Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Flavio Mortarino

Pagine: 1 ... 3 4 [5]
61
Segnalazioni e News / recensioni
« il: 2009-01-28 18:33:40 »
Stiamo lavorando alla sezione "rassegna stampa" del sito di Janus e quindi ho giusto sottomano le segnalazioni per le recensioni di Non Cedere Al Sonno:

Recensione (Il Dragoniere, rece di RafMan)
http://www.dragoniere.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=30&Itemid=100014

Recensione (videogame.it, rubrica Deck and Board, rece di  Fabio Polidoro)
http://deck.videogame.it/non-cedere-al-sonno/69157/


Recensione (forum dndworld di Fenna)
http://www.dndworld.it/forum/index.php?topic=2603.0


Recensione (Tana dei goblin, rece di Falcon)
http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=3972


Recensione (Settima Torre, rece di Khitan Darkstar)
http://www.settimatorre.com/page.php?pagina=manuali&sezione=leggi&idMat=212

62
Happy Hogswatch!

63
Segnalazioni e News / Lucca: grazie
« il: 2008-11-04 11:30:14 »
Quello che chiamate "Gargamella" è il Professor Livio Sossi:

Libero professionista, laureato in lettere con indirizzo psicologico, dal 1971 Livio Sossi si occupa di letteratura per l'infanzia, editoria ed illustrazione e dall'Anno Accademco2000/2001 è professore a contratto di Storia e Letteratura per l'infanzia alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Udine.

Dal 1995 conduce settimanalmente per Radio Capodistria (Slovenia) la rubrica radiofonica in lingua italiana di informazione sulla letteratura giovanile "Dorothy & Alice. Viaggio nel mondo della letteratura per ragazzi". Collabora con i principali settimanali, periodici per bambini e riviste di letteratura giovanile. E' Presidente di Giuria di numerosissimi Premi nazionali ed internazionali di letteratura ed illustrazione per l'infanzia.

E' Direttore editoriale ed artistico per la casa editrice Edicolors di Genova e delle collane per ragazzi per l'editore Falzea di Reggio Calabria.

Ecco una diapositiva:
http://www.flickr.com/photos/luccacomicsandgames/2989070470/

ed è UN GRANDE, anche solo per il fatto di avermi riempito il piatto durante tutto il buffet della palloserrima serata di premiazione del Bestòsciò!!

64
Sotto il cofano / Avvistamenti di Personaggi Illustri
« il: 2008-08-27 10:22:17 »
0:05 - Justin Jacobson di Blue Devil Games (Dawning Star, Passages l'imminente Tokyo Rain)

0:25 - Malcolm Craig di Contested Ground Studios (Cold City, Hot War, a/state)

0:45 - Epidiah Ravachol "Eppy" (Dread)

0:53 - Rob Bohl, con la maglia del Play Collective (era alla GenCON con l'ashcan di Misspent Youth)

1:26 - Matt Machell di Realms Publishing (Covenant)

2:46 - Clint Krause di KNRPG Productions (Urchin, Roanoke, Bizenghast Adventure Game, Empire of Dust)

3:08 - Tim Koppang di TCKRoleplaying (Hero's Banner)

4:28 - Kevin Allen Jr. di Design Matters (Primitive, Merryweather, Sweet Agatha)

4:39 - Nathan Paoletta (Carry, Annalise)

6:02 - Tobias Wrigstad, uno dei Jeepen autore di Dubbio e The Upgrade

8:08 - Steve Segedy, parte dello staff di Bully Pulpit Games come editor (Grey Ranks, Shab-al-Hiri Roach)

8:36 - Josh Roby, della Kallisti Press (Sons of Liberty, Conquer the Horizon, Full Light Full Steam)

8:57 - Graham Walmsley, co-autore insieme a Jason Morningstar di The Roach Returns e autore del libro Play Unsafe

Citazione
[cite] Leonardo:[/cite]
2:13 ---> Eero Tuovinen (Zombie Cinema) [se i sensi non mi ingannano ricompare a 9:12 totalmente trasformato :) ]

In realtà ti ingannano, quello a 9:12 sembra chiamarsi Jari Tuovinen ed è probabilmente il fratello di Eero... che magnifico accento i finnici! "Dzchombi Cinema" :lol:


Citazione
[cite] renatoram:[/cite]AFAIR Julia Ellingboe non e' nel video... e la riconosceresti, perche' e' una gran bella ragazza di colore, con le treccine :)


(e non fatevi idee, e' sposata ed ha due figlie IIRC) :-P

purtroppo! :D

65
Gioco Concreto / [NCaS] Demo
« il: 2008-06-27 10:00:10 »
Saluti,
allora nell'edizione italiana è stato pubblicato uno scenario che ha lo scopo esplicito di illustrare "su strada" i consigli spiegati nei capitoli "Le Cinque Domande in Gioco" e "Collegare il Tutto" (The Five Questions in Play e Bringing It Together nella versione originale).
Oltre a contenere rimandi espliciti a quanto presente in quei capitoli lo scenario presenta 4 personaggi pregenerati, esempi di scene framing, ed una coppia di Villain che servono allo scopo di avere un elemento in comune tra i 4 personaggi pregenerati.

I personaggi pregenerati li trovi qui http://janus-design.it/blog e ci trovi anche le relationship map, cioè un grafico che esplicita i collegamenti tra i 4 personaggi pregenerati e in questo caso i 2 villain.

Secondo me potresti giocare anche utilizzando solamente i 4 personaggi pregenerati e la relationship map. Alla fine non è necessario che la storia vada nella direzione che abbiamo usato come esempio nello scenario sul libro, e a parità di "condizioni iniziali" si può farla andare come si vuole.

Altrimenti potreste generare i personaggi voi e provare a utilizzare voi opzioni presenti nel capitolo Collegare il Tutto che hai anche nella tua versione in inglese.
Ti consiglio comunque di dare un occhio alle schede dei personaggi pregenerati per farti un'idea più chiara, visto anche il fatto che 2 di quei 4 personaggi sono i personaggi che vengono citati negli esempi anche nel manuale originale.

66
Segnalazioni e News / Narrattiva ad Ambercon 2008
« il: 2008-04-24 12:04:30 »
Citazione
[cite] Rinello:[/cite]
stupidate a parte: anche io DEVO fare una demo di DRYH ... solo non sono riuscito a prenotarmi su valis..


Come dicono Renato e Claudia: c'è posto e c'è disponibilità in segreteria.

Detto questo Domon ha già speso il tuo nome e quello di Mariconti come tappabuchi per eventuali tavoli non completi. ^__-

67
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Due osservazioni preliminari:
- esiste già un progetto di traduzioni degli articoli presenti su The Forge, che però non so bene a che punto è adesso (non ho avuto molto tempo per seguirlo...). Ci collaborano fra gli altri Domon, Roberto e Flavio, che spero possano intervenire qui, magari per coordinarsi e non tradurre due volte lo stesso articolo.


Il progetto in questione nasceva proprio per evitare che le spinte a tradurre materiale collegato al GNS che si erano viste in IHGG, finissere per tradurre due, tre, quattro volte lo stesso articolo, e di conseguenza unire gli sforzi.

Io ho avuto l'iniziativa di mettere in piedi una Mailing List per coordinarsi. Menre Roberto (che penso ci legga), si era offerto come coordinatore.
E' stata fatta una prima traduzione e una serie di revisioni del Provisional Glossary. Poi, attendendo che Roberto si ripigliasse dai casini connaturati alla pubblicazione di Levity ci siamo un po' sopiti.

Potrebbere essere questa l'occasione per riprendere i lavori?
Roberto, che ne dici?

Per gli interessati: http://groups.google.it/group/traduzioni-teorie-gdr

68
Questo luglio, durante la mini-con organizzata dall'associazione Il DragoNero di Inveruno(http://dragonero.athanor.it/) all'interno della manifestazione Rockantina siamo riusciti a fare una demo di Avventure in Prima Serata (ovviamente l'edizione italiana non c'era ancora ^_^").

Io facevo il produttore, e avevo 5 giocatori.
Il pitch è stato lunghetto, era la mia prima demo vera e propria e solo uno dei giocatori conosceva già il gioco, anche se vagamente.

Ispirazioni e serie TV citate durante il pitch: Nip & Tuck, Dr. House, Lost, Firefly, il Trauma Team dell'ambientazione del gioco di ruolo Cyberpunk 2020.

Sintesi:
Trauma-Team
Futuro prossimo, medio-evo prossimo venturo. Le corporazioni governano le città. Le corporazioni sono in lotta tra loro. Piccoli eserciti privati si scontrano in quelle che sono vere e proprie zone di guerra, per mantenere la pace nei quartieri abitativi. Ma la battaglia sporca tra le corporazioni avviene anche su altri campi, come quello del soccorso medico. I protagonisti fanno tutti parte di una squadra Trauma-Team di una corporazione. Lo scopo di queste squadre è rispondere alla chiamata di coloro che pagano l'abbonamento al loro Trauma-Team e soccorrerli, ovunque essi siano.

Murdock(i miei appunti sono incompleti e non ho più la scheda, non ricordo se fosse giusto o meno il nome del pg. Lo giocava Mattia "Hendrake" Grazioli.)

E' il nuovo pilota di flyer dell'unità C del Trauma-Team. E' stato da poco assunto dalla corporazione dopo aver servito come pilota di flyer militari. Sostituisce il vecchio pilota, John, rimasto ucciso in servizio. Ha un grosso problema con l'alcol che cerca di tenere nascosto. E' un pilota eccellente solo in condizioni di elevato stress.


Micheal Mutzenbach
E' il più giovane dei due membri del'equipe medica dell'unità C del Trauma-Team. Proveniente da una ricca famiglia tedesca con la quale ha tagliato i rapporti. E' interessato a fare carriera e a dimostrare che la sua scelta di vita è quella giusta, facendo al meglio il proprio mestiere di medico. Ogni tanto il suo idealismo fa a pugni con la realtà che lo circonda.

Will Andersen
L'altro membro dell'equipe medica dell'unità C del Trauma-Team. Una volta credeva nel sistema e nel mondo in cui vive. Una volta credeva che nonostante gli interessi economici la medicina fosse qualcosa che non facesse grandi distinzioni tra potenti e deboli. Poi suo padre rimase paralizzato per via di negligenze e ritardi dovuti al fatto di dare precedenza ad altri, più potenti. Da quel momento Will vive disilluso la sua vita di medico, facendo il minimo necessario che è richiesto e solo per un guadagno diretto. Il giovane Micheal gli ricorda sè stesso agli inizi. E' meglio che non si illuda troppo e che capisca in fretta la realtà.

James Ford(giocato da Alessandro Ceriotti)
E' il dirigente dell'unità C del Trauma-Team. La sua è primariamente una mansione amministrativa, ed è tenuto a rendere conto ai vertici della corporazione delle sue scelte sul campo. La corporazione è gestita in modo che i dirigenti di ogni unità si sentano in competizione uno con l'altro per dare i migliori risultati. Ha un rapporto di amore/odio nei confronti della corporazione e il suo obiettivo è diventare sufficientemente influente da mettersi in proprio e controllare ogni corporazione medica della città.

Edward
E' il prodotto di alcuni esperimenti interni alla corporazione. Il vero obiettivo di questi esperimenti è chiaramente segreto. Edward è un clone sviluppato appositamente come agente operativo combattente. Il suo corpo e la sua mente sono stati progettati e modificati poi con varie tecnologie per essere il miglior agente combattente esistente. Edward sta sviluppando pian piano una sua coscienza.

Note: come detto i miei appunti erano frammentari, e alcune informazioni si sono perse. Ho invitato i giocatori a registrarsi al forum e a correggere imprecisioni e ad aggiungere le loro informazioni.

Abbiamo volutamente giocato l'episodio pilota, anche se non siamo riusciti a concluderlo degnamente. Come Incipit è stato scelto il primo giorno di lavoro del nuovo pilota.
La serie è stata ideata per essere tendenzialmente una serie di genere "medical", in cui l'attenzione era primariamente legata alle emozioni e ai sentimenti dei personaggi. L'azione e la violenza presenti dovevano servire solo come "intercalare" tra le situazioni drammatiche.

Pagine: 1 ... 3 4 [5]