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Gente Che Gioca => Segnalazioni e News => Topic aperto da: Fealoro - 2011-05-09 23:50:11

Titolo: On Mighty Thews
Inserito da: Fealoro - 2011-05-09 23:50:11
Porto all'attenzione questo lavoro di Simon Carryer
http://onmightythews.com/ (http://onmightythews.com/)
Al modico prezzo di 5$ promette di ricreare le imprese classiche della sword&sorcery più amata
http://theunstore.com/index.php/unstore/game/121 (http://theunstore.com/index.php/unstore/game/121)


Ho iniziato da poco a leggerlo ma già la creazione dell'ambientazione è interessante, è collegiale e associa ciascun personaggio (in particolare la caratteristica principale del personaggio) ad una zona geografica.


Nota di colore, tra i primi playtester figura un certo Raffaele Manzo (e infatti vedo che ne parlò nel 2009)
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Mr. Mario - 2011-05-10 00:57:46
Grazie della segnalazione, Andrea, in effetti era nella mia lista di cose che mi incuriosivano. :)

Facci sapere se riesci a provarlo.
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Rafu - 2011-05-10 05:28:15
Che carino, Simon, a ricordarsi di me! ^_^
Sì, ci fu un anno in cui OMT (all'epoca all'ultima alpha o prima beta, mi pare) fu un mio cavallo da battaglia da convention. A un po' di gente servì da iniziazione al gioco no-myth e a una distribuzione delle autorità diversa dalla tradizionale "tutto io, voialtri niente".
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Fealoro - 2011-05-10 06:00:14
Citazione
gioco no-myth
Puoi spiegare questo termine?
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Rafu - 2011-05-10 06:07:50
Temo di averlo usato superficialmente.

"In cui la backstory non è fissata, e tutti lo sanno e lo accettano" — intendevo dire.

EDIT: Curiosità: in un thread su Story Games, ho visto che Simon ha usato anche lui il termine "no myth" per descrivere il gioco, e che anche là qualcuno gli ha chiesto di spiegare che cosa vuol dire.
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Rafu - 2011-05-10 13:49:16
Ohibò! Simon mi ha mandato una copia omaggio e così ho scoperto che è diventato un PDF da cinquanta pagine! O_o Cresciuto parecchio rispetto alle quattro-otto pagine che ricordavo io, eh… (ai tempi l'avevo stampato su un singolo foglio).
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Lupo - 2011-05-10 20:19:40
Innanzitutto grazie mille per la segnalazione: ho dato una breve scorsa e, da neofita qual sono, mi sembra abbastanza interessante.

Ci sono però un paio di cose che non sono riuscito a capire:

1) Cosa, esattamente, determina la fine della partita?
L'autore parla di impostare le scene, ma -da una lettura veloce- mi pare dica poco o nulla a riguardo ciò che determini quando la partita finisce.
Inoltre  non mi pare che il gioco aiuti moltissimo alla creazione d una storia (cioè, da cosa dovrebbe essere guidata: dagli obiettivi dei PG? Fruttando la R-Map creata? Bòh...)

2) Il livello di preparazione richiesto.
Non riesco a capire SE e COSA il GM possa/debba prepararsi per condurre una partita.
E un gioco senza preparazione?
Serve prepararsi qualcosina? E se si, cosa?

Avrei gradito un maggiore approfondimento circa questi aspetti...come (purtroppo) troppo spesso accade, pur trovandomi di fronte a quel che mi è parso un prodotto MOLTO interessante (almeno per i miei gusti ed esigenze), ho avuto l'impressione che siano state date per scontate alcune cose che -ahimè- scontate non sono, almeno per neofiti come il sottoscritto.

Qualcuno più esperto (e di buon cuore) può dare qualche consiglio riguardo le domande poste sopra?

Grazie in anticipo.
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Rafu - 2011-05-10 20:24:46
Sicuramente ci sono cose date per scontate (ci sono sempre).
A memoria e basandomi sulle versioni preliminari che giocai anni fa:

1) Nessun indicatore "meccanico" della fine della sessione. La storia finisce quando è "evidentemente" finita, in base al suo contenuto e al senso estetico dei partecipanti.

2) Non c'è da prepararsi niente prima (anzi, è vietato). C'è invece da improvvisare tutto quanto sul momento (gli altri giocatori nella misura in cui i dadi glielo permettono, il GM tutto il resto).
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Lupo - 2011-05-10 20:38:16
Sicuramente ci sono cose date per scontate (ci sono sempre).

Si: me ne sono accorto.   :'(

Citazione
1) Nessun indicatore "meccanico" della fine della sessione. La storia finisce quando è "evidentemente" finita, in base al suo contenuto e al senso estetico dei partecipanti.

Ok.
Da questo deduco, però, che essa si crei sulla base delle REAZIONI dei PG alla situazione iniziale con la quale il gioco si apre.

Citazione
2) Non c'è da prepararsi niente prima (anzi, è vietato). C'è invece da improvvisare tutto quanto sul momento (gli altri giocatori nella misura in cui i dadi glielo permettono, il GM tutto il resto).

Capisco, anche se non è una cosa semplicissima.  :o

Grazie mille per la risposta lampo, Rafu.
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-10 22:34:27
quanto dura una campagna ad un gioco così? quante sessioni intendo ... un numero indicativo ovviamente :)
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Lupo - 2011-05-10 22:56:35
quanto dura una campagna ad un gioco così? quante sessioni intendo ... un numero indicativo ovviamente :)

Precisando che ho dato soltanto una scorsa veloce al manuale, non mi sembra sia indicato un limite alle diverse sessioni di gioco (intese come unite in una sorta di "campagna").

Cioè: sul suo sito l'autore accenna che le singole sessioni dovrebbero durare all'incirca 2 ore l'una (posto che ci siano 2 o 3 giocatori e un GM se ho capito bene), ma non mi pare che il gioco vieti di unire queste "short stories" in una "campagna" anche relativamente lunga.

Credo che il meccanismo si ispiri con decisione ai racconti pulp della swod & sorcery: ogni sessione potrebbe essere considerata come un singolo, breve racconto, ma ciò non toglie -per quanto ho capito- che gli stessi PG possano essere ripresi nella sessione successiva (un nuovo racconto) con un filo logico conduttore.

Tuttavia, prendi quello che dico con le pinze e  aspetta la risposta di chi, più esperto di me, magari il gioco l'ha letto a fondo e soprattutto testato.
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Rafu - 2011-05-11 04:42:41
Nella mia esperienza era decisamente un gioco per one-shot. Non c'era nessuna meccanica per unire le sessioni in una campagna: nel caso dovevi ri-creare i PG come fossero nuovi. Non escludo che ora l'abbia messa, eh…
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-11 04:53:17
ultima domanda prima di prenderlo: ma a leggerlo in inglese com'è? devo ammettere che AW mi ha dato diversi problemi e siccome non era una priorità leggere regolamenti che non ho il tempo di giocare lo ho abbandonato
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Rafu - 2011-05-11 04:55:10
Sicuramente non è slang-eggiante come AW, ma prima di garantirti che non ti darà problemi a questo punto ti chiedo di aspettare qualche giorno che l'abbia letto anch'io, ok?
Prova anche a scaricare il "pulpy primer" dal sito del gioco per avere un piccolo campione di testo.
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-11 05:16:39
thanks

Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Lupo - 2011-05-11 07:14:04
Nella mia esperienza era decisamente un gioco per one-shot. Non c'era nessuna meccanica per unire le sessioni in una campagna: nel caso dovevi ri-creare i PG come fossero nuovi. Non escludo che ora l'abbia messa, eh…

Per quel che ho potuto vedere io, non c'è una vera e propria meccanica per il gioco "prolungato".
Però, ripeto, mi pare che nulla vieti di riprendere i medesimi personaggi e continuare il racconto delle loro gesta in una sessione successiva.

Se guardiamo alle singole sessioni come "short stories" pulp, non credo sia inesatto o "blasfemo" unire tali "short stories" in un quadro più vasto, conservando la mappa del mondo creata nella prima sessione o creando nuove zone sessione per sessione (magari approfondendo regione per regione, città per città, a seconda dell'occorrenza).
Un po' come i racconti di Conan: ognuno ha un inizio ed una fine ben definiti, ma ognuno di essi ha (grossomodo) una sua posizione (da un punto di vista cronologico) in un quadro più grande e coerente.

Magari poi sbaglio (in tal senso, Rafu o altri più esperti potranno dirci di più dopo aver letto il manuale), ma sinceramente non mi pare di aver trovato nulla in questo gioco che ne impedisca un utilizzo di questo tipo, e neppure credo che On Mighty Thews venga snaturato se si collegano le varie sessioni tra loro.

Certo, è bene chiarirlo: l'autore non mette alcuna meccanica di avanzamento per far sviluppare i personaggi, ma non credo sia questo l'intento fondamentale dell'opera.
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Rafu - 2011-05-11 07:35:10
Se guardiamo alle singole sessioni come "short stories" pulp, non credo sia inesatto o "blasfemo" unire tali "short stories" in un quadro più vasto, conservando la mappa del mondo creata nella prima sessione o creando nuove zone sessione per sessione (magari approfondendo regione per regione, città per città, a seconda dell'occorrenza).

Assolutamente.
Unica cosa, non so quanto senso abbia riutilizzare la mappa (stile Trollbabe), piuttosto che invece creare ogni volta da zero la mappa di una diversa regione.


Un po' come i racconti di Conan: ognuno ha un inizio ed una fine ben definiti, ma ognuno di essi ha (grossomodo) una sua posizione (da un punto di vista cronologico) in un quadro più grande e coerente.

LOL!

La "cronologia" dei racconti di Conan è stata interamente stabilita da Sprague de Camp e altri quando Howard era già morto. Howard aveva un canovaccio mentale del mondo, ma di volta in volta improvvisava al 90%.  ^_^
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Lupo - 2011-05-11 10:32:25
Assolutamente.
Unica cosa, non so quanto senso abbia riutilizzare la mappa (stile Trollbabe), piuttosto che invece creare ogni volta da zero la mappa di una diversa regione.

Ma certo.
Infatti parlavo di conservare una (una eventuale) mappa del mondo e di riprodurre invece (di sessione in sessione) la zona da esplorare (che sia una regione, una città, una vallata...)

Citazione

LOL!

La "cronologia" dei racconti di Conan è stata interamente stabilita da Sprague de Camp e altri quando Howard era già morto. Howard aveva un canovaccio mentale del mondo, ma di volta in volta improvvisava al 90%.  ^_^

Buono a sapersi.

Allora sostituisci Conan con l'Elric di Moorcock o con quello che vuoi.
Penso che le conclusioni restino comunque invariate.  ;)

In ogni caso, se ti va, sono curioso di leggere un tuo parere post-lettura, ok?
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Rafu - 2011-05-11 10:41:44
Certo.
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Lupo - 2011-05-11 20:21:16
Allora,
ho chiesto direttamente a Simon se OMT potesse essere utilizzato per una serie di sessioni consecutive con gli stessi personaggi e lo stesso mondo.

Come pensavo, mi ha risposto:

Yes, absolutely you can use the game for a series of consecutive sessions.The game emulate a short story structure, BUT there's NO REASON you can't have the same characters return in a new story.

Inoltre, riguardo la faccenda della mappa, ha chiarito che:

One thing you MIGHT find useful is TO ADD SOME new things to the map (and extend it onto another piece of paper if you need to) at the start of each session.

Dunque niente mappa DEL MONDO da rifare COMPLETAMENTE, a meno che non serva, o i giocatori non vogliano esplorare nuove parti del mondo o nuove città o segrete o qualunque altra cosa vi venga in mente e sia stimolante da esplorare.
Simon ha poi aggiunto che:

this will be important IF you ADD new characters to the game.

Questo, credo, chiarisce completamente e definitivamente la questione.

Inoltre, Simon ha chiesto a chiunque termini delle partite multi-sessione, di dargli un feedback della cosa e raccontargli le proprie impressioni, poichè avrebbe in mente di scrivere una sorta di "anthology guide" che guidi, passo passo i giocatori all'utilizzo di OMT per le multi-sessioni.

Chiunque voglia aiutarlo e sia capace di scrivere actual play/fornire impressioni in inglese (purtroppo non rientro tra questi) è il benvenuto.

Inoltre lui si è detto disponibilissimo a chiarire qualunque regola risulti poco chiara.

P.S.
@Antonio: personalmente l'inglese usato mi è parso relativamente accessibile e privo di supercazzole gergali.
A mio avviso puoi procedere tranquillamente all'acquisto: il prezzo del PDF è DAVVERO onesto e, almeno per il momento, io sono molto soddisfatto del prodotto.
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Rafu - 2011-05-12 03:27:46
ho chiesto direttamente a Simon

Bravo! Così si fa!  ^___^
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: vonpaulus - 2011-05-12 05:25:50
comprato e letto. il gioco è carino con delle belle idee, tipo i lore roll, e merita di essere giocato.


Secondo me però pecca in due punti:


la gestione delle ferite, decisamente troppo pulp e facile guarire, e la mancanza di impatto dell'equipaggiamento nel sistema il che annulla l'importanza degli oggetti magici che in una sword and sorcery potrebbero essere molto importanti.


Della mancanza degli oggetti vorrei discutere con l'autore ma prima di fare gaffe vorrei essere certo che non mi sia sfuggito nulla. Mi confermate che gli oggetti non impattano sul sistema?


grazie
PAOLO
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Rafu - 2011-05-12 06:04:55
Nella vecchia versione gli oggetti magici non "c'erano", non in maniera "tradizionale" almeno. Potevano essere usati come attributi/abilità dei personaggi, e c'era una regola sui "tesori" molto ilare e simpatica. Eventualmente, oggetti particolari potevano essere rappresentati con i Bonus accumulati per uso futuro ("Ho trovato la Freccia Nera! Mi metto da parte un bonus di +1 per uccidere un drago.")

Ma mi permetto di farti notare, Paolo, che hai usato l'espressione "troppo pulp" come commento negativo a un gioco dichiaratamente pulp.  ^_^;
Quanto a:
oggetti magici che in una sword and sorcery potrebbero essere molto importanti.
…non so a quale "Swords & Sorcery" stai pensando tu, ma in quella che ho letto io (Howard, Leiber, Moorcock… che poi sono gli stessi autori citati da Simon nel manuale) gli "oggetti magici" (o meno) esistono solo come McGuffin/elementi di trama (come visto in S/lay w/Me, del resto) oppure occasionalmente come veri e propri personaggi (la spada Stormbringer).
È un discorso che faccio da vecchio appassionato del genere, ma se hai dei controesempi da portare sono assai curioso di sentirli (davvero).  ^__^
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Lupo - 2011-05-12 06:38:12
D'accordo con Rafu.

Inoltre, se posso dire la mia, non sono sicuro che l'utilizzo di oggetti magici non possa essere tranquillamente riprodotto in qualche maniera con l'utilizzo dei Facts e dei tiri su Lore.
In aggiunta, come giustamente accennava Rafu, quando si scelgono le Ability, se non ricordo male si dice che esse possono anche indicare oggetti o poteri magici.

P.S.
Pensate che sia il caso di spostarsi da qualche altra parte sul forum (chessò: Gioco Concreto o Sotto il Cofano?)
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Fealoro - 2011-05-12 07:45:01
Nel frattempo vorrei esprimere un leggero disappunto sul formato... come lo stampate voi? ;)
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Mr. Mario - 2011-05-12 09:50:56
Ne ho fatto una versione printer-friendly rimuovendo copertina, immagini, e materiale extra (che stamperei a parte) e impaginando il tutto a booklet. 10 fogli fronte retro, piegati a metà, graffati.

Se vuoi te lo mando (il file, non la la stampa).

Ho lottato con formati più strani. :)
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2011-05-12 18:26:56
Ora che mi sovviene, Rafu, è questo il gioco che al tempo fece impazzire di divertimento Doc e Sam?
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Fealoro - 2011-05-12 23:02:49
Ne ho fatto una versione printer-friendly rimuovendo copertina, immagini, e materiale extra (che stamperei a parte) e impaginando il tutto a booklet. 10 fogli fronte retro, piegati a metà, graffati.

Se vuoi te lo mando (il file, non la la stampa).





That would be greatly appreciated, thanks! ;)
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Mr. Mario - 2011-05-12 23:05:33
Mi servirà il tuo indirizzo email. ;)
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Patrick - 2011-05-13 00:10:20
Ne ho fatto una versione printer-friendly rimuovendo copertina, immagini, e materiale extra (che stamperei a parte) e impaginando il tutto a booklet. 10 fogli fronte retro, piegati a metà, graffati.

Se vuoi te lo mando (il file, non la la stampa).
Se la mandi anche all'autore magari gli fa comodo. Tanto il lavoro l'hai fatto, tanto vale farne usufruire più persone possibili :D
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Rafu - 2011-05-14 00:56:17
Ora che mi sovviene, Rafu, è questo il gioco che al tempo fece impazzire di divertimento Doc e Sam?
Proprio quello, sì. Quello per cui i tavoli adiacenti a ModCon (o era una MiniMod?) volevano picchiarci (e loro stavano tutti giocando a boardgame e/o miniature, non gdr).
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: vonpaulus - 2011-05-14 01:19:49
Nella vecchia versione gli oggetti magici non "c'erano", non in maniera "tradizionale" almeno. Potevano essere usati come attributi/abilità dei personaggi, e c'era una regola sui "tesori" molto ilare e simpatica. Eventualmente, oggetti particolari potevano essere rappresentati con i Bonus accumulati per uso futuro ("Ho trovato la Freccia Nera! Mi metto da parte un bonus di +1 per uccidere un drago.")

Ma mi permetto di farti notare, Paolo, che hai usato l'espressione "troppo pulp" come commento negativo a un gioco dichiaratamente pulp.  ^_^;
Quanto a:
oggetti magici che in una sword and sorcery potrebbero essere molto importanti.
…non so a quale "Swords & Sorcery" stai pensando tu, ma in quella che ho letto io (Howard, Leiber, Moorcock… che poi sono gli stessi autori citati da Simon nel manuale) gli "oggetti magici" (o meno) esistono solo come McGuffin/elementi di trama (come visto in S/lay w/Me, del resto) oppure occasionalmente come veri e propri personaggi (la spada Stormbringer).
È un discorso che faccio da vecchio appassionato del genere, ma se hai dei controesempi da portare sono assai curioso di sentirli (davvero).  ^__^


Troppo pulp: vero, a volte il troppo stroppia. L'impressione è che nel gioco le ferite siano trattate più come il "last action hero" più che come in "conan".  Cioè come nelle serie televisive più che nei romanzi pulp.


Per gli oggetti mi viene difficile citare al volo esempi ma il mio ricordo è di un certo valore dato ad amuleti magici, spade specili etc.


In ogni caso non ritengo necessario avere la categoria oggetti come elemento di sistema separato. Se è possibile rappresentarli come bonus o come Lore rlls ben venga. Per questo ho chiato a voi prima di farmi una figuraccia.

Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Lupo - 2011-05-14 03:09:04
In ogni caso non ritengo necessario avere la categoria oggetti come elemento di sistema separato. Se è possibile rappresentarli come bonus o come Lore rlls ben venga.

Leggendo meglio il manuale, mi pare di capire che sicuramente si dovrebbe poter fare per mezzo delle Abilities.
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Fealoro - 2011-06-08 20:37:55
Ne approfitto del thread per segnalare quest'altro lavoro di Simon


http://onmightythews.com/links-and-downloads/ (http://onmightythews.com/links-and-downloads/)


Hack di AW per il mondo di Conan http://dl.dropbox.com/u/1164498/World%20of%20Conan.pdf (http://dl.dropbox.com/u/1164498/World%20of%20Conan.pdf) .


Modifiche tenute al minimo. Mi pare semplice ed elegante (non giocato ancora però)
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Marco Costantini - 2011-07-15 18:34:57
Riesumo il post per chiedere un info banale.
Stasera ho comprato il pdf su unstore ma...come dovrebbe arrivarmi? Me lo spedisce lui?
Titolo: Re:On Mighty Thews
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2011-07-15 18:37:19
Viene sbloccato il download nel tuo account della Forge Bookshelf (se non hai già un account, dovrebbe creartisi automaticamente).