Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Edoardo Scibilia - 2009-05-03 15:01:47

Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Edoardo Scibilia - 2009-05-03 15:01:47
ciao ragazzi, quelli che tra di voi sono utenti di GdrItalia mi conosceranno sicuramente....
Volevo salutarvi e dirvi che anch'io mi sono iscritto in questo forum e mi vorrei accostare un pochino agli indie, poiché la mia indole parpuziana (come ho visto che la definite) ancora è ancorata alla mia anima visto che non ho mai avuto occasione di provare un indie.
Mi hanno in molti consigliato AiPS, voi che ne dite?
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Niccolò - 2009-05-03 15:14:20
oh, ce ne sono di cose da dire...

a cosa hai giocato di tradizionale?
quali sono stati i tuoi momenti preferiti mentre giocavi?
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Fabrizio - 2009-05-03 15:16:45
Hola mister ^^
Quali giochi parpuzieschi preferisci? Tu sei fanatico di Warhammer Fantasy Roleplaying, giusto?
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Edoardo Scibilia - 2009-05-03 16:11:39
Allora.. diciamo che a me come giochi parpuzi piacciono quelli tradizionali, ma non mi piace per esempio DnD (sebbene abbia la 4th Ed.), le quali meccaniche sono troppo prolisse e il gioco procede troppo schematicamente. Amo, stavo dicendo, WFRP (come ben ricorda Bagi), GUS, Wushu.... diciamo insomma i classici con la C maiuscola (a parte Wushu): meccaniche semplici che aiutano a gestire in modo equilibrato lo svolgersi delle azioni. Inoltre i momenti più belli di quando gioco sono quando riesco a fare qualcosa "cool", cioè quando voglio fare per esempio un azione particolare per il mio personaggio e riesco con successo.
Questa potrebbe essere per esempio:
- L'utilizzo di una tattica vincente
- La deduzione di una faccenda complicata secondo un ragionamento logico
- Il compimento di una mossa particolarmente vantaggiosa

Inoltre amo GRANDEMENTE interpretare personaggi particolari, con una loro visione della vita e con dei loro obiettivi.

Non so se vi è servito quanto detto, ma comunque se avete qualche altra domanda chiedete pure.
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-03 16:32:26
Le tre cose che hai citato mi sembrano particolarmente gamiste, quindi forse Storming' the Wizards Tower o In a Wicked Age...
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-03 16:44:50
Il gamismo mi sembra accessorio, una conseguenza del desiderare un riconoscimento delle proprie azioni "cool":  io consiglio Avventure in Prima Serata!  :-)
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Rafu - 2009-05-03 16:53:37
Allora, AiPS ti consiglio di provarlo, ma sapendo che ci troverai qualcosa di molto diverso da ciò a cui sei abituato... Puoi impostare una serie sul "cool", ma sarà "solo colore": il gioco non prevede tattiche, misteri da risolvere o scontri risolti mossa per mossa e tutte queste cose puoi solo, eventualmente, aggiungercele come descrizioni (ma non è la stessa cosa). Il fulcro del gioco invece sarà sempre sullo sviluppare i personaggi attraverso il superamento del "problema" centrale di ciascuno di loro.

Se leggi disinvoltamente l'inglese ti consiglio di confrontarti con almeno uno di questi titoli:

- Beast Hunters di C. Griffen, acquistabile su http://www.indiepressrevolution.com/ - per un gioco incentrato sulle sfide e sul superarle con stile.

- Anima Prime, sempre di Griffen, per una sorta di "ponte" tra Beast Hunters e il giocare narrativista. Potresti però trovarlo troppo complicato per i tuoi gusti se schifi le ultime due edizioni di D&D. Gratuito su http://www.animaprimerpg.com/ (ma tieni conto che il gioco non è ancora completo).

- Solar System, di E. Tuovinen da un gioco di C. R. Nixon. Un libretto pieno di ottimi consigli per master e giocatori, e un sistema orientato al narrativismo, ma ancora molto simile ai "classici" in tanti dettagli. In vendita a soli 10 euro su www.arkenstonepublishing.net/

- The Shadow of Yesterday di C. R. Nixon (da cui deriva il Solar System). Lo trovi gratuitamente, tutto, sul sito tsoy.crngames.com/ - non ti consiglio però di tentare di giocarlo solo col materiale che c'è sul sito, perché mancano proprio quei consigli e indicazioni senza i quali potresti, involontariamente, "farlo diventare un gioco tradizionale", magari senza neanche accorgertene. Ti stra-consiglio, invece, di usare TSoY come ambientazione per Solar System, allora sì che si balla!

- In a Wicked Age di V. Baker, perché è un gioco con regole ridotte all'osso e in cui il "descrivere la propria mossa" ha ampio spazio. Oltre che essere un potentissimo generatore di situazioni piene di tensione. Si può comprare in PDF a quattro soldi dal sito dell'autore: http://www.lumpley.com/wicked.html


Se invece la scelta è solo fra quel che è disponibile in italiano, allora può essere che Cani nella Vigna ti piaccia di più di Avventure in Prima Serata. Forse.
Ma se hai la possibilità di provare AiPS, anche solo una stagione da 5 puntate, fallo!  ^__^
Mi pare un ottimo inizio. E potresti perfino scoprire che ti piacciono cose, in un gdr, che neppure sapevi ci fossero.
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Rafu - 2009-05-03 16:56:48
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]Le tre cose che hai citato mi sembrano particolarmente gamiste, quindi forse Storming' the Wizards Tower o In a Wicked Age...[/p]

Come ha già detto Moreno, nessuna delle cose indicate da "Mrted" è indice di "gamismo", di per sé.
Ma soprattutto... che c'entra In a Wicked Age col "gamismo", scusa?  ^_^;;

@Mrted: il regolamento del forum vorrebbe che tu mettessi il tuo nome vero da qualche parte. Puoi scriverlo nella firma, se vuoi, e inoltre se lo inserisci nell'apposito campo del profilo apparirà quando si passa col cursore sul tuo nick.
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Niccolò - 2009-05-03 18:18:34
le tre cose citate da mrted sembrano gamiste. i giochi citati no.

una bella gatta da pelare!

dei giochi che ti piacciono, così la cosa che ti piace (anzi, vi piace -come gruppo- di più?)
Citazione

- Anima Prime, sempre di Griffen, per una sorta di "ponte" tra Beast Hunters e il giocare narrativista. Potresti però trovarlo troppo complicato per i tuoi gusti se schifi le ultime due edizioni di D&D. Gratuito su http://www.animaprimerpg.com/ (ma tieni conto che il gioco non è ancora completo).


seconded

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]-The Shadow of Yesterdaydi C. R. Nixon (da cui deriva il Solar System). Lo trovi gratuitamente, tutto, sul sito tsoy.crngames.com/ - non ti consiglio però di tentare di giocarlo solo col materiale che c'è sul sito, perché mancano proprio quei consigli e indicazioni senza i quali potresti, involontariamente, "farlo diventare un gioco tradizionale", magari senza neanche accorgertene. Ti stra-consiglio, invece, di usare TSoY come ambientazione per Solar System, allora sì che si balla!


seconded

eppoi, una cosina: di dove sei?
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-03 19:21:54
Citazione
Solar System, di E. Tuovinen da un gioco di C. R. Nixon. Un libretto pieno di ottimi consigli per master e giocatori, e un sistema orientato al narrativismo, ma ancora molto simile ai "classici" in tanti dettagli. In vendita a soli 10 euro su

Sono 5, non 10, ma al momento la versione cartacea è esaurita
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-03 19:50:47
Agon?
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-03 20:09:16
E' esaurito in cartaceo (temporaneamente: ha lasciato troppe copie a Indie Press Revolution, sottovalutando la richiesta europea, ed ora deve farsele spedire indietro), ma il pdf è sempre disponibile.

[edit: e ovviamente il cartaceo è ancora disponibile da Indie Press Revolution,e costa pure meno, se non tenete conto delle spese postali...)
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Edoardo Scibilia - 2009-05-03 20:10:21
@Domon: sono di Lentini, vicino Catania, in provincia di Siracusa... ma perché? XD
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Niccolò - 2009-05-03 21:22:25
per sapere dove sei, magari indirizzarti ai circoli giusti, metterti in contatto con altri giocatori già "testati"...

...ma ovviamente, a catania è dura. forse dario delfino?
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Edoardo Scibilia - 2009-05-03 21:23:31
qua c'è ben poco :( fatemi sapere se c'è qualcuno..
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-05-04 18:26:57
non concordo con i giudizi su Anima Prime
il sistema è semplicissimo e giocoso ... sembra davvero di stare in un videogioco dove fai mosse e manovre per caricare la special :D
sollecita molto bene la narrazione senza rompere le scatole ai giocatori meno loquaci.
è tutto centrato sul fare cose "cool" ... poi sta al tuo gruppo decidere cosa va bene e cosa è "troppo" o fuori luogo.
ed ha un regolamento dove ci sono scelte ed opzioni tattiche ... alla fine è molto ben bilanciato, ma il gusto di smanettare con la lista di poteri rimane salvo ;)

Il GROSSO del gioco sono i conflitti ... tu seguirai una serie di scene di gioco libero che però sono PENSATE per essere l'equivalente delle clip-cinematiche dei videogiochi, alcune più brevi, altre più lunghe, ma sostanzialmente sono un collante per far avanzare la storia da un conflitto all'altro.
I conflitti prendono TEMPO ... ma è voluto, e funziona bene ... non è come in tanti gdr tradizionali che quando "combatti" sembra che gioco e storia si fermino ... io con 1 conflitto ho giocato l'intera e rocambolesca fuga del gruppo da una cittadella fortificata ... quello è GIOCO, si narrano cose, si fanno scelte importanti anche per la storia, si interpreta.

Se vuoi giocare scene di questo genere ( http://www.youtube.com/watch?v=DDZ47fvEG9c ) Anima Prime è perfetto.
Anzi, potresti provare ad usare il setting di WH col regolamento di Anima Prime oppure, forse meglio, decidere col tuo gruppo che "giochiamo in stile WH" e poi lasciare che i dettagli vengano creati al tavolo ... tanto si tratta più che altro di tono e colore.

Il gioco è fondamentalmente gamista (sfida, tattica, efficenza, sboroneggiare) ma è strutturato in modo da dare al GM la possibilità di far pendere verso qualcosa di un pò più Narrativista il gioco ... ed a fine manuale c'è un OTTIMO discorso su come farlo ma senza usare nemmeno un termine tecnico o di teoria ... semplicemente ti spiega come spingere il gioco coerentemente verso "gusti" diversi.
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2009-05-04 23:57:20
Benvenuto

Citazione
[cite]Autore: Mrted[/cite][p]Amo, stavo dicendo, [...] GUS [/p]


Mi raccomando trattatemelo bene questo ragazzo eh! :)
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Edoardo Scibilia - 2009-05-05 11:52:48
Piccolo OT: gabriele io ti sto aspettando ancora per le mie ambientazioni di GUS....!!!!.
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Edoardo Scibilia - 2009-05-05 14:05:42
ok lo faccio
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Fabrizio - 2009-05-05 14:32:27
PS Mr occhio ai whisper ;)
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Edoardo Scibilia - 2009-05-05 20:42:57
che cos'è un whisper?
Titolo: Salve a tutti
Inserito da: Mauro - 2009-05-05 20:44:17
Una sorta di messaggio privato: lo mando cliccando whisper in uno dei messaggi scritti dall'utente cui lo vuoi inviare, oppure scrivendo il suo nick in "Whisper per (facoltativo)"; poi lo potete leggere solo tu, lui e gli amministratori.