Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Antonio Caciolli - 2010-04-21 11:05:29

Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-21 11:05:29
mi viene una domanda:

- che differenza fa vincere perseguendo l'ambizione o la salvezza? da una prima lettura mi pare che semplicemente un modo è più semplice dell'altro per vincere .. o no?

- inoltre l'esempio sul manuale pone sempre domande di cui è molto facile che venga posta una risposta. questo non va contro lo spirito del gioco in cui il narratore dovrebbe cercare di evitare alcune domande per non arricchire di gemme alcuni suoi avversari?

- e se due vincono insieme?

- è solo un impressione da prima lettura o le tattiche di vittoria sono veramente limitate a due o tre combinazioni e molto dipendenti dal culo dei dadi (parlo solo dell'acquisizione di gemme, del tiro finale vabbé dipende dalla sfiga)?
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 11:19:39
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]- che differenza fa vincere perseguendo l'ambizione o la salvezza? da una prima lettura mi pare che semplicemente un modo è più semplice dell'altro per vincere .. o no?


Credimi sulla parola quando ti dico: la soddisfazione.
Vincere ottenendo la salvezza è in un certo modo meno bello, ti da meno carica. Vuoi perché è narrativamente più debole, vuoi perché hai scelto la strada "lenta e sicura". Specialmente se decidete di giocare una "campagna" vincere con Ambizione significa mantenere lo stesso personaggio, che è importante.
Tatticamente, poi, può a volte convenire puntare sull'Ambizione in modo da indurre gli avversari a spendere dadi per bloccartela. Questa situazione si verifica, di solito, quando tu hai parecchi dadi in più rispetto a tutti gli avversari (ma ancora sotto i 14) tranne uno.

In fondo non è però che ci sia tutta questa differenza nella difficoltà. L'Ambizione è la strada "veloce e sdrucciolevole", la Libertà quella "lenta e sicura", tutto qui.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]- inoltre l'esempio sul manuale pone sempre domande di cui è molto facile che venga posta una risposta. questo non va contro lo spirito del gioco in cui il narratore dovrebbe cercare di evitare alcune domande per non arricchire di gemme alcuni suoi avversari?


È più complesso di così.
Il giocatore vuole tirare più dadi possibile, punto. Per questo dovrebbe porre interessi che sia impossibile non risolvere, cose che si inseriscano inevitabilmente nella storia e che il Narratore debba accogliere per forza per andare avanti. In questo caso più specifico è, meglio è.
Anche il narratore vuole che i giocatori tirino più dadi possibile, ma vuole che lo faccia soprattutto il giocatore in svantaggio.
Da qui la bastardata del gioco (che non va contro lo spirito, è la sua base): il Narratore dev'essere bravo a memorizzare gli interessi di tutti e dribblare quelli che non lo avvantaggiano (quelli del giocatore in vantaggio), mentre il giocatore in vantaggio deve fare di tutto per incastrare in un vicolo cieco il Narratore, in modo che non possa fare a meno di dargli dadi da tirare.
Questo è uno dei principali livelli di sfida del gioco.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]- e se due vincono insieme?


Hanno vinto assieme.
Sono ganzi entrambi.
Il gioco è molto equilibrato, il pareggio è facile.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]- è solo un impressione da prima lettura o le tattiche di vittoria sono veramente limitate a due o tre combinazioni e molto dipendenti dal culo dei dadi (parlo solo dell'acquisizione di gemme, del tiro finale vabbé dipende dalla sfiga)?


È una tua impressione, dovuta al fatto che non l'hai ancora giocato.
Le tattiche sono tante e sono sottili, e vengono influenzate continuamente dal gioco degli altri ma, soprattutto, è difficile implementare quelle tattiche passando per la fiction. A parole è facile dire "Il Narratore deve indirizzarsi agli interessi del Giocatore più debole", ma al tavolo, raccontando la storia, è molto, molto più difficile riuscirci.
L'alea è rappresentata dal classico 50/50, ma puoi spostarla a tuo favore riuscendo ad accumulare più gemme "sospese" degli altri.
Il fatto, poi, che se qualcuno muore la partita termina senza vincitore induce a volte a giocare a favore di un avversario, in modo da tenerla aperta.

In generale questi dubbi dovrebbero sparire dopo aver giocato, ricordando di spingere molto, anche più di quanto dice sul manuale, sul livello della Corte.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 11:33:05
Vero tutto quello che dice Ezio, ma il 75% del gioco lo fa il culo. Abbiamo giocato 4 partite la settimana scorsa, e all'80% dei casi, chi sfigava alla grande poteva essere dio e perdere, e chi sculava poteva essere il peggior giocatore del mondo ma vinceva.

Esempio di gioco:
Terza partita. Prima storia. Narra quello che secondo noi è il meno bravo del gioco. Tutti i nostri interessi li risolveva, e tutti i dadi tirati sono andati a lui. Storia finita in 15 minuti con lui avente 11 gemme, e noi 3, 5 e 3. Restavano 6 interessi insoluti a fine storia. Lui poteva decidere di spendere una gemma e terminare la storia o risolverli tutti. Li ha risolti tutti.
Risultato finale:
-Lui: 16 gemme [<-------edit di Moreno: errore nel seguire le regole, viene spiegato in seguito]
-Io: 3(mi ha risolto 6 interessi)
-Mara: 5(più culo di me direi)
-mio fratello: 4 gemme
Lui piazza le sue sedici in Libertà. Le tira. 11 successi. Vittoria. Mara le sue 5 in Ambizione, io le mie 3 in Ambizione, mio fratello le sue 4 in Ambizione.

Risultato finale:
-Lui: 11 successi su Libertà. Vinto.
-Io: 1 successo su Ambizione. 2 gemme rimanenti
-Mara: 3 successi su Ambizione. 2 gemme rimanenti
-Mio fratello: 0 successi su Ambizione. 4 gemme rimanenti

Questo per far capire quanto il culo conti.
È come Risiko, puoi essere bravo quanto vuoi, ma come minimo un 50% lo fa la fortuna XDDDD

Partita finita in 25 minuti, con lui vincente.
Tattica: Risolvere TUTTI gli interessi, e narrare su quello.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 11:46:48
Permettimi, Meme...

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Vero tutto quello che dice Ezio, ma il 75% del gioco lo fa il culo. Abbiamo giocato 4 partite la settimana scorsa, e all'80% dei casi, chi sfigava alla grande poteva essere dio e perdere, e chi sculava poteva essere il peggior giocatore del mondo ma vinceva.


Cazzata.
L'alea c'è, ed è quella di un tiro di moneta. Statisticamente metà dei dadi vanno a te, metà al Narratore. La massa dei dadi tirati garantisce una curva piuttosto regolare per questa distribuzione.

Se si gioca allo stesso livello conta soprattutto l'abilità del Narratore nel creare un accumulo di Gemme dove vuole lui e interrompere la narrazione al momento giusto.
Il Narratore ha troppi dadi? Smettete di creare interessi, polli! Vuoi vederla che la smette e perde anche un dado? Inoltre... 11 gemme? Significa che non ha dovuto scartarne nemmeno una e che ha risolto tutti gli interessi in gioco per chiuderla. In 4. Ma... scherziamo?
Qua si entra davvero nelle sottigliezze del gioco, e nel sapere quando sparare a zero con gli Interessi e quando limitarsi. La regola generica è "abbine sempre 5 davanti", ma con le regole generiche non si vince.

Gli strumenti per abbattere l'alea ci sono, sono tutti lì e sono estremamente sottili, raffinati e soddisfacenti da usare. Quello è il vero cuore del gioco.

POI è vero che come in tutti i giochi basati sul rapporto 50/50 a volte capiti la partita in cui la sfiga la fa da padrone (vedi il povero Hendrake a Play), ma è tutt'altro che la norma.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 12:07:44
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Cazzata.
L'alea c'è, ed è quella di un tiro di moneta. Statisticamente metà dei dadi vanno a te, metà al Narratore. La massa dei dadi tirati garantisce una curva piuttosto regolare per questa distribuzione.

La statistica non esiste XD
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][span style=text-decoration: underline;]Se si gioca allo stesso livello[/span]conta soprattutto l'abilità del Narratore nel creare un accumulo di Gemme dove vuole lui e interrompere la narrazione al momento giusto.
Il Narratore ha troppi dadi? Smettete di creare interessi, polli! Vuoi vederla che la smette e perde anche un dado?

Se i giocatori non creano interessi si va avanti all'infinito, perciò pe forza se ne creano per farlo arrivare a 8 e nel contempo per averne alcuni per se.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Inoltre... 11 gemme? Significa che non ha dovuto scartarne nemmeno una e che ha risolto tutti gli interessi in gioco per chiuderla

11 gemme erano le 8 della storia e le 3 di base. Dopo di che c'erano ancora 3-4 interessi a testa per cercare di avere gemme.

Il narratore arriva sempre e comunque a avere almeno 8 gemme, altrimenti la storia non finisce, a meno che non la faccia finire lui. Perciò è il minimo cercare di accaparrarsi interessi.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Qua si entra davvero nelle sottigliezze del gioco, e nel sapere quando sparare a zero con gli Interessi e quando limitarsi. La regola generica è "abbine sempre 5 davanti", ma con le regole generiche non si vince.

La partita è cominciata con noi aventi 5 interessi davanti. Ognuno. Dopo di che si è visto che risolvendone 6 è arrivato a 7 dadi, e quindi si è tentato di stopparlo regalandogli una gemma, altrimenti si prendeva tutto. Così, almeno, pensavamo, scartava una gemma per non risolvere i nostri interessi. Invece lui li ha risolti tutti e se li è presi per un 85%.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]POI è vero che come in tutti i giochi basati sul rapporto 50/50 a volte capiti la partita in cui la sfiga la fa da padrone (vedi il povero Hendrake a Play), ma è tutt'altro che la norma.

Di 7 partite che ho fatto nella mia vita c'era sempre almeno un giocatore che devastava la statistica, vincendo in un giro oppure perdendo in due.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 12:20:17
È normale vincere in 2/3 storie, è fatto apposta. Inoltre non ti sono chiare alcune cosette.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se i giocatori non creano interessi si va avanti all'infinito, perciò pe forza se ne creano per farlo arrivare a 8 e nel contempo per averne alcuni per se.


Se i giocatori non creano interessi il gioco si blocca, significa stallare la partita. A quel punto al Narratore conviene chiudere. Questa è una tecnica vigliacca.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]11 gemme erano le 8 della storia e le 3 di base. Dopo di che c'erano ancora 3-4 interessi a testa per cercare di avere gemme.[/p][p]Il narratore arriva sempre e comunque a avere almeno 8 gemme, altrimenti la storia non finisce, a meno che non la faccia finire lui. Perciò è il minimo cercare di accaparrarsi interessi.[/p]


Falsissimo. Il Narratore chiude la storia nel momento stesso in cui qualcuno inizia ad avere più dadi di lui.
Se è il Narratore a stare vincendo, che si fa? Quello che voi non avete fatto. Ovvero usare la tecnica vigliacca, oppure CONTINUARE A GIOCARE INTERESSI COME IDIOTI, e iniziando a farne anche un paio di quelli bastardi, generici, che prima non convenivano. Questo porta ad una difficoltà nel narratore di chiudere la storia senza rinunciare a un dado, e i giocatori ad accumularne sempre più. Una volta che hai raggiunto 6/7 dadi li sbatti tutti in Ambizione. Dato che si va in ordine nel tirare (Sicurezza, Ambizione, Libertà), scommettiamo che di quei 10 dadi che gli sono rimasti almeno uno ne spende per bloccarti?
Se sono in 3 a farlo lo riducete a 7 dadi.
Bastano per vincere, ma non per esserne sicuri.

Tutto quello che dici è indice di un gioco poco aggressivo.
1001 Notte è un gioco fottutamente tirato, in cui devi lottare con le unghie e con i denti. Nel momento in cui UNO al tavolo non lo fa ha regalato la vittoria (e tolto la competizione) al gioco.
Gamismo allo stato puro. Così come in un gioco Narrativista devi essere disposto ad accogliere le esigenze di tutti in 1001 devi sederti al tavolo con lo spirito combattivo acceso al massimo.
Quella che hai descritto è stata una partita poco combattuta, in cui a un certo punto (e pure presto) ci avete semplicemente mollato piuttosto che continuare a lottare. Così facendo ci si sposta certamente sul fattore fortuna, aumentandone l'impatto nel gioco.

Ricorda: "Va tutto a culo" è la storica lamentela di chi non riesce a spostare la "fortuna" dalla propria parte ;-)
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-21 12:25:57
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]La statistica non esiste XD

In ginocchio sui ceci! >__<

A parte ciò, la discussione m'interessa.
Chiedo a Ezio se può fare un paio di esempi in AP di questi:

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Se è il Narratore a stare vincendo, che si fa? Quello che voi non avete fatto. Ovvero usare la tecnica vigliacca, oppure CONTINUARE A GIOCARE INTERESSI COME IDIOTI, e iniziando a farne anche un paio di quelli bastardi, generici, che prima non convenivano. Questo porta ad una difficoltà nel narratore di chiudere la storia senza rinunciare a un dado, e i giocatori ad accumularne sempre più.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-21 12:29:18
se devo essere sincero non ho capito nulla dell'ultimo post di Ezio
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-21 12:42:27
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]se devo essere sincero non ho capito nulla dell'ultimo post di Ezio[/p]

È perché non ci sono esempi di AP. ^_^;
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 12:43:42
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Se i giocatori non creano interessi si va avanti all'infinito, perciò pe forza se ne creano per farlo arrivare a 8 e nel contempo per averne alcuni per se.[/p]
[p]Se i giocatori non creano interessi il gioco si blocca, significa stallare la partita. A quel punto al Narratore conviene chiudere. Questa è una tecnica vigliacca.[/p]

Oppure il narratore può andare avanti all'infinito, cosa gli costa? ò_ò
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p]Il narratore arriva sempre e comunque a avere almeno 8 gemme, altrimenti la storia non finisce, a meno che non la faccia finire lui. Perciò è il minimo cercare di accaparrarsi interessi.[/p]
[p]Falsissimo. Il Narratore chiude la storia nel momento stesso in cui qualcuno inizia ad avere più dadi di lui.[/p]

Non è falso quello che ho detto, poichè ho detto "La storia non finisce, a meno che non la faccia finire lui".
Quello che tu hai detto rientra nel mio caso due.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Se è il Narratore a stare vincendo, che si fa? Quello che voi non avete fatto. Ovvero usare la tecnica vigliacca, oppure CONTINUARE A GIOCARE INTERESSI COME IDIOTI, e iniziando a farne anche un paio di quelli bastardi, generici, che prima non convenivano. Questo porta ad una difficoltà nel narratore di chiudere la storia senza rinunciare a un dado, e i giocatori ad accumularne sempre più.

Noi abbiamo fatto al seconda cosa che hai detto, ovvero continuare a giocare interessi per accaparrare sempre più gemme, e mettendolo in difficoltà sul quando chiudere la storia, e giocando interessi generici, ecc...
PERÒ LUI LI HA RISOLTI TUTTI, E A NOI SONO TORNATI 2 DADI Ò_Ò  [<----edit di Moreno: qui hanno confuso le regole, il narratore NON  continua a ricevere gemme dopo l'ottava]

È per questo che dico che puoi usare che tecnica vuoi, ma tanto è sempre un 50/50.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Una volta che hai raggiunto 6/7 dadi li sbatti tutti in Ambizione. Dato che si va in ordine nel tirare (Sicurezza, Ambizione, Libertà), scommettiamo che di quei 10 dadi che gli sono rimasti almeno uno ne spende per bloccarti?

SE arrivi ad avere 6-7 dadi. Nel nostro caso la storia è finita con noi aventi 3 dadi a testa e 4 interessi a testa da risolvere. Risolti tutti, a noi sono tornati due dadi O_O
A lui basta metterne UNO solo in Ambizione per garantirsi la possibilità al 100% che tu non vinca in quel giro.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Tutto quello che dici è indice di un gioco poco aggressivo.
1001 Notte è un gioco fottutamente tirato, in cui[span style=text-decoration: underline;]devi[/span]lottare con le unghie e con i denti. Nel momento in cui UNO al tavolo non lo fa ha regalato la vittoria (e tolto la competizione) al gioco.
Gamismo allo stato puro. Così come in un gioco Narrativista devi essere disposto ad accogliere le esigenze di tutti in 1001 devi sederti al tavolo con lo spirito combattivo acceso al massimo.
Quella che hai descritto è stata una partita poco combattuta, in cui a un certo punto (e pure presto) ci avete semplicemente mollato piuttosto che continuare a lottare. Così facendo ci si sposta certamente sul fattore fortuna, aumentandone l'impatto nel gioco.

Veramente a detta mia più aggressivamente di così non potevamo giocare. Abbiamo tentato il tutto per tutto. Il cercare di gonfiarci di gemme per obbligarlo a finire in fretta. TUTTE A LUI.
Il cercare di accaparrare interessi addizionali così da fargli almeno usare una gemma per stopparci. TUTTO A LUI.
Il mettere tutto in Ambizione per vincere prima di lui. Lui se ne è fregato e ha vinto.
Poi lo spirito combattivo c'era, infatti quando ala fine della storia abbiamo visto TUTTI NOI tirare i dadi degli interessi rimasti e matematicamente, progressivamente, inarrestabilmente, andare a lui, è stato abbastanza distruttivo ò_ò
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ricorda: "Va tutto a culo" è la storica lamentela di chi non riesce a spostare la "fortuna" dalla propria parte ;-)

Non ho mai detto nè che va tutto a culo, nè che quello che hai detto prima sulle tecniche non sia giusto ed è meglio giocare così.
Quello che ho detto è che comunque, qualunque tecnicona enorme tu faccia, la componente dadi decide il 70% della partita, statistica o meno.

Se gioco a Risiko, posso anche essere il campione nazionale, ma se sfigo perdo.
Se gioco a scacchi, se sono bravo a ragionare e utilizzo tecniche bastarde, puoi avere tutto il culo del mondo ma vinco.

Quella era la mia posizione.

1001 notte? Gran bel gioco. Gamista puro. Eccitante. Geniale. Competitivo. Ma un bel 70% è ai dadi. E non ho mai detto che sia un male, anzi. A me personalmente piace il brivido del fato, non so voi.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Francesco Berni - 2010-04-21 12:50:57
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Oppure il narratore può andare avanti all'infinito, cosa gli costa? ò_ò
cosa ci guadagna? è la domanda giusta
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 12:51:52
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Oppure il narratore può andare avanti all'infinito, cosa gli costa? ò_ò[/p]
[p]cosa ci guadagna? è la domanda giusta[/p]


Ci guadagna che prima o poi i giocatori si romperanno le balle e cercheranno di far finire la cosa. Altrimenti si va avanti a sfinimento reciproco. E non è bello XD
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 12:59:52
Edit di Moreno: Qui Ezio spiega come effettivamente funziona il gioco. Notare come dopo 8 gemme il narratore non può averne altre, e per non avvantaggiare gli altri deve ridurle a 7. ]

Allora, mi spiego meglio.

Il Narratore può chiudere la storia in ogni momento scartando uno dei suoi dadi.
Il Narratore può accumulare 8 dadi per storia. Quando ne ha così tanti può risolvere gli interessi già in tavolo per chiudere la storia senza rinunciare a nulla. Quando questi interessi vengono risolti e tirati se sono a vantaggio del giocatore questi se li tiene, se sono a vantaggio del narratore vengono scartati.

Se il Narratore sta vincendo è ancora possibile combatterlo sfruttando queste due regole e con un'opportuna manipolazione degli Interessi.

Il Narratore, per esempio, inizia ad avere per sé 6 dadi, e ad essere pericoloso. Come possiamo ostacolarlo?

1: Smettiamo di dichiarare interessi. Scartiamo quelli che abbiamo e rimaniamo zitti. Nessuno può più guadagnare dadi. Il Narratore è quindi costretto a scartare un dado dei suoi, per chiudere la storia e passare ad una fase successiva in cui rifarsi. Se è la prima storia il Narratore a questo punto avrà a disposizione 8 dadi (5 suoi + 3 di partenza). Tanti, ma se li è meritati e non sono sufficienti ad avere la certezza di vincere, a meno di non andare sull'Ambizione, che può essere ostacolata, e decidere di rischiare la decapitazione non mettendo nulla in Sicurezza.
Questa tecnica è molto, molto rischiosa. Conviene attuarla solo se si ha già di per sé un buon numero di dadi da parte.

2: Continuiamo a giocare aggressivamente, dichiarando interessi da tirare. Va tutto a nostro vantaggio, se ci pensate. Il Narratore si trova in difficoltà nel chiudere la storia, e facilmente sceglierà di scartare uno dei suoi dadi per interromperla. Se non lo fa, peggio per lui, tutte le volte che l'ho visto fare è equivalso ad un suicidio. Tutti i dadi tirati possono solo andare a nostro vantaggio, dato che lui non può più riceverne.
Se a questo aggiungiamo un paio di interessi "vaghi" è la fine.
"Scommetto che il giovane Haqim sopravviverà alle sue avventure!" è un'Interesse che non può essere risolto, che blocca il gioco. L'unico modo in cui possiamo rivolgerci a questo interesse è chiudendo la storia o cambiando protagonista (e se il Narratore riesce a cambiare protagonista in corsa merita di vincere). Normalmente non conviene a nessuno pronunciarlo, a partire dal giocatore che lo facesse, ma in questa fase averne uno o due così per terra costringe il Narratore a scartare un dado per interrompere la storia.
Adesso l'ultima cosa che volete è donare un dado.

Vedete quindi come è facile far chiudere al Narratore con 10 dadi (sempre pensando alla prima storia: 3 base + 8 guadagnati - 1 scartato per interrompere, nelle storie successive potrebbero cambiare le cose). Con 10 dadi non hai vinto di Libertà.
Per vincere, statisticamente, con la Libertà di dadi te ne servono 14. Fare 7 pari con 10 dadi non è così facile.
Inoltre c'è l'altro svantaggio di tentare tutto con la Libertà:
Un altro giocatore avrà accumulato facilmente 5/6 dadi, che può piazzare tutti in Ambizione. Un rischio, ma può farlo. Quando andiamo a tirare i dadi prima tiriamo tutte le Sicurezze, poi tutte le Ambizioni e solo alla fine le Libertà.
Chi ha scelto la strada "lenta e sicura" della Libertà rischia di vedersi strappare la vittoria da chi aveva meno dadi, ma che ha rischiato, per la semplice ragione che l'Ambizione viene prima.

Tutto questo SENZA tenere conto della Sicurezza. È comune vedere gente che la ignora, ma conviene davvero?
Il Narratore è in una situazione di vantaggio, sempre. Questo significa che quando non sarai più Narratore per gli altri sarà più facile ostacolarti, e lasciarti con meno dadi di quanto vorresti, portando sempre più in basso la tua Sicurezza.

Rimane, poi, un'ultima considerazione da fare.
La campagna è molto diversa dalla partita singola.

1001 Notte è molto adatto a fare una partita da una botta e via, ma lo stile di gioco cambia radicalmente se lo usi come sarebbe giusto, ovvero con una serie di serate concatenate.
Nella one-shot è facile ignorare la Sicurezza e l'Ambizione, è vero, e un'anomalia statistica non ha tempo di appianarsi, il che potrebbe aver dato a Meme l'impressione che ha avuto (se va tutto a culo... come mai in almeno altrettante partite ho sempre vinto o pareggiato? ;-) ).
Giocando una serie di partite (come, ripeto, dovrebbe essere), la Sicurezza diventa molto più importante, così come l'Ambizione. Diventa bello vedere il proprio Cortigiano sopravvivere notte dopo notte, raggiungere sempre nuove vette di Ambizione, e cerchi quindi di mantenerlo in vita (investendo dadi in Sicurezza) e in gioco (lasciando perdere la Libertà). Questo sposta molto l'attenzione verso l'Ambizione e la meccanica di ostacolo rende l'economia dei dadi molto più risicata: non bastano mai.

Il consiglio che do a Meme è: adesso che hai fatto il tuo binge di one-shot prova il gioco a lungo termine, organizzando un gruppo per un numero di serate fisso. Vedrai che cambia tutto.

EDIT: Crosspost con 4/5 persone.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Noi abbiamo fatto al seconda cosa che hai detto, ovvero continuare a giocare interessi per accaparrare sempre più gemme, e mettendolo in difficoltà sul quando chiudere la storia, e giocando interessi generici, ecc...
PERÒ LUI LI HA RISOLTI TUTTI, E A NOI SONO TORNATI 2 DADI Ò_Ò


Cazzo, ma allora non è culo! È una questione di abilità nel gioco, e la vittoria è meritata!

Ripeto: se va tutto a culo, come mai ho una percentuale di vittorie ben superiore al 30%? ;-)
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 13:09:16
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Rimane, poi, un'ultima considerazione da fare.
La campagna è molto diversa dalla partita singola.[/p][p]1001 Notte è molto adatto a fare una partita da una botta e via, ma lo stile di gioco cambia radicalmente se lo usi come sarebbe giusto, ovvero con una serie di serate concatenate.
Nella one-shot è facile ignorare la Sicurezza e l'Ambizione, è vero, e un'anomalia statistica non ha tempo di appianarsi, il che potrebbe aver dato a Meme l'impressione che ha avuto (se va tutto a culo... come mai in almeno altrettante partite ho sempre vinto o pareggiato? ;-) ).
Giocando una serie di partite (come, ripeto, dovrebbe essere), la Sicurezza diventa molto più importante, così come l'Ambizione. Diventa bello vedere il proprio Cortigiano sopravvivere notte dopo notte, raggiungere sempre nuove vette di Ambizione, e cerchi quindi di mantenerlo in vita (investendo dadi in Sicurezza) e in gioco (lasciando perdere la Libertà). Questo sposta molto l'attenzione verso l'Ambizione e la meccanica di ostacolo rende l'economia dei dadi molto più risicata: non bastano mai.[/p][p]Il consiglio che do a Meme è: adesso che hai fatto il tuo binge di one-shot prova il gioco a lungo termine, organizzando un gruppo per un numero di serate fisso. Vedrai che cambia tutto.[/p][span class=CommentSignature][/span]


Le 5 partite che ho fatto, erano una campagna. Tutte concatenate, stessi giocatori, una o due al giorno. Si è sempre o quasi vinto per culo.
2 le ho vinte io, 2 Mara, una l'altro, 0 mio fratello.

E la partita in cui si è verificato quell'AP, nella seconda partita, quello che aveva già vinto la prima ha vinto di nuovo. Stavolta non per culo, ma per sfiga degli altri. Si è arrivati a un giro in cui tutti avevamo un 8-9 dadi in Ambizione, di media.
Poi ci sono stati i vari accoppamenti di dadi e quant'altro, e si è arrivati così:(era la prima storia della partita)
-Io: 6 dadi in Ambizione
-Mara: 5 dadi in Ambizione
-Lui: 5 dadi in Ambizione
-Mio fra: 7 dadi in Ambizione

Risultato:
Io: 3 successi
Mara: 3 successi
Lui: Vinto
Mio fra: 4 successi

Ecco la statistica Ò_Ò

Ovviamente la partita dopo ho vinto io perchè mi mancavano due successi all'Ambizione, con Mara, poveraccio, che con 5 dadi assegnati ha fatto un successo solo (IHIHIHIH)

Di 5 partite concatenate e una One-Shot, 5 partite si sono chiuse alla prima storia, sempre o per sfacciatissimo culo o per una percentuale del 95% di dispari O_o
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 13:09:55
Stessi giocatori o stessi personaggi?
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 13:11:21
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Cazzo, ma allora non è culo! È una questione di abilità nel gioco, e la vittoria è meritata![/p]

Non è culo se lui è obbligato a risolvere 12 interessi e di quei 12 solo 2 tornano a noi??? Ò_Ò
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 13:12:12
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Stessi giocatori o stessi personaggi?[/p]

Stessi giocatori. I personaggi morti cambiati. I personaggi liberati cambiati. I personaggi che hanno raggiunto l'Ambizione la hanno cambiata.
Come da manuale.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 15:20:51
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Non è culo se lui è obbligato a risolvere 12 interessi e di quei 12 solo 2 tornano a noi??? Ò_Ò


Bisogna essere bravi, a ricordare e risolvere 12 interessi.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Stessi giocatori. I personaggi morti cambiati. I personaggi liberati cambiati. I personaggi che hanno raggiunto l'Ambizione la hanno cambiata.
Come da manuale.


Bene, e anche così si andava a cercare la Libertà, rinunciando al personaggio? Nella mia esperienza questo non dovrebbe accadere.

Vedi, ho alle spalle anche più partite di te, e la mia esperienza è molto diversa. Tu hai una distribuzione matematica delle vittorie, simile a quella che si otterrebbe giocando a testa o croce, io ho un carnet di vittorie decisamente ricco, che va a rompere questa distribuzione uniforme.
Tu lo paragoni a Risiko, principalmente fortuna, io al Poker, in cui la fortuna c'è, ma vince chi è abile nel crearsi le occasioni per sfruttare questa fortuna.

Queste due cose come si conciliano?

La mia ipotesi, leggendo anche il tuo AP, è che tu ti sia un po' perso in un gioco poco aggressivo. Giocando tanto spesso con le stesse persone vi siete (forse) adagiati in uno stile di gioco personale in cui appena uno si porta in vantaggio smettete di combattere, perché tanto "è una questione di culo". Questo fa si che l'alea pesi parecchio, dato che nessuno lavora per spostare le sorti. Allo stesso modo il rinunciare senza grossi problemi ad un personaggio di una campagna ignorando la Sicurezza e andando sulla Libertà mi sembra essere indice di una scarsa advocacy, di una scarsa aggressività anche al livello della Corte. Se giocato bene quello è il momento in cui si dovrebbero creare gli odi e giocare sulle invidie, portando ad una diversa tattica di distribuzione dei dadi perché quando i personaggi sono vivi è semplicemente più divertente trionfare sui propri nemici, piuttosto che abbandonare il campo. Almeno, io ho sempre visto questo: quando si sceglie di scendere davvero in campo, dicendo agli altri "Io trionferò"... è più bello per tutti.

 Allo stesso modo avere una Corte ricca in cui continuare ad esporre advocacy per il proprio personaggio porta a storie molto più divertenti... ma questo già lo sai.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Mauro - 2010-04-21 16:01:21
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Se giocato bene quello è il momento in cui si dovrebbero creare gli odi e giocare sulle invidie

Come quando il suonatore elogia la danzatrice presso il sultano... per la sua voce.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 16:05:38
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Come quando il suonatore elogia la danzatrice presso il sultano... per la sua voce.


Esattamente ;-)

Da una cosa del genere, se si gioca a fondo l'advocacy per il proprio personaggio, ho visto quasi sempre partire la corsa all'Ambizione, più che alla Sicurezza. La ballerina si incazza e inizia a giocare per ostacolare il suonatore e per dimostrare di essere "La migliore delle ballerine di sempre". E l'Ambizione porta in gioco tutta una serie di meccaniche che vanno a rendere il gioco più lungo e con più giravolte.
Non che perseguire la Libertà sia sbagliato, ma dovrebbe essere una scelta di ripiego, per quando proprio il tuo personaggio ha realizzato tutto.

Ricordate che il fatto che sia competitivo non vi esime dal giocare di ruolo e dal calarvi nel personaggio che giocate, contrattando per i suoi desideri e interpretando le sue pulsioni... ovvero fare advocacy per lui ;-)
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-21 16:07:47
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Terza partita. Prima storia. Narra quello che secondo noi è il meno bravo del gioco. Tutti i nostri interessi li risolveva, e tutti i dadi tirati sono andati a lui. Storia finita in 15 minuti con lui avente 11 gemme, e noi 3, 5 e 3. Restavano 6 interessi insoluti a fine storia. Lui poteva decidere di spendere una gemma e terminare la storia o risolverli tutti. Li ha risolti tutti.
Risultato finale:
-Lui: 16 gemme


Vi siete accorti che avete fatto una cazzata, in termini di regolamento?

In ginocchio sui ceci, a rileggere il manuale!

Lui non avrebbe mai potuto avere più di 11 gemme! Perché se ne è prese altre invece di rimetterle a centro tavola?

Certo che se fai avere al Narratore 50 gemme, ti credo che vince subito, ma non è "alea", è non seguire le regole del gioco!
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 16:12:50
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Da una cosa del genere, se si gioca a fondo l'advocacy per il proprio personaggio, ho visto quasi sempre partire la corsa all'Ambizione, più che alla Sicurezza. La ballerina si incazza e inizia a giocare per ostacolare il suonatore e per dimostrare di essere "La migliore delle ballerine di sempre". E l'Ambizione porta in gioco tutta una serie di meccaniche che vanno a rendere il gioco più lungo e con più giravolte.
Non che perseguire la Libertà sia sbagliato, ma dovrebbe essere una scelta di ripiego, per quando proprio il tuo personaggio ha realizzato tutto.


Certamente! Ma infatti i miei AP erano di un giocatore novizio, a cui importava praticamente solo di vincere, perciò la fortuna ha fatto da se.

Ovvio che tutto ciò che dici è vero, mai negato, e se togliamo a 1001 Notte l'advocacy, le scene della corte e l'interpretazione rimangono solo tiri di dado, e fa schifo.

Quello che voglio dire è che la fortuna fa un BEL PÒ sulla vittoria, ma non intacca il divertimento nel gioco, ci mancherebbe.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 16:13:29
Mi era sfuggito ^^

Ragazzi, giocate meno, ma con più attenzione e più "passione", su ^^

EDIT: Crosspost.
E io ti ripeto testardamente che la fortuna è meno di quello che pensi (pur senza negarla, ci mancherebbe!). Un giocatore bravo riesce tranquillamente a fregare il pollo, indipendentemente dalla fortuna, te lo assicuro per esperienza diretta ;-)
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 16:15:41
Sì, quella regola me la ero persa, difatti ricordo che anche a Modena è capitato di arrivare a avere anche 15 gemme.

Ma quello non è il tanto, visto che con 16 dadi ha fatto comunque 11 successi. La fortuna conta, e anche tanto.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 16:18:17
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sì, quella regola me la ero persa, difatti ricordo che anche a Modena è capitato di arrivare a avere anche 15 gemme.[/p][p]Ma quello non è il tanto, visto che con 16 dadi ha fatto comunque 11 successi. La fortuna conta, e anche tanto.[/p]


No, a Modena non è mai successo niente del genere, te lo assicuro. A meno che non fossi voltato quando l'avete fatto...
O meglio.. potevi averne 15 se te ne eri conservate parecchio dal giro precedente (altro meccanismo utile a normalizzare la distribuzione statistica dei tiri).

Di nuovo: la distribuzione statistica dei risultati è quella. Sul lungo periodo si normalizza anche se sul breve ci possono essere anomalie statistiche. Più a lungo si gioca più e l'abilità a farla da padrone rispetto alla fortuna, come nel poker, identico.

Non lo ripeto più :-P
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Mauro - 2010-04-21 16:21:01
Ora non ricordo la regola, ma pone un limite alle gemme, o alle gemme ottenibili durante la narrazione? Nel secondo caso, è possibile arrivare a quindici: basta averne sette dalla storia prima.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 16:28:10
No ora mi ricordo quando successe.
Ezio era andato a prendere da magnare. Ultima storia.

Io, Mauro e il Germe avevamo massimo 3-4 gemme di default. Io mi ricordo che sono arrivato a averne sedici con la storia furry. E già godevamo quando io ne avevo piazzate 12 pulite pulite sull'ambizione, Mattia 6 su Ambizione e Mauro anche una cosa simile. Pensavamo di vincere tutti insieme contemporaneamente ma...
Proprio in quel momento, Hendrake va a morire per 4 dispari consecutivi su Salvezza. Quando si parlava di fortuna...

Sono sicuro al 90% che ne avevo accumulate 16 perchè ricordo i 5 interessi di Hendrake risolti a mio favore a fine storia Ò_Ò

Pover'uomo. Nessun pari in tutta la partita :O
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 16:32:15
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Io, Mauro e il Germe avevamo massimo 3-4 gemme di default. Io mi ricordo che sono arrivato a averne sedici con la storia furry. E già godevamo quando io ne avevo piazzate 12 pulite pulite sull'ambizione, Mattia 6 su Ambizione e Mauro anche una cosa simile. Pensavamo di vincere tutti insieme contemporaneamente ma...


Ah, ragazzi, mi deludete. Quella regola l'avevo spiegata, e bene. Credevo che a quel punto potessi ormai distrarmi... anche perché i panini erano vostri XD

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Quando si parlava di fortuna...[/p][p]Sono sicuro al 90% che ne avevo accumulate 16 perchè ricordo i 5 interessi di Hendrake risolti a mio favore a fine storia Ò_Ò[/p][p]Pover'uomo. Nessun pari in tutta la partita :O[/p]


E 32... ovvio, il fattore C, ovvero l'alea c'è! Ma dietro c'è anche tutto un gioco che consente di spostare le probabilità di riuscita a proprio vantaggio. È tutto qui, in fondo. Se non usate aggressivamente quelle tecniche di gioco... pace, è davvero all'80/90% solo fortuna.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ora non ricordo la regola, ma pone un limite alle gemme, o alle gemme ottenibili durante la narrazione? .


Il Narratore può ottenere al massimo 8 gemme da una storia.
Quando è arrivato a 8 può interromperla scartandone una, oppure risolvere tutti gli interessi in campo. Se quelle gemme danno un risultato dispari vengono scartate.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-21 16:34:54
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Di nuovo: la distribuzione statistica dei risultati è quella.

No, è questa qui sotto! :P
http://catlikecoding.com/anydice/?dice=8d2c%3E1
(numero di successi attesi tirando 8 dadi al 50% successo/fallimento)
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 16:35:30
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Ah, ragazzi, mi deludete. Quella regola l'avevo spiegata, e bene. Credevo che a quel punto potessi ormai distrarmi... anche perché i panini erano vostri XD[/p]

La fame è cattiva consigliera U_U
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E 32... ovvio, il fattore C, ovvero l'alea c'è! Ma dietro c'è anche tutto un gioco che consente di spostare le probabilità di riuscita a proprio vantaggio. È tutto qui, in fondo. Se non usate aggressivamente quelle tecniche di gioco... pace, è davvero all'80/90% solo fortuna.

:O
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il Narratore può ottenere al massimo 8 gemme da una storia.
Quando è arrivato a 8 può interromperla scartandone una, oppure risolvere tutti gli interessi in campo. Se quelle gemme danno un risultato dispari vengono scartate.

OK.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 16:37:33
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]No, è questa qui sotto! :P
http://catlikecoding.com/anydice/?dice=8d2c%3E1
(numero di successi attesi tirando 8 dadi al 50% successo/fallimento)


Korin, conta solo pari e dispari, non il numero.

In pratica è la distribuzione statistica di una moneta.


Visto ora che è proprio quella che mi hai dato.

Conferma tutto quello che ho detto, no? Il gioco è strutturato per durare, statisticamente, 2/4 storie. Con 10 dadi in Libertà hai vinto solo in caso di anomalie statistiche che si appiattiscono sul lungo periodo, per esempio.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-21 16:42:57
Allora, ho aggiunto indicazioni (in rosso) in diversi post perchè volevo mettere questo thread nello sticky, ma poi rischiavo che quelli che leggono solo il primo post di un thread credessero che si giocava come indicato da Meme...  :-)

Dalla descrizione della partita (almeno quella descritta) l'hanno lasciato davvero vincere. Regalargli una gemma "per farlo smettere"? Che senso ha? Se non giocano con il limite delle 8 gemme, che ragione aveva di smettere? Quando hai qualcuno che sta accumulando gemme se gemme e gliele regali pure, perdi, è ovvio, e la fortuna a quel punto conta il giusto.

Vediamo di dare dei numeri. Il narratore della prima scena, se non ha che fare con dei polli, alla fine ha al massimo 10 gemme (3+8-1, e se non gli cavano l'ultima gemma davvero sono polli).

Se vuole tirare a vincere in 1 scena deve rischiare il tutto per tutto, tutto sulla libertà. Gli servono 7 successi. La probabilità che questo avvenga è calcolabile facilmente. 10 pari/dispari danno 1024 combinazioni diverse, e di queste solo 176 danno sette numeri pari (1 di avere tutti pari, 10 di avere un solo dispari, 45 di avere due dispari, 120 di averne tre). Cioè è una strategia che dà solo il 17% di percentuale di vittoria.

E' vero che ti rimangono lì i dadi per riprovarci il round dopo, ma come ha detto Ezio, chi punta all'ambizione tira prima, e se gli altri non sono davvero polli, di dadi nuovi se vedi ben pochi... e al terzo giro se non ci metti dadi sulla salvezza, hai perso.

Questo in una one-shot, figurati quando tutto quello che vinci con la libertà è il gusto di cambiare personaggio per la volta dopo...

[edit: cross-post con gli ultimi post con i calcoli statistici su 8 dadi]
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 17:16:35
Allora siamo noi che abbiamo visto decisamente MOLTE anomalie statistiche XD

Una volta 11 successi con 16 dadi, e ok, era da regola sbagliata, una volta 19 dispari di fila senza manco un pari, una volta 5 su 5 di Ambizione, una volta 0 su 6 di Salvezza, una volta 5 su 6.

Perciò, secondo la mia visione delle cose, se in un gioco la fortuna può ribaltare le cose, senza riguardo a ciò che hai fatto o non fatto, vuol dire che la fortuna conta decisamente TANTO.
Poi magari è solo una mia visione, eh... XD
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-21 17:24:13
il problema è che la statistica vale a parole ma nei fatti fino a che non tiri 100 dadi insieme non la vedi molto all'opera :)

probabilmente se controlli tutti i tiri fatti a prescindere da per cosa sono stati fatti la distribuzione ti torna ma a singoli pezzi è il culo che prevale :)
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Mauro - 2010-04-21 17:27:48
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Io, Mauro e il Germe avevamo massimo 3-4 gemme di default. Io mi ricordo che sono arrivato a averne sedici con la storia furry

Sicuro di essere arrivato a sedici? Eri il narratore?

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]32

42.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-21 17:28:02
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]una volta 19 dispari di fila senza manco un pari, una volta 5 su 5 di Ambizione


Io farei controllare quei dadi. Anche da un esorcista!  :-)

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Perciò, secondo la mia visione delle cose, se in un gioco la fortuna può ribaltare le cose, senza riguardo a ciò che hai fatto o non fatto, vuol dire che la fortuna conta decisamente TANTO.
Poi magari è solo una mia visione, eh... XD


In una one-shot certo. Per quanto improbabile, potresti beccare quel 17% di proabilità e vincere di pura fortuna.

Però a quel punto entra in campo il discorso "cosa hai vinto"?

Come ha detto bene Ezio, dà MOLTA più soddisfazione riuscire nelle tue ambizioni (che, se se le hai fatte secondo le regole, nascono dalle tue invidie e quindi sono A DANNO DEGLI ALTRI). Batti la stecca al tavolo alla moglie del sultano che hai fatto ripudiare.  Vuoi mettere?

Il fatto che la libertà non può essere contrastata per me è una scorciatoia per "far uscire dal gioco il personaggio con onore", ma non è vincere. Se giocate più serate, tutto quello che hai "vinto" è ripartire da zero con un altro personaggio. (pensaci, è l'equivalente del morire in D&D...). Invece puoi "vincere" diverse ambizioni consecutive con lo stesso personaggio, prendendone una nuova ogni volta che realizzi quell vecchia. E sulle ambizioni non conta solo la fortuna: gli altri ti possono levare tutti i dadi, su cosa si applica la fortuna dunque?
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 17:36:45
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Perciò, secondo la mia visione delle cose, se in un gioco la fortuna può ribaltare le cose, senza riguardo a ciò che hai fatto o non fatto, vuol dire che la fortuna conta decisamente TANTO.
Poi magari è solo una mia visione, eh... XD


Non giochi tanto a poker, eh? ;-)

In questo senso allora anche Cani è un gioco di fortuna. Un tiro sfortunato con le caratteristiche e ti ritrovi a prendere rischi (e quindi a cambiare in un modo diverso) che non avevi previsto di prendere inizialmente.
Chiedi a Mauro se il loro vecchio PbF non è andato a culo ;-)

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]il problema è che la statistica vale a parole ma nei fatti fino a che non tiri 100 dadi insieme non la vedi molto all'opera :)[/p][p]probabilmente se controlli tutti i tiri fatti a prescindere da per cosa sono stati fatti la distribuzione ti torna ma a singoli pezzi è il culo che prevale :)[/p]


No, Antonio, prevale la tua abilità nel raccogliere più dadi possibile e impedire agli altri di fare altrettanto. E qui le tue armi sono le parole e le storie, e un uso appropriato degli Interessi è fondamentale. Si riesce tranquillamente ad avere più dadi del narratore, e una delle abilità è proprio quella di manipolare i tiri (e quindi la storia) in modo da arrivare ad una distribuzione statistica il più omogenea possibile.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 17:39:19
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]il problema è che la statistica vale a parole ma nei fatti fino a che non tiri 100 dadi insieme non la vedi molto all'opera :)[/p][p]probabilmente se controlli tutti i tiri fatti a prescindere da per cosa sono stati fatti la distribuzione ti torna ma a singoli pezzi è il culo che prevale :)[/p]

Exactly.
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Io, Mauro e il Germe avevamo massimo 3-4 gemme di default. Io mi ricordo che sono arrivato a averne sedici con la storia furry[/p]
[p]Sicuro di essere arrivato a sedici? Eri il narratore?[/p]

Ja
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]una volta 19 dispari di fila senza manco un pari, una volta 5 su 5 di Ambizione[/p]
[p]Io farei controllare quei dadi. Anche da un esorcista!  :-)[/p]

Lasciamo perdere, che quel povero di Hendrake è andato avanti dall'inizio alla fine solo con le 3 gemme iniziali, poichè non ha MAI fatto un pari XDDD
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]In una one-shot certo. Per quanto improbabile, potresti beccare quel 17% di proabilità e vincere di pura fortuna.[/p][p]Però a quel punto entra in campo il discorso "cosa hai vinto"?[/p][p]Come ha detto bene Ezio, dà MOLTA più soddisfazione riuscire nelle tue ambizioni (che, se se le hai fatte secondo le regole, nascono dalle tue invidie e quindi sono A DANNO DEGLI ALTRI). Batti la stecca al tavolo alla moglie del sultano che hai fatto ripudiare.  Vuoi mettere?[/p][p]Il fatto che la libertà non può essere contrastata per me è una scorciatoia per "far uscire dal gioco il personaggio con onore", ma non è vincere. Se giocate più serate, tutto quello che hai "vinto" è ripartire da zero con un altro personaggio. (pensaci, è l'equivalente del morire in D&D...). Invece puoi "vincere" diverse ambizioni consecutive con lo stesso personaggio, prendendone una nuova ogni volta che realizzi quell vecchia. E sulle ambizioni non conta solo la fortuna: gli altri ti possono levare tutti i dadi, su cosa si applica la fortuna dunque?[/p]

Se è così tanto valeva non metterla, la Libertà. La Libertà ti fa godere perchè hai vinto, punto. In più, in molte Fiction la cosa più bella è ottenere la Libertà, perchè per quante Ambizioni tu possa ottenere, rimani sempre un lurido SCHIAVO XDDDD
Senza contare che per molte Ambizioni il personaggio lo perdi lo stesso.

P.S.: e se 3 persone hanno come Ambizione "Diventare sultano" e vincono contemporaneamente? U_U
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 17:46:59
Meme, primi di scrivere altre cose come l'ultima parte dell'ultimo post... che ne dici di rileggerti il manuale?

Sul serio, ce n'è bisogno.

- Tutto il discorso sull'advocacy l'ho fatto per i polli? La Libertà è lì come ultima uscita, ma se hai giocato bene la Corte e stai facendo una corretta advocacy per il personaggio è l'Ambizione la tua migliore amica. La Libertà ti serve alla fine.

- Se hai fatto bene la scheda nulla della Libertà sarà succoso per il personaggio quanto l'Ambizione. L'Ambizione è una cosa che vuoi tantissimo. Più di essere libero, ovviamente. Se non è così hai fatto male il personaggio, rifallo.

- Schiavo un cavolo. Una volta, raggiungendo la mia Ambizione, sono diventato Consigliere del Sultano. Ero lì perché lo volevo.

e, infine

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: e se 3 persone hanno come Ambizione "Diventare sultano" e vincono contemporaneamente? U_U


Si, certo.
E ora narrate, come da regolamento, come queste 3 ambizioni sono state raggiunte contemporaneamente. Forse era il caso di parlarne in creazione, prevedendo quest'empasse?
E, soprattutto dato che ogni crocetta sulla scheda corrisponde ad un pezzo della fiction nella corte come cavolo avete fatto, per due scene, in tre ad essere il più probabile erede al trono del sultano?

A rileggere il manuale, due volte, e a capire bene come si gioca, invece di tirare dadi a caso e lamentarsi che è tutta una questione di fortuna. Di corsa! u.u
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-21 17:48:11
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se è così tanto valeva non metterla, la Libertà.


Perché? Se non c'era l'unica maniera di cambiare personaggio era farlo morire. E poi DOPO aver fatto le scarpe a tutti gli altri personaggi ci può stare anche la libertà...  :-)

Inoltre, senza Libertà, come le giocavi le one-shot?

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]La Libertà ti fa godere perchè hai vinto, punto.


Non è gamismo, questo.  Senza il gusto di gongolare e prendere per il culo gli altri giocatori...  :-(

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]in molte Fiction la cosa più bella è ottenere la Libertà, perchè per quante Ambizioni tu possa ottenere, rimani sempre un lurido SCHIAVO XDDDD


Ragioni da narrativista. Dovresti entrare di più nell'ottica "il mondo è una lotta per chi domina, mettiamolo nel xxxx agli altri! "  :-)

(solo nel gioco però, eh? Che fuori come mentalità è già fin troppo diffusa...)

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Senza contare che per molte Ambizioni il personaggio lo perdi lo stesso.


Se vuoi. Non è necessario.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: e se 3 persone hanno come Ambizione "Diventare sultano" e vincono contemporaneamente? U_U


Non è un ambizione accettabile. Il sultano è il sultano...  :-)

[edit: cross-post con Ezio. E ha ragione da vendere, Meme, da come descrivi e dagli esempi sembra che abbiate giocato solo a tirare dadi senza curarvi della Corte. A giocare a tirare dadi è ovvio che poi conta solo la fortuna...)
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Francesco Berni - 2010-04-21 17:53:22
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]una volta 5 su 5 di Ambizione
20 frustate perchè gli avete fatto tirare 5 dadi di ambizione
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 17:55:05
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Perché? Se non c'era l'unica maniera di cambiare personaggio era farlo morire.

Se con l'Ambizione diventi sultano il PG lo cambi U_U
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non è gamismo, questo.  Senza il gusto di gongolare e prendere per il culo gli altri giocatori...  :-(

Gongoli perchè hai vinto U_U
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non è un ambizione accettabile. Il sultano è il sultano...  :-)

A me dicevano che si poteva ò_ò
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E, soprattutto[span style=text-decoration: underline;]dato che ogni crocetta sulla scheda corrisponde ad un pezzo della fiction nella corte[/span]come cavolo avete fatto, per due scene, in tre ad essere il più probabile erede al trono del sultano?

Facile, a gara costante. Il sultano è vecchio e stanco, e quindi ha deciso di scegliere il suo genero tra loro. A ogni istante della giocata, uno o l'altro sono in vantaggio, ma uno scoppio di una storia può portare tutti e tre a prendere il suo posto. Poi per noi è stato facile. Il sultano moriva, senza eredi, e i tre facevano una guerra tra di loro. Così tutti sono diventati sultani, di tre differenti regni. La partita dopo il sultano era uno dei personaggi che hanno vinto la volta prima.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]A rileggere il manuale, due volte, e a capire bene come si gioca, invece di tirare dadi a caso e lamentarsi che è tutta una questione di fortuna. Di corsa! u.u

Mi pare supponente come frase ò_ò
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][edit: cross-post con Ezio. E ha ragione da vendere, Meme, da come descrivi e dagli esempi sembra che abbiate giocato solo a tirare dadi senza curarvi della Corte. A giocare a tirare dadi è ovvio che poi conta solo la fortuna...)

Se possibile ancora più supponente Ò_Ò
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 18:01:04
Meme, ti stai inventando le regole!!!!!!!

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se con l'Ambizione diventi sultano il PG lo cambi U_U


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Facile, a gara costante. Il sultano è vecchio e stanco, e quindi ha deciso di scegliere il suo genero tra loro. A ogni istante della giocata, uno o l'altro sono in vantaggio, ma uno scoppio di una storia può portare tutti e tre a prendere il suo posto. Poi per noi è stato facile. Il sultano moriva, senza eredi, e i tre facevano una guerra tra di loro. Così tutti sono diventati sultani, di tre differenti regni. La partita dopo il sultano era uno dei personaggi che hanno vinto la volta prima.


Non funziona così. Sono cose che ti stai inventando adesso.
Se hai raggiunto l'ambizione non cambi il personaggio, il Sultano non è un Personaggio, le Ambizioni devono essere la cosa che il personaggio vuole di più... cose così.

Basta.
La mia frase non è supponente, è obiettiva. Hai travisato molte cose, stai sbagliando a giocare. Valle a rileggere. Non ha senso continuare a parlare, altrimenti. Né io né Moreno siamo tipi da menare il can per l'aia: se sbagli chiaramente a giocare te lo diciamo in faccia e ti rimandiamo a rileggere il manuale, perché è così che bisogna fare.
Ricordi quando io a Modena mi sono accorto che mi era sempre sfuggito un piccolo dettaglio? Ho chiesto scusa e ho rimediato. Dovresti fare lo stesso.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 18:04:27
Ehm... Fosti tu a dirmi che si poteva avere come ambizione il diventare il sultano e che se la si raggiungeva la partita dopo si cambiava personaggio e il sultano di questa nuova partita era il vecchio tuo personaggio :/
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Basta.
La mia frase non è supponente, è obiettiva. Hai travisato molte cose, stai sbagliando a giocare. Valle a rileggere. Non ha senso continuare a parlare, altrimenti.
Ricordi quando io a Modena mi sono accorto che mi era sempre sfuggito un piccolo dettaglio? Ho chiesto scusa e ho rimediato. Dovresti fare lo stesso.

Ma continuate tutti a dire che non ho fatto Advocacy, che ho solo tirato dadi a caso, che non c'era livello di corte, ecc...
Ma io di tutto il resto che non fossero le botte di culo non ho parlato, perciò, o mi leggete nel pensiero, o è abbastanza supponente.

:/
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 18:13:13
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ehm... Fosti tu a dirmi che si poteva avere come ambizione il diventare il sultano e che se la si raggiungeva la partita dopo si cambiava personaggio e il sultano di questa nuova partita era il vecchio tuo personaggio :/


O ero ubriaco o ti ricordi male. Probabilmente ti feci l'esempio del Consigliere che ho fatto sopra. Ma io ti ho fatto solo una demo ad una con... rileggiti sempre il manuale dopo una demo, non fidarti. Nel caos molte cose possono non passare o passare sbagliate. Di norma non ci si fida che tutto quanto si ha appreso alla con sia il gioco, ma si rilegge con attenzione il manuale in modo da correggere eventuali errori.
Già non sopporto di essere l'autorità unica sulle regole quando faccio il master, se iniziate a darmi questa responsabilità anche a 400 km di distanza per me è dura... XD

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ma continuate tutti a dire che non ho fatto Advocacy, che ho solo tirato dadi a caso, che non c'era livello di corte, ecc...
Ma io di tutto il resto che non fossero le botte di culo non ho parlato, perciò, o mi leggete nel pensiero, o è abbastanza supponente.


No, Meme, leggiamo il tuo AP e conosciamo bene il gioco.
TUTTO quello che hai detto fin'ora porta a supporre questo. Vedi, l'unico modo in cui si può avere l'impressione che 1001 Notte sia un gioco di fortuna è proprio spostando tutto l'impianto sul tirare il dado, e non sulla lotta tra i personaggi. Allo stesso modo i tuoi commenti sulla Libertà equivalente all'Ambizione portano a supporre la stessa cosa, unita ad un travisamento delle regole di creazione del personaggio.

Dato che l'esperienza diretta del gioco mia e di Moreno (e di tanti altri) ci porta a dire cose opposte a quanto dice la tua cerchiamo una possibile soluzione a questo apparente paradosso e quella che mi sembra migliore è una certa mancanza di advocacy e un fraintendimento di alcune regole.

Prova a giocarlo come ti abbiamo descritto, vedrai che l'abilità di accaparrarsi dadi (e quindi di manovrare la fiction) vale molto di più del "culo" (che non esiste).
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-21 18:15:40
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Non è un ambizione accettabile. Il sultano è il sultano...  :-)[/p]
[p]A me dicevano che si poteva ò_ò[/p]


Uffah, mi tocca sempre quotare il manuale...

Pagina 31:
"Le invidie di un Cortigiano, portano a un’Ambizione, una cosa grande o piccola che egli desidera vedere realizzata:"

Invidiate il Sultano? E' uno dei PG?

Questo è indice, per me, di uno scarso risalto dato alla Corte: vi odiate tutti, non vi viene in mente proprio niente da farvi a vicenda?

Pagina 49:
"ambizioni a breve termine funzionano meglio in gioco di quelle a lungo termine."

Partendo da "schiavo" o "concubina", diventare Sultano è un ambizione a breve termine?

Sempre da pagina 49-50:
Le cose più semplici sono le Ambizioni migliori - rompere il naso a Tizio, essere serviti per primi a un banchetto, avere scarpe più belle di Caio. Se non siete sicuri, pensate alla prossima settimana o al prossimo mese
nella vita del Cortigiano e a ciò che vorranno ottenere in quel lasso di tempo.


Diventi Sultano in una settimana?

Ma proprio, in generale, la trovo un ambizione contraria allo spirito del gioco...
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 18:25:25
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]O ero ubriaco o ti ricordi male. Probabilmente ti feci l'esempio del[span style=text-decoration: underline;]Consigliere[/span]che ho fatto sopra. Ma io ti ho fatto solo una demo ad una con... rileggiti sempre il manuale dopo una demo, non fidarti. Nel caos molte cose possono non passare o passare sbagliate. Di norma non ci si fida che tutto quanto si ha appreso alla con sia il gioco, ma si rilegge con attenzione il manuale in modo da correggere eventuali errori.
Già non sopporto di essere l'autorità unica sulle regole quando faccio il master, se iniziate a darmi questa responsabilità anche a 400 km di distanza per me è dura... XD

Mi ricordo bene, e sul manuale non lo trovo ò_ò
Non parlo del fatto che nella partita dopo TU avrai come PG il sultano, ma che cambi PG, e il sultano(inteso come entità di nessuno) sarà il tuo vecchio PG.
E questo me l'hai detto tu. Ma io il manuale l'ho riletto. 2 volte.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]No, Meme, leggiamo il tuo AP e conosciamo bene il gioco.
TUTTO quello che hai detto fin'ora porta asupporrequesto. Vedi, l'unico modo in cui si può avere l'impressione che 1001 Notte sia un gioco di fortuna è proprio spostando tutto l'impianto sul tirare il dado, e non sulla lotta tra i personaggi. Allo stesso modo i tuoi commenti sulla Libertà equivalente all'Ambizione portano a supporre la stessa cosa, unita ad un travisamento delle regole di creazione del personaggio.

Beh il fatto di SUPPORRE che l'unico modo per vederla come l'ho vista io è fare così, mi sembra... SUPPONENTE :/
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Dato che l'esperienza diretta del gioco mia e di Moreno (e di tanti altri) ci porta a dire cose opposte a quanto dice la tua cerchiamo una possibile soluzione a questo apparente paradosso è quanto abbiamo detto.

Ma sono pareri e sensazioni. Io ho seguito le tecniche che hai detto. Abbiamo giocato moltissimo nel livello della Corte, tutta la situazione erra tesissima e aggressiva, tuttavia abbiamo perso, TUTTI, contro uno che manco sapeva giocare e puntava tutto sulla libertà, perchè su una 20ina di dadi tirati, 5 o 6 hanno fatto pari, ed è stato così per 5 partite di fila.
Se vai a leggere i miei post non è mai uscito che io avessi messo cose nella Libertà, ma sempre e solo nell'Ambizione, perchè mi soddisfaceva di più, ecc... Ma quel giocatore, benedeto dal culo più nero, metteva sulla Libertà e a fine giocata, quando puntualmente vinceva o noi morivamo di sfiga, lui era soddisfatto della cosa.

Perciò, non è bianco o nero, ma essendo sensazioni, supporre queste cose è difficile, tra l'altro senza che io dicessi niente.

È così impossibile pensare che, nonostante a parte quella regola abbiamo seguito il resto alla lettera, abbiamo avuto strani avvenimenti cosmici che ci hanno portato a pensare che stia un 70% della vittoria(non della buona riuscita, della soddisfazione, della continuità, solo della vittoria) sia basata sul tiro dei dadi?

Non mi pare.

Eppure si continuano a fare giudizi così, inequivocabili. Ti dirò, io(e mi pare di averlo già dimostrato) sono pronto a chinare il capo e dire che ho torto(anche perchè di questi giochi sono quello con meno esperienza), ma quando la cosa si basa su supposizioni, non supportate da ciò che ho fatto, la cosa mi dà fastidio.

È come se avessi detto "Sapete, ho avuto un incidente d'auto" e voi aveste risposto "Sei un alcolizzato!".
Ok, è ben possibile, e magari anche la maggior parte delle volte è così, che uno che fa un incidente è a causa del fatto che è ubriaco, ma se invece mi fosse caduto un meteorite sul cruscotto?

BOH :/

Io per amor del vero mi rileggo il manuale, ma so bene che solo rileggendolo non noto differenze.
Pazienza.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 18:49:46
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Mi ricordo bene, e sul manuale non lo trovo ò_ò
Non parlo del fatto che nella partita dopo TU avrai come PG il sultano, ma che cambi PG, e il sultano(inteso come entità di nessuno) sarà il tuo vecchio PG.
E questo me l'hai detto tu. Ma io il manuale l'ho riletto. 2 volte.


Se hai ottenuto l'Ambizione non cambi personaggio. E il Sultano non è un Personaggio.
Con me ci hai parlato ad una CON, in mezzo ad altre 5 demo e con alle spalle i camion radiocomandati che scavavano una trincea. Sicuro che non ci possa essere stato un errore di comunicazione?

Meme, le tecniche e le regole su come far si che l'Ambizione sia conveniente, su come abbassare l'importanza della fortuna e, in generale, su come godersi 1001 Notte te le abbiamo date in due, ed abbiamo evidenziato diversi errori nel tuo approccio al gioco.
Vedi te se seguire o meno i nostri consigli, a questo punto è una scelta tua...
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-21 19:06:29
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Meme, le tecniche e le regole su come far si che l'Ambizione sia conveniente, su come abbassare l'importanza della fortuna e, in generale, su come godersi 1001 Notte te le abbiamo date in due, ed abbiamo evidenziato diversi errori nel tuo approccio al gioco.

Ho mai detto che non me lo sono goduto? O forse che la cosa della fortuna lo rovina, o ne abbassa la bellezza? L'unica cosa che dico e che continuo a dire, è che nonostante le tecniche che dite voi per abbassare l'importanza della fortuna, nelle nostre partite la fortuna ha fatto la differenza l'85% delle volte.

Ma come disse qualcuno, la fortuna fa parte delle proprie abilità.

:/
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Ezio - 2010-04-21 19:21:44
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ho mai detto che non me lo sono goduto? O forse che la cosa della fortuna lo rovina, o ne abbassa la bellezza? L'unica cosa che dico e che continuo a dire, è che nonostante le tecniche che dite voi per abbassare l'importanza della fortuna, nelle nostre partite la fortuna ha fatto la differenza l'85% delle volte.


Perché state giocando in modo sbagliato. Se giocaste in modo giusto la fortuna avrebbe molto meno peso.
Vi divertite lo stesso? Buon per voi, sono contento.
Però questo significa che tutti i tuoi post in questo thread, che è un thread che chiede spiegazioni su alcuni aspetti del gioco, sono pura e semplice disinformazione. Commenti e dai giudizi su un gioco basandoti su un modo di giocare che è stato dimostrato essere sbagliato.

Mi spiace ma ti stai comportando come quelli che dicono che Cani nella Vigna è un gioco molto fragile, perché è facilissimo da rompere: basta perdere 6/7 Conflitti sociali di fila e col fallout ti sei preso tratti come "Sparo a Mitraglia 5d10" oppure "Io ho sempre ragione 4d10" che poi ti fanno vincere il gioco. :-/

Allo stesso modo 1001 Notte è per la maggior parte fortuna SE non imponi il limite di 8 dadi, SE le tue Ambizioni non sono corrette, SE per te Libertà e Ambizione sono uguali, SE regalate dadi al narratore quando questi vince.
Però questi sono tutti errori di procedura che state facendo, non è un effetto del gioco in sé. Chiaro quello che intendo?
Non mettere il limite di 8 dadi, per esempio, porta a finire, come hai detto, la partita in una storia (piuttosto che in 2/4), con quindi un minor numero di dadi tirati e una minore importanza per la Salvezza. Entrambe le cose portano ad un aumento della rilevanza del risultato del dado sul numero di dadi tirati, mentre il gioco è disegnato per provocare l'esatto contrario.

Aggiungo che probabilmente sei stato vittima della croce e delizia del gioco indie: ogni gioco fa caso a sé, e devi reimparare tecniche, atteggiamenti e stile da capo tutte le volte.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: giullina - 2010-04-21 19:30:52
Visto che vi state rispondendo a caldo a botta e risposta, suggerisco di raffreddare un po' i bollenti spiriti e non proseguire la discussione fino a domani.
Questo topic è da considerare, fino a domani mattina, chiuso.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Mattia Germini - 2010-04-23 17:30:54
Meme guarda che mi ricordo che Ezio fece l'esempio con il consigliere, me lo ricordo perchè me lo ripetè dopo perchè diceva che il mio pg era il suo vecchio che aveva raggiunto l'ambizione.
Inoltre voglio ricordarti che l'ultima storia l'ho fatta io (quella della djinni danzatrice). E ho chiuso la narrazione perchè tu avevi troppe gemme.
Titolo: 1001 notte: domande
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-23 17:47:56
io direi che i dubbi di Meme sono stati risolti e nel caso di continuare su questo thread per postare nuove domande sul gioco

io oggi l'ho finito di leggere. per adesso mi piaciucchia, ma aspetto di provarlo prima di dare un giudizio