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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Dario Delfino - 2012-07-28 03:47:18

Titolo: [Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Dario Delfino - 2012-07-28 03:47:18
Giocando a Fantasmi Assassini ho notato che chi non ci ha mai giocato prima tende a fare alcuni errori.


1. Il Fantasma cecchino, ovvero one shot one kill.
E' l'errore più comune, forse; sicuramente il più grave. Si tende a fare un fantasma particolarmente aggressivo (di solito nemmeno troppo pauroso) che nel giro di due scene immancabilmente fa fuori il protagonista. Ma lo scopo del gioco non è uccidere l'altro giocatore, piuttosto quello di fare paura.


2. Il veggente.
Anche questo capita praticamente sempre. Chi gioca l'MC tende a descrivere più cose di quelle che il paragrafo gli dice di esporre, arrivando sostanzialmente ad anticipare il contenuto del paragrafo (o dei paragrafi) seguenti. E' un errore tipico e capita di incappare in esso anche quando si sono giocate più di un paio di partite.


3. Non importa.
Un'altra cosa a cui prestare attenzione è di non omettere alcuna descrizione richiesta dal paragrafo. E invece è una cosa che capita spessissimo, specie nelle prime partite. Alcune volte si tratta di descrizioni "subdole" che è facile ignorare: un dettaglio minaccioso nella descrizione fantasma, la descrizione del passaggio da uno spazio all'altro, ecc.


4. E' successo di tutto.
Questo è un errore tipico di chi è inesperto di gdr nuovi e che, pur non essendo troppo grave, sarebbe meglio evitare. Si tende a pianificare una complicatissima storia che ha generato il fantasma, caratterizzando all'inverosimile i personaggi coinvolti e immaginando una quantità spropositata di dettagli inutili che, puntualmente, non si riuscirà ad inserire nella fiction. Bisogna fidarsi del gioco e pensare solo a quelle pochissime cose che sono scritte nel paragrafo di apertura, anche perché, come dicevo prima, sarà molto difficile riuscire a mostrare tutto quel retroscena...


5. Il paese dei balocchi o l'anticamera dell'inferno.
Tante volte capita che le descrizioni del sotterraneo siano poco verosimili...  è vero che non tutti i sotterranei sono uguali, è vero che se in quel luogo, ad esempio, è avvenuto un rituale particolare ve ne sarà traccia, ma è bene ricordare che è pur sempre un sotterraneo...


6. Fatti tuoi.
Questo è l' "errore" meno grave, diciamo più che altro che si tratta di un'ingenuità. Il gioco fa sì che l'altro giocatore debba descrivere qualcosa di sè, o meglio, del suo personaggio (la volta in cui è stato vicino alla morte, chi è il suo modello, ecc), e spesso anche i giocatori con più esperienza ignorano completamente questo "suggerimento", invece di costruirci sopra un po' di fiction. Riuscire a fare questa operazione darà un piccolo ma significativo incremento qualitativo alla storia.
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-08-13 23:51:13
Che dire? Hai perfettamente ragione! Quelli che elenchi qua sotto sono tra gli errori più tipici, di cui mi ero accorto anche io.

In particolare:

6. Fatti tuoi.
Questo è l' "errore" meno grave, diciamo più che altro che si tratta di un'ingenuità. Il gioco fa sì che l'altro giocatore debba descrivere qualcosa di sè, o meglio, del suo personaggio (la volta in cui è stato vicino alla morte, chi è il suo modello, ecc), e spesso anche i giocatori con più esperienza ignorano completamente questo "suggerimento", invece di costruirci sopra un po' di fiction. Riuscire a fare questa operazione darà un piccolo ma significativo incremento qualitativo alla storia.

Ho giocato diverse partite a Fantasmi Assassini. In alcune, senza che nessuno glielo dicesse, l’altro giocatore rispondeva a quelle domande per esteso, in altre rispondeva a monosillabi o con parole-frasi. Neanche a dirlo: quando l’altro giocatore risponde alla domanda per esteso il gioco ne guadagna parecchio; quando invece risponde a monosillabi mi prende una tristezza infinita.
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Giorgia - 2012-11-07 21:38:38
Appena finita la prima partita di prova... poi vi racconto dei miei errori  :-[
Comunque bel gioco, molto d'atmosfera  :)
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-11-07 21:58:20
Sì, ma non ti fare dei problemi. Voglio dire: qui nessuno nasce imparato, e alla fine giochiamo per divertirci. La prima volta abbiamo tutti cappellato un sacco di cose, eppure siamo ancora qua a giocare perché forse qualcosa – sbagliando – l’abbiamo imparata. Mi sembra tutto normale! ;-)
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Giorgia - 2012-11-08 00:08:22
Non avendo letto prima il mio manualetto (ero il MC) facevo un po' fatica a non spezzare l'atmosfera e qualche volta ho chiesto all'altro giocatore consigli su come interpretare le istruzioni.

Altro errore pensavo che il "discuti con l'altro giocatore" (o qualcosa di simile, il manualetto non è a portata di mano) fosse da considerarsi in-game per cui un paio di volte siamo entrati in uno stallo visto che io pensavo che la scena non dovesse contenere azioni.
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-11-08 09:51:46
In realtà non sono errori: il gioco è fatto per essere letto mentre ci giochi. Le prime volte occorre un po’ di pazienza in più. Per il resto, se non ricordo male, non c’è nessuna distinzione tra “in game” e “out of game”; è tutto gioco. Per cui non farti dei problemi; la tensione si costruisce man mano che giocate, soprattutto giocando sulle descrizioni vivide.
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Giorgia - 2012-11-08 10:15:56
Mmm allora provo a spiegarmi meglio diciamo che gli errori sono stati:

- lag tra una scena e l'altra, mentre si cercava di capire le istruzioni

- quando leggevo il "discuti con l'altro giocatore" non l'avevo intesa come si decide insieme che succede ma come "il fantasma parla al personaggio" per cui mi è saltato fuori uno spettro logorroico

Magari per spiegarmi meglio apro un 3d in cui provo a ricostruire la giocata...
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2012-11-08 10:19:09
Quella è la soluzione migliore! ;)
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Giorgia - 2012-11-08 10:25:11
Eh mi sa che ci provo stasera che devo avere il libricino davanti  :)
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-04-14 23:13:12
Salve a tutti, ho giocato ieri per la prima volta a Fantasmi assassini e devo ammettere di aver trovato alcuni problemi, alcuni dei quali sono presenti in questa pagina.
In particolare questo:

1. Il Fantasma cecchino, ovvero one shot one kill.
E' l'errore più comune, forse; sicuramente il più grave. Si tende a fare un fantasma particolarmente aggressivo (di solito nemmeno troppo pauroso) che nel giro di due scene immancabilmente fa fuori il protagonista. Ma lo scopo del gioco non è uccidere l'altro giocatore, piuttosto quello di fare paura.
Premetto che non c'era assolutamente voglia di uccidere a tutti i costi "l'altro giocatore" ma è finita così il 100% delle volte, abbiamo fatto 4 partite (2 volte l'MC e 2 volte "l'altro giocatore" a testa) e complice forse un po' di sfortuna con le carte ma...è stata una carneficina. Il fantasma è sempre descritto come "un essere votato alla violenza" ed effettivamente spesso ha descrizioni letali, tipo il 9 del libretto dell'MC che dice chiaramente "Ogni fantasma qui ucciderà l'altro giocatore, se questi attrae la sua attenzione nel modo sbagliato (o in qualsiasi altro modo).". Non essendoci un sistema di "combattimento" con il fantasma molto spesso si gioca una sorta di "o la và o la spacca" quando lo si incontra: se va male con una spallata si è morti. A meno che di fare in modo che il giocatore non attiri la sua attenzione in nessun modo oppure mettendo stanze prive di fantasmi, ma allora a quel punto si snatura il senso del gioco.

6. Fatti tuoi.
Questo è l' "errore" meno grave, diciamo più che altro che si tratta di un'ingenuità. Il gioco fa sì che l'altro giocatore debba descrivere qualcosa di sè, o meglio, del suo personaggio (la volta in cui è stato vicino alla morte, chi è il suo modello, ecc), e spesso anche i giocatori con più esperienza ignorano completamente questo "suggerimento", invece di costruirci sopra un po' di fiction. Riuscire a fare questa operazione darà un piccolo ma significativo incremento qualitativo alla storia.
Anche qua premetto che non siamo mai riusciti ad arrivare all'uscita, ma fino a dove siamo arrivati (una volta sola massimo 3 carte per l'MC, tutte le altre volte morivamo prima) questi dettagli non erano mai compresi nel libretto dell'MC. Cioè davano proprio l'idea di essere "buttati lì" per coinvolgere un po' il giocatore ma...non è così che si fa. Cioè, se c'è una cosa su di tutte che mi ha fatto interessare ai gdr "indie" è proprio che spesso l'interpretazione del personaggio non era fine a se stessa (come in tutti i gdr classici tipo d&d) ma veniva premiata più era creativa. Tipo CnV dove se il giocatore si inventa un oggetto che realisticamente esiste in quella situazione lo può usare come dado in più. Qua invece, a meno che più avanti questi dettagli non vengano usati, non servono a niente. Il giocatore può anche stare lì 10 minuti a raccontarmi la vita del suo esploratore ma...se dopo che me li ha raccontati torniamo a parlare dei fantasmi e del sotterraneo minaccioso, a cosa è servito? Magari questi dettagli vengono ripresi poi nelle ultime "battute", non so perchè non ci sono mai arrivato, ma per adesso è un pezzo che mi ha lasciato perplesso.

Tutto sommato un gioco carino, ma un po'  troppo "chiuso" nelle possibilità. E le spallate le trovo veramente troppo estreme: già una è come avere un piede nella fossa, quella dopo è già letale...
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-04-14 23:23:22
Allora, dei due punti che citi, il punto (1) voleva dire ai potenziali MC di non fare fantasmi inevitabili. Il fatto che i fantasmi siano letali è il fulcro del gioco. Difficile sopravvivere se decidi di affrontarli direttamente: ti basta attirare la loro attenzione perché loro si comportino in maniera ostile e letale. Però questo non vuol dire che tu debba fare il fantasma-Rambo che è solo aggressivo, ma non pauroso.

Il punto (6) l’ho scoperto tardi anche io. In questo gioco quelle domande servono a fare affezionare un minimo il giocatore al personaggio, a dargli tridimensionalità (per quanto poca). In questo modo c'è più coinvolgimento dell’altro giocatore nei confronti del personaggio che sta creando giocando. Non c’è nulla nelle risposte che dai che ti dicano, come MC, di usarle. Sono lasciate un po’ lì, è vero, ma servono ad un altro scopo: avvicinare giocatore e personaggio.

Poi, come sono fatti i giochi indie dipende da gioco a gioco. In Escape from Tentacle City, in Durance non ti devi affezionare ai personaggi, non come fai in Cani nella Vigna, almeno. In The Quiet Year un personaggio non ce l’hai nemmeno. Capisco che in questo Fantasmi Assassini ti interessi di meno, ma non c’è nessun marchio di fabbrica in proposito che contraddistingua un gioco indie da un gioco tradizionale.

Da ultimo, Fantasmi Assassini è ben lungi da essere il gioco perfetto e definitivo. Fa semplicemente abbastanza bene quello che si propone di fare: raccontare storie di fantasmi assassini a cui le loro vittime non possono scappare facilmente. Non è nulla di sensazionale, ma è carino da giocare. Considera che è nato come idea di mini-gioco per l’Halloween 2011. Nessun progetto più ambizioso.
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-04-14 23:46:22
Allora, dei due punti che citi, il punto (1) voleva dire ai potenziali MC di non fare fantasmi inevitabili. Il fatto che i fantasmi siano letali è il fulcro del gioco. Difficile sopravvivere se decidi di affrontarli direttamente: ti basta attirare la loro attenzione perché loro si comportino in maniera ostile e letale. Però questo non vuol dire che tu debba fare il fantasma-Rambo che è solo aggressivo, ma non pauroso.
Quello che ho notato io è che purtroppo, pauroso o no, il fantasma è sempre e comunque un "Rambo". Magari è a me che sfugge ancora qualcosa, e in questo spero che il nostro "play by forum" mi aiuti visto che tu hai molta più esperienza di me, ma quando ho giocato con il mio amico (entrambi nuovi del gioco) l'idea che ci siamo fatti era proprio quella: o non mettiamo fantasmi, oppure se li mettiamo il pericolo di morte è altissimo. Caspisco il suggerimento del tipo "non cercare di uccidere l'altro giocatore a tutti i costi", ma non è un mio errore da principiante se con un paio di spallate il gioco finisce subito. E' proprio Fantasmi assassini che è fatto così...forse si poteva ridurre l'intervallo di pescata che stabilisce una spallata, non saprei.

Il punto (6) l’ho scoperto tardi anche io. In questo gioco quelle domande servono a fare affezionare un minimo il giocatore al personaggio, a dargli tridimensionalità (per quanto poca). In questo modo c'è più coinvolgimento dell’altro giocatore nei confronti del personaggio che sta creando giocando. Non c’è nulla nelle risposte che dai che ti dicano, come MC, di usarle. Sono lasciate un po’ lì, è vero, ma servono ad un altro scopo: avvicinare giocatore e personaggio.

Poi, come sono fatti i giochi indie dipende da gioco a gioco. In Escape from Tentacle City, in Durance non ti devi affezionare ai personaggi, non come fai in Cani nella Vigna, almeno. In The Quiet Year un personaggio non ce l’hai nemmeno. Capisco che in questo Fantasmi Assassini ti interessi di meno, ma non c’è nessun marchio di fabbrica in proposito che contraddistingua un gioco indie da un gioco tradizionale.
Io però l'avevo pensata così: fai dire all'altro giocatore tutte quelle cose, poi se arriva alla fine prima di aprire la fatidica porta che lo rimette in strada in liberà gli si para davanti un ultimo fantasma proprio con le fattezze della persona che lui ha citato prima. Pensavo proprio fosse una cosa del genere, o comunque legare in qualche modo i suoi racconti al gioco. Non penso sarebbe una cosa difficile da fare, però forse è così visto che non è stata messa  :-\
Per quanto riguarda i personaggi non mi riferivo all'affetto che si possa provare per il proprio pg, ma proprio a un interesse "pratico" nel sfoggiare maggiore creatività. Al PLAY dove ho comprato questo gioco ho anche fatto la demo di Il mondo dell'apocalisse (fra l'altro con il miglior MC che abbia mai visto, Ezio mi pare si chiamasse); lì ogni giocatore aveva un valore di ST che legava un personaggio agli altri, in modo tale che i racconti del giocatore non fossero fini a se stessi. Non erano neanche direttamente per sè, però "servivano" al gioco.

Boh dai, vedrò procedendo con il pbf cosa viene fuori  :) intanto ti ringrazio delle risposte e di darmi questa possibilità  ;)
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-04-14 23:53:10
Sì, è come dici tu: il gioco “finisce subito”, ma pare che sia una cosa voluta da Vincent. È una caratteristica di design del gioco. Vuole riprendere quella fiction sui fantasmi assassini un cui la morte arriva improvvisa e cruenta e interrompe tutto. Non c’è speranza di uscirne vivi. Se ti riesce hai davvero avuto fortuna.

Apocalypse World è un gioco completamente diverso, in cui caratteristiche come le St sono molto importanti per il gioco. È normale che lì siano centrali, mentre qui ci siano domande diverse che però non sono centrali al gioco, ma servano per farlo funzionare meglio in uno dei suoi aspetti. Se poi vogliamo parlare di se sia meglio Apocalypse World o Fantasmi Assassini mi sa che entriamo nel campo della soggettività, tuttavia sappi che non molti metterebbero Fantasmi Assassini davanti ad Apocalypse World nella scala dei giochi di ruolo.
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-04-15 02:39:45
Fantasmi assassini è stato creato per produrre emozioni, vivere "nel sogno" una breve scena tipica.  Le cose personali servono ad aumentare questa emozione. Non ci devi costruire niente, non ci devi creare cose che riguardino direttamente il personaggio, non devi metterlo di fronte a scelte morali: devi fargli paura. Punto. E se il giocatore usa il personaggio come un kleenex, se dice "È morto, chissenefrega" il gioco non funziona.
Hai presente il perchè "5000 morti in Cina" non ti dà l'emozione di un articolo su un pensionato che si chiamava così che viveva in via tal dei tali ed è morto nella maniera x? perchè il secondo è una persona, il primo è un numero. Dare ricordi al PG lo rende una persona.

Per quanto sia legato da alcuni principi, Il Mondo dell'apocalisse è un gioco totalmente diverso con scopi praticamente opposti: i personaggi cambiano, si evolvono, cambiano il mondo, e tutto viene costruito attorno a loro.  Il gioco si basa su scelte, quelle stesse scelte che non devono avvenire in Fantasmi assassini.
Le domandi qui hanno lo scopo opposto: non servono al giocatore, servono al MC, che deve costruirci sopra.

Non dare mai per scontato che anche la stessa regola dia risultati anche lontanamente simili in giochi diversi...

P.S.: riguardo alla mortalità, secondo l'autore un esploratore che giochi ECCEZIONALMENTE bene, ha circa una sola possibilità su 3 di salvarsi. Se non gioca bene, manco quelli. Che muoia praticamente sempre è normale. Sarebbe strano se si salvasse.
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-04-15 08:08:50
P.S.: riguardo alla mortalità, secondo l'autore un esploratore che giochi ECCEZIONALMENTE bene, ha circa una sola possibilità su 3 di salvarsi. Se non gioca bene, manco quelli. Che muoia praticamente sempre è normale. Sarebbe strano se si salvasse.

Verissimo, difatti devo ancora fare una giocata in cui l'esploratore si salva.

Io utilizzo quello che mi dice l'altro giocatore rispondendo alle domande per caratterizzare il fantasma, es. in una giocata con Paolo Cecchetto lui mi aveva detto che il suo personaggio aveva il ricordo di una persona cara che mori va in un incidente d'auto, io da lì ho deciso che il fantasma avesse l'aspetto di un uomo fatto di lamiere accartocciate. Non dimenticare mai la descrizione di odori, sensazioni tattili e co. descrivere solo quello che uno vede non basta a farti "sentire" in quel posto.
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Claudia Sirim - 2013-04-15 10:10:27
C'ho giocato una volta sola con Ale che faceva l'MC. era "la prima volta" per entrambi.
ci siamo praticamente sempre dimenticati di descrivere odori e sensazioni: i luoghi si, ma è venuto fuori un film. è venuto inquietante lo stesso però.. poteva venire meglio. faccio un esempio: ad un certo punto mi sono trovata davanti una sala circolare sulla quale davano due corridoi. la sala circolare era piena d'acqua fino al livello del pavimento del corridoio. non si vedeva il fondo. il soffitto era altissimo e c'erano bocchette sui muri dai quali scendeva l'acqua. non sono stati descritti rumori (che pure dovevano esserci), non è stato descritto l'ambiente (tipo è umido, è freddo..), nell'acqua ci sono entrata fino alla vita eppure non so se fosse fredda o calda, melmosa o solo sporca.. tutti questi dettagli avrebbero sicuramente aggiunto un brivido alla scena.

su ciò che avevo raccontato del personaggio Ale non ci ha battuto molto (nessun fantasma di persone care) però credo proprio che lo scopo  sia di far affezionare il giocatore al suo personaggio. altrimenti lo tratti come il protagonista di videogioco: vai sempre avanti e contro al fantasma tanto chissene frega. la fuga non viene presa in considerazione. Invece mi è sembrato che l'unica strategia possibile sia quella di fuggire in luoghi e quindi pasticci nuovi. anche l'MC deve aiutare in questo. Ale mi ha proposto un sotterraneo con diverse strade da seguire. se il mio personaggio si trovava la strada bloccata da un fantasma il pensiero di "torno indietro e provo con l'altra strada" era il primo a venirle in mente! e così non c'era nemmeno la necessità di dare spallate ai fantasmi. (in realtà il primo pensiero è stato "torno per la strada da dove sono entrata e scappo" ma così facendo non esplori luoghi nuovi che è il modo di far girare le carte al MC. purtroppo l'ho capito dopo..).

inutile dire che sono morta. però avevamo girato 4 carte per uno e Ale aveva 3 fiori a terra. insomma, ero a una carta dalla libertà!
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-04-15 11:23:47
però avevamo girato 4 carte per uno e Ale aveva 3 fiori a terra. insomma, ero a una carta dalla libertà!

Faccio solo una precisazione: per fuggire ti servono 4 carte di 4 semi differenti; con 4 carte e 3 di fiori per terra, eri ancora ben lungi dal fuggire. Però se arrivi alla settima carta puoi comunque fuggire in barba al seme delle carte (e però bisogna arrivarci…).
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Claudia Sirim - 2013-04-15 11:46:43
già, è vero! abbiate pazienza, c'ho giocato più di un mese fa.

però mi ricordo che ero a una carta dall'uscita quindi probabilmente io avevo a terra 3 fiori mentre Ale aveva 3 semi diversi..
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Daniele Di Rubbo - 2013-04-15 11:48:19
Quello è possibilissimo. Io sono sempre morto, anche se la prima volta che feci l’altro giocatore arrivai a sei carte, una sola dalla fuga. Ovviamente erano quasi tutte dello stesso seme. XD
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Marco Guzzardi - 2013-04-15 12:13:58
Leggendo le vostre risposte mi accorgo di essermi spiegato male; non volevo fare un "paragone qualitativo" fra Fantasmi assassini e un qualsiasi altro gdr, ma analizzare un solo aspetto di questo gdr che trovo molto diverso da altri a cui ho giocato che invece lo hanno in comune.
Per esempio, Moreno (a proposito tu ovviamente non ti puoi ricordare di me ma mi hai fatto da narratore al play di 2 anni fa per Cani nella vigna, fu una bellissima giocata ;)) tu che hai seguito molto CnV sai meglio di me come la...chiamiamola "fantasia creativa" del narratore non sia necessaria per creare una città che funzioni. Anzi, è proprio il gioco che evidenzia una serie di punti da seguire per farlo, in modo tale che se anche un narratore non possiede grande fantasia di per sè, può comunque riuscire ad averne una pronta in poco tempo. In Il mondo dell'apocalisse mi è successo di notare una cosa simile, perchè settimana scorsa quando tutto contento esclamavo al tavolo "ma questo gioco è meraviglioso! chissà però se è dovuto alla tua bravura" (rivolto all'MC) Ezio mi ha risposto che stava seguendo delle indicazioni precise che ci sono nel gioco, come "esagerare" alcuni aspetti, ricordare sempre che siamo dentro l'apocalisse, etc etc.

Insomma, quello che mi è sempre piaciuto di questi giochi è che loro per primi mettevano delle basi sulle quali qualunque narratore (o MC che si voglia chiamare) bravo o scarso che sia si poteva "appoggiare" per creare una buona partita, mentre invece qui manca. E personalmente penso che invece è proprio qua che servivano, perchè la sensazione di paura è forse una delle più soggettive che esista, quindi lasciare tutto nelle mani dell'MC e digli "guarda che tutto dipende da questo" ecco...caspita, un po' mi lascia perplesso.
Ma per 9€ valeva comunque la pena di prenderlo eh, non è che sono dispiaciuto di averlo fatto.
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Patrick - 2013-04-15 12:19:03
Fanmail a marco! :D
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Giorgia - 2013-04-15 12:50:13
Secondo me fantasmi assassini se fosse corredato da un aiuto per l'MC sarebbe un gran bel gioco, ma come è adesso IMHO non aiuta molto a creare l'atmosfera giusta.
Titolo: Re:[Fantasmi Assassini] Gli errori dei principianti
Inserito da: Simone Micucci - 2013-04-15 13:55:48
Mmm.

Devo giocarlo ancora un pò per poterne parlare con sicurezza, ma così su due piedi mi pare che non dica esattamente di "lasciare tutto nelle mani dell'MC e digli "guarda che tutto dipende da questo"".

Ci sono delle precise indicazioni su come creare i fantasmi e nelle pagine ci sono delle precise indicazioni su come gestirli. E tra le indicazioni ci sono anche quelle del "inserisci qualcosa che ti fa paura" oppure
cosa ti evoca? Follia? Rabbia? Paura?

Quelle sono meccaniche di gioco, non indicazioni. Certo, dovrei ridare un'occhiata ai manualetti, e comunque è un gioco a cui devo ancora giocare un bel pò prima di poterne parlare in modo sicuro.