Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Giulia Cursi - 2013-03-18 14:32:43

Titolo: [Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-18 14:32:43
Sabato pomeriggio io, Simone e Elia ci siamo incontrati per giocare a Trollbabe.
Elia fa da master a me e Simone, mentre io faccio da master a lui.

La volta scorsa non avevamo deciso dove si sarebbero giocate le avventure, rimaniamo dunque spiazzati quando Elia dice di avere avventure pronte. Io dopo l'ultima volta avevo deciso di andare in un altro luogo, ma avevo un'avventura a San Carlos.
Simone invece dice di voler andare nella Foresta di Smeraldo, casa degli Arboreali, un luogo che Elia aveva esplorato nella sua prima avventura.

Io decido di giocare l'avventura, errore mio. Dovevo decidere un altro luogo e permettere a Elia di creare da zero, e secondo le indicazioni del manuale, un'altra avventura.

Inizia la mia avventura e mi ritrovo davanti a due maghi di cui uno “fuori scala”... mi chiedono di entrare in una porta.

Io dico di no, chiamo un conflitto magia e decido che voglio prendere il potere magico del mago “alla mia portata”, e trasferirla in una mia relazione che avevo taggato in precedenza come allievo.

A questo punto notando che non c'era niente di interessante, me ne sarei dovuta andare e chiudere lì l'avventura, che aveva seri problemi di gestione e preparazione.
Ma il mago aveva promesso che avrei avuto due desideri se fossi arrivata alla fine, e volevo vedere cosa Elia aveva preparato. Nella realtà se me ne fossi andata... no ok ero in una stanza senza uscite con un mago “fuori scala”... e sulla porta d'oro c'era scritto “Entra di tua iniziativa nessuno potrebbe costringerti a farlo”.

La posta? Incomprensione totale... Elia mi dice che se non accetto il quartiere dei Meer in città sarà raso al suolo... io dico “E allora? Un quartiere distrutto che sarà mai? I Meer tanto verranno con me sono una mia relazione.” e qui doveva risultare evidente che Elia non aveva capito le implicazioni delle relazioni, cioè che io trollbabe decido cosa fanno le mie relazioni, potrei anche dire che si suicidano tutti per me i Meer, e nessuno potrebbe dire il contrario.

Però qui è nata la mia curiosità, nel senso che mi sentivo frustrata al massimo essendo in teoria intrappolata in una città/sfera da un mago “fuori scala”, inoltre fino a questo punto io sono andata avanti solo per vedere dove l'avventura andava a parare, per vedere quanto il gioco può andare a puttane. Non mi era mai successo fino a questo punto ed ero curiosa, tanto la posta non

Dunque sono andata avanti, in una stanza trovo uno spirito dall'aspetto assurdo che inizia a dirmi tutte verità su di me, che io non ho mai accettato e questo sarebbe il suo attacco...
Io qui ho pensato... ma Clizia non ha segreti, perché dovrebbe avere verità che non accettata? Inoltre perché non sono io a decidere che questa cosa non mi tocca?
Poi vedendo che non veniva chiamato conflitto io ne chiamo uno sociale, la posta è sottomettere la bestia a cazzotti. Fallisco e narro che cade a terra sanguinante con il muso mezzo sfasciato, poi proseguo verso un'altra stanza.

Qui ho davanti una passerella con ai lati delle statue di serpenti, sotto un baratro e la parete dietro di me che viene avanti.

???

Dico di volere un conflitto magia per andarmene dalla Sfera.

Parte una discussione per dire che non ho il tempo di farlo, su come potrei ottenerlo ecc...

Decido di lasciar perdere il conflitto, volevo finirla il prima possibile e dico che cammino avanti.
Arrivo dall'altra parte, viene creata una copia di me con la magia che mette una mano sull'incavo della porta, io metto la mia sull'altra e mi ritrovo fuori.

Elia si dimentica della questione dei desideri, io gli dico che non mi importa di ridefinire l'epilogo tanto anche con i due desideri l'avventura non si aggiusta.

Impatto della mia trollbabe sulla città di San Carlos dopo 3 avventure lì... nullo.
I Meer non sono più schiavi... sono una mia relazione, ma per il resto non è cambiato nulla.


Simone mi ha suggerito di mettere tutto per iscritto sul forum, per poterne discutere.

Io ho fatto degli errori, dovevo stoppare tutto e non andare avanti. Sicuramente sarebbe stato meglio, ma credo anche che un'avventura andata male sia molto più utile di mille andate bene, ti permette di capire a quali cose bisogna assolutamente fare attenzione.

Creare le avventure senza seguire lo schema del manuale, porta a errori o a poste monotone.

Seguire i vari punti:

Dove
Chi
Cosa
Chi nello specifico

Serve a contestualizzare un'avventura e a stimolare la tua immaginazione, solo perché io voglio un'avventura nello stesso luogo di un'avventura precedente di un'altra trollbabe, non significa che il Dove e il Chi si sappiano già, la mia avventura potrebbe anche essere ambientata 10 anni dopo o 100 anni prima.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-18 15:50:23
Wait a sec... mancano un po' di cose per capire bene.

1) A che Scala eravate?
2) Elia ha preparato le Avventure PRIMA che gli altri "puntassero il dito sulla mappa"?
3) che vuol dire "maghi fuori scala"?
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-18 15:56:58
1) Scala 3.

2) Si

3) Fuori scala significa che dopo la giocata si è parlato di che cosa rappresenta la scala, che è l'influenza della trollbabe non il livello delle sue capacità, Elia credo avesse capito che era tipo i livelli di D&D.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-18 16:30:28
Scusate il doppio post, ma mi sono accorta di aver dimenticato un paio di osservazioni.

Voglio che questa discussione serva anche per far vedere, quanto il gioco ti si rivolti contro se non segui il manuale.
Trollbabe è un gioco che se decidi di prendere come viene o di saltare dei passaggi che sembrano inutili poi ti ritrovi ad arrancare e a forzare la giocata.
E il GM non ha appigli veri, non può ferire o intrappolare la Trollbabe, non può toccare le sue relazioni, non può costringere la Trollbabe a fare le cose.

Ad ogni modo un'avventura venuta male non è la fine del mondo, l'importante è capire cosa è andato male e perché, in modo da non ripetere gli stessi errori.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giorgia - 2013-03-18 16:33:52
Una domanda: ma il mago per essere fuori scala non dovrebbe essere o nella posta o nelle tue relazioni? Dal racconto non mi sembra che rientri in nessuna delle due... ho capito male? Ricordo male dal manuale?
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-18 16:36:45
Preparare le Avventure prima è contro le regole.
La procedura "dito sulla mappa" serve anche ad ispirare il GM, oltre che a lasciare la TB di andare dove diavolo le pare.

Poi, i maghi "fuori Scala" sono un altro errore, per più di un motivo.
Il primo è quello che dici tu: il concetto di Scala è stato confuso con un altro... che nel gioco non esiste.

In TB ci sono tre tipi di personaggio:
1 - le TB
2 - le relazioni di queste (che il GM non dovrebbe "incasinare perché di sì", ma il manuale è vago. Io tendo a considerarle "parte delle TB" e a tenere le mie zampacce da master lontano da loro)
3 - tutti gli altri

Anche se hai studiato 40 anni, sei sempre "una singola persona", caro il mio mago. ^_-

A Scala 3, caro il mio mago, io Trollbabe ci spazzo il pavimento con te e tutta la tua congrega contemporaneamente, e poi magari vi prendo anche come Relazione Alleato così vi ravvedete per avermi offeso.
O come Relazione Avversario, così poi vi faccio comparire per strapazzarvi ancora quando mi gira.
E se siete bellocci, forse vi prendo come harem (Relazione Amante) personale. ^_-

Un altro motivo è che, per "background culturale" del gioco la magia dovrebbe essere meno "da combattimento" di quanto D&D e i videogiochi ci hanno abituato, ma qui si va sul sottile... se in una partita compaiono i maghi che lanciano le palle di fuoco dalle mani, vabbè, ok, storco un po' il naso ma chissene... tanto sono sempre ad un Conflitto di distanza dal pavimento da spazzare (o dalla tomba), di fronte ad una TB.


Altre domande?


EDIT: Giorgia, la "Scala" non c'entra niente con la Posta dell'Avventura né con le Relazioni già acquisite. Ovvero: non ho capito che senso ha la tua domanda... Rileggi il manuale e poi se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giorgia - 2013-03-18 17:38:45
Non vorrei andare troppo OT, comunque il senso della domanda è che il concetto di "fuori scala", per come ricordo dal manuale, viene applicato alla posta e alle relazioni, per cui non capisco come si possa definire "fuori scala" qualcosa che non rientra tra le due categorie.
Non capivo quindi il concetto di mago fuori scala.

Per il legame tra scala e relazioni cito da pag 16
Citazione
La Scala indica quanto può essere ottenuto attraverso le azioni delle trollbabe e che tipo di Relazioni possono stringere.

Per quanto riguarda la posta e le azioni invece da pag 66
Citazione
La Scala si applica alle Poste, ma si applica anche all'estensione di ogni azione che la trollbabe può compiere personalmente.

Spero di aver chiarito la mia domanda, nel caso proverò a spiegarmi meglio.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-18 17:52:39
Il mago era una delle parti interessate alla posta, la quale era in scala essendo un gruppo di persone, ma quel gruppo di persone era una mia relazione e ciò rendeva me l'altra parte interessata alla posta.
Cosa sbagliata sotto molti punti di vista, perché le Relazioni sono come gli oggetti che la trollbabe ha addosso, è lei a decidere il loro destino, inoltre la trollbabe deve essere sempre estranea alla posta finché non ci si mette in mezzo, non può essere una delle due fazioni che se la stanno contendendo.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-03-18 18:07:42
leggendo l'AP mi pare che l'avventura preparata prima del dito puntato sia il meno. Mi pare che il grosso problema siano gli altri erroracci.


Inoltre mi pare che troppo spesso si dimentichi la parte del manuale in cui viene spiegato come l'avventura dovrebbe dipanarsi. Ad esempio in un pbf con MarcoC la posta era un gruppo di marinai. Abbiamo iniziato con un attacco alla barca e i marinai sono stati uccisi. Poi ovviamente l'avventura è stata strana (molto bella ma si vedeva che mancava una posta) perché io come giocatore ho visto i marinai (la posta) come una nota di colore e la mia TB non era interessata a loro.


sulle avventure preparate: ho visto spesso puntare il dito a caso in zone che possono dire tutto o niente. Ovvio che non sia un bene preparasele a casa, ma credo che se uno se le prepara per bene possano venire cose interessanti comunque.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-18 18:14:31
@Giorgia: la scala si applica anche a quello che può ottenere la trollbabe con un conflitto. Leggi la parte su cosa succede quando il giocatore dichiara obiettivi "fuori scala".

Io a volte uso avversari di scala superiore a 1, ma non certo per un loro fantomatico "livello": in un avventura per esempio ho messo un serpente a scala 3, sì.. ma era lungo 200 metri! Praticamente un area geografica!

Elia ha confuso il concetto di "scala" con i "livelli" di D&D. 
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-18 18:20:33
Altri errori sono stati già segnalati (il non capire come giocare le relazioni, e il fatto che non puoi minacciarle direttamente, per esempio) ma mi sa che si riassumono tutte in "ha ignorato quello che diceva il manuale pensando che un avventura alla D&d andasse bene"

Mi interessa di più un concetto giustamente ricordato da Giulia: il gioco che, se non lo giochi come va giocato, frana.

Come già detto da Giulia, non è un difetto del gioco, ma un pregio. Sono i giochi che ti aiutano ad imparare e ti segnalano quando sbagli. Sono quelli che andrebbero consigliati a chi si avvicina a questi giochi (invece di consigliare giochi "simili ai tradizionali" che giocheranno  semplicemente come tradizionali)
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-18 18:29:40
@Giorgia: la scala si applica anche a quello che può ottenere la trollbabe con un conflitto. Leggi la parte su cosa succede quando il giocatore dichiara obiettivi "fuori scala".
Per essere precisini precisini: il Conflitto lo puoi chiamare comunque, ma se l'Obbiettivo è "fuori scala", il GM è autorizzato a ridurlo alla Scala corrente.

Esempio esagerato tanto per capire: siamo a Scala 2 e la Trollbabe è in mezzo ad una grande città. Fa un Conflitto Magia con Obbiettivo "voglio leggere la mente di tutto il quartiere"... roll, roll, riesce... il GM può, per esempio, rispondere dicendo "leggi i pensieri di una famiglia in una casa lì vicina... stanno pensando a X, Y e Z..."
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giorgia - 2013-03-18 18:39:35
@Moreno: mi era chiaro la relazione tra conflitto e scala non lo avevo evidenziato dato che è sostanzialmente nella definizione di scala e rientra nel concetto di azione, grazie della precisazione  :)
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Elia morettini - 2013-03-19 00:25:55
ugh.. mea culpa.
la cosa del " no non puoi interagire con il mago, la sua scala è troppo alta" me la ricorderò per sempre. E' un errore madornale che devo incidermi nella testa di non fare mai più

la stessa cosa vale per il minacciare le relazioni della trollbabe ...

anche l'idea dello stanza dopo stanza è stata malsana direi. Ha dato un brutto feeling di dungeon o binario forzato a tutta la giocata..

considerando che ho fatto una fracca di errori madornali volevo dirvi le mie intenzioni per capire come poter correggere il tiro nelle prossime giocate ..anche se come dite seguire il manuale e ricordarmi dei punti chiave sarà abbastanza.


il punto della minaccia al quartiere dei meer : qui ho scordato completamente che le relazioni della trollbabe sono completamente intoccabili, ma immagino che se fosse davvero finita con la trollbabe di giulia che decide di rifiutare l'offerta del mago non credo li avrei vaporizzati all'istante. il mago (che è a tutti gli effetti il re della città) probabilmente avrebbe mandato delle guardie e dei maghi a tentare di epurarli. Forse a posteri avrei semplicemente dovuto impedire che Clizia li prendesse come relazione, perchè erano chiaramente una relazione che era importante per me come gm per lo sviluppo delle storie ..

il punto del mago a scala quattro in una avventura di scala tre: moreno roncucci ha fatto l'esempio di un serpente lungo duecento metri a scala tre. Non so, mi sembra un discorso puramente legato al setting del gioco .. è a scala tre perchè un serpente di duecento metri è in grado di influenzare villaggi interi?  se volessi fare un nano che è in grado di tirare giu montagne a mani nude e spazzare via eserciti con un'asta abbastanza lunga sarebbe comunque a scala uno, perchè è piccolino?

uff sono un pò demoralizzato ora XD
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-19 01:58:34
Elia non demoralizzarti, che a mia memoria nessun GM è mai riuscito a passare senza problemi dai gdr tradizionali a questi, ci vuole sempre un po' per "disintossicarti"  8)

Cosa è a scala x o y dipende molto da come il GM intende il suo mondo, e in particolare la magia. Tempo fa in risposta ad una mia domanda Ron ha fatto l'esempio di diverse scale per diverse distanza a cui teletrasportarti (scala 1 fino ad un tot km, scala 2 più distante, etc.). Gli ho detto che non avevo capito che anche le distanze fossero in scala e lui mi ha risposto (parafrasando a memoria quindi non quotarmi) che non lo erano, che lui non giocava così e non aveva mai visto nessuno giocare così. Gli serviva solo per l'esempio.

Quindi, anche il mio considerare la "stazza" di un mostro come una scala è una cosa che ho fatto io, nel mondo in cui giochiamo adesso, e magari invece in un altro un altro GM (o io stesso) potrebbe semplicemente dire che "uno vale uno", non importa la taglia.

Quello che non bisogna fare, è scambiare la "taglia" con un "livello". Non è una misura di abilità!

Immagina la trollbabe che entra nottetempo nella stanza del mago. Gli punta il pugnale alla gola. Dice "gli taglio la gola" e tu "no, è di scala troppo alta, gli fai solo un graffio". Uh? Che senso ha???

Il mago può essere bravo quanto vuole, ma è solo un uomo. Perchè dovrebbe essere più difficile da convincere con un conflitto sociale? (anzi, IMPOSSIBILE, con un conflitto sociale... la scala indica "possibile" e "impossibile", non "facile" e "non facile".)

Non esiste NESSUN png che possa essere "protetto dal gm" in Trollbabe! Questo è railroading!

Alche la scala della Trollbabe... NON indica che la trollbabe è più forte, o più brava...  indica che le sue avventure hanno poste in gioco sempre più alte, è una progressione DRAMMATICA, non "fisica"... la Trollbabe è sempre forte uguale!

Infatti, il mio serpente a scala tre era contro una trollbabe a scale 3. Perchè stare a elevarlo di scala allora? NON per renderlo "invulnerabile", ma perchè SE LA TROLLBABE LO PRENDEVA COME RELAZIONE... come lo giustificavo che non poteva usarlo per combattere contro un gruppo di 3 persone?  (la stessa cosa si potrebbe dire del mago immagino, se vuoi lasciare la possibilità che diventi una relazione. Ma non certo per renderlo invulnerabile)

Ora, il mio consiglio è semplicemente di buttare via tutto.  Fai nuove avventure seguendo il manuale. Rigidamente e rigorosamente, stavolta segui le regole,. Non sono consigli. Sono regole. Luogo, posta, e basta. È una regola del gioco, da seguire esattamente come il dado da tirare.

(ma  come mai era un avventura a scala 3?)
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Simone Micucci - 2013-03-19 02:43:46
Un paio di precisazioni:

Elia non ha letto il manuale per intero, e un paio di cose le ha "acquisite" da me per via "tribale". In un'avventura ho messo delle persone in conflitto tra loro. Una di queste veniva da una città dove veneravano un drago d'acqua (una specie di spirito del fiume), mentre altri erano dei cannibali deformi in una foresta insalubre...

La posta era la vita del ragazzo che doveva fare una prova uccidendo il capo dei deformi. Ce l'avrebbe fatta o sarebbe morto?

A un certo punto Elia se la prende con il serpente, percepito come minaccia tremenda, ma che non era una creatura a scala 1.

Da quell'avventura ho imparato una cosa: non mettere creature fuori scala in un'avventura. Non nelle prime 20 avventure. Il gioco le gestisce, ma ci vuole pratica e consapevolezza. È l'eccezione, non la regola, e io non sono abbastanza pratico da gestirle.

_____________
Quando Elia e Giulia si sono impantanati perché un muro magico stava spingendo Giulia verso un baratro troppo velocemente per farle fare una magia io ho chiesto "ma quanto è profondo il baratro?" e Elia ha risposto "è un abisso" (non ricordo le parole precise, ma il concetto è quello) e la mia risposta è stata "e quindi avrà tutto il tempo di fare magia, no?"

Però a Giulia non piaceva (suo diritto) e ha preferito agire in modo diverso. ^_^

Il concetto però è che il tempo è difficile non trovarlo. Sono tutti autopaletti che ti poni. Ti poni quelli che vuoi.
_____________

Nella mia avventura di quel giorno (quella degli Arboreali) ho notato una particolarità...

1° scena - arrivo con due donne albero che si stanno per picchiare. Una vecchia e una giovane (lilum e afrodite). Provo a fermarle ma Elia mi dice che appena arrivo smettono. La vecchia ci lascia stizzita.

La giovane mi spiega che vorrebbe salvarli dal un gigantesco rituale in cui si danno fuoco collettivamente per permettere alla nuova vita di crescere. Io rispondo che mi sembra una cosa bella in realtà, lei mi dice che ci sono i suoi familiari e vorrebbe salvarli.
Io le rispondo che posso darle una nuova terra in cui prosperare. Lei mi risponde di no, che vuole solo che salvo il marito e la figlia, che però non vogliono essere salvati e vogliono solo crepare nelle fiamme con gli altri 950 arboreali che sono daccordo nel bruciare.
Io le ribatto che non costringerò nessuno a fare qualcosa che non vuole. Lei prova a supplicare. Io dico che non posso farci niente. Lei va via, io vado al villaggio a parlare con la vecchia.


2° scena - parlo con la vecchia lilum, che mi dice che afrodite è una pazza. Mi dice che gli arboreali stanno crescendo troppo e che il fuoco purificatore permetterà loro di restare in sintonia con l'ambiente e di lasciare spazio a nuove vite. (me lo dice mentre alcune personepianta contrarie vengono trascinate scalcianti e urlanti e legate nel punto dove si sprigionerà la magia che le trasformerà in un falò).
Io rispondo che mi sembra una cosa bella, ringrazio della chiacchierata, saluto educata e me ne vado (questa Lilum aveva già visto una trollbabe nella precedente avventura...sa quanto possono essere influenti).

3° scena - in disparte nel bosco, da solo con le mie relazioni, dichiaro Conflitto - Magia, voglio teleportare tutti i contrari lontani dal rogo (tipo: dall'altra parte del mondo. Afrodite non sarà col marito, che vuole morire, e io non ho voglia di fronteggiare la sua ira DOPO ^^).

Mi aspetto che durante la fase Equa e Trasparente Elia mi dica che Lilum o Afrodite mi hanno seguita o fatta pedinare. Mi aspetto che la mia presenza fosse stata sospetta, importante o quantomeno curiosa per qualcuno. E invece no.
L'unica cosa a contrastarmi è un'impersonale "forza magica" che si scatena da una gigantesca colonna-torre fatta di rubino, dalla quale partirà l'energia magica che brucerà tutte le personepianta.

Conflitto vinto senza un problema. Il fuoco si spegne dopo giorni. Alla fine prendo un pezzo della pietra rubino per la collezione di Anima e me ne vado.

Così su due piedi c'erano delle persone con dei legami famigliari che NON spingevano ad azioni estreme (Lilum e Afrodite sono timide. Basta la presenza di un estraneo a farle smettere di bisticciare...io mi immaginavo almeno un conflitto sociale. Come faccio a prendere relazioni se non ci sono i conflitti???).
Così su due piedi c'erano personaggi che VEDEVANO la trollbabe come neutrale. Afrodite prova a supplicarmi, ma poi lascia perdere senza un problema. Neanche prova a dirmi qualcosa quando le dico che la sua acerrima nemica ha ragione (per intenderci: la sciamana che vorrebbe compiere un genocidio del suo popolo, inclusi suo marito e sua figlia consenzienti...il fatto che io abbia dato retta a quella donna non scatena l'ira di afrodite).
E Lilium che si era vista mettere in disparte con Anima che rimaneva a parlare DA SOLA con Afrodite (chissà che si sono dette DAVVERO?!) non ha problemi ad accettare la verità della trollbabe Anima (che infatti le mente spudoratamente e le frega tutti i dissidenti garantendo loro la sopravvivenza in un altro luogo, anche se non con la stessa prosperità).

il risultato di ignorare quelle due semplicissime regole è stato che nessuno si è frapposto tra Anima e i suoi capricci. Non importava che di mezzo ci fossero genocidi, famiglie bruciate, tradizioni assassine.


Considerazione: questo è normale. Capita davvero le prime volte di scordarsi certi passaggi. E io quelle regolette me le ricordo perché pure a me le partite venivano fiacche. Poi ho riletto quelle quattro regolette (trollbabe non neutrale; relazioni famigliari = reazioni estreme; chiunque "più o meno" può diventare rispettabile; chiunque ritiene di meritare di meglio dalla vita) e molte cose sono andate al loro posto.
Poi ho letto dell'Avvitamento e dei Punti di Svolta e molte altre cose sono andate al loro posto.

Poi ho iniziato ad aggiungere stronzate fuori scala per "mettere tocchi fantasiosi al mondo" e ho cominciato a dare il cattivo esempio.

Questa è una mia riflessione, non è una critica a Elia: non è che le regole sulla creazione delle avventure e sulla gestione delle stesse siano state messe lì per quei quattro incapaci che non sanno immaginarsi una storia fantasy. Quelle sono le regole di Trollbabe, adeguate alle meccaniche di Trollbabe, adatte al sistema di Trollbabe. Se si seguono quelle regole Trollbabe funziona. Se si va fuori da quelle regole Trollbabe può dare problemi.

A me ha insegnato ludicamente molto di più imparare a giocare a Trollbabe che comprarmi un gioco che mi facesse giocare come ho sempre giocato. Ed è per questo che sbagliare una partita è più utile che azzeccarne mille. Ho imparato più da una sola partita mediocre di NCaS che da tutte quelle che mi erano riuscite. Ho imparato più da una scena sbagliata di LMVcP che da tutto il resto della giocata (ed era una scena di Elia).

Scazzare le meccaniche di un gioco è normalissimo, sacrosanto ed è cosa buona e giusta, purché si rifletta sugli errori per imparare a gestirlo meglio. Questo è uno di quei casi e infatti sono felicissimo che ci siano stati quei problemi.

E per inciso: la mia era la quarta avventura. Le precedenti tre non avevano un problema. (Forse nella terza c'erano troppi PnG, ma quello era un problema del GM che non ce l'ha fatta a farmeli vedere tutti, facendo fatica inutile. Io da quell'avventura ci ho ricavato una delle più belle avventure di Anima....e mi è stato sufficiente un gruppo di bambini che non erano NE la posta NE uno dei personaggi davvero interessati a quella ^_^ ).
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Elia morettini - 2013-03-19 10:13:43
moreno: ho capito.. però una cosa, se non sbaglio il manuale dice che il gm può rifiutarsi di dare una relazione alla trollbabe perchè troppo importante ai fini della storia , non sarebbe bastato questo per impedire che la trollbabe si portasse dietro il serpentone gigatomico?

ci sono ancora un paio di cose su cui volevo fare chiarezza:
l'idea per il mago era di qualcuno che avesse lasciato dietro di se quasi completamente la sua umanità, tant'è vero che era un vecchio guscio paralitico incapace di parlare su un trono che fluttuava a mezz'aria .. per quanto mi riguarda per esempio se si fosse trovato un coltello alla gola sarebbe stato difficile da convincere quanto un sasso, probabilmente il suo corpo era vestigiale oramai; a questo punto era più "convincibile" un serpente che comunque ha un istinto di conservazione animale e quella che si può dire vita biologica , no? :0

un'altra cosa, il tuo serpente era a scala 3 in un'avventura a scala 3-- sia io che simone abbiamo quindi sbagliato a inserire qualcosa che fosse di scala superiore all'avventura? nel senso è una cosa da evitare sempre e comunque, giusto?


simone: vabbè ne abbiamo già parlato: è vero , anima doveva essere presa più di mira dalle attenzioni dei png invece che lasciata a se stessa. Spesso però mi trovo in difficoltà a non far rimanere i png non neutrali nei confronti della trollbabe ,sopratutto se questa non compie azioni che le possano creare una situazione polarizzante addosso . del tipo
OMFG una tipa alta con le corna è arrivata nel nostro villaggio di piante umanoidi tutte diverse fra di loro che usano la magia per dare al posto un'eterna primavera. e quindi?

mi viene spontaneo trattarla come una strana anomalia nello schema delle cose, perchè all'apparenza in un mondo high fantasy è solo una strana creatura.. anche il fatto che avesse parlato alla capa villaggio che era la nemesi dell'altra donna pianta lo trovavo come un gesto neutrale. Nel senso, si hai parlato con il mio nemico, ma tanto non è che potrai fare qualcosa come TELETRASPORTARMI DALL'ALTRA PARTE DEL MONDO XD .. nessuno poteva sapere che anima avesse quelle capacità e ho agito di conseguenza.

per la cronaca, è stata un'altra situazione in cui simone mi ha un pò spiazzato. Non è che la presenza di anima non avesse lasciato un'impatto sui presenti, anzi.. ma non so, non ho avuto modo di dimostrarlo! XD

dopo aver parlato con le due donne pianta simone si è messo in disparte per fare degli incantesimi . Si avrei potuto(DOVUTO) farlo seguire, ma non credevo fosse una situazione adatta? un'intrusa senza alcuna compassione aveva dato retta al capo villaggio e non aveva aiutato afrodite, ho pensato che afrodite avesse pensato "al diavolo faccio tutto da sola, e si intromette la uccido" , mentre la vecchia donna pianta avrebbe voluto che partecipasse al rituale in qualche modo.

questo avrebbe portato a fare scontrare anima coi dissidenti, ma purtroppo questi ultimi si son ritrovati poco dopo lo scontro delle due donne pianta dall'altra parte del mondo. A questo punto la posta era tutta in mano ad anima (la foresta di smeraldo sarebbe bruciata o no? )  e lei ha deciso che sarebbe bruciata, ne più ne meno.

una volta teletrasportati via i dissidenti credevo che simone avrebbe avuto pietà per gli uomini pianta (tra cui anche i bambini che sarebbero stati vittime) o curiosità per il monolite di rubino magico  che era la minaccia più grande (dopo essere stato alimentato con la  magia per anni era diventato cosciente e voleva porre fine alla sua esistenza, facendosi esplodere insieme ai resposnabili del suo dolore che stava controllando mentalmente)

e invece ..vabbè è andata così. Immagino avrei dovuto premere di più su alcuni dettagli. Sopratutto sul fatto di far sentire la trollbabe nell'occhio del ciclone. Come ho detto però non mi riesce sempre facile. Vedremo le prossime giocate come andranno.










Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-19 12:25:00
Una cosa che mi ha dato fastidio è stato l' "elementale della verità".

Interessante idea di colore, ma tu Elia ti sei messo a inventare cose sulla mia trollbabe o a dirmi cosa prova... io non voglio che la mia trollbabe abbia verità scomode o che non accetta, io la vedo totalmente diversa, la vedo talmente sincera da non nascondere niente.

Se volevi che quel coso mi mettesse in difficoltà dovevi chiamare un conflitto e allora in base a come andava potevi dire che mi faceva male, altrimenti non esiste.
Inoltre io di solito concedo un po' di sconfinamento nei miei personaggi, perché mi piace avere spunti interessanti dagli altri, ma mi da fastidio quando mi si dice cosa dovrebbe provare il mio pg o cosa pensa.
A me quel serpente non faceva paura e difatti quando ho visto che non chiamavi conflitto ne ho chiamato uno io, sociale che è fallito ma ha causato la morte del mostro.

Il GM non può ferire la trollbabe, ne le sue relazioni, se non chiamavo conflitto e aspettavo avremmo continuato per mezz'ora anche in quello stallo, con te che mi descrivevi cose, con Gilthanas, la mia relazione, che urlava di dolore e io che fissavo il serpente a braccia conserte.



Riguardo ciò che hai scritto.
Si, tu puoi dire no alla richiesta della trollbabe per la relazione, ma mettere una creatura fuori scala automaticamente ti costringe a chiederti "Se la trollbabe decide di affrontarlo come lo gestisco?", perché non si può dare per scontato.
Poi se io avessi deciso di chiamare un conflitto combattimento con il mago, che sarebbe successo?
Se io avessi avuto un successo tu avresti dovuto ridimensionare il mio successo alla mia scala, qualcosa di significativo non è che non accade nualla, sono cose da considerare.

La cosa non è da evitare, ma bisogna sapere ch eè un'eccezione alla regola e che ti mette nella condizione di cui sopra, nell amia avventura il mago era un modo per "costringermi" a restare nell'avventura e andare avanti.
Se Clizia avesse deciso davvero di usare la magia per uscire dalla sfera, il fatto che il mago non voleva ed era a scala 4 non avrebbe contato nulla con un mio successo.



Ad un certo punto tu mi hai chiesto riguardo la tua avventura: "ma quei banditi mi sembravano dei codardi, sarebbero davvero morti per la posta? (quattro rari bufali del sangue)"
Si, ci sarebbero morti, perché erano avidi e avrebbero non solo guadagnato un sacco dal venderli, ma nel caso non li avessero venduti avrebbero avuto delle cavalcature magnifiche, con le quali assaltare carovane senza problemi. Tu non eri indifferente a loro difatti appena ti hanno vista sono scattati alle armi, ma non essendo molto svegli hanno provato a parlare con te e son finiti male, pazienza. ^^
Lì è successo questo, hai chiamato il conflitto prima di me, quando hai detto conflitto combattimento io stavo per dire "conflitto sociale!". Poi ho agito di conseguenza, loro erano legati e svenuti in mano tua, ho giocato i centauri decidendo al momento e loro sono stati tranquilli perché i loro vitelli erano al sicuro e hanno accettato di buon grado di regalarti un loro bufalo del sangue, in fondo avevi salvato il loro "business". :)
Nell'epilogo hai potuto vedere come il tuo arrivo, nonostante un solo conflitto abbia comunque influenzato fortemente la vita lì nelle Pianure Ventose e nella città umana vicina.
E mi sento fiqua per aver fatto un'avventura con i cowboy! XD
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Zachiel - 2013-03-19 12:36:42
Elia, uno dei problemi dei tuoi PNG in queste affenture, secondo me, è che le avventure non sono pensate in modo da coinvolgere la Trollbabe.
Ti sei creato un'avventura (quella degli arborei) in cui i PNG invece di cercare, con tutti i mezzi, di usare la trollbabe per risolvere il loro problema, hanno deciso di ritirarsi, vedendo che non ci stava. E se non la tirano per le maniche (o per il gonnellino di pelliccia, o per i capelli... qualcosa a cui attaccarsi ce l'avranno :D) l'avventura non funziona.

In altre parole, l'approccio "dai, accetta la missione, fai finta che ti interessi che così giochiamo" (che può già fare danni in D&D e simili se i giocatori non sono d'accordo) non funziona e non ha mai funzionato. Crea giocatori poco interessati a giocare l'avventura, perché... il personaggio che hanno pensato se ne andrebbe, non ha legami lì.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Simone Micucci - 2013-03-19 12:52:39
Vorrei fare un appunto piccolo, perché ci sono delle frasi che potrebbero essere fuorvianti:

In questa frase si nasconde il conetto incriminato
Citazione
Si, tu puoi dire no alla richiesta della trollbabe per la relazione, ma mettere una creatura fuori scala automaticamente ti costringe a chiederti "Se la trollbabe decide di affrontarlo come lo gestisco?", perché non si può dare per scontato.
Poi se io avessi deciso di chiamare un conflitto combattimento con il mago, che sarebbe successo?
Se io avessi avuto un successo tu avresti dovuto ridimensionare il mio successo alla mia scala, qualcosa di significativo non è che non accade nualla, sono cose da considerare.

Non esistono i Conflitti contro Qualcuno. Nei conflitti non sono vincolati da chi sono gli avversari. I conflitti sono vincolati da quale è l'Obiettivo.

Esempio:
La mia Trollbabe è a scala 1. Vuole rapire un bambino in fasce che è sorvegliato dalle 45 divinità che sono a guardia del bambino. Ci sono proprio tutti e il dio del sangue, il dio dei troll, il dio delle imprecazioni, il dio delle stampanti a getto d'inchiostro e il dio dei processi termonucleari sono particolarmente arrabbiati con la Trollbabe.
I 45 dei, presi tutti insieme, sono a scala Cinquantamila.

Conflitto, Combattimento Obiettivo, salvo il bambino: il bambino è la posta (quindi è a scala 1). Siccome l'obiettivo è a Scala 1 non importa chi è l'avversario. I 45 dei o Krunk il Troll o un mobile parlante o una foresta stregata a livello meccanico sono la stessa cosa.
Cambia la questione se invece di focalizzarti su "quello che vuole la Trollbabe" (salvare il bambino) ti focalizzi su "come vuole ottenerlo" (uccido 45 dei). L'obiettivo bambino è a scala 1. L'obiettivo 45 dei è a scala 6.

Io nella mia avventura degli arboreali avevo 1000 possibili nemici (il popolo degli arboreali). Ma me ne frego meccanicamente. Finché l'obiettivo dei conflitti è alla mia scala contro posso avere anche il padreterno, che a livello meccanico conta come uno spazzolino da denti.

Il problema nasce se stabilisco obiettivi fuori dalla mia scala.
Uccidere il serpente nel fiume è un obiettivo a quale scala?
Uccidere il mago paralitico è un obiettivo a quale scala?
Salvare 1000 uomini pianta è un obiettivo a quale scala?

Ma siccome nelle avventure la posta è alla scala della Trollbabe le cose alle quali i PnG davvero tengono (da regole: crea PnG che rischierebbero la vita per ottenere la posta!!!) sono tutte quante alla portata della Trollbabe.
E allora i 45 dei che vogliono quel bambino (scala 1) dovranno fare i conti con la Trollbabe.



E ora un'eleganza difficile da capire: chi ha autorità sul mondo? Il GM
Chi ha autorità sulla Trollbabe? Il giocatore

Chi narra i successi? Il GM (quindi il giocatore che vince e salva il bambino dai 45 non può narrare che così facendolo li uccide tutti. È il GM che narrerà la sua vittoria...quindi se in quel momento decide di concedere di più e fargli ammazzare roba fuori scala...bè...è il suo mondo...)

Chi narra i fallimenti? Il giocatore (quindi quanto in la può spingersi. Cosa lo ferisce e cosa no. Cosa lo ostacola e cosa no. Cosa è disposto a fare per proseguire o per fermasi...quali verità sono scomode e quali no...lo sa il Giocatore...e lo inserirà nei fallimenti....che infatti dicono della Trollbabe molto più delle sue vittorie!!!)
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-19 14:09:09
Difatti la narrazione dei successi essendo in mano al GM parla del mondo, la narrazione dei fallimenti essendo in mano al giocatore parlano della Trollbabe.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Ron Edwards - 2013-03-19 14:43:13
Clarifications.

#1: The GM may refuse to permit an NPC from becoming a Relationship only if that NPC has been designated with a name in the GM's preparation. Otherwise, the GM does not have that privilege. Also, in regard to named NPCs, the GM could possibly say "yes" as well as "no;" he or she does not decide prior to play.

#2: The setting is not high fantasy. A village of humanoid plants is not within the rules. The GM begins by deciding whether trolls, humans, or both are present in the chosen location.  He or she then decides what the Stakes are. Any magical or surreal elements are then added only to reinforce the importance of the Stakes. The text is very clear about this important point.

Best, Ron
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-19 14:51:00
Elia non demoralizzarti, che a mia memoria nessun GM è mai riuscito a passare senza problemi dai gdr tradizionali a questi, ci vuole sempre un po' per "disintossicarti"  8)

Concordo con Moreno.
Non ti preoccupare di sbagliare!
Sapessi che MACELLI ho fatto io per MESI giocando ad AiPS prima di "capirlo"... ^^;

Sbagliare, chiedere, imparare, fare meglio.
Nessuno dovrebbe prendere in giro una persona che fa questo percorso... pensa ad un giocatore di scacchi che, alla seconda partita di tutta la sua vita, non si ricorda come muove il cavallo o che per sbaglio si ritrova due alfieri su caselle bianche e non capisce come c'è arrivato. ^_^

Volevo anche aggiungere questo:
Citazione
Non esiste NESSUN png che possa essere "protetto dal gm" in Trollbabe! Questo è railroading!

Più che "railroading" (che può esserlo o no, tecnicamente, ma non sottilizziamo qui in Gioco Concreto e andiamo al sodo), la questione credo che sia questa: il GM non ha mezzi meccanici, a livello di regole, per "proteggere" i PnG.

Nulla vieta al GM, però, di far arrivare un guerrierone grande e grosso che sfida la TB a braccio di ferro... lei lo prenderà in simpatia per la sua spacconeria? Gli romperà un braccio senza sforzo? Entrambe? :P Lo ignorerà? Come GM devi partire con l'idea che può succedere una qualsiasi di queste cose.

E nulla vieta al GM di mettere PnG simpatetici (che so, una famiglia in pericolo?) per "invitare" la TB ad intervenire, oppure PnG antipatici per vedere se la TB li fa a brandelli tempo pochi secondi...

Caso concreto e recente: ho inserito (io come GM) come PnG "antipatico" uno schiavista che commerciava in troll di fronte alla Trollbabe di Davide, che finora aveva mire militari e di superiorità razziale, tipo "creeerò una grande nazione troll".
Invece di farlo a brandelli, ha dato al viscidissimo schiavista l'opportunità di lavorare per lei in cambio di avere salva la vita. E via, ho detto "sì" alla nuova Relazione subito. ^_^

Ultima cosa:

Thanks Ron for clarifying #2: I tried to explain it, but it didn't come out "right". Your version is 100% more clear (and 20% cooler).
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-19 15:13:48
The village of humanoid plants was my fault. ^^
I am the GM for Elia in the same map and I created the firs adventure with this human plants, a crystal full of magic and a shaman troll. The human plants were only color, the stake were the crystal; the "boss" of human plants Lilium and the shaman troll were the only NPC with a name.

For Lilium an her people the trollbabe were strange, they were a youg race and they knew only human, "a woman with horns?... cool!", infact Lilium asked her help about the Stake.


Trovo che questa discussione sia molto utile a capire diversi punti del gioco, son contenta di averla aperta. ^^
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Elia morettini - 2013-03-19 15:35:27
ron: first and foremost ,thanks for creating trollbabe man, your game is amazing! <3
as for setting an adventure in a place with neither troll or humans taken in consideration.. another big error that came from not reading attentively the manual >_< i really don't understand how i could even think of playing without reading it all..
it really makes sense, with the world composed mostly by troll and humans as sentient races the trollbabe really gets to be extremely polarizing since she bears the elements of both races. So whatever conflict the two races may have is automatically brought in the frame instantly with the sole presence of the trollbabe. I mean if there were hundred different races what could stop people to think "oh she must be one of the hundred of other races i didn't see in my life and i don't care about"..

giulia per quanto riguarda l'elementale della verità

mi pareva di aver specificato che il suo mormorare verità sconcertanti era un'attacco psichico, e infatti ho detto che era un torrente di parole in cui sentivi frasi come "è colpa tua!" "codardo" ecc. non è che ho specificato in dettaglio le "verità dolorose" che diceva mettendo in bocca ai personaggi le cose.

comunque, ancora una volta è stata colpa mia , è una cosa che ho detto anche alla fine della giocata "non chiamo mai i conflitti, devo iniziare a farlo!"

tipo .. avrei dovuto dire (Credo)  " tenta di costringerti a vomitare le tue verità più dolorose , conflitto combattimento "

forse ho esagerato dicendo che gilthanas venendo colto dallo stesso attacco gridava dal dolore.. cosi sembrava che lo stavo ammazzando senza averti dato la possibilità di far niente.
La verità (lol) è che stavo cercando (sbagliatamente) di forzarti in un conflitto, minacciando una delle tue relazioni per dimostrare l'ostilità della creatura..
e al riguardo, non credevo ci fosse nulla di sbagliato ,non è la prima volta che le vostre relazioni si trovano in pericoli mortali . di solito però ci pensate voi a cavarli dagli impacci, Infatti hai reagito e gilthanas non era ferito o che, ha solo avuto bisogno di un secondo per riprendersi.

mattia: eheh ok non mi demoralizzo allora .. tanto son sicuro che farò ancora un altro milione di erroracci prima di aggiustare il tiro. A quanto pare sbagliare fa bene! XD

zachiel: è vero.. immagino dovrei creare situazioni in cui l'arrivo della trollbabe sia determinante o comunque importante. Come ha detto ron settando la presenza di troll e umani questa cosa si dovrebbe risolvere..!






Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-19 15:45:33
Sicuramente aiuterà, di base comunque basta ricordare che la trollbabe non deve essere una tra tante, chi è legato alla posta non deve ignorarla.
Forse vorrà portarla dalla sua parte, oppure la vedrà come un ostacolo, non importa, basta che non la ignori. I banditi così come Lilium non vedevano Rei la tua trollbabe come un passante, difatti ti hanno chiesto aiuto ed erano pronti a cacciarti a calci nel sedere, se davi l'idea di volerti mettere in mezzo per fare il bello o il cattivo tempo. Cose in più rispetto a umani e troll possono esserci, ma non troppo, difatti io di arboreali ne avevo considerato un piccolo villaggio, o al massimo qualcuno singolo sparso in altre foreste su altri continenti e mi piace sempre inserire almeno un umano o un troll nella questione.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-19 20:57:06
Una cosa che mi ha dato fastidio è stato l' "elementale della verità".

Interessante idea di colore, ma tu Elia ti sei messo a inventare cose sulla mia trollbabe o a dirmi cosa prova... io non voglio che la mia trollbabe abbia verità scomode o che non accetta, io la vedo totalmente diversa, la vedo talmente sincera da non nascondere niente.

Ecco, questo probabilmente è il punto più sbagliato di tutta la partita.

In Trollbabe, esplicitamente (nero su bianco nel manuale), cosa FA, DICE , PENSA o PROVA la Trollbabe,  è ESCLUSIVA autorità del giocatore!

Notare che L'UNICA maniera che ha il GM per scavalcare anche solo momentaneamente quell'autorità, è una ostile narrazione di sconfitta. In pratica, bisogna che la Trollbabe te lo lasci fare, facendo 2 tiri ulteriori. Infatti, anche se il GM chiama un conflitto con qualcosa tipo "spaventare la trollbabe"... quell'obiettivo del suo PNG non conta, conta solo l'obiettivo della trollbabe. Se la trollbabe perde, perde sull'obiettivo da lei dichiarato, non su quello che dichiari tu, e oltretutto narra lei la sconfitta.

Ancora peggio per il suo passato: il manuale dice di non preoccuparsene nel senso di "non è importante, la cosa importante è cosa farà in gioco".  Invece qui il GM se ne è appropriato, ci ha inventato una backstory di sana pianta, e l'ha reso importante in gioco.

Io, a quel punto, mi sarei alzato dal tavolo e me ne sarei andato (o almeno avrei detto "questo non è trollbabe, dovresti leggerti il manuale" e proposto un altro gioco per la serata). Anche perchè un atteggiamento simile da parte del GM distrugge la maggior parte dei gdr.

Ci sono giochi in cui è permesso "mettere le mani" nei personaggi altrui (Il gusto del delitto per esempio), altri in cui non hai "il tuo personaggio" (spione per esempio), ma se non sei in uno di questi casi... GM, tieni le tue zampacce lontano dai personaggi dei giocatori!. Sono lì per giocare, non per farsi raccontare una storia!
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Ron Edwards - 2013-03-19 21:19:49
Moreno, stop scolding the poor guy. He gets it now!

I am really happy that this thread is a learning experience. The myth that "I am so smart, I already know how to role-play, this game didn't 'work' so it sucks," is one of the most toxic in the hobby. Elijah, thanks for being here and thinking about the game.

I successfully butchered Freemarket not too long ago. I hope I can learn the game better from that too.

Best, Ron
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Simone Micucci - 2013-03-19 22:18:50
Moreno da quello che ho visto di te avresti fatto esattamente come Giulia: buon viso a cattivo gioco, e alla fine, se c'era apertura mentale (come nel caso di Elia), ne avresti parlato, con actual play e esperienze personali.
O almeno è quello che ti ho visto fare dal vivo quando le cose non andavano bene. XD

E sinceramente credo che sia normale non fermare il gioco. Anche io quando vedevo problemi nelle loro giocate non l'ho fatto, per due motivi:

1. sarei sembrato un rompicoglioni. Erano le vostre scene.
2. È molto più fruttuoso fare un errore e capire perché è successo e come evitarlo piuttosto che sorbirsi uno spiegone da una terza parte. Sono un grande sostenitore dell'esperienza fatta in prima persona.

^_^
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Elia morettini - 2013-03-20 00:07:32
ok jeez voglio che sia chiaro che non è che volessi prendere in mano il personaggio di giulia e spupazzarmelo come mi pareva...

ho solo pensato che tutti hanno delle debolezze e delle cose che non accettano di se stessi, e che poteva essere carino un nemico che ti attaccava usando quello, l'ho preso da un fumetto che ho letto un sacco di tempo fa (truth, di enigma)

ribadisco che ho detto che era solo un'attacco psichico, e che non ho detto praticamente niente di clizia. Se giulia avesse davvero voluto dimostrare che clizia è sincera e non ha niente da nascondere poteva benissimo farlo con un conflitto sociale in cui diceva "clizia dimostra alla creatura che è completamente immune al suo potere perchè non ci sono verità che non accetta di se" e ti assicuro moreno che non l'avrei mai mai fermata(non che avessi potuto in ogni modo!).

cmq boh la prossima volta ci metto un drago che sputa fuoco cosi non rischio.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Simone Micucci - 2013-03-20 07:57:45
ok jeez voglio che sia chiaro che non è che volessi prendere in mano il personaggio di giulia e spupazzarmelo come mi pareva...

Questa frase è molto importante e merita un approfondimento (e poi ci farò un discorso a parte):

il railroading non nasce da un GM che ghignando sotto i baffi dice: "ah, adesso faccio come mi pare e faccio vedere a questo mentecatto di giocatore come sarebbe figo il suo personaggio se fossi io a giocarlo. Adesso gli tolgo tutti i diritti sul suo personaggio e lo stravolgo tutto come dico io. Bwah ah ah" (almeno nella mia esperienza questo tipo di motivazione l'ho vista solo in un caso o due...roba rara...e comunque non così estrema).

Il railroading nasce da uno sconfinamento, spesso involontario, nei diritti e nei ruoli di un altro giocatore, in un modo che vada ad aggiungere dettagli sgraditi a quel giocatore (dettagli che non avrebbe mai messo, aggiunte che non avrebbe mai fatto).
L'esempio più palese di railroading è muovere il PG di un altro giocatore: "scappi dalla paura quando il drago ringhia" può essere railroading tanto quanto "non batti ciglio e fronteggi il drago senza paura".
A d&d 3.5 se ho paura lo decide il Tiro Salvezza su Volontà contro la Presenza Terrificante del drago (e comunque non sono obbligato a fuggire. Sono semplicemente Scosso e ho -2 ai tiri).
A Trollbabe se ho paura lo decido io.
A Polaris se ho paura lo può stabilire anche l'Errore in determinati momenti.
Ogni gioco ha le sue sfumature da questo punto di vista.

Non è tanto importare che un attacco magico usi la Verità come arma. Se usi un drago per dire "Con i suoi artigli ti squarcia aprendoti una lacerazione profonda" è prevaricazione nei confronti del giocatore esattamente quanto "La Verità Magica del Serpente dell'Anima ti ricorda che tua madre era una dea e tu hai abbandonato il suo affetto per partire all'avventura".

Sono entrambi attacchi in fiction. Ma entrambi mettono le mani su cose che sono pesantemente diritti del giocatore della Trollbabe. Come evitarlo? Seguendo le regole:

"Il drago ti attacca per squarciarti" (durante il conflitto sarà il giocatore, con le narrazione di Ostacolata e di Ferita a stabilire cosa gli succede di preciso)
"Il Serpe dell'Anima usa il suo sguardo magico per tirare a galla verità dolorose sepolte nella tua anima" (durante il conflitto sarà il giocatore, con le narrazione di Ostacolata e di Ferita a stabilire cosa gli succede di preciso)

parlare nei limiti dei tuoi diritti di GM: dire cosa fanno i PnG, non cosa succede alla Trollbabe. Durante un combattimento magico un mio giocatore ha avuto come "Ferita" l'aver perso il suo nome perché il suo rivale è entrato nella sua anima, rubandoglielo (e di ripercussioni in Fiction ne aveva, perdio se ne aveva).

Non è che non puoi fare attacchi magici, ma questi attacchi seguono le stesse identiche regole di quelli fisici.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-20 08:12:34
Semplice Elia, quando il serpente ha iniziato a parlare e mi hai detto che tipo di attacco usa... conflitto combattimento!
Invece niente, ho dovuto chiamarlo io e cercare un ambito che ci stesse bene, poi magari durante il conflitto chiamato da te se ci fosse stato il caso avrei narrato l'essere ferita ecc...

Però ci sono state un sacco di chiacchiere sul fatto che i suoi attacchi mi penetravano dentro, che mi facevano male, che riportavano a galla verità per me scomode, ecc... tutta roba che non doveva venire fuori se non durante un conflitto.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Elia morettini - 2013-03-20 09:40:36
ok credo di aver capito.. ci farò piu attenzione la prossima volta.
Titolo: Re:[Trollbabe] Cose da evitare
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-22 08:50:00
Ho ripulito la discussione in modo da poterla mettere in sticky, dato che è piena di spiegazioni e informazioni utili su Trollbabe.

Tutti i messaggi rimossi sono visibili nella Pattumiera.