Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Glenda - 2010-04-13 15:14:39

Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Glenda - 2010-04-13 15:14:39
Salve!
Come qualcuno sa (anche per avermi quasi fatta fuggire dal forum trattandomi come un'eretica la prima volta che misi piede qui ^_- ) io gestisco con una mia amica un piccolo forum di gioco di narrazione, dove il giocare insieme si regge solamente su un non esplicitamente dichiarato patto narrativo tra i partecipanti.
Non voglio scendere nei dettagli su come questo funzioni, perché ne nascerebbero discorsi molto fini a se stessi (ai me e ai miei amici piace giocare così e ci piacciono le storie che stiamo scrivendo): quello che volevo era invece far conoscere alle persone che giocano con me anche un altro modo di giocare, che io conosco solo da un paio di anni e che mi piace tanto.
Solo che...come spiegare loro di cosa si tratta?
Nessuno dei miei amici ha mai giocato gdr, eccetto due, quindi non sanno cosa sia "parpuzio", non sanno cosa sia un "sistema" e non hanno mai letto un manuale.
Per loro "giocare di ruolo" è solo ciò che facciamo tra di noi sul forum.
Mi piacerebbe fargli una piccola introduzine su cos'è un gioco Indie, ma essendo tutto sommato anche io una profana di teoria non saprei da dove partire. E poi mi metto nei panni di me stessa, che, se non mi avesse raccontato un po' a voce il Tartarosso di che si trattava, non mi sarei mai messa a leggere qualcosa in internet, nè avrei mai iniziato a giocare.
Se ci vedessimo dal vivo, non ci sarebbe problema: gli farei fare una bella prova di AiPS e la "prova sul campo" eliminerebbe il problema delle spiegazioni.
Ma far giocare via forum ad AiPS o a NCaS qualcuno che non ha la più pallida idea nemmeno di come funzioni un gdr mi pare davvero azzardare troppo.
Avevo pensato di farlgi provare Esoterroristi, che fra l'altro è un'ambientazione che affascina molto un paio di utenti, visto che ha un sistema che tra l'altro si avvicina un po' ad alcuni giochi che avevamo inventato noi in passato e quindi lo capirebbero meglio, e poi magari una prova con Levity (per il quale ho chiesto l'intervento di Rob).
Ma una premessa su cosa sono questi giochi mi piacerebbe farla.
Come posso metterla giù?
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Ivano P. - 2010-04-13 16:33:08
Se non sanno cos'è un "Sistema" e non hanno alba di certe problematiche secondo me spiegare cos'è un Indie è assolutamente inutile.
Tecnicamente il nome è riferito a una forma di commercio.... Nulla de facto mi vieta di rifare D&D indie.
Parli di un "altri modi di fare GDR" e ad esempio riporti qualche gioco con immagine della copertina e breve descrizione del gioco.

Dovendo proprio dare un idea io direi che sono giochi che "favoriscono di raccontare la storia in un dato modo e/o raggiungere una data esperienza di gioco specifica" che è una semplificazione, lo so.... ma a me de facto mi pare dare l' idea giusta.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-13 16:39:59
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Ma una premessa sucosasono questi giochi mi piacerebbe farla.
Come posso metterla giù?


Secondo me, anche in questo caso bisogna partire dal gioco (cioè dall'esempio pratico) e poi solo dopo "estendere" la cosa ad altri giochi diversi.

Cioè, invece di spiegare prima una vastissima categoria di giochi (cosa molto difficile e che porterebbe per me solo a confusione), dovresti prima di tutto selezionare che gioco vuoi fargli provare. E poi spiegargli QUELLO, nelle differenze proprio "operative", di procedure, rispetto a come giocate normalmente nel forum.

Una volta provato quello, avrebbero un termine di paragone quando gli parleresti di altri sistemi.

E' insomma una variante "online" del classico sistema per spiegare i gdr da tavolo: "faccio prima a farti provare che a spiegartelo".
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Ivano P. - 2010-04-13 16:44:27
Poi magari i tuoi amici abitano lontano da te, ma vicino ad altri utenti del forum ^^
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Niccolò - 2010-04-13 16:46:19
puoi semplicemente sottolineare una differenza: il fatto che non si basino su un accordo costante, permette un maggiore coinvolgimento emozionale e più imprevedibilità.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-13 16:47:29
Io ti sconsiglio caldamente di incominciare l'opera con la solita pappardella sui giochi indie, su TheForge ecc ecc.
Credo che tu conosca piuttosto bene i loro gusti "estetici" perch da quel che ho capito quello che fate è una via di mezzo fra il gdr e una specie di scrittura condivisa, quindi prendi un gioco che credi possa piacergli (magari anche più di un gioco), spiegagli quel e vedi che dicono.
Se avete problemi a vedervi e potete solo sentirvi via forum io gli linkerei anche la pagina dei PbF di GenteCheGIoca.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-04-13 18:08:32
Fico, Barbara; anche tu nel mondo del pbf totalmente narrativo (ormai da me visto come "quasi round-robin")? :°D

Io andrei su un generico "proviamo, questa volta, a usare una struttura di regole. E a vedere come direzionano la nostra creatività." Proponilo come un esperimento, magari.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-13 18:31:54
Beh, senza andare adesso ad infognarsi in discussioni teoriche, non è che i pbf che definisci "round-robin" non abbiano regole. "quello che viene scritto è successo e non può venire negato" per esempio è una regola. "si posta a turno" è un'altra regola.

Leggevo un post proprio l'altro giorno di non ricordo più chi (Khana forse? Era in una discussione sulle differenze con il teatro in un altro forum) in cui veniva fatta osservare che una caratteristica che differenzia il gdr è la presenza di regole per negare affermazioni altrui ("lo afferro" "no, non ci riesci, perchè io faccio questa mossa"), ma già qui andiamo su discorsi eccessivamente teorici che sconsiglio vivamente di usare per spiegare un gdr.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-04-13 18:40:09
Uhm, giusta osservazione. Diciamo "le regole esplicite", o "quelle che differenziano il gdr", comunque una struttura di regolamento più da gdr tabletop che non dal by-forum di quel tipo.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-13 19:20:57
io gli direi semplicemente: siccome mi sto intrippando (gergo ggggiovane) con questi giochi nuovi vi va se ne proviamo uno. sono come quelli che facciamo di solito ma ci sono un po' più di regole e tiri di dado, ma anche narrazione libera  a manetta dopo i tiri.

e poi gli fai provare NCaS che è fighissimo
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Arioch - 2010-04-13 20:23:21
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]io gli direi semplicemente: siccome mi sto intrippando (gergo ggggiovane) con questi giochi nuovi vi va se ne proviamo uno. sono come quelli che facciamo di solito ma ci sono un po' più di regole e tiri di dado, ma anche narrazione libera  a manetta dopo i tiri.[/p][p]e poi gli fai provare NCaS che è fighissimo[/p]


This.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-13 20:30:26
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]io gli direi semplicemente: siccome mi sto intrippando (gergo ggggiovane) con questi giochi nuovi vi va se ne proviamo uno. sono come quelli che facciamo di solito ma ci sono un po' più di regole e tiri di dado, ma anche narrazione libera  a manetta dopo i tiri.[/p][p]e poi gli fai provare Montsegur che è fighissimo[/p]


Fix'd U_U
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Glenda - 2010-04-13 20:37:18
wow...la gente di GcG che MI CONSIGLIA di saltare la teoria dei sitemi!
VI LOVVO!
Il problema è che a spiegare un gioco come NCaS, che io ADORO e adorerei fargli provare, è davvero troppo complesso: loro sono abituati diversamente, non hanno voglia di leggersi qualche pagina di regole...per quello pensavo ad Eso, che è molto più immediato.
Montsegur non credo gli piacerebbe, lo confesso...in questo sono simili a me: se gli dai un personaggio anche solo minimamente già impostato (tipo: ti chiami così e sei sposato con tizia) si divertono di meno...
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-04-13 20:51:58
Puoi anche provare a non spiegarglielo proprio.
Esiste un modo di presentare giochi che è basato sul concetto della terapia d'urto (o del framing aggressivissimerrrimo).
Non dirgli quali sono le regole, digli solo che ci sono "delle regole".
Inizi a giocare come siete abituati (free roleplay) e poi appena scatta un occasione di palese conflitto, li fermi e gli fai usare il sistema, anche facendogli decidere sul momento stesso del conflitto quali tratti ha il personaggio.
Così puoi fargli scoprire passo a passo il gioco, abituandoli con calma ad un tipo di risoluzione che non hanno mai visto.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Arioch - 2010-04-13 20:56:04
Hmm... Eso in realtà mi sembra meno immediato di NCaS: per la creazione del PG basta rispondere alle domande e scegliere i talenti, l'unica parte meccanica da spiegare sono i tiri di dado. Esoterroristi devi stare a spiegargli cosa sono le abilità, quali sono, come si usano quelle normali, come quelle investigative, etc...
In alternativa, provare qualcosa di più leggero, come i giochi scaricabili gratuitamente sul blog di harper (intendo the mustang, ghost/echo e lady balckbird)?

Sulla questione dei personaggi: prova a mettere come sfida pure quello, alla fine interpretare un PG già impostato è più difficile di andare del tutto a braccio.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Glenda - 2010-04-13 20:58:30
La creazione del pg non è un problema per loro. E' più il gesterie il crunch. In eso, eccetto che per le generiche, non c'è niente da gestire: devi solo dire a logica quale abilità stai usando...

PS. far giocare un pg pre impostato non piace nemmeno a me...anzi, mi annoia...quindi mi annoierebbe anche fare da facilitatore da questo punto di vista
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-13 21:34:35
qui lo dico papale papale
se vuoi fargli provare qualcosa di nuovo e usi Esoterroristi allora vale la pena continuare come prima. secondo me Esoterroristi è un buon gioco per le investigative ma è quasi un tradizionale. cioè non vedi minimamente che è diverso soprattutto via forum.

NCaS invece ti permette di mostrare veramente cosa significa andare a usare le meccaniche per coinvolgere di più i pg e i giocatori. di solito nei PbF le regole danno la sensazione di bloccare la narrazione. in NCaS le regole servono a rimarcare quando ci sono i momenti importanti per il pg. il crunch è bassissimo e il dover scegliere tra rischiare di schizzare e raggiungere la posta è bellissima e apre nuove prospettive di narrazione

inoltre è molto più adatto ad una narrazione collettiva. permette secondo me molti più monologhi del singolo giocatore e la meccanica della narrazione della posta è molto bella.

poi ovviamente sono i miei gusti :)
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Niccolò - 2010-04-13 23:17:51
no, glenda. tu devi giocare spione. e non temere (troppo) l'impatto del gioco: ricorda che non hanno anni di abitudini storte ocn parpuzio da cui ripulirsi, ne aspettative oramai fissate su un solo modo di giocare. a quelcuno piacerà un gioco, a qualcuno un altro, a qualcuno tutti... ma tu presentali senza troppa paura, anzi, mostrati sicura del fatto che ti piacciono e sono belli...
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-04-14 00:07:05
Giocare Spione su forum? Guardiamo anche alle possibilità tecniche...
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-14 00:13:58
Per un play-by-forum consiglierei subito Spione anch'io, in generale, ma mi ricordo che Glenda non aveva apprezzato alcuni aspetti del gioco... solo che adesso non mi ricordo esattamente qual'era il problema...

C'è anche la questione che in Spione non esiste il concetto de "il mio personaggio" (i giocatori dovrebbero affezionarsi ai personaggi, anche a qualcuno in particolare tanto da volerlo salvare, indipendentemente dal fatto che siano Principali, Comprimari, comparse o aggiunte) e questo (a seconda di come giocano nel forum di Glenda) potrebbe essere uno sbalzo concettuale difficile da far capire (d'altra parte potrebbe anche essere invece la maniera in cui giocano già adesso, per quello che ne so...)
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-14 00:40:58
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]wow...la gente di GcG che MI CONSIGLIA di saltare la teoria dei sitemi!

E ti stupisci? ^_-
Prova a fare una ricerca e vedere in quanti post ripetiamo "la teoria serve ai designer, può piacere ai curiosi, ma NON è necessaria per giocare". ^__^

Tornando IT:
NCaS mi pare interessante come scelta: ha relativamente poco crunch.
Spione mi dicono tutti che per il play-by-forum rende bene, ma non l'ho mai provato.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Marco Amicone - 2010-04-14 01:01:54
Mi unisco anche io alla mozione NCaS al posto di Esoterroristi!
Esoterroristi non marcherebbe molta differenza e va bene il crunch, ma mi sembra che già solo con la scelta delle abilità e come usarle se ne parte via una spiegazione che serve a spiegare tutte le regole di NCaS...

La costruzione del personaggio è praticamente tutta narrativa, gli devi giusto spiegare come si tirano i dadi e rapidamente le dominanze, poi male che va c'è pure il tiradadi che ti dice di suo chi vince e chi domina :p

Spione non lo conosco, quindi non mi esprimo!
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Andrea Castellani - 2010-04-14 01:07:22
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]puoi semplicemente sottolineare una differenza: il fatto che non si basino su un accordo costante, permette un maggiore coinvolgimento emozionale[/p]

Perché?

Citazione
[p]e più imprevedibilità.[/p]

Cosa che però può piacere o meno.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Niccolò - 2010-04-14 02:33:45
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Perché?


non credo a loro importi, basterà sperimentarlo. inutile tediarli sulla teoria.

a meno che non interessi A TE sapere il perchè. in tal caso, un nuovo topic è la strada giusta.

Citazione
Cosa che però può piacere o meno.


a nessuno piace granchè una storia prevedibile.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 11:55:09
Oooooooh, già! Mi ero scordato di Spione!!!
Cavolo, se già fate queste narrazioni condivise e se avete l'occasione di giocare solo via forum, cavolo, Spione è praticamente fatto a posta!!!

Ho un dubbio però su una cosa che hai detto:
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]non hanno voglia di leggersi qualche pagina di regole...

Ecco, se le cose stanno così non credo che andrete molto lontanto. Cioè, se il loro interesse si ferma quando compare qualche pagine di regole allora il gdr -che è come prima cosa "g"- potrebbe non fungere. D'altra parte potresti fargli notare come, in effetti, anche nelle vostre creazioni voi seguiate delle regole, che se magari fossero scritte occuperebbero le stesse pagine di un, chessò, Spione o NCaS.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Glenda - 2010-04-14 13:55:45
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]C'è anche la questione che in Spione non esiste il concetto de "il mio personaggio" (i giocatori dovrebbero affezionarsi ai personaggi, anche a qualcuno in particolare tanto da volerlo salvare, indipendentemente dal fatto che siano Principali, Comprimari, comparse o aggiunte) e questo (a seconda di come giocano nel forum di Glenda) potrebbe essere uno sbalzo concettuale difficile da far capire (d'altra parte potrebbe anche essere invece la maniera in cui giocano già adesso, per quello che ne so...)


Esatto...
Io adoro Spione...ma, appunto, venendo da un certo tipo di abitudine ho sofferto molto l'affezionarsi ai personaggi. E' stato uno sbalzo enorme per me, e per loro lo sarebbe di più.
E poi forse per farli giocare a Spione non sarei all'altezza io... =_=

(PS. no, le nostre regole occupano due terzi di un foglio A4 ^^;;;;;;
PPS. Spezziamo una lancia in nome di chi non ama leggersi le regole: io ho letto il mio primo manuale anno scorso per Utopia...e giocavo da anni senza aver letto nulla...)
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-14 14:02:24
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]e per loro lo sarebbe di più


sei veramente sicura o ti basi sul tuo metro di giudizio (di la verità che hai creato dei piccoli glendini a tua immagine :P)



Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]PPS. Spezziamo una lancia in nome di chi non ama leggersi le regole: io ho letto il mio primo manuale anno scorso per Utopia...e giocavo da anni senza aver letto nulla...


ma anche no!!!!!! la maggior parte dei giochi soffre molto del fatto che uno solo conosce le regole o per il fatto di non aver letto il manuale da parte di tutti. poi  si può giocare lo stesso, ovviamente
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Glenda - 2010-04-14 14:07:51
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]sei veramente sicura o ti basi sul tuo metro di giudizio (di la verità che hai creato dei piccoli glendini a tua immagine :P)


scherzi? Guarda che mi offendo! Mica sono i miei bimbi...la co-amministratrice ha la mia età, e sono tutte persone che vanno per i trenta! Mica gli ho insegnato io a giocare...abbiamo creato tutto insieme!
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: rgrassi - 2010-04-14 14:23:34
Citazione

Ecco, se le cose stanno così non credo che andrete molto lontanto.


Non credo.
Rob
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Marco Costantini - 2010-04-14 14:53:15
Uhmmmm, non so, per ora la cosa mi pare più complessa che all'inizio.
Ci sono numerosi paletti (proprietà dei personaggi, pochissime regole, possibilità di giocare solo via forum) che tagliano un po' le gambe.
A mio avviso le possibilità sono due:
1)la prima e più scontata: trovare un gioco che soddisfi contemporaneamente tutte le qualità che cerchi e che schivi tutti i paletti posti. Ovviamente oltre ad essere la più scontata mi pare anche quella più difficile (dai un'occhiata al PbF di A Penny ecc ecc qui sul forum: forse può essere quel che cerchi).
2) la più realista e quella che preferisco: abbandoni l'illusione che esista un mitico gioco perfetto che soddisfi in una volta tutto quello che vuoi e cominci a provarne uno che almeno soddisfi un po' di cose (magari le più importanti) e che ti piaccia. D'altra parte il discorso è che tu vuoi far provare una cosa nuova a degli amici e, bhe, se questa cosa "nuova" mantiene a tutti gli effetti tutte le qualità ed i paletti di quello che facevate prima...forse tanto nuova non è :) Io mi sento davvero di consigliarti questa via, anche e soprattutto per scoprire cose nuove: magari, chessò, alla fine si scopre che la proprietà dei personaggi non era così importante e che magari vi piace peter usare i pg degli altri; oppure che alla fine la soglia di disgusto per le regole non era così bassa come credevate.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-14 20:21:10
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]2) la più realista e quella che preferisco: abbandoni l'illusione che esista un mitico gioco perfetto che soddisfi in una volta tutto quello che vuoi e cominci a provarne uno che almeno soddisfi un po' di cose (magari le più importanti) e che ti piaccia. D'altra parte il discorso è che tu vuoi far provare una cosa nuova a degli amici e, bhe, se questa cosa "nuova" mantiene a tutti gli effetti tutte le qualità ed i paletti di quello che facevate prima...forse tanto nuova non è :) Io mi sento davvero di consigliarti questa via, anche e soprattutto per scoprire cose nuove: magari, chessò, alla fine si scopre che la proprietà dei personaggi non era così importante e che magari vi piace peter usare i pg degli altri; oppure che alla fine la soglia di disgusto per le regole non era così bassa come credevate.

+1
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-04-14 20:34:07
Se avessi già finito la revisione de "I Macabri Racconti del dottor Sanguinis" ti proporrei un hack di quello: dopotutto saranno sì e no due facciate in A4...

-MikeT
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-14 21:08:08
Vediamo un po' di tornare alle domande di Glenda...

Se ho capito bene come giocate (magari correggimi se sbaglio), avete il totale controllo sul vostro personaggio in una storia che raccontate insieme, a turno, giusto? Quindi chi è di turno può narrare quel che gli pare ma non può "prendere in prestito" il personaggio di un altro e fargli fare delle cose.  Sempre se è davvero così, decidete anche eventuali sconfitte e vittorie del vostro personaggio?

Se è così, una differenza importante con molti gdr l'ho già citata, nel fatto che chi decide l'azione non decide come finisce.  

A parte il problema già citato dell'avere il personaggio non "proprio" (sia nel senso di creato che giocato) pensi che ci possano essere problemi nel cedere la narrazione ad altri? Nel senso, cioè, che anche se il sistema decreta che un azione fallisce, potrebbe essere problematico il non far narrare la sconfitta al giocatore?

Se sì, la soluzione potrebbe essere un sistema "a turni di dialogo" alla Kazekami Kyoko Kills Kublay Khan (non stare a guardare adesso il tema "fanservice per maschi" del gioco, parlo di come funziona a livello di sistema, regolando quello che si può dire/scrivere). Se riescono a reggere un maggiore livello di crunch, anche un Polaris / Thou Art But a Warrior

Se questi sono giochi troppo "guidati" e "regolati", un gioco molto più semplice da gestire potrebbe essere The Pool. Di solito una contro-indicazione al consigliarlo è che se i giocatori non sono tutti consapevoli che giocano per creare una storia e "mirano a vincere" il gioco può diventare noioso, ma non mi sembra questo il vostro caso (e questo è un netto vantaggio che avete sui giocatori di gdr "tradizionali").  Però richiede che un GM che faccia un po' di lavoro di creazione di situazioni/bangs e NPC da incontrare. Per i dadi basta un normale dice roller online, come quello di gentechegioca.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Glenda - 2010-04-14 21:23:09
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]A parte il problema già citato dell'avere il personaggio non "proprio" (sia nel senso di creato che giocato) pensi che ci possano essere problemi nel cedere la narrazione ad altri? Nel senso, cioè, che anche se il sistema decreta che un azione fallisce, potrebbe essere problematico il non far narrare la sconfitta al giocatore?


No, decisamente no...perché facciamo già così!
Spesso decidiamo insieme se un personaggio in una situazione, a seconda delle caratteristiche che ha, può farcela o meno, poi però in genere racconta una delle due o tre persone che fanno un po' da "master" nel senso che sono quelle che di solito prendono in mano i png e che sono quelle che hanno proposto e buttato giù l'ambientazione in cui giocare.
Invece il giocare per vincere è molto fuori dai nostri schemi...ci diverte di più perdere! :P

Il gioco che mi consigli però non lo conoso...come funzia?
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-04-14 21:48:22
Kazekami Kyoko Kills Kublay Khan è dello stesso autore di Geiger Counter ed è stato tradotto in italiano dal prode Korin e dal suo harem di disegnatrici (non pensate male, lo chiamo così solo per restare in tema con il gioco...  ;-) e lo trovo in pdf illustrato qui: http://www.mediafire.com/file/dtormykkekt/KKuKK.pdf
E a proposito, vedo che ancora non è stato messo nel wiki di GcG...  Meme, al lavoro!  (se Korin dà il permesso, ovvio)

The Pool lo trovi qui in inglese: http://www.randomordercreations.com/rpg.html
E a questa pagina trovi diversi link, fra cui uno alla traduzione italiana: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1646&page=1#Item_8

Un altro gioco che mi viene in mente, ma adatto per fare storie VERAMENTE tristi (ma non è come Polaris, la tragedia non è certa. Solo molto probabile) è Nicotine Girls : http://www.halfmeme.com/nicotinegirls.html  (quand'è che qualcuno lo traduce?)

Polaris è commerciale e lo vendono gli amici di Janus, Thou are But a Warrior è un ambientazione diversa per Polaris, non ancora tradotta in Italiano: il Califfato di Cordoba prima della Reconquista del XV secolo, visto dalla parte dei Musulmani (insomma, sempre di una situazione senza speranza si tratta)
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-04-15 02:14:33
Considera anche Solipsist tra il novero dei giochi con sistemi light.
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-15 05:21:28
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E a proposito, vedo che ancora non è stato messo nel wiki di GcG...  Meme, al lavoro!  (se Korin dà il permesso, ovvio)


Sìssignore signore! ò_ò

Volete che lo metto per intero oppure solo una breve presentazione+link scaricabile o un mix delle due?
Una cosa tipo una presentaziojne invogliante, seguita da tutto il gioco con al fondo il link per scaricarlo?

E ovviamente metterei anche i disegni U_U
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-04-15 11:17:13
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](se Korin dà il permesso, ovvio)

Ma è lì apposta! ^__^

Meme, prendi anche il Metodo Harper, già che ci sei, e metti pure quello!
Per le illustrazioni, se mi mandi una mail ti mando dei .JPG senza che tu li debba estrarre dai .PDF!

EDIT: per il "come" presentare la cosa, vedi un po' tu.

EDIT 2: per Nicotine Girls... Potrebbe essere la Traduzione della Taverna numero 3! ^__^ Ora vado a chiedere all'autore! ^___^
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-04-15 11:26:38
io ho sconsigliato Esoterroristi perché è un po' come dire "vi faccio vedere un gioco nuovo" e poi usare un regolamento che è molto molto molto simile a robe già usate nei tradizionali

per gli altri giochi secondo me dovresti scegliere quello che più ti piace e provarlo
anche se risulterà farragginoso all'inizio e anche se magari potranno dirti che non piace

secondo me se stai troppo a lambiccarti su cosa scegliere alla fine usi un regolamento che non ti piace e che non riesci a trasmettere

non so come funzioni NCaS in pbf ma mi sembra bene visto che ce ne sono tanti

MY su utopia secondo me ad esempio funziona peggio. annalise secondo me è un suicidio

quindi scelto il gioco (che ti deve piacere e che deve avere chance in un pbf) lo provi e vedi. secondo me la parte principale sarà il fatto che a te piace il gioco che proponi e che quindi lo saprai spiegare e gestire al meglio

ciao
Antonio
Titolo: Far conoscere giochi Indie a profani del gdr tramite forum
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-04-15 11:33:11
Per non far degenerare ulteriormente il Topic intrattenendomi in OT vari con due dico due moderatori(ò_ò), provo a dare qualche consiglio a Barbara.

Intanto è buonissima cosa che non vengano da Parpuzio ma da freeform, è già un bel calcio dove sappiamo tutti.
Ora quello che ti resta da fare è:
-Prendere un sistema che funzioni bene in PbF.
-Fargli capire i vantaggi di avere un sistema che regola la fiction.
-Proporgli tutto quello che funge con il punto 1 e farglielo provare.

Io direi che i sistemi adatti potrebbero essere trovati in:
-Cani nella Vigna
-Spione
-Solipsist
-ROBOT UNICORN ATTACK!!!
-KKKKK(che tra l'altro secondo me gli piacerebbe pure se ho capito il tipo e non gli sembrerebbe neanche così strano)
-NCaS

Di questi ti consiglio particolarmente:
-Spione
-KKKKK
-CnV
-Solipsist

In quest'ordine U_U