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Topics - Nicola Pastino

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General / Manuali: How to ?!? O_O
« il: 2009-06-13 12:22:31 »
...è una domanda che mi sto ponendo da un pò.
Sleggiucchiando qua e la e confrontanto anche la loro struttura, noto che nessuno segue uno schema ben preciso (magari sono io che non lo vedo). Così ad occhio, personalmente, metterei in ordine:

- intro al gioco
- scopo del gioco
- regolamento (nella accezione più ampia del termine)
- pattern di creazione storia, guida passo passo come fa spesso baker
- consigli per la "narrazione"
- ambientazione (se c'è)

Sono proprio fuori strada?
Zauuuu

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Sotto il cofano / Setting, quanto conta?
« il: 2009-06-08 18:42:23 »
Ciao a tutti,
questa domanda mi frulla in testa da un pò....
Da un secolo sto tentando, o giù di lì, di scrivere un gioco che mi gironzola per la testa.
Tutto era partito da una idea che col passare del tempo è cambiata molto ma che conserva ancora la sua essenza.
Nell' ultimo anno, per quanto il tempo a disposizione sia relativamente poco, mi sono interessato ai giochi New wave e, nonostante sia discretamente digiuno di teoria, credo di essermi fatto una buona idea a riguardo. Certo non sono in grado di sostenere una interrogazione ma sono abbastanza certo di aver compreso parecchi aspetti.

Andiamo al quid.
Mi sono accorto che il mio sistema di gioco è molto semplice, saranno - una volta riordinati i chili di appunti che ho sparsi in quaderni e fogliacci vari - circa 10 massimo 15 pagine. Probabilmente è da spiegare meglio e è necessario fare altri esempi concreti. Ma non è questo il punto, difatti credo che alla fine dei conti non cambierà poi molto la dimensione complessiva.
Ho sempre puntato molto sul Setting. Mi piace creare mondi, mi piace inventare "ambienti" che siano coerenti e che diano spunti, spunti e ancora spunti ai giocatori e al narratore (so che a Moreno dispiacerà questo termine, ma Game Master mi ha fatto sempre davvero TANTO schifo!!! :P ).
Mi rendo conto però che moltissimi giochi New Wave lasciano spesso il Setting in secondo piano...quindi la mia domanda è:
Ha senso investire nel Setting? Ha senso particolareggiarlo, renderlo vivo e tridimensionale? Ha senso al fine del gioco e del divertimento dare spunti cercando di creare qualcosa di organico in cui i giocatori (intendo tutti) possano muoversi? Mi stanno sorgendo dei dubbi.
Ditemi la vostra, vorrei confrontarmi su questo!
Un bacio e buona cena!!!

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Sotto il cofano / Conch Shell Game?
« il: 2009-06-07 11:56:15 »
Ciao a tutti!
Leggevo il topic su Elar ed è spuntato fuori questo termine :P
Qualcuno mi spiega esattamente quali sono i "sintomi" per i quali un gioco viene catalogato in questo gruppo?
Ho le idee un pò confuse a riguardo!
Grasshieeeee

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Sotto il cofano / Segreti
« il: 2009-05-15 14:29:04 »
Ciao a tutti!
Sono nuovo qui ma magari qualcuno mi ha visto su gdritalia :P
Vado dritto al punto che sto di fretta.
Personaggio A ha un segreto che non vuole rivelare a nessuno.
Personaggio B ha intuito qualcosa e vuole sapere.

E' un conflitto? Io credo di si, forse sbaglio. Nel caso in cui lo fosse come gestirlo?
Personalmente, se la risposta fosse si, non mi piacerebbe granchè. Voi come la vedete?
Baciotti! See uuuu

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