Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Ernesto Pavan

Pagine: 1 ... 143 144 [145]
2161
General / Hack gamista di Exalted: help needed!
« il: 2009-05-04 11:37:20 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Conosco Trollbabe, ma trattandosi di un narrativista non è proprio il modello che cerco. :-)[/p]
[p]perchè usare "drammaticità" come parola chiave, allora? :P


Nota che ho usato "drammaticità" e non "dramma". ;-)

Citazione
[p]una differente base di partenza (giusto per non fare tutto da capo) potrebbe essere anima prime, letto?[/p]


Gah, devo leggerlo da mesi e continuo a scordarmene! Non mancherò.

Citazione
io avevo un'idea da un po: una pool di dadi normali, e una pool di dadi d'essenza. si somma il dado più alto di ciascuna pool.
questo rende l'essenza comunque un grosso vantaggio, scoraggia investimenti eccessivi in us solo tiro, ma non rende troppo deterministico il risultato...


Questo sistema, però, porterebbe a risultati molto netti, senza gradi di successo ben definiti; certo, si potrebbe usare un sistema simile a quello delle vittorie di Agon (un "successo" per ogni n punti di cui batti l'avversario), ma l'ho sempre trovato un metodo goffo e per qualche motivo non soddisfacente. È una base di partenza, comunque.

Ecco un'altra idea e un ulteriore approfondimento:

- la Motivazione potrebbe avere una funzione simile a quella del Nome in Agon, ovvero costituire la base di ogni pool di dadi: dopotutto, è letteralmente ciò che manda avanti il personaggio. :-) Essa potrebbe venire utilizzata in combinazione con le Virtù, per cui il combattimento tipico potrebbe vedere molti lanci di Motivazione + Valore, ad esempio. È un'idea embrionale che non mi convince del tutto, ma potrebbe costituire un punto di partenza.

2162
General / Hack gamista di Exalted: help needed!
« il: 2009-05-04 09:44:41 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite][p]Un solo nome: Trollbabe. Alla InterNos Con Moreno mi ha detto che è già stato usato per diversi Hack e, vista la vena "acrobatica", epica e sborona del gioco penso che sia adattabilissimo ad Exalted. Ovviamente, essendo un sistema moooolto semplice (nelle meccaniche di base, non nella loro concezione e applicazione pratica) io ti consiglierei di non stravolgerlo troppo. Per esempio potresti giostrare sui Reroll, ovvero sulle possibilità di ritirare il dado, che nel gioco originale dipendono da diversi fattori generici (interventi provvidenziali, ritrovamento di oggetti utili al raggiungimento dell'Obiettivo del Confltitto, ecc.) e che invece tu potresti rivedere in salsa exaltediana riallacciandoti con quanto scritto nei manuali di gioco.[/p]


Conosco Trollbabe, ma trattandosi di un narrativista non è proprio il modello che cerco. :-)

BTW, ecco un'altra idea venutami durante la notte:

- ci sono due tipi di dadi: normali e d'Essenza. Assumendo una risoluzione "a la Risiko" simile a quella di Sorcerer (tira i dadi e paragona i risultati dal più alto al più basso), i dadi di Essenza battono sempre quelli normali, indipendentemente dal loro valore, e possono essere opposti a qualunque risultato, non necessariamente nell'ordine decrescente prestabilito: questo significa che anche l'Eccelso meno potente è molto avvantaggiato rispetto a un mortale, perché almeno uno dei suoi dadi batterà uno di quelli dell'avversario. Come si ottengano questi dadi non l'ho ancora deciso, anche se immagino che la fonte dorebbero essere Charme e artefatti: un daiklave, per esempio, potrebbe essere una risorsa da +3/+1E, ovvero +3 dadi normali e 1 dado di Essenza (o 3 dadi di cui 1 di Essenza, nel qual caso si scriverebbe +3/1E: questa potrebbe essere una soluzione per tirare meno dadi, scongiurando così la sindrome dei "conflitti epici lenti come lumachine").

Cosa ne dite?

2163
General / Hack gamista di Exalted: help needed!
« il: 2009-05-03 23:20:36 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]e benvenuto klaus.[/p]


Grazie. :-)

Citazione
[p]dunque, prima di tutto, direi che sarebbe da definire[/p][p]quando e perchè i personaggi "usano le regole"[/p]


Mmm, cosa intendi?

Citazione
[p]il ruolo di queste regole nel definire quello che succede.[/p]


Anche qui, esemplifica: sono ancora un novizio. :-P

Citazione
[p]vuoi fare un gioco improntato sul combattimento, o su conflitti universali?


Direi universale, per quanto il combattimento Eccelso abbia il suo indubbio fascino. :-)

Citazione
[p]si "guadagnano punti" come in agon?[/p]


Ora che mi ci fai pensare, credo che sarebbe carina una dinamica di avanzamento del personaggio legata strettamente ai conflitti e simile a quella vista in parecchi anime e film: guadagni n di x se vinci, ma anche n di y (o sempre n di x, magari) anche quando sei sconfitto. Come nella classica scena dell'antagonista che lascia il protagonista nella polvere dicendo: "Non sei ancora in grado di affrontarmi, non conosci la verità x", da cui il personaggio comincia il proprio cammino verso la scena finale in cui:

"Questa volta vinci?"
"Sì, questa volta sì." ("Ratman" nonmiricordoilnumero)

Non so se mi sono spiegato bene. :-D

2164
General / Hack gamista di Exalted: help needed!
« il: 2009-05-03 23:10:01 »
Di recente ho avuto l'idea di newavizzare Exalted; purtroppo, dopo un'esplosione iniziale di idee, sono entrato in crisi proprio al momento dell'implementazione, quindi ho pensato di trasformare la cosa in un progetto collettivo e... beh, eccomi qua (per chi non mi riconoscesse, sono lo stesso Klaus di GdrItalia, Dragon's Lair, 5° Clone e altri forum). ^_^
Per prima cosa, ho cercato di individuare il "cuore" di Exalted, al fine di trarne un sistema funzionale; le idee che mi sono balenate alla mente sono:

- Conflitto
- Drammaticità
- Virtù

ma probabilmente ce ne sono parecchie altre (integrate, mi raccomando ^_^). Alcune mie idee per l'implementazione sono:

- le Virtù formano il "cuore" dei personaggi, equivalenti per ruolo e funzione al Nome di Agon (per intenderci, un personaggio potrebbe tirare, in combattimento, il proprio Valore + i dadi conferitigli dal proprio daiklave... ma anche la propria Compassione e i suoi dadi di Presenza Ultraterrena, per dire);
- artefatti, armi e quant'altro sono le risorse da cui provengono i dadi;
- le acrobazie e il loro valore sono a discrezione dei giocatori; le immaginavo come equivalenti dei dadi di Follia di NCaS, nel senso che sono un modo appetitoso ed economico per incrementare la propria pool, ma usarne un numero alto ha come conseguenza città rase al suolo ed eroi che piangono.

Questi sono i frutti del primo brainstorming; si accettano spunti, consigli, suggerimenti, richieste di collaborazione alla pari e non, insulti, torte in faccia (preferibilmente alla ricotta) e più o meno tutto il resto.

Grazie per l'attenzione. ^_^

EDIT: Ecco, avevo dimenticato una cosa. :P

- Le caste le immagino connesse ciascuna a una Virtù: l'Alba al Valore, lo Zenith alla Temperanza, il Crepuscolo alla Compassione (intesa nel senso di "empatia", ovvero "capacità di comprensione") e la Notte alla Convinzione. Quella dell'Eclisse è una casta di dabbler, quindi dovrebbe avere tratti appositi che non ho idea di come implementare.

Ri-grazie per l'attenzione. ^_^

Pagine: 1 ... 143 144 [145]