16
Gioco Concreto / Re:Consigli per giochi masterless/masterful
« il: 2016-08-18 23:12:15 »
Innanzitutto grazie per i suggerimenti. Dunque.
Tra i giochi che suggerisci sulla pagina del tuo blog mi incuriosisce Shock. Lo hai provato?
Proprio di Fall of Magic mi hanno parlato un paio di giorni fa! Penso che lo prenderò, anche se non ha un' ambientazione esattamente contemporanea. Non conosco Archipelago III, provvederò a documentarmi
Anche io ho provato fiasco, ma non mi è molto piaciuto. Interessante il sistema dei libricini, magari si poteva sviluppare anche in altra maniera. E confermo, a fine serata la sensazione era di aver giocato poco.
Utile la precisazione riguardo a sporchi segreti. Tecnicamente starei cercando qualcosa il più possibile "catchy", adatto a dei neofiti che non abbiano necessariamente familiarità con i gdr. Tutti i giochi che hai menzionato sono masterless?
Ho una domanda ulteriore: vanno bene anche i giochi per soli due giocatori?Si, vanno benissimo! In tal senso per ora ho provato solo fantasmi assassini, ma senza grande soddisfazione.
Tra i giochi che suggerisci sulla pagina del tuo blog mi incuriosisce Shock. Lo hai provato?
A me è piaciuto molto Archipelago III e pure Fall of Magic (che si svolge in un ambiente fantasy, ma non molesta... il regolamento lo trovi anche in italiano, della mappa credo si trovi anche un pdf)
Proprio di Fall of Magic mi hanno parlato un paio di giorni fa! Penso che lo prenderò, anche se non ha un' ambientazione esattamente contemporanea. Non conosco Archipelago III, provvederò a documentarmi
Citazione-senza master/tutti master
-senza necessità di preparazione
e
-possibilmente con ambientazione contemporanea
-possibilmente in italiano
Questo elenco mi ha fatto subito pensare a "Sporchi segreti": l'ambientazione è la tua città, la settimana scorsa, e giochi una storia "noir" con un investigatore senza nessuna preparazione iniziale.
Però, c'è il possibile problema che non è un gioco semplicissimo. Non tanto per le regole quanto per il rischio che giocatori non abituati a "stare nella fiction" si facciano distrarre dal meccanismo dei dadi ispirato al Perudo (non fai vedere i dadi subito, ma come nel Perudo dichiari risultati che potrebbero essere o no veri...). Dipende molto dal gruppo di gioco (come sempre, del resto)
Un altro gioco "giallo" ma all'opposto come atmosfera e tipo di gioco c'è "il gusto del delitto", l'ambientazione non è contemporanea ma è vicina, gli anni 30.
Poi c'è uno dei miei giochi preferiti, Spione, ambientato nella Berlino della guerra fredda, che si può giocare in una data compresa fra gli anni 50 e gli anni 80 compresi. Come il suo gioco "fratello" Shahida (ambientato nella guerra civile in libano) non si possono definire solo "giochi" perchè il gioco è solo un capitolo di poche pagine in un libro che parla della letteratura e della storia legata al tema. Se ti interessa l'argomento è un arricchimento del gioco (tanto che io preferisco giocarli con chi ha letto tutto il libro, di gran lunga), ma se non ti interessa l'argomento non sono giochi "apri e gioca". Comunque anche se non sono magari esattamente quello che cerchi, io li consiglio sempre, per me sono tutt'ora le cose più avanzate a livello di design uscite dalla scena indie.
Poi mi viene in mente un gioco che purtroppo io non sono mai riuscito veramente a giocare a parte qualche one-shot a delle convention, perchè dal punto di vista delle richieste specifiche in termini di gruppo di gioco è anche più restrittivo di polaris (4 giocatori che si leggono il manuale, conoscono "romanzo criminale", e siano sempre presenti tutte le sessioni. E non si può giocare via hangout): "Piombo". Gli altri giochi che ti ho segnalato li ho giocati diverse volte e per me sono davvero eccezionali, questo invece te lo segnalo perchè non riesco a giocarlo io.
Con simili caratteristiche e molto diffuso c'è pure "fiasco". A me onestamente non piace molto come gioco, lo trovo un gioco in cui si discute troppo e la storia viene fatta molto a tavolino, molto "fredda", ma tanti invece ne sono appassionati, è giusto segnalarla come possibilità.
Anche io ho provato fiasco, ma non mi è molto piaciuto. Interessante il sistema dei libricini, magari si poteva sviluppare anche in altra maniera. E confermo, a fine serata la sensazione era di aver giocato poco.
Utile la precisazione riguardo a sporchi segreti. Tecnicamente starei cercando qualcosa il più possibile "catchy", adatto a dei neofiti che non abbiano necessariamente familiarità con i gdr. Tutti i giochi che hai menzionato sono masterless?