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inCONtriamoci => Archivio delle Convention passate => InterNosCon 2009 => Topic aperto da: Renato Ramonda - 2009-03-06 23:51:25

Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-03-06 23:51:25
[size=18]Titolo: Scappa o Muori! (Escape or Die!)[/size]

Abstract:
Riuscirai a Scappare, o Morirai a causa della minaccia incombente?

Per la prima volta fuori dagli USA, in esclusiva per InternosCon, un gioco in fase di sviluppo di Fred Hicks, autore di Non Cedere Al Sonno e Spirit of the Century.
 Crea assieme agli altri giocatori un film di fuga: un pericolo mortale ed incombente minaccia i protagonisti. Riusciranno a fuggire, o moriranno in maniera spettacolare? Il gioco non ha master, e la partita e' scandita da un timer che impone un ritmo sempre piu' serrato man mano che i protagonisti muoiono, con scene mozzafiato a ritmo serrato per tentare di portare a casa la pelle. Oh, e tante divertenti morti spettacolari!

Alcuni esempi di concept giocabili:
* "Aliens" (film): riuscira' la squadra di marines e di civili a lasciare il pianeta infestato?

* "Sopravvivere al Gioco" (film): dei ricconi annoiati decidono di dare battute di caccia all'uomo. E voi siete le PREDE!

* "Fuga dal Dungeon della Morte" (mashup): il party ha sconfitto il malvagio stregone nella stanza in fondo al dungeon... ma ora l'entita' ultraterrena da cui traeva forza non ha piu' controllo! Riusciranno a uscire dal dungeon evitando le trappole ed i mostri prima che crolli tutto o che l'entita' li divori? Ok, lo ammetto: questo anche se un po' stupidino e' uno dei miei preferiti :)

* Tremors
* Un tranquillo weekend di paura
* Qualunque film di zombi d'azione
* ...e qualunque cosa salti in mente ai giocatori!

Organizzatore: Renato Ramonda
Giocatori (oltre l'organizzatore): minimo per partire 3, massimo 7
Durata: due ore circa, a seconda del numero dei giocatori.

Slot: Domenica Mattina

Link: Actual play mp3 in inglese (http://drivingblind.livejournal.com/325660.html)
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-03-07 00:00:22
Fate pure domande!

Intanto aggiungo (quello sopra e' il blurb per il programma di INC09): il gioco e' ancora in sviluppo, ma funziona eccome (ascoltate l'actual play se capite l'americano, e' divertente :) ).

E' un gioco che non ha formalmente bisogno di un master: Fred in quell'mp3 fa da "facilitatore" e spiega le regole, aiuta i giocatori e gestisce l'aspetto "pratico" del gioco, ma di fatto... il master non serve! E quindi faccio il paravento (seh, vento) e propongo un evento dove gioco anche io! :)
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-03-07 12:09:52
Nooooooooooo proprio in concomitanza con No Money!
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Mauro - 2009-03-07 15:40:28
Segnalo solo che l'evento sembra pieno, ma in realtà ha gli iscritti di quello di Cani nella Vigna :)
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-03-07 15:55:59
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]Nooooooooooo proprio in concomitanza con No Money!
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-03-07 17:08:10
Eh, ragazzi, gli slot sono solo 4, e devo ancora piazzare 1 evento e mezzo :-D
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-03-08 00:57:31
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Segnalo solo che l'evento sembra pieno, ma in realtà ha gli iscritti di quello di Cani nella Vigna :)


E non solo. Il "taglia e incolla selvaggio" colpisce ancora!  Risulto io l'organizzatore...   :roll:
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-03-08 00:58:41
Haha, qualcuno salvi Michele, sta perdendo colpi! :)
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Marco Costantini - 2009-03-08 01:10:30
Ah, io sono realmente iscritto a Scappa o Muori e non a Cani.
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-03-08 01:12:26
Benvenuto allora!
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-03-09 17:56:24
Renato racconta un po' di più sulla struttura narrativa (c'è un master? come si decidono le basi della storia e la creazione dei pg?) e un meccanismo di gioco (dadi? a sfinimento e azzardo stile NCAS? colorati) etc...

Di per sè sono interessato, come anche a quello di Rafman, ma sono anche costretto a tenermi libero per un'altro impegno alla mattina...

Però ero interessato alquanto, almeno al tema...
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-03-09 18:49:01
Dunque, una cosa rapida visto che sono bloccato in ufficio ma poi devo fuggire :)

Il gioco non ha un master: io spieghero' il gioco e daro' una mano a tutti, ma giochero' come gli altri (e, aggiungerei, partecipo all'esperimento quanto voi perche' quella sara' la prima sessione di SoM per tutti!).

All'inizio tutti assieme si fa una rapidissima pitch session, usando un apposito foglio di lavoro, per definire quale sara' l'ambientazione e la "situazione" (il dungeon, "The Cube", o quel che sara'). Appena decisa quella, si crea il personaggio (scegliendo concept, nome e un paio di stat meccaniche) in 2 minuti. Diciamo che in un quarto d'ora mi aspetto di poter dare l'inizio alle danze.

Come accennato nel blurb sopra, il gioco e' "in tempo reale" nel senso che si gioca con un timer (ho una simpatica clessidra digitale che ho preso proprio sperando di poter giocare a EoM prima o poi :) ) che scandisce il ritmo del gioco. Man mano che la gente Scappa o Muore gli intervalli della clessidra si accorciano, e ogni volta che finisce il tempo la Sventura di tutti i partecipanti sale, spingendoli verso la fine.

Il gioco procede con il giocatore alla tua destra che fa il framing di una scena per te, tipicamente mettendoti di fronte ad un pericolo incombente, e potendo ficcandoti di fronte ad una delle tue Paure.

Il gioco ha una serie di "contatori" che si muovono come sulla faccia di un orologio: Sventura, Panico, Dolore e Fuga. Se arrivi a 12 di Fuga, complimenti, sei uno dei sopravvissuti! Se arrivi a 12 con uno degli altri... sei MORTO! Con vari effetti speciali a seconda del tipo di morte :)

Il sistema e' ultraleggero per chiari motivi di tempo: non hai tempo di trafficare con il sistema, devi Scappare o Morire! Si usa un d12 a testa, si risolve con un tiro se riesci o fallisci, decidi tu se vuoi "spingere" tanto o poco e quindi quanto e' facile che tu riesca, influenzando le tue probabilita' con Paure, Vantaggi e Trucchi.

Ma il disastro e' sempre in agguato: un personaggio puo' passare da "ok, me la sto cavando bene" a "morte spettacolare!" in due tiri di dado :)

Il gioco e' rapido, casinista e rumoroso, e se siamo bravi (o schiattiamo tutti in pochissimo tempo) potremmo anche farci stare due partite di fila :)

Per ulteriori dettagli chiedete, non vorrei scrivere tutto il gioco nel thread :)

Le schede di gioco, peraltro, contengono in sostanza tutto il regolamento.
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-03-09 20:10:23
Beh mi piace alquanto come idea....

Andrebbe bene se mi iscrivo con riserva, nel senso che potrei non esserci e cedo il posto a un altro? Oppure mi aggrego nel secondo giro, considerando che stimo di essere dispnibile dalla seconda metà della mattina?
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-03-09 21:35:25
Beh, se e' nello slot giusto e' la domenica mattina... hai intenzione di dormire fino a tardi? :)

Comunque vediamo quanti iscritti facciamo, dai. :)
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Marco Costantini - 2009-03-10 16:29:43
Renato, dove posso trovare le regole di Scappa o Muori?
C'è altro oltre al podcast?
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-03-10 16:43:35
Da nessuna parte: Fred me le ha passate personalmente :)
Non credo ci sia altra documentazione in giro: e' davvero un'anteprima. :-D

Le regole, comunque, sono tutte sul foglio del regolamento (e al 90% se riesci a seguire la spiegazione del podcast le capisci anche solo ascoltandole).

Faccio un altro breve riassunto... se sommi tutto quello che ho scritto qua nel thread hai praticamente tutto il gioco :)

In sostanza c'e' solo un tiro per affrontare un rischio, modificabile dal fatto di affrontare una paura, da una delle tue abilita' o da un oggetto o altro trucco.
Il gioco e' molto "boardgamoso" in quanto la tua scheda di gioco ha i token che segnano i valori correnti delle varie stat. Quando affronti una paura ad esempio trasferisci un token in una abilita' a tuo piacimento. E quando usi un'abilita' perdi un punto da quell'abilita'.  Idealmente verso la fine i personaggi non hanno piu' paure, e sono a secco o quasi con le abilita'.

Infine c'e' un elemento di "strategia" dato dalla scelta della Spinta di ogni tiro. Quando tiri il d12 devi fare meno del Bersaglio, che e' la Spinta modificata dalle paure e dalle abilita'.

Se spingi molto, ovviamente, e' piu' probabile che tu riesca. Se riesci aumenta anche la tua Fuga, e se tiri molto piu' basso (6 di differenza) della tua Spinta (spinta, non bersaglio) la tua Fuga progredisce anche di piu'.

Cosa ti impedisce si spingere 10 o 11 ad ogni tiro? Beh, prima o poi ti esce un 12 (piu' prima che poi, il d12 e' notoriamente capriccioso). Un dodici causa un disastro! E la tua Sventura sale di un valore pari alla tua spinta. E questo puo' significare rimanerci secchi di botto! :-D

Al contrario puoi spingere pochissimo, in pratica andando a fallire quasi di sicuro... ma quando fallisci la tua Sventura diminuisce, dandoti un po' di respiro.
Diciamo che la dinamica di molti giocatori sembra essere "spinta 10, spinta 10, spinta 10... DISASTRO! spinta 2, spinta 2, spinta 2" per riprendersi.

Affrontare le paure ti rende piu' difficili i tiri, ma in compenso pompa le tue abilita' per dopo. Usare le abilita' con Spinte medio basse ti mette al sicuro, ma la tua Fuga sale di meno rispetto a chi rischia con successo.

...si nota che e' un design di Fred, secondo me: tutto economie, currency, pacing e trasferimento di valori qua e la'.
:)
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Raffaele Vota - 2009-03-10 20:57:03
Minchia se è interessante!
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Fabrizio - 2009-03-10 21:15:17
:shock:
quoto rafman!
Non ho ancora ascoltato l'mp3, ma dalla spiegazione sembra abbastanza veloce e divertente.
Se ci riuscite lo fate anche voi un actual play in mp3?
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Mauro - 2009-03-10 23:14:08
Sono dei vostri, ansioso di provare 8)
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-03-11 01:59:18
ecco ho spianato la strada e tutti a interessarsi e io finirò col non giocarci....

Comunque anche dal mio punto di vista è un gioco molto interessante
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-03-12 22:33:07
ma con un gruppo grosso (8 o 9 persone) di cui una metà morte entro mezzo slot ... esistono meccaniche per far partecipare i morti al gioco ... o come Lupus In Tabula, una volta morto il gioco è finito e ti tocca fare da spettatore passivo fino alla fine?

Dal podcast il gioco pare indubbiamente folle ed ilare... ma guardare E BASTA non è certo come giocare ... e qui si parla di un Game Over fino a fine sessione, non della piccola pausa fra una scena e l'altra di quando il Meister fa un rapido framing.
Titolo: Evento: Scappa o Muori!
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-03-12 22:40:18
E' una cosa ancora in ballo, potrebbe cambiare in futuro se mai il gioco venisse pubblicato. Chi e' morto e' fuori, si. Essendo il gioco molto rapido non e' gravissimo: puoi continuare a fare il tifo per gli altri (e a sfotterli quando schiattano). Ci sono delle meccaniche sperimentali per chi fa fuori gioco ma preferisco non usarle.

Il gioco ha un certo elemento strategico/gamista, e diciamo che in questo modo sei piu' incentivato a rimanere vivo :)

E chi e' fuori puo' fare da "pubblico partecipe" e rilassarsi per un'oretta, o giu' di li (o alzarsi e sgranchirsi un po').

Poi vediamo, se siamo rapidi e facciamo due giri (possibile) possiamo sempre sperimentare, al secondo giro, qualche meccanica meno testata.