Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Francesco Bassano

Pagine: 1 [2] 3 4 5
16
Gioco Concreto / Re:Cosa proporre a gente difficile
« il: 2012-12-05 18:29:42 »
Montgesur messo così non riesce a convincermi come ambientazione, mi spiego, io ci giocherei anche subito, ma da presentare preferisco temi più leggeri.

Fiasco, se ha uno start-up simile a AiPS potrebbe essere problematico, ma avendo un tema già più definito (grande Lewbosky, ecc) potrei venderlo con quello.

Un Penny per i miei pensieri lo sto leggendo adesso, potrebbe funzionare (e comunque una partita ce la devo fare assolutamente, l'idea mi piace troppo).

Il Gusto per il Delitto, mi manca, sia materialmente che come meccaniche, potrebbe essere molto interessante con le persone giuste, ma attualmente impraticabile per vari motivi.

Shooting the Moon non lo conoscevo, ma se è per 3 (principalmente) ha praticamente lo stesso problema di BtI, come tema, comunque sarebbe il più vendibile. UmS se leggo bene è per 4-8 il che lo mette in ottima luce ;D . Domandone, ma della trilogia (BtI, UmS, StM)ce nè uno migliore o sono tutti "diversi"? parlo sempre in ottica di semplicita ed efficacia delle meccaniche nel coinvolgere i giocatori

Il tema Nerd lo identifico molto (non del tutto) con ambientazioni che devo in qualche modo spiegare (sindrome da Exalted), Non Cedere al Sonno, di per se si scopre giocando, ma tranne riferimenti indiretti a cosa tipo Twin Peaks et simila non saprei come muovermi e il tema deve piacere, quindi ricade nel Nerd per me (sono malato abbiate pazienza ;) )

All'occasione potrei buttarmi su Kagematu, ma ho il dubbio che con giocatrici donne in eccesso perda il suo fascino, sbaglio?

17
Gioco Concreto / Re:Kagematdu: un dubbio
« il: 2012-12-05 13:24:40 »
il dubbio era che appunto in gesti disperati c'è insultare Kage, obbiettivi e stato d'animo diverso ma esteticamente la stessa cosa, volevo sapere se vi era mai capitato e cosa ne pensavate, alla fine il tutto ha funzionato lo stesso quindi nessun problema.

18
Gioco Concreto / Re:Cosa proporre a gente difficile
« il: 2012-12-05 13:20:47 »
Dog eat Dog, potrebbe essere interessante, dovrei effettivamente provarlo prima (che vor' dì in hangout?)

GirlXBoy sto leggendo alcuni topic qui sul forum, potrebbe essere quello che cerco, ma sto puntanto anche breacking the ice e Under the Skin, mentre BtI è per due (grosso punto a suo sfavore), UtS sembrerebbe carino, tra i due qualche opinione?

Aventure in Prima Serata ha il grosso problema del Pitch che mi blocca, (mai visto giocatori di ruolo, che per definizione dovrebbero essere ricchi di fantasia, andare in panico come con cose stile AiPS, è avvilente :( ), poi la struttura a episodi mi frena, almeno per il progetto attuale.

Lady Blackbird l'ho letto tempo fa, ambientazione troppo "Nerd" per prendere in pieno.

Ambientazione da Nerd: elfi, fate, mostri, poteri svrannaturali troppo spinti, magia, cyberpunk, neopunk, postpunk, final fantasy, ecc ecc, cerco qualcosa di diverso e che possa prendere anche persone con interessi differenti dai miei e che non abbiano mai neanche sfiorato il mondo gdr/gdn/gdt/ecc, in soldoni, l'ambientazione non dovrebbe essere spiegata, ma già bagaglio culturale di chi gioca, in modo da potersi concentrare sul gioco stesso, un'ambientazione su contrabbandieri di alcolici nell'america anni '30 va bene, contrabbandieri che rivaleggiano con zombie trafficanti tramite riti voodoo è Nerd.

P.S. io sono Nerd e me ne vanto, sia chiaro ;D


19
Gioco Concreto / Kagematsu: un dubbio
« il: 2012-12-05 00:15:56 »
Allora, per una volta tanto posso portare un Actual Play pure io, fatto più unico che raro comunque :(

Mia prima partita a Kagematsu, un annetto fa, ma l'altro giorno ci stavo ripensando.

Interpreto una donna sui 25, vedova, al primo incontro con Kagematsu cerco il gesto "un sorriso", penso a cosa inventarmi e senza essere ferratissimo sulle regole, interpreto dentro di me quel Un Sorriso con la possibilità di Un sorriso "ironico" e comincio ad insultare Kage. La cosa ha creato un piccolissimo problema risolto all'istante quando ho spiegato che interpretavo la ricerca di quell'ironico. Ripensandoci il segno è legato con Innocenza quindi forse la mia interpretazione è stata forzata e fuori regole?

Pareri?


20
Gioco Concreto / Re:Cosa proporre a gente difficile
« il: 2012-12-04 23:57:58 »
Vedo qualche consiglio interessante,

Fiasco è un po' che ci penso, ma non lo possiedo, se lo stile che ricrea è tragicomico alla Grande Lebosky potrebbe essere l'uovo di colombo.

Montsegur è quello sulla rivolta protestante (o eresia catara)?, potrebbe funzionare, ma forse il tema è troppo serio.

Dog eat Dog e GXB non so' minimamente cosa siano

Fantasmi Assassini lo presi in pdf in inglese, forse farò lo sforzo di prenderlo in italiano, in inglese non è presentabile.

Shaida sembra interessante ma un po' troppo gravoso come argomento per quello che cerco, inoltre mi sembra non proprio snello come manuale, sbaglio?

Spione - dati non pervenuti.



21
Gioco Concreto / Re:Cosa proporre a gente difficile
« il: 2012-12-04 19:25:12 »
Il target è abbastanza disparato, diciamo che aspetto l'occasione giusta più che le persone giuste.

L'idea sarebbe avere qualcosa di veloce da proporre quando capita l'occasione, quindi le persone saranno le più disparate, sia come genere che come interessi, non ho in mente di fare qualcosa di programmato a tavolino.

Il difficile è proprio questo, mettiamola così, in una serata fiacca fra amici vi lanciate nel proporre di fare qualcosa di diverso, cosa proponete? considerate persone con interesse medio/basso per cinema, lettura, animazione (praticamente delle persone normali :o ).

Più ci penso più credo che Bacchanalia sia l'unica scelta :-\

Il Gusto per il delitto mi manca, vedrò di cercare qualcosa sul forum al riguardo
 

22
Gioco Concreto / Cosa proporre a gente difficile
« il: 2012-12-04 17:29:59 »
Salve, è un bel po' che sono fuori dai giri, ma ultimamente (complice anche il tempo da cani) mi sta riprendendo voglia di provare qualcosina, visto che il mio gruppo storico è allo sbando, mi devo orientare verso nuove reclute, nello specifico spero di convincere alcuni amici a provare almeno qualcosa :) sto valutando vari approcci e volevo sapere se avete qualche cosina da consigliermi per rompere il ghiaccio.

Alcune considerazioni sparse:

Niente ambientazioni da "Nerd" quindi via cose come Cani nella Vigna, Polaris, Mondo dell'Apocalisse, Non Cedere al sonno.
Niente cose troppo complicate, sia per me che per i giocatori, per capirci Spirito del secolo è troppo complesso.
Niente cose stile Avventure in Prima Serata, al Pitch mi si arenerebbero quasi tutti.

Alcune ipotesi che sto valutando:

Bacchanalia
Breacking the Ice (l'idea mi piace, ma lo devo ancora prendere, è solo per due?)


P.S. non sapevo in che sezione postare quindi mi sono buttato sul generico


23
Gioco Concreto / Spirit of the Century in partenza
« il: 2010-09-06 19:04:39 »
Salve, infine stiamo partendo, (dopo lungo lavoro di convincimento e diverse false partenze), mentre aspetto il manuale in intaliano, mi sto studiando quello inglese e ho qualche dubbio, per adesso uno in particolare e quindi eccomi qui per chiedere qualche chiarimento:

Le Consequences di un confronto, secondo le regole la prima che si prende è di natura "mild", la seconda "moderate", la terza "severe", alla quarta scatta il Taken out. Quando si recupera, la prima conseguenza che se ne va è la "mild", se riscatta un confronto e il personaggio prende una nuova conseguenza, avendo gia una "moderate" e una "severe", cosa succede? prende una "mild2 o scatta il Taken out?

Naturalmente qualsiasi altro consiglio vogliate fornire è ben accetto, anche perchè mi sembra che SotC sia un gioco molto facilmente trasformabile in uno vecchio stile se non si sta attenti.

Grazie a tutti anticipatamente.

24
Grazie per la disponibilità. Se riusciamo oggi facciamo un salto.

25
Salve a tutti, direi che sto dando un nuovo senso alla definizione di "all'ultimo minuto" vista l'ora, ma dato che sono in zona, quasi quasi mi intrufolo se possibile, volevo chiedere se era possibile avere maggiori dettagli sulla locazione, a Torre di Palme ci dovrei arrivare e dopo che cominciano i problemi.

26
Gioco Concreto / [NCaS] Actual Play: Studenti modello
« il: 2009-01-25 17:54:55 »
Grazie per gli approfondimenti, vedrò di metterli in atto non appena riesco a riunire il gruppo (cosa che sta diventando utopica con il passare del tempo
 :( )

27
Gioco Concreto / [NCaS] Actual Play: Studenti modello
« il: 2008-12-28 18:36:45 »
Visto che ci sono ho pensato di aprire un topic apposito di AP per avere pareri sui PG ferschi freschi :D

Dunque

Mark
Studente universitario
Cosa lo tiene sveglio: Per assurdo proprio la paura di non riuscire ad addormentarsi non lo fa dormire.

Cosa è appena successo: appuntamento con l'amore della sua vità, alla quale arriva in ritardo e vede la sua amata minacciata da un'ombra misteriosa alle sue spalle (ha voluto specificare che sa gia usare il suo talento follia ma che nel particolare caso non funziona, ho pensato un po' alla questione e poi ho deciso che andava bene, visto che non vedo nulla di dannoso per la storia)

Cosa c'è in superficie: Un uomo con la voglia di divertirsi.

Cosa giace in profondità: Un uomo immaturo con la voglia di trovare qualcosa di concreto, qualcosa come la sua amata che ora ha terribilmente paura di perdere.

Qual'è la tua strada: superare l'assurda paura di non riuscire a dormire e ritrovare la sua amata.

Talento sfinimeto: forte charme sia con le donne che con gli uomini.

Talento follia: Fermare il tempo (indicativamente 1 dado ogni 10 secondi), alla fine l'ho accettato sperando che non crei troppi casini in gioco :?

Paul assassino
Cosa lo tiene sveglio: l'aver ucciso per sbaglio un ragazzino.

Cosa è appena successo: ha appena visto nel mirino del suo fucile il ragazzo che pensava fosse morto per causa sua.

Cosa c'è in superficie: Una persona sicura e molto curata.

Cosa giace in profondità: Una persona fredda e ormai senza sentimenti.

Qual'è la tua strada: Espiare i propri peccati (qui non sono molto sicuro vada d'accordo con la domanda precedente, ma alla fine credo ci possa anche stare, un tipo freddo e distaccato a cui la morte accidentale di un ragazziono ha messo in crisi i valori)

Talento sfinimeto: Sparare molto bene.

Talento follia: Mutaforma, dal cambiare solo alcuni tratti fino a modificare anche il proprio sesso, con 6 dadi la possibilità anche di trasformarsi in oggetti.

Detto questo mi sono inventato una trama di fondo per le emergenze e per accomunare i due PG, dando un senso ai due avvenimenti iniziali, che comprende Madre Quando e una breve frequentazione dei personaggi al collegio dal quale sono riusciti a fuggire quando erano ragazzini; pensavo di sfruttare la cosa per alcuni Flashback in cui i due PG si trovano al collegio.
Il tutto condito da un risvegliato che ha la figlia in mano a Madre Quando, che lo sfrutterà per riuscire a mettere le mani sui PG.

Domani, se non ci sono altri impedimenti si gioca, comunque ogni parere è ben accetto.

28
Gioco Concreto / Tempo di vacanze, tempo di gioco!
« il: 2008-12-27 20:31:35 »
Il quicksave di Doom.... quanti ricordi :D

A proposito di talenti follia, mi è stato chiesto se un PG deve tirare i dadi se lo vuole usare ma nulla si oppone al risultato, istintivamente mi è venuto da rispondere no, giusto o mi sfugge qualcosa?

29
Gioco Concreto / Tempo di vacanze, tempo di gioco!
« il: 2008-12-27 19:34:09 »
I viaggi nel tempo, sono sempre da mal di testa, le soluzioni che proponete sono anche fattibili, ma entrano nel campo: viaggi nel tempo ma con limitazioni specifiche e ben delimitate. e comunque generano problemi lo stesso

Citazione
Parlarne in astratto non è facile, ma in gioco penso si potrebbero trovare soluzioni; per esempio: fare un Conflitto su una discussione tirando i dadi Follia potrebbe già comprendere l'uso del Talento: se vinci, narri che lo hai fatto ripetendo la discussione quante volte serviva. E ricordiamo che se il giocatore vuole rigiocare una scena facilmente è perché vuole avere qualcosa che un altro non vuole concedergli, quindi c'è un Conflitto; ma per risolvere un Conflitto basta un tiro di dado, quindi i tempi non è necessario che si allunghino chissà quanto.
Inoltre, considera una cosa: se ti rigiochi N volte lo stesso Conflitto, ti sottometti a N Dominanze: è un rischio non da poco.


Il giocatore potrebbe sempre dire che si ha perso il conflitto, ma che torna indietro è riprova, si arriverebbe al paradosso che non perde mai i conflitti, per non parlare del fatto che può o non può incontrare se stesso? e nel caso che succede? per me troppe complicazioni che portano troppo poco interesse. :cry:

Citazione
ul potere di viaggio nel tempo... mah, un po' problematico, ma pensa a quanto puoi incasinare la vita al giocatore: puoi viaggiare nel tempo, ma se vai nel passato non puoi interagire (sei un "fantasma"), e se vai nel futuro non puoi sapere in che linea temporale ti trovi: cio' che vedi si verifichera' mai?

Ovviamente l'effetto durerebbe pochi secondi, fino a pochi minuti con follia 6. Altrettanto, di poco avanti e indietro, fino a un massimo di un paio di giorni con follia 6.
Oh, e quando la Follia domina lui e' fottuto: dove finira'? Fra 5 minuti o fra 5000 anni? Very Happy
(inoltre: tempo non significa spazio. Puoi andare a 1 giorno fa IN QUESTO LUOGO ESATTO... pericoloso!)


Questo potrebbe essere interessante, ma più che viaggiare nel tempo sembra una sorta di capacità di vedere passato e futuro, sicuramente più gestibile.

30
Gioco Concreto / Tempo di vacanze, tempo di gioco!
« il: 2008-12-27 12:26:02 »
sull'immortalità

Citazione
Il terzo è noioso, oltre che passivo (non è una cosa che puoi fare, ma una cosa che sei), inutile se non dannoso, e mi fa pensare che avesse in mente D&D o simili; lo sconsiglierei non perché troppo forte, ma perché è uno spreco prendere una simile cosa come Talento di Follia.


Esattamente quello che ho cercato di fargli capire, noioso oltre ogni dire.

Citazione
Non riesco a vedere come possa funzionare nè cosa possa aggiungere alla storia e al personaggio. Se il giocatore ha semplicemente paura che il suo pg muoia (che è, in pratica, l'unico effetto del talento di follia), fagli notare che le meccaniche impediscono che il pg muoia per semplici colpi o per stupidate del genere.


Per il funzionamento pensavo a qualcosa di molto simili al talento del manuale con cui non si possa subire danni fisici (altro talento che non mi piace poi molto, ma se piace al giocatore :? )

Per i viaggi nel tempo, io sono sempre per eliminarli a prescindere, sono ingestibili e non se ne esce più.

Per piegare il tempo, bisogna vedere cosa si intende, ieri sera ci stavo ripensando e forse sviluppato come:

1-4 acceleri/rallenti il tempo per te stesso o per gli altri, oggetti e persone.
5-6 fermi il tempo per alcuni secondi alla Star Platinum/Il Mondo

ci potrebbe anche stare.

Per il prendere i talenti degli altri, il giocatore ha portato come esempio Sylar di Heroes ( :cry: ) anche se pensavo a qualcosa come "ne prendi uno nuovo, ma il vecchio sparisce" adesso se basti la vicinanza o ci sia la necesità di uccidere altri risvegliati non so; in linea sono d'accordo con

Citazione
Questo mi lascia un po' sdubbiato. In linea assolutamente generale ci potrebbe anche stare...ma mi pare nè carne nè pesce.
Sarò troppo bacchettone?


Sono dell'idea che il talento follia debba in qualche maniera caratterizzare il personaggio, magari essere un riflesso delle sue manie o paure, poteri assolutamente slegati dalla natura del personaggio ci posso anche stare, ma mi sento di sconsigliarli.

Se tutto va bene oggi finiamo i PG, speriamo di uscirne vivi :D

Pagine: 1 [2] 3 4 5