Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rafu

Pagine: 1 ... 170 171 [172] 173
2566
Generale / Dadi Fudge: dove trovarli
« il: 2008-09-16 22:27:59 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]compri i dadi bianchi (a volte i negozi li hanno)


Seeeeee... Gli unici che ho li ho comprati a TOKYO. Di certo non a Modena.  :roll:

(E, pensando che li ho pagati pochi centesimi il pezzo, sono stato un idiota a non comprarne MOLTI di più...)

2567
Generale / Dadi Fudge: dove trovarli
« il: 2008-09-16 20:54:08 »
D'oh! Me l'ero pensata, ma quello che mancava alla mia visione era la genialata del quadrato! Avrei dovuto saperlo che Walton è un genio...  :shock:

2568
Generale / Dadi Fudge: dove trovarli
« il: 2008-09-16 20:10:41 »
Vorrei procurarmi un paio di confezioni di dadi fudge [size=9](i d6 marcati con +, - e niente per due volte)[/size], per giocarci a TSoY e a Bliss Stage, ma naturalmente nei negozi della mia città (Modena) non li trovo. Il che non mi stupisce per nulla.
Dove procurarseli, senza svenarsi in spese di spedizione?
Nessuno ha presente dei grossi distributori italiani che li trattano, per esempio, per vedere se riesco a farmeli ordinare da un negozio?

...o, alternativamente, se a Milano o in qualche altra grossa città si trovano, nessuno sarebbe così carino da portarmene un paio di set a ModCon? (cioè, "Play"...)  :wink:

2569
Sotto il cofano / Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« il: 2008-09-15 17:42:20 »
Citazione
[cite] Fabio Milito Pagliara:[/cite]ma è così strano che ci siano ambientazioni che proprio non ti pigliano?

Ma in questo caso il "bello" dell'ambientazione è in come si armonizza col sistema. Sono fatti l'uno per l'altra. Tutto qui.

2570
Sotto il cofano / A cosa voglio giocare?
« il: 2008-09-14 11:50:29 »
Che cosa ti spinge a entrare in un ristorante o in una birreria dove non eri mai entrato prima, invece di tornare sempre e solo negli stessi due locali?
In effetti, per molti la risposta è "niente", e tornano sempre negli stessi due locali infatti.

Che cosa ti spinge a prendere dallo scaffale un libro che non hai mai letto e aprirlo? Ne hai già letti, di libri...
Ma alcune persone ti risponderanno che a loro basta un solo libro, perché quel libro contiene l'universo intero.

Che cosa ti spinge ad andare al cinema a vedere ancora un altro film? C'è anche chi ha smesso, del resto.

Che cosa ti spinge a farti dei nuovi amici? Non ti bastano le persone che già conosci?

Che cosa ti spinge ad assaggiare un piatto che non conosci? Ci sono già tanti piatti che ti piacciono.

Che cosa ti spinge a trascorrere una settimana di vacanza in un posto dove non sei mai stato prima?

2571
Sotto il cofano / Giochi di transizione: da Parpuzio a...
« il: 2008-09-13 14:55:50 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite] E se ti dicono "ma che schifo giocare gli pseudo-mormoni in un west immaginario, non potremmo giocare nella terra di mezzo, o a fare vampiri fighissimi, o dei cavalieri jedi? Quelli sì che sono tosti",  MANDALI A CAGARE (in senso giocoruolistico, magari sono perfetti per andarci a bere una birra, purchè non si parli nemmeno di gdr), giocatori così è meglio perderli che trovarli. Che razza di "storia appassionante" potrai mai ricavare da dei tardo adolescenti (con l'accento molto sul "tardo") a cui interessa solo "giocare gente fica" e brandire spadoni fallocompensativi in storielle sempre uguali? Evitali, ti risparmi il senso di vomito poi a vedere le "storie" che vengono fuori


:lol:

Ti spiace se questa la stampo formato poster e la incornicio?

2572
Grazie  :)

2573
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Quoto un brano (in inglese, scusate ma non ho tempo e voglia di tradurlo) di Tony Lower-Basch, tratto da un thread su story-games:

Com'è il titolo del thread, che mi interessa leggerlo tutto?

2575
Due giochi di cui potresti cercare di procurarti le versioni di playtest (io le ho, ma comunque sono là fuori da qualche parte):

"Through the Ansible"
del mio amico Simon Carryer. In realtà, non l'ho ancora letto, ma so che lo ha scritto apposta per il gioco by mail, by forum, ecc.

"The Year We All Died", di --- quello che ha fatto Panty Explosion. Non mi convince, ma sono certo che funziona by mail.

2576
Sì, ok, ma tutto questo per andare a parare dove? Proprio in termini di "Big 3" o di "Power 19", dico.
Lo chiedo perché l'obiettivo non dovrebbe essere fare il GURPS o il Simulacri del PBEM... altrimenti non ci sarebbe ragione per cui non contentarsi di un parpuzio in cui decide il master, no?

2577
Ma lo so che lo sa, infatti.

Uhm... torno a lavorare, va'...

2578
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Sinceramente ormai vedere in un gdr una divisione tipo "forza, intelligenza, magia e velocità" mi fa subito pensare ad un parpuzio...


E sei un gran prevenuto, perché i nomi delle caselline sulla scheda non ti dicono un bel niente di come poi vengono usati quei cosi!  :P

Forse che "Corpo, Volontà, Acutezza e Cuore" letti così, decontestualizzati, non potrebbero essere i nomi delle caratteristiche di un parpuzio?

A me "forza, intelligenza, magia e velocità" farebbe pensare a un gioco che si rifà all'immaginario del fantasy alla d&d e/o dei videogiochi di combattimento con ninja - ma che cosa poi ne faccia di questo immaginario, come lo utilizzi e a che scopo, non lo si vede certo dai nomi di quelle quattro caselle.   :wink:

2579
Sotto il cofano / [Discussione GDR] Paranoia
« il: 2008-08-01 10:49:48 »
Mai giocato ad alcuna versione di Paranoia, ma mi pare che quelli che Gabriele segnala siano in gran parte i problemi di tutti i Parpuzi umoristici o parodistici (ho una certa esperienza con Toon, che oltretutto per i suoi tempi era un gioco davvero molto curato dal punto di vista del renderlo concretamente giocabile, e con Teenagers from Outer Space, che alla fine mi ha sempre abbastanza deluso, più vari tentativi più o meno fatti in casa, un'infinità di giochi scaricati, ecc.).

Alla fine, sono prima di tutto dei libri da leggere, e le risate te li fai leggendoli. Buffo come avessi questa stessa sensazione proprio ieri sera, leggendo casualmente questo:
http://philippe.tromeur.free.fr/whrpg.htm

Ma ciò è vero in generale della tradizionale editoria ludica parpuziana, che appunto ha sempre prodotto libri da leggere che forse si potevano anche usare per farci un gioco, con qualche sforzo.
Tutto sommato, il tentativo di fare giochi "umoristici" ha talvolta prodotto GdR più giocabili degli altri, come il summenzionato Toon. Certo, immagino che se solo mi mettessi a frugare i miei scaffali potrei trovare innumerevoli controesempi di giochi che fanno ridere solo quando li si legge, ma tentare davvero di giocarli è un po' uno spararsi nei testicoli...
(sindrome fra l'altro diffusa anche parlando di moduli, avventure, supplementi, espansioni, articoli su rivista... e perfino di alcuni giochi di tipo ben diverso dal GdR!)

Ma tornando al caso di Paranoia (filtrato attraverso la lente della mia ignoranza e delle mie esperienze di altri giochi... un sacco utile...) non mi stupirebbe se le potenzialità "umoristiche", a parte la lettura del manuale, stessero tutte nella capacità (personale, perché di sicuro nessun manuale gliela insegna) che il Master e solo lui ha - o non ha - di gestire i tempi comici e introdurre situazioni che divertono.

2580
Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO

Il gamismo scorre forte in questo gruppo di gioco...  8)

(Sì, ora che l'ha detto Moreno mi azzardo a esprimere quello che avevo pensato fin dall'inizio. Datemi del vigliacco, se volete.  :( In realtà, non abbiamo modo d'essere certi che nelle campagne di gioco in questione la CA ci sia, ma se c'è sembra sempre più probabile che sia gamista. E la "competizione" soggiacente, la dimostrazione di abilità, sarebbe nell'essere fighissimi nel mantenere il "sogno", a volte anche nell'essere fortunati per dirla tutta... Comunque, l'hai detto tu che le decisioni prese sfruttando conoscenze out-of-character "sarebbero come barare", che è come dire che non farebbero assaporare il gusto della "vittoria" conquistata "legittimamente".)

A ogni modo, se vuoi "provare il Big Model in azione", piuttosto che iniziare dall'analisi delle tue esperienze di gioco preesistenti (e soddisfacenti! buon per te, sul serio :D) ti conviene partire con una breve serie di (brevi) esperienze di gioco "studiate a tavolino" per sviluppare determinate CA (e usare regolamenti progettati apposta per facilitarle è una buona idea, anzi, in questo caso è un must).
Poi se vuoi torna sui forum a scomporre quelle, e solo dopo mettiti ad applicare ciò che hai imparato alle tue campagne di lunga durata preesistenti (se ti sembra che l'esperienza che queste ti danno possa essere ulteriormente migliorata, that is...)

Pagine: 1 ... 170 171 [172] 173