Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rafu

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 173
16
Sì, e non è esattamente una coincidenza. In giapponese, "yotsuba" significa "quadrifoglio".  ^__-

18
Pattumiera / Re:Criticate questo gioco, per favore!
« il: 2011-09-25 20:39:58 »
Mancano regole per i danni da caduta e anche per quelli da annegamento. Quindi non è un gdr.

19
Ottima risposta!  ^_^

(E, a questo punto, se per caso ti organizzi davvero per giocarlo, chiamami: non si sa mai.)

20
Dico che è almeno un anno e mezzo che mi riprometto di scrivere un rantone sui giochi "ponte". Dico che non credo che questo genere di gioco esista e che il concetto in sé è errato. ;-)
In particolare avrei PAURA a giocare 3:16 con delle persone la cui esperienza di gdr, fino a questo momento, si limita a seguire una storia prefatta e a uccidere mostri per prendere px. Questo gioco vuole persone che si buttino attivamente a stuprare la fiction, GM che non siano affezionati alle proprie idee e giocatori capaci di vedere un personaggio come una persona per conto loro, senza che il gioco ti aiuti a farlo.
3:16 lo voglio giocare solo con gente che si è già fatta le ossa su altri giochi coerenti, sorry.

OK, ma allora… e spero che non la prenderai come una trollata… chi ce lo fa fare di farci tutta la "gavetta" sapendo già dove vogliamo arrivare?
Immagina il nostro vecchio gruppo dei "Gatti di polvere" a giocare a 3:16. Quanti incontri a sparare sugli alieni e giocare l'imitazione spaziale di Full Metal Jacket con i PNG, quando sappiamo già benissimo tutti, dalla lettura del manuale e da queste conversazioni su Internet, dove il gioco vuole andare a parare? Perché non giocare direttamente a La Mia Vita col Generale di Brigata?

21
Generale / Re:RPG facts
« il: 2011-09-25 10:13:53 »
D&D 3.5

Ad alti livelli un bardo pompatissimo in Diplomazia può facilmente convincere chiunque ad aiutarlo per qualsiasi cosa, ai livelli epici può tranquillamente convincere anche i signori dei demoni e dei diavoli a fare i lavoretti sporchi per lui.

Non sei op!
Io già a medi livelli (8°-9°) con un Monaco specializzato (non solo) in Diplomazia avevo il 100% di possibilità di una reazione friendly da chiunque, con elevata probabilità di helpful e un buon 50% di rendere gli interlocutori miei seguaci fanatici (utilizzando la tabella dei risultati di Diplomazia di Livello Epico).
Ad alti livelli con un Bardo specializzato in Diplomazia, mi aspetto che tu ottenga automaticamente la lealtà fanatica di ogni entità nel multiverso — altrimenti che specialista sei? ;P

22
Gioco Concreto / Re:Mostri in TSoY
« il: 2011-09-25 09:25:38 »
Quindi prendete pure quel capitolo da TWoN (sta anche sul SolarWiki) e usato con TSoY classico. Dovrebbero essere perfettamente compatibili.

23
Gioco Concreto / Re:Mostri in TSoY
« il: 2011-09-24 09:42:18 »
Giganti! Giganti dei ghiacci!

EDIT: Ah, e se volete davvero affrontare quei temi in TSoY, magari è meglio che almeno uno dei PG sia uno dei "mostri".

24
Gioco Concreto / Re:Criticate questo gioco, per favore!
« il: 2011-09-23 22:11:07 »
Mi sembra che ci stiamo tutti concentrando molto sul sistema di risoluzione, o sua mancanza, e sul fatto che "ci si faccia opposizione da soli". Ma insisto che è un falso problema. Ezio, tu hai giocato a Society of Dreamers: in che modo il "sistema di risoluzione" (o sua assenza) di quel gioco è diverso da quello descritto qui? E questo ci ha creato problemi, giocando? Attenzione, parlo solo delle meccaniche di risoluzione. Ricordi per esempio la rapina a mano armata, nella scena di adolescenza dell'Ebreo Errante del Seki?

25
Pattumiera / Re:Criticate questo gioco, per favore!
« il: 2011-09-23 13:58:21 »
Fanmail ai danni da caduta.

26
Uhm, dovrei contare le parole, ma la versione de I reietti di Eden mandata al 5x2 corrisponde a tutti gli altri prerequisiti. Peccato che non funzioni.

27
Gioco Concreto / Re:Criticate questo gioco, per favore!
« il: 2011-09-23 05:15:57 »
Hai aggiunto limitazioni (il fatto di interagire praticamente solo fra PG)  che Dario non ha messo (anzi, parla esplicitamente di png.

No, no, frena! Io non ho aggiunto proprio niente. Sto solo commentando che date quelle regole le interazioni con PNG non sono interessanti (per i motivi che tu stesso rilevi), ma quelle tra PG possono esserlo. Perciò, se per ipotesi mi trovassi a dover utilizzare queste regole penso che il gioco si concentrerebbe più o meno naturalmente sulle interazioni tra PG, dove di sorprese se ne possono avere, visto che invece "interagire" con PNG sarebbe noioso.

28
Gioco Concreto / Re:Criticate questo gioco, per favore!
« il: 2011-09-23 04:38:12 »
[…] un lavoro. In cui ti preoccupi solo di "come sarà bella" la storia finale, perchè intanto che la scrivi, non te la godi. Sai già praticamente come va a finire...

Questo atteggiamento non è implicito nelle regole date. Per come sono le regole, a condizione di concentrarsi sulle interazioni fra i PG è possibile produrre situazioni in cui ci sorprende reciprocamente e avere sviluppi imprevisti, e aggiungo che è possibile fare questo senza porsi in una prospettiva "dall'esterno" come quella che descrivi. Questo grazie alla regola che vieta di includere "gli effetti delle proprie azioni su di un altro pg", che ai miei occhi agisce da "limitazione stimolante", e quindi mi tenta a provocare gli altri giocatori con azioni del mio PG dirette sui loro, per vedere come reagiranno.

Dal mio punto di vista, però, il "lavoro" (e pesante) nelle meccaniche che presenta Dario starebbe:

· nel vincere la "sindrome da foglio bianco". Non mi dai nessun "punto di partenza", e quindi neppure alcuno stimolo per l'immaginazione; in fin dei conti, non c'è niente che possa spronare me e un paio di miei amici a dire "giochiamo proprio a quel gioco".

· nel coordinare l'immaginazione di più persone. Forming, storming e performing. Nessun sistema è in grado di "fare questo lavoro per noi", intendiamoci, ma può agevolarlo, così come possono agevolarlo le indicazioni di contenuto date dal creatore del gioco: avendo un punto di partenza comune, è più facile rimanere su una lunghezza d'onda almeno simile.

29
E se questo non accade?
Nella mia partita IO, che avevo letto il manuale e quindi la fluff riguardante tali presupposto, mi sono calato in tale mentalità ... ma i giocatori hanno sentito poco o nulla di tutto ciò, limitandosi a giocare al massacro senza particolare pathos.

Sarò indelicato. Se questo non accade, ciò ti dice qualcosa sulle persone con cui stai giocando, e a mio avviso qualcosa di un po' preoccupante. A seconda delle circostanze, forse io non me la sentirei di continuare a giocare; in ogni caso, mi darebbe da pensare.

30
Generale / Re:Monte Cook e la Wotc
« il: 2011-09-22 20:28:55 »
Sono l'unico che si ricorda di discorsi dove Monte Cook dice di evitare capperate del genere?

No, ci sono anch'io. O meglio, la faccenda è più sfumata, ma M.C. scrisse articoli quantomeno interessanti sull'argomento… e se non avessi letto quelli forse io, personalmente, non sarei stato così bendisposto, nel 2007, verso le "cose nuove" di cui mi parlarono Flavio, il Domon e Moreno.

Potrà non piacergli la 4E, ma credo che anche lui abbia almeno indirettamente contribuito a farla uscire come è uscita — fosse anche solo per la "spinta" data a Mike Mearls.

Comunque, un'altra maniera di guardare alla "storia" di Monte Cook, che sarebbe secondo me più interessante, è leggerla alla luce di quel che dice di un percorso editoriale "indie" e del suo impatto. In sintesi, uno scrittore a contratto per AD&D2 che prima diventa uno dei principali artefici di D&D 3.0, ma dopo poco lascia la WotC per "mettersi in proprio", diventando come "indie" un autore "trainante" del movimento/bolla d20 e trovandosi anche ad essere uno dei pionieri della distribuzione digitale (RPGnow aprì dopo, DriveThruRPG molto dopo), e infine viene "richiesto" nuovamente alla WotC. È quantomeno un percorso interessante, e forse indicativo delle "tendenze dei tempi", nel bene e nel male.

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 173