Gentechegioca

Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Luca Veluttini - 2009-04-02 21:58:34

Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-02 21:58:34
Tutto ciò che verrà scritto dopo, come indicato nella meravigliosa tag che accompagna il titolo della discussione, è uno sfogo totalmente liberatorio. Il tutto è trattato poeticamente e umoristicamente perché mi piaceva questa forma nel proporre certi argomenti “scottanti” che ultimamente ho notato in rete. Spero che questa maniera scherzosa di proporre certi concetti non offenda qualcuno, soprattutto nell’ottica del divertimento appunto (e del rant). In fondo perché occorrerebbe offendersi? ^_^
Devo dire che sono stato profondamente combattuto nel postare tutto ciò se qui o in Sotto al Cofano, ma ho deciso per il vostro bene e per le verità contenute qui dentro di alleggerire il tutto postando in Varie. lol
Ringraziatemi! :-)
… uno alla vola però… ;-p

[size=10]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[/size]

Così cita il prode profeta Mark Rein Hagen dall’alto del Monte Cook, durante la dettatura di tale guida di vera e propria sopravvivenza.

Scrivo tutto ciò per preservare le giovani e indifese menti dalla libertà e dalla vera e propria giustamente unica modalità del giocare di ruolo. Non odiatemi, io stesso sono il migliore autore di giochi di ruolo sulla faccia della Terra e scrivo tutto ciò per farvi finalmente riflettere su come si scrive bene e soprattutto su come ci si protegge da certe cattive pratiche di gioco come possono essere questi nuovi piccoli e non collezionabili manualetti che circolano ormai impunemente nel mercato.

Ebbene, io a questo punto vi citerò cosa e come ci si deve comportare, dall’alto di questo Monte, di fronte a questi pusillanimi e boicottatori del vero giocare.

Definizioni, frasi e un po’ del vostro tempo, che comunque è insignificante rispetto a quello che io stesso vi sto dedicando per mettervi sull’attenti e non farvi mai abbassare l’attenzione di fronte a queste presunte novità.

Detto questo, torno a dire su ai giocatori di Vampiri per come abbiano totalmente frainteso il vero e unico modo di giocare quel capolavoro di manuale che ho scritto.

Spero che voi stessi, dopo la lettura di questa guida, torniate a giocare a Vampiri, per apprendere la migliore strada da seguire nel vostro percorso ruolistico. Infatti, già da adesso vi consiglio, dopo aver giocato a Vampiri, di giocare a Vampiri e infine a Vampiri, tanto per variare un po’ e provare qualcosa di veramente diverso.

Già tutta questa introduzione dovrebbe illuminarvi e rendervi migliori, ma non credendo che voi ciofeche possiate pensare, impiegherò altro mio tempo preziosissimo per fornirvi uno strumento utile e pratico.


Mark Rein Hagen: la prima voce appartiene al vostro unico vero Primo Profeta. Rispettatelo, amatelo e comprate i suoi manuali, perché sono gli unici degni.

Branco: Fa molto Sabbat e ciò e bene. Gli impuri utilizzano spesso il termine dispregiativo Gruppo. State insieme e non vi succederà nulla. Soprattutto se vi fate guidare in tutto e per tutto dal Narratore, vostro leader naturale e carismatico.

D&D: mero tentativo di copiare l'opera maxima del Profeta Profeta. La principale debolezza rappresentata da questo presunto gioco di ruolo è data dal fatto che nella sua ultima incarnazione i New Wave lo hanno contaminato con le loro false teorie, così da ridurre l'impatto narrativo e interpretativo dato in precedenza al Dungeon Master.

Domon: Sinistro individuo che sparge presunta purezza ruolistica nella rete. Utilizza spesso offese a fronte di nostri dialoghi particolarmente costruttivi. E’ da temere. Noi lo chiamiamo Demone Nero. Per fortuna la rete e i saggi Narratori a capo dei forum di proseliti hanno sviluppato, su consiglio dello stesso Primo Profeta, uno strumento chiamano “Ban”. Ora non può più toccarci e le sue parole sono echi lontani.

Donna: Essere mitologico che i New Wave affermano di possedere in grande quantità per tendere trappole ai proseliti allupati in cerca di essa. Diffidate, sono tutti maschi e la donna gioca solo a veri giochi, non a falsi New Wave.

Dungeon Master: Narratore con poteri minori che presenta sempre un bilancio in negativo. Riempie sotterranei di tesori e mostri di tasca sua, ma viene sempre sconfitto. Il Narratore invece, a causa dei poteri ricevuti in seguito dal Primo Profeta quando vince lo fa in maniera eclatante e soprattutto quando i giocatori vogliono discostarsi dalla storia da lui così sapientemente raccontata sino a quel momento. SI dice peraltro che passi intere settimane a determinare quali risorse investire nei sotterranei da lui pensati, sprecando così il suo tempo ed evitando di evolvere a Narratore, figura ben più degna di rispetto.

Fluff/Fluffa: orride trasposizioni di peggiori offese, soprattutto se associate alle meraviglie create dal Primo Profeta. Normalmente sarebbe un termine divertente, ma quando i New Wave lo associano a noi veri giocatori, diventa estremamente offensivo.

Forgiti: Seguaci di una falsa dottrina di gioco, sviluppata nella stessa terra natia del Primo Profeta. Si muovono singolarmente, ma appena uno viene toccato, almeno una decina spunta e invade il libero e puro forum di pesanti offese.
Alcuni fortunati che sono scampati ad un incontro con loro li descrivono come strani esseri vestiti di tuniche bianche e singolari cappelli a punta. Non si hanno testimonianze fotografiche.

GEP: Giocatore Egomaniaco Parpuziante; ennesimo termine dispregiativo utilizzato dai New Wave per riferirsi ai giocatori seguaci e ascoltatori profondi del Narratore.

Interpretazione: il meraviglioso e libero parlare, senza tirare i dadi che non fanno altro che falsare il risultato che verrebbe fuori da una sana discussione di 4 ore ribattuta a "Sì perché sì" e "No perchè no". Proseliti e Narratore spesso finiscono il discutere anche nella vita reale, pur rispettando l'assenza di tiri di dadi, perché potrebbero rovinare le scazzottate che volerebbero. I New Wave prediligono il sacrilego tiro di dado per dirimere quello che loro chiamano "conflitti" perché così si fa prima. Disgustomatico. Si vede che non sanno giocare.

MEP: Master Egomaniaco Parpuziante; termine dispregiativo impiegato dai New Wave per riferirsi direttamente all’unico creatore e decretatore di verità assolute ad un tavolo di vero gioco di ruolo.

Narratore: figura inventata e insignita di potere direttamente dal Primo Profeta. Il titolo e l’illimitato potere vengono ricevuti all’acquisto del manuale e difficilmente verranno persi nel corso della vita ruolistica se i seguaci non si metteranno in testa strane idee. Si dice che i New Wave li cerchino per convertirli o punirli per le loro presunte nefandezze. Non preoccupatevene, girate sempre in Branchi e sarete immuni a tutto ciò. Anzi, sarete voi a punire i presunti liberatori New Wave.

New Wave: appena sentite tutto ciò, scappate, perché vorranno rendervi liberi e illudervi che possiate creare qualcosa di vostro. Blasfemie! Sapete benissimo che il miglior gioco è quello che vi costringe a sentire storie che vi verranno sapientemente recitate dalla Figura Unica. Quindi niente buffonate!

Ninja: Gli avversari utilizzati spesso saggiamente dai giovani Narratori in erba. I New Wave li indicano come il male nel mondo dei giochi di ruolo, ma in realtà loro non conoscono una delle massime del Profeta: “I ninja fanno ogni cosa meglio”. Ergo sono avversari formidabili e dal punto di vista del gioco, un ottimo spunto per storie.

Offese: sono le più comuni frasi dei New Wave quando non sanno cosa dire. Noi vero giocatori di ruolo cerchiamo sempre un dialogo costruttivo e concreto, loro campano in aria teorie assurde costellate di termini incomprensibili in una loro strana lingua arcana. Quando poi non sanno più cosa dire, soprattutto se messi di fronte all’evidenza dei fatti e quando si iniziano brutalmente a contraddire, iniziano ad utilizzare le loro doti di prendere in giro fino ad arrivare alle offese personali. Spronateli e vi divertirete!

Parpuzio: orrido termine che viene usato in senso dispregiativo dai New Wave nel riferirsi al vero e unico modo di giocare divulgato dal Primo Profeta. Gli stessi New Wave, colti in flagrante, si arrampicano sugli specchi adducendo il fatto che il termine è nato come “classificazione” di un genere. Non sanno neanche più cosa inventarsi pur di diffamare.

Ron Edwards: presunto leader spirituale della corrente di dissidenti dei New Wave. I suoi proseliti sono chiamati forgiti. Teorie del complotto affermano che sia un’identità alternativa del Primo Profeta per rivelare il vero e unico gioco, ma sono solo falsità. Si pensa che sia un’identità fantasma che in realtà celi un vero e proprio disegno politico golpista per rovesciare il potere e il verbo dell’unico Primo Profeta. Criminoso.

Sardone: Termine utilizzato per riferirsi in maniera offensiva ad un buon utilizzatore del verbo del Primo Profeta. Lo si accusa soprattutto di utilizzare spesso ninja e mostri alieni per allietare le serata. In realtà tali scelte sono oculate e spesso accompagnate da profonde motivazioni quali “Ci sta da ambientazione”, “Ci sta da personaggio”.

Scheda del Personaggio: libro di 15 pagine che prevede statistiche per ogni aspetto di vita del proprio personaggio. Se serve solo al 10% a causa di Narratori privi di esperienza (forse Dungeon Master in incognito) fa lo stesso. Se c'è una statistica prima o poi servirà. I forgiti credono che si possa ridurre a un misero foglietto A5. Ridicoli. E se servisse l'abilità per tirare l'acqua nel water, come faccio a organizzare lo spazio nell'A5 per inserire le meravigliose 72 statistiche fisiche (tra cui anche Raffreddore), 146587 Abilità, 33458675 statistiche secondarie (tra cui i Punti Muco e l'Esperienza accumulata ad ascoltare il Narratore)?

Sistema: Ciò su cui si fonda il gioco, l'unico e vero. I forgiti credono che sia fatto male perchè mancano le "procedure", o almeno così dicono loro. In realtà sono assolutamente incapaci di leggere un manuale fatto come si deve, come quello del Primo Profeta.

Tarocchi: l’unico vero modo di risolvere le situazioni. Forniscono un geniale contributo al Narratore, totalmente casuale, che lo mette in difficoltà e mette alla prova la sua abilità nell’esercitare il ruolo di cui è stato insignito dal Primo Profeta. Si dice che sia un test ideato dal Primo Profeta per non dover fare Esami di Puro e Vero Ruolismo di persona. I New Wave tentano di utilizzarli, ma essendo inferiori e “diversi” non hanno ancora capito come impiegarli.

The Forge: presunta fucina di giovani talenti emo che adorano sentirsi liberi creando giochi in cui tagliarsi le vene con carte, ingoiare gettoni di varie forme e utilizzare dadi come moneta di scambio per comprarsi un po’ di fittizia libertà. Non visitatelo, potrebbe rovinarvi. Piuttosto giocate le perfette trasposizioni Live del meraviglioso gioco del Primo Profeta.

…a presto altre Parti verranno divulgati, soprattutto relative alle terminologie arcaiche che i forgiti utilizzano…

I manoscritti del Primo Profeta sono tanti e occorre interpretarli al meglio affinché il verbo sia divulgato correttamente.

Ancora una volta vogliate scusarmi se i toni sono accusatori, ma è un po’ che volevo sfogarmi. Spero che nessuno si offenda.
Se gli amministratori e/o i moderatori ritengono non adatto questo Topic a questo Forum, liberissimo di cancellarlo.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-02 22:08:38
Vellu, tu parli poco, ma quando parli parli bene, augh!
Bravo!


Però mi offendo lo stesso (sono MEP e suscettibile, lo sai)... non puoi citarmi Domon nel tuo profetico rant e lasciar fuori San Moreno del Randello!
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-02 22:24:37
Ora voglio scrivere un gioco con i Punti Muco sulla scheda :-/
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Lavinia - 2009-04-02 22:36:56
Basta che i pg siano adepti del Grande Naso :D

Vellu, attendo le prossime Parti (non so perchè ma non ho potuto fare a meno di sbellicarmi dalle rista leggendo la definizione "Branco").

EDIT:
Citazione
[cite]Postato da: Ezio[/cite][p]Però mi offendo lo stesso (sono MEP e suscettibile, lo sai)... non puoi citarmi Domon nel tuo profetico rant e lasciar fuori San Moreno del Randello![/p]

Non si può lasciar fuori tutta la Trinità... ;)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-04-02 22:41:45
Marò! I Punti Muco me li rivendo di sicuro :D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-02 23:36:12
[in coro] In ordine alfabetico! In ordine alfabetico! [che fa più figo]
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-04-03 02:41:28
Si, ma, che sistema usa? il solito "(caratteristica+abilità+bonus vari)*0 + fiat del master contro difficoltà della tabella"?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-03 09:22:48
Ordinato secondo Storyteller System, ovvero "Mark Rein Hagen davanti, di dietro tutti quanti". ^_^

Ritrovata e tradotta per voi anche la definizione di Sistema.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-03 09:38:09
Citazione
[cite]Postato da: Luca Veluttini[/cite]"Mark Rein Hagen davanti, di dietro tutti quanti".


Ecco, questo e' un film che NON voglio vedere :-D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-03 10:02:26
Citazione
[cite]Postato da: Nik[/cite]Si, ma, che sistema usa? il solito "(caratteristica+abilità+bonus vari)*0 + fiat del master contro difficoltà della tabella"?

:D:D
Dove la difficoltà non va da 4 a 9 a seconda di una reale valutazione di fattibilità, ma va da 6 a 10 a seconda di quanto è diversa da quello che ha in testa il Master :D:D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Eishiro - 2009-04-13 06:38:26
ihihihihih complimenti
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-04-15 03:55:09
in realtà non avete capito un ciufolo di tutto questo discorso!
L'unico vero punto sensato che distingue NW e Tradizionali è questo...ed è il punto più imporntante nella VITA di ogni persona, giocatore o non giocatore che sia:

- I ninja fanno ogni cosa meglio = Tradizionale

- I pirati fanno ogni cosa meglio = New Wave

( follow he monkey :monkey: )
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: adam - 2009-04-15 04:21:55
With pirates, EVERYTHING is better.
— the gamers 2, dorkness rising
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ashrat - 2009-04-15 11:53:39
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]in realtà non avete capito un ciufolo di tutto questo discorso!
L'unico vero punto sensato che distingue NW e Tradizionali è questo...ed è il punto più imporntante nella VITA di ogni persona, giocatore o non giocatore che sia:[/p][p]- I ninja fanno ogni cosa meglio = Tradizionale[/p][p]- I pirati fanno ogni cosa meglio = New Wave[/p][p]( follow he monkey:monkey:)[/p]


Eppure nel manuale di SotC lo si dice esplicitamente: "When all else fails... send in the ninjas"! Per non parlare di questo: http://www.indiepressrevolution.com/xcart/manufacturers.php?manufacturerid=49

Ogni resistenza è inutile... i ninja assimileranno tutti XD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-15 11:55:57
Ma non avete ancora imparato che i designer moderni riescono a mettere tutto in perfetto equilibrio? Giovinastri!

http://www.atomicsockmonkey.com/products/mnpr-rpg.asp

:monkey:
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Fabrizio - 2009-04-15 12:50:51
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]Per non parlare di questo:http://www.indiepressrevolution.com/xcart/manufacturers.php?manufacturerid=49[/p][p]Ogni resistenza è inutile... i ninja assimileranno tutti XD[/p]

Se non ricordo male, la scena di the gamers 2 del gioco coi pirati e i ninja portapizze è una citazione su ninja burger, non sono riusciti ad ottenere i permessi e le licenze per citarlo direttamente così hanno sostituito gli hamburger con le pizze ^^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-15 13:52:13
Assolutamente si: in Ninja Burger i nemici principali sono proprio i pirati che consegnano pizze a domicilio.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: lapo - 2009-04-15 14:51:49
Anche l'eroe protagonista di Snowcrash consegna pizze a domicilio ed ha molte delle caratteristiche di un ninja. =)
(ed il suo nome è Hiro Protagonist, chiaramente)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Claudia Cangini - 2009-04-15 15:20:48
Avete fatto caso che abbiamo anche la sezione OT? No, perchè magari vi poteva interessare... ^__^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-04-15 17:53:00
si, e va attivata dal pannello "categorie" quindi... vi aspetto!
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-17 16:37:17
Ed eccoci qui per un altro esaltante, esilarante ed illuminante resoconto delle traduzioni degli scritti del Primo Profeta. Siete fortunati che tutto ciò sia postato in Varie… ^_^

Come sempre succede i migliori, nella fattispecie del Primo Profeta, vengono spesso non capiti e fraintesi nelle loro meravigliose opere di ruolismo puro e divertente. Così ancora una volta occorre scagliarsi con tutta forza contro i New Wave, nel rispetto comunque della loro limitatissima intelligenza e innovazione e ricordando che non dobbiamo essere noi i primi a offendere, ma aspettare, molto poco in realtà, che siano loro i primi a utilizzare pessime argomentazioni e insulti.

Per questo nuovo illuminante passo degli scritti del Sommo Mark Rein-Hagen ci focalizzeremo su aspetti molto più tecnici e cercheremo di capire come i Forgiti, gli eretici per intenderci, sino giunti dopo innumerevoli masturbazioni mentali e trip da LSD alle loro criptiche definizioni, che verranno analizzate in traduzioni successive.

Ma non perdiamoci in chiacchiere inutili alla stregua dei New Wave. Noi abbiamo il compito di illuminare l’elite dell’umanità e rendere ancora più esclusivo l’utilizzo dello strumento “GdR”. Tutta questa operazione ha un nome, che farà parte del glossario riportato in questo nuovo manoscritto.

Ricordiamo che gli insegnamenti del Primo Profeta sono stati trascritti da poveri imbelli, probabilmente dei New Wave in incognito, e resi incomprensibili al fine di falsare il Vero e Unico Verbo. Le edizioni successive del Grande Scritto, il manuale di Vampiri, sono la prova lampante della teoria della cospirazione.


Alto Ordine del Buon Senso: Setta segreta, generalmente controllata pubblicamente dal Circolo Interno, che ha il compito di divulgare l’applicazione del buon senso in ogni aspetto della vita ruoludica, tipo comprare il manuale del Primo Profeta, leggerlo, non commentarlo perché non ne sei all’altezza a meno di non avere giocato con un esperto Narratore che ti faccia sentire la sua storia, di commentare ogni report di gioco saggiamente, ecc. La prima regola che insegna è: “Per giocare ad un GdR collezionabile con manuali di 500 pagine occorre utilizzare buon senso”.

“Ci sta da personaggio”: La miglior frase che possa essere utilizzata per mascherare i propri intenti dopo aver ucciso il resto dei giocatori ed essere eletto dal Narratore, giocatore vincitore. È una frase che se usata al giusto momento aiuta a superare eventuali scontenti giocatori che si sono visti uccidere il proprio personaggio nel sonno da loro amici nella vita reale (ma ne hanno una? No, altrimenti non seguirebbero un Narratore fedelmente…). Questa frase pone termine solitamente a tutte le diatribe fratricide interne al gruppo dopo il suo quasi totale sterminio. Ovviamente i New Wave non riconoscono tale frase… poveri libertini criminosi…

Circolo Interno: Gruppo di 13 Eletti direttamente dal Primo Profeta che ha il compito di coordinare l’azione dei veri giocatori di ruolo nel mondo nella battaglia intrapresa contro i Forgiti. Da notare: stiamo vincendo il gioco.

Coerenza: Presente in larga parte nel metaplot ufficiale del Primo Profeta evita che trame  ed eventi storici contradditori vengano a galla durante un libero confronto di idee. Inoltre il manuale ufficiale del gioco di ruolo, scritto direttamente dal Primo Profeta, contiene in larga parte esempi applicativi, dai tiri per assorbire i danni che non si possono mai botchare (tranne elettrocuzione…) al gioco di ruolo di lotta interiore dove il 99% del regolamento è dedicato al combattimento fisico (altrimenti che lotta è???). Ovviamente i New Wave utilizzano erroneamente questo termine in modi che non ho assolutamente voglia di riproporre da tanto mi farebbero parpuziare…

Fortuna: Il tiro di dado, ovunque esso sia. L’unico esente dalla fortuna sembra essere il Narratore accorto che fa finta di tirare i dadi dietro lo Schermo del Narratore per poi inventarsi i risultati a seconda del momento, in fondo la storia è la sua, mica quella dei giocatori… Non vi sto  riportare le assurde teorie pseudo-fantascientifiche inventate dai Forgiti…

Home Rule: Regola creata appositamente da un Narratore esperto per migliorare il Sistema (anche se di base non ce n’è bisogno). Il Sistema del Primo Profeta è talmente flessibile che permette l’inserimento di proprie regoline per rendere unica la propria storia, soprattutto per quei Narratori incompetenti che non riescono ad applicare il Buon Senso alle loro storie.

Metagame: Orrido tentativo di alterare le storie del Narratore. Si presume che i giocatori non sappiano nulla né vengano mai a sapere nulla, altrimenti non avrebbero un Narratore Personale che li accudisca e li guidi verso la purezza ruoludica obbligandoli a sentire le sue meravigliose storie. Alcuni, coloro che si sentono influenzati da manie libertine, credono che dedurre elementi dalle schede altrui sia possibile. Non c’è peggiore punizione di una decurtazione massiccia di PX per questi individui. Ironia della sorte, i New Wave fanno largo uso del metagame… fa storia secondo loro… fallimentari...

Metaplot: Termine utilizzato per indicare l’impianto di storia creato direttamente dal Primo Profeta (e pertanto intoccabile!!!) al fine di evitare stravolgimenti ambientativi a causa di Narratori stolidi. I New Wave affermano che ciò è deleterio e non serve a nulla. Affermano che la storia la fanno i personaggi e che un buon manuale da’ spunti semplicemente aprendo a caso e puntando il dito. Ma se il dito capita su una virgola? Che si fa, un’avventura sulla punteggiatura al posto di scardinare un ordine di ninja? Patetici. Molto meglio avere qualcosa di intoccabile, soprattutto dai giocatori, che spesso di contraddice, tanto per creare un po’ di sorpresa durante le trame.

Power-Player: Uno dei migliori utilizzatori di regole e grande lettore dei veri manuali. Sa come giocare al meglio e perfezionare il personaggio con i PX, pochi, che il Narratore gli concede. Incarna lo spirito del “faccio tutto io che sono il meglio”. Probabilmente a breve diverrà un ottimo Narratore (se comprerà il manuale ovviamente!). I Forgiti non si sa bene cosa ne pensino a riguardano (perché pensano?), ma blaterano spesso qualcosa riguardante cani che risolvono problemi morali nel deserto…

PX: I Punti Esperienza. Il valore numerico al termine di ogni sessione che il Narratore gentilmente concede a coloro ce lo hanno ascoltato meglio di tutti. Più lo si ascolta, più se ne ricevono. Sono utilissimi per sviluppare il personaggio, a discrezione del Narratore, e per sbeffeggiare gli altri giocatori che seguono meno il Narratore e pertanto ne ricevono meno. Ancora una volta i New Wave prendono una direzione totalmente diversa, pertanto sbagliata, inserendo quasi mai i PX nei loro “geniali” giochi… patetici…

Regola 0: L’assoluta capacità divinatoria e plasmatrice del Narratore. Fare qualcosa che i giocatori non devono venire a sapere (altrimenti sarebbe metagame). Per una serie di ragioni subdole e prive di senso e di ogni fondamento di Buon Senso, i Forgiti disprezzano tale pratica. Ci sono una serie di motivazioni serie ed affidabili che vorrei utilizzare per confutare le loro assurde pratiche teoriche, ma mi limiterò al semplice “E’ sempre stato così, pertanto ho ragione.”

Sacra Crociata per la Divulgazione del Verbo: Protocollo segreto redatto dal Circolo Interno e sottoscritto (applicando la Regola 0) dal Primo Profeta. Indica tutte le azioni che devono essere perseguite per diffondere globalmente la vera e unica cultura ruoludica in barba ai Forgiti. Tanto prima o poi torneranno ad essere dei nostri. Generalmente si tratta di individuare individui pieno di Buon Senso, educarli al manuale del Primo Profeta, addestrarli, inebetirli a tal punto da credere di essere un’elite e lasciarli a loro stessi. Finora ha funzionato. Molto bene. Le donne sono escluse perché non capiscono la gioca di esplorare dungeon sconfiggendo mostri (e uccidendo compagni nel sonno “Perché ci sta da personaggio”) o di interpretare delle emo-checche alla ricerca di sangue e di Sabbat. I New Wave non potranno nulla…

San Moreno del Randello: Figura mitizzata che sembra apparire di tanto in tanto in Internet sotto mentite spoglie. Si dice sia una manifestazione della volontà dei New Wave e quindi gestita totalmente da quel gretto amalgama di individui presunti progressisti. Si dice appaia per far chiarezza, ma in realtà porta soltanto esempi assurdi e resoconti di cronistorie di “sviluppo” ludico, atto solamente a discriminare l’assoluta genialità e originalità dell’opera del Primo Profeta. Dov’è la Santa Inquisizione Sabbatica quando serve?!?!?

Schermo del Narratore: Grandioso strumento divino, simbolo del potere conferito dal Primo Profeta a coloro che si rivelano degni più di chiunque altro di dirigere e far vivere storie. Sembra abbia poteri magici e occulti e possa dare il diritto ai possessori di inventare tiri di dado purché la storia da loro creata lo permetta.

Sistema: L’insieme del Verbo. È immodificabile, tranne se si rispettano i dettami ferrei e rigidi della Regola d’Oro. Basta compilare un semplice modulo di richiesta di condono indirizzato ai Poteri del Primo Profeta. Lui, se la proposta di modifica sarà sensata e obiettivamente geniale, oltre a farla sua per una futura riedizione del capolavoro, farà sì che il giovane Narratore sia bersaglio di Caccia di Sangue per farlo scomparire e non lasciare traccia della sua genialità.
In questo semplice modo il Sistema viene preservato e solo i polli con manie di grandezza rimangono vittime della loro stessa voglia di libertà. Sembra che molti proto-Forgiti in erba siano caduti vittima del Primo Profeta, ma non abbastanza visto che sono molti ancora…

Sopresa: Il miglior esempio di come introdurre storia utilizzando estro e creatività.
Narratore: “I ninja stanno attaccando la città; ma all’orizzonte compare la sagoma di Mecha-Dinosaur-Madnessless che li inizia a combatterli”
Giocatori: “Che sorpresa, non ce l’aspettavamo! Diamo una mano anche noi!”
Master: “Non fate in tempo perché lui è più forte e veloce di voi, ma vi ringrazia dell’aiuto fornito nel supportarlo con lo sguardo!”
Il tutto, se dato in mano a un ottimo Narratore, renderà sempre ogni sessioni unica. L’importante è rispettare il metaplot. I New Wave invece non sanno minimamente come gestirla e inventano assurdi metodi come ripartire i poteri del Narratore tra i giocatori. Come si fa a dividere qualcosa fornito dal Primo Profeta senza il suo permesso?

Storia: Questo è forse uno dei termini più importanti e che merita molto tempo. Ma non ne ho e lo tratterò come qualsiasi altra definizione. La storia è la parte più importante della campagna. È totalmente creata dal Narratore (in fondo a lui è stato dato il Potere). Questi passa intere settimane rinchiuso in casa per creare qualcosa di unico. Tutto il tempo sembra sprecato, ma ricordiamo sempre una delle massime del Primo Profeta “Da grandi poteri, derivano grandi responsabilità”. I New Wave, non essendo responsabili, passano tutto il tempo a masturbarsi mentalmente su che nome assurdo dare alle cose, per cui alla fine si inventano il famoso “la storia la facciamo tutti insieme che viene meglio”. Patetici, non saranno mai nessuno.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-17 16:50:22
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p]un buon manuale da’ spunti semplicemente aprendo a caso e puntando il dito. Ma se il dito capita su una virgola? Che si fa, un’avventura sulla punteggiatura al posto di scardinare un ordine di ninja? Patetici.[p]


Questa la incornicio :D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2009-04-17 16:59:52
--- Power-Player

Se per PP s'intende chi conosce a menadito le regole e le sfrutta al massimo, tendenzialmente direi che è il giocatore migliore per un gdr forgita :)

[edit]

Citazione
La prima regola che insegna è: “Per giocare ad un GdR collezionabile con manuali di 500 pagine occorre utilizzare buon senso”.


Ho sempre pensato che già il comprare tali manuali sia di per sè indice che di buonsenso non si è molto dotati XD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-17 17:02:50
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]--- Power-Player[/p][p]Se per PP s'intende chi conosce a menadito le regole e le sfrutta al massimo, tendenzialmente direi che è il giocatore migliore per un gdr forgita :)[/p]


Legge però anche i veri manuali di 500 pagine in A4... mica A5 da poche decine di pagine... XDXDXDXD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-17 17:06:27
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][p][span]San Moreno del Randello:[/span]Figura mitizzata che sembra apparire di tanto in tanto in Internet sotto mentite spoglie. Si dice sia una manifestazione della volontà dei New Wave e quindi gestita totalmente da quel gretto amalgama di individui presunti progressisti. Si dice appaia per far chiarezza, ma in realtà porta soltanto esempi assurdi e resoconti di cronistorie di “sviluppo” ludico, atto solamente a discriminare l’assoluta genialità e originalità dell’opera del Primo Profeta. Dov’è la Santa Inquisizione Sabbatica quando serve?!?!?[/p]


Oh, proprio bravo... XD XD





La Lavi qui di fianco è ispirata da una storia sulla punteggiatura. Inizio ad avere paura...


Anche se, a b'en vedere, date le regole, della, virghola in, italiano un "Revisori nel Testo" potrebbe avere, senso!!!
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Eishiro - 2009-04-17 18:44:22
eheheh  

come si diventa chierici di San Moreno del Randello? :D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-17 18:46:58
E' un po' come St. Cuthberth, prende a mazzate i caotici e/o malvagi? XD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: adam - 2009-04-17 19:06:28
molto meglio: siccome ha la scusa che moralmente tutto è relativo, e che dal proprio punto di vista chiunque ha ragione, puoi mazzolare chiunque! E la sua arma preferita è la Colt Dragoon :D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Mauro - 2009-04-17 19:08:08
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]la sua arma preferita è la Colt Dragoon

Usata come mazza?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Eishiro - 2009-04-17 19:20:32
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Usata come mazza?


ovvio
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: adam - 2009-04-17 20:59:04
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Usata come mazza?[/p]
[p]ovvio[/p]
dipende da in che ambito la usi! Perché ovviamente può essere utilizzata in qualsiasi ambito.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-04-18 00:14:33
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite][span style=text-decoration: underline;]Sopresa:[/span]Il miglior esempio di come introdurre storia utilizzando estro e creatività.
Narratore: “I ninja stanno attaccando la città; ma all’orizzonte compare la sagoma di Mecha-Dinosaur-Madnessless che li inizia a combatterli”
Giocatori: “Che sorpresa, non ce l’aspettavamo! Diamo una mano anche noi!”
Master: “Non fate in tempo perché lui è più forte e veloce di voi, ma vi ringrazia dell’aiuto fornito nel supportarlo con lo sguardo!”


io incornicio QUESTA. è bellissima, ha un sacco di livelli di lettura!
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-18 10:00:01
In una avventura che ho giocato c'era il mitico "Il pirata", che se ne stava in posa plastica sulla nave, incurante dei dardi che gli piovevano addosso. Ad un certo punto si è lanciato su una nave nemica seminando morte e distruzione. Eravamo estasiati *_* Mitico "Il pirata"

Naturalmente nel frattempo noi risolvevamo la missione rubando "lo scrigno" a "il capitano". Abbiamo anche tentato di salvare "Il pirata" ma era troppo tardi éè
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: lapo - 2009-04-18 16:08:03
Ah, i mitici "mostri inammazzabili" dati dall'ambientazione... quando sui 13 anni i miei amici rievocavano le gesta di della prima trilogia Dragonlance hanno ucciso LO STESSO DRAGO TRE VOLTE perché non era mica previsto, che potesse morire... :P
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Dr. Zero - 2009-04-18 16:28:26
Alto Ordine del Buon Senso: Luca sei un fottutissimo genio!!!
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-20 13:17:32
PG: "Entro nella stanza e vedo che è vuota"
DM: "Eh no, se è vuota o no lo decido io."
PG: "Ah"
DM: "Comunque è vuota"
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-20 13:21:03
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]hanno ucciso LO STESSO DRAGO TRE VOLTE perché non era mica previsto, che potesse morire

Fico, antesignano di World of Warcraft :D Lo uccido fino a che non droppa l'oggetto che mi serve :D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: lapo - 2009-04-20 18:55:50
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]DM: "Comunque è vuota"[/p]

Non c'entra niente ma mi rammenta l'effetto di alcune avventure testuali in cui PRIMA veniva descritta la locazione e POI il contenuto (magari generato casualmente).
Per esempio:

Dove sei: una stanza di 3x4 metri; tra le pietre delle pareti cresce del muschio, il soffitto è a cassettoni
Cosa vedi: un tavolo, un sasso, un drago rosso enorme

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]antesignano di World of Warcraft

La cosa che secondo me uccide ogni possibile speranza di roleplay in WoW non è neanche tanto che puoi aspettare il respawn dei mostri mitologici (alla fine è una tua scelta, il respawn è lì apposta per farti sembrare di averlo ucciso e darti il tempo di andartene prima che riappaia per altri giocatori) quanto il fatto che molti contenuti di gioco richiedano che tu lo faccia.

Ve lo immaginate Bilbo che dopo aver ucciso Smaug torna a casa e trova Gandalf che gli fa: “fico, uccidilo altre 299 volte e ti regalo una spada”.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-21 01:56:56
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]La cosa che secondo meuccide ogni possibile speranza di roleplayin WoW non è neanche tanto che puoi aspettare il respawn dei mostri mitologici (alla fine è una tua scelta, il respawn è lì apposta per farti sembrare di averlo ucciso e darti il tempo di andartene prima che riappaia per altri giocatori) quanto il fatto che molti contenuti di giocorichiedano che tu lo faccia.


Quello che ammazza il RP in WoW è che non esiste nessun supporto di sistema per farti fare RP. I Reward sono tutti "loot" e ogni boss ha una loot table percentuale che (si specula) viene fissata ad ogni respawn. Se fai RP "perdi tempo".

Il fatto che i Boss respawnino o meno è un vantaggio, almeno non ti capita più di svuotare un intero dungeon e poi avere 40 Thief nascosti che ti taggano il boss finale mentre tu ti prepari.
Ma stiamo andando OT...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-23 10:53:56
"Ho fatto una campagna stupenda, sta in piedi da sola, non servono neanche i giocatori!"
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-04-23 12:35:05
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]"Ho fatto una campagna stupenda, sta in piedi da sola, non servono neanche i giocatori!"[/p]

Quante volte l'ho sentita, questa... [sbatte la testa sul muro]
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-23 12:42:16
Io l'ho anche pronunciata. Poi l'ho giocata, i miei giocatori l'hanno stravolta, ed è diventata ancora più stupenda **
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-23 17:32:55
Triex quanto ti capisco...

Il mio processo mentale, successivo alla lettura di "Introduzione alla Teoria Forgita" diversi mesi fa:

Passo 1: questo è l'esatto opposto di ciò che ho fatto finora.
Passo 2: questo è completamente logico, e di certo, almeno in teoria, funziona.
Passo 3: in questi ultimi 7 anni di campagna di DnD, potevamo divertirci il triplo e potevo faticare un decimo.
Passo 4: Presa di coscienza
Passo 5: Implosione celebrale per la dura realtà
...
Passo 6: "E ora cerchiamo di metterlo in pratica, visto che abbiamo già perso abbastanza tempo" :D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-23 17:35:00
Bravo Paolo... tradisci così il Primo Profeta? Senza un briciolo di buon senso? ^_^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-23 17:42:04
Primo Profeta? Nel nostro gruppo di DnD la regola0 era stata RIFIUTATA da tutti, me (DM) compreso.


(ma ammetto di averla usata lo stesso un paio di volte... "^^ :P)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-23 17:44:22
Bravo, non hai ancora lasciato la Vera e Unica Strada!!! ^_^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-23 18:05:40
Ti prego, perdonami oh illuminato sacerdote del Buon Senso... Ho anche fatto incontrare ai miei PG, in un tempio oscuro, degli Shadar-kai NINJA!!!
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-23 18:08:17
E questa e' cosa Buona e Giusta.
Aaaaaaameeeen.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-23 18:11:03
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Ti prego, perdonami oh illuminato sacerdote del Buon Senso... Ho anche fatto incontrare ai miei PG, in un tempio oscuro, degli Shadar-kai NINJA!!![/p]


E la cosa è venuta bene, immagino, visto che c'erano dei ninja!!!
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Mauro - 2009-04-23 18:13:07
Ma se un gruppo di PG ninja incontra un gruppo di PNG ninja? Il Profeta ha detto qualcosa in merito?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: lapo - 2009-04-23 18:13:41
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]E la cosa è venuta bene, immagino, visto che c'erano dei ninja!!!

Ma come! L'uso del verbo "immaginare" era puramente retorico, vero?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-23 18:17:52
Dipende se "Ci sta da personaggio" che i PNG ninja vincano, dipende da quanto buon senso domina la scena (se Buon Senso Domina, allora si aggiunge 1 moneta alle offerte per l'Alto Ordine del Buon Senso, ne ha bisogno...), ma soprattutto se da Storia il Narratore non abbia già sensatamente previsto che tutto si alleano contro un nuovo nemico immaginario creato sul momento perchè "ci stava da ambientazione"... l'Oscuro Gwyddrebulpendersenton, il mostro dai 1000 Parpuzi...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-04-23 18:22:01
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Da notare: stiamo vincendo il gioco.

ROTFL! XD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-04-23 18:23:07
dipende da quello che "ci sta da ambientazione"
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-23 18:24:22
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite][p]dipende da quello che "ci sta da ambientazione"[/p]


Beh, lì è tutto metaplot che tu non puoi capire nè capirai mai... ^_^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: LucaRicci - 2009-04-23 22:01:48
E se un gruppo di PG ninja incontra un gruppo di PNG pirati? Awesomeness...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-04-23 22:37:54
Citazione
[cite]Autore: wolfbanez[/cite][p]E se un gruppo di PG ninja incontra un gruppo di PNG pirati? Awesomeness...[/p]

Interviene il Narratore Robot-Killer
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: adam - 2009-04-24 00:42:40
Dipende: se sono ninja vampiri (o shadar-kai), manco a chiederselo...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-04-24 00:47:26
Credo non dimenticherò mai (è una storia VERA) la sessione di Vampiri Masquerade contro ... contro ... gli Street Shark!
Possibilmente l'uso più sconsiderato ed abusivo di "Rokea" che io abbia mai visto *_*
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-04-24 00:56:14
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Possibilmente l'uso più sconsiderato ed abusivo di "Rokea" che io abbia mai visto *_*


nonchè il più ovvio...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Eishiro - 2009-04-24 02:37:29
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Possibilmente l'uso più sconsiderato ed abusivo di "Rokea" che io abbia mai visto *_*[/p]
[p]nonchè il più ovvio...[/p]


concordo, l'ho visto pure io purtroppo
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2009-04-24 03:35:43
allora è un male diffuso!  O_O
è ... terribile ...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-24 09:05:43
Beh, se sei Ecoterrorista con qualche super-potere è tuo compito distruggere l'asfalto per far tornare il terreno naturale alla luce... ^_^

In fondo stiamo parlando di un mero tentativo di imitare l'Opera Maxima del Primo Profeta... ^_^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: adam - 2009-04-24 09:07:20
Ecoterrorist, il nuovo titolo di janus design. *L*
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: LucaRicci - 2009-04-24 09:37:37
Ma il titolo originale non era Emoterroristi?

Tra l'altro si accompagna molto bene con l'opera principale del Primo Profeta, Vampiri....
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Dr. Zero - 2009-04-24 10:13:22
Paolo hai dimenticato alcuni passi
Passo 1: questa roba è una cazzata
Passo 1a: chi me la sta propinando è un idiota
Passo 2: la leggo sul serio
Passo 2a: questo è l'esatto opposto di ciò che ho fatto finora.
Passo 3: questo è completamente logico, e di certo, almeno in teoria, funziona.
Passo 4: in questi ultimi 7 anni di campagna di DnD, potevamo divertirci il triplo e potevo faticare un decimo.
Passo 5: Presa di coscienza
Passo 6: Implosione celebrale per la dura realtà
...
Passo 7: "E ora cerchiamo di metterlo in pratica, visto che abbiamo già perso abbastanza tempo" :D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: LucaRicci - 2009-04-24 10:15:36
manco Passo 8: $$$ Profit!
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-24 13:31:40
Tranquillo, Paolo.
Dopo il Vampire: The Pool di ier'sera verrai eletto o Grande Papa del Primpo Profetta o Grande Eretico, a seconda dell'umore del Sommo Narratore. XD

EIIIIIMEEEEN!!!
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-26 14:05:18
Posso fare una domanda da ignorantone?

Perché "Ci sta da personaggio" è una frase parpuziosa e i new wave non la riconoscono?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-26 14:36:53
Perché il personaggio non esiste, esiste il giocatore, e questa frase viene spesso usata per giustificare le peggio porcate portate ai tuoi compagni senza prendersi la responsabilità di aver attentato al divertimento comune, ma scaricandola sul proprio avatar virtuale.

Giocatore 1: Ma... ma... perché mi hai ucciso nel sonno, non eravamo compagni?
Giocatore 2: Eh, si, ma vedi, io interpreto un Assassino CN, e tu, l'altro giorno, hai ucciso quel goblin che stavo mirando io. Quindi, sai, dovevo ucciderti per interpretare bene la sete di vendetta del mio PG. Non avevo scelta. Ci sta da personaggio.

Giocatore 1: Ma perché ti sei fatto installare un detonatore termico subcutaneo che esplode quando tu muori, che senso ha?
Giocatore 2: Eh, il mio PG è un figlio di puttana malfidato... la prossima volta difendetelo meglio. (il PG è un figlio di puttana, sia chiaro, non il giocatore, che, fosse stato per lui, avrebbe fatto un monaco francescano-zen che raccoglieva margheritine, ma, sai... ci stava da personaggio, il giocatore non poteva farci niente...)


Giocatore 1: Scusa, ma perché stai scarabocchiando le pareti di casa del master?
Giocatore 2: Sono un Writer di 20° livello! Ci sta da personaggio! Io non lo controllo! È lui che agisce al posto mio!!!
Master: Du-du-dudu-du Pronto, Moreno? Si, il solito problema. Si, porta il randello. Quello grosso. Ciao, a dopo.

Sono stato spiegato?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: adam - 2009-04-26 14:53:10
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Master:Du-du-dudu-duPronto, Moreno? Si, il solito problema. Si, porta il randello. Quello grosso. Ciao, a dopo.
AHAHAHAHAHAH
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-26 15:08:21
Ah, per inciso... la frase non è tanto parpuziante, quanto proprio da immaturi.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Fabrizio - 2009-04-26 15:21:35
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ah, per inciso... la frase non è tanto parpuziante, quanto proprio da immaturi.[/p]

E stranamente è un frase che volendo si può applicare anche a scene del telefilm Heroes O_o'
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-26 15:29:29
E non scordiamoci la sua sorellina maggiore: Ci sta da ambientazione!

Giocatore 1: Senti, è mezz'ora che il Principe va avanti col suo soliloquio, non potremmo fare qualcosa anche noi?
Master: No! Ci sta da ambientazione!

Giocatore 1/2/3/4/5: Cazzo, ma come può il sacerdote di un tempio minore ai confini di un vilaggio di 300 persone essere un Chierico/Geomante di Mystra di 30° livello?!? Ci ha ammazzati tutti, e noi volevamo solo chiedergli di venderci una pozione.
Master: Eh, entrando siete inciampati nella Trama. Voi non lo sapete, ma, fidatevi, ci sta da ambientazione. Ah, a proposito, Giocatore 2, adesso me li presti quei 20 euro che ti ho chiesto prima?

Giocatore 1: Ehi! Ma gli ho appena fatto saltare la testa col Mistico Bazooka di Krond che ci ho messo tre mesi a recuperare, perché non va giù?
Master: Eh, non è l'antagonista principale che avevo deciso, e non mi piace che tu risolva la mia trama in questo modo, quindi gli ho dato dei nanoidi che lo ricostruiscono. Fidati, ci sta tutto da ambientazione!
Giocatore 1: Du du du dududu du Pronto? Solvex INC? Due bidoni d'acido in Via dell'Endemia 69, urgenti.


Al contrario di "Ci sta da personaggio", "Ci sta da ambientazione" è squisitamente parpuzia, oltre che altrettanto immatura... e io l'ho usata, l'ho usata spesso... vado a cospargermi il capo di ceneri.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-26 15:52:17
Ma al di là delle estremizzazioni e degli abusi...

Ci sta da personaggio che la mia swordmage che odia i drow sia scontrosa con i drow. (esperienza personale)

Ci sta da personaggio che l'halfling ladra cleptomane si impadronisca degli averi dei personaggi (sempre esperienza personale)

Ci sta da ambientazione (d&d) che il cattivo al 30esimo livello sia un drago malvagio

Non ci sta da ambientazione (vampiri) che il cattivo della cronaca sia un drago

O sbaglio? O avete dei concetti alternativi per indicare queste cose che non possano essere distorti o abusati?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-26 16:09:09
Certo. Coerenza nel setting e caratterizzazione dei personaggi sono sacrosante.
Il "Ci sta da personaggio" è una frase spesso usata in un contesto scherzoso per indicare quel tipo di abusi o, a volte, da chi compie quegli abusi per giustificarsi. Negli esempi (umoristici) che ho fatto... su 6 tre sono veri, actual play. Momenti in cui l'aderenza al presunto modello del PG o del setting ha distrutto il gioco, ha triturato i pezzi, ha dato fuoco ai residui e sparso in mare le ceneri.
Capisci che, a questo punto, la caratterizzazione de personaggio e la coerenza del setting diventano pure scuse per dei veri e propri attentati al contratto sociale.

Ci sta da personaggio che l'hafling cleptomane rubi ai personaggi, ma... i giocatori sono d'accordo? Se gli altri si divertono, e magari si originano anche scene divertenti, ben venga questa caratterizzazione, ma se questo atteggiamento del giocatore non viene gradito dal gruppo, che non ama doversi guardare le spalle anche dai propri teorici alleati, insistere dichiarando che "il mio pg è fatto così" è una pratica decisamente sgradevole, a livello proprio di gruppo di giocatori e rapporti sociali al tavolo. Il tuo PG non esiste, esisti solo tu. Se ti abbiamo fatto notare che questo genere di gioco non ci piace, perché dovresti insistere, sostenendo che qualcosa che non esiste, qualcosa che è solo un coacervo delle tue scelte, ti sta obbligando a tenere questo comportamento? Ci sono molti modi per giocare un "cleptomane", e tutti Ci Stanno da Personaggio. Se continui a scegliere proprio quello che il gruppo non sopporta... allora sei stronzo! Tu, non il tuo PG!

Allo stesso modo il "Ci sta da ambientazione". Se il gruppo non si diverte ad ascoltare il tuo monologo, o master, per mezz'ora, non insistere sostenendo che Il Manuale Del Sommo Profeta Dice che Si Fa Così, Ci Sta da Ambientazione! Semplicemente, non ci si sta divertendo, e dato che stiamo giocando, forse, e solo forse, sarebbe bello mettere il nostro divertimento davanti all'Ambientazione Rivelata.
Ovviamente se il gruppo si diverte davvero a sentirti parlare per mezz'ora perché gode nel rispettare l'Ambientazione... ben venga, continua. XD

Questa la spiegazione dialogica.
Sui termini non saprei, non sono un teorico.

Nota: il "tu" del discorso è, ovviamente, generico. Non c'è l'ho con te, Matteo ;-)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-26 16:31:44
Ah ecco la parola che mi serviva, coerenza del setting e dei personaggi.

Quindi in pratica "Ci sta da..." sono dei modi in cui definire i possibili abusi di cui sopra.

Chiusa la parentesi, sono ovviamente d'accordo, dato che si parla di cose condivisibili, quindi possiamo andare avanti a prendere in giro i maledetti parpuzi (di cui io sono ancora un esemplare, dato che gioco a d&d) :D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-26 16:34:55
Be'... son termini miei, tienlo presente. Magari esiste un modo che la Teoria ha per definirlo, e io non lo conosco.

I "Ci sta da..." sono per lo più usati nel nostro giro di giocatori, ma credo siano comprensibili pure alle masse ^^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-26 17:15:48
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]Paolo hai dimenticato alcuni passi
Passo 1: questa roba è una cazzata
Passo 1a: chi me la sta propinando è un idiota
Passo 2: la leggo sul serio
Passo 2a: questo è l'esatto opposto di ciò che ho fatto finora.
Passo 3: questo è completamente logico, e di certo, almeno in teoria, funziona.
Passo 4: in questi ultimi 7 anni di campagna di DnD, potevamo divertirci il triplo e potevo faticare un decimo.
Passo 5: Presa di coscienza
Passo 6: Implosione celebrale per la dura realtà
...
Passo 7: "E ora cerchiamo di metterlo in pratica, visto che abbiamo già perso abbastanza tempo" :D[/p]


Beh io ho messo i miei passaggi mentali... ;) Però avrei potuto citare alcuni esempi di gente che si è fermata all' 1a... O che non ne ha compiuti affatto, di "Passi". XD

Ma quanti sono gli adepti dell'Ordine del Buon Senso? E perchè non hanno il Buon Senso di aprire la mente e provare a non credere che il modo in cui hanno giocato per anni potrebbe essere sbagliato?
Onnooooo, mi sono posto una domanda che il Narratore non voleva, ora mi entrerà nel cervello e mi scaccerà dal Monte Cook! Nooooooooooo!!!! XD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-26 17:56:29
"Giochi ad Avventure in Prima Serata?"
"No, ho delle convinzioni da mantenere"
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-26 18:18:38
Scusa?
No, dai... non l'han detto davvero... ti prego...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-26 18:55:04
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]"Giochi ad Avventure in Prima Serata?"
"No, ho delle convinzioni da mantenere"[/p]


*my mind explodes*
Se è vero, è veramente sintomo di qualcosa di male che avviene in certi ambiti... qui siamo a livelli di fanatismo pericoloso ^^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: lapo - 2009-04-26 19:44:19
Dai su, voglio sperare che fosse solo una divertente battuta del nostro buon triex... vero che era una battuta? eh? eh?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Lavinia - 2009-04-26 20:46:20
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Tranquillo, Paolo.
Dopo il Vampire: The Pool di ier'sera verrai eletto o Grande Papa del Primpo Profetta o Grande Eretico, a seconda dell'umore del Sommo Narratore. XD[/p][p]EIIIIIMEEEEN!!![/p]

Antipapa. Perchè ci sta da personaggio.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-26 20:59:12
Non era una battuta, ma conoscendo il tizio è comprensibile, ci sta da personaggio
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-26 21:01:24
Ci sono cose che ti fanno perdere buona parte della fede nell'umanità... I forum di gdr sono una di queste... Soprattutto quando si sentono certe eresie contro il Sacro Verbo del Primo Profeta!
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-04-27 01:04:03
Citazione
Ah, per inciso... la frase non è tanto parpuziante, quanto proprio da immaturi.


ma la maturità serve solo nei giochi new wave. in parpuzio basta il Master.
Citazione

Ah ecco la parola che mi serviva, coerenza del setting e dei personaggi.

Quindi in pratica "Ci sta da..." sono dei modi in cui definire i possibili abusi di cui sopra.

Chiusa la parentesi, sono ovviamente d'accordo, dato che si parla di cose condivisibili, quindi possiamo andare avanti a prendere in giro i maledetti parpuzi (di cui io sono ancora un esemplare, dato che gioco a d&d) :D


ma non solo: se c'è bisogno di giustificare una scelta con "ci sta da ambientazione", hai sempre i sentori di un problema. se non c'è problema, non c'è proprio bisogno di giustifcare niente, no?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: lapo - 2009-04-27 07:24:42
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Momenti in cui l'aderenza al presunto modello del PG o del setting ha distrutto il gioco, ha triturato i pezzi, ha dato fuoco ai residui e sparso in mare le ceneri.
Capisci che, a questo punto, la caratterizzazione de personaggio e la coerenza del setting diventano pure scuse per dei veri e propri attentati al contratto sociale.

Hai ragione... anni fa abbandonai un gruppo di gdr essenzialmente perché c'era un "ladro ammazza-party" ma dato che nel mondo (sia reale che fiction) esistono le persone bastarde non capivo cosa ci fosse di così sbagliato: la cosa sbagliata invece è proprio lì, palese a tutti... esistono le persone bastarde, ma non è necessario che ce ne sia una nel nostro party, e il nostro scopo è divertirci e non farci girare le balle.
Di comportamenti di quel tipo, dopotutto, se ne vedono già troppi al TG; almeno nelle ore del divertimento è bello sperare in un mondo migliore, dove almeno i compagni d'avventura sono fedeli tra loro (che poi i bastardi avranno comunque un loro ruolo, come antagonisti, e su quello credo nessuno abbia da eccepire).
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-27 10:34:25
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite]ma non solo: se c'è bisogno di giustificare una scelta con "ci sta da ambientazione", hai sempre i sentori di un problema. se non c'è problema, non c'è proprio bisogno di giustifcare niente, no?

Perfettamente d'accordo anche io su questo concetto.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Capisci che, a questo punto, la caratterizzazione de personaggio e la coerenza del setting diventano pure scuse per dei veri e propri attentati al contratto sociale.

Su questo invece sono d'accordo solo relativamente... color e setting dovrebbero essere rafforzati dal regolamento e tutto quello che un personaggio fa dovrebbe "starci" senza bisogno/richiesta di inserire elemento extra-rules giustificabili in quel senso.

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]anni fa abbandonai un gruppo di gdr essenzialmente perché c'era un "ladro ammazza-party" ma dato che nel mondo (sia reale che fiction)esistonole persone bastarde non capivo cosa ci fosse di così sbagliato: la cosa sbagliata invece è proprio lì, palese a tutti... esistono le persone bastarde, manon è necessarioche ce ne sia una nel nostro party, e il nostro scopo è divertirci e non farci girare le balle.

Non capisco cosa intendi per "ammazza party", ma da quello che scrivi penso si trattasse di un PG con particolari atteggiamenti negativi nei confronti dei compagni... ora... sempre presupponendo che si tratti di D&D e che "ammazza-party" sia letterale, ossia avevate un thief che voleva farvi la pelle, l'errore sta nell'accettare tutto ciò, dato che D&D è da sempre stato dichiaratamente collaborativo.
Non è giustificabile neanche tramite allineamento morale, dato che, giusto per fare un esempio, Raistlin non ammazza nessuno nella prima trilogia...

A differenza però, in un gioco dove la collaborazione dei Personaggi non è né richiesta, né sottointesa, avere un ladro ammazza-party potrebbe essere un fantastico motore di eventi e di scene.

Cioè insomma, per sintetizzare, dipende dal gioco...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-27 10:36:03
Citazione
ma la maturità serve solo nei giochi new wave. in parpuzio basta il Master.


Già.. per tutto il resto c'è Master-Card... ^_^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: adam - 2009-04-27 10:38:26
già. Nell'ultimo IaWA, il ladro ammazza-party era praticamente il protagonista principale (e stava quasi riuscendo a rigirarsi tutti per ottenere i favori di uno spettro potente... Ma ha fallito ed è decaduto, ormai pazzo °L°). Questo perché IaWA è praticamente basato sul porre i personaggi l'uno contro l'altro in vari schieramenti dai contorni sfumati.

ninjato da luca °L° hehe master-card
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: lapo - 2009-04-27 10:57:42
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]ora... sempre presupponendo che si tratti di D&D e che "ammazza-party" sia letterale, ossia avevate un thief che voleva farvi la pelle, l'errore sta nell'accettare tutto ciò, dato che D&D è da sempre stato dichiaratamente collaborativo

Io concordo, tu concordi, lui no. :P
Comunque sì, letterale letterale e (chiaramente :P) con i tanto amati bigliettini segreti per il master…

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Raistlin non ammazza nessuno nella prima trilogia...

Beh, finché non prende le vesti nere non era propriamente cattivo, ma comunque sì, era un buon esempio…
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-27 11:34:44
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Capisci che, a questo punto, la caratterizzazione de personaggio e la coerenza del setting diventano pure scuse per dei veri e propri attentati al contratto sociale.[/p]
[p]Su questo invece sono d'accordo solo relativamente... color e setting dovrebbero essere rafforzati dal regolamento e tutto quello che un personaggio fa dovrebbe "starci" senza bisogno/richiesta di inserire elemento extra-rules giustificabili in quel senso.[/p]


Ok, Davide, scusa se insisto, ma non voglio trovarmi messe in bocca parole che non ho mai detto. È recentemente successo su un altro forum che frequento e... sono sicuro che mi capisci ;-)

Hai ragione. colore e setting devono essere rafforzati (in maniera coerente, aggiungo) dal regolamento, e tutto dovrebbe "starci", finche tutti sono concordi sul gioco che si sta giocando.

Però, se prendiamo i manuali "classici" ciò non avviene. Punto. Da qui la mia affermazione che "Ci sta da Ambientazione" è tipicamente parpuzia.

Poi tieni presente una cosa: quanto ho scritto sopra è dichiaratamente un'esagerazione di un'aberrazione (purtroppo reale) di meccanismi che, altrimenti, sarebbero giustissimi.
Il problema sorge quando la preseunta aderenza al setting viene usata per scaricare le responsabilità personali al tavolo. "Io non vorrei, è il mio PG che mi costringe" è una triste parafrasi di "Ci sta da personaggio". A questo punto non ci troviamo più di fronte alla definizione di un setting o di un personaggio, ma solo al delirio di onnipotenza di un MEP/GEP, che non è neppure in grado di prendersi le sue responsabilità, qualcuno che si diverte a rovinare il gioco a tutti, e si nasconde dietro a un dito (o a una scheda, o a uno screen) quando lo fa, che usa elementi perfettamente legittimi del gioco per giustificare la sua stronzaggine.
È il bambino che al mare ti calciava il castello di sabbia, facendo finta di non controllare i suoi piedi.

Tieni poi presente che ho scritto volutamente in maniera un po' grottesca, esagerando alcuni tratti, per allinearmi al tono rantic/profetico/umoristico del topic ;-)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-27 11:43:10
Ehy non volevo farne un caso eh xD Cambiamo pure discorso...

Ora scateno un flame: qual'è il termine dispregiativo per indicare i non parpuzi? xD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-27 11:44:15
Io opterei per Fluffi. ^_^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-04-27 12:07:19
Di solito se la cavano semplicemente con "non è un vero gdr"...  ;-)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-04-27 12:53:22
il termine ufficiale sarebbe "fasticoli", ma io contesto l'uso di un singolo termine. ce ne vorrebbe uno diverso per ogni gioco indie.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-04-27 13:50:45
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Però, se prendiamo i manuali "classici" ciò non avviene. Punto. Da qui la mia affermazione che "Ci sta da Ambientazione" è tipicamente parpuzia.

Sì, specialmente perché avviene tramite l'inserimento di "blah blah" che non sono elementi del sistema (tratti, dadi, ecc...). :)
G: "Io sono un halfling, quindi scappo e mi salvo"...
M: "eh, bella la vita... hai l'abilità 'salvarsi miracolosamente grazie alla taglia piccola?' "
G: "ma lol, no, però sono un halfing, dai sono piccolo... ci sta da personaggio"
M: "infatti hai un +1 bonus sulla Classe Armatura derivato dalla taglia, ma io ho tirato 19 con la Vorpal e ti ho preso; sei senza testa".
G: "che master stronzo, con te non gioco più..."
:P
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-27 14:21:58
Per capire, ad esempio, la differenza (in questo caso nei giochi a ca narrativista): il tuo pg può essere stronzissimo e voler ammazzare il mio, ma tu come giocatore, se mi dici "Ti pugnalo mentre dormi", tendenzialmente non avrai vantaggi meccanici, su di me, nel farlo (vedi ditv o Solsys: basta estendere il conflitto, male che vada avrai qualche dado bonus nel primo turno).
Così potrai giocarti li pg traditore, senza doverti giustificare con "Ma ci sta da personaggio".

In un gioco che, invece, non fornisce regole per i giocatori, ma cerca di tradurre in dadi e bonus la fisica del mondo, è sensato che il tuo pg ladro silenzioso e invisibile possa tagliare la gola al mio mentre dorme senza dover fare tiri particolari.
Poi, ovviamente, io cambio gioco.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-04-27 14:23:41
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]Per capire, ad esempio, la differenza (in questo caso nei giochi a ca narrativista): il tuo pg può essere stronzissimo e voler ammazzare il mio, ma tu come giocatore, se mi dici "Ti pugnalo mentre dormi", tendenzialmente non avrai vantaggi meccanici, su di me, nel farlo (vedi ditv o Solsys: basta estendere il conflitto, male che vada avrai qualche dado bonus nel primo turno).
Così potrai giocarti li pg traditore, senza doverti giustificare con "Ma ci sta da personaggio".


o addirittura, in solsys, non entri in conflitto esteso, visto che è una scelta del giocatore e non del personaggio. :D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-27 14:36:47
Sì, infatti.
E d'altra parte, se tu continuassi a tentare di pugnalare il mio pg ogni volta che chiude gli occhi, sarebbe chiaro che il rompipalle saresti TU, non il tuo pg.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-27 18:44:53
Vedo che sono stato spiegato, allora XD

Scusate, ma è sempre difficile tradurre del gergo quando non si è faccia a faccia. Se notate tutta l'allegra combriccola reggiana (io, Luca, Paolo, la Lavi), ha capito subito cosa si intendeva col famigerato "Ci sta da Personaggio", perché fa parte della nostra parlata.

Se mai incontrerete uno di noi e ci sentirete dire questa frase... capirete XD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-27 19:13:59
Potrei aggiungere:
GRANDE GIOCATORE!
E Ezio potrebbe spiegarvi perchè... ^_^ Ma sarebbe quasi un rantone a parte.

Diciamo che mi stupisce sempre vedere come qualcuno è talmente pieno del suo amor proprio da contraddirsi apertamente in più punti in una discussione, e contemporaneamente da offendere tutti coloro che non sono discepoli del Gioco Di Ruolo Rivelato... (non è Ezio l'imputato, tranquilli ^_^)

Ve la butto li, così magari capite di cosa sto parlando (che non sarebbe male ;D ):
credete davvero che discutere delle proprie abitudini di gioco con un giocatore più inesperto sia sbagliato, perchè si rischia di "plagiarlo", di influenzare il suo modo di giocare in maniera "irrispettosa"?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: adam - 2009-04-27 19:16:21
ma scusa, se non si plagiano le giovini menti, come conquistiamo il mondo grazie agli indie? °L°
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-27 19:20:20
Eh già ^_^
Ma il commento di cui sopra, è venuto fuori durante la condivisione di un Actual Play di un evento di un LARP... Non si parlava ne di massimi sistemi ne di gdr indie.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Mauro - 2009-04-27 19:21:10
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]credete davvero che discutere delle proprie abitudini di gioco con un giocatore più inesperto sia sbagliato, perchè si rischia di "plagiarlo", di influenzare il suo modo di giocare in maniera "irrispettosa"?

Presentare un gioco, un qualunque gioco, influenza il modo di giocare: avere come "prima volta" D&D, Cani nella Vigna o Polaris lascia le stesse cose? Giocare, dopo D&D, a Vampiri o a Spione è indifferente?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-27 19:25:35
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]credete davvero che discutere delle proprie abitudini di gioco con un giocatore più inesperto sia sbagliato, perchè si rischia di "plagiarlo", di influenzare il suo modo di giocare in maniera "irrispettosa"?[/p]
[p]Presentare un gioco, un qualunque gioco, influenza il modo di giocare: avere come "prima volta" D&D,Cani nella VignaoPolarislascia le stesse cose? Giocare, dopo D&D, aVampirio aSpioneè indifferente?[/p]

Su questo sono d'accordo, è del tutto oggettivo. Ma le chiavi di ciò che intendevo sono i "plagiarlo" e "irrispettosa". Ossia, pensare che un confronto, una discussione, tra un più esperto e un meno esperto sia sbagliato, e non costruttivo.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: adam - 2009-04-27 19:38:33
forse...

credo che con parpuzio lo stile di gioco dipende solo dall'esperto (99% il master), mentre con un indie lo stile di gioco è dato dal sistema, e l'esperto può tentare di plagiarti quanto vuole, ma tanto il sistema è troppo solido e non lo può abbattere. Indi, parlare con un esperto, se non è costruttivo, è quantomeno innocuo.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-27 19:56:10
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Potrei aggiungere:
GRANDE GIOCATORE!
E Ezio potrebbe spiegarvi perchè... ^_^ Ma sarebbe quasi un rantone a parte.[/p][p]Diciamo che mi stupisce sempre vedere come qualcuno è talmente pieno del suo amor proprio da contraddirsi apertamente in più punti in una discussione, e contemporaneamente da offendere tutti coloro che non sono discepoli del Gioco Di Ruolo Rivelato... (non è Ezio l'imputato, tranquilli ^_^)[/p][p]Ve la butto li, così magari capite di cosa sto parlando (che non sarebbe male ;D ):
credete davvero che discutere delle proprie abitudini di gioco con un giocatore più inesperto sia sbagliato, perchè si rischia di "plagiarlo", di influenzare il suo modo di giocare in maniera "irrispettosa"?[/p]


Ecco il link: http://amaranthus.forumfree.net/?t=38634880 (http://amaranthus.forumfree.net/?t=38634880).

Lascio ad Ezio, giocatore in questa occasione, l'introduzione a quanto è successo, per rendere partecipi tutti sin da subito. Nella fattispecie io ebbi l'occasione, quasi disonorevole ^_^, di fare il Narratore (coi super-poteri) di quell'Evento vampiroso.

Buona lettura. Ovviamente attendo feedback.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Lavinia - 2009-04-27 20:05:01
Visto che è stato linkata la discussione, ayumu sono io :) e alla fine ho abbandonato il campo per soverchia idiozia avversaria... Che già non sono una santa, sapeste quanta fatica mi è costato l'ultimo post!

Vellu, oggi al BUS era tutto un "GRANDE GIOCATORE!", la cosa sta già diventando un trend mi sa XD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-27 20:14:22
ghghg... ecco quando parlo di "forum di forumfree dalla grafica inguardabile" e di "firme insensate lunghe 3 pagine in iframe" mi riferisco a cose tipo quelle. :-P

Vi raccomando, soltanto, evitate di trasformare il thread in "sparliamo di gente di un altro forum" che e' molto poco signorile :)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: giullina - 2009-04-27 20:22:51
signori, non è molto bello discutere di quel che viene detto in altri forum, soprattutto se da persone che qui non partecipano.
vi invito a parlarne più in generale, senza tirare in ballo gli assenti, o ancor meglio, raccontateci il vostro Actual Play!

(edit: crosspost con Ren... curse you, Dr. Methuselah!)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-27 20:25:41
Allora... innanzitutto, ragazzi, andiamoci giù piano, per favore. Non mi piace sparlare alle spalle di persone che sono (o sono state, quantomeno), miei cari amici.

Comunque...

Live di Vampiri. Solita emata, anche se i Master, tra cui Luca, ci mettono l'anima, e cercano di fare qualcosa in più con quello che hanno a disposizione. Si fanno le facce, si fa vedere il bel costumino, si incontrano gli amici. Nulla di più.
O almeno così credevo fino a sabato scorso.
La situazione era relativamente anomala, dato che i master prendono l'Ambientazione del Primo Profeta e ci si puliscono il **lo (bravi!), e usano quel giusto che serve a soddisfare anche i classici giocatori "a Vampiri si gioca così", per poi adattarla alle loro esigenze.
In questo contesto un Anziano Toreador, Esteban de la Roja, era stato accusato di aver attentato alla vita del Principe. Il Siniscalco avrebbe dovuto emettere un verdetto, consultandosi con la Corte, ovvero un paio di PNG Anziani, i Primogeniti (PG) e il Custode dell'Elysium (PG).
Mentre si era lì che si discuteva il sottoscritto ha avuto un'illuminazione. Ho colto una vaga somiglianza fra la nostra situazione e una di quelle che si generano in Cani.
Qualcosa è andato a posto nella mia testa e ho capito che i Masters, da quei geni incompresi (da me) che sono, avevano, per la prima volta in tutta la mia esperienza di live di Vampiri, dato davvero in mano la storia, la trama ai PG. Non ci stavano chiedendo di capire se Esteban era innocente o colpevole, ci stavano chiedendo di SCEGLIERE, ed entrambe le scelte erano valide, percorribili e, santissimi numi, appetibili! Non c'era una "Scelta giusta" da fare, mentre l'altra avrebbe portato alla punizione! Mai visto niente di simile associato a Vampiri.
Me ne sono purtroppo accorto troppo tardi per giocare sul serio alla luce di questa mia epifania, ma, finito il live, ne ho parlato e ho capito che avevo visto giusto, che anche altri se ne erano accorti, e la cosa era piaciuta. Ad alcuni.

Provo a parlarne sul forum del live, per, magari, mostrare anche a chi non lo aveva notato quanto era originale e "nuovo" il live e... potete vedere, se vi va, ma non è un bello spettacolo, il risultato.

Per i non iniziati:
DRAMATIS PERSONAE

Gilmorwinion= Io, Custode dell'Elysium, PG (da dove credete che venga la foto del mio avatar? XD )
Ayumu= Lavinia, Primogenita Venture, PG
The BOSS= Paolo, Toreador Casuale, PG

L'unico altro che frequenta il forum è Luca, Master nonché Principe Jago, che, come tutti gli organizzatori ha giustamente scelto il silenzio.

EDIT: Crossposting col mondo, così imparo ad iniziare una risposta, andare a mangiare, tornare e postare senza controllare. Han ragione qua sopra, ragazzi. Ho contestualizzato, e questo e quanto. Noto ora anche, qui a sinistra, negli utenti connessi, gli avvoltoi in agguato, Master e giocatori presenti. Parliamo dell'actual play e degli atteggiamenti, per favore, non approfittiamone per sparlare dietro a persone che non sono qui, per favore... vi prego.
Capisco la frustrazione e la voglia di parlarne, oh, se la capisco, ma andiamoci piano...

PS: Renato, le firme sono emobellissime!!! XD XD XD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-27 20:40:55
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]signori, non è molto bello discutere di quel che viene detto in altri forum, soprattutto se da persone che qui non partecipano.
vi invito a parlarne più in generale, senza tirare in ballo gli assenti, o ancor meglio, raccontateci il vostro Actual Play![/p][p](edit: crosspost con Ren... curse you, Dr. Methuselah!)[/p]


Tecnicamente era questo il mio obiettivo, ma ero preso un po' da brutti pensieri. Ho scritto malissimo. Ho modificato il tutto.

Sorry per eventuali incomprensioni.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-27 21:44:24
Non ho mai giocato a Vampiri Live, ma in un play by forum ho assistito all'assassinio di un Arcivescovo Sabbath, dovuto al tentativo di un PG di scalare il potere.

Può sembrare una cosa bella ma purtroppo ci son stati dei comportamenti che han portato al mio rifiuto di giocare ancora:

Il master che gestiva l'arcivescovo ha fatto di tutto per evitare la sua sorte, dall'alto della sua onniscienza e dei suoi png. E' morto solo perché un altro master ha permesso che succedesse.

Dopo questa cosa il master ha creato un altro vampiro "ottimizzato" che è comparso casualmente nel luogo dove era riunito il nuovo sabbath.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: adam - 2009-04-27 21:45:52
bravo! E' così che si fa! Lui è un vero adepto del Profeta.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-27 21:50:50
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]bravo! E' così che si fa! Lui è un vero adepto del Profeta.


No, non lo è, a meno che Matteo "triex" non si sia scordato di dirci che il nuovo png "ottimizzato" non fosse un ninja... XDXDXD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Suna - 2009-04-27 22:39:55
Spero tu non ti offenda, Luca, se posto questo meraviglioso intervento nel forum del piccolo gruppo di gdr della mia zona... ahimè, sono ancora tutti potentemente parpuzi, ma non in maniera del tutto irragionevole, quindi penso che lo possano apprezzare.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Davide Coloretti - 2009-04-27 22:39:58
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]L'unico altro che frequenta il forum è Luca


falso... ci sono anche io ma mi limito a leggere tutto quel che scrivete, sono timido

ma almeno non rubo le battute...
vero ezio?

se mi è permesso vorrei anche aggiungere che era la prima volta che potevamo fare un "esperimento" del genere in un gioco live visto che adesso abbiamo un po' di carne al fuoco...
l'unica delusione è che non è andata bene come pensvamo...
non sono in molti ad essersi accorti delle possibilità che avevano ma amen, quando ne avremo di nuovo la possibilità ritenteremo l'esperimento.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-27 23:02:21
@Davide: per il poco che ne so mi e' sembrata una bella iniziativa... magari provate la prossima volta a sfruttare un'altro punto di forza dei giochi nuovi (il metagioco), e siate piu' espliciti. Uscite dal personaggio e ditegli in faccia, chiaro e tondo: non c'e' una scelta giusta. Ora sono tutti ca**i vostri :)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-28 01:38:11
Davide (Davide... brrr... quanti anni sono che non uso il tuo vero nome, Micio?):
1o: Sto dicendo ai 4 venti che quella battuta e tua e io, tuo fedele cronista, la riposto soltanto
2o: So che lurki, ma, appunto, lurkando, non "partecipi".  So che ho scritto "frequenta", ma volevo scrivere "partecipa", quindi considera per buona la mia inespressa intenzione u.u

Montanaro del cavolo... ;-P


Renato... se solo i master propongono di fare Metagioco vengono bruciati in pubblica piazza dai giocatori (e alcuni ex master) per cui il Metagioco è la Terza Bestia dell'Apocalisse. L'unico risultato di quel topic è stato farmi nascere un'insana voglia di pubblicare la mia scheda e il mio background, come gesto provocatorio e futurista, ma non so se è il caso.

Suna, di dove sei?

Triex, era appunto questo atteggiamento che i masteri cercavano di evitare ;-)

Un altro fenomeno tipico del nostro live sono i PG che, a meno che un master non vada da loro a chiedergli, come in cartaceo: "Cosa fai ora?" si lamentano di non aver gioco. All'ultimo live c'era un PNG ogni 2,5 giocatori (siamo una cinquantina), ognuno imbottito di sottotrame, indizi, opinioni. Eppure, nonostante questo, molta gente è rimasta a fissare le porte (chissà che il Sabbat non attacchi... anche se, quando attacca, da noi sfonda direttamente le pareti, non bussa...), e poi si è lamentata che "non c'era gioco".
Se a questa gente si propone quello che dice Renato, per me, misero giocatore, mandano a cagare il Live, e, dicono i masters, sotto una certa quota di giocatori non possono scendere, per ragioni economiche.
Mi fa incazzzaaaaaare...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Eishiro - 2009-04-28 03:25:13
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Certo. Coerenza nel setting e caratterizzazione dei personaggi sono sacrosante.
Il "Ci sta da personaggio" è una frase spesso usata in un contesto scherzoso per indicare quel tipo di abusi o, a volte, da chi compie quegli abusi per giustificarsi. Negli esempi (umoristici) che ho fatto... su 6 tre sono veri, actual play. Momenti in cui l'aderenza al presunto modello del PG o del setting ha distrutto il gioco, ha triturato i pezzi, ha dato fuoco ai residui e sparso in mare le ceneri.
Capisci che, a questo punto, la caratterizzazione de personaggio e la coerenza del setting diventano pure scuse per dei veri e propri attentati al contratto sociale.[/p][p]Ci sta da personaggio che l'hafling cleptomane rubi ai personaggi, ma... igiocatorisono d'accordo? Se gli altri si divertono, e magari si originano anche scene divertenti, ben venga questa caratterizzazione, ma se questo atteggiamento delgiocatorenon viene gradito dal gruppo, che non ama doversi guardare le spalle anche dai propri teorici alleati, insistere dichiarando che "il mio pg è fatto così" è una pratica decisamente sgradevole, a livello proprio di gruppo di giocatori e rapporti sociali al tavolo. Il tuo PG non esiste, esisti solo tu. Se ti abbiamo fatto notare che questo genere di gioco non ci piace, perché dovresti insistere, sostenendo che qualcosa che non esiste, qualcosa che è solo un coacervo delle tue scelte, ti sta obbligando a tenere questo comportamento? Ci sono molti modi per giocare un "cleptomane", e tutti Ci Stanno da Personaggio. Se continui a scegliere proprio quello che il gruppo non sopporta... allora sei stronzo! Tu, non il tuo PG![/p][p]Allo stesso modo il "Ci sta da ambientazione". Se il gruppo non si diverte ad ascoltare il tuo monologo, o master, per mezz'ora, non insistere sostenendo che Il Manuale Del Sommo Profeta Dice che Si Fa Così, Ci Sta da Ambientazione! Semplicemente, non ci si sta divertendo, e dato che stiamo giocando, forse, e solo forse, sarebbe bello mettere il nostro divertimento davanti all'Ambientazione Rivelata.
Ovviamente se il gruppo si diverte davvero a sentirti parlare per mezz'ora perché gode nel rispettare l'Ambientazione... ben venga, continua. XD[/p][p]Questa la spiegazione dialogica.
Sui termini non saprei, non sono un teorico.[/p][p]Nota: il "tu" del discorso è, ovviamente, generico. Non c'è l'ho con te, Matteo ;-)[/p]


concordo pienamente con quanto detto qui



Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Mentre si era lì che si discuteva il sottoscritto ha avuto un'illuminazione. Ho colto una vaga somiglianza fra la nostra situazione e una di quelle che si generano in Cani.
Qualcosa è andato a posto nella mia testa e ho capito che i Masters, da quei geni incompresi (da me) che sono, avevano, per la prima volta in tutta la mia esperienza di live di Vampiri, dato davvero in mano la storia, la trama ai PG. Non ci stavano chiedendo di capire se Esteban era innocente o colpevole, ci stavano chiedendo di SCEGLIERE, ed entrambe le scelte erano valide, percorribili e, santissimi numi, appetibili! Non c'era una "Scelta giusta" da fare, mentre l'altra avrebbe portato alla punizione! Mai visto niente di simile associato a Vampiri.
Me ne sono purtroppo accorto troppo tardi per giocare sul serio alla luce di questa mia epifania, ma, finito il live, ne ho parlato e ho capito che avevo visto giusto, che anche altri se ne erano accorti, e la cosa era piaciuta. Ad alcuni.



grazie al cielo nei miei live di vampiri ho sempre fatto giocare ai pg scelte del genere (ho giocato per più di un anno con un PG principe, fate voi)




Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Un altro fenomeno tipico del nostro live sono i PG che, a meno che un master non vada da loro a chiedergli, come in cartaceo: "Cosa fai ora?" si lamentano di non aver gioco. All'ultimo live c'era un PNG ogni 2,5 giocatori (siamo una cinquantina), ognuno imbottito di sottotrame, indizi, opinioni. Eppure, nonostante questo, molta gente è rimasta a fissare le porte (chissà che il Sabbat non attacchi... anche se, quando attacca, da noi sfonda direttamente le pareti, non bussa...), e poi si è lamentata che "non c'era gioco".


capisco la tua incazzatura credimi....


Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite]ma la maturità serve solo nei giochi new wave. in parpuzio basta il Master.



questa è una battuta evidente :D sai benissimo anche tu che la maturità ci vuole per giocare a qualsiasi cosa, persino a biglie
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: LucaRicci - 2009-04-28 07:39:48
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]L'unico risultato di quel topic è stato farmi nascere un'insana voglia di pubblicare la mia scheda e il mio background, come gesto provocatorio e futurista

Dopo questa riga, hai tutto il mio rispetto XD

I Live di Vampiri sono una brutta bestia: dopo aver smesso di arbitrarne e organizzarne uno proprio adesso per mancanza di tempo dopo 2 anni e mezzo, mi accorgo di come fosse impossibile cercare di far penetrare certe idee nuove alla massa di giocatori; diciamo che il live di vampiri è un po' un serbatoio di giocatori tradizionali...e lì trovi sempre lo stesso zoccolo duro un po' estremista del "si gioca meglio così". Non si può cambiare, ve lo dico. Si può solo ricominciare da zero.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-28 08:49:37
E, dato che questo sta diventando un enorme calderone di sfoghi mistico-deliranti, sfoghiamoci...

Dall'Alto del Monte Cook il Sommo Profeta fece rotolare una Sferoide, e da questo Sferoide si originarono assiomi.
Tali assiomi furono riconosciuti come assoluti e immutabili nel tempo, l'unica vera verità ruolistica: non seguirli, da quel momento, significò violare i Sacri Precetti, e macchiarsi di eresia.
Dalle labbra dell'eretico esce vento di provocazione, atto a scardinare la Fede nel Sommo Profeta, e la sua arroganza è tale che neanche riconosce più i Grandi Giocatori quando ne incontra, e non li omaggia, mirando in loro la somma perfezione, ma senza tangerli o importunarli, come loro fanno con lo stesso Profeta, affinché l'imperfezione di chi ancora non è stato illuminato non corrompa la solitaria meditazione di coloro che hanno visto la Luce e, di conseguenza, hanno dovuto Assorbire Aggravati.
Questi, mio gregge di pecoroni, sono gli Assiomi del Grande Giocatore, in numero di dieci, rivelati dal Sommo Profeta, facendo rotolare uno sferoide giù dal Monte Cook e interpretati da noi, fedeli osservatori, a partire dal gas che tale oggetto fece uscire dalle sue membrane al cadere:


-Il Master ha sempre ragione.
-Se non ha ragione se la prende.
-Il Giocatore esiste per giocare la storia del Master.
-Storia interessante significa trovare il colpevole e picchiare il cattivo.
-C'è sempre un cattivo.
-Interpretare significa parlare.
-Personaggio delineato significa scheda piena.
-Noi ruoliamo, non rolliamo.
-Si diventa Grandi Giocatori per predeterminazione, nulla di quello che fai può cambiare questo, o sei destinato alla Grandezza o non lo sei, come nel luteranesimo.
-Ninja.

Osservateli, e il vostro gioco non ne avrà duolo, e se il Sommo Profeta lo vorrà anche voi, un giorno, sarete Grandi Giocatori.

Eimeeen!
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-28 09:10:56
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Spero tu non ti offenda, Luca, se posto questo meraviglioso intervento nel forum del piccolo gruppo di gdr della mia zona... ahimè, sono ancora tutti potentemente parpuzi, ma non in maniera del tutto irragionevole, quindi penso che lo possano apprezzare.[/p]


Nessun problema. Ricordati solo per il prossimo anno la rivincita ad Agon! XDXDXD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-28 09:29:17
Vogliamo il link per lurkare!
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-28 09:52:42
Ho aperto un topic per continuare in altra sede la discussione sul Live e per non intasare questo rantolone.

Trovate tutto QUI (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=779&page=1#Item_1).
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-28 10:12:50
Sì, anch'io non volevo puntarla sul personale, avevo tentato col post sopra di generalizzare il caso e trarne uno spunto di discussione... Forse ci siamo fatti prendere la mano, chiedo scusa da parte mia se questo ha disturbato qualcuno.

Beh, se non altro ora se qualcuno di voi a voglia di provare un BEL (ma proprio BEL) Live di Vampiri Masquerade, sa dove trovarci ;)

GLORIA ALLA KATANA NINJA DI CAINO! GLORIAAAAAAAAA
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-28 10:15:58
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Beh, se non altro ora se qualcuno di voi a voglia di provare un BEL (ma proprio BEL) Live di Vampiri Masquerade, sa dove trovarci ;)[/p]


Bravo Paolo, questa si chiama pubblicità poco occulta! XDXDXD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Flavio Mortarino - 2009-04-28 10:23:14
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]I Live di Vampiri sono una brutta bestia: dopo aver smesso di arbitrarne e organizzarne uno proprio adesso per mancanza di tempo dopo 2 anni e mezzo, mi accorgo di come fosse impossibile cercare di far penetrare certe idee nuove alla massa di giocatori; diciamo che il live di vampiri è un po' un serbatoio di giocatori tradizionali...e lì trovi sempre lo stesso zoccolo duro un po' estremista del "si gioca meglio così". Non si può cambiare, ve lo dico. Si può solo ricominciare da zero.[/p]


A questo proposito suggerisco di fare un salto sia sul forum che alle attività degli amici della Chiave di Giano (Gianini), per vedere come ci sia qualcuno che sta cercando di iniettare nuove idee all'interno di un live di vampiri.

http://www.lachiavedigiano.com/forum/
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-28 11:09:38
Per tornare in tema vi propongo uno spunto di riflessione risalente al medioevo della mia vita ludica.

IO: Ma quindi che tipo di campagna volete fare?
PG: Sei tu il master.
IO: Ok, ma volevo sapere se avevate idee...
PG: La campagna è tua.

e un'altro che risale a pochi giorni fa, durante il pitch per Avventure in Prima Serata:

PG: Posso avere come potere "Leggere nel pensiero?"
IO: Perché lo chiedi a me? Il personaggio è tuo.
PG: Perché tu sei il master
IO: Nono, io sono il produttore
PG: Ma è la stessa cosa

nel frattempo un altro mi chiedeva:

TIZIO: Allora che avventure gli farai fare?
IO: Che ne so, vedremo giocando.
TIZIO: Ah vai di improvvisazione?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-04-28 12:13:27
Citazione
questa è una battuta evidente :D sai benissimo anche tu che la maturità ci vuole per giocare a qualsiasi cosa, persino a biglie


non sono così convinto sia così. credo che uno dei maggiori pregi e motivi di successo di parpuzio è che serva ben poca maturità per giocarci, e -al limite- molta più deferenza al master
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-28 13:26:13
Quoto e straquoto Nik.

Per giocare tradizionale, a volte, non serve neanche giocare di ruolo. Puoi tranquillamente sostenere di aver giocato per anni quando, di fatto, non hai fatto altro che intrattenere o essere intrattenuto, senza mai esserti messo in gioco, o senza aver mai davvero condiviso nulla con il resto del gruppo, senza aver mai portato del tuo al tavolo, o permesso che quello che gli altri facevano influisse col tuo gioco e pensiero.
E questo non è giocare di ruolo.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ashrat - 2009-04-28 16:43:42
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Per tornare in tema vi propongo uno spunto di riflessione risalente al medioevo della mia vita ludica.[/p][p]IO: Ma quindi che tipo di campagna volete fare?
PG: Sei tu il master.
IO: Ok, ma volevo sapere se avevate idee...
PG: La campagna è tua.[/p]


Questa è capitata anche a me, iniziavo a temere di essere l'unico coi giocatori bradipi XD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-04-28 17:06:25
Il fatto è che a volte non interessa "creare la storia", interessa "essere qualcun altro", e in questo senso il giocatore non vuole avere "potere" su ciò che non è il suo personaggio. A volte poi le storie che il master intesse attorno ai PG sono davvero belle, e il giocatore non sente il bisogno di modificarle. Notare che questo non significa necessariamente Illusionismo, perché le scelte dei giocatori possono davvero influenzare la storia, ma non direttamente, attraverso i propri personaggi e il master.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: adam - 2009-04-28 17:13:19
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Il fatto è che a volte non interessa "creare la storia", interessa "essere qualcun altro"
simulazionismo, no? quantomeno, una branca. E detta così non c'è nulla di male (credo).
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-28 17:26:09
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Il fatto è che a volte non interessa "creare la storia", interessa "essere qualcun altro"[/p]
[p]simulazionismo, no? quantomeno, una branca. E detta così non c'è nulla di male (credo).[/p]

Di per se, non c'è nulla di male... Il problema, è quando poi il giocatore, in nome dell' "immedesimazione", o dell' "interpretazione", si chiude in se stesso e smette di condividere il gioco con l'esterno... Cioè quando ognuno gioca da solo.
Fino ad arrivare al paradosso che neanche i master sono più in grado di dare un "voto giusto" in px, perchè non capiscono che gioco ha fatto il pg.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-04-28 17:27:26
Ma "essere qualcun altro" può essere fatto sia attivamente che passivamente...

Esempio: attivamente: se SENTI le emozioni del tuo personaggio, non le contieni, agisci, magari in maniera impulsiva, affrettata, senza pensare sempre con il bilancino a cosa "conviene", pianti casini, muovi il gioco, offri un sacco di spunti agli altri, METTI IN MOTO EVENTI, le onde delle tue azioni riverberano sugli altri, sei un "motore" del gioco.

passivamente: te ne stai in un angolo, dentro la tua testa c'è un mondo intero, le emozioni del tuo personaggio, i suoi ricordi, per TE il gioco è un esperienza intensissima, ma non condividi niente. Assorbi l'atmosfera di gioco, come una spugna, ma non dai.

Non e' tanto un discorso di Agenda creativa: si può essere simulazionisti in entrambe queste maniere. E' un discorso di partecipazione ATTIVA o PASSIVA. Non e' necessario che siano tutti ATTIVI perchè un gioco funzioni, i giocatori attivi, se sono un certo numero, possono "tirare la carretta" anche per i passivi, e il gioco funziona. Ma se i giocatori passivi fossero troppi, il gioco naufragherebbe, gli altri non ce la farebbero a reggere il peso da soli.  E se ci fossero solo giocatori passivi, il gioco non sarebbe mai nemmeno partito.

Per questo, per me, il gioco SEMPRE passivo (che la serata di passività per tanti motivi può capitare a tutti, mica sempre sei al top...) e' deleterio per il gdr.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-04-28 17:31:12
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Ma "essere qualcun altro" può essere fatto sia attivamente che passivamente...[/p][p]Esempio: attivamente: se SENTI le emozioni del tuo personaggio, non le contieni, agisci, magari in maniera impulsiva, affrettata, senza pensare sempre con il bilancino a cosa "conviene", pianti casini, muovi il gioco, offri un sacco di spunti agli altri, METTI IN MOTO EVENTI, le onde delle tue azioni riverberano sugli altri, sei un "motore" del gioco.[/p][p]passivamente: te ne stai in un angolo, dentro la tua testa c'è un mondo intero, le emozioni del tuo personaggio, i suoi ricordi, per TE il gioco è un esperienza intensissima, ma non condividi niente. Assorbi l'atmosfera di gioco, come una spugna, ma non dai.[/p][p]Non e' tanto un discorso di Agenda creativa: si può essere simulazionisti in entrambe queste maniere. E' un discorso di partecipazione ATTIVA o PASSIVA. Non e' necessario che siano tutti ATTIVI perchè un gioco funzioni, i giocatori attivi, se sono un certo numero, possono "tirare la carretta" anche per i passivi, e il gioco funziona. Ma se i giocatori passivi fossero troppi, il gioco naufragherebbe, gli altri non ce la farebbero a reggere il peso da soli. E se ci fossero solo giocatori passivi, il gioco non sarebbe mai nemmeno partito.[/p][p]Per questo, per me, il gioco SEMPRE passivo (che la serata di passività per tanti motivi può capitare a tutti, mica sempre sei al top...) e' deleterio per il gdr.[/p]

Sì, era quello che intendevo io... Ma detto molto meglio, come solo San Moreno sa fare *_^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Mauro - 2009-04-28 17:50:34
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Il fatto è che a volte non interessa "creare la storia", interessa "essere qualcun altro", e in questo senso il giocatore non vuole avere "potere" su ciò che non è il suo personaggio

Il che è totalmente legittimo, ma per sapere se oltre a quello interessa anche altro, o per sapere se interessa veramente quello, bisognerebbe anche provare altri giochi; "Non li provo perché tanto non mi piacciono" non dà molta base di giudizio...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Suna - 2009-04-28 19:24:23
adesso riesci a sederti, Luca, a proposito? :D
sicuro di voler essere stracciato di nuovo?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-28 19:47:56
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]adesso riesci a sederti, Luca, a proposito? :D
sicuro di voler essere stracciato di nuovo?[/p]


Tu quoque "er Cazzaro"???
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Lavinia - 2009-04-28 20:51:36
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]A volte poi le storie che il master intesse attorno ai PG sono davvero belle, e il giocatore non sente il bisogno di modificarle. Notare che questo non significa necessariamente Illusionismo, perché le scelte dei giocatori possono davvero influenzare la storia, ma non direttamente, attraverso i propri personaggi e il master.

Ecco, questo credo sintetizzi ottimamente come col mio gruppo si giochi a Mage the Awakening (e anche un paio di stupende avventure da umani), ma è anche vero che abbiamo un master davvero eccezionale (sta iniziando a scoprire giochini quali AiPS e NCaS, divertendosi moltissimo, quindi non è fossilizzato sui giochi tradizionali) e che sfrutta ogni input che gli diamo per migliorare la storia... Per dire, se io e un altro pg ci facciamo dei viaggi su msn su cosa potrebbe essere un mistero della trama, magari la settimana dopo ce li ritroviamo incorporati nella "soluzione", assieme a quello che era stato detto da un altro giocatore sabato al cinema e all'idea originale del master. Ovviamente possiamo anche fornire spunti più diretti, ed inutile dire che adoro tutto ciò :)

ps: la sopracitata avventura doveva essere una demo con pg pregenerati, ci è piaciuta talmente tanto la storia che abbiamo appena finito di giocare la sesta (o settima?) avventura della cronaca, e ad occhio ne abbiamo altre 2-3 prima di esaurirla...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Simone Micucci - 2009-04-28 21:56:17
Lavinia...per quanto siano belli e "dei giocatori" gli spunti che il narratore mette nella sua cronaca non riesco più a togliermi dalla testa che è solo per sua gentile concessione se quei bellissimi spunti sono stati usati. -_-  ho fatto da narratore per qualche anno, e sento ancora addosso certi pesi (credo di aver fatto storie di qualità e di aver usato svariati spunti di giocatori durante le partite...spero Zero possa confermare...ma so perfettamente che avrei anche potuto non usarli....usarli o no era solo questione di BuonSenso e Magnaminità).
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Eishiro - 2009-04-29 01:59:01
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Per giocare tradizionale, a volte, non serve neanche giocare di ruolo. Puoi tranquillamente sostenere di aver giocato per anni quando, di fatto, non hai fatto altro che intrattenere o essere intrattenuto, senza mai esserti messo in gioco, o senza aver mai davvero condiviso nulla con il resto del gruppo, senza aver mai portato del tuo al tavolo, o permesso che quello che gli altri facevano influisse col tuo gioco e pensiero.
E questo non è giocare di ruolo



uhm mi sento di citare una cosa che disse Moreno tempo fa

è assurdo dire ad un altra persona "tu non stai giocando di ruolo"
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: adam - 2009-04-29 02:00:30
infatti, solo un seguace del Primo Profeta può permettersi di dirlo. Noi Eretici non abbiamo questa facoltà (o abbiamo capito che è sbagliato farlo :P).
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-04-29 02:04:07
il punto è anche che questo genere di attegguiamento è si positivo, ma appiattisce un po il gioco rendendolo più prevedibile e meno conflittuale che facendo emergere queste cose IN GIOCO, ATTRAVERSO IL SISTEMA.

nb: non una critica, ma una constatazione. ho fatto la stessa strada, exalted è stato l'apripista per me.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Eishiro - 2009-04-29 04:48:26
criticare va sempre bene, finchè si rimane nel limite di dare una possibilità di errore, dire ad una persona "tu non giochi di ruolo" solamente perchè non capsice alcuni concetti (oltretutto per niente scontati, almeno per molte persone) mi pare scorretto
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-29 09:21:54
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Lavinia...per quanto siano belli e "dei giocatori" gli spunti che il narratore mette nella sua cronaca non riesco più a togliermi dalla testa che è solo per sua gentile concessione se quei bellissimi spunti sono stati usati. -_-  ho fatto da narratore per qualche anno, e sento ancora addosso certi pesi (credo di aver fatto storie di qualità e di aver usato svariati spunti di giocatori durante le partite...spero Zero possa confermare...ma so perfettamente che avrei anche potuto non usarli....usarli o no era solo questione di BuonSenso e Magnaminità).[/p]


Appunto, avere un sistema che spinge il giocatore a giocare "forte" senza che il Narratore te lo conceda per grazia ricevuta. Se non c'è questo personalmente penso che ogni gioco cambi solamente come tiri i dadi per combattere e la verità di fondo rimane "Combatti"...

Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite][p]nb: non una critica, ma una constatazione. ho fatto la stessa strada, exalted è stato l'apripista per me.[/p]


Assolutamente, ora ci gioco, lo guardo, avrà molti difetti e buchi enormi, ma rimane un'apertura mentale non indifferente.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-04-29 10:19:52
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Per giocare tradizionale, a volte, non serve neanche giocare di ruolo. Puoi tranquillamente sostenere di aver giocato per anni quando, di fatto, non hai fatto altro che intrattenere o essere intrattenuto, senza mai esserti messo in gioco, o senza aver mai davvero condiviso nulla con il resto del gruppo, senza aver mai portato del tuo al tavolo, o permesso che quello che gli altri facevano influisse col tuo gioco e pensiero.
E questo non è giocare di ruolo[/p]
[p]uhm mi sento di citare una cosa che disse Moreno tempo fa[/p][p]è assurdo dire ad un altra persona "tu non stai giocando di ruolo"[/p]


Ok.

"Tu non stai giocando di ruolo assieme a noi. Sei seduto al tavolo con noi ma non permetti a nulla di quello che fai di influire sul nostro gioco, né permetti a quello che facciamo noi di influire sul tuo".
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-04-29 11:55:06
E nel caso citato da Ezio, allora, e' vero che non sta giocando di ruolo. Se non c'e' interazione non c'e' gioco di ruolo. I viaggi che ti fai nella tua personale fantasia senza input e output non sono gdr, sono solo immaginazione. O pippe mentali, a seconda di come vuoi esprimerlo :)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Simone Micucci - 2009-04-29 14:01:35
quindi può tranquillamente sfociare nella masturbazione mentale?
Interessante... stavo giusto per chiedere cosa si intende per "giocare di ruolo"...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Fabio Zannoni - 2009-05-01 15:25:18
Alcuni pensano che sia interpretare un attivista di greenpeace con superpoteri (molto superpoteri in alcuni periodi del mese) che tuttavia sono l'ultima ruota del carro... rotta... e non posso fare nulla per cambiare questa situazione. E ora spero che gli incapucciati non mi vengano a pre... AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA #_#
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-05-01 15:44:00
Nulla ti vieta di giocare di ruolo con quei presupposti,in realtà, carolil mio Zanna ;-)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-05-01 15:45:03
werewolf?

mai provato a giocarlo col sistema di polaris?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-05-01 15:46:08
Mai provato il sistema di Polaris punto.

Per ora...


Però già vedo come si presterebbe...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Fabio Zannoni - 2009-05-01 16:04:28
nel quale sai già che la terra è spacciata senza metagame? Sai che è una proposta interessante!

Ezio il problema è che quando prendi in mano un gioco sui lupi mannari, nel quale i lupi mannari sono teoricamente i protagonisti, lo verresti essere anche tu... Dal poco che ho visto giocando con te (allora eri un master parpuzio e sarò ben lieto di discutere con te davanti a una birra su questa affermazione) come personaggio puoi solo seguire sulla tua barchetta bucata lo scorrere inesorabile della storia nel quale non puoi nulla. Al massimo tu puoi bullare con degli umani, sempre che non siano armati e tu in forma umana....e ovviamente questa è un' OPINIONE ASSOLUTAMENTE PERSONALE

Sai credo che una definizione appropriata di GdR potrebbe essere: un gioco che ti permette di interpretare un personaggio, probabilmente immaginario. E un buon gdr è quello che ti permette di farlo divertendoti.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-01 16:32:44
Nel manuale di lupi mannari che ho io non c'è nessun metaplot. Magari i lupi mannari non hanno il potere di salvare il mondo, ma il proprio territorio sì. Non mi sembra "essere solo delle pedine". In realtà è una ambientazione molto interessante e mi piacerebbe un sacco giocarci. Certo se c'è un sistema che lo supporta meglio di quello del mondo di tenebra ben venga.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: giullina - 2009-05-01 17:12:50
Werewolf: Blow Up That Factory! (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=16440.msg174845#msg174845)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-01 20:29:01
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Nel manuale di lupi mannari che ho io non c'è nessun metaplot. Magari i lupi mannari non hanno il potere di salvare il mondo, ma il proprio territorio sì. Non mi sembra "essere solo delle pedine". In realtà è una ambientazione molto interessante e mi piacerebbe un sacco giocarci. Certo se c'è un sistema che lo supporta meglio di quello del mondo di tenebra ben venga.[/p]


Stai parlando di Forsaken o Apocalypse???
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-02 00:44:36
Forsaken éè Voi di Apocalypse?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-05-02 01:14:03
noi di apo
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-02 10:44:45
Già... ^_^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-05-02 10:57:59
Avvertenze: Non sto difendendo a priori Werewolf. Me ne frega più mezza di Werewolf...
Inoltre tutto questo discorso è valido solo ed esclusivamente per Apocalisse, Wyld West e Dark Age ^^

1) I Werewolf SONO grossi, immensi, cicciosi. E i Vampiri ne hanno GIUSTAMENTE paura. Perché dico ciò nonostante le prove matematiche del contrario? Perché il fluff lo afferma a chiare lettere, e nel vecchio WoD l'importante è il fluff. Se il gioco non funziona così è solo l'ennesimo caso di manuale che non fa quello che promette. ;-)

2) Zanna, Werewolf, come Vampiri, "ha un sacco di temi", che sarebbe a dire non ne ha nessuno, ci si trova uno per una cosa, uno per l'altra e si finisce inevitabilmente a picchiare Banes e basta, uccidendo il divertimento di tutti. Tutto nella norma.
Rispetto a Vampiri, ha, però, credo, un paio di temi un po' più forti (o un po' meno deboli), che emergono dall massa. Uno di questi è: "Una popolazione tribale lotta per sopravvivere in un mondo post-tecnologico, cercando di mantenere viva una visione del mondo che non è più compatibile con quello che il mondo è diventato".*
Se ti focalizzi su questo, vedi come Polaris puà starci davvero tanto ^^
Vedi quell'hack (anche se votare Bush è una scelta terribile anche per un Dancer...)

* [rant]Se poi Wyrm, Weaver, bane e cose simili agissero un po' come i Demoni in Cani questo aspetto, magari, poteva essere giocato meglio... ma nooooooo... dovevano metterci un cattivo con un grosso cartello sopra con scritto "Sono Stronzo, Esisto Fisicamente, La TUA visione del mondo è quella giusta"... [/rant]
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-02 11:14:21
E se un gruppo volesse esplorare vari temi assieme? E' possibile farlo in maniera coerente?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-05-02 11:23:52
Dipende.
Se uno per "tema" (ho usato la parola impropriamente, mi sa) intende "Guerrieri di un mondo perduto" e un'altro si limita a tenere il conto degli Spiriti mandati in slumber, come è spesso il caso, temo di no...
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Eishiro - 2009-05-03 04:17:17
O_o i vampiri sono più forti dei Lupi? questa mi giunge nuova....

ma non è il luogo per parlarne credo....

a questo punto mi piacerebbe sentire una definizione di GDR
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-03 12:04:51
Gioco di ruolo: attività ludica in cui i giocatori interpretano dei ruoli.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-05-03 12:16:39
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Gioco di ruolo: attività ludica in cui i giocatori interpretano dei ruoli.[/p]


E via che si ricomincia... :P

Scherzi a parte, altro thread, se proprio non si può evitare. -_-
Se invece non si può evitare, andiamo a partire da definizioni già raffinate, tipo quella del Big Model o quella (che a me piace molto) di Roberto Grassi, s ogni volta bisogna ripartire da capo... @___@
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-03 14:09:04
Era chiaramente una battuta, dato che non ho fatto altro che ripetera la stessa cosa con parole diverse xD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-06 10:23:43
Il rapporto ideale tra un master e i suoi giocatori è quello di un necromante e i suoi zombie
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-05-06 11:33:21
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Era chiaramente una battuta, dato che non ho fatto altro che ripetera la stessa cosa con parole diverse xD

Scusa, è come un'allergia... L'ho sentita usare troppe volte sul serio, quella frase, e m'è partito il reply d'istinto.... Mi perdoni? ^_^;
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-06 11:36:23
No! 100 px in meno!

:D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Simone Micucci - 2009-05-06 12:31:04
Triex sto seriamente iniziando a preoccuparmi =D
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-06 12:38:42
Trema trema, perché leggendo questo thread pieno di consigli del Sommo sono diventato il "Vero Master", che come il "Vero Programmatore" è una figura leggendaria quanto il Super Saiyan.

Korin, ovviamente scherzavo, eh.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: lapo - 2009-05-06 12:58:43
Tanto oramai lo sanno tutti che il Vero Programmatore usa le farfalle (http://xkcd.com/378/).
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-05-06 13:08:16
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]werewolf?[/p][p]mai provato a giocarlo col sistema di polaris?[/p]

Perché non usate Polaris per giocare a Polaris?
Nell'ultima settimana si vedono/sentono solo consigli per giocare a qualcosa con il sistema di Polaris.
Il sistema di Polaris è un border-line con un gioco di interpretazione e di comitato dove per girare bene occorre UN SACCO di fantasia e di immaginazione da parte di tutti, perché se vi trovate al tavolo uno che partecipa poco e/o uno che si scazza ad usare le forme semantiche per richiamare le meccaniche, il sistema, udite udite, non funziona.

Polaris è uno dei giochi più belli che io abbia mai visto e che abbia mai avuto il piacere di provare, oltretutto diretto da Rafu, che sa metterci poesia dove serve e per Polaris ne serve un sacco, visto che è un gioco di gesta epico-cavalleresce che portano sempre e solo alla morte o alla dannazione dei protagonisti.
Ma detto tra noi... cosa c'entra WW:Apocalypse con Polaris?

Oppure state riferendovi al "sistema di Polaris" come a quella meccanica mester-full in cui la posizione in cui vi siete seduti al tavolo identifica il vostro rapporto con gli altri giocatori? Perché se è così, potete provare a usare il "sistema di Polaris" anche per il Monopoli.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Mauro - 2009-05-06 13:12:22
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]se vi trovate al tavolo uno che partecipa poco e/o uno che si scazza ad usare le forme semantiche per richiamare le meccaniche, il sistema, udite udite, non funziona

Assolutamente vero, un giocatore passivo può distruggere, se va bene, l'esperienza del suo avversario; se va male, quella di tutto il tavolo.

Citazione
diretto da Rafu, che sa metterci poesia dove serve e per Polaris ne serve un sacco

Devo giocarci con Rafu, prima o poi.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-05-06 14:59:25
Certo, Khana... si stava soltanto oziosamente accarezzando l'idea, che probabilmente non verrà mai portata fino in fondo, di un cambio di colore.
Anche Werewolf può, da un certo punto di vista, essere visto come "un gioco di gesta epico-cavalleresce che portano sempre e solo alla morte o alla dannazione dei protagonisti."
Almeno leggendo il fluff, perché, ovviamente, le meccaniche sono tutt'altro.

E così fu che Antonine Foglia-di-Betulla affrontò la Bane nota come Corruttore di Bambini, e la distrusse con la forza dei suoi artigli.
Ma solo se nel frattempo, sua sorella viene rapita da un Black Spiral Dancer, dato che lui è sempre lontano
Ma solo se Antonine riesce a liberare i dieci bambini presi prigionieri dalla Bane, ancora non corrotti
Ed inoltre dalla furia stessa della battaglia nasce una nuova Bane di furia (spendo il tema del Destino "Vittima della Rage")
Non è destino che ciò accada...


Comunque, ripeto, per quanto mi riguarda è un puro esercisio mentale ^^
Sono più che contento di giocare Polaris così com'è.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-06 15:00:44
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]perché se vi trovate al tavolo uno che partecipa poco e/o uno che si scazza ad usare le forme semantiche per richiamare le meccaniche, il sistema, udite udite, non funziona.


Cioe' se uno non vuole giocare a Polaris il gioco non funziona? Insightful!

Citazione
Ma detto tra noi... cosa c'entra WW:Apocalypse con Polaris?


Ehm... e' una delle poche ambientazioni alternative che c'entrano qualcosa che io abbia sentito.
Posto che personalmente non sarei molto interssato ad usarlo per giocare a werewolf... ti faccio una controdomanda: di che parla Polaris? Qual'e' il tema?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Mauro - 2009-05-06 15:15:38
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]perché se vi trovate al tavolo uno che partecipa poco e/o uno che si scazza ad usare le forme semantiche per richiamare le meccaniche, il sistema, udite udite, non funziona.[/p]
[p]Cioe' se uno non vuole giocare a Polaris il gioco non funziona? Insightful![/p]

Potrebbe essere meno ovvio di quanto possa sembrare: ci sono giochi che escono piú o meno intatti anche se al tavolo c'è un giocatore passivo e/o che non vuole giocare a quel gioco (D&D, almeno nella mia esperienza, è emblematico: "funziona bene" anche se mancano dei giocatori); penso che Polaris risenta molto di questo, forse è uno di quelli che ne risente maggiormente.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-05-06 15:19:04
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Cioe' se uno non vuole giocare a Polaris il gioco non funziona? Insightful!

Beh, sì, il tono era proprio questo ^^
Se siamo ad un tavolo di Werewolf, perché proporre Polaris?!

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Posto che personalmente non sarei molto interssato ad usarlo per giocare a werewolf... ti faccio una controdomanda: di che parla Polaris? Qual'e' il tema?

Se la domanda vuole mirare a parallelismi tra i concetti di "Guerra Perpetua che Finisce solo con la Scelta tra Dannazione o Morte", ti farei notare che abbiamo astratto un pelo troppo.
Questi concetti li puoi giocare con successo con praticamente TUTTI i sistemi di gioco conosciuti, compreso Memories of War/Fragma, Levity, Call of Chtuluh originale (basta rinominare Sanity con Corruption), il sistema dei Jedi di Guerre Stellari della West End Games e qualsiasi sistema "generale" che possa per sua natura supportare l'inserimento di un indice di corruzione, numerico, semantico o semplicemente un segnalino.

Il "sistema" di Polaris è un gioco di narrazione -generico-, che è stato calato in un colore specificato semanticamente dall'incrocio tra setting e le frasi con cui richiami le meccaniche.

Lo possiamo ambientare anche nell'antica Roma di Asterix e viene:
Ce sta sto tizio che nun se chiama Tizio nné Caio, ma Antonine Fojia-dde-Betulla, che se arruola ne la Leggione Silvana, che non è che è de Silvana, ma che va ppe' foreste.
Ma solo se, sua sorella viene ratta (come le Sabbine) da n'Etrusco, che se deve vendicà.
ecc ecc ecc.

Insisto, se vi piace Polaris, giocate a Polaris.
Se vi piace Werewolf, giocate a Werewolf.
Il fatto che 2 giochi abbiamo lo stesso "tema" non è una ragione sufficiente per prendere il regolamento di uno e infilarci il Fluff dell'altro, a meno che non si stia palesemente dichiarando che in fin dei conti "system doesn't matter so much...", allora giochiamo al Ritorno dello Jedi con CnV...
Ma occhio, perché è la stessa strada che hanno preso i giocatori di ruolo degli anni 80 quando hanno "scelto" che l'unico sistema funzionante era AD&D e quelli degli anni 90 quando la stessa scelta è stata fatta per lo Storytelling/Storyteller.

Allora la mia domanda è: siamo pluralisti e pensiamo che i giochi vadano giocati col loro sistema, o stiamo solo cambiando la tendina con cui perpetriamo l' "oscurantismo"?
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-06 15:30:56
Er... no, il tema di Polaris e' molto piu' preciso: l'attivismo(1). Tutto il resto e' colore.

E, per inciso, un sistema come quello di Polaris gestisce (da sistema) l'arco narrativo di uno dei temi fondanti di W:tA(2). Certo che lo puoi fare con tutto, ma non tutto ti aiuta. W:tA non e' stato messo li' a caso: e' tematicamente "simile".

Non e' che puoi giocare tutto con Polaris (non senza modificarne in maniera fondante le meccaniche), ma *certe cose* ce le puoi giocare ed esserne fortemente supportato. Tanto e' vero che esiste Thou Art But A Warrior, con la caduta dei cavalieri islamici del califfato iberico di fronte alla Reconquista, e le meccaniche sono identiche (salvo per un piu' forte strumento di pacing).

A me non interesserebbe giocare nell'ambientazione di W:tA con le sue meccaniche. Con quelle di polaris potrei farci un pensiero, per una mini campagna.

(1) Gruppo di volenterosi e passionali difensori di una causa. Opinione pubblica che li ignora, quando non li trova proprio fastidiosi. Causa impossibile da raggiungere davvero. Progressivo distacco emotivo e perdita di passione. Allontanamento, abbandono o degenerazione. Detta cosi' ammazza la magia di polaris pero' :)   ...spero di non aver rovinato troppo la magia del gioco a chi non l'avesse notato.

(2) Ovviamente soffre della solita malattia WW di mancanza di un tema vero e principale, quindi persone diverse ci vedranno cose diverse, e' naturale.

Ah, siamo OT. ^___^
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-05-06 15:43:07
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Ah, siamo OT. ^___^

Sì, ma da una settimana :D

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]A me non interesserebbe giocare nell'ambientazione di W:tA con le sue meccaniche. Con quelle di polaris potrei farci un pensiero, per una mini campagna.

Io non sono d'accordo, perché in quanto Licantropo (e quindi bestia), non trovo che un gioco basato sulla poesia espressiva sia indicato.
Sei un Licantropo, sei un essere che ragiona con l'acume dell'uomo e l'istinto del lupo; pianifichi come un soldato, ed esegui come un serial killer, glorificandoti anche di quanto "gore" mandi in giro. Se in questo c'è "poesia" è quel tipo di poesia tipico di Arancia Meccanica, che con Polaris c'entra assai poco.
Poi sono d'accordo anche io che sia "poesia", ma sai, io apprezzo il Dadaismo e le sue evoluzioni industrial, quindi faccio poco testo. :)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-06 15:44:46
Questo perche' tu ragioni sul colore invece che sul tema :)

La poesia in Polaris e' il colore, non il tema.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-05-06 15:49:04
Moderatori, non è che si riesce a farne uno split? La discussione su WW/Polaris che sta nascendo è interessante e mi spiacerebbe si perdesse.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Renato Ramonda - 2009-05-06 15:50:45
Er, per me era chiusa. :)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-06 15:55:27
Però è vero che in questo threddone lunghissimo, nessuno la troverà mai... :-(
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-05-06 15:57:00
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Questo perche' tu ragioni sul colore invece che sul tema :)[/p][p]La poesia in Polaris e' il colore, non il tema.[/p]

Sicuramente io do al colore molta più importanza della media dei giocatori (italiani).
Però mi pare di ricordare che in quanto elemento dell'Exploration, non è che proprio lo si possa lasciare nel cassetto ^^

La Gioconda è un ritratto.
L'Autoritratto di Van Ghog è un ritratto.
Eppure non mi pare che siano lo stesso quadro e nemmeno che siano paragonabili.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-06 15:58:12
C'è un altro gioco forgita (anzi, pre-forgita: Baker l'ha scritto prima) che "riprende la poesia" di un gioco WW: "kill puppies for satan" (tutto rigorosamente minuscolo) è un "messaggio d'amore" di Vincent Baker per Vampire e tutto quello che rappresenta...  :-)

Ed è pure un gioco simulativista, per chi lo cerca!  :-)

(OK, il "messaggio d'amore" era dichiaratamente "fuck you", ma era comunque dato con trasporto e sentimento...  ;-)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: lapo - 2009-05-06 16:15:34
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]il "messaggio d'amore" era dichiaratamente "fuck you"

Se non sbaglio in questo enorme thread dalla matrice OT abbiamo anche già affrontato perfino l'argomento del sesso senza amore, no? ;)
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Matteo Suppo - 2009-05-06 17:16:26
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]"Ho fatto una campagna stupenda, sta in piedi da sola, non servono neanche i giocatori!"[/p]


Pensavo fosse una battuta esagerata, ma oggi ho trovato gente che la pensa esattamente così :S
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Mauro - 2009-05-06 17:20:15
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]"Ho fatto una campagna stupenda, sta in piedi da sola, non servono neanche i giocatori!"[/p]
[p]Pensavo fosse una battuta esagerata, ma oggi ho trovato gente che la pensa esattamente così :S[/p]

Se non gli servono i giocatori, chi sono io per rovinare i suoi piani? :P
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ezio - 2009-05-06 17:25:25
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]il "messaggio d'amore" era dichiaratamente "fuck you"[/p]
[p]Se non sbaglio in questo enorme thread dalla matrice OT abbiamo anche già affrontato perfino l'argomento del sesso senza amore, no? ;)[/p]


No, quello era qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=796&page=2#Item_12) XD
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Niccolò - 2009-05-07 03:18:35
Citazione
Se siamo ad un tavolo di Werewolf, perché proporre Polaris?!


non ho idea.
troverei più sensato proporre un hack di polaris nel setting di werewolf, però.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-07 03:37:54
Perché proporre Polaris? Per non usare il sistema di Werewolf, mi pare ovvio... =:-I
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-05-30 15:02:32
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Ma se un gruppo di PG ninja incontra un gruppo di PNG ninja? Il Profeta ha detto qualcosa in merito?[/p]


L'universo imploderebbe.
Titolo: [rant]MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER ABILI PARPUZI[rant]
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-05-30 15:14:49
Vincerebbero i PNG ninja probabilmente, perchè sono strumenti della storia, e la storia nella testa del narratore DEVE vincere sempre sui PG. <_<