Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: TartaRosso - 2012-08-30 16:36:25

Titolo: Dungeon world - il paladino
Inserito da: TartaRosso - 2012-08-30 16:36:25
Due domande.
La prima non andrebbe in gioco concreto ma mi faceva fatica fare due topic.
Dove è reperibile il testo in cc di dungeon world?

Seconda domanda. Come viene trattato il paladino in dw?
In particolare come "riscrive" tutte quelle regole di d&d relative all'allineamento e che creavano (e creano) un sacco di casini in gioco.

Se ne frega e non mette nessuna regola?

Questa domanda viene da un topic su uno delle solite discussioni che nascono a causa di quanto sono contrastanti e di quanti piani di gioco diversi intersecano (e non vorrei starne qui a discuterne dato che credo siano note a tutti da queste parti).

Non è tanto per rispondere a quel topic anche perché quasi sicuramente l'eventuale soluzione di dw non sarà applicabile a d&d ma mi era sorta la curiosità di come un gioco moderno risolveva, se lo risolve, il problema.
Titolo: Re:Dungeon world - il paladino
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-08-30 18:32:00
Se non sbaglio in DW prendi esperienza se ti comporti in base all'allineamento, ma questo significa cose diverse per ogni classe. Un guerriero buono prende esperienza in modo diverso rispetto a un paladino buono.
Inoltre per il paladino introduce la quest ovvero hai dei superpoteri se mantieni dei voti; i poteri li sceglie il giocatore del paladino, i voti il DM. Se non rispetti i voti perdi solo i superpoteri aggiuntivi, ma mantieni la maggioranza dei poteri compresi incantesimi vari.

Ti copio la parte relativa:

Citazione
Quest
When you dedicate yourself to a mission through prayer and ritual cleansing state what you set out to do:
 
  • Slay _______, a great blight on the land
  • Defend _______ from the inequities that beset them
  • Discover the truth of _______
Then choose up to two boons:
 
  • An unwavering sense of direction to _______.
  • Invulnerability to _______ (ex: edged weapons, fire, enchantment, etc.)
  • A mark of divine authority
  • Senses that pierce lies
  • A voice that transcends language
  • A freedom from hunger, thirst, and sleep
The GM will then tell you what vow or vows is required of you to maintain your blessing:
 
  • Honor (forbidden: cowardly tactics and tricks)
  • Temperance (forbidden: gluttony in food, drink, and pleasure of the flesh)
  • Piety (required: observance of daily holy services)
  • Valor (forbidden: suffering an evil creature to live)
  • Truth (forbidden: lies)
  • Hospitality (required: comfort to those in need, no matter who they are)
Alignment Choose an alignment:
 Lawful Deny mercy to a criminal or unbeliever
 Good Endanger yourself to protect someone weaker than you


Ecco la pagina per leggersi le regole base:
http://www.darkshire.net/jhkim/rpg/srd/dungeonworld/06-Fighter.html (http://www.darkshire.net/jhkim/rpg/srd/dungeonworld/06-Fighter.html)

Titolo: Re:Dungeon world - il paladino
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-08-30 18:57:33

http://www.darkshire.net/jhkim/rpg/srd/dungeonworld/ (http://www.darkshire.net/jhkim/rpg/srd/dungeonworld/)


Qua c'è tutto, non solo il Fighter :)

Per il resto quoto Iacopo
Titolo: Re:Dungeon world - il paladino
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-08-30 18:59:23

GNEGNEGNE!
Titolo: Re:Dungeon world - il paladino
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-08-30 19:13:28
/OT mi sono perso qualcosa? (mi pare ci fosse il pdf completo)
Titolo: Re:Dungeon world - il paladino
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-08-30 19:55:19


Cosa pensi di esserti perso? Il pdf è a pagamento invece le regole base sono consultabili online sul quella pagina web.
Titolo: Re:Dungeon world - il paladino
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-08-30 21:03:13
Lo dico perchè ho il pdf, non l'ho pagato ne scaricato illegalmente, ma dalla pagina dell'autore, quando usci....  :o
Titolo: Re:Dungeon world - il paladino
Inserito da: Alberto Muti - 2012-08-31 12:27:08
Lo dico perchè ho il pdf, non l'ho pagato ne scaricato illegalmente, ma dalla pagina dell'autore, quando usci....  :o

anche io l'avevo visto in pdf quando l'avevano rilasciato in CC, poi è scomparso misteriosamente, riapparendo in quel (francamente brutto, ma ehi, è gratis) formato testuale (è un html, no?)

Penso che l'avessero messo su in pdf all'inizio, poi, visto che sono passati a venderlo, hanno fatto un pdf più bello con artwork e tutto e hanno messo la versione open in un formato un po' più brutto e meno comodo da usare. che come incentivo all'acquisto, obiettivamente, è intelligente assai.
Titolo: Re:Dungeon world - il paladino
Inserito da: Manfredi Arca - 2012-08-31 12:50:04
ok, grazie. Scusa Tarta per l'OT
Titolo: R: Dungeon world - il paladino
Inserito da: TartaRosso - 2012-08-31 12:50:53
Comunque dal formato html sì può di solito tirare fuori un pdf. Come ha fatto Max lambertini sempre con dw (ma credo fosse una versione precedente a questa).

Comunque grazie per la segnalazione sul paladino.
Titolo: Re:Dungeon world - il paladino
Inserito da: Edison Carter - 2012-08-31 13:01:43
Scusate, ne approfitto anch'io, che ho il testo elettronico di Max.
Se adesso mi compro il PDF, ho una versione definitiva, oppure la stessa cosa, con gli stessi buchi, e devo portare pazienza?
Titolo: Re:Dungeon world - il paladino
Inserito da: Iacopo Benigni - 2012-08-31 15:16:23


Il PDF gratuito era una beta per il playtest. Adesso c'è una versione disponibile relativamente nuova non so quanti errori siano stati effettivamente risolti e quante cose sono cambiate, io ho fatto la colletta per comprare una dozzina di softcover come gruppo di acquisto quindi dovrebbe arrivarmi tra un mese la versione definitiva.


Molte cose che sono considerati problemi di DW agli autori e agli appassionati del gioco sono considerate caratteristiche desiderabili. Se volete parlarne credo vi convenga aprire un thread a parte, qualcuno con il pdf definitivo in Italia c'è, magari può risponervi.
Titolo: Re:Dungeon world - il paladino
Inserito da: Matteo Suppo - 2012-09-03 12:41:10
A seconda della versione che avete sono state fatte un tot di modifiche. Una di quelle più grosse che mi ricordo è che prima si faceva px evidenziando le caratteristiche come nel mondo dell'apocalisse, mentre ora si fa px con i fallimenti (oltre che con i bond, i background e la mossa di fine sessione)