Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - P.Jeffries

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 67
61
(Dust Devils) PbF1 / Re:Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-06-29 07:27:17 »
Don Ricardo Montero

"Certamente! E c'è bisogno di chiedermelo!?!?"

62
(Dungeon World) Playtest 1 / Re:DW: Regolamento e Playtest
« il: 2011-06-27 18:35:56 »
Nella storia che sto giocando (5 sessioni a oggi) ci sono state tante interazioni sociali. Un vero e proprio dungeon è comparso nella 3a sessione, che è stata a mio giudizio anche la più debole (in alternativa sto puntando a piccoli dungeon, come le cantine, i palazzi,...). Io ho usato un po' le mosse generali adattandole alle situazioni sociali, e direi che ci sono riuscito, forse con un po' di mestiere. Si sente comunque la mancanza di una procedura per il gioco sociale. E' chiaro cosa fare per i dungeon: disegnarlo e seguire le mosse. Ma fuori, in una città? Su questo hai ragione
Comunque il gioco va benone, è veramente fluido e tutti si divertono. Tra l'altro nell'ultima abbiamo avuto un'aggiunta, un mago umano di 1 livello che è già salito di livello (si aggiunge a ladro umano di 4, chierico umano di 4, paladino umano di 3), così proviamo anche quella classe.

Qualche questione in generale:

  • una move la si può prendere più volte? Generalmente no, ma certe, soprattutto quelle del mago, direi di sì (extended spellbook per esempio).
  • tiri di persuasione e mentire non si possono proprio aggiungere? (vanno oltre il parley che è uno scambio/intimidazione). I giocatori mi fanno sempre notare questa cosa.
  • migliorare le razze
  • liste di incontri casuali, che sono utilissime anche solo per ispirazione.

63
(Dust Devils) PbF1 / Re:Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-06-27 14:57:47 »
[non mi ero accorto della tua risposta]

Don Ricardo Montero

"Vi dicono che avreste attaccato un treno e poi venite ad attaccare i miei uomini...", mi lascio sfuggire.

"Pensateci voi a lui", dico ai miei uomini e torno nelle mie stanze...



64
(Dungeon World) Playtest 1 / Re:DW: Regolamento e Playtest
« il: 2011-06-25 08:10:03 »
Dimenticavo,

1) per caso è uscita una nuova versione del file?

2) com'è che sul forum di DW non mi ha risposto quasi nessuno?

65
Ti dirò Jeffries che fatico molto a capire l'utilità dei dadi malus una volta subito Harm. Mi sembra più un residuo di Phisical Engine che altro. Però a volte mi han permesso di sfruttarli per costruirci sopra dei segreti fighi. ^_^
beh, dai, hanno il loro senso, sono un po' un contraccolpo del danno subito...
io un segreto l'avevo trovato nel vecchio WoN o da qualche parte in giro per la rete. Praticamente scalava i malus per l'harm (niente per 1-3, 1 al prossimo tiro per 4-5, 1 sempre per il 6 ma niente pay pool to act). Un po' sgravato, che noi avevamo usato per vichinghi particolarmente barbari (solo harm fisico ovviamente)...

66
PS: vorrei ricordarti che tu hai già dell'harm. Che si dovrebbe tradurre in dadi malus. Te ne sei mica scordato eh? ^_^
Io si, me ne ero scordato. E pur di non rifare sono disposto a soprassedere (oppure applichiamo ora, decidi tu). Per il futuro però teniamolo a mente.

Uh... dire le volte che mi è successo nelle sessioni...

67
(Dungeon World) Playtest 1 / Re:DW: Regolamento e Playtest
« il: 2011-06-23 13:01:26 »
In generale c'è qualcosa che rende poco interessante l'avventura? Mi suggerite di cambiare qualcosa?
No, andiamo avanti

Io purtroppo ho notato che nelle parti non dungeonesche il sistema mi sembra poco di supporto. Mentre su AW le mosse sia dell'MC che dei giocatori sono sempre fattibili e sostengono il gioco, in questa ambientazione mi sembra che la parte di kick in dell'avventura sia un po' trascurata. Come se alla fin fine il gioco possa girare bene solo nei momenti di esplorazione dungeon e abbattimento mostri, nei momenti di interazioni "civili" non c'e' una struttura forte (move dell'MC) a cui fare riferimento, mi pare.
Ti dirò. Noi ci stiamo divertendo moltissimo nelle parti civili, e la parte + moscia della storia è stata nei dungeon (un po' magari x il fatto che non mi prendono più di tanto).
Le interazioni sociali sono venute bene, per quanto il Parley all'inizio non l'avevamo capito e manca un po' il convincere e l'intimidire che ci sono in genere nei gdr, e che in qualche modo rientrano in parte nel Parley. Non so però dire se sta andando bene perchè ci ho messo tanto mestiere o perchè nel sistema c'è tutto quello che serve.

Riguardo il kick-in, io ho sfruttato la curiosità dei miei pg, visto che li conosco bene :)
Erano in una locanda +- malfamata. Un tipo li fa chiamare, li porta in una sala privata dove c'è un pezzo grosso e i suoi bravacci. Questo gli ordina di andarsene via dal locale senza dare ragioni. C'è qualche insulto, qualche lancio di pugnali, un bravaccio addirittura viene steso ma alla fine i pg preferiscono andarsene via (gli altri sono in troppi).
Escono dalla sala, il locale è vuoto. Così se ne vanno ma restano ovviamente a spiare cosa sta per succedere, e da lì inizia la storia, ovviamente con risvolti imprevedibili e improvvisati al momento

68
(Dungeon World) Playtest 1 / Re:DW: Regolamento e Playtest
« il: 2011-06-23 12:09:19 »
Per il momento ci sono state poche reazioni, aspettiamo...

69
(Dungeon World) Playtest 1 / Re:Contea di Carolius
« il: 2011-06-21 11:34:31 »
Sono impaziente di entrare ma non voglio di certo fare la prima mossa. La paura mi fa tremare un attimo. Mi stringo nei miei vestiti tenendomi pronto a qualsiasi cosa. Involontariamente mi parte un suono dal corno.

70
(Dust Devils) PbF1 / Re:Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-06-21 11:33:01 »
Don Ricardo Montero


"Chi è Butch? E dimmi qualcosa di più di quel tizio vestito di scuro"


[vi pesco le carte?]

72
(Dungeon World) Playtest 1 / Re:DW: Regolamento e Playtest
« il: 2011-06-20 21:01:47 »
http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=1760.0

Inglese un po' arrugginito... spero di essermi spiegato :)

73
(Dungeon World) Playtest 1 / Re:DW: Regolamento e Playtest
« il: 2011-06-20 16:49:36 »
gli scriverò io.

Citazione
<blockquote>
Citazione
Un'altra cosa sono le domande per Discern Realities e Spout Lore: a volte si ha la sensazione come se mancasse qualche domanda possibile da fare, e allora io come DM  in quei casi ho permesso di fare la domanda che i giocatori ritenevano più opportuna.
</blockquote>

hai considerato la parte in cui consigliano di fargli fare la domanda che preferiscono ma di rispondere come se fosse una delle domande dell'elenco (quella che ci assomiglia di più)?

Mi sa che mi sono dimenticato di questa cosa. Grazie che me l'hai ricordata

74
(Dungeon World) Playtest 1 / Re:DW: Regolamento e Playtest
« il: 2011-06-20 09:27:48 »
Alcune note dall'ultima sessione:


I mostri non sono sempre equilibrati al loro livello: penso che sia dovuto al fatto che è il manuale è ancora una bozza, ma capita di trovare dei mostri dello stesso livello ma uno palesemente più forte dell'altro. Secondo me non sarebbe difficile scrivere un'equazioncina che leghi HP, Armor e Damage al livello (+ eventuali correzioni dovute alle mosse speciali). C'è anche il fatto che i mostri hanno relativamente pochi HP, e questo lo capisco con l'idea di combattimenti veloci, ma a volte, se si ha fortuna, può bastare veramente poco per uccidere anche di forti.
Non sarebbe male prevedere indicativamente il tesoro di certi mostri: così, per avere idea di che cosa possono avere e dare un ragionevole premio ai pg. Affianco, sarebbe utile un'espansione dell'inventario, che non mi stupirei di vedere in futuro.
Highlight delle caratteristiche: ho notato che inevitabilmente vengono inevitabilmente più delle altre, in particolare la destrezza perchè, come dice anche nella descrizione dell'abilità, Defy Danger è un catch-all per molti tipi di azione. Dall'highlight deriva anche la grandissima parte dei px del personaggio, dai dai px di classe molto poco e dalla variazione dei bond boh perchè non è chiaro che cosa fare e per me va prevista una lista di comportamenti che fanno variare le relazioni tra i pg e di conseguenza dare px.

Ci sono delle move per me sbagliate, cioè quella per bardi e paladini che danno la possibilità di prendere la move degli incantesimi del chierico. Non vorrei avere capito male il testo, ma mi sembra esagerato che un bardo e un paladino arrivino a usare le stesse potenzialità magiche del chierico.
Ci sono poi per me poche razze, e alcune razze hanno poteri sbagliati -> Umano chierico e forse anche Elfo mago ma questa dovrei provarla.

Un'altra cosa sono le domande per Discern Realities e Spout Lore: a volte si ha la sensazione come se mancasse qualche domanda possibile da fare, e allora io come DM  in quei casi ho permesso di fare la domanda che i giocatori ritenevano più opportuna.

Cmq, è morto il pg fighter in una battaglia dura ma dove l'intero party ha avuto una sfortuna grossa e generalizzata, che è scomparsa curiosamente solo morto il fighter. Il giocatore, per portare avanti il playtest, ha deciso di fare il paladino e di comune accordo partirà come gli altri pg al livello 3 (loro sono oramai vicini al 4°)

Riguardo la morte dei pg, faccio notare che in molti giochi non si muore direttamente sotto lo 0. Sotto lo 0 non si può agire, c'è un rischio di morte ma si può essere curati. Può sembrare una cretinata, ma è come se ci fosse una soglia di garanzia che blocca il giocatore, lo toglie dall'azione ma riduce di molto il rischio di morte.  In Dw invece non c'è niente di questo, e si passa dall'1 HP con il personaggio in piena forma, al 0 HP con lui che può morire.

Per il resto cmq i giocatori stanno apprezzando il gioco e sta uscendo una storia piacevole.


75
-1

E pareggio sia. Ho usato l'ultimo dado dell'effetto ma niente di fatto...

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 67