Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Zachiel

Pagine: 1 ... 34 35 [36] 37
526
Gioco Concreto / Re:Sul senso di “giocare come viene”
« il: 2012-06-12 10:46:13 »
Purtroppo nel gioco offline sono "quello che, a Parpuzio, si sorbisce i tentativi di convincimento degli altri"... ma con le mie poche esperienze come giocatore, di tradizionale e non, mi sento convinto del fatto che ci voglia del tempo, per evolvere un personaggio senza un gioco adeguato

Metti che sono davanti ad una scheda di Cani, che mi sto giocando la mia iniziazione.. lì, già sono davanti ad un punto dove è il risultato di un conflitto che mi racconta qualcosa sul mio personaggio, che mi dice scegli una cosa ed il suo contrario e poi lo vediamo in gioco, come si comporterà. Ma come interpretare l'uscita di quel conflitto sta tutto al giocatore. Se essere fieri o no di aver superato una propria paura, le altre conseguenze... il gioco non ti impone poi molto, ma ti obbliga a ragionarci su.

D&D non lo fa. D&D non crea situazioni apposta, ma può accadere che si venga messi davanti a delle situazioni in gioco che ti ci portano lo stesso. Perché prima o poi di trovarsi davanti alla zugzwang ti succede, se la volontà di giocartene le conseguenze c'è.

Premesso questo, quel che mi rende insicuro nel mio giocare (a parte l'esperienza) è che quando dovrei decidere qualcosa per il mio personaggio, quando gli eventi in gioco me lo richiedono, vado in una sorta di panico. E' questo il momento giusto per farlo? E se poi non mi piace come ho cambiato la psicologia del personaggio in base a quell'evento?
Tendo a rimanere immobilista, anche qualora il gioco mi chieda una decisione. Tendo a giocare meno, a tirarmi indietro, a non mostrare reazioni in nessuno dei possibili sensi.
Che forse è uno dei motivi, poi, per cui i giochi che ti mettono davanti a queste scelte mi fanno paura. Preferisco decidere una psicologia prima e giocare a D&D senza ansia "da prestazione", che correre il rischio di sorprendermi piacevolmente.

527
Segnalazioni e News / Re:Luke Crane sul "vecchio" D&D
« il: 2012-06-11 20:27:17 »
Moreno, fattene una ragione: è il momento di aprire un account G+.

Fanmail. Non per la frase, ma per la sua efficacia.

Oppure, fanmail a chiunque abbia aperto un fake account a nome Moreno Roncucci.

528
Gioco Concreto / Re:Sul senso di “giocare come viene”
« il: 2012-06-11 19:18:56 »
Dubito che giocato in land Parpuzio diventi un buon gioco, ma forse la necessità di interagire tra personaggi creando qualcosa di interessante dei buoni momenti di sviluppo personaggio li dà. Anche perché non ti confronti con un mondo di PNG tutti caratterizzati a turni alterni dalla stessa persona ma con un sacco di PG giocati con coerenza, con storie loro pure in evoluzione...

Ho vissuto lì momenti in cui il personaggio mi sorprendeva, prendendo delle decisioni che non sono più riuscito a vedere in gioco con altri personaggi, come se fossi invecchiato e mi fossi inaridito.
Adesso sono lì che guardo il personaggio e mi dico "potrei sviluppare questo lato del suo carattere" quasi a tavolino. Poi mi dico che lo sto facendo a tavolino e piuttosto non lo faccio e mi chiudo nell'immobilismo.

Se qualcuno riesce ad insegnarmi come, a parte i meccanismi del gioco, si alimenta questa naturalezza... io sono in ascolto. Va' dove ti porta il thread.

529
Generale / Re:[Humor] Il censimento dei Paoli
« il: 2012-06-11 17:23:41 »
paolitudine l'ho aggiunta sempre io, mentre cercavo il rage comic di peter parker. Poi ho preferito la foto direttamente, così fa ancora più subcultura.

In un post di paoli, poi, un pietro ci stava bene.

Edit: volevo ringraziare chi ha parlato di "nome reale". Senza il suo aiuto, questo film non sarebbe mai uscito.

530
Generale / Re:[Humor] Il censimento dei Paoli
« il: 2012-06-11 10:22:50 »
ma... se Serenello è un nome immaginario...



i*Serenello è un nome reale?

Ba-dum tsssssh



Edit: "Iperserenello"... uhm, suona pure bene.

531
(Anima Prime) PbF 2 / Re:Scena 2 - nel Beyond
« il: 2012-06-10 11:39:18 »
confermo per marco: i tratti puoi cambiarli in qualsiasi momento, quindi è lecitissimo giocare una scena, creare un tratto ad hoc e segnarlo ^^

Mai più tratti senza stellette.

532
Generale / Re:[Humor] Il censimento dei Paoli
« il: 2012-06-10 09:01:12 »
Temi il momento in cui ci saranno troppi "Marco"!

In realtà ho avuto soprannomi di un imbarazzante tale che potrei non risentirne troppo, ma almeno erano meno cacofonici di Stellazio. ::)

533
Generale / Re:[Humor] Il censimento dei Paoli
« il: 2012-06-10 08:33:59 »
Stellazio

Io sono contento di non chiamarmi Paolo.
Davvero.

534
(Anima Prime) PbF 2 / Re:Scena 2 - nel Beyond
« il: 2012-06-09 10:43:44 »
Ok, mi aggiungo il tratto "Non ci penso sopra due volte" e lo stellettizzo. Oppure, dato che l'ho deciso in corsa, posso solo marcare col trattino?

535
(Anima Prime) PbF 2 / Re:Commenti scena 2
« il: 2012-06-08 11:11:29 »
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6913.msg153404.html#msg153404

pagina 146:
Citazione
Trait Bonuses
If you want traits to be a little more relevant for play, and you’d like to link that into a reward structure, you can expand the way traits work in the following way.
When you play a character scene and mark a trait, there are two different ways to do so. First, if you didn’t really bring out the trait in the scene, mark it with a check. This is the regular mark, used for a reroll. But if you brought out the trait in the scene and used it to make the story in the scene more interesting, mark it with a star instead. When you unmark a starred trait, you get a bonus die to add to your reroll.

In addition, if you can tie the trait into your description of whatever action you’re taking when you unmark the trait, whether it’s a checked or a starred trait, you also earn a bonus die to the reroll.

This more involved mechanic allows traits to become more important, both in the story and in their mechanical impact. Make sure your group agrees on whether you’re using this added mechanic before you start a session.

(anche se la seconda parte mi pare ridondante: non si deve comunque inserire il tratto nella descrizione per poterlo usare?)

Temo di no. I tratti hanno un nome solo per definire meglio il personaggio e per distinguerli uno dall'altro. Però nel mio gruppo cartaceo ho sempre visto usare i tratti "a proposito" (fortuna usato per caricare, il PG gettato su una pila di materassi vecchi dal mostro che lo aveva appena colpito, è stato fantastico)

536
(Anima Prime) PbF 2 / Re:Commenti scena 2
« il: 2012-06-08 10:44:54 »
Again, dov'è sta cosa della stella o del tratto, che appena metto le mani sul manuale me la guardo?

537
(Anima Prime) PbF 2 / Re:Commenti scena 2
« il: 2012-06-07 11:23:06 »
Urp, dici che i cattivi sono quelli sotto attacco? E sì che Becca, lavorando coi ribelli, dovrebbe averlo ben chiaro il concetto...

poco importa, sono mostri. Lei lotta per la sua gente, per sopravvivere... anche contro il nemico sbagliato. Forse è perfino peggiore dei Kanissiani, che ne sappiamo noi? 8)

538
Dreamwake / Re:HELP - grafica scheda
« il: 2012-06-06 18:50:48 »
Mi piace l'idea della targhetta... perché non una tutta metallica, con una leggera texture metallica di sfondo?
Le dogtag con la plastichetta attorno, sinceramente, non mi piacciono molto e quella... non so, impressione mia, mi pare quasi bombata, sopra e sotto.
Però forma a parte sul darle una lieve texture metallica (e magari le lettere effetto scavato) sono convinto. Sapessi come si fa, avrei già messo GIMP al lavoro.

Tipo così come risultato finale per le lettere a pressione (non per il colore della targhetta)
http://www.winterlinevenafro.it/public/cms/uploads/images/RICERCHE/particolari/piastrina002.jpg

539
Dite al Gelli, appena ha tempo, d'andare a scriverci un disconoscimento ufficiale.

540
innata superiorità dell'uomo...

Hahahaha... hahaha... ha... ha... pfffffft! PuaHAHAHAHAHAHAHAhahahahahaha! Muoio! Hahahahaha Pffffffft!!!

Ti iscriverò a Zelig, sì.
Se siamo ancora a questo mondo è perché, per qualche strano motivo, le donne ci vogliono bene nonostante tutto.

Pagine: 1 ... 34 35 [36] 37