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Gente Che Gioca => Questo l'ho fatto io => Topic aperto da: asamuraiinthestorm - 2011-12-27 12:15:34
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Allora premetto che non si tratta di una vera e propria mia creazione, ma di un idea che mi e' venuta leggendo il Fate system nelle sue diverse incarnazioni.
Il Fate mi sta piacendo molto e voglio provare ad adattarlo ad un setting a me molto caro che non necessita di spiegazioni come da titolo. Sto provando Solar kotor in play by forum e mi e' venuta voglia di cercare una possibile altra incarnazione con un sistema diverso dal Solar. Allora domando a voi un paio di cose:
1)Che ne pensate?Lo provereste? Lo porto ad una Con?
2)Qualcuno di voi si intende di Character sheet Design?Ho visto belle cose tra i lavori fatti da voialtri, sapreste darmi delle dritte per rendere una scheda del personaggio esteticamente bella, oltre che utile?
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1)Che ne pensate?
Fiqo!
Lo provereste?
Yes!
Lo porto ad una Con?
Sìì!!! \o/
2)Qualcuno di voi si intende di Character sheet Design?Ho visto belle cose tra i lavori fatti da voialtri, sapreste darmi delle dritte per rendere una scheda del personaggio esteticamente bella, oltre che utile?
Ragiona per importanza.
Ricordati che l'occhio del lettore, in Italia (e nell'occidente in genere), si muove dall'alto verso il basso e da sinistra verso destra, quando legge.
Quindi puoi seguire 2 approcci:
1. Le cose fondamentali in grande, in alto. Se devi usare le fasce laterali alte, metti le cose importanti al centro.
Seguendo questo schema (< > e v sono "frecce gerarchiche"; - è rafforzativo della grandezza)
x <-X-> x
v v v
xx xxxx xx
2. Le cose tutte alla stessa grandezza, quelle più importanti in alto a sinistra.
Seguendo questo schema
X > x > x
v
x > x > x
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Anche io stavo pensando di fare un GDR di Star Wars col FATE. ma noto con piacere che qualcuno mi ha peceduto. io mi metto nella lista dei golosissimi per questo GDR. perchè non ne parli un po' di più? Su cosa verte? in quale periodo è Ambientato? che soluzioni hai adottato per rendere quella saga in gioco? Insomma... descrivi! che io son curioso.
edit: per la scheda se vuoi posso darti una mano, anche se non sono bravo come Khana.
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Sono interessato anche io, se hai uno scenario da provare, manda :)
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Khana ma tu avevi già risposto.
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Era per mettere fretta! 8)
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tra le varie espressioni di FATE ti consiglio di partire da Bulldogs! A parte la forza contiene già tutto quello che ti serve per SW. Inoltre è organizzato per essere decisamente più swashbuckling di Diaspora.
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tra le varie espressioni di FATE ti consiglio di partire da Bulldogs! A parte la forza contiene già tutto quello che ti serve per SW. Inoltre è organizzato per essere decisamente più swashbuckling di Diaspora.
Beh e la skill Psychic non può essere la Forza bell'e pronta? Bulldogs secondo me è solo da Hackare, ma c'è già tutto quel che serve per farsi Star Wars.
Ma a questo punto son curioso di vedere il lavoro del nostro :)
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Bulldogs? E che è? Link! XD
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Oh bene! Dunque ora mi do SUBITO un occhiata a bulldogs ,che conosco solo di nome. Sono un fan sfegatato della saga e ho provato tutti i sistemi esistrnti per giocare Star Wars.
Inutile dire che mi hanno deluso tutti sin ora: il d20, oltre ad essere parpuzio 100% ,mira solo alle regole e statistiche, tralasciando la parte piu' importante del setting, cioe' la trama ed il suo pathos.
Molti ritengono che Star Wars sia fantascienza, io la penso diversamente, ritengo che si avvicini piu' al genere epico e che lo spazio sia solo un pretesto; quindi l'epica ha bisogno di narrazione profonda sino ad ora inesistente. Nel FATE ho trovato un sistema snello e predisposto a dare piu' spazio alla trama che alle meccaniche, quindi mi sto prepoarando per portarlo alla Inc 2012,se siete interessati lo vedrete li^^
Ad ogni modo qualunque idea o consiglio e' benvenuto. A proposito di setting volevo seguire la scia del Vellu e provare The Old Republic, ma in realta' quello che ho in mente puo' essere usato per qualsiasi periodo , Trilogia Prequel, Trilogia Classica, Expanded universe e addirittura Legacy per chi volesse lanciarsi nell ignoto.
PS per chi non sapesse cos'e' SW Legacy, visto che in Italia e' ancora abbastanza sconosciuto: http://starwars.wikia.com/wiki/Star_Wars:_Legacy (http://starwars.wikia.com/wiki/Star_Wars:_Legacy)
Per la scheda sto lavorando e qualunque aiuto e' ben accetto ( certo se ci aiutassero Khana e Suna il lavoro verrebbe un gioiellino...... captatio benevolentiae mode on^^)
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http://galileogames.com/ (http://galileogames.com/)
giocato. funziona tutto bene. L'ambientazione è bella. Space opera, senza menate sulla giustificazione scientifica della tecnologia disponibile.
Ottimo il sistema delle risorse.
La psichyc skill può funzionare ma trovo un pò semplicistico rappresentare le sfaccettature/sfumature della forza con una unica skill.
eppoi la forza è un potere soprannaturale e richiede a mio vedere di prendere almeno una ability spendendo un paio di refresh.
Ferruccio ma tu ci stai giocando??
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A proposito di setting volevo seguire la scia del Vellu e provare The Old Republic
The Old Republic ha l'enorme vantaggio che i giochi non sono ancora fatti.
E' un momento secondo me molto interessante perché Impero Sith e Repubblica sono entrambi non ancora del tutto configurati per come li conosciamo dai film, ed entrambi possono essere culla di storie personali decisamente interessanti.
Sono due grosse entità politiche e militari che hanno stretto un patto di non aggressione reciproca, ma che in realtà stanno tramando uno contro l'altro... ovviamente a spese dei cittadini rispettivi.
E' un periodo in cui ancora ci sono gli echi di Revan, che nella storyline ufficiale si rivedono soltanto con L'Erede dell'Impero. Parlo dei tentativi (molti di più di quel che si pensa) di conciliare Lato Chiaro e Lato Scuro in modo che si supportino uno con l'altro.
Nel MMORPG tutto questo è reso molto bene, lasciando interamente al giocatore la scelta di sviluppare Light o Dark, in base alle scelte nelle conversazioni con i PNG e i Companion, in pieno stile Bioware.
Notevole la possibilità di giocare un Sith Pureblood, che punta sul Light side.
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Ola.
prima di fare del lavoro di consiglio di guardarti sito e files di seguito linkati.
https://sites.google.com/site/kotorfate/home (https://sites.google.com/site/kotorfate/home)
http://www.devermore.net/kotor-fate/Star%20Wars%20Fate.html (http://www.devermore.net/kotor-fate/Star%20Wars%20Fate.html)
trattasi di Old Republic con Starblazer FATE e sembra essere molto dettagliato.
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Io vi amo!!!!!!
State spingendo nella stessa direzione in cui avrei volentieri spinto io. The Old Republic è decisamente il setting che giocherei più di tutti in SW.
@Paolo: a Bulldogs non ho ancora giocato purtroppo, ma lo farei ben volentieri. Di che zona sei?(parliamone però via MP così non si va OFFTOPIC)
Riguardo all'uso di Psychic come skill per la Forza si personalizza poi con una serie di stunt, come tutte le skill. Trovo che gli stunt personalizzino un sacco, soprattutto perchè sono costruibili con pochissime linee guida.
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Dunque favorevolissimo a thew old republic, ma ripeto e solo setting, nulla impedisce di giocarne un altro, le regole non cambiano^^
A proposito dei link , vedo che qualquno mi ha preceduto, tuttavia io qui vedo un bug : si basa su starblazers adventures, il quale, a mio avviso, toglie parte della bellezza del Fate, cioe' la leggerezza del sistema, aggiungendo pagine e pagine di crunch. Su questo sono curioso di sapere cosa ne pensate.
Per la scheda, ho visto la mail, ma visto che sono ancora in fase di ideazione aspetto a scrivere qualcosa.
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Se non adori troppo il Crunch allora certamente Bulldogs fa per te. Anche se il sistema Starblazer (che io conosco più per LoA) ha diversi elementi interessanti (in particolare le organizzazioni, i costrutti etc.).
in ogni caso tienici aggiornati
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Dunque, oltre ad essere un gioco molto interessante di suo, Bulldogs sembra fatto per essere portato a Star wars.
Penso proprio che lo usero' come base di partenza. Un consiglio vi chiedo: stavo pensando ai poteri della forza: come li strutturereste? La cosa che viene piu' naturale e' affidarli agli stunt, e riferirli ad una abilita' tipo Usare la Forza. Mi sono chiesto tuttavia se cosi' non si rischi di focalizzare tutti gli stunts dei jedi/sith/force users sui poteri non dando piu' spazio di comprare altri stunt generici che possono essere utili anche a questo tipo di personaggi. Cosa ne pensate? E' effettivamente un problema secondo voi?
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Secondo me gli stunt vanno bene ma non bastano.
In primo luogo secondo me il possesso della forza va considerato come una mutazione aliena e quindi costare in punti Refresh come le altre abilità aliene. Io metterei: Possesso della forza (costo 2)
Le abilità associate alla forza potrebbero essere fondamentente legate agli aspetti: mentali, cinetici, e di cura/autocura;
Mentali potrebbe assomigliare molto alla esistente Psychic; gli altri te li inventi
Come per tutte le altre abilità ci sono poi gli stunt che permettono come sempre situazioni particolari e potenti dell'uso dell'abilità.
Le abilità possono essere molto efficaci anche senza stunt. Gli stunt permettono solo di fare cose speciali e particolari come usare l'abilità al posto di un'altra o con dei bonus in situazioni particolari etc.
Ad esempio potresti avere lo Stunt: Force Warrior: puoi usare il valore della skill Cinetic Force al posto di Wapons nelle mischie.
O avere lo stunt Force Shield: +1 per fare Block o Armor vs Guns
Il fatto che un jedi focalizzi i propri stunt sulla forza è una scelta del giocatore che invece potrebbe tranquillamente mettere tutti gli stunt nel pilotare perchè gli piace fare le spericolatezze con le navicelle.
Io non ho visto i film recenti, reputandoli brutti, ma per farti un esempio arcaico, Luke mi sembra certo uno Jedi senza stunt nella forza, mentre Obi avrebbe avuto parecchi stunt, ma non sapeva pilotare astronavi. Force Warrior sarebbe appropriato per Obi, mentre Force Shield potrebbe andare bene per Yoda.
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Dunque, via aggiorno un poco sulla situazione, se vi interessa^^
Mentre stavo leggendo i vari adattamenti che mi avete citato, mi e' sorto un enorme dubbio che mi ha sempre tormentato a proposito di giocare il setting Starwuorsiano ;) :il Lato Oscuro.
L' approccio tradizionale ,ho notato, essere sempre lo stesso: devi essere buono e bravo, il lato oscuro e' una diofficolta' in piu' se diventi malvagio hai perso, fine del gioco,sei un png. Perche' tutto questo? Lo trovo estremamente limitante! Castra la narrazione ed il divertimento e limita le possibilita' di gioco e le possibili scelte!Se qualcuno di voi ha giocato a qualche gioco come jedi knight, Kotor o il nuovo gioco online sa benissimo che il passaggio al lato oscuro ( o viceversa) di un eroe porta solo in gioco temi differenti, non limita nulla ANZI, rende tutto piu' affascinante.D' altra parte non ditemi di non aver mai giocato giochi dove si porta in gioco il male , l'egoismo, il conflitto con il proprio lato oscuro? ( per citare LMVCP, Ravendeath, Sporchi Segreti e potrei continuare..)
Cio' detto, secondo me, sarebbe interessante integrare, in un gioco dal sapore Guerrestellaresco, questa dualita':un sistema che dia occasione di aggiungere profondita' tra l' interazione fra i personaggi della storia; magari che influenzi le meccaniche dei Fate points. Che ne pensate? Mentre ci penso anche io ditemi anche se avreste proposte interessanti al riguardo.
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Se usi il Fate, basta creare l'Aspetto corretto.
Se usi qualsiasi altro sistema, puoi delegare al GM l'introduzione di avversità che siano corrispondenti alla situazione Chiaro/Scuro del personaggio (un po' quello che fa The Old Repubblic).
In alternativa, usi Dawn of a New Tomorrow e giochi per rimanere in equilibrio :D Quando divento o completamente Chiaro o completamente Scuro... cambi PG.
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Io non ho visto i film recenti, reputandoli brutti, ma per farti un esempio arcaico, Luke mi sembra certo uno Jedi senza stunt nella forza, mentre Obi avrebbe avuto parecchi stunt, ma non sapeva pilotare astronavi. Force Warrior sarebbe appropriato per Obi, mentre Force Shield potrebbe andare bene per Yoda.
In realtà Obi Wan era un ottimo pilota... Anche se non bravo quanto il padre di Luke ;)
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possiamo non andare off topic please ;)
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ola,
per poterti rispondere (in ambito bulldogs, mi manca una premessa sul canone SW. I poteri dei Neri sono gli stessi di quelli dei Bianchi? Ci sono poteri diversi associati ai due la ti della forza??
Se come ricordo la risposta è no allora puoi giocare tutto sugli aspetti. Il potere ti da la Forza, gli aspetti ne definiscono il colore. Il personaggio può essere bianco, nero, grigio o texturato.
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Dunque, provo a risponderti: i poteri sono diversi dal punto di vista del colore, ma la maggior parte sono comuni :
il Lato oscuro attinge dalle passioni dell' individuo , rabbia , odio ecc, ma non crudelta' fine a se stessa, piu' che altro egoismo, potere a scapito di altri ,chi usa il lato scuro non e' un agente del male in senso stretto( o se fogliamo faustiano) che vive per il male e basta, semplicemente non ha paura di fare del male per raggiungere i propri scopi.
Chi segue il lato chiaro , d'altra parte, cerca di scacciare tutti questi sentimenti e focalizzarsi sulla calma e su cio' che l'istinto suggerisce, agisce per difesa e protezione, usa i suoi poteri per difendere, mai per attaccare.
Cio' detto, la maggiorparte dei poteri della Forza sono comuni, vi sono solo alcuni poteri che attingono dalla rabbia, dall'odio che allora vengono definiti oscuri, ma , a mio avviso, Bianchi e Neri attingono dalla stessa fonte di potere( la Forza) per perseguire scopi differenti.
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Allora seocndo me la puoi giocare tutta con gli aspetti.
Ogni JEDI ha degli aspetti che ne definiscono non solo l'essere jedi ma anche l'affinità ad un lato della forza.
I poteri sono degli stunt della skill uso della forza (o come la vuoi chiamare); I poteri sono neutri o afferiscono ad un lato della forza. Se gli aspetti sono affini li puoi "taggare", se sono contrari il master te li può "taggare" contro o addiritttura "compellare".
Ptova a fare una lista dei poteri. Vuoi??
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sicuro, pronta a breve
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Questa e' una lista approssimativa dei poteri che Jedi/sith/ utilizzatori della forza utilizzano nei film e nella fiction in generale e che secondo me dovrebbero essere presenti( faccio riferimento alla vecchia trilogia che penso sia nota ai piu'):
Chiaroveggenza: capacita di avere una breve o fugace impressione di cio' che accade altrove o nel futuro (Obi Wan che percepisce la distruzione di Alderaan)
Spinta della Forza: Una violenta spinta che abbatte i besagli e li spinge lontani( Usato a nausea nella nuova trilogia, ma utilizzato anche da Vader)
Muovere /scagliare oggetto: il potere di spostare, far levitare oggetti di piccole o grandi dimensioni con la concentrazione e l' aiuto della forza ( "Provare no! fare o non fare .... non c'e' provare!)
Trucco Mentale: usare la forza per suggestionare altri o alterarne le percezioni ( "Questi non sono i droidi che state cercando..")
Trasferimento vitale: Utilizzando la forza, si puo' trasferire la propria energia per guarire un altro soggetto (Obi Wan con Luke nel deserto, dopo l' attacco dei sabbipodi)
Agilita' della Forza: Consiste nell' appellarsi alla forza per compiere salti prodigiosi ed evoluzioni oltre il normale ( A Luke questo giochino piace abbastanza )
Ira Oscura: lasciare scorrere la rabbia e abbandonarsi momentaneamente al Lato Oscuro, ottenendo un bonus temporaneo alle abilita' fisiche/ di combattimento ( POTERE DEL LATO OSCURO)
Stretta della Forza: potere di soffocare, stritolare l' avversario a distanza attraverso l' uso della Forza ( POTERE DEL LATO OSCURO, non servono esempi direi..)
Fulmini della Forza: Il lato oscuro viene canalizzato in letali fulmini che causano indicibili sofferenze al bersaglio (POTERE DEL LATO OSCURO)
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riesumo un po' il topic perché mi sembra interessante
premetto che di FATE non ho molta esperienza dal momento che ho preso Lo Spirito del Secolo da poco e sto a poco più di metà lettura...
però leggendo la discussione mi è venuta un'idea per gestire il lato chiaro/scuro della forza (magari è una vaccata, però ve la propongo lo stesso)
si potrebbero avere due pool distinte di punti FATE, uno per il lato oscuro e uno per il lato chiaro, a cui sono associati i relativi tratti (quelli riguardanti l'altruismo e l'autocontrollo al lato chiaro, quelli relativi all'egoismo e all'emotività al lato oscuro)
quando il GM tenta un tratto del lato oscuro, offre un token scuro: per resistere alla tentazione il giocatore deve spendere un token chiaro (spendi il tuo lato chiaro per resistere al lato oscuro)
quando il GM tenta un tratto del lato chiaro, offre un token chiaro: per resistere alla tentazione il giocatore deve spendere un token scuro (spendi il tuo lato oscuro per resistere al lato chiaro)
se non hai token del colore opposto per resistere alla tentazione, allora sei costretto a cedere.
ovviamente i token chiari possono essere spesi per attivare poteri relativi al lato chiaro della forza, mentre quelli scuri per i poteri del lato oscuro
che dite? potrebbe funzionare?
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Questa idea mi piace... Sìsì.
Una nota riguardo alle abilità: la Chiaroveggenza si può avere anche rispetto ad eventi accaduti nel passato (magari recente), che hanno lasciato una perturbazione nella Forza... Nell'Universo allargato (fumetti ecc.) ci sono almeno un paio di esempi in tal senso.
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Dunque sicuramente li porto alla Inc, ma c'e' un MA...
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Dunque sicuramente li porto alla Inc, ma c'e' un MA...
Se lo porti alla Inc, vengo con la spadalaser apposta :D
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Dunque il MA preannunciato è questo:
Non si tratta di un mio hack di Bulldogs, ma di un adattamento trovato online che ironicamente porta lo stesso nome( non difficile visto il facile gioco di parole^^) Me lo sono letto ed in effetti è ben fatto, l'autore mi ha letto nel pensiero, quindi vorrei dargli una chance
Chiunque fosse interessato lo troverà qui https://doc-00-14-docsviewer.googleusercontent.com/viewer/securedownload/dsn1aovipa7l846lsfcf94nedj8q2p4u/13d9h3i2ama6hadtolve8k8hrrhm2vda/1335445200000/ZXhwbG9yZXI=/AGZ5hq8BgbJY1gwaOYx83cPOdNw6/MEI5SVMwaHZwUlBtRU1qSmlNRFJpTWpVdE1EVTVPUzAwTnpVekxXSTNNelV0WVRFNVptTmlOVEprWmpJeA==?sec=AHSqidYAZPHJiSHbg8YUJOtNCz80qaAq7JhT881NsnyN9xMy4bFIBw1JzACzgjZIQAQGKgRI_7yF&a=dl&filename=Fate_of_the_GalaxyV2p1.pdf&nonce=tfusdrnq87rnm&user=AGZ5hq8BgbJY1gwaOYx83cPOdNw6&hash=emg0vqu7rvo1k6grrlrva3kk96k2mckt
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il link genera un errore e probabilmente rischia di aprire un portale verso l'inferno... mi sa che devi ricontrollarlo ;)
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il link genera un errore e probabilmente rischia di aprire un portale verso l'inferno far partire un salto iperspazio verso un pianeta recentemente esploso ... mi sa che devi ricontrollarlo ;)
Fix'd
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A me funge, comunque vi linko la discussione con l'autore per completezza
http://forum.rpg.net/showthread.php?560459-Star-Wars-Fate-The-Fate-of-the-Galaxy
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pensate di fare un pdf in italiano?
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mm temo di no, nel senso, non io , non ne ho il tempo per il momento..