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Topics - Michele Gelli

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Internoscon 2012 / Save the date / segnatevelo in agenda
« il: 2011-10-05 09:16:08 »
Abbiamo le date confermate di INC 2012: Bertinoro (FC), 18-20 Maggio 2012
A Lucca altre news. Venite all'incontro col pubblico!

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Ave!

Dopo una gestazione lunga e laborioso, hanno visto la luce il nuovo manifesto ed il nuovo regolamento di GcG! Li troverete tutti e due nella sezione "Comunicazioni di Servizio e Regolamento", dove hanno sostituito come sticky le versioni precedenti.

Siete tutti VIVAMENTE pregati di prenderne visione.

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Questo Manifesto elenca i principi cardine del forum GenteCheGioca. Tale forum è nato intorno a temi e obbiettivi comuni, sulla spinta delle innovazioni nel game design e nel concetto stesso di "gioco di ruolo" che hanno trovato espressione nel forum americano "The Forge".

Col tempo si è sentita la necessità di definire maggiormente tali temi e obbiettivi, nell'ottica di una maggiore chiarezza, trasparenza e onestà intellettuale.
Il Manifesto del forum di GenteCheGioca è uno sforzo collettivo in cui si è cercato di definire il forum in base ai principi che l'hanno fondato e alle spinte emerse dalla comunità che ospita.

Il Manifesto di GenteCheGioca si propone di esporre i valori irrinunciabili entro cui la "famiglia" del forum GenteCheGioca si auto-definisce. Vuole essere l'insieme delle linee guida che hanno ispirato all'inizio la nascita del forum e vogliono guidarne l'evoluzione.

Il Manifesto di GenteCheGioca si articola su tre paragrafi: Principi, in cui si espongono i principi ritenuti essere la pietra di volta del forum; Obiettivi, in cui si espongono i fini che il forum si propone di ottenere; Persone, in cui si parla del tipo di utenti che il forum vuole attirare.

Il Manifesto di GenteCheGioca è un documento distinto dal Regolamento di GenteCheGioca, di cui costituisce la base filosofica e ideale.

1. PRINCIPI

1.1 GenteCheGioca vuole essere un ambiente sociale sano, in cui si parla di giochi in maniera serena, appassionata e razionale.
1.1.1 Cosa si intende con questo?  Che lo scopo del gioco è il divertimento, ma proprio per ottenere risultati migliori, il nostro divertimento deve poter essere messo sul tavolo e guardato da più lati, razionalmente. Occorrono quindi la serenità e la disponibilità, nelle discussioni, a lasciare che gli altri ci pongano domande, facciano delle riflessioni, ed esprimano pareri sulle nostre esperienze di gioco per far sì che le nostre esperienze diventino occasione di confronto, e punto di partenza per divertirsi di più o per la creazione di giochi migliori.
GenteCheGioca vuole incoraggiare questo, e scoraggiare invece gli scontri tra 'fan', e le scrollate di spalle alla 'tutti i gusti son gusti' o 'sono solo giochi' che invece non arricchirebbero nessuno. In questo consiste la passione, nel voler vedere il nostro hobby crescere e migliorare.

1.2 GenteCheGioca favorisce e protegge l'emergere di in-jokes, meme e simili, come espressione spontanea del senso di comunità e di creatività individuale.

1.3 In GenteCheGioca non esistono Designer, Editori, Autori, Utenti. I membri del forum sono Giocatori.
1.3.1 GenteCheGioca incoraggia la testimonianza di ogni tipo di esperienza concreta, personale o come parte di un gruppo o di un'organizzazione, che abbia a che fare col gioco di ruolo.
1.3.2 GenteCheGioca si propone di essere un ambiente dove i creatori di giochi e/o di hack possano presentare il loro gioco, comunicare con potenziali playtester, avere uno spazio, sia nel forum che alle Convention.

2. OBIETTIVI

2.1 GenteCheGioca vuole spingere la gente a giocare facilitando l’organizzazione di eventi e di convention, o anche il semplice incontro fra giocatori, per mantenere vivo, innovativo e propositivo il mondo del Gioco di Ruolo.
2.1.1 A questo scopo GenteCheGioca mantiene una sezione Convention che risponda alle esigenze pratiche e immediate dei membri del forum.

2.1.2 In aggiunta a questo, GenteCheGioca mantiene una sezione dedicata al Play-by-Forum.

2.2 GenteCheGioca vuole tutelare e preservare l’entusiasmo generato dalle Convention.
2.2.1 GenteCheGioca incoraggia la documentazione fotografica e/o multimediale delle Convention, ospitando e mettendo in evidenza il materiale prodotto dai giocatori.
2.2.2 GentecheGioca incoraggia la riflessione sul gioco effettuato durante le Convention, e incoraggia a tale scopo le discussioni, le analisi e i resoconti di queste attività.

2.3 GenteCheGioca vuole favorire l'integrazione e la socializzazione, anche internazionale, tra giocatori di ruolo.
2.3.1 GenteCheGioca incoraggia la traduzione in lingue diverse dall'italiano di tutto il materiale prodotto dagli utenti del forum e, viceversa, incoraggia e ospita la traduzione in italiano di materiale estero di interesse per gli utenti del forum. GenteCheGioca incoraggia attivamente anche la partecipazione di utenti giocatori di altre nazionalità.

2.4 GenteCheGioca guarda con favore la nascita di nuovi luoghi d'espressione e di aggregazione, quali blog, siti e forum, che si preoccupino di espandere l'orizzonte e la diffusione del buon gioco

3. PERSONE

3.1 GenteCheGioca non vuole essere un forum inclusivo a tutti i costi. La quantità degli utenti e delle discussioni è irrilevante, di fronte alla qualità e all'aderenza ai principi fondanti del forum delle stesse. GenteCheGioca non vuole escludere nessuno che sia interessato a confrontarsi nel rispetto delle regole e dei principi del forum stesso, ma rifiuta di violare tali principi in nome dell'allargamento della propria base di utenti.

3.2 GenteCheGioca vuole riunire persone mature, capaci di discutere in serenità ma con serietà e rigore, di ammettere di avere torto e di non pretendere di avere ragione a tutti i costi.

3.3 GenteCheGioca vuole essere un forum di giocatori, prima di ogni altra cosa. GenteCheGioca non ha particolare interesse ad incoraggiare la partecipazione di chi non è interessato a giocare di ruolo attivamente.
3.3.1 GenteCheGioca si propone di facilitare l'ingresso nel gioco attivo di chiunque sia motivato a farlo, secondo i principi espressi precedentemente.

4. REVISIONE E VERIFICA PERIODICA
4.1 È volontà comune tenere aggiornato questo documento perché non diventi obsoleto. Pertanto lo staff si impegna a verificare ed eventualmente aggiornare questo Manifesto con l'aiuto e la consultazione degli utenti.
4.1.1 Tali revisioni servono solo per aggiornamento, non sono uno strumento per accontentare tutti, ma servono piuttosto a mantenere aggiornato questo Manifesto in un ambiente in continuo mutamento, salvaguardando i principi base che l'hanno ispirato.

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1. COSA postare

Ogni sezione ha una breve descrizione di ciò che si vuole vedere al suo interno. Leggetela e scegliete con oculatezza la sezione in cui postare.

1.1 Termini tecnici
Si considera valido l'uso dei termini usati dalla Teoria Forgita e si invitano gli utenti che vogliano parlare di altre teorie di usare altri termini o, se proprio necessario usare uno di quelli, specificare bene che si stanno usando con un altro significato. Lo stesso vale per qualunque altro termine specifico di un certo ambiente tecnico specializzato.

2. COME postare

Il titolo di ogni thread deve illustrare chiaramente l'argomento della discussione. Privilegiate sempre titoli chiari ed esplicativi, anche a costo di essere didascalici.

Chi apre un nuovo thread (che in questo regolamento verrà chiamato Autore del Thread o "Thread Opener", abbreviato in "TO") deve esplicitare il più chiaramente possibile lo scopo del thread (compreso l'argomento di cui si vuole discutere, il Topic).

2.1 ”Autogestione” dei thread
L'Autore del Thread può, se lo desidera, specificare ulteriori dettagli sul Funzionamento del thread.
Nello specifico l'Autore del Thread può:
•  fare richieste sulla gestione "pratica" della discussione all'interno del thread. Per esempio: postate solo actual play, postino solo persone che hanno giocato al gioco X, vorrei risposte solo di ragazze, etc. Chi risponde è tenuto a seguire tali indicazioni.
Nota bene: queste richieste in NESSUN CASO possono abrogare parte del Regolamento, devono essere esclusivamente AGGIUNTE. E comunque in nessun caso possono essere fatte aggiunte che "cortocircuitando" in maniera creativa il regolamento lo mettano in contrasto con lo spirito del Manifesto;
•  mettere/togliere lo Slow Down al thread (vedi punto 6.2.1);
•  richiamare l'attenzione dei Facilitatori affinché le sue richieste vengano fatte rispettare, il thread venga splittato e/o specifici messaggi vengano rimossi. Rimane comunque al giudizio discrezionale del facilitatore fare o non fare le modifiche richieste.

L'Autore del Thread che sceglie di approfittare di questa possibilità aumenta i suoi diritti sulla gestione del thread, ma contestualmente aumenta anche i suoi doveri e la sua parte di responsabilità su buon funzionamento dello stesso (anche ai fini delle sanzioni, vedi 7). Se decidete di utilizzare questa possibilità siete fortemente incoraggiati a seguire attivamente il vostro thread.

2.2 ”Split” del thread
Nel caso, durante la conversazione, si presentino ulteriori spunti di interesse di cui si desidera discutere, che però non rispettano lo scopo della discussione e le indicazioni del Thread Opener, si deve aprire un nuovo thread.
- preferibilmente il nuovo thread deve avere, in coda la titolo, la dicitura "[SPLIT DA: nome vecchio thread]";
- se il nuovo post nasce come risposta diretta ad un post precedente, l'autore deve avere ogni cura per  permettere a chi legge di seguire la conversazione. Si consiglia di citare stralci del post a cui si risponde e/o di inserire un link al testo originale.

Ripetiamo: se per voi sono importanti, argomenti off-topic in un thread e discussioni collaterali possono tranquillamente essere proseguiti, ma in nuovi thread aperti ad-hoc.

I Facilitatori, Archivisti e la Big Model Watch potranno cancellare o splittare d'autorità i post off-topic, in base alle segnalazioni del TO o in base al loro giudizio. I post cancellati si possono ritrovare nella sezione "pattumiera" per permettere di recuperarne il testo e postarlo eventualmente in un nuovo thread

2.3 ”Vecchi” thread
Se si vuole riprendere un argomento di un vecchio thread (ovvero un thread in che non riceve risposte da oltre un mese), si deve aprirne un nuovo thread che mostri nel primo post il link al "vecchio" thread.

2.4 ”Questo forum NON è un SMS”
Non utilizzate “perké”, “ke”, e altre abbreviazioni tipiche degli SMS. Avete sottomano una comodissima tastiera: usatela.

3. Etica di comportamento

3.1 ”Niente politica, niente religione e, soprattutto niente calcio”
Sono vietati gli argomenti off-topic su cui con l'esperienza si è visto che le discussioni degenerano sempre in liti e flames, come religione, politica e calcio. Questi ultimi saranno tollerati solo in relazione a giochi sul calcio, politica e/o religione (ed anche in questo caso, vi invitiamo a trattare la cosa con la massima attenzione). Questa raccomandazione si estende anche a firme, avatar e immagini di ogni tipo.
“Politica, calcio e religione” non devono essere intesi come elenco esaustivo, ma come esempio di argomenti off-topic ad alta infiammabilità. L’idea non è vietare questo o quell’argomento specificatamente, ma far notare che non si tratta – in generale – di discussioni in-topic e in linea di massima anche quando in-topic devono essere fatte con standard di buona educazione ancora più alti di quelli abituali.

3.2 ”Siate educati e rispettosi, please”
Internet e i forum spesso portano a toni accesi e a fraintendimenti. Stare dietro il monitor fa sentire alcuni al sicuro da ogni conseguenza.
In generale una buona regola da darsi sarebbe ”non postare niente che non ripeteresti vis a vis al tuo interlocutore”.
Ricordate SEMPRE che “avere ragione” non vi permette di abiurare ai vostri doveri di essere umano civilizzato, e non è una scusa per venire meno alla Buona Educazione e/o non rispettare questo regolamento.

3.3 Niente Tecniche Ninja Alogiche per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli
Sono vietati questi insiemi di passaggi alogici, malizie, sotterfugi, scappatoie che spesso hanno il solo e premeditato scopo di far saltare i nervi al proprio interlocutore (soprattutto quando in una discussione si è con le spalle al muro).
Per una lista esaustiva di tali Tecniche, si può fare riferimento all'Appendice 1.

3.4 ”Questo forum non è un ring”
Postare qui significa disporsi a partecipare a una discussione costruttiva.
Ciò implica l’accettare il fatto che non essere d’accordo con qualcuno non significa disprezzarlo o insultarlo.
Qui si parla di idee ed esperienze.
Non ci saranno premi per chi “vince” la discussione.
Qui non interessa a nessuno sapere chi è il più figo/salace/ne sa di più/ce l’ha più lungo.
Questi sono problemi si risolvono a birra e salsicce da qualche parte o con due guantoni su un ring. In ogni caso non su questo forum.
Qui dobbiamo tutti separare le nostre opinioni dalla nostra autostima: se le prime vengono demolite non significa che la seconda sia sotto attacco.

3.5 ”...e, comunque, niente colpi sotto la cintura”
In questo forum verranno sanzionati tutti quegli espedienti che di solito vengono utilizzati (più o meno consciamente) per far saltare i nervi della gente in una discussione.
Per una più esaustiva lista di questi espedienti si può fare riferimento all'Appendice 1.

3.6 ”Non si parla del sesso degli angeli”
Lo strumento principe con cui su GCG gradiremmo che venissero condotte le discussioni è l’esempio concreto, che qui viene indicato con il termine Gioco Concreto, in inglese Actual Play (che potrete trovare anche abbreviato in AP).
È diritto di chiunque, in qualsiasi momento, richiedere un AP. Vuoi per ottenere un chiarimento, vuoi per sapere da che caso concreto di gioco parte una certa riflessione. Se volete continuare la discussione siete tenuti a fornirne uno o ad ammettere esplicitamente che non siete in grado di fornirne uno.
Abbiamo visto nella nostra esperienza che il termine AP genera una certa diffidenza, e vorremmo che non cadeste in alcuni “tranelli”. In particolare:
•  Non fare confusione. AP non significa “una cronaca di migliaia su migliaia di battute di quanto successo anno dopo anno ai personaggi”. Significa solo esempio concreto e chiaro. Un episodio anche corto e molto circoscritto. Può essere molto dettagliato o descritto a pennellate molto larghe. Deve essere funzionale alla comunicazione, a permettere alle persone di capire il vostro pensiero. E deve essere funzionale ad ancorare le discussioni (anche e soprattutto quelle di teoria) a casi concreti invece che a castelli di carte costruiti su masturbazioni mentali.
•  Non siete esperti di teoria? Nel dubbio seguite la massima “parla come mangi”. Non createvi problemi da soli rischiando di utilizzare termini tecnici a sproposito. Esprimete quello che volete dire con parole semplici, curatevi di essere chiari e fate uno o più esempi concreti. Il più citato e discusso articolo di teoria di tutti gli INCbook finora pubblicati (“I dadi non hanno senso estetico”) non contiene un solo termine tecnico.
•  Se racconti una tua giocata, non limitarti alla fiction (al contenuto immaginario, alla storia). È molto più utile (e interessante) l’AP, se racconti il "gioco reale" come successo al tavolo. Cioè se oltre alla fiction racconti cosa è successo al tavolo, chi erano i giocatori, quali regole sono/non sono stare usare, come ha funzionato il gioco, etc.

3.7 ”Siate Legali Buoni”
Sono vietate le discussioni con riferimenti anche semplicemente vaghi o velati, a siti/servizi/persone/posti (fisici o virtuali) che offrano o forniscano servizi illegali di qualsiasi tipo. I link verranno cancellati con la massima rapidità possibile e gli utenti bannati per direttissima. In linea di massima non si scrivono messaggi che non rileggereste ad alta voce negli uffici della Polizia e/o della Guardia di Finanza.

3.8 Mamma, mamma, cosa vuole dire XXX?
Puoi parlare di qualsiasi cosa, anche argomenti “scabrosi” (purché in-topic) ma devi trovare un modo di scriverla con educazione e rispetto. Non usare termini considerati volgari e parolacce. Se ti può aiutare a capire cosa è ammesso o cosa no, pensa di scrivere solo cose che non avresti problemi a fare leggere ad alta voce da tua madre o tua zia alla tua bimba/cuginetta di 10 anni.

3.9 ”Mettici la faccia”
L’anonimato – o il presunto tale – è una delle più sicure cause del decadimento degli standard educazione e rispetto in una comunità. Nello spirito di incoraggiare quanto più possibile discussioni urbane e cortesi usate il vostro nome reale come username o almeno inseritelo nella firma. Qui si parla tra persone adulte che si prendono la responsabilità delle proprie affermazioni e non hanno motivo di non farsi riconoscere.

4. Staff

4.1 Amministratori
Sono coloro che amministrano tecnicamente il forum da cima a fondo. Si occupano della gestione delle sezioni e risolvono i problemi del forum. Il compito dell’Amministratore è fondamentalmente tecnico,  tuttavia, limitatamente al perseguimento della “salute tecnica” della comunità, gli Amministratori potranno parlare con la “Voce” (vedi #4.2.1), dare indicazioni che gli utenti ed eventualmente infliggere tutte le sanzioni di cui sotto. 
Vi informiamo esplicitamente che i messaggi privati (come d'altronde succede generalmente alle e-mail presso il vostro provider) sono conservati in chiaro sul database, e ricordiamo che agli Amministratori è garantito, per il perseguimento della “salute tecnica” di GcG, pieno e incondizionato accesso al database in ogni sua parte. Troverete copia di questo avvertimento ed eventualmente qualche spiegazione più dettagliata anche nella sezione note tecniche.

4.2 Facilitatori globali
Sono coloro che moderano le discussioni e richiamano all'attenzione del rispetto del Regolamento e del normale e civile confronto di idee/pareri/opinioni. I Facilitatori si occupano – come dice il nome stesso – di facilitare i rapporti fra le persone e di mantenere in GcG un clima rilassato e costruttivo.

La comunicazione via forum non è spontanea e completa come la comunicazione diretta. È una forma di comunicazione basata solo esclusivamente sui concetti scritti, e spesso le reali intenzioni di chi scrive sono facilmente travisabili. A lungo andare questo può diventare frustrante e le conversazioni possono risultare nei casi peggiori fastidiose o offensive. Il Facilitatore è al vostro servizio per fare da filtro, regolando la discussione in modo da permettere ai partecipanti di esprimere idee e concetti nel modo meno travisabile possibile.
Gli strumenti ideati e i poteri a lui conferiti servono a questo scopo, a rendere i thread oggettivamente più gradevoli, le discussioni più proficue e il forum un luogo sano.
Non abbiate timore a chiamare un Facilitatore, perché non gli state chiedendo di sanzionare qualcun altro, ma di sorvegliare una discussione che per la vostra sacrosanta sensibilità sta diventando problematica.

4.2.1 ”La Voce del Facilitatore”
Gli interventi in veste "ufficiale" dei  Facilitatori saranno fatti usando il colore blu, per differenziarli dai loro normali interventi come utenti e per evidenziarli. Quando un Facilitatore vi fa un appunto con la “Voce” vi sta facendo un appunto ufficiale e formale.

4.3 Archivisti
Sono coloro che gestiscono i thread, li inseriscono nelle sezioni corrette, eventualmente splittando gli off-topic e gestiscono l'ordine dell'Indice. Gli archivisti non si occupano di utenti ma di thread e in generale di “ordine” all’interno di GcG. Tuttavia, limitatamente a questi aspetti, gli Archivisti potranno parlare con la “Voce” (vedi #5.2.1), dare indicazioni che gli utenti ed eventualmente richiedere a un Facilitatore che vengano inflitte tutte le sanzioni di cui al #7.

4.4 Big Model Watch
Sono coloro che, oltre ad occuparsi della gestione dei thread con gli stessi compiti degli Archivisti, hanno il dovere di evitare che vengano dette inesattezze sul Big Model e in generale su tutte le teorie sviluppate su The Forge, che si utilizzi la terminologia corretta e in maniera consona. A quest'ultimo scopo, possono chiedere agli utenti di riformulare frasi o interi post senza utilizzare termini tecnici, se ritengono che questo porti a maggiore chiarezza e ad evitare equivoci. Il compito del BMW non è intervenire sul contenuto delle discussioni, ma fare in modo che non ci si avviti attorno a problemi sul significato delle parole.
A questo scopo, può mettere thread in Slow Down, o chiuderli temporaneamente.

4.4.1 "La Voce del Big Model"
Questi interventi saranno fatti dal BMW usando il colore verde, per differenziarli dai loro normali interventi come utenti e per evidenziarli. Quando il BMW vi fa un appunto con la “Voce del BMW” vi sta facendo un appunto ufficiale e formale.

4.5 Segnalazioni
Sotto ogni post c'è il pulsante "Segnala al moderatore".
Se ritenete che ci sia una violazione del Regolamento, cliccate lì.
Ricordatevi di indicare quale sezione del Regolamento secondo voi è stata violata o quale altro tipo di problema volete segnalare o quale richiesta state facendo (ad esempio: "questo thread è a rischio flame, tenetelo d'occhio per favore").
La Segnalazione è lo strumento principale che serve ad avvisare tutti i Facilitatori contemporaneamente: usatelo ogni volta che pensate ci sia una violazione, né più né meno.
Non contattate i Facilitatori in privato per fare segnalazioni: raggiungereste solo un membro dello staff (e il resto non sarebbe avvisato) e la segnalazione non finirebbe nel registro di moderazione.
La Segnalazione serve ad attirare l'attenzione dei Facilitatori per un qualsiasi motivo, NON serve a "farsi dare ragione" o chiudere una discussione in cui ci sono pareri diversi dai vostri.
Tanto per capirci: chiamare i vigili urbani non vi darà ragione se siete passati col rosso e avete causato un incidente. Inoltre, i Facilitatori, quando usano "la voce" (vedi 5.2), non aggiudicano "ragioni" e "torti", ma si preoccupano solo del Regolamento, del rispetto di questo e, cosa importante che viene di conseguenza, dei principi di rispetto tra utenti.

4.6 Tempi di reazione dello Staff
I membri dello Staff fanno del loro meglio per rispondere alle esigenze degli utenti nel più breve tempo possibile. Talvolta capiterà (ad esempio in date vicine a Ferragosto o Natale) che alcuni membri dello Staff non siano disponibili, o che siano impegnati in altre attività di gestione.
La maggior parte degli interventi avviene entro le 24 ore, ma ricordate che i membri dello Staff sono esseri umani con una (intensa) vita fuori dal forum e sono un numero limitato (vedi 5.2 per il chi-è-chi dello staff).
Gli utenti sono quindi invitati ad avere un po' di pazienza se le loro richieste non verranno ascoltate immediatamente, e sono invitati al self-service per quanto riguarda le cose più semplici e che non riguardino violazioni del regolamento o dispute, come per esempio aprire dei thread "derivati" per gestire gli OT.

4.7 Contestazioni
Se ricevete indicazioni con la “Voce” o la “Voce del BMW”, siete tenuti a seguirle.


Se non le doveste condividere o necessitaste di ulteriori spiegazioni, in prima battuta segnalate il messaggio di moderazione usando il tasto “segnala al moderatore”. In questo modo tutti i facilitatori (non solo chi ha effettuato il richiamo) potranno leggere le vostre ragioni. Se entro due giorni non ricevete risposta (pubblica o privata) e/o non vi ritenete soddisfatti dalla risposta ricevuta, allora e solo allora potere aprire un thread nella sezione “Comunicazioni di servizio e regolamento”. Non seguire questa procedura farà si che il vostro reclamo venga cestinato e non preso in considerazione.In particolare se il BMW da una “interpretazione autentica” di questo o quel termine, siete pregati di aderire da subito. Sia però chiaro che nessuno vi impedisce (oltre che eventualmente seguire la procedura di cui sopra) di coniare un termine alternativo, definirne il significato che desiderate e utilizzarlo nel proseguo della chiacchierata, continuando a sostenere una vostra opinione. Lo scopo del BMW è “tecnico” e teso a impedire che le discussioni si avvitino sul significato delle parole, non “pilotare” le discussioni in qualche maniera.
In nessun caso, quindi, si dovrà rispondere nello stesso thread o con un messaggio privato ad un facilitatore ad un intervento di moderazione in blu.
Sarà invece possibile rispondere nello stesso thread ad un intervento in verde, ma solo per chiedere ulteriori spiegazioni o approfondimenti.
Questa regola ha il duplice scopo di dare una maggiore obiettività nel giudizio, permettendo a tutti i facilitatori di valutare e consigliarsi, e di impedire al thread di venire inframezzato e disturbato da possibili discussioni sulla moderazione

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GUARDA IL VIDEO!

Meguey Baker (creatrice di “Mille e Una Notte”) e Vincent Baker (teorico di fama mondiale e autore di “Cani nella Vigna” e “Poson’d”) saranno ospiti di Narrattiva a Lucca Comics & Games 2011. In occasione del lancio de “Il Mondo dell’Apocalisse”, ultima fatica di Vincent.
Narrattiva propone un fitto programma di eventi in cui avrete la possibilità di incontrare gli ospiti, provare i giochi direttamente con l’autore e partecipare a laboratori e seminari. Il programma completo degli eventi, che si svolgeranno fra lo stand Narrattiva (padiglione Carducci, stand 1A - 1L) e l’Indie Game Palace (confermato anche quest’anno)  sarà a breve sul sito www.narrattiva.it

Meguey Baker
Nata nel 1971 nelle campagne dello stato di New York in una famiglia di narratori, Meguey Baker crebbe in una casa piena di storie altisonanti e immaginazione e continua allo stesso modo anche oggi. Dopo un breve periodo in California nei tardi anni 80, torna in New England per frequentare l'Hampshire College in Massachusetts dove studia Storia Americana, design tessile e innamoramento. Lei e il suo amore dei tempi del college hanno ora tre bambini, tre gatti, tre computer e sei macchine per cucire. Quando non sta giocando, scrivendo giochi o parlando di giochi, Meguey è una consulente per la conservazione dei tessili in un museo locale, un'insegnante di educazione sessuale e la segretaria della locale associazione di quilt.

Vincent Baker
Vincent Baker è il creatore e l'editore di una mezza dozzina di giochi, tra i quali "Kill Puppies for Satan", "Apocalypse World" “Poison’d” e "Cani nella Vigna", acclamato dalla critica e vincitore di numerosi premi. Ospita e amministra il forum di The Forge, indie-rpgs.com, la casa dei giochi di ruolo indipendenti su internet. Ha più opinioni sul gioco di ruolo di quante una singola persona realmente necessiti. Vive con sua moglie Meguey e i loro tre figli nel Massachusetts occidentale.


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Metto il gioco nello slot "x" perché sembra estremamente semplice (le regole sono sotto le 10 pagine abbondantemente illustrate con esempi) e molto corto. Probabilmente andrà benissimo come "tappabuchi" o partita improvvisata.


Si tratta di un bislacco incrocio fra un fumetto shohjo ed un dating game che mi è stato raccomandato. Tre possibili corteggiatori si contenderanno il cuore di Momoko, attraverso una serie di appuntamenti che i giocatori esclusi tenteranno di rendere più "interessanti".


Richiede 4 giocatori (incluso il facilitatore) e sarebbe gradevole che non fosse la fiera della salsiccia.

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GnoccoCON 2011: la riSTRUTTOrazione / [SLOT 3] Bacchanal
« il: 2011-08-22 22:09:24 »

- Link organizzazione = /
- Organizzatore = Michele Gelli
- Numero giocatori = da 3 a 5 (compreso l'organizzatore)


Si tratta di un gioco di Paul Czege per adulti, che - fair warning - conterrà esplicite scene di sesso e violenza. E' una variante del gioco originale che prevede di essere giocata con le carte invece che con i dadi. 


Il gioco è molto semplice, senza master e con una preparazione estremamente compatta. Probabile che in uno slot ci escano due partite.


It is late summer in Puteoli, south of Rome, 61 A.D., when the city finds itself playing unexpected host to the god Bacchus. Caught up in the madness of wine, the citizens throw off their togas and mingle as equals with slaves and foreigners in a debased fervor. And your own plans for a hasty departure are lost to this decadence which separates you from the companion with whom you would travel

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ma non ho capito come si fa. Lo devo dire al Vellu o a Lollo?

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Oggi dalle 11 il provider effettuerà lavori che potrebbero portare a instabilità nelle macchine che ospitano GCG. I lavori sono già iniziati e termineranno presumibilmente in serata. Ci scusiamo per il disagio

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Mercatino / [cerco] Lace & Steel 2
« il: 2011-06-08 13:08:11 »
Ho l'originale (molto bello), esiste un numero 2 che non ho mai visto. Ma lo compro e lo pago anche bene.

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Dove vuole andare la prossima INC?


Al di la delle piccole sbavature delle varie edizioni, quale è lo scopo ultimo della INC? Dove vogliono andare a parare Michele e Claudia?


In prospettiva vorremmo che (in nessun ordine particolare):


  • INC diventasse - con le dovute differenze - una Knutepunkt italiana.
  • ci siano molte più donne fra gli ospiti
  • ci fosse la possibilità di fare un cut-price per gli studenti.
  • ci fosse la possibilità della week-in per chi viene dall'estero.
  • ci fosse ospitalità adatta anche per il/la dolce metà. E eventualmente anche per bambini, visto che prima o poi anche "inter nos" ne compariranno e voglio che chi gioca possa continuare a farlo anche col bebè al seguito.
  • che INC sia un "jump aboard point" per i nuovi appassionati, come lo è stato per alcuni a questo giro (grazie Ron).
  • che fossimo abbastanza perché la festa diventasse una vera festa.
  • che sia un posto dove chi ha un progetto ambizioso da sperimentare trovi orecchie per ascoltarlo e mezzi per supportarlo.
  • che sia una manifestazione sponsorizzata dalle istituzioni a tutti i livelli, perché produce e diffonde cultura.
  • che sia una grossa occasione di fare bubana tutti assieme.

Questa è la vision là in fondo (almeno la parte che abbiamo razionalizzato). Per arrivarci c'è bisogno dell'aiuto un poco di tutti. In particolare vi segnalo che per l'edizione 2012 si sta cercando:


  • un ufficio acquisti CON LE PALLE e con esperienza nell'alberghiero, automunito, disponibile a farsi almeno un paio di appuntamenti nel forlivese in cambio di una piadina ed una pacca sulla spalla.
  • un commerciale che porti sponsor nel settore trasporti (biglietti aerei USA-Bologna / nord Europa-Bologna sarebbero grandemente apprezzati).
  • alcuni redattori disposti a sorbirsi un lungo briefing e poi partendo da testi molto rifiniti modello "manifestazione figa bla bla, ci vengono Pluto e Paperino bla bla" confezioni testi, comunicati stampa, etc. e li traduca in inglese.
  • un impaginatore possibilmente con esperienza di InDesign (per INCbook, volantini, materiale promozionale in genere). Qualcuno si è già offerto di gestire la parte redazionale, Dio li abbia in gloria (loro e gli altri che si sono già fatti avanti).
  • volontari disposti a farsi carico di particolari aspetti della logistica in loco. C'è già chi si è offerto di gestire la premiazione del sabato sera ed il buffet del venerdì.
  • volontari (automuniti o meglio furgonemuniti) disposti a passare il giorno prima e/o quello dopo in loco a fare facchinaggio e pulizie.
  • qualcuno che sappia mettere su della musica per il sabato sera, che abbia attrezzature in proprio, magari anche le luci (e una sorpresa, e del cioccolato) e sappia smazzarsi le eventuali pratiche siae.
  • fotografi o operatori, meglio se cameramuniti. Anche un operatore che alle conferenze se la senta di collegare lo schermo gigante (che il comune ci aveva messo a disposizione ed abbiamo finito col non usare) ad un computer o una telecamera.
  • un montatore che confezioni uno spot video.

Un elenco che fa paura, vero?


Ma l'esperienza degli anni ha insegnato che quando abbiamo energie siamo MOLTO bravi a fare comunicazione - che è il nostro mestiere - (quindi parlare con la PA, trovare le eccellenze, avere ospiti, etc) mentre siamo un poco sguarniti sul lato alberghiero. In tutte le inc abbiamo pagato questa inesperienza (che nella prima è stata molto tamponata dall'assistenza sdi un autentico Gentiluomo Romagnolo) con alcune sbavature che - col senno di poi - potevano essere evitate. E soprattutto potevano essere evitate avendo più energie da spendere. Se altre persone avessero impaginato l'INCbook, per esempio, magari Michele e Claudia portavano fra le eccellenze anche un salumificio. O facevano meno casino negli orari del sabato, magari perché riuscivano a "martellare" con più energia il comune nei momenti critici. O se ci fosse stato l'ufficio acqusiti esperto, magari avrebbe contrattato prezzi più vantaggiosi.


Quindi: volete lasciare la vostra impronta si INC'12? Quale modo migliore di trovare qualcosa che sapete fare e prendere in mano una parte dell'organizzazione? Tra l'altro ci farebbe particolarmente piacere avere più gente coinvolta perchè a vedere come funzionano le cose "da dentro" si sfatano in fretta le leggende metropolitane.


Oltre a questo...


* avete un evento da proporre che richiede uno spazio particolare? Uno di solito irraggiungibile, come -che so- un teatro? O una piazza? O una qualche location particolare? Contattateci, che se è un bell'evento vediamo di organizzatrlo assieme.
* avete un'idea CONCRETA (non una kinder-ata) per migliorare questo o quello?


Contattateci: staff@internoscon.it


Chi vuole fare proposte costruttive ha tempo fino al 31 luglio. Dopo, il grosso dei giochi nel bene o nel male sarà fatto. Ci sarà sempre spazio per collaborare, ma per incidere significativamente sulla logistica nel suo complesso si ha tempo fino al fino al 31 luglio. E prima è, meglio è

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Finalmente disponibile INCbook 2011: "Giocare con le Emozioni"


Ricordiamo che sarà in vendita la versione cartacea a € 9.90 presso il sito Narrattiva, lo stand Narrattiva alle varie manifestazioni e presso tutti gli abituali punti vendita. I guadagni di questa edizione (qualora ce ne fossero) verranno devoluti da Narrattiva a Medici Senza Frontiere


 

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Qualcuno se la sente di mettere i sottotitoli a "la cosa bella"? Se questo qualcuno avesse necessità del filmato originale, mi contatti

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Uso i miei poteri di thread opener per richiedere SOLO risposte da chi era a questa edizione di INC. Se qualcuno ha altro da osservare (e/o si vuole offrire per questo o quello) mi fa un PM o si apre un altro thread. In questo thread vorrei che chi era sul posto ed ha materialmente visto gli spazi, le possibilità che ci sono ed i possibili problemi possa dare una sua opinione su come migliorare il prossimo anno. Il thread parte in slow down perché mi piacerebbe avere opinioni ponderate e non chiacchiericcio.
La cosa di cui sono in assoluto più contento è l'apertura di credito che abbiamo ottenuto presso il Comune di Bertinoro. La fiducia che ci hanno dimostrato ha del commovente. Si sono spesi in più circostanze per una manifestazione di cui, IMHO, all’inizio avevano capito il giusto. Ci hanno fatto ottenere mezzi e risorse insperabili.
Gli spazi
Il cambio di location ha anche causato un cambio ENORME nella logistica. Non solo per tutti i problemi spiccioli che ha fatto saltare fuori (tipo “dove mettiamo la birra in fresco?”) che nelle scorse edizioni venivano assorbiti dall’albergo. Non era facile preventivare le dinamiche che ci sarebbero state con gli spazi divisi e – nel caso del Mirastelle – relativamente distanti. In fase di organizzazione ci è toccato fare un numero ENORME di supposizioni (che, come ci insegna Steven Seagal, sono “la madre di tutte le cazzate”).
Non siamo stati esattamente aiutati. Uno degli spazi (la ex Ca’ de Be, quello sotto la piazza in cui avete visto i muratori) è stato a lungo in ballo prima che fosse chiaro che i lavori non sarebbero finiti per tempo. Il teatro è stato confermato solo il 22 aprile (e quando avevo fatto il sopralluogo l’enorme salone vuoto sulla destra era una desolata distesa di cemento fresco con i muratori dentro). E anche i modi ed i tempi in cui avremmo potuto accedere agli spazi sono stati oggetto di numerose last minute news. Lavorare con il comune nel momento in cui si è alzata la febbre delle elezioni è stato parecchio “eccitante”.
Avere spazi distinti ha portato indubbiamente ad essere più comodi a giocare. Ed ha dato anche alla con un retrogusto di ModCon “vecchia maniera” che –devo essere sincero– a me non è affatto dispiaciuto. Una delle cose che però abbiamo notato è che in qualche maniera in questa edizione è mancato un poco il fatto di essere “gruppo”. Ragionando con alcuni amici si parlava del fatto di essere troppo dispersi, ma IMHO è stata la mancanza di una “piazza” o un totem, cioè di un vero e proprio punto di riferimento dove istituzionalmente ci si potesse incontrare. Un “INC lounge” dove si potesse polleggiare e chiacchierare. Una postazione di qualche tipo che renda chiaro il fatto che la con è li e le altre sono solo dependance dove vai a giocare ma poi torni alla con. Che è il punto 2 dei miei desiderata per l’anno 2012. Qui accetto suggerimenti.

La festa
È sicuramente mancata. Ma non per scarsa volontà: continuiamo a credere che sia un momento di socialità importante. È mancata – credo – più per la mancanza del “lounge”di cui sopra che per altri motivi. Certo, la confusione negli orari del sabato sera non ha aiutato, ma credo che il punto chiave sia stata la mancanza del punto di raccolta. La deprivazione di sonno non ha mai fermato la INC ;-)

Per quanto abbia guardato con occhio rapace la stanza a lato del teatro, credo che la sede naturale sarebbe il belvedere. Farla su tavoli all’aperto con una soluzione di backup in caso di freddo o maltempo potrebbe essere il top. Ma fra il dire ed il fare…

Gli orari
In diversi mi hanno fatto notare che non c’era chiarezza soprattutto per i segretari in quando effettivamente doveva avvenire il passaggio del testimone. Gli anni scorsi il non c’era il problema: fra uno slot e l’altro se ne occupavano i camerieri dell’albergo, e non c’erano chiavi da gestire. La cosa mi ha preso in contropiede e devo ringraziare tutti i segretari che si sono prodigati a essere presenti oltre gli orari di competenza.

Il fatto che molte delle limitazioni logistiche sull’uso degli spazi siano state last last last last minute news ha fatto si che – soprattutto all’inizio – i segretari fossero abbastanza impacciati nel sapere “dove” era “cosa” e/o nell’avere un’idea della logistica. Il prossimo dovremmo aver fatto tesoro di questa esperienza. C’è anche da notare che abbiamo già fatto tesoro di questa esperienza da uno slot all’altro: col passare del tempo, gli slot sono diventati progressivamente più ordinati ed i segretari (che non ringrazierò mai abbastanza) si sono gestiti dei passaggi di consegne estremamente professionali.

Il teatro
Il teatro è stato una GRANDE occasione. Se non siamo noi "INCaioli" a sperimentare, a cercare nuove soluzioni, a provare a fare qualcosa di veramente nuovo e originale... chi altri? Il prossimo anno non è detto che il teatro ci sia. E se ci fosse, non è detto che sia riempito da un evento made in Cangini & Gelli e non è detto che sia disponibile il sabato sera o solo il sabato sera. Se avete un evento per INC 2012 che lo richiede, iniziate a contattarmi IERI che ne parliamo.

Una delle logiche dello spettacolo era anche provare a coinvolgere la città che ci ospitava e, più in prospettiva, creare in loco una community di giocatori. Qualche spettatore esterno alla con c’era, ma non ci sono state le energie (ed i tempi! Il teatro è stato confermato il 22 aprile!) per organizzarsi per bene e rendere il tutto più “organico”.

I tempi per collaborare
Se volete fare qualcosa di incisivo per INC’12, il momento in cui offrirsi è ORA-SUBITO-ADESSO. Sembra ridicolo, ma è così. INC’12 sarà fra 12/13 mesi, *MA* Lucca è solo fra 6 mesi. Bene o male, tematiche e dettagli dovranno essere annunciati a Lucca (fine ottobre) che significa che il materiale promozionale dovrà essere preparato diciamo a metà ottobre e quindi tutte le informazioni del caso dovranno essere disponibili entro settembre. E questa volta mi piacerebbe presentarmi a Lucca non solo con le date, ma con prezzi, il sito in linea e tutto il resto del sette e mezzo. E questo significa che in comune a Bertinoro non vedranno la mia faccia giusto il tempo che passino le elezioni e si insedi la nuova giunta. Poi mi vedranno ricomparire per parlare dei prezzi della prossima edizione, delle date, della partecipazione dei locali, etc. Con i tempi di reazione dei comuni, 5 mesi sono *POCO* tempo per organizzare tutto. Siamo già in ritardo.

Come si può collaborare
Mr. Mario ha curato egregiamente la stampa delle magliette. Ha trovato un fornitore più economico di quello che io uso abitualmente, ma se non si fosse offerto di seguire il lavoro in blocco avrei detto “no, grazie”. Se ci fosse stato un problema, come gestirlo da così tanto lontano? Invece Mario ha seguito tutta la procedura, si è coordinato con Claudia per ricevere grafica ed assortimenti, ma a parte questo ho visto le magliette materializzarsi a Bertinoro senza che dovessi alzare un dito (GRAZIE Mario). Anzi, in prima persona si è fatto carico di inseguirmi per ottenere questo o quel dato necessario.

I lavori che potrebbero essere fatti “fuori” allo stesso modo sono molti più di quelli che sembra. È possibile esternalizzare parte del lavoro organizzativo alle spalle dell’incbook (raccogliere gli articoli, inseguire gli autori per immagini e biografie, smistare e controllare traduzioni e revisioni, confezionare materialmente il file per la stampa, etc.)

È possibile esternalizzare anche il lavoro del presentatore delle premiazioni del sabato sera, che non vangano lasciate alla mercé di un organizzatore mentalmente alla frutta. E “organizzare le premiazioni” non contempla solo l’essere sul palco a parlare (ed a questo proposito: avete notato che presenza scenica aveva il Vellu? Hint, hint ;-) ma anche sistemare il librone su un tavolo e far firmare Paul in maniera cristiana, recuperare i libri da –Spiegel– *prima*, fare una ricognizione per vedere dove far passare gli ospiti, ricordarsi di farmi portare le birre-premio (che – e sembra una barzelletta – Khana deve ancora ritirare), farsi una scaletta e – last but not least – dire “Bertinoro” e non “Forlimpopoli”.

Esattamente come “curarsi delle magliette” non comporta solo trovare il fornitore, ma anche – facciamo qualche esempio vissuto sulla mia pelle nel 2009 – quando il fornitore ti dice “non mi sono arrivate le magliette, non consegno” farsi un pomeriggio di telefonate per cercare le magliette, andare in macchina a prenderle da chi le aveva a magazzino, portarle al serigrafo, riprenderle in ritardissimo, incellofanarle a manoni con l’aiuto di Marco Costantini.

Questa edizione di INC si è mangiata – tempi calcolati con Basecamp – qualcosa che assomiglia a 200 ~ 220 ore di lavoro uomo (che sono quasi due mesi di lavoro, tutti rigorosamente non retribuiti). E molte cose sono state fatte non al 100% per mancanza di energie. Direi che è conclamato il fatto che occorra uno staff più nutrito: la parte logistica della INC non può più essere “figlia” solo di Michele e Claudia.

Qualcuno accetta la sfida? :)

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