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Post - Nicola Pastino

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Mercatino / Re:[AW] Scambisti di playbook
« il: 2011-12-28 00:58:22 »
Ragazzi ho preso AW a Lucca e ho solo il Faceless che mi hanno dato là. Mi potreste passare gli altri?
Grazieee!!!
 8)

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Sotto il cofano / Conch Shell Game?
« il: 2009-06-14 20:04:58 »
Mi è capitato di giocare ad inspcters, è un counch shell  game?

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General / Manuali: How to ?!? O_O
« il: 2009-06-13 12:22:31 »
...è una domanda che mi sto ponendo da un pò.
Sleggiucchiando qua e la e confrontanto anche la loro struttura, noto che nessuno segue uno schema ben preciso (magari sono io che non lo vedo). Così ad occhio, personalmente, metterei in ordine:

- intro al gioco
- scopo del gioco
- regolamento (nella accezione più ampia del termine)
- pattern di creazione storia, guida passo passo come fa spesso baker
- consigli per la "narrazione"
- ambientazione (se c'è)

Sono proprio fuori strada?
Zauuuu

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Sotto il cofano / Setting, quanto conta?
« il: 2009-06-09 05:39:40 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non ho capito se ti ho infastidito con la lunghezza della mia precedente risposta (che non era teoria: era esperienza e buon senso), quindi adesso la faccio breve, gli esempi valgono più di mille spiegazioni (se poi chi legge chi gioca, ovvio).[/p]


Si, mi sono infastidito! Ti Odio! Mammaaaaa Moreno mi infastidisce!!
Asd, no davvero scherzo, è che ultimamente sono un pò rincoglionito e mi perdo i pezzi dei discorsi per strada :P
Okkappa, capito tutto (spero), mo mi vado a cercare un pò di roba in giro.

P.S: ma è davvero così bello La mia vita col padrone? Sono molto molto curioso!

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Sotto il cofano / Setting, quanto conta?
« il: 2009-06-08 20:08:14 »
Grazie a tutti per i commenti e vi avverto: armatevi di tanta pazienza!
In riferimento anche a quello che dice zio MorenoIo, come già detto, parlo come mangio ed ergo ho solamente una infarinatura di teoria... per il resto vado a senso e seguo le mie idee...quindi è probabilissimo che nel momento in cui io esprimo un concetto voi lo dobbiate smontare e rimontare in qualche modo XD
In ogni caso sto cercando di essere il più diretto e puntale possibile.
Considerazioni riguardo il punto 1): posso dire questo: sono straconvinto che il il setting in gioco conta un fottio, tanto che mi sono preso la briga di scrivere qualche paginetta su questo - ignorando del tutto che esistesse della teoria a riguardo, vado a senso, ma vabbè, magari son tutte cazzate dato che prob non ci capisco un emerito pene(francese docet), almeno c'ho provato.
Considerazioni riguardo il punto 2): sono d'accordissimo sul sottopunto (asd) 1 e 2, ma non capisco benissimo il 3 ghgh! Cosa intendi nel concreto? Come fa un setting a facilitare il lavoro del GM? in cha senso? :P

Provo a rispondere a Marco: personalmente credo che un setting aiuti i giocatori sia a creare personaggi sia a trovare spunti da proporre e sviluppare in gioco. Credo fermamente che spunti creino altri spunti, anche molto differenti...un pò come un bel brainstorming. Io trovo molta difficoltà ad esempio a creare un pg dal nulla se qualcuno mi dice "fantasy", per dire. Fantasy cosa? Fantasy come? Ma forse questo è un'altro discorso. Il setting dal mio punto di vista deve essere sicuramente non tanto definito da soffocare la fantasia delle persone che vogliono giocare (riprendendo il discorso di Moreno, personalmente non giocherei MAI a qualcosa alla Pendragon). Non so se avete mai letto Elish. Troppa carne al fuoco, per carità di dio, e ritengo che sia ingiocabile... ma dà moltissimi spunti e non definisce quasi mai niente in modo assoluto ed immutabile. Inoltre credo che il setting, alla fine dei conti, dia un taglio al tipo di gioco...nè più ne meno di come potrebbe e dovrebbe fare un buon regolamento. Oddio magari ora ho detto una cazzata dal vostro punto di vista, spero di non star bestemmiando ^^. Per finire: no, non credo e non pretendo che le mie idee riguardo questo o quello spunto siano migliori di altre, ma allora, ora bestemmio, facciamo implodere M4d city e le sue particolarità e giochiamo in un generico incubo.

Si, lo so, con l'ultima frase ho firmato con le lacrime e col sangue la mia condanna a morte!
Ora lapidatemi pure! XD

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Sotto il cofano / Setting, quanto conta?
« il: 2009-06-08 18:42:23 »
Ciao a tutti,
questa domanda mi frulla in testa da un pò....
Da un secolo sto tentando, o giù di lì, di scrivere un gioco che mi gironzola per la testa.
Tutto era partito da una idea che col passare del tempo è cambiata molto ma che conserva ancora la sua essenza.
Nell' ultimo anno, per quanto il tempo a disposizione sia relativamente poco, mi sono interessato ai giochi New wave e, nonostante sia discretamente digiuno di teoria, credo di essermi fatto una buona idea a riguardo. Certo non sono in grado di sostenere una interrogazione ma sono abbastanza certo di aver compreso parecchi aspetti.

Andiamo al quid.
Mi sono accorto che il mio sistema di gioco è molto semplice, saranno - una volta riordinati i chili di appunti che ho sparsi in quaderni e fogliacci vari - circa 10 massimo 15 pagine. Probabilmente è da spiegare meglio e è necessario fare altri esempi concreti. Ma non è questo il punto, difatti credo che alla fine dei conti non cambierà poi molto la dimensione complessiva.
Ho sempre puntato molto sul Setting. Mi piace creare mondi, mi piace inventare "ambienti" che siano coerenti e che diano spunti, spunti e ancora spunti ai giocatori e al narratore (so che a Moreno dispiacerà questo termine, ma Game Master mi ha fatto sempre davvero TANTO schifo!!! :P ).
Mi rendo conto però che moltissimi giochi New Wave lasciano spesso il Setting in secondo piano...quindi la mia domanda è:
Ha senso investire nel Setting? Ha senso particolareggiarlo, renderlo vivo e tridimensionale? Ha senso al fine del gioco e del divertimento dare spunti cercando di creare qualcosa di organico in cui i giocatori (intendo tutti) possano muoversi? Mi stanno sorgendo dei dubbi.
Ditemi la vostra, vorrei confrontarmi su questo!
Un bacio e buona cena!!!

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Sotto il cofano / Conch Shell Game?
« il: 2009-06-07 13:06:27 »
thx, leggiam leggiam!

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Sotto il cofano / Conch Shell Game?
« il: 2009-06-07 12:45:14 »
Mi puoi dare qualche link o puoi approfondire l'argomento con degli esempi o altro?

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Sotto il cofano / Feedback su... ELAR
« il: 2009-06-07 12:33:03 »
Secondo me camomilla is the way!
Cmq magari fallo leggere a chi ne capisce poco di teoria così magari le incomprensioni sono inferiori.
In ogni caso credo che se, quando qualcuno legge un manuale, a prescindere dalla sua formazione ludica, ci sono dei problemi di comunicazione allora il problema è di entrambi gli interlocutori e non solo di chi legge.

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Sotto il cofano / Conch Shell Game?
« il: 2009-06-07 12:26:16 »
Tutto qua? XD

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Sotto il cofano / Conch Shell Game?
« il: 2009-06-07 11:56:15 »
Ciao a tutti!
Leggevo il topic su Elar ed è spuntato fuori questo termine :P
Qualcuno mi spiega esattamente quali sono i "sintomi" per i quali un gioco viene catalogato in questo gruppo?
Ho le idee un pò confuse a riguardo!
Grasshieeeee

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Sotto il cofano / Segreti
« il: 2009-05-15 15:58:27 »
Alluuuuuuura,
Il gioco è in costruzione quindi non posso dire di usare Aips o Cnv o altri game.
Al momento non ci sono regole particolari per la gestione di queste situazioni.
Orientativamente la faccenda è la seguente:
- personaggio A vuole vendicarsi verso B per un torto subito dalla sua famiglia parecchio tempo addietro e sta facendo una serie di cose vagamente stile "old boy" (con la differenza che i due si conoscono)
- il personaggio B è ignaro diquesta cosa e lo è anche il giocatore che lo manovra.
L'obbiettivo è creare un "colpo di scena in gioco" che sveli il retroscena senza "rompere l'illusione e l'effetto scenografico che si sono creati in game" spiattellando tutto in un conflitto pseudosecco. E' una cosa che non aggrada me - ma in fin dei conti sti cazzi - nè sopratutto il giocatore del personaggio A.

Problemi di gestione metagame? Probabile, ma al momento sono dell'opinione che se avessimo giocato tutto all'aria aperta la situazione non sarebbe stata altrettanto interessante.
Solution? Idee? Come se fà? Stamo a fò na vaccata?
Aiuto.

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Sotto il cofano / Segreti
« il: 2009-05-15 15:21:13 »
Si, c'è la posta.
Se invece fosse esplicitato solo l'intento?

P.S. appena ho tempo metto in firma il nome, cmq Niko, piacere ^^

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Sotto il cofano / Segreti
« il: 2009-05-15 14:29:04 »
Ciao a tutti!
Sono nuovo qui ma magari qualcuno mi ha visto su gdritalia :P
Vado dritto al punto che sto di fretta.
Personaggio A ha un segreto che non vuole rivelare a nessuno.
Personaggio B ha intuito qualcosa e vuole sapere.

E' un conflitto? Io credo di si, forse sbaglio. Nel caso in cui lo fosse come gestirlo?
Personalmente, se la risposta fosse si, non mi piacerebbe granchè. Voi come la vedete?
Baciotti! See uuuu

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