Vedo che mi avete risposto in molti e di questo sono molto felice. Vedrò di rispondere a tutti.
1) prima di tutto cerca di capire se sia effettivamente possibile che i tuoi giocatori si interessino ad un gioco che non sia quello a cui giocano sempre. Nello specifico: se un giocatore parte con l'idea che un gioco non gli piacerà, stai sicuro che non gli piacerà (e risparmiati la delusione di giocare in quelle condizioni, parlo per esperienza)
Mi è sembrato di capire che a qualcuno un po' di curiosità sia riuscito a mettergliela, solo che forse per paura di esporsi o di rimangiarsi quanto detto si ostinano a dir di no. Penso che comunque eviterò sicuramente di "obbligarli" a giocarci perchè come dici tu anche io ho avuto esperienze, seppur in ambiti diverse, di persone che partono prevenuti e, quando gliela fai provare, i risultati sono disastrosi. Opterei per tentare in qualche modo di incuriosirli.
Per Mattia
Ho letto il tuo articolo e devo dire che è stato davvero illuminante. In sostanza hai totalmente centrato il problema. Per le soluzioni sinceramente vorrei evitare di scornarmici troppo poichè la situazione del gruppo è un po' complicata, mentre mi sembra più efficace la seconda che proponi. Se riuscissi a incuriosirli e a trasmettergli un po' dello spirito del gioco facendogli vedere cos'è che hanno di bello/differente i forgiti forse man mano potrebbero appassionarsi come è successo a me.
Dimmi una cosa, Andrea.
Hai mai giocato qualcuno di questi giochi?
Quali titoli?
(In ordine di preferenza, please! ^_^)
Allora inziamo col dire che le mie esperienze di gioco seppur poche sono state folgoranti, nel senso che giocando le prime volte ad un gioco indie ho avuto una sorta di epifania. Da allora è come se finalmente avessi aperto gli occhi, trovando finalmente giochi che potessero soddisfare le mie esigenze.
Tornando alle tue domande. Si ho provato qualche titolo e tramite hangout mi sto accingendo a partecipare ad alcune demo. I giochi che ho provato e che preferisco sono in ordine:
Avventure in prima serata(giocata una demo)
Il mondo dell'apocalisse(seppur lo abbia giocato ad una mezza demo interrotta dopo un'oretta)
Fiasco(fatte una manciata di partite)
Il primo che ho provato è stato fiasco. Amore a prima vista, seppur all'inizio non abbia carpito appieno il senso del gioco alla seconda o terza partita mi sono sbloccato. Devo dire che mi ha fatto passare davvero delle belle serate.
Successivamente ho acquistato e provato Aips. Di questo mi sono innamorato ancora di più. Il perchè? semplice, finalmente un gioco flessibile adattabile a qualsiasi tipo di ambientazione che è in grado, grazie alla creatività delle persone che hai accanto, di creare una bella trama che inoltre è figlia di tutti quelli al tavolo e non di uno solo.
Riguardo ad AW devo dire che sono molto affascinato. Seppur la mia esperienza sia stata misera(abbiamo fatto la creazione dei personaggi e qualche scena) sono molto incuriosito, non so spiegarvi esattamente il perchè. Eppure l'apocalisse non è un tema che in generale mi stuzzichi più di tanto però per quel poco tempo che l'ho giocato mi ha dato l'idea di un gioco ad altissimo potenziale.
Spero di aver risposto in maniera esaustiva a tutti e vorrei concludere facendovi un paio di domande. Su quali tasti potrei spingere per far sorgere curiosità ed interesse? Dite che l'entusiasmo trasmesso sia sufficiente oppure dovrei presentare alcuni aspetti del gioco che potrebbero affascinarli?