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Post - Arkamundi

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Sotto il cofano / Re:Microscope geographic
« il: 2016-01-07 09:54:13 »
La risposta é che in realtà tutto nasce da quel tool, ma mi pareva limitato usarlo per creare un mondo per un altro gioco quando poteva essere un gioco esso stesso. É un gdr? è un gioco di creazione condivisa? Non lo so ancora l' idea é quella di microscope esplorare insieme qualcosa per creare una storia. In questo caso una storia di luoghi non una storia di tempi. È un gioco di esplorazione condivisa per quello le scene le volevo giocate come creazione/esplorazione di un luogo anche qui ci sarebbe una domanda a cui ci piace dare una risposta.

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Sotto il cofano / Microscope geographic
« il: 2016-01-07 09:05:35 »
Stavo pensando di elaborare un hack di microscope per la creazione condivisa della geografia invece della storia, sostituendo i periodi con le regioni gli eventi con dei siti d' interesse (tipo città, foreste, laghi ecc) e le scene con dei luoghi specifici (magari si esplora chi li ha creati o come son stati scoperti). Alla timeline si sostituirebbe una mappa ad esagoni vuota. Si introdurrebbe poi l' idea dei conetttori ovvero collegamenti tra una regione e l' altra(strade, fiumi, portali spaziali...). La big picture le palette e i chiaro scuri rimarrebbero uguali più o meno e invece di partire dal primo e dall' ultimo periodo si partirebbe con una regione centrale e una regione che rappresenta i confini del mondo. Che ne dite potrebbe aver senso come cosa, coi dovuti rimaneggiamenti, o il gioco crollerebbe. N.b. ho già provato a vedere microscpe explorer ma non mi pare ci sia qualcosa del genere o ditemi se sbaglio

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Gioco Concreto / Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« il: 2015-03-26 15:47:17 »
Allora AP parte 2: Il mirabolante Yorn e il magico scettro

IO: Marco
TU:Saverio

TU:
Sono un apprendista fuggiasco, ribelle e rinnegato, ma possiedo una potente arma di mia invenzione
Sono Yoren il tecnomante e nessuno mi è pari in astuzia e curiosità

L'avventura era ambientata

Sui pianori di ghiaccio, solcati da slitto-vascelli

Amante 2: innocente, sincero, proibito, indifeso

Mostro5: Rapidamente, frontalmente, civilmente, da solo

Obiettivo

Sono alla ricerca della Pietra dell'Estate, oggetto leggendario che si dice dotato di immenso potere. Risale ad una civiltà delle era antica, prime che il ghiaccio coprisse tutto il continente.

Ok IO parto con descrivere i pianori ghiacciati una distesa di canyon che separano le città periferiche dalla capitale situata sul polo (Le città sono come basi petrolifere che trivellano i ghiacci per estrarre un combustibile magico che permette alle macchine dei tecnomaghi di funzionare e mantenere la superficie vivibile). Siamo a bordo di uno Slitto-vascello, una nave commerciale che viaggia da città a città per trasportare merci e vettovagliamenti (gli slittovascelli sono fatti come la nave delle sabbie di Jabba ma con gli sci XD). Descrivo la stiva e do il GO a Tu che descrive con un flashback come si sia impossessato della mappa, con su scritta l'ubicazione dela pietra dell' estate, strappando la pagina di un antico manoscritto custodito nella biblioteca del rettore dell' accademia dei tecnomaghi. Gli dico che sente la porta della cabina aprirsi e due figure scendono le scale una è il capitano del vascello l'altra è una donna giovane e bella con 2 limpidi occhi azzurri e i capelli biondi raccolti in una crocchia, indossa l'uniforme dei tecnomaghi (stivali, pantaloni bianchi negli stivali, camicia bianca, cappotto a coda blu decorato di strani simboli d' oro e foderato di pelliccia, foulard bianco). il capitano si riferisce alla donna chiamandola dottoressa Iri, ma ecco che scorge il clandestino e chiede spiegazioni. Yoren, fortunatamente non riconosciuto dal capitano, si presta come mozzo per la nave e rimane solo con Iri. Yoren fa il galante e anche se la dottoressa pare titubante a dargli retta si lascia sfuggire qualcosa sulla sua vera direzione ai pianori ghiacciati. A questo punto yorn le mostra la mappa. La ragazza, presa dall' emozione per il ritrovamento, vien quindi colta alla sprovvista dal bacio di yorn, ma alla fine si lascia andare e... ok sfumiamo su loro due abbracciati l'un l'altra e avvolti in pelli di foca (qui Tu prende il suo primo dado e si inizia lo scontro) ;D

In quel momento la nave sembra fermarsi e il capitano inizia a chiamare a gran voce la dottoressa dicendogli di venire a vedere. Siamo arrivati ai pianori ghiacciati ma, c'è una brutta sorpresa per iri e per yoren: la spedizione del padre di Iri (il dottor Moron, uno degli insegnati dell' accademia) è stata cancellata dalla faccia della terra, i capannoni e le tende congelati e i corpi senza vita dei maghi imobilizzati per sempre in tante statue di ghiaccio, del dottor moron non c'è traccia. A questo punto Yoren si fa spiegare da Iri tutta la storia della spedizione di suo padre alla ricerca della pietra dell' estate nascosta in un tempio imprigionato molti metri sotto il ghiaccio del permafrost.  è ora di far agire il mostro, improvvisamente il ghiaccio si alza come a formare degli spunzoni che fanno ribaltare la nave su un lato rendendola inutilizzabile e sbalzando l'equipaggio verso morte certa schiantandosi col ghiaccio della banchisa sottostante. Yoren però è lesto e riesce ad afferrare Iri e sfruttando il suo bastone-fucile rimodella il ghiaccio in modo da creare uno scivolo per evitare la caduta (altro dado per yoren e 1 per me). Una volta nella base i due cercano il padre di Iri, ma non riescono a trovarlo, scoprono però il diario del mago che racconta di strani avvenimenti precedenti l'apertura del portone del tempio sommerso, sparizioni di materiali e membri della spedizione ritrovati morti congelati col cuore asportato chirurgicamente e al suo posto una scheggia di ghiaccio. Iri scopre una scia di sangue che scende in profondità verso lo scavo e pensando si tratti di quello del padre invita Yoren a seguirlo. Per il vecchio mago purtroppo è troppo tardi i nostri eroi lo trovano morto appoggiato al portone del tempio con il cuore rimosso. Iri piange ma in quel momento il vecchio mago alza la testa e con voce non sua dice "andate viaaaaa! non è posto per voi!!! e in quel momento il tunnel dietro di loro inizia a crollare (altro dado per me). Yoren scioglie la porta del tempio giusto in tempo e i nostri si ritrovano dentro.

La sala dell' altare è enorme e illuminata dalla luce spettrale che filtra da molti metri di ghiaccio soprastanti il soffitto di vetro, al centro della sala si trova un altare a forma di mano intagliato in quello che sembra il tronco di un immenso albero, tagliato a metà e con le radici ancora piantate nel pavimento. Yoren gira un attimo la luce del bastone alle sue spalle per controllare e si trova davanti un cavaliere fatto interamente di ghiaccio, con due occhi azzurri brucianti e un cuore umano battente incastonato nel petto. Il guardiano ripete il suo avvertimento prima di muoversi a una velocità assurda e recidere i tendini del braccio di Yoren(altro dado per me e siamo a 3). Yoren dice che vede la gemma dell' estate è incastonata nel legno dell' altare(Tu crea l' obiettivo e prende un altro dado) e nonostante il dolore si getta dietro dietro il tronco per raggiungerla. Nel mentre il guardiano di ghiaccio congela l'intera stanza Iri (altro dado per me 4). Yoren però imprigiona il cavaliere nel ghiaccio a sua volta e mentre questi cerca di liberarsi continua a scavare nel tronco per prendere la pietra (altro dado per tu).  Il guardiano si libera e praticamente si teletrasporta alle spalle di Yoren passandolo da parte a parte con la spada, giusto a un centimetro dal cuore. (ultimo dado mio e siccome siamo a 5 si va alla risoluzione). Saverio ha 3 dadi buoni e il punteggio è superiore al mio quindi riesce a prendere l'obiettivo e non morirà, sceglie inoltre di uccidere il mostro lasciando però Iri al suo destino, riportando ferite gravi e ottenendo nulla di più di quanto cercava all' inizio. Go a Saverio che narra come  recupera la gemma dall' altare  e di come usando il rinculo dello scettro fucile riesce ad allontanarsi dal guardiano. L'essere immortale, preso dalla disperazione e dalla frustrazione lancia un urlo che manda in frantumi la statua ghiacciata di Iri uccidendola e poi si lancia verso Yoren a velocità folle per ucciderlo. Intanto, però, il tecnomago è riuscito a montare la gemma sul suo scettro e usa il suo potere sull' albero morto per riportarlo in vita. La grande quercia bianca dalle foglie d'argento cresce quasi istantaneamente e con le sue radici stritola lo spettro di ghiaccio che si frantuma lasciando cadere per terra il cuore. Grazie allo scettro potenziato Yoren ritorna vittorioso, seppure gravemente ferito, in superficie ma una brutta sorpresa lo attende: La gemma dell' estate non funziona più e una crepa solca la sua superficie cristallina. Non è stato però tutto vano poichè la gemma è in realtà un guscio e al suo interno ci sono i semi dell' estate. Proprio in quel momento arrivano altri 3 slittovascelli  battenti bandiera dell' accademia e carichi di soldati, da una di queste scende un vecchio dalla tunica bianca e azzurra e dalla lunga barba: è il direttore dell' accademia e pare furibondo. FINE

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Gioco Concreto / Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« il: 2015-03-26 10:37:28 »
in realtà poi abbiamo scambiato i ruoli e avevamo il buon Savi alle prese con scettri magici, pietre dell' estate, tecnomaghi e pianori ghiacciatati solcati da SLITTO-VASCELLI^^

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Gioco Concreto / Re:[S/lay W/me] AP, dubbi e suggerimenti
« il: 2015-03-26 09:50:48 »
Sub

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Gioco Concreto / Re:Prosopopea - Un campo di grano
« il: 2015-02-09 13:47:00 »
Mi piace molto il color di fondo ^^ sembra interessante come gioco in effetti

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La prima: ho un alleato contábile, un vecchio amico di famiglia James Meyers un signore americano distinto sulla 70 INA, ma ancora in gamba, é in pensione ma continua a gestire gli affari di famiglia come favore personale a me e mia madre poiché era amico di mio padre e da quella volta ci ha sempre aiutati. É un tipo schivo, gentile e riservato. Non é un pezzo grosso, semplicemente uno che ne SA un po' piú di me di finanza, abbastanza da non perderci insomma

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oddio con alleati 3 non basta x avere un contabile? oh mica un genio della finanza giusto uno che mi investa i soldi e mi passi i dividendi  :-\

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uh fammici pensare, in effetti non è tanto finanzioso come pg  :-\ ma potrebbe aver avuto culo con le azioni, magari ha comprato delle azioni senza sapere che l'avrebbero reso ricco. e coi dividendi sul patrimonio non può essere anche così un rendita? se no metto soldi in finanza eh, m non me lo celo vedo tanto. anzi no senti ha buoni amministratori, e il che è un problema perchè se tutto dipende da un agente di borsa e poi te lo fan fuori son casini :P magari un consulente finanziario o qualcuno che lavora nell' associaizione e gestisce i soldi ecco, lui ci mette il capitale, li dà all' agente e lui li investe e gli da la rendita, va bene così?

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dice
Citazione
seguaci 1, hai un seguace

e poi
Citazione
I seguaci possono essere utili ma difficilmente saranno perfetti. un ghoul potente fisicamente può essere rivoltoso, poco intelligente o poco abile. un domestico fedele potrebbe essere debole fisicamente o mancare di creatività o iniziativa personale

quindi non lo esplicita come regole ma da quello che dice un seguace ha un più che umano (che lo rende utile)e un meno che umano che lo limita ^^

per i ghoul e i loro poteri: dice che possono usare la vitae che gli è stata donata per divenire straordinariamente forti o resistenti. altro non dice sui loro poteri, anche se adesso la butto lì, non è una regola e non è null' altro che fiction, nel NWOD mi pare si diceva che potevano limitatamente usare le discipline del domitor. ora se per te va bene visto che non specifica come funziona piuttosto che dargli qualcosa di meccanico, che non c'è perchè non fare che non tutti i ghoul sono bruti stile renfield? in fondo un ghoul è un drogato con degli strani poteri chi dice che non possano manifestarsi come una strana aura di persuasione o di affabilità o come un intelligenza fuori dal comune? so non è un interpretazione ortodossa ma qui è tutto molto vago sui ghoul

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Allora veniamo ad influenza, seguaci e alleati
partiamo con gli alleati:
l'idea era questa poi vedi se ti piace, gli alleati sono i membri di una fondazione benefica da me finanziata, dà sussidi agli ispanici per trovar lavoro e gestisce una scuola e l'ospedale dove c'è anche mia madre. l'alleato importante è un senatore degli stati uniti, un democratico progressista che ha preso a cuore i diritti delle minoranze. Da qui viene la mia influenza, tutti in città sanno che io sono un benefattore, che uso i miei soldi per aiutare la mia gente e per questo son rispettato e anche un po' temuto per l'aura di mistero che mi circonda, visto che non mi faccio più vedere in giro da quando ho dato inspiegabilmente le dimissioni dall' incarico di procuratore e mi son ritirato a vita privata nella mia villa in periferia. da dove vengono i soldi? beh la mia famiglia era piuttosto in Brasile, anche se vicina alle idee della sinistra socialista  e per questo ha dovuto lasciare il paese in seguito al golpe da parte della dittatura di destra e della scomparsa di mio padre. in america ho terminato gli studi in legge e son diventato procuratore. sì i soldi dicevo, beh lì ho guadagnati, più o meno,molti son soldi che aveva il vecchio principe. prima di detronizzarlo io e i rivoluzionari li abbiamo confiscati e già ero ricco di mio + somma la mia parte son tanti quattrini. anche gli altri capi della rivolta son diventati ricchi ma diciamo che hanno gestito i soldi in maniera meno oculata mentre io li ho investiti e ora ho una rendita notevole tra azioni e dividendi più una discreta riserva aurea in cassaforte di casa.

il seguace: pensavo a un ghoul, è uno dei dottori della clinica dov'è mia madre, anzi è proprio il dottore di mia madre, un brillante internista con un oscura dipendenza dalla vitae. è intelligente ma deboluccio e manca di iniziativa propria, fa tutto quello che gli dico anche troppo alla lettera.

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per completezza cito la conversazione tra me e simone su bg e punti liberi (continua nei post sotto)
Citazione
IO: ma sai che ti dico status 5 ^^

Simone Micucci
Status a 5 tipo il principe? ^^

IO:già

Simone Micucci
vuol dire che ti conoscono in europa
roba simile
XD

Io: un principe con generazione 13ma ahahahahahah

Simone Micucci
mi ridai un secondo il concetto del tuo PG? (mi piacciono le scelte forti! Vediamo se quadra!)

IO: viva la libertè, io so il protettore della comunità, quello che risolve i problemi, protegge il gregge, sistema i conti e vuole un mondo migliore. so un pezzo grosso che come poteri è na pippa. ma oh se mi tolgono di mezzo son casini grossi perchè ho connessioni, soldi e influenza a pacchi ^^

Simone Micucci
ok dimmi tutti i tuoi bg

IO: status 5, so il principe
gregge 4, son 30 vene
influenza 4,
risorse 4, so pure ricco
tutto il resto 0
quindi fama 0, tramo nell' ombra
contatti e alleati 0,fo da solo
generazione 13
eheheheh chi l'ha detto che bisogna essere antidiluviani per far i principi

guarda faccio dei cambiamenti pure: gregge 3 e seguaci 1, anzi gregge 2 seguaci 1 e contatti 1

Simone Micucci
si meglio. domanda: da cosa vengono le tue risorse?

IO: ero ricco di famiglia, i miei genitori erano ricchi e han lasciato il Brasile per l'america quando è arrivata la dittatura, portandosi via tutto il capitale

Simone Micucci
quindi non sanno che sei morto? cioè per la società umana tu sei un ricco ragazzo spendaccione?

IO: beh certo che no, io ero procuratore e rimango procuratore con influenza 4.
nessuno sà che faccio in realtà, mi pensan tutti un ricco benefattore eccentrico

Simone Micucci
trentina d'anni procuratore con influenza sulle politiche dello stato?

IO: beh all' anagrafe ne faccio di più

Simone Micucci
cioè tipo me? Però procuratore con la capacità di influenzare gli stati uniti?

IO: sì l'aspetto però è da 30 enne

Simone Micucci
quanti anni hai da vampiro?

IO: eh abbiam detto che la rivolta è stata un 20 anni fa giusto? non ricordo...
quanti hanni avevamo detto che avevamo da vampiri?

Simone Micucci
25 massimo, ma mi piacerebbe parlare di un paio di scelte: è una giocata che va verso temi personali, l'attaccamento a un quartiere e a delle persone. Ci può stare che uno ha fatto carriera, non sto dicendo che non hai fatto carriera sto dicendo che hai fini dei temi che abbiamo detto fin'ora non mi pare attinente

IO: si certo perchè se no avrei preso il potere?perchè avrei fatto il procuratore se non per proteggere chi amo?il mio pg ha una visione un po' mafiosa della società

Simone Micucci
si, ma il potere su un ghetto non è un membro influente di una federazione di stati (influenza 4)), influenza 3 è un membro influente di una politica regionale.

IO:quindi dici influenza 3?sì ok ci può stare

Simone Micucci
graviterei tra il 2 e il 3,preferirei 2, ma con 3 non mi fa differenza

IO: dai allora 2 e aumento di 1 contatti e diminuisco di 1 gregge e aumento di 1 risorse

Simone Micucci
pensa anche a questo: sei fuori dai giochi da un pò, ma resti influente, vuol dire che hai dei mortali su cui sai che puoi contare: seguaci o alleati, questo decidilo tu, ma hai gente potente, potrebbero essere attuali sindaci o rappresentati politici in vista o gente in alto nella polizia

IO: quelli che sono seguaci o alleati?

Simone Micucci
dipende da te: vuoi che siano servitori utili e dipendenti da te o validi supporti su cui fare affidamento ma non dipendenti da te?
con gli alleati hai un'alleanza. Dei servitori sei il padrone

IO: um allora è alleati mi sa

Simone Micucci
direi 3 o 4 pallini in alleati (1 piuttosto influente o parecchio potente) e qualcosa in contatti (avrai gente che ti parla del mondo della politica, dei vampiri, del ghetto ecc ecc)

IO
allora ricapitolo
risorse5
gregge 2
influenza 2
contatti2
alleati 3
seguaci 1
status 5
generazione 13ma

Simone Micucci
toglierei un punto in status (non ne hai bisogno di così tanto. GLi anarchici per definizione sono anarchici. Sei rispettato, il tuo parere è tenuto in considerazione, il tuo nome è conosciuto, la gente viene da te in cerca di aiuto, protezione o per proposte. Direi 3 o 4, a tua scelta. come un Anziano o un Primogenito )

IO: primigenio allora, status 4.

Simone Micucci
vorrei sottolineare che nessuno ti ci paragona davvero. Sei tenuto in considerazione come lo sarebbe un primogenito camarilla
che contatti sono?

IO:
beh direi inanzitutto polizia e un informatore vampirico. tipo il commissario e il capo delle spie dei vampiri

Simone Micucci
capo delle spie? siete anarchici, non avete una struttura sociale

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Nome del Giocatore: Marco Driutti aka Arkamundi
Nome del personaggio Tiago Silva Oliveira Santos (Tiago Santos) detto il Portoghese
Clan: Bruja
Natura: Giudice
Carattere: Perfezionista
Aspetto: sulla trentina d' anni, capelli neri mossi corti con basetta, occhi verdi, carnagione olivastra, Barba ben curata, camicia bianca, jeans, giacca scamosciata, occhiali da sole rayban verdi, stivaletti di cuoio.

http://i146.photobucket.com/albums/r262/retskoow/Album%203/Album%204/CarlitosWay_03_BLITZWAY_201210.jpg

Attributi
(3)
Forza ●●
Destrezza ●●
Costituzione ●●

(7)
Carisma ●●●
Persuasione ●●●● (Ottime Argomentazioni)
Aspetto ●●●

(5)
Intelligenza ●●
Prontezza ●●
Percezione ●●●● (Perspicacia)

Seconda parte: Attitudini / Capacità / Conoscenze - 13 - 9 - 5
Distribuite i 13-9-5 pallini. In questa fase non potete portare un'abilità oltre il terzo pallino.

Attitudini(13)
Atletica
Autorità ***
Conoscenze della Strada
Empatia
Espressività ***
Intimidire ***
Rissa *
Schivare
Sesto Senso ***
Sotterfugio

Capacità(5)
Addestrare Animali
Armi da Fuoco ***
Espressione Artistica
Furtività
Galateo
Guidare
Manualità
Mischia**
Sicurezza
Sopravvivenza

Conoscenze(9)
Accademiche
Finanza
Informatica
Investigare ***
Legge ***
Linguistica
Medicina
Occulto
Politica***
Scienze

Discipline
Ascendente * *
Robustezza *

Virtù
Self control 3
Coscienza 4
Coraggio 3

Umanità 7
Volontà 5(2 pt liberi)

Background
risorse****(4pt)
Gregge**(1pt liberi)
influenza**(1pt liberi)
Generazione 13 ma
contatti **(1pt libero)
alleati ***(2pt liberi)
seguaci*(1pt lbero)
Status ****(2pt liberi)

contatti maggiori:
Pier le Mal: un malkavian con orecchie d'appertutto, gestisce un rifugio nella metropolitana abbandonata, si veste con una bandana con i colori della bandiera polacca, un giacchetto di jeans pieno di tasche e taschine e ha addosso una serie di piccole ferite da taglio mai rimarginate
Thomas Clerk: commissario di polizia,inglese, marito e padre esemplare. è un vecchio amico, ma non sa che son un vampiro ma sa che non sono la persona rispettabile che voglio far credere. Mi deve un favore: gli ho salvato la carriera quando era stato coinvolto in un brutto scandalo, ho insabbiato tutto. non si fida di me ma mi da le dritte su quello che fa la polizia

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Sotto il cofano / Re:Scene, cinema e GDR
« il: 2014-12-10 09:08:06 »
OK grazie Moreno. Lá seconda era proprio quello che cercavo, lá prima era un po' il percorso che mi aveva portato a interessarmi alla cosa e per quello l' ho citato, ora son problemi che ho già risolto nello specífico, o almeno spero, per quello non ho aperto trhead specifici :-)

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Sotto il cofano / Re:Scene, cinema e GDR
« il: 2014-12-09 15:27:32 »
Un po' tutte e due, vorrei partire da una prospettiva storica per capire l' evoluzione e il senso di una tale scelta di design. Gioco concreto, gioco concreto per ora posso parlare solo di Aw e derivati, DW e imds, e di lmvcp perché son quelli a cui effettivamente ho giocato mente gli altri li ho solo letti. Tutto nasce da quella sessione fiacca a lmvcp che mi ha fatto davvero pensare a l' importanza che il framing ha in quel gioco. Praticamente il mio errore era stato di dilungarmi troppo con una serie di cose che erano inutili alla fine della scena perché erano pensate come ostacoli al personaggio invece che come conflitti e tutto questo per aver iniziato una scena calcando più l'accento sulla minaccia a un legame che sull' approccio del personaggio al legame stesso. Per farla breve la scena era così: i nazisti urlano a rabbino di uscire di casa, era un lmvcp wwii, cosa fai? Il mio errore era che il framing era fiacco è non funzionava per una scena di legame, perché non me ne importava un fico secco del servitore che spacca le teste ai nazisti volevo vedere se salvava il rabbino o no e questo non era chiaro da come avevo presentato la scena. Altro esempio in AW, ho avuto problemi col combattimento, perché? Ci ho pensato dopo, ho avuto problemi col timing, troppo tempo concentrato su un solo personaggio alla volta, pochi tagli, poche minacce vere, poca azione insomma. Però mentre con aw ci son arrivato dopo che avevo sbagliato il framing in lmvcp ci sono arrivato quasi subito perché il gioco non reggeva senza fare bene il framing

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