Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - eldardice

Pagine: [1] 2
1
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ciao, Ettore!

In realtà, credo che proporsi come giocatore sia più impegnativo PER GLI ALTRI che proporsi come "narratore"(?) [Odio profondamente l'abitudine di chiamare il GM "narratore". Da l'idea che lui narri e gli altri stiano ad ascoltarlo a bocca aperta).  Pensaci: quanti gruppi, veramente, sono in cerca di giocatori? Specialmente oggi quando ci sono un sacco di gdr che funzionano benissimo con due giocatori e si imparano in 10 minuti? E se cercano giocatori, si prendono uno sconosciuto (che poi sarebbe magari imbarazzante mandare via se dà problemi) invece di proporlo a qualche amico che ancora non gioca ma con cui vanno già d'accordo?

Invece a proporsi come GM, come organizzatore, ti proponi prima di tutto a persone che come te hanno problemi a trovare con chi giocare (e sono molte di più dei gruppi che cercano giocatori), dichiarando la lista dei gdr che sei in grado di far giocare indichi già il tipo di proposta, ed è una proposta "a basso impegno": se un giocatore non si trova bene può dirti semplicemente "scusa, non funziona" e non presentarsi più.

Questo, almeno, è il mio consiglio. Poi magari altri la pensano diversamente...


Beh, allora diciamo che è un invito a giocatori dispersi in zona! :)

Ho giusto i manuali di Cnv e Sine Requie che non aspettano altro che essere tolti dalla polvere...

2
Ci provo: c'è qualcuno disposto a formare un gruppo in zona? O un gruppo che eventualmente accetterebbe un nuovo giocatore?

Da un paio d'anni sono fermo, ho giocato in prevalenza a D&D, soprattutto per mancanza di altri gruppi in zona, un po' a Vampiri, e ho sempre comprato un sacco di regolamenti senza riuscire a giocarli (Paranoia è il sogno proibito). Partire da narratore mi pare impegnativo, quindi se qualcuno è presente in zona...

3
Ma una bella FAQ di CnV?

4
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Per spiegare cosa è una Veduta (non il sistema in sé, ma proprio cos'è internamente una Veduta; dopo cerco di spiegarmi meglio), solitamente come fate? La mia prima impressione, ai tempi (mica tanto tempo fa :? ), era stata che la Veduta è come reagisce il mio personaggio all'azione (approssimato), e il Rilancio quello che fa; mi ha aiutato parecchio a capire meglio come gestire la cosa il concetto di IIEE, ma in una dimostrazione (e/o a giocatori cui non frega nulla della teoria) mettersi a spiegare quel concetto può essere controproducente. Se vi trovate nella situazione di giocatori che non hanno chiaro cosa dire come Veduta, solitamente come vi comportate? Considerando che dovrò presentare il sistema ad altri quattro giocatori, la cosa potrebbe essermi decisamente utile :D


Io da quanto ho capito, una veduta è più che altro come IL GIOCATORE cerca di modificare un evento deciso da un altro giocatore, in pratica la puntata più che Azione/Reazione dei personaggi, è più un gioco di scommesse tra i giocatori per decidere chi riuscirà a strutturare gli avvenimenti per ottenere la posta in gioco...


Ho detto una stronzata? :P

5
Ok ok! Era solo un dubbio...
Sostanzialmente (volevo quasi aprire un topic) sto pensando di ricominciare a giocare dopo un paio d'anni di immobilismo, dopo essermi stufato del solito gruppo con il solito D&D, grazie a CnV (e pure un poco a Sine Requie, per quanto siano due giochi completamente diversi :P). Però, immaginando di dover fare il master, ho un po' di "strizza": saprò gestire un regolamento così particolare e un gioco senza lo schema classico "ora faccio succedere qualcosa così i PG seguono la trama"? Mah... Brividi e gridolini...

6
Un solo appunto: a esser pignoli, il manuale specifica mai e poi mai di presentarsi con personaggi già pronti. Non rischia di esser controproducente la scelta contraria?

7
Generale / [Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« il: 2008-02-25 11:14:39 »
Dunque...

- Generale (prossime uscite, tour, segnalazioni, quinzillacchere)
- Narrattiva (note sui giochi narrattiva, materiali di gioco, esempi, domande, spiegazioni, add-on, aiuti etc etcc su CnV, AipS etcc)
- Teoria (su Actual Play etc etc)
- Off Topic (se qualcuno vuole parlare di cazzabubbole ogni tanto...)

8
Generale / [Forum] Ehi, ma chi ti credi di essere?
« il: 2008-02-22 17:25:53 »
Non sarebbe male..

9
Gioco Concreto / CnV: la parola del Re della Vita
« il: 2008-02-22 09:56:44 »
Indispensabile no, tranquillo!
Divertente si, e magari aiuta a entrare anche in una forma linguistica interessante!

10
Gioco Concreto / [CnV] Pallottole vaganti e fallout
« il: 2008-02-21 08:15:19 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]P.S.: una cosa importante che mi ero scordato si segnalare, che invece è scritta nel manuale: i limiti di ciò che è "accettabile" nei rilanci vengono stabiliti automaticamente, durante il gioco, dal gruppo (il discorso del "giocatore che storce il naso").


Prendendo a prestito il tema di un altro post, potrei farti incavolare e dire che è la "regola 0 di Cnv" :P :P Si scherza! ;)

11
Gioco Concreto / CnV: ritorno al Tempio dei Cani
« il: 2008-02-20 15:04:17 »
Tra una città e l'altra, si parla della possibilità che i PG decidano di fare una tappa al Tempio. Questo come lo giochereste? Devono riportare quanto fatto? Conflitti sul giustificare le loro scelte di fronte ai sovraintendenti del tempio?

12
Gioco Concreto / [CnV] Pallottole vaganti e fallout
« il: 2008-02-20 14:53:34 »
Tutto mooolto interessante e fondamentale per addentrarsi nello stile di gioco di CnV. Una sola domanda:

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Seconda maniera: se non hai i dadi per ritorcere il colpo subito, aspetti semplicemente il tuo turno successivo, e rilanci con "la pallottola che hai sparato rimbalza contro una grondaia e colpisce in testa un bambino uccidendolo".  Il fatto che ci sia una pallottola in giro sparata da un cane è stato narrato e ormai è un fatto utilizzabile anche da altri nella narrazione (senza fare cose ridicole tipo la pallottola che torna dopo venti rounds. Ma dopo venti riunds potresti descrivere una madre che scende da una scala portando il corpo morto del bambino che Joshua ha ucciso, senza che nessuno se ne acorgess, venti rounds prima. Insomma, usare la fantasia!).  Se Joshua non blocca il rilancio è fatta.


Come può bloccare un rilancio del genere? Ovvero, al di là dei dadi, certi rilanci presentano già un "risultato", il giocatore può alterarlo ("la madre scende da una scala, ma il figlio è solamente ferito leggermente a una spalla e necessita di cure"), o deve inventarsi un diversivo ("dietro di lei fratello Jonathan stringe una pistola ancora fumante, gli occhi iniettati di sangue, e la punta verso la madre deciso a terminare l'opera")? O tutti e due? (ARGH! :P :P)

13
Gioco Concreto / CnV: la parola del Re della Vita
« il: 2008-02-20 14:49:08 »
Sulla falsariga di un add-on trovato sul sito dell'autore, sapete se è possibile trovare un frasario ragionato tratto dalla bibbia in italiano? Ovvero, una serie di citazioni divise per tema da utilizzare durante il gioco...

14
Gioco Concreto / Cnv, quesiti: il cappotto
« il: 2008-02-20 14:46:45 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
Altra cosa: sulla scheda tengo traccia del deterioramento del cappotto, ma quando posso aggiustarlo (e, in termini tecnici, aggiungere dei dadi?)? Il cappotto sarà sempre 2d6 al massimo, o potrei spendere dei dadi di avanzamento, piuttosto che in una nuova proprietà, nell'aumentarli?


Per riparare il cappotto devi usare fallout (magari quello a fine sessione). Non puoi aggiungere dei dadi a meno di cambiarlo o sostituirlo (cioè, se un cappotto è da 1d6, non puoi passarlo a 4d10 con il fallout, è un punteggio che per un oggetto non ha senso. Al massimo lo cambi con uno piu' grande e lo porti a d8, o con uno di maggiore qualità). Però puoi aggiungerti tratti relativi al cappotto e aumentare quelli.


Però se un cappotto nato (come normale) 2d6 subisce danni e viene portato a 1d6, posso poi usare il fallout per ripararlo e farlo tornare 2d6?


(interessante l'aggiunta di tratti legati al cappotto!! effettivamente l'uso dei tratti è talmente vasto che ci vuole un po' ad afferrarlo completamente...)

15
Gioco Concreto / Cnv, quesiti: il cappotto
« il: 2008-02-20 13:52:46 »
Altro dubbio, anche se qui sono quasi certo di "essermi fatto la domanda ed essermi risposto da solo". Tra le proprietà grande importanza ha il cappotto. Ma quando questi viene utilizzato? La mia prima risposta è stata "quando nel conflitto è coinvolta l'autorità del Cane". La mia seconda, che credo maggiormente corretta "quando qualcuno in un rilancio tira in ballo il cappotto e tutti giudicano corretto l'impiego". Torna?

Altra cosa: sulla scheda tengo traccia del deterioramento del cappotto, ma quando posso aggiustarlo (e, in termini tecnici, aggiungere dei dadi?)? Il cappotto sarà sempre 2d6 al massimo, o potrei spendere dei dadi di avanzamento, piuttosto che in una nuova proprietà, nell'aumentarli?

Pagine: [1] 2