Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Arkamundi

Pagine: [1] 2
1
Sotto il cofano / Microscope geographic
« il: 2016-01-07 09:05:35 »
Stavo pensando di elaborare un hack di microscope per la creazione condivisa della geografia invece della storia, sostituendo i periodi con le regioni gli eventi con dei siti d' interesse (tipo città, foreste, laghi ecc) e le scene con dei luoghi specifici (magari si esplora chi li ha creati o come son stati scoperti). Alla timeline si sostituirebbe una mappa ad esagoni vuota. Si introdurrebbe poi l' idea dei conetttori ovvero collegamenti tra una regione e l' altra(strade, fiumi, portali spaziali...). La big picture le palette e i chiaro scuri rimarrebbero uguali più o meno e invece di partire dal primo e dall' ultimo periodo si partirebbe con una regione centrale e una regione che rappresenta i confini del mondo. Che ne dite potrebbe aver senso come cosa, coi dovuti rimaneggiamenti, o il gioco crollerebbe. N.b. ho già provato a vedere microscpe explorer ma non mi pare ci sia qualcosa del genere o ditemi se sbaglio

2
Sotto il cofano / Scene, cinema e GDR
« il: 2014-12-09 13:52:01 »
Disclaimer: Non so se sia esattamente un sotto il cofano, ma siccome parlo Di una cosa abbastanza meccanica può essere.

Só che magari ho scoperto l' acqua calda, ma son sempre piú affascinato dall' uso di tecniche cinematográfiche come scene, tagli, framing, timing campi ECC. Prima Di fare il padrone a LmVcP davo per scontate molte cose che scontantate non erano e me ne sono accorto dopo una sessione, che intendiamoci era figa, ma era tagliata male e perció non funzionava come doveva, come un bel film rovinato da un montaggio infelice.

Scopo di questo thread sarebbe dicutere dell' uso del concetto Di scena e taglio nei GDR, lo só che é un argomento già saturo, ma mi interessava l' evoluzione dei GDR in tal senso.

Nei primi GDR post the forge lmvcp, trollbabe, aips Vedo una forte preponderanza e importanza Di questa meccanica che peró col tempo ho visto scemare fino ad arrivare ai PBA dove, spero di non dire fesserie, il concetto é appena appena accennato. Perché? Come costruire scene e far tagli non é forse importante in ogni GDR ? oppure CI sono GDR in cui é controproducente o addirittura sbagliato. CI sono saggi o trhead interessanti sull' argumento?

3
Sotto il cofano / Psicologia sociale applicata al GDR
« il: 2014-09-14 17:40:46 »
Qualcuno di voi conosce le teorie di psicologia sociale del Group thinking  http://it.wikipedia.org/wiki/Groupthink e il paradosso di Abilene http://en.wikipedia.org/wiki/Abilene_paradox http://onstrategyhq.com/resources/how-to-identify-groupthink-an-introduction-to-the-abilene-paradox/ ?

in breve:
Secondo la teoria del paradosso di Abilene un gruppo di persone prende delle decisioni che sono in aperto contrasto con quello che pensano realmente solo per la paura di contrariare gli altri membri del gruppo.

La teoria del group think dice invece che il gruppo, specie se c'è un leader carismatico al suo interno, tende a ignorare i segnali di dissenso e le critiche, per quanto motivate e ragionevoli se viste dall' esterno, pur di mantenere la coerenza, reale o immaginaria, all' interno del gruppo stesso.

Quando sono venuto a conoscenza di queste teorie ho subito pensato: "ehi ma spetta, sta cosa spiega il perchè di molte dinamiche sociali nei gruppi di gioco!"magari non dico nulla di nuovo e in effetti alcuni concetti sono ben presenti anche nel BM ma IMHO la gran parte delle giocate incoerenti non deriva dal fatto che i regolamenti stessi sono incoerenti a livello di regolequanto dal fatto che tali regolamenti favoriscano rapporti sociali disfunzionali. Questo, sempre secondo me per 2 motivi fondamentali:

- un autorità come quella del GM/Narratore se non limitata da principi o paletti tende a generare rapporti di gruppo disfunzionali e quindi giocate incoerenti poichè i giocatori al tavolo si trovano imbrigliati da strutture sociali che li portano ad accettare senza fare troppe storie cose come raild roading o illusionismo che agli occhi di un esterno paiono delle mostruosità.

-la durata delle campagne e spesso l'immutabilità dei ruoli tra i giocatori tende a stabilizzare i rapporti disfunzionali e questo IMHO è ancora più vero se si gioca sempre allo stesso gioco, che diventa quasi un feticcio da venerare, e se le persone con cui si gioca tendono ad avere legami forti al di fuori del gruppo di gioco.Tutto questo non per dire che non si possano fare campagne lunghe e coerenti ma ci deve essere IMHO una consapevolezza maggiore tra i giocatori per evitare cose come il group thinking e una volontà concreta di collaborare e partecipare.

vi porto un esempio di gioco concreto che mi è capitato col mio gruppo storico:
"Per circa 4-5 anni abbiamo continuato una campagna noiosissima perchè tutti pensavamo che interessasse agli altri poi siccome mi ero stufato vado a chiedere e tutti mi hanno detto che si sono annoiati pure loro"

 IMHO se gioco Parpuzio con la sensibilità acquisita giocando giochi più coerenti è possibile che vengano fuori giocate coerenti (Le giocate di @Simone Micucci a Vampiri la Masquerade postate qui sul forum sono per me una prova di questo).Forse i giochi coerenti ci hanno reso persone migliori? forse o forse no, forse sono solo un ambiente più sano in cui crescere e diventare grandi rispetto a uno più "malato" come può essere quello dei parpuzi ma, sempre IMHO, il comportamento dipende molto dal contesto ma anche da una nostra predisposizione individuale a giocare in un modo o in un altro. Se non siamo persone mature e capaci di relazionarci in maniera sana con gli altri IMHO non c'è regolamento che regga.Forse piuttosto che cercare di convertire gli infedeli mostrandogli la verità sarebbe più produttivo cercare di capire da cosa derivano il disagio e la frustrazione di certe persone che continuano a giocare a un gioco che non gli diverte perchè intrappolate in condizioni sociali e in dinamiche di gruppo difficili da demolire perchè basate sulla paura di fare una scelta diversa da quella dei propri amici. Cosa ne pensate?


DISCLAIMER: non sono uno psicologo nè studio psicologia, ho approfondito questi argomenti di psicologia sociale per mio interesse personale con libri di testo e quant' altro, le teorie sono autorevoli e non è roba campata per aria, sulla pagina di wikipedia che vi linko trovate tutti i riferimenti necessari se volete approfondire.  QUESTO THREAD NON VUOLE ESSERE UNA CRITICA A PRECEDENTI MODELLI E TEORIE, sicuramente più validati del mio, quanto alcune osservazioni generali che mi erano venute in mente

4
Gioco Concreto / mossa custom più importanza ai PNG
« il: 2014-07-29 20:15:31 »
Ciao a tutti, sulla locanda avevo postato una mia idea (non del tutto originale in realtà) per implementare legami con i png e una mossa costum per gestirli in DW. riporto in quote la discussione

Citazione

IO:

Ehi gente so che magari è una domanda stupida ma secondo voi si può adattare DW per giocare con un solo giocatore? alla fine le meccaniche giocatore giocatore si limitano ad aiutare(interferire serve a poco) e ai legami e non sono così importanti come in AW. se si sostituisse i legami coi pg con legami con i PNG (per mantenere un motivo x cui il pg si avventura e la parte di world building) e poi aggiungeste una mossa tipo:

Quando chiedi aiuto a un alleato tira + legami (in questa variante ci sono i legami coi PNG)

con 10+ ti aiuterà secondo il suo tipo e le sue possibilità senza chiedere nulla in cambio
con 7-9 ti aiuterà seconda il suo tipo e le sue possibilità, ma in cambio dovrai aiutarlo a soddisfare il suo istinto
con 6- ti aiuterà ma il suo aiuto vi metterà entrambi nei pasticci (anche se alla fine è pleonastico e si potrebbe pure non scrivere ^^)

Tipi di alleati:

Mentore
istinto: sorpassare i limiti umani

Potente
istinto: espandere la propria influenza

amante
istinto: vivere una vita tranquilla col proprio amato

divinità
istinto: pretendere adorazione

criminale
istinto: violare la legge

che dite potrebbe funzionare una cosa del genere o è una cazzata e il gioco si snaturerebbe troppo?

Simone:

i mercenari aggiungono un tipo diverso di avventurieri.

In DW l'unica cosa che non ti dice il gioco è perché sei all'avventura.
Quello lo devi scoprire tu giocatore.

I Mercenari sono degli avventurieri minori. Gente che sai perché sono all'avventura. Per soddisfare il loro Costo.
Infatti se non lo soddisfano con te se ne vanno. O diventano tuoi nemici.

Quello che aggiungi tu sono cose diverse.
Sono delle antiminacce e vanno a remare contro al principio "Dipingi un mondo pericoloso".
Il principio che valorizzano è "Dipingi un mondo per cui valga la pena combattere".

Cambia il fulcro del gioco.

IO:

ma non è per forza detto, alla fine perchè gli alleati non potrebbero volere qualcosa di pericoloso? non lo vedo per forza antitetico. e poi si aprirebbe un concetto diverso da quello di mercenario, il mercenario è quello che ti aiuta nelle tue avventure a combattere e ti fa da spalla un alleato no ha le sue esigenze e l'aiuto che ti da è di tipo diverso e più sottile e indiretto se vuoi. e alla fine non è detto che soddisfare quegli istinti non porti a guai alla fine è un patto tu fai qualcosa per me e io la faccio per te ma quello per cui io vado all' avventura potrebbe essere tut' altro. Magari il mio mentore vuole liberare la mistica potenza dell' arcaneum e acquisire conoscenza infinita mentre io voglio solo vendicare la morte della mia fidanzata durante la distruzione dell' accademia, il motivo per andare all' avventura rimane diverso iò non toglie che potrei aver bisogno dell' aiuto del mio maestro per fare qualcosa e quindi doverlo aiutare nei suoi scopi ma secondo me rimangono cose separate. comunque alla fine è solo teoria e ipotesi la mia bisognerebbe giocarle ste mosse personalizzate per vedere verso che principio spingono ^^

Simone

"e poi si aprirebbe un concetto diverso da quello di mercenario" -> è proprio quello che dico ed è proprio quello che mi piace (a me i mercenari non piacciono, come regola e come tipo di personaggio).

E quello che sostengo è che questo tipo di personaggi, fatti in questo modo, sono così carichi di potenziale da meritare un concetto a se stante. Sono sprecati per DW.

IO

beh in MOTW in realtà ci sono già i bystanders che sono simili, in AW vincent parla di dare st ai pngcome una delle possibili varianti, ma dice che così sarebbe un altro gioco, in MH non mi pare ci sia una cosa simile se non per gli antagonisti. comunque mi pare un concetto che si possa adattare alla fine i giocatori saranno sempre protagonisti ma anche i protagonisti ogni tanto hanno bisogno di qualcuno e si legano a qualcuno no? il fatto che ti creresti tu i bond coi png aumenta l'immedesimazione e la creazione di un setting condiviso anche perchè tu giocatore scegli proprio pul png come importante. alla fine è una cosa che si fa già solo che così hai dei vantaggi tangibili e degli scopi interessanti in fiction è una sorta di "amici su internet" avanzato come concetto se vuoi ^^




Ora la mia proposta è la seguente

Problema1: spesso i giocatori creano dei PNG interessanti durante la fase di creazione condivisa del setting in risposta alle domande del master ma poi dopo tutta la caratterizazione di questi PNG ricade sul master che basandosi sulle risposte dei giocatori deve rendere vivi e vibranti questi png.

Problema2: i mercenari, io li considero comprimari poco interessanti e poco approfonditi dal regolamento e la cui utilità e importantanza è piuttosto bassa

problema 3: come rendere utili i png che i giocatori introducono senza rubare il posto di protagonisti ai giocatori stessi?

soluzione: usare quello che c'è già e migliorarlo un po'



Mini hack PNG:

principio variante: sostituisci "dipingi un mondo pericoloso" con "dipingi un mondo per cui valga la pena lottare"

Mosse personalizzate

Alleati:
Alla fine della sessione se ti senti più legato a qualcuno scrivi il suo nome e un legame con lui. Scegli inoltre un tipo tra quelli qui sotto
Alla fine della sessione se consideri risolto quel legame cancellalo e segna esperienza

Tipi:

Mentore
istinto: sorpassare i limiti umani

Potente
istinto: espandere la propria influenza

amante
istinto: vivere una vita tranquilla col proprio amato

divinità
istinto: pretendere adorazione

criminale
istinto: violare la legge

Quando chiedi aiuto a un alleato tira + legami

con 10+ ti aiuterà secondo il suo tipo e le sue possibilità senza chiedere nulla in cambio
con 7-9 ti aiuterà seconda il suo tipo e le sue possibilità, ma in cambio dovrai aiutarlo a soddisfare il suo istinto

che ne dite può funzionare sta cosa? è una cagata pazzesca? lo so lo so che cambia un po' il focus del gioco ma secondo voi in meglio o in peggio? come si può migliorare in caso?

5
Gioco Concreto / Il mio fantasy AP e considerazioni
« il: 2014-04-24 11:41:33 »
Ieri sera ho giocato con #Giovanni Micolucci a "il mio fantasy" in salsa vichinga, mi son divertito un sacco.

[*b]Inizio e preparazione del gioco[/b]

Questa parte è stata molto rapida, in neanche 30 minuti avevamo già fatto i personaggi e pennellato il mondo di gioco a grandi linee. La semplicità di questa fase  mi ha piacevolmente stupito senza poichè consente veramente la massima personalizzazione del proprio personaggio senza perdersi in regolamenti e sottoregolamenti inutili sul combattimento e le ferite (meno perfino di DW, per dire, anche se il focus del gioco è diverso) e mi ha ricordato come immediatezza la creazione dei pg di "La mia Vita col padrone" con poche regole fondamentali quali le possibilità (che mi hanno ricordato gli aspetti del FATE), la tipologia del personaggio(Guerriero, Mago o Esploratore) e sopratutto la meccanica dei legami con passato e presente(che è fondamentale per capire la filosofia del gioco). Questo era il mio personaggio:

Gormund figlio di Gorm

Tipologia: guerriero

Possibilità: Braccia grosse come tronchi e Non mi perdo mai d'animo (entrambi inventati)

Legami passato: La tomba dei mie Avi, La capanna del Vecchio dove ho tracciato la mia runa personale, mio figlio Elik

Legame col presente: Mio zio il Vecchio, devo proteggere la mia tribù

Equipaggiamento: Asce gemelle che forniscono consigli quando in schiacciante inferiorità.

tutto qui

gli altri Pg erano il Vecchio(un Mago) e Gweydion (un esploraotore)

Il gioco vero e proprio

Partiamo da un paio di capanne distrutte e qualche orma su ghiaccio e finiamo con il Vecchio che si sacrifica per salvare la vita a me e a Gweydion e io che devo uccidere mio figlio posseduto da una divinità malvagia e ormai al di là di ogni redenzione, che dire... Epico!!!

l' escalation dell' azione è una delle cose che mi è piaciuta di più, la natura contratta del gioco, che si prefigge di condensare una campagna in 4 ore o poco più, per me è un valore aggiunto perchè elimina i tempi morti e restituisce una storia giustamente epica ed eroica. La meccanica del sacrificio eroico spinge a ricreare uno dei topoi più sfruttati e abusati della letteratura di riferimento e da un vantaggio concreto agli altri giocatori(sotto forma di punti eroismo) che possono davvero cambiare le carte in tavolo (se il vecchio non si fosse sacrificato dandomi 3 punti eroismo io non sarei riuscito a sconfiggere il big bad e il gioco sarebbe finito a nostro svantaggio visto che era l'ultimo conflitto e i dadi del pool erano finiti).  La risoluzione dei conflitti si basa sul classico pool di d6 con un successo sul 5-6 ma presenta delle varianti interessanti anche se non del tutto originali(come il poter mettere in gioco una possibilità, un legame, un oggetto o l'ambiente per tirare più dadi o modificare la soglia di successo). Il potere del master è limitato anch' esso da un pool di dadi pari a quelli dei giocatori che rappresentano la difficoltà delle prove con una scala che va da 1 a 3 (il master non tira i dadi, servono solo da gettoni per indicare la difficoltà dell' azione). Il potere dei giocatori è, invece molto ampio potendo essi inventare dettagli del setting e delle missioni a piacimento ma viene limitato grazie alla meccanica delle condizioni (simile a un sistema a poste) e da due importanti vincoli "non si può narrare al punto" e "se lo dici a qualcuno non ti crederà" che ti impediscono di suonarsela e cantarsela da soli e ti fa sentire il peso di essere da soli contro al mondo. Un' altra cosa che mi è piaciuta, e che in genere trovo un valore aggiunto nei gdr, è che fino alla fine neanche il master sa chi è il cattivo e quali sono i suoi piani visto che non è richiesta preparazione alcuna prima di giocare e le missioni sono stabilite dai giocatori.

conclusioni
un bel gioco che mantiene quello che promette, storie epiche di sacrificio e amicizia in salsa fantasy. Di certo per quanto riguarda l'aspetto tattico è molto narrativo, ma d'altronde non è questo lo scopo del gioco che si configura come qualcosa di diverso dall' ennesimo clone di D&D ma anche da Dungeon World e altri giochi dal design più illuminato ma che si focalizzano maggiormente sull' azione e i rapporti tra gli avventurieri piuttosto che sulle motivazioni profonde che li spingono ad andare avanti e a sacrificare tutto per una causa più grande. Se proprio devo trovare un difetto a questo gioco è forse che richiede giocatori proattivi e propositivi che sappiano tirar fuori idee non solo sul loro personaggio ma sul mondo intero. Anche questo, alla fine, è un falso problema poichè il gioco ti dà una buona base su cui partire e penso che chiunque non si spaventi davanti a una domanda di DW abbia vita facile anche con "il mio fantasy". In conclusione reputo "il mio fantasy" un bel gioco, con buone idee e che si differenzia dalla massa, quindi che dire giocatelo che merita!

6
Sotto il cofano / Giochi televisivi e distopici
« il: 2014-04-14 15:43:51 »
Ciao, vorrei sapere se esistono GdR sui telegiornali e sul tema della guerra civile e della dittatura visti attraverso uno schermo televisivo.
tra i giochi che conosco che potrebbero avere qualcosa in comune con questi temi mi vengono:

per la TV:
AIPS, Sitcom che passione, cartooner (anche se qui non c'è il tono che vorrei io)

per la dittatura:
gioventù bruciata, mars colony, holy truth

Per la guerra:
Shaihda, grey ranks,

ma nessuno di questi ha ciò che cerco, mi interessano giochi che parlano di guerra, propaganda, distopia e alterazione della realtà. Qualcuno può aiutarmi?

7
Gioco Concreto / Aw a brave new world 2a sessione
« il: 2014-04-11 08:11:14 »
Altro AP ;)

Allora eravamo rimasti che scarlet aveva appena fatto saltare la testa a forester. Ora siccome siamo in una situazione tesa le faccio tirare pericoloso e sexy  fallisce miseramente, posso fare una mossa dura e la più sensata a sto punto mi pare farle danno. 2 danni ognuno per ognuno dei 3 scagnozzi -1 di armatura x ogni colpo totale 3 danni, scarlet va alle 10 (era già alle 3) è messa male e sta sanguinando copiosamente dalla gamba, ora devo fare la mossa di danno tira 10+ (ancora sfiga) siccome farle altro danno mi pare superfluo dico che per ora è fuori combattimento. Sin cerca copertura gli dico che è agire sotto il fuoco per non essere colpito anche lui, tira 7-9 gli offro un esito peggiore, sì può ripararsi dietro il camion e loro non possono colpirlo ma neanche lui può colpire loro senza sporgersi fuori dal camion. adesso gli dico che han smesso di sparare gli faccio leggere una situazione tesa: tiro 10+ mi chiede "chi è la minaccia maggiore?" "chi comanda qui?" e "da cosa dovrei stare in guardia?" gli dico che cercano di accerchiarlo Patata da un lato, Do e Pepato dall' altro (questi i nomi degli scagnozzi), la minaccia maggiore è do che ha una granata e il capo è pepato.Prima fa proiezione intracerebrale sussurrata su patata perchè colpisca Do, 10+ ce la fa senza problemi, Patata spara a Do 2-1 armatura 1 danno, do è ferito, poi Sin mi dice che gli tira un proiettore onde dolore con l'intenzione di fargli saltare la granata in mano e mandarli al creatore io lo faccio agire sotto il fuoco per non beccarsi anche lui l'esplosione della granata visto che erano vicini, tira 7-9 gli dico che se vuole ce la fa ma non è sufficientemente lontano per non beccarsi niente di danno lui accetta e si becca 3-1 armatura d2 danni dalla granata mossa di danno perde l'equilibrio, ma ormai non serve più visto che DO e Pepato sono polpette mentre Patata si è beccato pure lui 3-1 armatura= 2 danni e sta agonizzando con un frammento di metallo nel petto. Sin lo manipola promettendogli di salvarlo se gli da le chiavi del suo magazzino di droga (abbiamo saputo da SIn, su mia domanda che Patata era uno spacciatore) riesce con 10+ e poi avute le chiavi viene meno alla sua promessa e lo ammazza sul posto. Intanto scarlet si è ripresa e usa la mossa che ha preso con l'avanzamento(un conciatore irresistibile) per congelare sul posto colben che nel casino stava cercando di svignarsela.  lei cerca di manipolarlo e fallisce ma io decido che come mossa dura faccio avanzare un fronte(fronte degli schiavisti ore 3 la rete di schiavisti si palesa) e dico che colben si offre di scortare scarlet dal suo capo dove riceverà delle cure mediche (di fatto gli sto dando una ragione per essere riconoscenti con lui) ma poi arriva sin che dopo aver manipolato colben sempre con 10+ dicendogli che non gli avrebbe fatto del male lo secca sul posto. Allora io faccio accadere quello che mi ero preparato ovvero faccio parlare il capo degli schiavisti per radio, tale presidente E. questi li invita nel suo covo proponendogli un grosso affare e la sua amicizia (naturalmente non è uno stupido nella sua base è più forte e protetto e non rischia di farsi uccidere così sul colpo come il so uomo colben). intanto Scarlet togli la maschera a sin che non muove ciglio per dargli un pugno per quello che ha fatot a colben ma sin con un sorriso disarmante cerca di manipolarla con un altro successo (incredibile che culo che abbia avuto dato che caldo era -1 O.o) allora Luca decide che Scarlet resiste e non gli da il pugno segnando esperienza. Sin e scarlet vanno alla tenda di Sin dove gli attende rum che guarda sospettoso la donna ferita e dice al suo messia che non ci si può fidare di lei, Sin incurante dice a rum di tenerla d' occhio io gli faccio leggere rum perchè secondo me gli sta dicendo una panzana promettendogli che non farà nulla a scarlet. 7-9 una domanda: mi stai dicendo la verità? ovviamente no così Sin manda dentro rum e intanto parla con Scarlet, lei dice che ci penserà da sè e di non temere. A sto punto rum è dentro la tenda che sta per colpire scarlet ma lei si toglie i vestiti (con la mossa un conciatore irresistibile) e lo impapina lì poi lo seduce (10+) gli fa abbassare la guardia e lo uccide lacerandogli la carotide con un morso O.o intanto sin va a cercare la madre di scarlet da forester, naturalmente il complesso è sorvegliato lui cerca di manipolarli intimorendoli ma fallisce con 6- e io faccio una mossa della minaccia (bruti) è do il via a un attacco cordinato su di lui, uno gli lancia pure una granata, lo faccio agire sotto il fuoco per non prendersela in pancia 7-9 ce la fa ma non può contrattaccare altrimenti rimarrà intrappolato nell' edificio in cui si trova ora per via delle macerie.  lui naturalmente sceglie di uscire, senza beccarsi danno e abbiam finito qui.

considerazioni e: Luca mi ha detto che ha trovato il combattimento poco stimolante, sarà stato anche il fatto che è finito fuori combattimento subito (dadi sfigati) e ha fatto poco, da parte mia non sapevo che fargli, la cosa più sensata per un fallimento in quelle circostanze mi pareva fargli danno, poi siccome era già messa male non ho voluto infierire mandandola alle 11 in un colpo solo col rischio poi che finisse fuori combattimento comunque un minuto dopo. Dal mio punto di vista ho trovato difficile creare triangoli visto che i PNG venivano fatti schiattare senza neanche avere il tempo per rendersi utili, pure Colben che non aveva mostrato intenzioni ostili ma anzi si era mostrato collaborativo è stato ammazzato senza pietà. ora la mia paura è che nelle prossime sessioni si finisca coi pg che fanno comunella contro il mondo, ma questo vorrei evitarlo. pensavo infatti di creare qualche complicazione con la guaritrice che deve curare Scarlet(una vecchia pazza di nome Nan che vive ai limiti di barter town) che dovrebbe essere sufficientemente utile per non essere ammazzata così su due piedi e con la madre di Scarlet che secondo me conosce Sin molto meglio di quanto lui non conosca sè stesso e ha una paura boia di lui (poi gli rigiro la cosa con una domanda provocatoria "questa donna, hai l'impressione di averla già vista, sì certo è la bambina dei tuoi ricordi, ora iniziano a farsi più chiari, tu lei hai fatto qualcosa di brutto un tempo, di molto brutto! che le hai fatto?" spero che siano sufficienti. in ogni caso cercherò di inserire personaggi più utili dato l'alto mortality rate dei PNG.

come al solito considerazioni, consigli, critiche ;)

8
mappa delle scarsità
https://drive.google.com/file/d/0B4hj4oy4wI5odWMxOXFKZWFsMDg/edit?usp=sharing
la testa rossa indica che il png è legato a scarlet la stella verde che è legato a sin. il maelstorm è affamato perchè secondo me mangia i ricordi, sin me l' ha descritto come un' eterna notte rischiarata solo dalle luci all' orizzonte delle bombe che esplodono come tanti fuochi d'artificio, popolato da ombre che si muovono incessantemente e parlano tra di loro senza far caso a nessuno. poi ha detto anche che ha questi flash di un passato che non ricorda e uno di questi è un "ricordo dell' apocalisse" ovvero quello che vede ripetersi incessantemente dentro il maelstorm. 

quello che mi chiedo
  • cosa c'è sotto la maschera di Sin?
  • Perchè Colben vuole Scarlet?
  • Perchè la madre di scarlet è diventata la schiava di Forster??
  • Che fine ha fatto la sorella di Nibbio?
  • cosa ne farà sin di Colben? e di Rum
  • Cosa succederà a barter town ora che i suoi capi son morti o inabili?
  • Che n'è stato delle scorte che bruciavano?
  • cosa centrano i ricordi di SIn col maelstorm?
  • che domande farà SIN a scarlet una volta soli?
sotto metto le mie idee per adesso poi svilupperò tutto in seguito
fronte 1: uno sciame di locuste
scarsità fondamentale: Fame
futuro oscuro: la distruzione di barter town, lo sciame diventa più forte e si dirige verso nuove città da depredare e sterminare

minacce
Mezzo scalpo, lupo alfa, impulso: cacciare e dominare
La tratta degli schiavi, schiavista, impulso: possedere e vendere gente
la carestia, malattia, impulso: saturare una popolazione

Fronte di casa
Minacce:
il maelstorm psichico del mondo, sacrificio, impulso: privare le persone di qualcosa
la banda di forester, branco di caccia, impulso: vittimizzare qualcuno di vulnerabile

9
Gioco Concreto / Aw a breve new world 1a sessione
« il: 2014-04-04 07:50:02 »
Ciao a tutti, ieri finalmente son riuscito a far partire la campagna che da tanto volevo iniziare e devo dire che è andata bene, mi son divertito e spero anche Luca e Teo. ora andiamo di AP(in grassetto mosse e principi e in corsivo le considerazioni)

Presentazioni e creazione pg

iniziamo con la creazione dei personaggi, abbiamo Scarlet uno Schianto e Sin uno strizza cervelli. dalle St scopriamo che Scarlet non si fida di Sin e Sin stalkera scarlet di notte perchè le ricorda una ragazzina che vede in alcuni flashback ricorrenti. da qui parto con le domande Io ne ho fatte un sacco perchè volevo cavargli fuori nomi di png con cui fare triangoli e da sfruttare in seguito, gli ho chiesto poi cosa sapevano dell' apocalisse e su com' era la loro vita, magari ne ho fatte troppe in questa fase, ma venivan fuori così tanti spunti che mi è sembrato naturale chiedergli di più. insomma da tutto questo vengon fuori questi elementi: Scarlet cerca vendetta da alcuni banditi guidati da un tipo detto mezzo scalpo che hanno sterminato e schiavizzato la comunità in cui viveva, lei è arrivata a Barter town(dove ci troviamo ora) dopo un lungo viaggio nel deserto in fuga da un' altra cittadina di cui ha ucciso il capo(uno scagnozzo di mezzoscalpo), a barter town l'hanno accolta il capo Rum e il suo vice forester che ha allungato le mani e si è preso una lezione. Sin invece non sa chi è e cerca ricordi per capirlo, ha scoperto di provare simpatia per scarlet e la osserva da lontano e a volte anche la protegge senza farsi vedere, infatti tranquillizza rum con delle droghe quando questi vuole vendicarsi di scarlet che aveva umiliato e punito il suo vice.

a sto punto evidenziamo le caratteristiche e poi iniziamo la sessione

Sessione
parte 1: grosso guaio a barter town

scena uno: dico che è mattina presto e scarlet si alza e trova vicino a lei sul letto un uomo avvenente, le chiedo chi è ( fai domande provocatorie e costruisci sulle risposte ) mi risponde che è nibbio un suo amico e amante (ottimo un altro png interessante ), le dico poi che fuori ci son due scagnozzi di forester che si guardano in giro come cercando qualcosa (annuncia brutte cose a venire) lei vuole minacciarli col fucile per farli smammare io dico che è un aggrare, 7-9 dico che inidetreggiano mani in vista e le dicono che il capo vuole vederla per offrile un lavoro e dirle qualcosa di importante. scarlett li segue.

scena 2: c'è sin nella sua tenda gli dico che sente un odore acre e vede un fumo nero poco lontano, c'è gente per strada che scappa ( sempre annunciare brutte cose a venire ), lui ferma una donna impazzita che gli dice che rum è impazzito e sta bruciando tutte le scorte di cibo ( costruisci su quanto ti dicono in questo caso il fatto che sin avesse drogato rum per proteggere scarlet ). si dirige anhe lui verso il deposito

scena 3: troviamo rum che in preda a crisi mistica sta bruciando tutto, da del traditore a forester e quando vede arrivare scarlett con gli scagnozzi di forester l' accusa di essere la causa per cui loro stanno arrivando (sempre annuncia brutte cose a venire ). a sto punto dico che gli scagnozzi di forester, che eran dietro scarlet, stanno per fare qualcosa alle sue spalle (mettili all' angolo), lei mi dice che vuole freddarli con una raffica di fucile d'assalto per me sta agendo sotto il fuoco per colpirli prima che loro estraggano le proprie armi, dove il fuoco è che siano più rapidi di lei e possano sparale qualche colpo prima che li colpisca. 10+ li fa fuori con facilità (2 danni del fucile d'assalto son sufficienti a mandarli a terra). nel frattempo Sin che era arrivato in mezzo alla scena con una geep nel tentativo di bloccare scarlet dal far fuoco (interferendo) si espone al pericolo con un 7-9 (comunque scarlett aveva fatto 13 quindi la mossa era riuscita pienamente ) e dico che ha causato un casino la gente ha iniziato a sparare alla geep e il serbatoio sta per esplodere(ritorcigli contro la loro mossa), quindi lo faccio agire sotto il fuoco per uscirne incolume dove il fuoco è la geep che esplode, altro 10+ anche lui se ne esce senza lesioni di sorta. intanto l'onda d'urto manda al tappeto rume e forester. a sto punto sin si avvicina a rum e gli fa una proiezzione intracerebrale sussurrata per averlo alla sua mercè altro 10+ dico che fa come dice e si mette a terra. interrogato racconta di strane visioni e chiama sin salvatore e profeta, poi calmato dalla droga di sin cade in un sonno profondo. qui vorrebbe sondare la mente di rum di nuovo ma io gli dico che è troppo nel trip per dirgli qualcosa di sensato se vuole farlo deve aprire la mente (offrigli un' opportunità con o senza un costo e rispondigli con porcate). lo fa (qui gli domando come apre la mente e cosa vede quando è nel maelstrom) e con un 10 + gli do 3 visioni approfondite: in una c'è mezzo scalpo che con i suoi sta per arrivare a barter town come aveva detto rum in preda alle droghe, nell' alltra c'è quello che ha visto a mattina scarlett cioè nibbio e i tizi di forester e nell' ultima c'è nibbio che si mette d'accordo con un tale colben per vendergli scarlet in cambio di qualcosa. a sto punto arriva scarlet che si mette a parlare con sin che gli dice candidamente quello che ha visto, lei non si fida di lui ma vuole controllare la cosa di nibbio e per far ciò chiede l'aiuto di sin.

scena 4: siamo a casa di scarlett lì c'è nibbio ubriaco lei lo manipola e lui in lacrime le confida che è vero voleva venderla ma per salvare sua sorella che era stata fatta schiava. lei gli dice di filar al largo ma lo risparmia e lo fa uscire dal retro per evitare a scansione cerebrale di sin. (qui ho fatto uno sbaglio e me l'ha detto pure luca, infatti poi volevo correggere ma alla fine mi han detto di continuare che non era importante) dico che sentono uno sparo e quando escono vedono che nibbio si è suicidato ora a me pareva logico che si sentisse in colpa per aver tradito la sua amica, anche perchè io sapevo che colben stava già arrivando a prenderla e quindi mi son chiesto se fossi nibbio cosa farei? e ho risposto così, mentre in effetti non si era capito bene quanto fosse veramente dispiaciuto nibbio per il fattaccio.

scena 5: arriva una geep con forester da in fondo alla collina sulla cui sommità c'è casa di scarlet, lei legge una brutta situazione fallisce miseramente io le ritorco contro la sua mossa e complico la situazione che avevo pensato dicendo che forester cade in un agguato della banda di colben. sin usa di nuovo proiezione intracerebrale sussurrata su colben che con 10+ si ciuccia le conseguenze e cade a terra stordito stringendosi la testa. intanto gli sgherri di colben se la danno a gambe e scarlet agisce sotto il fuoco per impedire a forester e hai suoi di far fuori colben agisce sotto il fuoco con 7-9 ce la fa ma dico che si becca 2 danno - armatura 1 (qui mannaggia mi son scordato le mosse di danno ). alla fine forester cessa il fuoco e dice a scarlet che deve ringraziarla perchè ora senza rum è il nuovo capo e anzi le dirà anche quello che le avevano promesso i suoi due scagnozzi all' inizio ovvero che sa dove sta la madre di scarlett(che era data per dispersa) anzi gliela può perfino "ritornare" se lei farà qualcosa per lui. Qui scarlet vuole ammazzare seduta stante forester ma prima vuole avvicinarsi a lui con fare amichevole in maniera da fingere di stringergli la mano io le dico che vuole prendersi la vita di forester con la forza lei mi dice di sì tira e ha successo (qui non so se le ho fatto fare la mossa giusta forse era agire sotto il fuoco non lo so, aggrare non penso perchè alla fine forester non era certo indifeso anche se sicuramente sarebbe stato sorpreso di sta cosa)

fine sessioni

considerazioni: forse ho tenuto troppo in scena un personaggio per volta ed era meglio saltare di più da uno all' altro (cosa che mi ha detto pure Luca), ho cercato di triagolare il più possibile (nibbio vuole vendere scarlet, sin lo ha visto ma scarlet tiene a nibbio e si fida di lui, rum è praticamente soggiogato a sin e lo crede un profeta mentre odia scarlet e vuole fargliela pagare per aver portato i razziatori a barter town, forester lo odian tutti e due) però i png son rimasti così poco in vita che non son riuscito a creare triangoli più duraturi e incisivi, forse dovevo venirmene fuori con più png o chiedere di altri inventati da me durante la fase delle domande? la mancanza di libretti con seguiti o squadre mi ha un po' limitato in ciò. materiale per i fronti per ora ce n'è, l'invasione di mezzo scalpo, chi sarà leader di barter tow? è venuto fuori sta cosa del passato di sin potrebbe essere interessante scoprire di più, ci son colben e gli schiavisti e la madre di scarlet da salvare dal covo di forester.

commenti? considerazioni? consigli?

10
Sotto il cofano / Complessità vs profondità
« il: 2014-03-08 10:37:14 »
Post che nasce dalle riflessioni di Nicolò in risposta a un post di Simone

Citazione
"Quello che non mi è mai piaciuto è il sistema "ehi ho scaricato un libretto nuovo". Generalmente parlando nei giochi odio (ma tanto) quando ci sono pezzi di gioco fuori dal manuale, che puoi prendere da chissà quali fonti, inserire a buffo nonostante il manuale e roba simile. Ed è il motivo per il quale non mi vanno giù alcune cose dei PbtA (che fondamentalmente incentivano e giustificano il concetto di "la varietà è il numero di marche di cereali che trovi al supermercato")."

raga, credete possano essere interessanti alcune considerazioni relative alla differenza profonda che intercorre in un gioco tra COMPLESSITA' (tanti libretti sono maggiore complessità, non profondità) e PROFONDITA'?

che ne pensate?

io personalmente sono dell' avviso che bisogni cercare un compromesso tra profondità (che ci deve essere) e complessità. è vero tante marche di cereali(tanti libretti) aumentano la complessità ma anche avere poche scelte può mostrarsi controproducente: Avere poche scelte non si traduce per forza in avere scelte migliori, così come averne molte non è detto che migliori la qualità.  La qualità/profondità sta nell' avere la giusta complessità ovvero nel poter fare scelte che poi si dimostrino rilevanti nel gioco. Aggiungere libretti/classi/roba che serve solo ad aumentare il numero di regole del gioco è imho inutile, aggiungere libretti/classi/roba che rappresenti un alternativa ragionata a quanto già presente per me può anche aggiungere profondità al gioco. Faccio l'esempio dei libretti di AW da cui tutto questo è partito, consideriamo i libretti della LE scritti da Vincent, prendiamo La Marmotta: apparentemente la marmotta non centra una cippa con il resto del color di AW (insomma è una marmotta senziente che investiga misteri, va beh magari è un pesce d'aprile ma considerando altri libretti come lo space marine mammal non mi stupirei che poi qualcuno ci giochi pure) eppure, in alcune partite può starci e la sola presenza della marmotta evoca nuovi interrogativi, ad esempio "come è possibile che le marmotte siano diventate intelligenti?" "sono dei mutanti?" "esistevano già prima della catastrofe nascoste sottoterra?" "come si relazionano gli altri personaggi a una marmotta parlante?" ecc. questo secondo me è un esempio di complessità che a volte aumenta la profondità, ma non sempre.

p.s. purtroppo personalmente soffro della malattia da accumulo, colpa sicuramente del mio passato D&Dista, e quindi compro e scarico complessivamente ogni espansione per i giochi che mi piacciono per poi scartarne la maggior parte e usare il gioco originale :P

11
Gioco Concreto / AW prima sessione e decisione setting
« il: 2014-03-08 08:36:50 »
Secondo voi è meglio decidere a grandi linee con i giocatori che tipo di mondo si va a giocare(tropicale, sommerso, deserto radioattivo) e poi quando si fanno le domande approfondire oppure lasciare indeterminato fino al momento di fare le domande e vedere cosa ne vien fuori e poi riempire i buchi? stessa cosa per la decisione dei playbook, in altri thread ho letto che è meglio buttarli sul tavolo e vedere cosa scelgono a simpatia tra quelli presentati dall' MC, ma se si gioca via hangout (dove si possono preparare prima i pg) ha senso fare restrizioni(influenzando così indirettamente il tipo di fiction) o è meglio lasciare il supermercato e vedere cosa vien fuori?

12
Scrivo qui come ho usato gli spunti che mi da Holy Truth per creare in poco tempo un pg interessante e sfaccettato:

Passo1: la caratteristica di ruolo

una cosa che mi piace di questo sistema di creazione personaggi è che la scelta del tipo di personaggio è molto libera, importanti sono solo 2 cose fondamentali: sei in un mondo cyberpunk distopico e sei un terrorista che combatte per la libertà, stabilito ciò puoi fare praticamente quello che vuoi e questo è fighissimo^^ Io ho scelto come caratteristica di ruolo Tecno medico (caratteristica di ruolo inventata, non è tra quelle del manuale). Voglio che il mio Pg sia una specie di bioingegnere, un medico che lavorava un tempo per la corporazione ma poi si è ribellato per via della sua etica, ora lotta per un mondo migliore. La caratteristica di ruolo è quella che da bonus più spesso nei tiri e ti aiuta anche a scegliere le possibilità è praticamente una "classe" ma molto più aperta delle "classi" della maggior parte dei giochi. in un piccolo bonus praticamente è racchiuso il tuo concetto di personaggio ed è un ottimo spunto su cui basare le capacità del pg e i rapporti con gli altri pg.

Passo 2: le possibilità Queste sono le cose che il pg sa fare(anche qui posso sbizzarrirmi, importante solo che abbia almeno un' abilità per combattere). Anche qui sono etichette descrittive che includono mille cose ma il fatto che devi sceglierne tre fa sì di non avere un personaggio immortale ma di dover essere costretto a scegliere. Io come possibilità mi scelgo: Usare piccoli attrezzi taglienti (piccole armi bianche e la pistola ad aghi), Medicina e chirurgia, Biochimica. Son tutte possibilità che son legate alla mia caratteristica di ruolo, possono sembrare le abilità di tanti altri giochi ma non lo sono! con le possibilità posso ottenere dei bonus ogni qual volta faccio qualcosa di inerente a quella possibilità, se ha senso in fichion lo posso fare(poi che riesca è un altro conto). Con medicina e chirurgia posso non solo curare le ferite dei miei compagni ma posso espiantare chip da Ultimi, fare innesti e conoscere dove colpire per far più male, con biochimica posso capire come funzionano gli esseri viventi a livello molecolare e creare tossine e veleni che vadano a danneggiare i miei nemici e cose così.

Passo 3: Equipaggiamento qui devo scegliere tre equipaggiamenti io prendo 3 cose che ci son nel manuale (coltello, teaser, sintetizzatore vocale) e li trasformo in qualcosa che si leghi al concetto del mio pg in questo caso mi invento un bisturi al plasma per uccidere i nemici senza far rumore, una pistola sparaghi avvelenati e una maschera che mi consente di parlare, respirare e di alterare la voce a mio piacimento.

Passo 4: Descrizione fisica a sto punto mi immagino sto tizio pelato e cogitabondo con vesti lunghe, un occhio bionico e questa maschera/respiratore dalla base del collo fino al naso compreso. Direi che lo chiamo Il Dottore, mi sa di un nome tipo Il Chimico, ci sta bene in una cellula terroristica un tipaccio così :D

Passo 5: Legami qui aggiornerò in seguito

Passo 6 pg pronto!!! ^^

per me è stato facilissimo e son stato circa 5 min in tutto :D

13
Questo l'ho fatto io / Traduzione Serpentine MH
« il: 2014-01-08 12:53:16 »
Ho tradotto il Serpentine di Joe McDaldno, una Pelle per MH, in italiano. è puramente una cosa amatoriale e senza scopi di lucro, la condivido qui con voi se vi dovesse servire ^^
https://drive.google.com/file/d/0B4hj4oy4wI5oYnB5Z0ZXaVB1Rmc/edit?usp=sharing

14
Gioco Concreto / One shot di CdM per 5 +MC help
« il: 2013-12-22 09:34:03 »
Salve a tutti, volevo fare provare cuori di mostro a delle mie amiche ma ho i seguenti problemi:
- siamo in 6 con me (MC) e mi paiono un po' troppi, ma mi sembra brutto anche dire per una persona in più "mi spiace max 5 uno non può giocare" soluzioni che mi vengon in mente:
* far giocare a più giocatori un personaggio per arrivare a un totale di 3 pg
* far fare lo spettatore a qualcuno
altre idee? contate che a parte me le altre son completamente digiune di GdR e che non si tradurrebbe la partita in una campagna(o almeno non con tutte) è solo per far provare il gioco e vedere se può piacere.
- essendo una one shot dimostrativa(lo so che il gioco rende meglio dalle 3-4 sessioni in poi ma è solo una prova) quali problemi potrei avere? è meglio restringere le pelli disponibili? mettere un evento catalizzatore(tipo la festa di Halloween che avevo visto in un altro thread)? consigli e suggerimenti? ripeto son tolmente digiune di GdR e quindi dovrò spiegare anche il gioco.
grazie a chiunque mi voglia rispondere ;)

15
Generale / Un gioco per games of thrones
« il: 2013-11-30 09:50:28 »
Ciao a tutti, l'altro giorno stavo pensando a quale gioco sarebbe più adatto per giocare storie nel mondo delle cronache del ghiaccio e del fuoco. il gioco ufficiale lo escluderei perchè mi pare un tradizionalotto pesanterrimo sia per gm che per giocatori anche se con qualche idea carina. Secondo me i temi che caratterizzano questo setting sono: le dinamiche familiari/dinastiche, i giochi di potere/seduzione e intrighi, un po' di avventura e di battaglie campali, magia misteriosa e destino oscuro, assenza di una morale bianca/nera. almeno a me han comunicato questo i libri e ancor più la serie TV che, però,è molto commercialotta. ora tra i giochi che mi eran venuti in mente(ditemi voi se dico fandonie eh) c'erano: AIPS (più per la serie TV che per il libro), un qualche hack di AW o MH(per la parte più action e per la manipolazione tra i personaggi), Solar sistem(qui non so forse meglio uno scenario alla lady black bird coi personaggi già fatti e una trama limitata tipo l'assassinio di re robert baratheon? la cosa dell' ascensione mi preoccupa in uno scenario così low power va beh che poi più si va avanti più si avvicina al fantasy classico :l)  altre cose che mi vengon in mente ma non son sicuro: un Playset di Fiasco(certe imprese dei personaggi sembran proprio uscite da lì), Kindoms(non l'ho provato ma potrebbe funzionare per l'aspetto "famiglia"). boh non mi viene in mente altro  :-[ idee?

Pagine: [1] 2