Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Paolo "Ermy" Davolio

Pagine: 1 ... 92 93 [94] 95 96
1396
Gioco Concreto / [Live] Vampirozzoli ignari
« il: 2009-04-28 14:03:03 »
Il problema dei segreti in live di Vampiri, è piuttosto articolato...

Io, per esempio, rivelo senza peli sulla lingua i "segreti" della mia scheda agli amici e a coloro verso cui provo una certa stima in termini di capacità di gioco. Perchè? Perchè parlare dei propri personaggio davanti a una birra è bello, cavoli, e perchè discutere di cosa si potrebbe fare insieme e di come di potrebbe creare gioco è bellissimo.

Però... Ci sono persone che non conosco, o che non hanno meritato la mia stima come giocatori, e, con il regolamento di un LARP "tradizionale" come quello in cui giochiamo ora, userebbero le conoscenze di Metagame per... "Vincere", e soprattutto per farlo non creando situazioni di gioco interessanti, ma semplicemente per il sollazzo del proprio ego.

Senza un Reward System più efficace, che incoraggi realmente un uso costruttivo del Metagame, temo che la situazione non possa cambiare molto dal profilo che ho appena descritto...

[EDIT: crossposting con Andrea Rinaldi. Il mio post era in risposta al Vellu (Luca) e a Aetius, non vorrei essere frainteso ;) ]

1397
Gioco Concreto / [Live] Vampirozzoli ignari
« il: 2009-04-28 08:29:08 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Da quello che ho capito, è un live da una settantina di pg...è possibile che postino solo una decina di persone?[/p]

Credo che nel forum non postino nemmeno metà dei giocatori, in generale. Su questo topic in particolare, in molti, anche di quelli che solitamente "frequentano", si sono volutamente astenuti dallo scrivere... Io stesso quando la discussione ha iniziato a perdere di costruttività, ho smesso di scrivere.

Un LARP di Vampiri con un'ambientazione del tutto originale? Qualcuno c'aveva provato... Mi sembrava si chiamassero Vampire Rex Volution, nel nord Italia credo...

1398
Sì, anch'io non volevo puntarla sul personale, avevo tentato col post sopra di generalizzare il caso e trarne uno spunto di discussione... Forse ci siamo fatti prendere la mano, chiedo scusa da parte mia se questo ha disturbato qualcuno.

Beh, se non altro ora se qualcuno di voi a voglia di provare un BEL (ma proprio BEL) Live di Vampiri Masquerade, sa dove trovarci ;)

GLORIA ALLA KATANA NINJA DI CAINO! GLORIAAAAAAAAA

1399
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]credete davvero che discutere delle proprie abitudini di gioco con un giocatore più inesperto sia sbagliato, perchè si rischia di "plagiarlo", di influenzare il suo modo di giocare in maniera "irrispettosa"?[/p]
[p]Presentare un gioco, un qualunque gioco, influenza il modo di giocare: avere come "prima volta" D&D,Cani nella VignaoPolarislascia le stesse cose? Giocare, dopo D&D, aVampirio aSpioneè indifferente?[/p]

Su questo sono d'accordo, è del tutto oggettivo. Ma le chiavi di ciò che intendevo sono i "plagiarlo" e "irrispettosa". Ossia, pensare che un confronto, una discussione, tra un più esperto e un meno esperto sia sbagliato, e non costruttivo.

1400
Eh già ^_^
Ma il commento di cui sopra, è venuto fuori durante la condivisione di un Actual Play di un evento di un LARP... Non si parlava ne di massimi sistemi ne di gdr indie.

1401
Potrei aggiungere:
GRANDE GIOCATORE!
E Ezio potrebbe spiegarvi perchè... ^_^ Ma sarebbe quasi un rantone a parte.

Diciamo che mi stupisce sempre vedere come qualcuno è talmente pieno del suo amor proprio da contraddirsi apertamente in più punti in una discussione, e contemporaneamente da offendere tutti coloro che non sono discepoli del Gioco Di Ruolo Rivelato... (non è Ezio l'imputato, tranquilli ^_^)

Ve la butto li, così magari capite di cosa sto parlando (che non sarebbe male ;D ):
credete davvero che discutere delle proprie abitudini di gioco con un giocatore più inesperto sia sbagliato, perchè si rischia di "plagiarlo", di influenzare il suo modo di giocare in maniera "irrispettosa"?

1402
Gioco Concreto / Mutant & Mastermind
« il: 2009-04-27 16:54:41 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Verissimo, ma tieni presente che, almeno da mia esperienza, questo è uno dei casiminoriin cui si prendono HP [parlando del GM fait, n.d. Paolo]

Questo probabilmente ti è anche successo perchè a MnM c'hai giocato solo con me, e io generalmente non amo "forzare" troppo gli eventi, ma preferisco lasciare che le cose vadano per conto loro.

1403
Ci sono cose che ti fanno perdere buona parte della fede nell'umanità... I forum di gdr sono una di queste... Soprattutto quando si sentono certe eresie contro il Sacro Verbo del Primo Profeta!

1404
General / Esistono GdR brutti?
« il: 2009-04-26 18:58:05 »
E' anche vero che "bello", di per se, si presta a numerose interpretazioni... Nell'arte, la mia professoressa della superiori ci spiegava che "bello" è un dato oggettivo, di qualcosa che rispetta determinati canoni (anche tecnici). Invece, nell'aspetto estetico di una persona, "bello" è un aggettivo... legato al "mi piace o non mi piace", quindi ai gusti personali.

Nel gdr, "bello" continua a prestarsi, come termine, a numerose ambiguità.
Puoi definire se un gdr ti piace o non ti piace, puoi definire se un gdr è funzionale o non funzionale.
Puoi definire quanto è originale, o di chiara comprensione, o ha temi/ambientazione accattivanti (anche se su quest'ultimo stiamo già andando verso la soggettività), o quanto è elegante il design del sistema.

In breve, puoi definire oggettivamente il grado di qualità di un gdr (se ne hai le competenze) in base a certi parametri. Ma definire un gdr bello o brutto, è, al momento, impossibile, perchè... Ancora non sappiamo cosa voglia dire "bello" o "brutto" in riferimento ad un gdr.

1405
General / Esistono GdR brutti?
« il: 2009-04-26 17:23:24 »
Sì, credo anch'io che "bello o brutto" nei gdr, dipenda da "funzionale o non funzionale". L'esempio di Cani nella vigna di Franz è perfetto.

1406
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]Paolo hai dimenticato alcuni passi
Passo 1: questa roba è una cazzata
Passo 1a: chi me la sta propinando è un idiota
Passo 2: la leggo sul serio
Passo 2a: questo è l'esatto opposto di ciò che ho fatto finora.
Passo 3: questo è completamente logico, e di certo, almeno in teoria, funziona.
Passo 4: in questi ultimi 7 anni di campagna di DnD, potevamo divertirci il triplo e potevo faticare un decimo.
Passo 5: Presa di coscienza
Passo 6: Implosione celebrale per la dura realtà
...
Passo 7: "E ora cerchiamo di metterlo in pratica, visto che abbiamo già perso abbastanza tempo" :D[/p]


Beh io ho messo i miei passaggi mentali... ;) Però avrei potuto citare alcuni esempi di gente che si è fermata all' 1a... O che non ne ha compiuti affatto, di "Passi". XD

Ma quanti sono gli adepti dell'Ordine del Buon Senso? E perchè non hanno il Buon Senso di aprire la mente e provare a non credere che il modo in cui hanno giocato per anni potrebbe essere sbagliato?
Onnooooo, mi sono posto una domanda che il Narratore non voleva, ora mi entrerà nel cervello e mi scaccerà dal Monte Cook! Nooooooooooo!!!! XD

1407
Gioco Concreto / Mutant & Mastermind
« il: 2009-04-26 14:58:38 »
Occhio Ezio, tu stai parlando delle Complication, non dei Drawback: i secondi, sono i difetti "che si contano", quelli con un valore in Punti Potere (debolezze a tipi di danno, effetti, o condizioni; limitazioni a determinati poteri; inabilità come cecità/mutismo/ecc ecc ecc; e molto altro). So che lo sai e ti sei solo confuso, ma non vorrei che altri facciano confusione ;)
Tuttavia, anche i Drawback possono facilitarti a prendere HP, poichè a volte, con un determinato Drwb, è più facile che ti capitino dei Setback.

Il GM fiat, in termini di genere, è esattamente quello che ha detto Ezio.
Actual Play, dall'avventura di MnM 2a del corso di gdr: gli eroi raggiungono il supercattivo nel suo rifugio sotterraneo, e lo avvistano mentre scendono su di un montacarichi. Uno dei personaggi (utente di questo forum, Il Mietitore/Alex), cerca di sparare al supercattivo e lo colpisce. Io, GM, faccio il ts su Toughness, e ottengo un risultato estremamente basso.
Così, decido di applicare un GM fiat: il personaggio che ha sparato guadagna 1 HP, e io decido arbitrariamente che il supercattivo viene solo ferito di striscio alla testa, subendo solo un Bruised (la condizione di danno più bassa, un "graffio"). Avrei anche potuto decidere che si salvava del tutto, ma col Bruised la scena mi era sembrata più drammatica, e inoltre non volevo dare ai giocatori l'impressione che le loro azioni fossero inutili e che andassi avanti a railroading.

In termini di design del gioco, invece, il GM fiat è... La legittimazione di quello che, sul vecchio manuale del DM della 3.5, chiamavano Deus Ex Machina. Anzichè dire ai master "Il Deus Ex Machina è male, non fatelo" e poi contraddirsi con la regola0, MnM 2a dice ai GM "potete farlo, purchè date ai PG degli HP"... Per poi comunque contraddirsi con la regola0 XD
Ma, se non altro, il GM ha molto meno bisogno di "cambiare" al volo le cose o nascondere i tiri di dado falliti degli NPC importanti, perchè queste cose ricadono quasi sempre nel GM fiat.

E' un piccolo passo avanti... E ancora molto parpuziante... Ma almeno, come hanno detto molti altri sopra (direi quasi tutti), con MnM 2a la Green Ronin ha dimostrato che i giochi "tradizionali" si potevano fare meglio in partenza, e che la regola0 è, di fatto, inutile, se il sistema viene creato con un po' più di cura. Potevano fare di meglio, ma nel loro piccolo se la sono cavata egregiamente. ;)

1408
Ti prego, perdonami oh illuminato sacerdote del Buon Senso... Ho anche fatto incontrare ai miei PG, in un tempio oscuro, degli Shadar-kai NINJA!!!

1409
Gioco Concreto / Mutant & Mastermind
« il: 2009-04-23 15:47:42 »
Non proprio, perchè le condizioni di guadagno degli HP sono abbastanza oggettive.

Actual Play, dall'ultima sessione della nostra campagna SHIELD:

il pilota della nostra base volante non risponde alla radio. A fine sessione, il GM ci dice che era perchè era stato catturato dai nemici. Ci sono delle proteste da parte di alcuni giocatori, perchè la cosa non era credibile (avevamo un sistema di sicurezza sulla base, interno ed esterno, che comunque è un grande aereo INVISIBILE).
A questo punto, era evidente che questo fosse un GM fiat, perchè il GM ci ha arbitrariamente sottratto temporaneamente una nostra risorsa, e così abbiamo avuto, seppur postumamente, 1 HP.

Effettivamente però, hai comunque in parte ragione tu: se il GM o i giocatori non si "accorgono" che c'è un GM Fiat/Setback/Complication in atto, o che c'è stato, l'HP non arriva.

1410
Primo Profeta? Nel nostro gruppo di DnD la regola0 era stata RIFIUTATA da tutti, me (DM) compreso.


(ma ammetto di averla usata lo stesso un paio di volte... "^^ :P)

Pagine: 1 ... 92 93 [94] 95 96