Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Alessandro Vetrano

Pagine: 1 [2] 3
16
Quindi, purtroppo, se voglio crearmi il costrutto di un cannone sul braccio, e farlo durare più di un conflitto (che se non sbaglio dovrebbe essere azione e reazione del turno) devo:
1) crearlo il primo turno, ma non posso utilizzarlo;
2) spendere 1 PP per farlo durare almeno fino alla fine della scena.
Oppure, semplicemente, creare armi non rientra tra gli asset, allora come andrebbe gestita questa capacità di creare costrutti di varia natura?

17
Riguardo gli asset, se voglio creare un costrutto, ammettiamo col mio anello verde (sì, ancora DC comics), il dado dell'asset potrò usarlo solo il turno dopo?
Parlando di azioni da fare, se non posso usare la mia vista calorifica e caricare con un pugno, nello stesso turno, che senso avrebbe multipower?
Comunque grazie, le distinction ora sono comprensibili e molto interpretative, con le milestone dobbiamo ancora fare esperienza.

18
" If you want to combine your use of recovery powers with another action, such as healing stress at the same time as you leap into battle with the enemy, you can use one of your effect dice from the action to recover the stress. This doesn’t cost a Plot Point beyond the cost of keeping the extra effect die, but the effect die you use can’t be rated higher than your Stamina die."

In pratica dice che tu fai l'azione di attacco normalmente ma non è che aggiungi il dado di Stamina al pool: puoi spendere un plot point per mettere avanti un dado di effetto aggiuntivo dal pool che usi per l'attacco da usare per l'azione di recovery e tale dado non può essere superiore di stazza al tuo dado di Stamina.
Il plot point non devo spenderlo allora.

19
C'è scritto sul manuale, puoi effettuare una rigenerazione mentre attacchi, ma davi scegliere un dado effetto in più gratuito, che non sia superiore alla sua stamina.
Quindi, quante azioni si possono fare? Cioè devo immaginare cosa farebbe il mio personaggio in una vignetta?

20
Capisco. Ho scritto questo perchè ho letto che in un turno posso sollevare in aria, caricare in volo e colpire il mio avversario, quindi ho pensato che tra le azioni potevo anche fare due attacchi e usare un solo dado effetto.
Quindi, se ad esempio Superman carica e prima di arrivare usa la sua vista calorifica prima di tirare un pugno, non potrà farlo? Seguendo l'esempio di Black Adam, essendo questo riportato simile, credo di no.
Inoltre, cosa si intente per spostare nella doom pool lo stress fisico con l'sfx second wind? Lo tolgo del tutto o rimane ma dò quel vantaggio al watcher? E se non ho stress fisico?
Citazione
Second Wind
Before you make an action including a POWER SET power, you may move your STRESS TYPE die to the doom pool and step up the POWER SET power by +1 for this action.
- Almost always appears in a Power Set with the Stamina power trait. Variations might work with emotional or mental stress and be tied instead to another power trait.
Sulla rigenerazione ho dei dubbi.
Posso usare la rigenerazione per rigenerare alcuni power traits danneggiati?
Si attiva automaticamente o devo aggiungerla nella pool quando mi rigenero e attacco? So che devo scegliere un altro dado effetto gratuito quando mi rigenero e attacco nello stesso turno, ma la stamina devo aggiungerla a questa pool con 1 PP o multipower?

21
Infatti io mi riferisco al fatto che se lancio prima un raggio magico e poi un pungo a un solo bersaglio nello stesso turno, posso ignorare la sua invulnerabilità limitata agli attacchi magici?
Vediamo se ci capiamo con un esempio (con personaggi DC comics, che la marvel è ultimamente troppo deludente):
Sono Black Adam e dico "SHAZAM!" per colpire Superman col fulmine magico, dopodichè sfrutto la mia incredibile velocità di volo e la mia superforza per colpirlo un'altra volta con un pugno e sbatterlo contro un edificio.
Voglio usare un solo dado effetto.
Superman fallisce il tiro di reazione e vorrebbe usare invulnerabilità, ma tutti sanno che Superman non è invulnerabile alla magia. Quindi, il fulmine "SHAZAM!" lo ha preso e anche il pugno, ma il pugno non dovrebbe essere magico e potrebbe essere ignorato dalla sua invulnerabilità. Visto che ho usato un solo dato effetto per fare sia un'attacco magico sia uno non magico, Superman potrà ignorare il mio dado effetto di stress fisico?
La risposta più logica è no: il tuo unico dado effetto comprende sia un attacco magico sia uno non magico, quindi Superman non potrà usare la sua invulnerabilità, anche se potrebbe resistere al tuo pugno.

22
Nel testo che citi la chiave è che non puoi colpire lo stesso avversario con lo stesso tipo di stress ma puoi applicare lo stesso tipo di stress a due avversari diversi con un solo panel.
Esatto, quindi non potrai infliggere due volte stress fisico allo stesso bersaglio nello stesso turno, mentre tu hai scritto che tirando due pugni dovrà spendere due volte l'invulnerabilità. Questo accade con due pugni in due turni diversi.
Citazione
il che significa che ignorare un dado di stress fisico costa un doom die (che si intende d6 o taglia superiore se non specificato). Tu gliene dai due e lui deve spendere un dado dal doom pool per ciascun dado di effetto. è una risorsa a consumo insomma. Non capisco perché vuoi negarla. Ma il watcher vi tiene in vista i suoi dadi del doom pool?
Quindi mi chiedo: se voglio usare lo stesso dado effetto sia per un attacco magico sia per un pugno, entrambi nello stesso turno, contro un nemico la cui invulnerabilità si ferma con la magia, potrà ancora usare invulnerabilità?

23
Aspetta un attimo. Cito anche io delle cose, giusto per chiarirci le idee.
OM91
Citazione
Invulnerable
Spend 1 PP to ignore STRESS TYPE or TRAUMA TYPE unless caused by SPECIFIC ATTACK TYPE.
- Similar to Immunity but restricted to a specific type of stress or trauma and with an exception for a specific attack type.
In moltissimi casi è la magia il tipo di attacco che ignore l'invulnerabilità.
Ora ti cito un'altra cosa.
OM52
Citazione
Thus you can create assets for yourself, or inflict stress of different types or multiple complications. You can’t inflict the same type of stress with two or more effect dice.
Quindi un raggio magico e un pugno faranno parte della stessa pool, e se voglio infliggere lo stesso tipo di stress, avranno un solo dado effetto. A questo punto, l'invulnerabilità a tutto tranne la magia si applica?

24
Da quanto sò, non puoi infliggere nello stesso turno lo stesso tipo di stress due volte. Quindi pugno più attacco magico o stesso turno dovrebbero negare l'invulnerabilità se non sbaglio.

25
Grazie ancora!
Visto che il mio personaggio ha il volo a d12, ci metterebbe pochissimo ad uscire dall'atmosfera terrestre, portandosi il nemico di turno insieme, dopo aver creato la complicazione "chiave articolare" per immobilizzarlo, ad esempio. Da watcher, oltre alla solita reazione del difensore, pensi sia giusto comunque dare un turno all'avversario che sta per andare nello spazio aperto? Dal punto di vista delle regole, non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
Se lancio un fulmine magico e nello stesso turno tiro un pugno, ingoro comunque l'invulnerabilità avversaria?

26
Citazione
or give the player 1 PP and step up a D4 for every opportunity rolled, and then add it to the doom pool.
Questo dovrebbe significare che dò 1 solo PP, anche se ha fatto 3 opportunità, e in questo modo aggiungerò 1d10 (d4 + 3 step per le 3 opportunità).
Per la storia delle affiliazioni, era un'ipotesi assurda: nel caso il watcher volesse dividere i suoi personaggi, aggiungerebbe un dado pari al loro "solo", ad esempio, visto che con i giocatori deve togliersi un dado per dividerli. Ma penso sia stata una domanda che si risponda da sola, quindi no.
Più che altro, mi è sorto il dubbio, visto che il mio personaggio ha il volo a d12, ci metterebbe pochissimo ad uscire dall'atmosfera terrestre, portandosi il nemico di turno insieme, dopo aver creato la complicazione "chiave articolare" per immobilizzarlo, ad esempio. Da watcher, oltre alla solita reazione del difensore, pensi sia giusto comunque dare un turno all'avversario che sta per andare nello spazio aperto? Dal punto di vista delle regole, non mi sembra di aver trovato nulla al riguardo.
Un'altro ragionamento che ho fatto: creo la complicazione "seppellito nella sabbia" alla Cosa, ad esempio, e la Cosa appartiene al watcher. A questo punto, per liberarsi, la Cosa dovrebbe tirare contro la doom pool visto che non lo sto trattenendo, nonostante sia un personaggio del watcher, per vedere se riesce a liberarsi. Quindi il watcher tirerà prima i dadi della Cosa, poi quelli della doom pool, tutto nello stesso turno, giusto?
Nel caso una complicazione superasse il d12, bisogna tirare prima contro la doom pool per eliminare questa sorta di "trauma", e poi un'altra volta per eliminare la complicazione, giusto? Se lo considero come trauma, da manuale se sbaglio il tiro arrivebbe a d8, se invece faccio un risultato pari col dado effetto, non dovrebbe accadere nulla. Se vinco e il mio dado effetto è maggiore, la complicazione "traumatica" o uno stress diventato trauma se ne dovrebbero andare, e dovrebbe rimanere con 1d12 allo stress o al trauma.

27
Ti spiego, succedeva che il watcher si aumentava i dadi quando faceva 1, invece di aggiungere altri d6! Le opzioni dovrebbero essere queste, corregimi se sbaglio:
- dò 1 PP e aggiungo 1d6;
- non dò PP e aumento il dado più basso nella pool;
- aggiungo 1d6, poi in base agli altri 1 fatti in contemporanea lo faccio aumentare, ma alla fine avrò solo dato 1 PP.

Volevo chiederti, inoltre, se come complicazione ritieni effettiva "stordimento temporaneo" anche in caso di personaggi invulnerabili. Inoltre, le complicazioni le posso aumentare seguendo la stessa logica dell'aumento di stress? Non ho letto nulla a riguardo.
Per assurdo, se il watcher divide i suoi personaggi, ottiene dadi pari alle loro affiliazioni?

28
Dalla giocata di oggi è sorto un problemone. Secondo quale criterio una distinzione la uso come d4 e guadagno 1 PP e quando invece la uso come d8? Perchè ci potrebbero anche essere situazioni in cui non sono utilizzabili!
Inoltre il watcher può non dare plot point quando fà 1 e decidere invece di aumentarsi i dadi che aveva già da molto tempo?

29
Gioco Concreto / Re:[Marvel Heroic Roleplaying] Le scene.
« il: 2012-09-30 13:57:02 »
Quindi in un turno se posso usare solo un panel sono limitatissimo nelle azione che posso compiere?

30
Purtroppo non mi è chiaro quante azioni io possa fare. Cioè, io ho un panel di spazio, giusto? Quindi con un panel potrò compiere un'azione soltanto, o comunque 2-3, oppure posso farne di più? Devo dire, in termini terra-terra: "lo carico, gli tiro un pugno" oppure "lo carico, mentre arrivo gli sparo con la mia vista calorifica, appena prima di ingaggiarlo uso il mio supersoffio, poi cerca di tirargli un pugno". Il secondo esempio è difficilmente rappresentabile in un solo panel.
Se spendo 1PP per contrattaccare ad un'azione fallita dell'avversario e causargli stress, nella mia azione di contrattacco avrò usato solo dadi difensivi. L'interpretazione "hai schivato il colpo", "perfetto, spendo 1PP e gli tiro un pugno", è un po' ostica da interpretare, dato che nella mia reazione ho usato durabilità e non superforza.

Pagine: 1 [2] 3