Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lupo

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 16
31
Mi farebbe piacere, appena sarà disponibile, darvi una beta di piombo da testare.
Attualmente stiamo portando avanti un ciclo completo per verificare alcune meccaniche, soprattutto relative al declino (cioè la fase discendente della Banda).

Ottimo. Attendiamo news, allora.

In ogni caso, complimenti l'idea di "Piombo": mi pare davvero interessante.

32
Ma...ma è bellissimo!

Possibile che non sia possibile  :o dare un'occhiata a questo capolavoro?

33
Gioco Concreto / Re:solar hero system
« il: 2011-09-11 00:14:31 »
Non so se è già stato suggerito (in tal caso, perdonatemi), ma forse potrebbe essere utile Becoming Heroes.
Ne accenna Mr. Mario qui .

Il gioco, invece, è disponibile qui.
 

34
Gioco Concreto / Re:[On Mighthy Thews] - Punti Oscuri
« il: 2011-06-16 11:06:59 »
Secondo me un mago lancia la palla di fuoco perché è l'incantesimo che gli permette di ottenere il migliore risultato, che è quello di sconfiggere il nemico. Se la regola diventa che per sconfiggere il nemico devi appigliarti ad una parte della fiction, beh penso che i giocatori faranno quello.

Che, a mio avviso, è la cosa geniale di questo gioco, sebbene non immediata o semplicissima da gestire

Citazione
Comunque per non parlare di aria fritta, se vuoi possiamo fare un pbf tranquillo senza pretese e vedere come gira...

Fealoro, sei gentilissimo e mi piacerebbe molto cogliere il tuo invito, ma purtroppo non ho materialmente il tempo e la possibilità di seguire come si conviene un PbF.

Apprezzo comunque moltissimo la tua disponibilità, che terrò comunque da conto.

Grazie ancora e un caro saluto

35
Gioco Concreto / Re:[On Mighthy Thews] - Punti Oscuri
« il: 2011-06-07 17:25:54 »
Citazione
Premesso che vorrei anche solo poter giocare gli esempi fatti da Rafu :)

Siamo in due, fratello...  ;)

Citazione
...alcune mie elucubrazioni...

Fealoro, grazie mille per le risposte e soprattutto per l'esempio, utilissimo per fare chiarezza. Anch'io non ho manuale alla mano ma, ad occhio e croce, mi pare sinceramente tutto giusto.
Ovviamente, aspettiamo sempre con piacere il parere dell'esperto Rafu (qualora voglia dire la sua) anche se temo abbia abbandonato il thread, visto che è oramai fermo da quasi due settimane.  :'(
Detto questo, riporto qualche veloce considerazione personale in merito al gioco, frutto della sola lettura del manuale.

Premessa: a me OMT piace davvero.

Valutandolo approfonditamente, se proprio devo trovare qualche difetto (oltre alle regole esposte in maniera forse troppo risicata e che danno per scontate un po' troppe cose e alla necessità di più esempi nel testo e magari di un vero e proprio Actual Play approfondito, a mo' di Fiasco o Shock), direi che uno su tutti è senza dubbio la mancanza di una meccanica o di consigli che possano instradare i giocatori ad una corretta “lunghezza” della sessione.
Il problema, insomma è  che la sessione stessa (o “short-story”) è lasciata totalmente all'arbitrio (non regolamentato in nessun modo, mi pare) di GM e Giocatori.

Insomma, credo si dia un po' troppo per scontato che chi si siede al tavolo possegga di base un'affinità con la S&S, un gusto estetico ed un talento narrativo tale da poter gestire la partita in maniera equilibrata e soprattutto della “giusta” durata.
Sarebbe interessante capire se, durante le dimostrative del gioco, si è riusciti a bypassare questo problema avvicinando lo stesso anche a chi di fantasy “pulp” non ne sapeva una fava (o comunque relativamente poco) e come si sia riusciti nell'intento.

Quel che voglio dire è che, se nel manuale c'è un sistema “tecnico” (e non puramente affidato alle doti “già affinate” di giocatori e arbitro) per ovviare a questa mancanza, sinceramente mi sfugge.

Fondamentalmente mi pare che -per come è al momento- OMT si rivolga soprattutto a chi (oltre a possedere le suddette doti) sia già esperto di Sword & Sorcery...quando invece sarebbe stato -sempre a mio personalissimo avviso- MOLTO più interessante avere tra le mani qualcosa che potesse introdurre a questo splendido genere coloro che invece non lo conoscono (o lo conoscono appena o per "sentito dire"); per questo mi chiedo se e soprattutto come sia stato possibile farlo durante le demo.    ???

36
Gioco Concreto / Re:[On Mighthy Thews] - Punti Oscuri
« il: 2011-06-02 23:12:25 »
Ehm...Rafu, ci sei ancora?  ???

37
Gioco Concreto / Re:[On Mighthy Thews] - Punti Oscuri
« il: 2011-05-29 22:02:05 »
Arrivo, eh…

Certamente.
Ti aspetto.

38
Sto ridendo un sacco xD Ma penso che sia perché sono ubriaco

??   ???

39
Si.
Ctrl + V funziona.
Grazie mille, Matteo.

40
Non so se è già stato chiesto (nel caso, vi prego di scusarmi: la ricerca non ha dato esito in tal senso), ma vorrei sapere se è possibile inserire nel topic testo scritto su altri documenti (tipo Word, Writer o Block Notes) e se sì, come, visto che -per quanto mi riguarda- non mi è possibile accedere ad una qualsivoglia funzione "Incolla".

Grazie mille.

41
Gioco Concreto / Re:[On Mighthy Thews] - Punti Oscuri
« il: 2011-05-26 13:10:23 »
E per concludere, la parte più interessante…

4) Magia (& Lore Rolls)

Dico che è "la parte più interessante" perché è quella che è cambiata di più rispetto alle versioni preliminari del gioco (ma anche fra le varie versioni preliminari aveva la tendenza a cambiare molto rapidamente), e ora che è tutta nuova penso — alla lettura — che questa sia la prima volta che vedo delle meccaniche che rappresentano davvero bene come funziona la magia nella letteratura di riferimento.

Ora dirò una frase a effetto:

Lupo, in questo gioco nessun PG, e dico proprio NESSUNO, "lancia incantesimi". Mai.

Ora che ti ho detto questo, prova a rileggere in questa luce il capitolo "Lore Rolls" e poi, se hai ancora dei dubbi, chiedi.  ^_^

Hmmm....utilizzare la frase "Lanciare Incantesimi" era semplicemente un modo di intendersi velocemente circa un'operazione possibile in gioco...ma comprendo che la cosa può essere fraintesa alla luce del particolare genere letterario che stiamo esaminando e, soprattutto, in virtù dei meccanismi del gioco stesso.

A onor del vero, bisogna però dire che lo stesso autore nelle appendici riassuntive (quella intitolata "Fighting and Lore" dice:

Citazione
Lore for Casting Spells

If you want to cast a spell, start with a Lore roll...

Certo, lo scritto procede chiarendo alcuni elementi, ma credo che la scelta del titolo del paragrafetto e delle prime parole avrebbe potuto essere più felice.
Magari avrebbe confuso di meno neofiti come il sottoscritto.

In ogni caso, chiarito questo, credo che la chiave dovrebbe stare nella frase riportata a fine pag. 41 del manuale :

Citazione
Lore is also how you introduce magical abilities into the game.
Just introduce the particular magical effect that you want as a piece of Lore.

Cioè non esiste la possibilità di introdurre un incantesimo/stregoneria nella fiction senza che esso sia, appunto, un pezzo di Storia.

Stringi stringi, se ho ben capito, il meccanismo dovrebbe essere:

1) Viene introdotto un nuovo elemento (Es: PNG da affrontare);
2) Tiro su Lore che serve ad aggiungere pezzi di storia, a dettagliare questo nuovo elemento e a chiarire come eventualmente la stregoneria intervenga sul soggetto;
3) Conflitto successivo su Sorcerer per far entrare nella fiction gli "effetti" della Stregoneria.

Se il senso di quanto scritto sul manuale (e del meccanismo che l'accompagna) è comprensibile ad una prima lettura, fatico a tradurlo in gioco concreto.
Nonostante intuisca che è la Storia (e come ci si rapporta ad essa) l'elemento fondamentale, ripeto che molto gioverebbe una approfondita spiegazione, accompagnata da chiari esempi.

Mi resta comunque un paio di dubbi a riguardo; e cioè:

1) se il seguente tiro su Sorcerer (cui accenna Simon per introdurre gli effetti magici nella fiction) sia  possibile solo se posseggo una Ability secondaria che specifica una qualsivoglia "competenza" in stregoneria (Es: Adepto del Tempio di Set) oppure se, come invece comincio a intuire, non ci sia bisogno di alcuna Ability secondaria.

2) Come riuscire a spiegare il tutto al tavolo: sia a neofiti assoluti che a vecchi giocatori che potrebbero travisare il concetto di Stregoneria (e vederci dietro l'ombra inquitante della "Palla di Fuoco" di D&Diana memoria).

42
Gioco Concreto / Re:[On Mighthy Thews] - Punti Oscuri
« il: 2011-05-26 03:18:15 »
Rafu, cavolo se si vede che hai una passione per la Sword & Sorcery!  :o

Grazie mille per le risposte; assieme a quelle di Fealoro, stanno via via chiarendo diversi dubbi.

Prosegui pure: io ci sono e leggo con estremo interesse.

P.S.
@Fealoro: sto raccogliendo le risposte tue e di Rafu in maniera un po' più ordinata su un file di Word (a mo' di "documento integrativo"/"appendice chiarificativa").

Intendiamoci, non è niente di che...tuttavia, qualora potesse tornarti utile, appena Rafu fa luce sui punti mancanti, basta dirmelo e te lo mando volentieri.

43
Gioco Concreto / Re:[On Mighthy Thews] - Punti Oscuri
« il: 2011-05-25 03:30:15 »


Mi segui?



Penso proprio di sì.

Prosegui pure, Rafu.  ;)

44
Gioco Concreto / Re:[On Mighthy Thews] - Punti Oscuri
« il: 2011-05-24 14:14:05 »
Grande, Rafu!  ;D

Allora, visto che alla maggior parte delle domande ha risposto Fealoro, ripropongo una specie di "riassunto" del nostro scambio di vedute presentando nuovamente quelle domande dove qualche dubbio e rimasto ed eliminando quelle dove ormai s'è fatta chiarezza.

Ecco dunque le domande:

1) Facts: interessante stumento che nasce per impiegare in maniera creativa i diversi gradi di successo ottenuti vincendo il conflitto.
Se ho ben capito, essi dovrebbero essere utilizzati per aggiungere particolari all'interno del MEDESIMO conflitto che si è vinto, intesi anche come "arricchimento" del risultato del conflitto stesso.
Tuttavia non riesco a capire la differenza che l'autore pone tra l'aggiungere elementi come naturale conseguenza del conflitto stesso, e il rischio che essi divengano una scusa per inserire "more stuff" (v. l'esempio a pagina 22 del Demon Prince).

L'interpretazione di Fealoro, che mi pare decisamente corretta, è quella di chiedersi "quanti passaggi servono per arrivare da 'sposto la roccia' a 'c'è il Principe Demone dietro tutto questo' " e attribuire ad ogni passaggio un Facts per arrivare a quella conclusione (insomma: non si può dire: "sposto la roccia e scopro che il Principe Demone è dietro tutto!", ma ci vuole un passaggio più a fasi e -soprattutto- più coerentemente ragionato).

Confermi?

Però, l'altro esempio che facevo è il seguente: il conflitto verte sul fatto che, catturato un PNG, metto come posta: "lo convinco a parlare" e poi, vinto il conflitto, decido di inserire dei Facts in quello che dirà, tipo "il png mi dice che ci è stato messo alle costole dal Barone Strauss", mi pare di aver inserito correttamente il Fact all'interno della storia.

Fealoro m'è sembrato decisamente d'accordo. Tu confermi, Rafu?


2) Bonus: QUESTO è un meccanismo che ho fatto decisamente fatica a capire.

Nel manuale si dice che i bonus dovrebbero essere utilizzati in una "futura azione".
Il punto, però, è capire se questa "futura azione", debba essere situata immediatamente dopo quella in cui il conflitto è stato vinto, o se il bonus che vengono accumulati possono essere utilizzati in un conflitto che nulla ha a che vedere con quello in cui tali bonus sono stati guadagnati: io francamente non ci sono riuscito.

Fealoro (la cui interpretazione mi pare, di nuovo, chiara e corretta) dice che quando si verifica la situazione cui il bonus fa riferimento, il PG ne beneficia, senza limiti di tempo o consequenzialità.

L'interpretazione -ripeto- mi pare più che giusta, ma personalmente resta la difficoltà di spiegare ai giocatori come applicare e sfruttare il meccanismo dei bonus (e qui vorrei capire una soluzione per spiegarlo con chiarezza e semplicità al tavolo).

Inoltre, Fealoro proponeva un utilizzo del Facts per trovare oggetti magici che diano eventuali bonus (Es: trovo una spada incantata -Facts- che è assetata di sangue demoniaco -bonus di +1 contro i demoni- ).

Qui io avevo quelche dubbio, poichè, se nella fiction viene stabilito che si è trovata una spada incantata (+1 contro i demoni), tale bonus -per coerenza- dovrebbe essere garantito OGNI volta che la spada viene usata contro i demoni (se è incantata contro i demoni, lo è sempre, no?).

Ma questo non può essere assicurato: non è certo che si abbiano SEMPRE gradi di successo bastevoli a garantire tale bonus ogni volta che la spada verrà usata contro queste creature.

Inoltre, cosa più importante, mi chiedo se con un Fact si possa stabilire che trovo un oggetto magico con dei bonus, soprattutto se, come visto in fase di creazione del PG, se non erro Simon dice che sono le Ability a poter essere usate per rappresentare un eventuale oggetto "particolare".

Tu che ne pensi?

3) Ferite: Nel manuale si dice che nel caso in cui un personaggio ha subito tre ferite,  la successiva (qualora il giocatore decida in tal senso) può determinarne la morte.
Tuttavia, poniamo che il giocatore voglia semplicemente che il proprio personaggio subisca le conseguenze delle ferite SENZA MORIRE.
Se ho ben capito, una volta giocata una scena nella quale il personaggio compie un'azione subendo i malus accumulati (in questo caso, -3), successivamente questi può tornare fiero e possente in gioco.
Il punto è, quando l'autore dice che si può scegliere che il personaggio sia svenuto (invece che morto), ed è "out of the scene", questo vuol dire che, nel framing della prossima scena il PG può ritornare o cosa?

Come ci si regola in questo caso?

Fealoro proponeva di accordarsi prima col gruppo di gioco, riguardo cosa possa significare questo "out of scene".
Al solito, a me pare giusto, ma chiedo anche il tuo parere e -soprattutto- mi interesserebbe capire come vi siete regolati quando ci avete giocato.

4) Infine, il dubbio che ancora ci resta è quello sull'utilizzo del tiro Lore.
L'autore si raccomanda di utilizzare gli effetti magici che vogliamo nel gioco come pezzi di "Lore".
Dunque, bisogna utilizzare prima Lore e POI usare l'abilità magica appropriata.
Tuttavia, mi chiedo se sia possibile, in taluni casi, usare direttamente l'abilità magica SENZA passare necessariamente per la creazione di Lore (so che così sarebbe meglio, intendiamoci, ma non riesco a capire se questi è un requisito imprescindibile o meno).

Ad esempio, se un PG decide di evocare (approfittando di un cielo piovoso) un fulmine sui suoi antagonisti, o se semplicemente decide di utilizzare una magia "d'attacco" per ferire normali esseri umani, deve passare per forza dal tiro Lore o può direttamente chiedere il conflitto e tirare su Magic?

Fealoro dice che secondo lui non si può fare, la magia deve essere in qualche modo giustificata nella narrazione.

Però, non so: a me la regola del Lore mi sembra un pochino vaga, per quel che riguarda l'utilizzo di questa benedetta Magia...  :(

In ultimo, non è AFFATTO chiaro se un personaggio che abbia un attributo di Magic alto, ma SENZA ALCUNA abilità magica SPECIFICA possa o meno lanciare incantesimi???

Insomma: qui servirebbe capire ESATTAMENTE e con chiarezza COME funziona questo benedetto tiro in Lore.

Scusa il "papiro" di domande: ho cercato di riassumere nel modo più chiaro e completo possibile gli scambi di opinione tra me e Fealoro.

Grazie in anticipo per la tua disponibilità.

45
Gioco Concreto / Re:[On Mighthy Thews] - Punti Oscuri
« il: 2011-05-23 04:59:08 »
Certo, Rafu, lo so bene: giocando di ruolo da quasi due decadi (e tu, credo, altrettanto), puoi ben capire quante "meraviglie" mi son capitate dinanzi alla vista.   :o

Faccio solo notare che la maggior parte delle domande fatte vertevano sulla necessità di  comprendere a fondo e con chiarezza una o più regole fondamentali per il gioco (il Bonus, la Magia, il Lore...).

Al di là dei consigli (sempre e comunque benvenuti e dei quali ringrazio i pazienti utenti del forum), credo che fare chiarezza su questi punti non fosse un tentativo di vaccinarsi conto l'insuccesso (magari si potesse) quanto un elemento  per cercare di costruire una minima base dalla quale partire per cercare -appunto- quantomeno di non incorrere in errori che possono essere evitati semplicemente con una corretta comprensione delle regole.  ;)

Tutto qui.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 16