Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Manfredi Arca

Pagine: 1 ... 68 69 [70] 71 72
1036
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2011-04-21 06:19:02 »
Correndo il rischio di divenire banale, potrei buttare là.

ODIO&OMICIDIO
L'uomo più retto della città senza nome è rimasto libero dall'influenza dei demoni, il vecchio Jonhas padre di 12 figli, tra cui 8 femmine (che i demoni vorrebbero) che lascia libere di essere corteggiate. Sia lui, sia le figlie capiscono che gli altri giovani della città sono strani.
Quando Abigail (vi ricordo la stregona del culto) lo scopre, lo fa uccidere da...?

Sta storia dei posseduti mi stona un pò...  :-\

1037
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2011-04-21 06:06:11 »
Grazie delle ottime precisazioni!
La ragazza è sicuramente in eta quasi prematrimoniale, ma non è una donna.

L'ipotesi che mi viene in mente è che Joseph sia un ragazzo stimato da tutta la città, lavora sodo, è umile, rispetta la famiglia, aiuta gli altri. Lo fa per altruismo e tutti lo rispettano.
Vederlo triste per la proibizione inizialmente ha causato empatia per la città.

Che Abigail venga scoperta mi piace, ma metterei che viene semplicemente vista scappare.
Altrimenti i cittadini sgamano ciò che devono sgamare i cani. Di conseguenza i genitori divengono più severi e imitano August (pensavo che gli attacchi demoniaci fossero più... slegati... metafisici).

EDIT
x Paolo:
I nomi mi verranno, comunque sia sempre i peccatori iniziali Abigail e Joseph.

Per paolo e Mauro:
Mi piace la conclusione e per questo non scrivevo l'ultimo step.
Ora mi chiedo, e se la città escalasse ad omicidio mentre i cani sono li da un poco?

1038
Gioco Concreto / Re:[CnV] Domande varie
« il: 2011-04-21 05:28:35 »
Grazie Mattia ed Antonio.
La descrizione tipo mi fa capire che non avrei toppato la prima partita, meno male.  :D
Per quello che intendevo, mi riferivo ad espedienti narrativi. Come i salti temporali, l'intreccio, la disgressione.

Siamo in viaggio e poi di--- colpo-- siamo davanti alla città con l'ippiccato del tuo esempio che urla.

1039
Gioco Concreto / Re:[CnV] La mia prima città
« il: 2011-04-21 05:02:12 »
Potrei aver frainteso il manuale,
ma avevo inteso che dall'ingiustizia, nasce il peccato. Dal peccato i demoni influenzano le azioni dei peccatori, fino all'omicidio.
Inoltre leggo: i demoni voglio che più persone pecchino. infine: i demoni vogliono che qlc muoia.

Ho messo le orgie perchè quando si è in una situazione di fragilità emotiva, è facile fare gruppo e divenire dissociati. Le sette sataniche in real funzionano cosi. E qui c'è pure l'influenza dei demoni.

Che ne pensate? Non ho colto?

Sto ancora pensando all'omicidio, perchè non so se metterlo.

1040
Gioco Concreto / [CnV] La mia prima città
« il: 2011-04-21 04:43:25 »
Ciao
Sono le 14.00 e mi diletto con la mia prima città.
Faccio presente che è volutamente senza dettagli per ora.

Città senza nome

ORGOGLIO
Fratello August, ritiene che la sua giovane figlia, Sorella Abigail, non debba essere corteggiata fino a quando non sarà donna, per questo la segrega dentro casa.

INGIUSTIZIA
Abigail e Fratello Joseph un giovane sinceramente innamorato di Abigail non possono più vedersi. Sono sconvolti dal dolore

PECCATO
Abigail ogni notte, esce di casa calandosi dalla finestra e incontra Joseph, per la passione della fuga e della rottura degli ordini, i due fanno sesso nel vecchio mulino, sempre più spesso

ATTACCHI DEMONIACI
Ogni padre di famiglia della città senza nome incomincia a divenire severo con le loro figlie. A molte figlie ormai non è più concesso di mostrarsi fuori di casa.

FALSA DOTTRINA
Sempre più giovani si comportano come abigail e Joseph. Sanno che non dovrebbero fare sesso prima del matrimonio, ma non riescono a resistere alle loro passioni. Si giustificano pensando che la colpa è dei genitori che impediscono loro di vedersi.
“Il Re della Vita approva l’amore e se mi si impedisce di avere ciò che amo sinceramente, allora lui mi benedirà se lo faccio mio.”

CULTO CORROTTO
I ragazzi che si incontrano di notte celebrano la loro unione con un rito simile al matrimonio prima di fare sesso. Lo fanno per giustificarsi con il Re della vita.

FALSO SACERDOZIO
Alcuni giovani che fuggono di casa nella notte si incontrano casualmente (casualmente?) si parlano e si fanno forza tra loro, incominciano quindi ad incontrarsi tutte le notti in segreto, tutti insieme, celebrano i loro riti eretici di matrimonio e si accoppiano.

STREGONERIA
Le pratiche dei giovani, inizialmente mosse da buone intenzioni, sono sfociate nella stregoneria.
Ora i riti si svolgono durante il sesso, in un’orgia in cui spesso si mischia il piacere sessuale con la violenza.
La stregona del gruppo è Abigail, insospettabile, che ogni notte si accoppia con i giovani che entrano a far parte del gruppo, anche insieme, mentre comanda  i demoni di  non farli scoprire dai genitori, che diventino tutti severi e segreghino i figli in modo che possano continuare i loro riti.

ho impiegato 22 minuti. E mi sono fermato qui perchè ora vado a laorare.

Un saluto e un grazie a chi mi vuole rispondere

1041
Gioco Concreto / Re:[CnV] Domande varie
« il: 2011-04-21 03:59:00 »
15 minuti? >:(

Non credo mi bastino per inserire tutti i nijna mutanti spaziali che ho pensato possano charmare i miei pg con ts 78 su volontà!!  ;D
Scherzi a parte, non credo ci metterò cosi poco per la prima, ma la posterò sicuramente entro il week end.

Mi occorrerebbe un consiglio sulla narrazione.
Come si gestiscono i tempi morti? Vengo da un ambiente di gioco che apprezza molto il non fare ma parlare, anche per ore e ore. Mi pare di intendere che cani è piu focalizzato e piu finalizzato.

Quindi uso di disgressioni, salti temporali?

Riuscireste a schematizzare la narrazione in maniera generica?

1042
Oh, ma figurarsi. Non ci si capisce spesso ed i forum non sono un mezzo eccezionale per capirsi al volo. Non è che odio qualcuno per questo ;)
Semplicemente se non riesco a spiegarmi, non ci riesco. Scrivere per poi veder vanificato l'intento non mi è di aiuto e mi ha colto di sorpresa.
Tutto qui.

---> Per me il giocatore dirige un personaggio. Un giocatore cocciuto può non fare un personaggio cocciuto, come può farlo.
Per altri invece sembra che questo sarà sempre cocciuto.
Sono punti di vista.
Il mio, quello che vuole il gioco fatto da relazioni tra personaggi, non vede i problemi elencati da Moreno, perchè... non esistono ai miei occhi.

Come ho già detto le discussioni tra personaggi sono parte di un gioco di ruolo.
E' compito del gm non far annoiare gli altri che assistono. Spesso se 2 pg discutono, gli altri miei giocatori giocano con me altre scene, altrimenti se io sono impegnato con un png, loro continuano a giocarsi i loro personaggi.

Quindi non si rovina il gioco ad altri. Ne si deve convincere qualcuno in maniera coercitiva.
E' il giocatore che conoscendo la psicologia del suo personaggio decide se questo è convinto o meno, certamente, ma le tesi che convincono il giocatore non convincerebbero lui persona.

Ad esempio (stupido) un personaggio, un assassino egoista tenta di convincere un'altro un sempliciotto venale ad uccidere la principessa e rubarle gli averi invece che ottenere la ricompensa dal Re. Il giocatore non ucciderebbe per soldi, il personaggio si. Il giocatore decide quindi che il suo personaggio è convinto se le motivazioni motivano appunto il suo personaggio.
 
Questa è la mia chiave di lettura sulla questione.

Che poi, per bilanciamento, occorrano sistemi di gioco che equilibrino le forze sociali dei pg in campo, quello lo decidono i giocatori quando si siedono al tavolo. Ma che i primi siano peggiori. No. Non sono d'accordo.

Manfredi

Edit per Mauro:
il regolamento di D&D dice che charme è un inc offensivo. Chi offende i png è un nemico. I pg devono incontrare necessariamente png del loro gs +4 al max. Liv3 gs3, lv 50 gs 50.
Il regolamento di D&D, quindi, vieta di giocare cosi. Ergo non sa fare il master di D&D.
Dov'è sbagliato questo ragionamento?
Se un gm in cani nella vigna tira per il suo png 29d6 per Acutezza, sa fare il master o non sa fare il master?

1043
Con tutta la buona volontà mi sento preso in giro.

Da cosa evinci che giochiamo in maniera ESATTAMENTE identica?
Io non ho MAI, anche quando avevo 16 anni ed i brufoli, detto ad un mio pg "SEI INTIMORITO/IMPAURITO/AFFASCINATO". MAI.
Questa è coercizione.
Ma che gm sei se obblighi i tuoi pg a provare qlc?
Anche se fatta talvolta.

E si comprende benissimo dai miei post che sono contrario a tutto ci!!

E dai ancora a dire che giocavate come me. Siamo a 5 persone.
Mi auto banno da questa discussione.

Saluti sconsolati.

1044
Manfredi, per favore, stai attento ad usare il "me vs voi", come ti ho già chiesto. Non si creano gruppi. Non ci sono "i giocatori indie" contro "Manfredi", ma un gruppo di persone, ciascuna alla pari, che discute tra di loro.
Per favore, sforzati di tenerlo sempre presente.


Allo stesso modo non mi piace che si accusino gli interlocutori, in gruppo, di avere pregiudizi. Ti ricordo che ciascuno dei tuoi interlocutori sta parlando della propria esperienza e quelli che porta sono giudizi maturati in seguito a questa che, di solito, è piuttosto profonda. Non si tratta, quindi, di pregiudizi, ma di giudizi di merito, ben motivati.

Come ho fatto precedentemente, mi permetto di farti notare che nei miei post, in cui tu affermi mi rivolga in un contesto "me stesso vs voi" intendendolo come utenza di questo forum, ho quotato 1 persona ed ho citato 2 utenti per nome/nick name.

Anche in questo caso si evince che se una frase è conseguente dalla precedente, in cui i soggetti erano questi utenti, il "VOI" usato riguarda questi utenti e non altri.

A riprova di ciò, cito un utente che ha compreso le mie parole. Se usassi il voi inteso come popolazione del forum tutta come da te affermato e non come verso i tre citati e quotati precedentemente, troverei incluso Davide, che ovviamente è escluso.

EDIT: la mia sui giocatori l'ho già detta. Posso fare 40 ore di discussioni tra pg. Ma non tollero discusioni tra i giocatori.

1045
Gioco Concreto / Re:[CnV] Domande varie
« il: 2011-04-20 11:18:22 »
Grazie mille.
Correggimi se sbaglio, ma per quanto riguarda il loro numero?

1046
Citazione
Ti lamenti quando stai fermo e non fai niente quando 2 persone contrattano l'ipoteca in monopoli? O quando si batte un calcio di rigore? O nella vita?
ti diverti di più a giocare sul campo o a stare in panchina a guardare gli altri giocare mentre aspetti il tuo turno?

in tutte le risposte che hai scritto noto un tema ricorrente: paragoni sempre l'attività del gioco di ruolo ad attività passive (leggere libri, guardare film, assistere alle partite) e, di conseguenza, a dare al giocatore un ruolo di spettatore.

Vi faccio notare che se io parlo di giochi di ruolo, che se l'argomento è i "giocatori" e qualcuno cita "2 giochi e vita reale", 2 utenti (te in quote e l'altro utente prima di te) intendono il calcio come "guardo il calcio alla tv", attività passiva.

Il contesto della frase ed il post stesso, invece, farebbero intendere ad un osservatore oggettivo che l'autore intendesse il gioco del calcio dal punto di vista di un giocatore. Non si parlava di giocatori?

Aggiungo che Moreno, con lo stesso procedimento dialetto, non intende ciò che è addirittura più lampante. Affermo che:
"provare a convincere un giocatore non è gdr /// provare a convincere un pg è gdr"

e decide che, per il sottoscritto, può essere il gdr è o farsi convincere o non farsi convincere.

Occorre citare Hoghemaru, che dal mio post decide anche lui che io parli di giocatori come spettatori passivi.
Ma da cosa? Dal nulla cosmico.


I miei giocatori sono i soli protagonisti del gioco e se ritengono che i loro personaggi debbano spendere 10 ore di tempo reale per parlare/discutere/tentare di convincere/non convincersi, possono e devono farlo.

Quindi, oltre ad i discorsi regolistici di cui sarò ben lieto di parlare con voi, mi preme farvi notare, come, frettolosamente e travisando voi abbiate risposto.
Risposte simili, che travisano e capovolgono il significato di chi scrive (infatti Davide Losito ha ben compreso.) possono, in psicologia, essere date solo da una cosa:
il "pregiudizio".
Che sia un processo involontario e volontario non mi interessa, mi interessava invece farvi riflettere su questo.
Questa che giunge da me, è una mia personale critica intellettuale, non atta ad offendere ma a mettere un punto chiaro.

Vi saluto.

PS: il master che fa charme con un png di 50esimo ad un liv 3. non sa fare il master. ci si alza e ci si congeda.

1047
Gioco Concreto / Re:[CnV] Domande varie
« il: 2011-04-20 10:38:33 »
bhe il regolamento è estremamente chiaro in quasi tutte le sue parti....

Ma giuro che prima di scrivere questa domanda ho letto 40 volte il capitolo per non passare da cretino ma...
non ho proprio capito come si creano i dadi dei protopng legati alle tabelle del capitoletto.

Potete illuminarmi?

1048
Ti lamenti quando stai fermo e non fai niente quando 2 persone contrattano l'ipoteca in monopoli? O quando si batte un calcio di rigore? O nella vita?
E' un gioco di ruolo, si interpretano persone. Le persone discutono a volte.
Quando due persone discutono, io master seguo gli altri pg in quello che stanno facendo altrove.

Non capisco come si possa bloccare il gioco di altri interpretando due personaggi che discutono.

Ah. Se interpreto 1 pg cocciuto è gdr. Se faccio il cocciuto come giocatore non sto facendo gdr. Come cambia la mia morale, in un gdr deve cambiare il mio carattere. E' un concetto semplice, credo.

saluti.

1049
Gioco Concreto / Re:[SLOW DOWN] A che gioco sto giocando?
« il: 2011-04-20 04:44:43 »
Mi adeguo.
La mia risposta finale motivando le mie affermazioni:

Io faccio il master come il gm in cani nella vigna, senza che abbia mai letto un manuale del genere. Lo faccio da quando ho 16 anni e non ci vedo niente di innovativo. Semplice maturità.
Certamente non usiamo il regolamento di cani per i conflitti, che apprezzo molto, ma per il resto stiamo li. Dm non come dio, storia non già scritta, pg protagonisti e non passivi.

L'ho detto nel primo post di questo topic.
E mi è stato risposto quanto è bello giocare con una storia già scritta, coi pg protagonisti e non passivi e non come gm dio, che avrei dovuto provare altri giochi per capire questo concetto, di venire ad una prova di gioco.

Ma io ho scritto che già lo faccio.
Da li vengono la mia affermazione: "dico pere e mi si risponde che le mele non sono buone, di provare altro".

Non so se questo modo di rispondere è dovuto ad un pregiudizio ormai radicato. Ma quando sta scritto o non si crede e quindi c'è malafede, oppore le ragioni sono altre per cui non voglio indagare. Se fossimo dal vivo mi permetterei di andare oltre, ma sul forum è meglio evitare d'essere fraintesi.

Quindi per rispondere ad Aetius. Non dico che avete difficoltà di comprendere un punto di vista. Dico che presumete sia lo stesso che avevate in passato. Ma dalle risposte si evince che non è cosi.

Detto tutto questo, preciso. Ho trovato questo forum molto interessante e apprezzo come rispondono buona parte dell'utenza, vi ringrazio molto delle risposte e continuerò a domandare. Questa volta su argomenti specifici, ad esempio le mie incertezze su Cani nella vigna.

Visto che questo è un forum produttivo, cosa che personalmente approvo, passiamo oltre questo scambio di vedute improduttivo.

1050
Edit di Moreno: questo post, e i successivi con topic "deriva personale da [Rant] Interpretare o tirare il dado", erano stati postati in questo topic: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4560.0.html
Visto che in pratica erano la prosecuzione di questo thread e non rispettavano i termini di quell'altro, sono stati spostati qui. Inserendosi in ordine cronologico fra le risposte nel thread originale, potrebbero rendere difficoltosa la lettura. Nel dubbio, controllare il subject di ogni singolo post, che ne indica la provenienza]

------------------------------------


Mi permetto di dire che non capisco le critiche del punto 2, perchè non si sta parlando di gdr.

Non esiste provare a convincere il personaggio di un giocatore cocciuto come un mulo.
Ma provare a convincere il personaggio cocciuto come un mulo di un giocatore.

Nel secondo caso, abbiamo uno scambio di vedute. Il personaggio che capisce che l'altro è cocciuto come un mulo e che non cambierà idea e smette di insistere. O insisterà solo su ciò che reputa importante. Il personaggio si arrichisce di qualcosa.

Non vedo come si blocca il gioco degli altri.


Pagine: 1 ... 68 69 [70] 71 72