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Topics - mechvigiak

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Sotto il cofano / Mythic: qualcuno l'ha provato ?
« il: 2013-11-17 15:45:24 »
Navigando alla ricerca di giochi 1vs1 veniva suggerito anche per partite senza master questo:
http://www.mythic.wordpr.com/page14/page1/page18/page18.html

qualcuno l'ha provato o conosce recensioni/commenti ?
Aò.

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Segnalazioni e News / [SLOW DOWN] Gioco dell'anno
« il: 2013-10-16 20:59:34 »
Ormai e' ufficiale. lo scrivo io prima che si scatenino richieste. Il gioco dell'anno per il gioco di ruolo e' stato vinto da rogue trader. Sarò lieto di condividere e discutere le scelte per offrire un quadro sulla percezione dei giochi e sul mercato, eviterò invece di inoltrarmi in inutili e sterili polemiche.

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Cerco di formalizzare.

Veglia.
Il gioco che non vorresti mai giocare. E che ti capiterà di dover provare. Perché tutto finisce.

Gioco per 3 giocatori.
Tu, il coyote e l'uomo di medicina.

ingredienti: coyote, dottore, lanterna e dai thread 2 temi: il lavoro di preparazione e l'ispirazione.

Ruoli:

Tu
E' successo, è finita. Capita nella vita di tutti.
Occorre un rito per affrontare questa fine. A modo tuo.
Scegli 2 persone con cui vuoi condividere e confrontarti su questa dipartita.
Scrivi i concetti fondamentali che vorresti comunicare.
Ogni concetto genera 5 domande,
scrivi in massimo due righe una domanda, e in massimo tre righe la relativa risposta, spedisci la domanda al coyote (il giocatore che sarà di stimolo) e la risposta al dottore (il giocatore che ti proteggerà). Ma attenzione, non puoi fare questa operazione per più di una volta al giorno. Questo vuol dire che se ad esempio vuoi esprimere 4 concetti, genererai 20 coppie domande e risposta in più di 20 giorni.

Dopo aver preparato la domanda, quando ti tornerà in mente la tua perdita, quando sarai sensibile e coinvolto su quello che ora ti manca convoca i giocatori per la serata di veglia.

Coyote.
Lui ti ha chiamato, ha bisogno di te per confrontarsi con quello che lui crede sia successo, con il suo dolore. E' un onore importante e tu sei il suo spirito guida. Rifletti con attenzione se accettare o meno.
Se hai accettato ogni giorno riceverai una domanda, su cui riflettere e preparare una risposta, un tema, una affermazione, un discorso. E su questo sarai chiamato a fare domande e approfondire.
Lui quando sarà pronto ti convocherà per la veglia.

Uomo di Medicina
Lui vuole te, sei la sua barriera, la sua protezione. Sa che può contare su di te per essere protetto. E' un onore importante e sai che se sarai in grado di aiutarlo si libererà del suo peso. Rifletti con attenzione se accettare o meno.
Se hai accettato ogni giorno riceverai una affermazione, su cui riflettere e preparare le domande, una riflessione, un discorso. Sono i valori e le affermazioni sue, ti ha rivelato parte di se e ti chiama in suo soccorso se queste dovessero essere portate al limite. E insieme vuole un confronto, dovrai valutare quando è il momento di aiutarlo.
Lui quando sarà pronto ti convocherà per la veglia.


La Veglia:
E' giunta la serata, Tu devi preparare:
una lanterna (può essere una candela sufficientemente durevole), un sacchetto di token, un filo con delle palline, una per ogni domanda.

per ogni concetto che hai pensato prendi 2 token e consegnane uno a Coyote e Dottore.

Il coyote inizia con un argomento (scelto a caso tra quelli preparati). tutti e tre parlerete di quell'argomento. Ne tu, ne il coyote ne il dottore potete pronunciare le domande e risposte che hai mandato.
In ogni momento:
tu puoi consegnare un token
al dottore se ritieni che sia il momento che lui affermi una delle risposte che hai mandato.
al coyote se  ritieni che sia il momento che lui affermi una delle domande che hai mandato.
al dottore se hai bisogno del suo aiuto, che intervenga su quanto ti sta chiedendo il coyote
al coyote se hai bisogno che lui approfondisca l'argomento.

il coyote può consegnare un token
al dottore se ritiene che sia il momento che lui affermi la Risposta che pensa sia pertinente all'argomento.
al dottore se ritiene che Tu abbia bisogno dell'aiuto del dottore e non vuole insistere sull'argomento.

il dottore può consegnare un token
al coyote se ritiene che sia il momento che lui affermi la domanda che ha suscitato l'argomento.
al coyote se ritiene che Tu abbia bisogno di approfondire l'argomento di cui si sta parlando.
(domanda ai lettori: se la coppia domanda e risposta qualcuno riceve un token ? coyote ? dottore ? entrambi ?)

Ogni 2 scambi di token il coyote è chiamato a cambiare argomento. (domanda ai lettori 3?)
Tu scali una pallina (non so se farlo come un rosario o togliendo la pallina dal filo o altro).

Se il dottore o il coyote in un dato momento ha zero token allora l'altro deve dividere i suoi token tra Tu e l'altro.

Se in un qualsiasi momento Tu vuole interrompere la veglia allora spegne la lanterna.
Se finiscono le palline la veglia e finita.
Tu riveli i concetti che volevi esprimere.

Chi ha il maggior numero di token tra coyote e dottore ha diritto all'elegia (o omelia funebre se meglio in prosa).
Se sono pari Tu hai diritto all'elegia.

Se te la senti puoi scrivere l'epigramma.

Livelli di gioco:

play safe: morte personaggio gioco (tipicamente campagna parpuzia), fine di un gruppo o associaizone o forum (ad esempio chiude The Forge).
Play unsafe: fine di una relazione, lutto.

La scelta dei compagni di gioco dipende dall'argomento e dal livello di gioco. ovviamente se si tratta dei personaggio coinvolgi altri che giocano al tuo tavolo o conoscono il master, se si tratta di gruppo altri che appartengono, se si tratta di cose più intime  amici o familiari.

Opinioni ?
devo limare lo schema di petri per il passaggio dei token, credo che sui ruoli si possa lavorare (ma non so quanto essere preciso visti i livelli di 'gioco' possibili), ho molti dubbi sull'aspetto ludico (forte aspetto emotivo mediato o meno da meccanismo ludico), credo occorra indirizzare meglio domande/risposte.

Concetti: elaborazione del lutto (da cui il tempo per la generazione delle domande), aspetti rituali misti (da spiriti guida a protezione confessore, da strumenti come palline a simboli come la lanterna), aspetti terapia (gruppo di riflessione/esposizione e confronto).

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Play 2012 / Demo Piombo!
« il: 2012-02-08 00:12:54 »
Ovviamente ci saremo anche noi di Piombo.
Area anteprima, 4 tavoli di demo full time, con la possibilità di giocare con Daniele e quanti hanno contribuito al progetto.

Saremo presenti da Venerdi' (anteprima) fino a Domenica Sera.
Stiamo calibrando i tempi demo e le modalità, stay tooned!

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Segnalazioni e News / Playtest- Provare piombo a Vercelli
« il: 2011-09-23 14:58:47 »
 playtest Provare piombo a Vercelli

Buongioco a tutti voi.
Il 22-23 Ottobre facciamo a Vercelli una due giorni di gioco tra soci e amici. E' un evento molto informale e leggero, quindi non particolarmente organizzato o impegnato, per cui se decidete di esserci fatelo comprendendone lo spirito.

Vi segnalo che io (Sabato e Domenica, 3 slot) e Daniele (domenica, 2 slot), salvo imprevisti e impegni improvvisi, presentiamo delle sessioni open di Piombo, per registrare le impressioni e commentare insieme alcune delle caratteristiche del gioco, che stiamo cercando di formalizzare e, citando Jason, vorremmo smettere di playtestare per dargli una versione semedifinitiva.

Vi invito a scriverci se avete intenzione di partecipare (meglio mail), sia per potervi confermare la partita e darvi qualche dettaglio su orari e tavoli.

Qui' i riferimenti della sede di Vercelli dove ci sarà l'incontro:
http://joomlastanza.altervista.org/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=54


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InterNosCon 2011: Bacchanalia / sito down
« il: 2011-04-28 05:48:34 »
Cercavo gli ultimi eventi prima di organizzarmi per la partenza.
Sbaglio o ci sono problemi col sito internoscon.it ?
Ciao
Andrea

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siamo in 2 per sabato mattina. Non abbiamo mai provato shock! e l'occasione di INC e' quella giusta. Qualcuno e' interessato ad organizzarla ? noi al momento siamo orfani di evento (ripiegheremmo sul dibattito a meno che gray ranks si adatti alle nostre esigenze, e allora avrebbe priorità).
Anche se l'annuncio sa un po' di incontri di scambisti (tanto per rimanere in tema), assicuro che siamo puliti, sappiamo giocare e siamo seri. No perditempo!

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