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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Daniele Di Rubbo - 2012-10-09 11:15:18
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La questione è semplice: Stefano, il giocatore del Fortificatore, mi ha chiesto, se dovesse prendere un secondo PG con un avanzamento, se potesse prendere un Pilota… di aerei. Riguardo il libretto, perché mi sembrava che il Pilota fosse un cavolo di pilota di macchine e non di aerei, e non ci trovo nulla che me lo smentisca.
Secondo voi si può fare in qualche modo?
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Anche a me era sorto il dubbio, ma Ezio qui aveva già risposto.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6019.msg137959#msg137959 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=6019.msg137959#msg137959)
Inoltre in un'apocalisse semisommersa di acqua al posto dell'auto ho dato un motoscafo e delle moto d'acqua.
Però va notato che sia nel mio caso che in quello di Ezio la possibilità delle auto non si poneva nemmeno.
Ricordo anche che qualcuno (forse sul forum americano del gioco) aveva chiesto se il Pilota potesse avere una moto o fosse costretto a fare il Chopper per avere la moto. Credo che si fosse detto che la cosa doveva essere interpretata in modo flessibile, anche se la mossa "L'altra mia auto è un carroarmato" e il libretto del Pilota parlano esplicitamente di auto.
EDIT: quando il libretto dice "Scegli il telaio" ti offre una scelta in cui non rientrano cose volanti o che permettano di girare sull'acqua, ma si era detto di essere flessibili anche nei confronti di questa scelta.
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Ho letto con interesse e hai ragione: se fossimo stati un un’apocalisse esclusiva (di acqua, ghiaccio, giungla, nuvole ecc.) non mi sarei neanche posto il problema. Il fatto è che qui siamo in un deserto del tipo Texas o Nuovo Messico e abbiamo visto moto e macchine e nient’altro.
Ora che però uno mi chiede del pilota di aerei, mi trovo un po’ in difficoltà su cosa rispondergli in questa particolare situazione; ecco, tutto lì.
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C'è qualcuno che può fornirglielo o dirti se esiste una tale tecnologia (un Sapientesta o qualcosa di simile)?
Magari dovresti chiederlo a lui se lo hai.
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Io al tuo posto semplicemente deciderei col gruppo: se per tutti ha senso, o nessuno si oppone fermamente, fatelo. Magari pensate un po' meglio a come può essere/cosa significa che il pilota abbia un aereo, ma non mi porrei dubbi a priori ^^
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Ho il Sapientesta, ma non mi sto ponendo il dubbio se esista o meno. Mi sa che rimpallerò la scelta al tavolo. L’unico mio dubbio è se una “macchina” così ingombrante e difficilmente spostabile (se non volando) non possa essere un qualche limite per il Pilota stesso che, vi ricordo, è figo solo in virtù della sua “macchina”. Al massimo gli farò presente anche questa cosa.
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Anche il carburante per aerei non è mica così semplice da trovare
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Il mio tavolo non credo si interesserebbe troppo del carburante dicendo che quello degli altri veicoli va bene.
Però il problema di un personaggio che è figo solo quando è sul suo veicolo (e quando è sul suo veicolo è ad almeno qualche decina di metri sopra le teste degli altri) in questo caso si pone: tu digli ciò che correttezzza richiede, poi valuterà lui.
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Sono d’accordo con Marco. Non mi sarei fatto troppi problemi col carburante, se non come conseguenza di una mossa dura. Gli unici problemi che mi faccio sono che non vorrei dargli un personaggio meno efficace degli altri per via di questa scelta… quindi chiederò al tavolo e a lui, secondo quello che richiede la correttezza.
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beh, mal che vada se l'aereo vedi che non va bene, prende un altro veicolo (eventualmente con la mossa del carroarmato)... Io non mi ci romperei sopra la testa, se a lui va bene, provate. Se va male, pace ^^
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Già, è vero! C’è anche la mossa per prendersi altre due “macchine”, mi pare.
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COFF COFF
"Rendi il mondo reale"
COFF COFF
Nel senso: un aereo è fondamentalmente differente da una auto (persino un minicottero è più simile): [size=78%]http://www.kafraco.com/blog/wp-content/uploads/2010/06/helicopterguy.jpg (http://www.kafraco.com/blog/wp-content/uploads/2010/06/helicopterguy.jpg)[/size]
Ha bisogno di atterrare e decollare in posti piatti, se resta a secco precipita, è incredibilmente più visibile (dubito che sia un boeing), spostarlo a mano è un casino. Però è incredibilmente più veloce, se ne sbatte delle montagne o altre cose, può bombardare i nemici etc etc.
Quindi bisogna tenerne conto e assicurarsi che tutti siano consapevoli di cosa significa avere un aereo in gioco, anche per un minimo di sospensione dell'incredulità.
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È vero che devi rendere il mondo reale, ma vorrei vedere quanti di noi stanno davvero a fare la distinzione tra benzina, diesel, senza piombo, kerosene ecc. Sarebbe come focalizzarsi tra le differenze tra M-4, M-16, Beretta M-92 e Colt M 1911, parlando di tag delle armi, perché devi rendere il mondo reale. Non è quello il concetto di quell’agenda, a mio avviso.
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Ho editato per chiarire meglio. Non si tratta di fare il nitpicker su cose che non cambiano niente, ma su cose che invece hanno un impatto.
Per dire, le cose che in un film ti fan dire "ma che stronzata" e ti rovinano il gusto. In un film non vedi che c'è differenza tra benzina diesel o senza piombo, però vedi che una carrozza coi cavalli non riesce a portare la delorean a 88 miglia orarie.
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Nel dubbio chiedi al gruppo, se il libretto non lo vieta non credo ci siano problemi. Anzi potrebbe essere uno spunto per inserire altra roba, e non mi riferisco a Snoopy vs. Barone Rosso!
Piuttosto come mai vuole un aereo?
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Matteo, quello che dici nel post, avendo chiarito, ha perfettamente senso per me: era quello che intendevo quando dicevo di parlarne col gruppo. La questione della benzina, quella sì che mi sembrava esagerata riguardo all’agenda rendi il mondo reale (anche se alcuni gruppi particolarmente versati in queste cose potrebbero apprezzarla).
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Tra l'altro ho letto che alcuni motori di aereo possono bruciare praticamente anche la vodka, quindi... ;D
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Ecco come sarebbero andate le cose fosse successo a me
Gino (pilotino): posso avere un aereo come auto?
Io (pensando per qualche arcano motivo che esista una benzina speciale e magica per aerei): e che usi come benzina?
Gino: perché, c'è differenza?
Io: Mah, mi pare di sì
Gino: magari ho delle vecchie scorte dall'età dell'oro?
Io: Tipo un hangar pieno di barili?
Gino: Un hangar, figo
Io: Chi ti aiuta a mantenerlo?
Pino (il saccentesta): io! così se finisce la benzina-magica-per-aerei posso modificare il motore in modo che vada a vodka
Io: Ti servirà essere molto ubriaco per anche solo pensare una cosa simile, mi sa :S
(la scena si conclude con tutti che ridono:[size=78%]http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/EverybodyLaughsEnding (http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/EverybodyLaughsEnding)[/size])
In pratica... non è necessario che il mondo sia reso reale nel senso di "come nel nostro mondo", ma nel senso di "le cose hanno una importanza, hanno dei limiti e delle opportunità"
Non a caso il nome vero del principio è "Fai sembrare reale il mondo dell'apocalisse"
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Sono d’accordo! Lo spirito di quell’agenda vuol dire “pensa alle conseguenze delle azioni e delle cose e fai sì che il tutto abbia una parvenza di coerenza”.
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Ho avuto un giocatore con un'auto volante. Ho aggiunto il tag [volante] al veicolo.
In quell'ambientazione però, per motivi di fiction che all'epoca non ho neanche preso in considerazione, questo non conferiva la possibilità di spostarsi molto più lontano (tipo andare oltre le montagne o roba simile), però conferiva al Pilota una mobilità che praticamente nessun altro personaggio aveva (PG o PnG).
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D'altronde senza auto volanti che futuro è?
Io voglio fare un arsenale col jetpack, Lo chiamerò master chief
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salve,
il tizio che ha richiesto l'aereo sono io :)
Tralasciando il fatto che, il problema del carburante è molto relativo in un mondo dove non ne manca (mai specificato il tipo come nemmeno i proiettili) l'idea d'avere un pilota che fa IL PILOTA è interessante. Stiamo parlando d'avere un aereo che atterra in qualsiasi condizione di campo.
Gli aerei fra il 1910 e il 1930 avevano tutte caratteristiche per poter atterrare quasi ovunque, quindi il problema non si pone, altrimenti dovremmo star qui a indicare che le macchine/moto vanno a ramengo in un ambiente come quello dell'apocalsse con strade sconnesse, rovinate e senza manutenzione.
La questione non è tanto se ha logica o meno, ma se si vuole fare. Il libretto PILOTA non è adatto per fare l'aviatore, perché è incentrato sull'uso di macchine con manovre specifiche, ma è uno spunto per fare un libretto a parte.
Mica vorrete dirmi che non esistono aerei nell'apocalisse :) e sinceramente la mia idea non era tanto quella del bombardare anche perché avevo in mente d'essere armato come nella WW1, al massimo una o due armi montate e tanti saluti.
Secondo me un libretto del genere può dare spunti interessanti a gruppi che lo vogliano giocare.
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Non è facile creare un nuovo libretto, e non basta pensare a quello che sa fare il personaggio.
Devi pensare a qual'è il cuore, il fulcro pulsante del tipo di personaggio. Il pilota del mondo dell'apocalisse (in inglese driver) ha come tema portante la libertà, intesa in questo senso: http://www.youtube.com/watch?v=jJpRMJiUzjw (http://www.youtube.com/watch?v=jJpRMJiUzjw))
Non fatico a vedere la stessa cosa in un pilota di aerei. Vogliamo fare un esempio? http://twitchfilm.com/assets_c/2012/09/porco_rosso-thumb-300xauto-18071.jpg (http://twitchfilm.com/assets_c/2012/09/porco_rosso-thumb-300xauto-18071.jpg)
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Detto semplicemente, secondo me il Pilota (Driver) di aerei non è un nuovo libretto; è semplicemente l’adattamento del Pilota normale, cambiando un po’ di tag della “macchina” (senza neanche sforzarsi troppo, eh).
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Concordo con Daniele e con Matteo.
Ma può sempre darsi che Stefano se ne esca fuori con una bella idea. Attualmente non la vedo come lui, ma non lo negherei a prescindere.
E basta col problema del carburante. Non è quello il problema.
Parlatemi della fiction...com'è? Cosa significa avere un'aereo in quel mondo?
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Allora, banalmente è un ambiente desertico/stepposo del tipo sud degli USA (Texas, New Mexico, Arizona). C’è una tenuta, Vieha Barbecue, del fortificatore, Colonnello, attuale personaggio di Stefano. Poi abbiamo una vecchia route che collega diversi insediamenti (la “Vecchia Autostrada”) ed è anche una fonte inesauribile di pericoli. C’è un accampamento di indiani pacifici, una banda di motociclisti sbandata (ha rimosso il Chopper, Snake Eyes, che se ne sta facendo una nuova), una tenuta di un PNG, Boss Hog, in stile mafioso/aristocratico del Sud, con piantagioni e schiavi, e poi c’è Carlitos che è uno che depreda tutto e lo trasforma in roba nuova e ha anche una nutrita banda di motociclisti agli ordini. La tenuta di Colonnello è assediata dalla malattia e dai suoi nemici principali, Carlitos e Boss Hog e un fronte segreto interno. C’è anche Oliver, un Sapientesta, che abita a Vieha Barbecue e forse collaborerà con i rivoltosi per rimuovere Colonnello (amico di vecchia data, ma con screzi annessi).
Era questo che volevi sapere?