Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Iacopo Benigni

Pagine: [1] 2 3 ... 44
1
Comunuco per chi ancora non lo sapesse che la campagna ha avuto successo. La campagna resterà aperta fino a stasera martedì 4 Dicembre alle ore 24 per chi volesse preordinare il libro.

http://www.eppela.com/ita/projects/568/adventures-in-dungeon-planet-edizione-italiana

Non dimenticatevi di ricordarlo a quell'amico che vi aveva detto "ci penso". Non esitate a fare domande qui sotto o per messaggio privato se avete dei dubbi. Non perdete l'occasione di poter dire "io c'ero!" ;)


Giorgia ti devo una risposta. Allora il testo di AoDP ha una licenza CC che mi obbliga a pubblicare la sua traduzione con la stessa licenza quindi anche volendo non avrei potuto mettere il testo sotto copyright. In ogni caso non l'avrei fatto perché penso che il creative commons sia un buon strumento per diffondere opere e promuovere la crearività, sopratutto nei settori molto di nicchia come questo.



2
Grazie Giovanni.

Oggi ci concentriamo sulla Macchina di Distruzione. Una classe progettata come alternativa al Guerriero perché nella fantascienza è sempre un robot quello che combatte senza mai arrendersi e distrugge le cose mentre passa. Non è l'unica possibilità per interpretare un robot in AoDP, ma è la scelta migliore se si vuole un personaggio maraglia. La Macchina è un robot progettato per la guerra, ma che ha sviluppato sia l'inteligenza sia una personalità e adesso e libero di scegliere il suo destino, continuerà a osservare gli ordini o si ribellerà all'umanità come un cylon o un terminator?
A differenza di molte classi di DW La Macchina di Distruzione ha una miriadi di possibili scelte e personalizzazzione all'inizio. Può scegliere la sua forma che può essere umanoide, quella di un veicolo o completamente bizzarra e disumana. Inoltre può scegliere qual'è la sua missione e quali equipaggiamneti ha istallato.

Di seguito l'anteprima della scheda e un estratto dal manuale:

https://www.dropbox.com/s/lok93clg7msvebl/Macchina-di-Distruzione-anteprima.pdf

Fredda, logica, disumana questo, o almeno è così che pensano tu sia, magari hanno ragione Sei una potente macchina pensante costruita per viaggiare tra le stelle senza che niente possa fermarti, costruita per la guerra, costruita per la SCIENZA!
Tu non sei deble come gli umani, tu sei impenetrabile, immortale, una creatura veramente autosufficiente. Ha cosa serve l'aria, l'acqua o avere i figli? Un intero universo si distende davanti a te e non esiste un mondo che può impedirti di passare.
Tu sei un robot, creato per soddisfare un grande obbiettivo, programmato per compiere una missione da compiere a ogni costo. Agisci ancora secondo la tua missione o sei cambiata, ti sei riprogrammata e hai trovato un nuovo scopo per tua esistenza? Per una volta è stata costruita una macchina che pensa, che pensa a se stessa.





Qui sopra un fotogramma preso dalla serie classica Battlestar Galactica, ringrazio Francesco D'Arcadia per avermela suggerita.

3
Presto, al più tardi domani, saranno disponibili le schede complete delle quattro classi base. Tutti coloro che aderiranno alla campagna potranno contattarci in privato per poter avere in anteprima i file delle schede completi. Vi invito quindi a non aspettare e aderire subito alla campagna: ogni aiuto piccolo o grande che sia è importante per portare DUngeon Planet in italiano!

4
Segnalazioni e News / Re:DW - Edizione Italiana - Schede
« il: 2013-11-07 11:00:49 »
Siamo un po OT. ^^


Comunque si le malattie di cui parla quell'incantesimo sono a discrezione dei giocatori.

Quel "of your choice" è da intendersi alla lettera. Sta al giocatore del personaggio che lancia quell'incantesimo stabilire di che malattia si tratta e che sintomi ha, insomma che conseguenze ha sul bersaglio. Si volendo si può intendere che è solo fiction e a seconda della sensibilità e della fantasia dei giocatori può essere qualcosa di tremendo e disturbante preso da una malattia del mondo reale come la peste nera o l'AIDS oppure una malattia fantastica che ti fa crescere le orecchie da asino. In ogni caso le conseguenze sono comunque gravi. Se si decide che ti paralizza gli arti inferiori, sarà un problema per il bersaglio muoversi.

Si il giocatore può rimpallare la sua scelta al GM, ma può farlo anche con gli altri giocotari e si può decidere tutti insieme quali sono i limiti di potere di contagion in quella specifica campagna.

5
Siamo arrivati a un terzo! Non posso lamentarmi, ma non posso neanche evitare di continuare a chiedervi di aiutare me e i miei amici nel nostro progetto di portare in Italia AoDP!

Volete delle anteprime? Eccovele oggi ci concentriamo sul Terrestre con il flavour text, l'anteprima della scheda e lo schizzo preliminare di quella che forse sarà (stiamo valutando alternative) l'illustrazione ufficiale della classe fatta da Michela Da Sacco.



Sono molte le storie di uomini e donne provenienti dalla Terra che si ritrovano in un altro regno, su un mondo segreto pieno di meraviglie e avventure. Avresti mai immaginato, nei tuoi sogni più proibiti, di essere uno di loro? Bene, ora lo sei!
Magari ti sei addrestato per anni per viaggiare nello spazio, per poi ritrovarti su uno strano mondo, o forse quella porta non conduce dove dovrebbe portare. Altri sono arrivati su mondi alieni attraverso sogni e visioni o attraverso la proiezione astrale, perché tu no?
Ma la vera domanda è: cosa farai adesso? Sei bloccato qui, straniero in mezzo a stranieri, dove tutto è ancora un mistero. Cosa farai? Come vivrai? Cosa troverai in questo posto e come farai a tornare a casa? Ma... vuoi davvero tornare a casa?


Anteprima scheda:

https://www.dropbox.com/s/6hl38iupa37aj0t/Il-Terrestre-anteprima.pdf




Cosa ne pensate? Domande? Volete saperne di più?

6
Si, Alex. Conosciamo FiasCON. Diciamo che questa è una variante più specifica per Lucca. ^^

7
 
Sta per partire una campagna di raccolta fondi per localizzare in italiano Adventures on Dungeon Planet. Saremo ospitati sia sul sito eppela.com sia presso lo stand Eppela durante tutti e quattro i giorni di Lucca Comics and Games.

Qui la pagina della campagna, sarà attiva da giovedì 31 Ottobre alle ore 9:00:

http://www.eppela.com/ita/projects/568/adventures-in-dungeon-planet-edizione-italiana

Se il progetto avrà successo sarà illustrato dai bravissimi Michela Da Sacco e Luigi Gonnella.

Adventures on Dungeon Planet, un'espansione scritta da Johnstone Metzger per il gioco di ruolo Dungeon World. Advenutes on Dungeon Planet, che può essere utilizzato come gioco a sé stante, permette di ricreare le atmosfere tipiche di una certa fantascienza pulp in cui eroi imbattibili esplorano strani, nuovi mondi e incontrano alieni, robot, mutanti e scienziati folli. Il materiale contenuto nel manuale può inoltre essere mischiato senza difficoltà ad ogni altro materiale compatibile con Dungeon World.




8
Gioco Concreto / Re:[CdM] Dove si trovano nuove pelli?
« il: 2013-10-19 17:36:21 »


Parlano di questo progetto per fare nuove skin e moltissimo altro materiale per MH:

http://www.kickstarter.com/projects/1571708637/monsterhearts-second-skins


Sono già disponibili per chi ha partecipato alla campagna di raccolta fondi, ma non credo sia disponibili in altro modo, ma lo saranno presto.

9
Mattia ti devo una risposta!

Ti dico subito che si presta tantissimo a giocare lo "scenario" che hai citato. Sia dalla parte degli astronauti naufrati, sia dalla parte degli indigeni.

Si, il gioco è pensato per usare tutte le regole di DW e espanderne le possibilità. Non solo è compatibile, ma necessità del manuale di DW per essere giocato.

Non userei l'espressione 100% non perché ho dei dubbi sulla accuratezza con cui sono state realizzate e playtestate le regole, ma perché quando si parla di gdr parlare di certezze può essere frainteso.

Il gioco può essere usato usando solo le sue classi base o mischiandole con quelle del manuale di DW. Nel primo caso si sarà più vicini al tipo di fiction di riferimento facendo storie molto pulp, ma prive di compenenti sovrannaturali ogni cosa potrà essere giustificato dalla SCIENZA! (si non dalla scienza, ma dalla SCIENZA!). Mischiando invece si avranno ambientazioni che mischiano i tropes della fantascienza con quelli del fantasy e funziona lo stesso sopratutto se al gruppo piacciono; queste cose, per esempio, piacciono ai fan dei videogiochi Final Fantasy e/o dei film di Star Wars.

Le quattro nuove classi base sostituiscono, non tanto come poteri, ma come ruoli nella fiction, quelle di altrettante classi base di DW. Per esempio il Tecnico sostituisce il Chierico perché nel futuro la fede negli dei sarà sostituita dalla razionalità e dalla fiducia nella SCIENZA!. Quindi un gruppo che comprenda Mutante e Tecnico sarà più fantascientifico. Un gruppo con Mutante e Chierico sarà più fantasy, anzi è probabile che i poteri del Mutante finiscano per essere definiti come magici dai giocatori, ma non è detto (rimane DW e quindi l'ambientazione dala partita è quella definita dai giocatori che la giocano). Un gruppo con Tecnico e Chierico è sconsigliato per la prima partita, ma non proibito; ho due idee per una campagna del genere (e adesso voglio giocarla, mannaggia! :) ) potrebbe essere che SCIENZA! e fede siano in conflitto, ma alleati temporanei per sconfiggere un comune nemico oppure che SCIENZA! e fede siano veri alleati e la loro alleanza sia l'unica cosa che potrebbe dare un futuro all'umanità. Come vedi le atmosfere pulp non mancano e sono facili da evocare. ;)

Ma il gioco non sono solo le sue classi base. Le procedure per creare culture aliene e robot senzienti sono interessantissime sia se si cerca la pura avventura escapista, sia se si ricerca il gusto del confronto con il diverso e l'ignoto.

10
In anteprima vi annuncio che nel primo trimestre del 2014 sarà pubblicato il supplemento per DW Adventures in Dungeon Planet in italiano.

Il manuale espande il mondo di Dungeon World e lo spinge a razzo al di fuori del fantasy classico verso quello dello science fantasy.

Vi piacciono i nani e gli elfi, ma volete qualcosa di più per le vostre campagne di DW, non potete farvi scappare la possibilità di inserire robot telepatici e lumache spaziali giganti!

Comprende un sacco di figate tra le quali:

- quattro nuove classi: Il Terrestre, La Macchina di Distruzione, Il Mutante, Il Tecnico
- la possibilità di giocare alieni e androidi
- quattro classi compendio: L'Alieno, Lo Scienziato, Il Cecchino, Il Visitatore
- due nuovi tipi di pericoli con relativi esempi: la Minaccia Aliena e il Disastro Scientifico
- procedure per creare pianeti e culture aliene
- regole per navi spaziali e altri gadget tecnologici


Presto maggiori notizie. Non dimenticate di fare domande!

11


Domandina: durante questa sessione oltre alle discipline avete usato anche dei test su carateristica più abilità per stabilire cosa succedeva in gioco? Se si quando? Come vi siete trovati?

12
Si. Secondo me però non dovrebbe essere sui corpi, ma semmai nascosto (tucked) da qualche parte nelle vicinanze, così si spiega perché il tesoro di tutti era a disposizione di chi li ha sconfitti. Senno parte del tesoro doveva rimanere di proprietà dei fuggitivi.

Considera però che la mossa per tirare i tesori è opzionale. Il manuale (per adesso uso la version in inglese) dice infatti "you can roll that randomly".

Se si legge bene il paragrafo si capisce, secondo me, che la parte prescrittiva, e quindi obbligatoria per il GM, è questa: "When the players search the belongings of a monster (be they on their person or tucked away somewhere) describe them honestly". Il che implica che puoi decidere te i dettagli il tesoro di un mostro o avversario, basta che sia coerente con ciò che è stato raccontato precedentemente.

13
Questo l'ho fatto io / Re:Dungeon World Fanzine
« il: 2013-10-13 10:45:06 »

Mario ci avevo già pensato ieri mentre postavo la copertina e non trovavo più il thread che aveva aperto Daniele.


Sono però d'accordo per aspettare per evitare di portarci sfiga. :)

14
Questo l'ho fatto io / Re:Dungeon World Fanzine
« il: 2013-10-12 00:34:35 »

Anteprima della copertina:



Matite Luca Maiorani
Colori Luca Bonisoli
Logo e grafica Antonio Amato

15
Segnalazioni e News / Re:Gioco dell'anno 2013
« il: 2013-10-07 11:40:35 »

Pensa Felix che quasi tutti i membri della giuria sono autori, editori, ex autori e ex editori. Non serve che aggiunga commenti. :)

Pagine: [1] 2 3 ... 44