Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - P.Jeffries

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 67
31
Citazione
Ma santo cielo... invece di arrivarci per "teorie" e ragionamenti arzigogolati...ricordatevi cosa fate in gioco

Morgana ti offre dei soldi per tradire Re Artù. Ci pensi sul serio? O invece dai per scontato che rifiuti perchè in quelle storie si rifiuta? Ecco qua, tutto qui. hai capito che stai facendo. Alla faccia della difficile differenza...

La scatola la stai riempiendo TU! Come cavolo fai a dire che è difficile capire che ci metti dentro?

Questo è un esempio sbagliato. "perchè in quelle storie si rifiuta", riguarda un particolare canone (o genere) di storie (e di lì al simulazionismo, se mai, se non uso il termine impropriamente). Luca parla invece della struttura che c'è dietro la storia. E' chiaro che sono pur sempre teorie, ma leggendo qualche libro io le ho trovate abbastanza convincenti.
Tra l'altro - cosa non banale - quella struttura che c'è dietro la storia è una cosa molto flessibile. Non è proprio la storia dei 3 atti, o di "37, 45, 26 storie". Su questo vi consiglio la lettura di Il viaggio dell'Eroe, Chris Vogler (Dino Audino Editore). Ne avevo parlato qui http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1929&page=1#Comment_57501

Adesso, queste cose cosa c'entrano coi gdr? - Per me c'entrano perchè mi viene da pensare che la storia che viene fuori in un gdr abbia le caratteristiche considerate universali che ci sono in tutte (o gran parte) le storie. CHiaramente si può dissentire da questa cosa.

Questo della storia, della narratologia,... è un discorso indispensabile da fare? - No, direi di no.
E' un discorso utile? - Perchè no? 
E' un discorso che si può fare durante il gioco o dopo. Non di certo per essere bloccato durante la sessione, per carità, ma così, per curiosità. In certe sessioni appassionanti mi è capitato di notarlo il cosidetto "viaggio dell'eroe". L'avevo cercato prima? No, era venuto fuori da solo nel gioco. Era qualcosa che premiavano le regole o è la natura umana a far nascere certi tipi di storie?
Nel vecchio forum mi chiedevo se i designer tenessero conto delle teorie narratologiche nei loro giochi. Mi si è parlato di Elar, e di Aips, due giochi che non conosco.
Questo tema per me è proprio interessante, e non capisco l'astio di certi commenti. Non si può parlarne con calma, con tranquillità?

32
E' vero che le storie non seguono le leggi della fisica, ma le cosiddette "leggi della narrazione" in realtà non esistono o sono completamente differenti a seconda del genere.

Su questo temo di non essere d'accordo.
Se hai qualche esempio concreto da fare per smentirmi, lo leggo volentieri. :)
Io sostengo che lo schema dei tre atti (che prima ho semplificato in "problema >> conflitto >> soluzione") è presente ogni volta che si vuole raccontare una storia di genere, indipendentemente dal genere. Ciò che cambia sono la lunghezza di ciascun atto e numerose altre convenzioni stilistiche, ma la struttura di base è sempre quella, perchè è composta da elementi che non possono mancare in una storia completa.
Ripeto, non ho la verità in tasca, quindi sono disposto a mettere alla prova questa mia convinzione, se hai esempi di storie complete che non seguono la struttura in tre atti. :)

Sono d'accordo anche io. Le questioni di narratologia (le leggi di cui parlavi) ci sono veramente anche quando si gioca di ruolo e soprattutto con i buoni regolamenti. Quello che cambia, a differenza di libri e film, è come dici tu la lunghezza di ciascun atto e numerose altre convenzioni stilistiche). E magari aggiungiamoci un po' la gestione dei tempi, che ovviamente in una sessione di gdr è diversa (ma spesso si ripetono discorsi del tipo "io non riuscirei a guardarmi come un film una sessione di gioco, che è però ovvio)Nel vecchio forum avevo aperto una discussione al riguardo
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1929

33
(Dust Devils) PbF1 / Re:Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-08-16 01:39:04 »
Don Ricardo Montero


Don Ricardo lo sa che non è il meglio a sparare. Se è diventato quello che è diventato, lo deve al coraggio, alle sue decisioni e al suo carattere. Questa volta però il sangue gli ribolle e vuole fargliela vedere lui a Butch, e a chiunque sta guardando, a chi osa sfidarlo.
Questi scontri iniziano e finiscono così: uno estrae per primo e vince perchè difficilmente sbaglierebbe il colpo. Butch è stato quello più veloce, e anche di tanto. Ha dovuto quasi attendere che don Ricardo la togliesse la pistola per poi disarmarlo.
Adesso don Ricardo sente di fronte a sè la pressione di Butch, ma anche la pressione dei suoi uomini, che lo vedono disarmato...

Citazione
vinco io (ti faccio 2 danni a hand, mandandoti a 0, e ottengo la mia posta) ma narri te.
(edita te la scheda per mettermi il nuovo valore di Hand)


34
(Dust Devils) PbF1 / Re:Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-08-15 05:02:11 »
Mostro un... carta più alta Asso di Picche

35
Se va bene, uso il mio presente "trafficante di armi" per scambiare 3 carte. Invio il messaggio a Marsplastic

36
Secondo voi il mio presente (trafficante d'armi) può valere in questo conflitto o ha senso più che altro in trattative, scontri sociali,...?

37
Carte da pescare:

Hand 2

+

Guts 2

+

Tratto: nome temuto 1

= 5

38
Uno nuovo... benvenuto/a

39
(Dust Devils) PbF1 / Re:Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-08-07 01:40:00 »
Se lo attacco direi che non agisco contro il demone, penso

40
(Dust Devils) PbF1 / Re:Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-08-04 03:19:12 »
Anche io voglio disarmarlo. Il mio tratto "nome temuto" aiuta?

Solo se racconti come entra in gioco

Lo racconterei dopo il risultato del conflitto. Se devo farlo prima, è una cosa del tipo: "Le tue parole non ti posso salvare Butch. Sono Don Ricardo Montero, questo è il mio territorio, in tanti hanno anche solo pensato a farmi fuori o anche solo a opporsi a quello che voglio, e lo sai bene, che fine hanno fatto."
(però lo riformulerei e lo metterei dopo)

41
(Dust Devils) PbF1 / Re:Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-08-03 23:15:21 »
Te gli spari per ucciderlo?

No... quello caso mai viene dopo.

Anche io voglio disarmarlo. Il mio tratto "nome temuto" aiuta?

42
Gioco Concreto / Re:Della bellezza della storia
« il: 2011-07-30 03:09:50 »
Mi viene da pensare a una discussione che avevo aperto sul vecchio forum http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1929

Non è che non si possa fare una definizione di bella storia, anche se a volte mi convinco del fatto che ci possano essere delle idee alternative riguardo quello che può essere una bella storia. Comunque, una definizione che vale quasi sempre è quella del "Viaggio dell'eroe": una storia è bella se il personaggio vive forti situazioni, lotta, vince i nemici (persone, situazioni, sentimenti) che si trova di fronte (o eventualmente perde),... ed è bello anche il modo in cui fa queste cose.
Anche se ho poca esperienza rispetto a voi tutti, mi pare che questo succeda quasi sempre nelle "buone sessioni". Se mai, nei gdr la struttura narrativa viene fuori più "scombussolata" rispetto che nelle storie più canoniche (film e libri), ma questo non è un problema.
Io comprendo la critica della "Bella storia" fatta da Triex all'inizio ma lo vedo un falso problema perchè in quel caso con "Bella storia" si intende la storia dei gdr tradizionali. Le belle storie vengono fuori comunque anche nei gdr NW, e sono generalmente più sentite...

43
(Dust Devils) PbF1 / Re:Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-07-27 01:16:55 »
riformulato...

44
(Dust Devils) PbF1 / Re:Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-07-26 07:10:35 »
ah... bene, diventava una cosa intricatissima... dammi un momento e riformulo il mio intervento

45
(Dust Devils) PbF1 / Re:Dust Devils - Topic di Gioco
« il: 2011-07-26 05:44:45 »
C'è un conflitto per scoprire se mente?

Riguardo a cosa? Comunque no, non sta mentendo.

Riguardo che lui non sia stato il colpevole. Comunque...

Don Ricardo Montero

Questa cosa si fa troppo intricata. Ma non c'è dubbio: è stato lui ad attaccare i miei uomini.

"Queste storie tientele per qualcun altro. Tu hai le mie armi e hai ucciso uno dei miei uomini. E lo sai che le parole non potranno salvarti"

Facciamo una sparatoria?

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 67