Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lupo

Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16
196
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini
Però, per limitare questa velocità c'è sempre il gioco su più sessioni... ;-)[/p]


In che senso?
Volendo distribuire il gioco in più sessioni, come consigliereste di risolvere -in alternativa- il "Destiny Point" (cioè, secondo quale arco "temporale")?

Un'altra cosa: nella vostra partita si è per caso verificato un Conflitto tra Personaggi giocanti?
Se sì, come l'avete risolto?
Se non ho capito male, spetta sempre e comunque a chi è di "turno" (il giocatore "attivo", insomma) stabilire la Posta, giusto?

P.S.
Perfavore, qualcuno può correggere il titolo del topic?

"Archieplago", con quell'errore di battitura, non viene incluso nei risultati cercati immettendo la parola "Archipelago".

Grazie.

197
Se n'era già parlato, almeno in parte (e più nello specifico, via whisper con Rafu).

Qualora dovesse essere tradotto, gli darò certamente un'occhiata.
Grazie del contributo.

198
Gioco Concreto / [Monkeydome]
« il: 2010-08-05 07:36:30 »
Ho splittato il post, continuando a parlare nel topic New Wave & Post-Olocausto [Era Monkeydome], visto che qui eravamo OT.

Grazie a tutti per gli interventi.

199
Citazione
esattamente di che tipo di cose parli? una lista di "equipaggiamenti post-apocalittici" con bonus diversi? una "skill list" che suoni post-apocalittica? o cosa? se riusciamo a trovare il nodo, qualcosa di adattabile con poco lo si trova...

moltissime delle cose che hai elencato dopo sono ricreabili molto facilmente in vari giochi, rafu ha fatto una lista solida. forse anche shock potrebbe funzionare bene, semplicemente usando come shock "non esiste più la civiltà", credo. c'è sempre un po' di politica in un buon postapocalittico, no?


Di preciso, è difficile stabilire cosa, anche se -almeno in parte- credo di averlo già accennato.

Penso che, più che equipaggiamento e skill list (non mi piace quel tipo di gioco), credo dovrebbero aiutare concretamente a gestire le interazioni tra i PG & PNG di fronte a concetti come perdita di umanità, reazione al nuovo mondo (in tal senso, film come "La Strada" o "Il giorno dei morti viventi" forniscono validi esempi di quel che voglio dire).

Non tralascerei nemmeno il gusto dell'esplorazione. Non so come questo possa essere collegato alle regole.
Es: far sì che trovare un avamposto/villaggio/luogo interessante dipenda non solo da una scelta "al tavolo", ma magari ANCHE da qualcosa di più (chessò collegato ad un tiro di dado?).

Mi rendo conto che sono punti confusi e -magari- contrastanti dal punto di vista della CA, ma forse le cose potrebbero -almeno in parte- incontrarsi con il Solar System, come giustamente suggerito in precedenza.

E, allo stesso tempo, ci sarebbe bisogno di un lavoro non indifferente che però, purtroppo, non ho la possibilità e il tempo di fare.

Se qualcuno avesse qualcosa di già fatto e volesse condividerlo, gli darei volentieri un'occhiata.

Cari saluti.

200
Gioco Concreto / [Monkeydome]
« il: 2010-08-04 23:55:00 »
Oooops...Crossposting.

Grazie Rafu. Terrò d'occhio Shock e guarderò con più attenzione Archipelago II (comunque un piccolo gioiellino, a mio avviso).

201
Gioco Concreto / [Monkeydome]
« il: 2010-08-04 23:35:37 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Molti aspetti di ciò che siamo abituati a chiamare "un'ambientazione post-apocalittica" non potranno comunque mai esserealtro cheColore (ma il "Colore" non è un aspetto "meno importante" in un gdr).
Se parliamo di tematiche, invece, è diverso... ma allora è il caso che tu espliciti quali sonoper tele tematiche del "post-apocalittico", perché altrimenti rischia d'essere un po' come dire "fantasy".
Sicuramente si potrebbe, e credo con soddisfazione, giocare aShock:dando come Shock proprio "la fine del mondo così come lo conosciamo", e procedendo a chiamare in causa come Issues cose come: "Società", "Violenza", "Bisogni primari", "Conoscenza del passato"...[/p]


Così, su tre piedi (come disse Nyarlathotep) direi...non so, qualcosa come:

* Effetti dell'olocausto (radiazioni che provocano mutazioni/nuove forme di vita)
* Conservazione della propria umanità/lotta per la sopravvivenza (fin dove sei disposto a spingerti per sopravvivere?)
* Esplorazione di nuove forme di organizzazione sociale (tribali/più organizzate...)
* Instaurarsi di nuove forme religiose (Es: arriverà un messia che salverà l'umanità?)
* Esplorazione di un modo che è cambiato rispetto a quello che si è conosciuto/ti hanno raccontato
*Ricerca di speranza

Tanti argomenti (e confusi), lo so.
Ma sono tutte tematiche che, nel genere post-apocalittico, mi hanno sempre affascinato...

P.S.
A parte questo, a me sarebbe andato benissimo ANCHE giocare l'ambientazione truzza e scanzonata di Octane, con il suo misto tra pulp-trash-sense of wonder (le scimmie cappuccine sono fantastiche), ma il gioco -così com'è- davvero NON va e Sorensen dovrebbe rendersi conto, a mio modesto avviso, della necessità di rimetterci mano, ammettendo che -decisamente- NON funziona (almeno come GdR, dato che così è presentato).

In ogni caso, mi sa che ci siam fatti prendere la mano, andando OT.
Non volendo fare un torto ai moderatori, se siete d'accordo mi fermerei qui, ringraziandovi tutti per le risposte fornite.

202
Gioco Concreto / [Monkeydome]
« il: 2010-08-04 23:19:07 »
Certo, Domon, capisco e ti ringrazio per i suggerimenti.

Però quello che io intendevo era un qualcosa in cui l'ambientazione & le tematiche post-apocalittiche siano collegate più strettamente al sistema e non solo "mero" colore (perdonate il lessico inesatto: non sono un esperto del BM, ma spero ci si sia intesi lo stesso).

Il mio era anche una sorta di sfogo generico: francamente non mi va giù il fatto che (per quel che mi risulta) tutti i giochi NW a tema "post-olocausto" (a parte il malloppone di Baker, a quanto pare), in effetti non siano granchè.

Insomma, è un gran peccato, visto che -credo- a non pochi giocatori piacerebbe sollazzarsi con ambientazioni e tematiche del genere.

203
Gioco Concreto / [Monkeydome]
« il: 2010-08-04 16:46:44 »
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite][p]Sembra più che altro un conch shell game in cui la narrazione gira tra Game Blaster (in pratica il facente funzioni di master) e i giocatori, e i dadi non servono a determinare nulla nella fiction, tranne il tono delle azioni di pg e png (con due eccezioni: quando i due dadi tirati sono pari tra loro, nel qual caso il personaggio è troppo indeciso e si perde la narrazione, e quando nessuno dei due dà un risultato pari o superiore a 4, nel qual caso le azioni narrate dal giocatore avranno una conseguenza negativa inaspettata, anche se dagli esempi sembra che il Game Blaster possa inserirle comunque quando vuole).
Tra l'altro la creazione di un tono Grim o Zanny è demandato completamente all'inventiva dei giocatori. Poi forse al tavolo dà un altro effetto, chissà.[/p]


Ho avuto la medesima impressione.

Sfogliando il gico, vedevo il fantasma di Octane che mi faceva boccacce & sberleffi assortiti, per poi sussurrarmi all'orecchio "tanto dal Conch Shell Game devi passare".

Si, peccato non ne abbia alcuna intenzione.

Ma dico, possibile che, a parte il malloppone di Baker (che sarà anche bello, ma con 300 pagine in lingua passo allegramente), non esista un GdR coerente e ben fatto a tema post-atomico?

Al di là di questo, grazie a tutti per le risposte.

204
Gioco Concreto / [Monkeydome]
« il: 2010-08-04 12:01:19 »
Si, lo sapevo.
Infatti è per questo che volevo capire se qualcuno l'avesse provato e se ne fosse rimasto soddisfatto.

205
Gioco Concreto / [Monkeydome]
« il: 2010-08-04 11:41:01 »
"MonkeyDome is a schizophrenic game of shifting tones and harsh lessons in the cruel world of the future where life is ruled by Grim Violence or Zany Action, and either may strike at any moment. Sometimes you just got to swing that shovel to see if you can end a man with a sickening crunch, or knock him out with 'Dong!'  "

Il gioco è liberamente scaricabile qui

La domanda è: qualcuno ci ha giocato?
Come funziona al tavolo? Che tipo di CA soddisfa?
Rispetta ciò che promette?

Grazie in anticipo per qualunque risposta vogliate fornire.

206
Segnalazioni e News / [Levity 3.0]: News and Update
« il: 2010-07-21 11:04:09 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]MOLTO complesso... Ed anche difficile da tramutare in Actual Play, perchè la quantità di informazioni da gestire quando si gioca Levity al tavolo diventa rapidamente enorme, ed il fatto che il System continui a cambiare rende molto difficile scrivere gli actual play, perchè dovresti ricordarti anche la configurazione di gioco che in quel momento ha portato a quella scelta.
Credo che non ci siano alternative agli actual video-play. :)
Rob[/p]


Tu scherzi, ma secondo me c'è davvero necessità di una cosa simile.

E' davvero difficile capire come si amministra & gioca Levity usato alle sue estreme potenzialità senza rischiare di incartarsi o di rallentare troppo il gioco per via della continua ridefinizione/assegnazione di poteri al tavolo.

207
Segnalazioni e News / [Levity 3.0]: News and Update
« il: 2010-07-21 10:52:15 »
Wow.
Sembra entusiasmante ma davvero complesso.

Grazie per i dettagli.

208
Segnalazioni e News / [Levity 3.0]: News and Update
« il: 2010-07-21 10:23:17 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]Foto da una bella serata.
Il morbo di Levity si propaga... :)
http://picasaweb.google.it/rgrassi1970/TanaDragoFumante#
Ciao! :)
Rob[/p]


E' possibile sapere a cosa (intendo quale sambientazione/setting) avete giocato e quali sono state le modalità con le quali Levity è stato utilizzato?

209
Segnalazioni e News / [Levity 3.0]: News and Update
« il: 2010-07-08 11:41:01 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite][p]
Quick Horror. Il primo volume di una trilogia di agili volumetti che coprirà i tre generi più amati dai giocatori (horror, fantasy, sf).
Rob[/p]


E qualche info in più, non la vogliamo dare?

210
Io, sinceramente, il topic l'ho sempre letto con interesse.

Certo, non ho le competenze necessarie per discutere di "teoria", ma quando qualcosa non m'è parso chiaro, ho fatto domande.

Ma mi rendo conto che magari tu cerchi (giustamente) interlocutori più preparati e con i quali discutere più a fondo dei concetti di design che sono lo scheletro di Levity...e che, comprensibilmente, non ci sia grande soddisfazione a scrivere solo per qualche lettore.

In ogni caso, se deciderai di continuare nonostante gli scarsi interventi sull'argomento, io ti leggerò di certo.

Pagine: 1 ... 12 13 [14] 15 16