un PG intonso con un unico colpo.
Alla fine, con un Goal di fuga da 8 il cattivo cattivissimo - che ormai non aveva più la sua vittima - ha deciso di fare vento scappare (scontro durato decisamente troppo, non c'era più scopo). Nella fuga, il cattivo richiama l'essenza dei quattro Nephilim, rivelando i cadaveri in via di decomposizione di alcune persone (in pratica "evoca" i Nephilim sfruttando come supporto i cadaveri di alcune persone, pensavo di inserire uno schema e non rendere le vittime casuali). I PG non hanno fatto in tempo a salvare il quartiere e si sono ritrovati in mezzo a macerie, cavi elettrici scoperti, condutture esplose, la strada sventrata e vagonate di persone ferite o peggio ancora morte.
Si sentono sirene, stanno arrivando soccorsi nella forma di forze dell'ordine e ambulanze, più le troupe di un noto telegiornale gossiparo, e i nostri eroi decidono di andarsene per non dare spiegazioni. La modella finge di essere una delle vittime del disastro, e in un certo senso lo é, e si affida ai paramedici per le prime cure. Il giocatore dello studioso ha deciso di far allontanare il suo personaggio, per fargli tirare fiato e per delle ricerche personali legate ai nephilim.
Visto che c'é una divisione, ho chiesto al gruppo se preferissero tagliare un po' di tempo e reincontrarsi qualche giorno dopo tutti assieme, oppure giocare una quantità indefinita di scene separati. Hanno optato per non più di una scena separati, seguita da una reunion dopo alcuni giorni. Ho fatto settare loro le scene da separati e ne abbiamo giocate tre - le ultime quattro saranno per il prossimo incontro:
 
- la giocatrice della ragazzina é tornata brevemente dalla madre e si é diretta alla ricerca della persona con l'Imago di S. Nicola perché esaudisse un desiderio come Babbo Natale: lei vuole diventare grande per essere d'aiuto alla gente senza venire sottovalutata. Trova la persona nella forma di una barbona, accompagnata da un branco di gatti (uno dei quali parlante e dotato di Imago, la renna Rudolph). È stata una scena un po' scanzonata, mi ha divertito giocare la barbona come una svitata che si avvolgeva la testa nella carta argentata per non essere individuata dai satelliti e faceva discorsi deliranti. Le ha concesso la crescita "in prova" fino a Natale, dopodiché deciderà se restare grande o tornare alla sua età
 
- la giocatrice di Mario é andata a caccia di chi possiede l'Imago di Toad (i funghi che si trovano in Super Mario nei castelli prima dell'ottavo mondo) che ha scelto come insegnanti per ottenere nuovi poteri. Siccome la giocatrice era particolarmente interessata ad avere come nemesi il cattivo di Mario, il tartarugone Bowser, ho sfruttato i personaggi per abbozzare un canovaccio di trama malavitosa. Per farla breve scopre che don Mantovani (un mafioso con l'Imago di Bowser) é in grado di spostare specifiche Imago da una persona all'altra, e sfrutta questa dote per reincarnare Toad su altra gente quando gli schiatta lo sgherro. La rivelazione ha una sua importanza, ma la scena l'ho giocata un po' scazzata - ho difficoltà a prendere sul serio il suo PG, mea culpa
 
- la modella ha fatto una chiacchierata col suo agente riguardo ai suoi casini col serial killer (nota: ha deciso che il suo agente somigli a questo tizio http://0e.img.v4.skyrock.net/0e3/serie-mangas/pics/647011369_small_1.jpg (http://0e.img.v4.skyrock.net/0e3/serie-mangas/pics/647011369_small_1.jpg)) e l'agente l'ha convinta a chiedere aiuto alla polizia, quindi ha fatto una breve chiacchierata telefonica con Sidney riguardo all'accaduto, alle sue ricerche e al gruppo pseudo-massonico che la perseguita
 
- il "bronze saint" giocherà una scena in cui ripara la sua armatura/summon, vediamo se ne salterà fuori qualcos'altro
 
- il giocatore del romanzo dei tre regni ha deciso di compiere sue indagini sulla natura dei Nephilim e tramite dei suoi contatti universitari cercherà di accedere alla biblioteca vaticana
 
- il potenziale serial killer vuole indagare sulle vittime che hanno prestato il loro corpo alla manifestazione dei quattro Nephilim
 
- infine, il professore che ha deciso di andare a riposare nella sua villetta sulla costa sarda... il giocatore ha pensato una sottotrama archeologica particolare per legare maggiormente tutti i PG tra di loro, grazie a dei manufatti particolari. L'idea é una figata, adoro la fanta-archeologia, ma vediamo come si svilupperà la sua scena...
 
E per oggi é tutto!  ;D
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-25 13:00:56
Sessione ridacchiosa, ma piatta, quella giocata ieri sera: per qualche strano motivo ogni due sessioni che mi diverto col gioco ne salta fuori una in cui mi diverto comunque, ma nonostante il gioco!
Alcuni hanno fatto ricerche sui Nephilim e sui gruppi para-religiosi, l'aspirante serial killer scrittore ha fatto ricerche sull'identità degli sventurati che hanno "prestato" il corpo ai Nephilim e ha ormai quasi tutti gli indizi su come funzionino i poteri del loro "re".
Abbiamo fatto le ultime scene separate e poi giocato una scena coi personaggi che si riuniscono e tirano le fila del discorso: tagliando le scemenze, uno dei giocatori ha introdotto una sotto-trama con strani manufatti dotati di un tema adatto ad amalgamare il gruppo (attualmente davvero poco coordinato, visto che sembrano 7 personaggi che si sono incontrati per caso e stanno assieme solo perché sono PG).
 
In generale, ho notato come in assenza di conflitti la concentrazione del gruppo sia molto più bassa del normale...
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2011-02-25 15:05:58
sono curioso di sapere della sotto-trama che lega il gruppo :D
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-26 13:47:48
Diciamo che é una mescolanza del tema dei Nephilim e dell'oricalco atlantideo: il giocatore ha ipotizzato che un gruppo legato alla setta/loggia cui stanno dando la caccia sia alla ricerca di particolari manufatti mistici (forse perché ne sono i guardiani, forse per altri motivi). Questi manufatti sarebbero costruiti in oricalco, il mitico metallo magico (o lega?) creato ad Atlantide: la sua idea era che il sangue dei Nephilim fosse uno dei costituenti dell'oricalco, ma che a causa della natura dei Nephilim l'oricalco così creato avesse sviluppato una personalità e degli scopi propri.
Tra i vari manufatti ci sarebbero una serie di sette oggetti particolari che si adatterebbero tematicamente ai PG: per esempio, lo scudo di Atena (indovina a chi dovrebbe andare...) o una lama che in passato sarebbe stata in cima alla lancia di Longino e successivamente avrebbe dominato la persona passata alla storia come Jack lo squartatore.
La sua idea era usare questa sotto-trama per legare maggiormente il gruppo (e secondo me, anche per unire il suo PG agli altri, visto che ha teso a stare un po' in disparte).
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Hoghemaru - 2011-02-26 22:14:09
fai i complimenti alla disegnatrice anche da parte mia! :D
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2011-02-28 11:09:08
Diciamo che é una mescolanza del tema dei Nephilim e dell'oricalco atlantideo: il giocatore ha ipotizzato che un gruppo legato alla setta/loggia cui stanno dando la caccia sia alla ricerca di particolari manufatti mistici (forse perché ne sono i guardiani, forse per altri motivi). Questi manufatti sarebbero costruiti in oricalco, il mitico metallo magico (o lega?) creato ad Atlantide: la sua idea era che il sangue dei Nephilim fosse uno dei costituenti dell'oricalco, ma che a causa della natura dei Nephilim l'oricalco così creato avesse sviluppato una personalità e degli scopi propri.
Tra i vari manufatti ci sarebbero una serie di sette oggetti particolari che si adatterebbero tematicamente ai PG: per esempio, lo scudo di Atena (indovina a chi dovrebbe andare...) o una lama che in passato sarebbe stata in cima alla lancia di Longino e successivamente avrebbe dominato la persona passata alla storia come Jack lo squartatore.
La sua idea era usare questa sotto-trama per legare maggiormente il gruppo (e secondo me, anche per unire il suo PG agli altri, visto che ha teso a stare un po' in disparte).
ma è un'idea fichissima!
Cioè, è semplice ma non "banale", nel senso che un po' di complessità e giri ci sono dietro. Sembra proprio una classica trama da avventura/shonen, fanmail al tuo amico! :D
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-02-28 13:10:58
Girerò i commenti a entrambi, grazie anticipato da parte loro  ;)
Si, la trama dell'oricalco é carina: é un amico che tira fuori sempre idee interessanti, anche quando fa lui il master. Tra l'altro, mi ha fatto giocare la storia di mutanti più bella di sempre poche settimane fa (anche se alcuni nemici erano orripilanti  :-X )
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-03-04 13:05:26
Nuova partita... nuova delusione! Sembra impossibile, almeno per me, tenere concentrate sette persone sul gioco fuori da un combattimento.
Poche cose:
- una collega/rivale della modella l'ha ricattata con un filmato di parte dell'ultima battaglia, quella che ha devastato Roma. In cambio le chiederà qualcosa in futuro. La modella si era già rivolta alla polizia per la questione del serial killer, così ha deciso di rivolgersi ancora alle forze dell'ordine per gestire la situazione
- i ragazzi sono partiti per il Messico, alla ricerca di informazioni sulla questione dell'oricalco da raccattare esaminando uno dei famosi teschi di cristallo, che stando alle ricerche del prof. atlantideo sarebbero stati scolpiti con l'aiuto dei manufatti di oricalco cui stanno dando la caccia.
Dopo un po' di rognette (il ricatto, la necessità di fare documenti falsi alla ragazzina ora non più tanto -ina) hanno preso un aereo, dandosi appuntamento con la Fox a Miami per uno scalo e arrivare tutti assieme al museo dove viene conservato un teschio.
A fine sessione, sono saltati fuori dei dirottatori, con cui ci sarà presumibilmente un giro di ceffoni la prossima partita.
 
Ci sono sicuramente dei problemi relativi alle aspettative: per alcuni, il gioco serve più che altro come pretesto per vedersi tutti assieme e cazzeggiare, per altri (tra cui il sottoscritto) c'é l'esigenza di giocare delle partite decenti e tirar fuori una storia carina.
Con presupposti del genere, non so quanto ancora dureranno le partite con questo gruppo: anche se attualmente l'appuntamento fisso con Anima Prime é il più soddisfacente di quelli a cui mi dedico, finisce sempre che c'é un 50% di partite che per me non valgono lo spreco di tempo di tirar fuori le schede.
Siamo decisamente in troppi, i singoli giocatori sono ok, ma non credo che proporrò mai più qualcosa a un gruppo così numeroso!
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-03-11 13:22:49
Partita di ieri, praticamente tutta occupata dallo scontro. Risolto senza particolare dolore, ma hanno speso parecchie risorse, quindi se ci sarà un nuovo scontro in breve tempo sarà per loro un po' impegnativo, come mi suggerisce la mia altra personalità (La Palice).
Dicevamo, scontro piuttosto normale:
- due uomini e una donna con una certa quantità di poteri (Imago di Ligeia, Leucosia e Partenope, che un libro mi spaccia essere le sirene di Ulisse). Nonostante alcuni poteri interessanti (compresi alcuni esclusivi per adversity), non hanno avuto modo di fare granché - e questa é l'ultima volta che mi limiterò a dare un'abilità con valore 3 a un avversario. Non basta!
- uno sciame di aiutanti senza grossi poteri e senza Imago
Quando lo sciame é stato trebbiato, i dirottatori hanno chiamato rinforzi (countdown a 2). Successivamente il countdown é aumentato di due punti con un goal. Altri goal di riferimento:
- i civili si salvano (8), raggiunto dai PG
- lo schianto dell'aereo (6), raggiunto dai cattivoni sfigati
Quindi, a fine incontro (prima che arrivassero i rinforzi, un mostrone legato a Scilla e che avrebbe introdotto un nuovo piccolo mistero relativo alle Imago) l'aereo é bello che precipitato. Già che c'ero, ho sfruttato Scilla nella descrizione, con le sue allegre teste di cane che sventrano l'aereo. Spero che la prossima partita non cerchino di fare un cast per una nuova (inutile) stagione di Lost...
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-03-11 13:55:28
Surprise! Qualche nuova tavola della disegnatrice compulsiva.
 
http://www.lol-art.net/img2/24jfv0sn8xvsgvjt2r.jpg (http://www.lol-art.net/img2/24jfv0sn8xvsgvjt2r.jpg) (in questa, l'incontro con l'amico del cuore del pizzaiolo, con l'Imago di Luigi. La casa era descritta come una pacchianata infinita e un continuo furto ai musei, ma ha toppato con "don Luigi" che avrebbe dovuto avere un aspetto più simile a questo http://cdn.bleacherreport.net/images_root/slides/photos/000/532/878/images-4_display_image.jpg?1291062199 (http://cdn.bleacherreport.net/images_root/slides/photos/000/532/878/images-4_display_image.jpg?1291062199) ma più magro. Inoltre, la cameriera aveva una vitalità inferiore a quella di Rei Ayanami, invece nella tavola sorride pure  :P . divertenti le parti in cui si approcciano alla scultrice/ex modella, con i critici che usano parole a caso e loro che la assalgono dicendole del serial killer e la vagonata di roba rubata in casa del "don", compreso L'urlo di munch...)
 
http://www.lol-art.net/img/mndeuk31aawywo9un8.jpg (http://www.lol-art.net/img/mndeuk31aawywo9un8.jpg) (i PG all'atelier della donna e l'inizio dello scontro, con i Nephilim che lanciano maledizioni etc. etc. ovviamente nella versione un po' parodiata della giocatrice)
 
http://www.lol-art.net/img/jr9w9s40huof6w7ybt.jpg (http://www.lol-art.net/img/jr9w9s40huof6w7ybt.jpg) (il "De! Maledetti Pisani" non é realmente un'imprecazione rivolta contro gli abitanti di Pisa, quanto una battuta sulla comparsa della Torre di Babele. Sembra che questa tavola abbia avuto un incidente di colorazione relativo alle Imago, da ciò che mi dice la giocatrice)
 
http://www.lol-art.net/img2/ppuslbslrjhlvue657.jpg (http://www.lol-art.net/img2/ppuslbslrjhlvue657.jpg) (la sconfitta della summon/torre, la gente che precipita, il cattivo che infila i Nephilim nel suo vaso stregato - per l'occasione rappresentato + o - come il vaso del mago pancione e il fugone post-catastrofe)
 
http://www.lol-art.net/img1/ibr2266kwcg7xjfxmj.jpg (http://www.lol-art.net/img1/ibr2266kwcg7xjfxmj.jpg) (una delle scene separate, in cui il PG della disegnatrice fa la sua conoscenza con la vecchia pazza dotata di Imago di S. Nicola)
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2011-03-14 09:51:50
"Quant'è ingrassata da quando sfilava!" <--- LOL XD
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-03-14 13:41:17
Come puoi capire, ogni tanto si scazza un po'  ;D
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-03-18 13:25:15
Causa moria robusta di giocatori, ieri niente partita  :(  e in più son stato "pestato" a Puerto Rico  :'(
 
Alla prossima settimana per nuovi aggiornamenti  ;D
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-03-25 12:21:31
Partita!
 
Survivor, o l'isola dei pallosi misteri
Abbiamo lasciato i nostri errori eroi alle prese con un aereo che stava precipitando. Dopo qualcosa come dieci minuti di inutili discussioni interrotte da boiate da osteria, l'aereo é effettivamente precipitato. Ma nessun morto, come da Goal precedente.
Vedono un'isolotto in lontananza e ci si gettano a pesce, mentre sale la nebbia. Nonostante l'isola sia potenzialmente tropicale (fatti quattro calcoli sul tragitto compiuto dall'aereo prima dell'ammaraggio) la flora é palesemente nord-europea e c'é una nebbia fittissima. Mumble mumble... mi sembra il momento giusto per inserire due countdown di scena: un conto alla rovescia a 1, per un conflitto, un altro a 2 per far sprofondare l'isola. Questo secondo countdown non li ha convinti molto, speravo ci fossero sufficienti indizi per chiarire che la situazione é soprannaturale... aggiungiamone un altro!
Ora: due PG dispongono, a livello "narrativo", di due poteri: uno passa da una superficie riflettente all'altra, l'altro... come posso dirlo... si fa delle warp zone alla supermario, con tanto di tubi. Ho rivelato loro che c'era una fonte di disturbo di queste doti quando hanno cercato di usarlo, e se non tirano giù la fonte non possono viaggiare in quel modo.
Il gruppo si divide - ma con uno scontro vicino non lo resteranno a lungo - alcuni cercano la fonte del disturbo e la trovano in uno strano obelisco: forti proprietà magnetiche, nessuna incisione, nessuna imperfezione, quasi fosse stato "colato in uno stampo" e piazzato al centro dell'isola. E l'obelisco ha una scheda: resistente più o meno a qualsiasi cosa, non ha molto altro. Decidono di non perderci tempo e ritornano alla spiaggia, dove l'altra metà del gruppo sta creando zattere per lanciarsi all'avventura con gli altri sopravvissuti. Finiscono di far le zattere e finisce pure la scena: giù di mazzate!
Abbiamo fatto solo un paio di turni: gli avversari sono piuttosto zarrati, in testa a tutti Scilla, seguita da un individuo misterioso (ancora non hanno fatto un Goal semplicissimo per svelare la sua identità), dalle tre sirene odissee (stavolta non legate ad alcun essere umano) e da una squadraccia di guerriglieri. E per la prima volta si ritrovano ad avere a che fare non con esseri umani dotati di Imago (a parte l'individuo misterioso) ma con veri e propri esseri soprannaturali (Scilla e le Sirene).
Situazioni piuttosto standard, con manovre per caricare dadi e riposi strategici. I nemici hanno un paio di trucco fetenti (Scilla e l'uomo del mistero hanno Stream of Power che carica due Charge a inizio turno, Scilla ha anche il Magic Vortex che impedisce la spesa di Charge più un piccolo potere custom moderatamente fastidioso) e poiché avevamo già superato di molto l'ora delle streghe, abbiamo dovuto interrompere.
La particolarità é che questa volta molti dei PG sono "scarichi" come risorse, a causa del precedente conflitto coi dirottatori. Se i dadi non tradiscono, stavolta tocca impegnarsi per smazzare i nemici, ma almeno ci saranno delle sorprese...
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-04-11 08:33:42
Nuova partita, nuova... lentezza! Se non la piantiamo di iniziare a giocare tardi, 'sto scontro del cavolo lo finiremo dopo il 2012...
A ogni modo, si sono portati avanti col macello dei PNG, ma hanno anche pigliato un po' di botte. Soprattutto, sono volati i Goal meccanici: abbassa la difesa di 2 e blocca un potere avversario sono molto gettonati. In compenso, i Goal più "narrativi" (passatemelo vi prego :P) o li propongo io o nemmeno se li filano di striscio (la distruzione delle zattere, ma il nemico ha cannato il Goal e alla fine se lo sono aggiudicato loro).
In compenso, menzione speciale per combo adversity fetenti (stream of power + heroics/refresh) penso che ogni tanto la riutilizzerò, almeno crea un po' di sfida!
Conto, per giovedì prossimo, che finiscano di piallare i residui mentecatti.
Prossimamente, appena ci sarà qualcosa da raccontare (hanno appena finito di creare i PG) un nuovo actual play di anima prime in ambientazione multiverso. Dopodiché, penso che prima di iniziarne una nuova ad AP mi dedicherò a qualcosa di radicalmente differente, tipi Nine Worlds o Ring of Change...
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-04-15 07:36:57
Partita di ieri: completato l'incontro. Hanno richiesto e raggiunto un Goal per negare la fuga ai nemici, giusto un po' di nervoso da parte loro quando un nemico ha tirato un Rise of the Phoenix col Mass effect, ma di fatto si è semplicemente allungato l'incontro di un paio di turni.
Tendenzialmente, noto una certa assenza di descrizioni dannatamente belle, specco vanno dal "senza infamia, senza lode" all'incredibilmente orrido o insipido. Probabilmente abbiamo idee differenti su cosa sia awesome...
 
Quando ci giocate voi, saltano fuori delle descrizioni memorabili o vengono liquidate alla meno peggio?
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2011-04-15 08:47:28
Quando ci giocate voi
eh? ma magari... ç__ç
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-04-18 07:14:46
"ma magari" ci fossero delle descrizioni o " ma magari" ci giocassi? XD
A ogni modo, sabato ne ho iniziata un'altra con "solo" quattro giocatori. Se si rivela un gruppo stabile, tra un paio di partite butto giù anche l'actual play di quella  ;)
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2011-04-18 08:12:58
ma magari riuscissi a giocarlo, nel mio gruppo l'ho proposto una volta, abbiamo provato mezza sessione e poi è stato cestinato. Cmq è OT ^^
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-05-06 01:08:44
Dopo tanto tempo, nuova partita!
Avevamo lasciato i nostri rompiscatole eroi alle prese col doposcontro, con un'isola che affonda (ipotizzeranno Avalon per via della flora nordeuropea e per la nebbia) e con una quantità X di domande sui loro nemici (3 su 4 erano Imago non collegate a esseri viventi, mumble mumble). Taglio di regia, hanno ricevuto i soccorsi e sono stati intervistati, quindi prendono finalmente contatto con Sidney - l'archeologa - per esaminare uno dei techi di cristallo, che uno dei PG ipotizza essere in qualche modo collegato coi Nephilim e non col 4° film di Indiana Jones.
Dopo un paio di esperimenti, ricavano che proiettando luce nelle orbite del teschio, sulla sua nuca appaiono immagini, forse "ricordi". Variando l'intensità e la concentrazione della luce possono accedere a ricordi apparentemente più significativi (use laser for better results!) e si ritrovano a esaminare una popolazione stranissima con una cultura materiale sul mediorientale in chiave primitiva, ma con la presenza di... chiamiamoli ooparts, più che altro nella forma di attrezzi molto raffinati e oggetti estremamente ben lavorati.
Punti di riflessione:
1 - ogni tanto compariva qualche personaggio con Imago nei ricordi del teschio di cristallo. Particolare interesse è stato destato dalla presenza di un uomo con una Gorgone e di un altro tizio col Dr. Zero di Fantaman
http://www.serateotaku.it/img/fantaman/zero.jpg (http://www.serateotaku.it/img/fantaman/zero.jpg)
2 - qualche persona nei ricordi sapeva usare poteri senza possedere Imago. In particolare alcune strane donne capaci di farsi spuntare dalle tempie tre "dita ossute" che si ricoprivano di piume e che erano capaci di incenerire i rompiscatole come se niente fosse. Uno dei giocatori ha ipotizzato delle specie di valchirie... ci è andato molto vicino :P
Altri tizi con poteri o presunti tali: uno dei ricordi mostrava un uomo durante l'esecuzione di un rito in presenza di un cadavere, il risultato era il corpo avvolto dal fumo fino a diventare un essere simile ai Nephilim che hanno affrontato in passato.
 
Conclusione: molte chiacchiere, descrizioni ed esperimenti balordi. Ho qualche idea su sviluppi futuri, ammesso che se li filino anche solo di striscio.
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2011-05-06 02:26:52
domanda: tutti questi elementi li hai introdotti tu o sono stati decisi dai pg?
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-05-09 23:16:20
Questi li ho inseriti tutti io, per lo più improvvisando su alcune linee che avevo pensato in passato, fermo restando che la storia di "interrogare" i teschi di cristallo l'ha infilata uno dei giocatori per creare più collante tra i vari PG (in un vecchio intervento, avevo raccontato il subplot ideato dal giocatore e riguardante il ritrovamento di manufatti in oricalco con cui sono stati creati i teschi, e infatti uno dei ricordi più profondio era visto dalla prospettiva del teschio mentre veniva scolpito con uno strano coltello).
Siccome quel giocatore ha uno story seed "alla Spriggan" ho trattato la questione dei teschi con degli spunti per misteri antichi e fantarcheologia e creare qualche interrogativo: per esempio, finora hanno dato per scontato che le Imago fossero accessibili solo in tempi recenti e che gli archetipi recenti (saint seya etc.) fossero stati generati solo in tempi moderni...
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-06-05 15:14:20
Sono un po' indietro con gli aggiornamenti, ma non c'era effettivamente molto da dire (un po' per stanchezza personale, devo dire).
Dopo aver "interrogato" il teschio conservato in Messico, hanno fatto la stessa cosa con uno in Russia. Quindi il giocatore che ha ideato tutta la storyline dei teschi ha ipotizzato che potrebbe accadere qualcosa di speciale se si riunissero i teschi: hanno iniziato a organizzare una specie di mostra come copertura, muovendo anche agganci illegali. Nell'attesa della mostra, hanno iniziato a cercare i manufatti di oricalco e hanno trovato degli indizi che uno dei manufatti (la lancia di Longino) potesse essere conservata in un castello bavarese. E qui, la digressione dello specchio...
 
Tempo fa ho letto che in un castello sarebbe conservato lo specchio che ispirò la storia di Biancaneve, uno specchio stranissimo che rimanda un'eco delle parole pronunciate davanti a esso. Non so dove cavolo sia conservato, ma l'ho ficcato in quel castello e l'ho reso molto diverso da tutti gli altri specchi dell'ambientazione, visto che non riflette le Imago. Hanno iniziato a farci esperiementi e uno dei giocatori, con la complicità di chi ha l'Imago del mondo oltre lo specchio, ci è entrato dentro, trovando uno strano spazio distorto e un leggio con sopra un manoscritto intitolato "De Transmutatione" (latinorum improvvisato). E li si è chiusa l'ultima sessione.
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-06-18 12:39:55
E così avvenne che si chiuse la "campagna": chiarimento relativo al fatto che non mi stavo più divertendo da mesi, sentimento condiviso da alcuni. Discussione pacifica sui perché (inerenti alle regole e allo spirito del gioco, ma anche agli atteggiamenti generali tenuti nel gruppo), seguita da ipotesi di nuova storia, nella stessa ambientazione e con personaggi giocanti più coesi.
Vedremo cosa ci porta il futuro  ;D
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Patrick - 2011-06-20 09:34:02
Peccato. C'è stato almeno un finale dell'avventura?
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Hoghemaru - 2011-06-21 11:59:31
ma continuerete sempre con questo sistema o proverete a riportare questa ambientazione con sistemi alternativi?
Titolo: Re:[Anima Prime] Abbiamo giocato e ci siamo divertiti parecchio!
Inserito da: Kagura - 2011-06-21 13:10:02
@ Patrick: no, non c'è stato un finale (mi sono limitato, durante il chiarimento, a raccontare alcune delel cose che avevo pensato per la storia). Ormai non funzionava più, non si sarebbe arrivati a un "finale" decente. Nemmeno riesco a immaginarlo, un vero finale in Anima Prime: ho sempre pensato che lo si sarebbe giocato fino a stancarci della storia.
 
@ Hoghemaru: stesso gioco, stessa ambientazione. L'ambientazione è piaciuta abbastanza, il sistema non convince del tutto alcuni dei giocatori - è considerato troppo libero, per lo più, credo sia stato il primo gioco di nuova concezione per tutti i giocatori.
A ogni modo, basandosi proprio su concetti dell'ambientazione stanno optando per un gruppo di personaggi creati in laboratorio con Imago affini - dopo un po' di discussioni hanno scelto "demoni infernali" - ma mancava uno dei giocatori e dovranno discuterne ancora un po'...