Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Emanuele Borio - 2010-05-26 15:46:45

Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 15:46:45
Ebbene signori, più passa il tempo e più mi rendo conto di quanti tra di noi sono o vorrebbero essere Designer.
E gli ultimi eventi, compresi molti Topic e idee per il futuro, mi hanno fatto prendere in mano la voglia e il coraggio, e mettere in atto questa iniziativa.

Così nasce Indie Italy.

COS'È

È un Forum. Creato ieri in due ore. Ultimato oggi in un'altra oretta. È su ForumFree, e quindi fa cagare, ma confido nel fatto che questa sia solo una soluzione temporanea, e che appena saremo avviati troverò qualcuno con le giuste capacità, con il quale si progetterà qualcosa di migliore.

È un Forum TECNICO, fatto da Designer, per uso e consumo di altri Designer.

Siamo in tanti, con idee brillanti e eccezionali, ma non abbiamo una solida identità, nè persone con cui confrontarci apertamente e condividere e sviluppare le nostre idee.
Indie Italy nasce da un sogno. Il mio. Quello di creare un'Italia piena zeppa di Designer Indie che collaborano per pubblicare tanti bellissimi giochi, si organizzano per svilupparli al meglio e aiutare i colleghi, così che finalmente anche l'Italia possa avere il suo panorama di giochi indipendenti autoprodotti.
Sarebbe bellissimo.

Per essere Designer non bisogna essere esperti decennali, basta avere voglia di creare, condividere, inventare, mettersi in gioco.

Il Forum è strutturato in modo che possa essere sfruttato per:
-Avere un archivio ordinato dei vari Progetti.
-Pubblicizzare le proprie imprese, aziende e produzioni.
-Discutere del proprio lavoro e delle proprie idee con persone interessate.
-Produrre Playtest e Feedback a valanga.

COSA NON È

Indie Italy non è GenteCheGioca.
Non è nemmeno una Community nel senso tradizionale del termine.
Non vuole in alcun modo sostituirsi a questo Forum nè creare fratture.

Per parlare dei giochi esistenti, organizzare CON, conoscersi, stringere amicizie, creare una comunità di giocatori, per questo c'è GenteCheGioca, e funziona da dio.
Indie Italy è solo per parlare di Design e sviluppare nuovi giochi. Punto.

LE SEZIONI

per ragioni di Copyright e protezione delle idee dei Designer, molte sezioni di Indie Italy sono bloccate ai visitatori e ai semplici utenti.
Per ottenere l'abilitazione, basta richiedere l'abilitazione, e potete farlo là, per MP, oppure semplicemente qui specificando il vostro nome utente.
Appartenere al gruppo Designer non significa solo poter vedere le varie sezioni, ma significa volersi mettere in gioco, voler apportare idee e consigli, e in generale voler produrre giochi, modificare e rimodernare regolamenti obsoleti, produrre hack, e quant'altro.
Per i Designer saranno disponibili le sezioni più importanti, ovvero Progetti, Brainstorming, Playtest e Sistemi.

Per chi non fosse interessato al Design, ma volesse comunque contribuire e playtestare i giochi che verranno ivi prodotti, può fare richiesta a me tramite MP o direttamente qui, specificando il nome Utente, e avrà gli accessi a tutte le sezioni, con la libertà di scrivere e rispondere nell'area Playtest.

Una delle sezioni che spero di vedere presto popolata è la sezione aziendale.
Che sarà simile a quella di The Forge, con tanti Forum di case editrici/aziende/imprese/associazioni/produttori, dove sarà possibile pubblicizzare i propri giochi, fare domande sui giochi prodotti dai singoli, così come discutere di essi.
Nonostante la sezione sia specificatamente creata per singoli produttori, potremmo anche includere sezioni di varie aziende che vogliano pubblicizzare e parlare dei propri giochi, così come dei giochi da loro tradotti.
Questa sezione spero proprio che potrà contenere Link a questo Forum , soprattutto per quello che riguarda Narrattiva, Janus e Coyote, dei quali giochi si può discutere tranquillamente qui su GcG.
Questa sezione, a scopi di divulgazione e prettamente pubblicitari, sarà aperta a tutti, così chiunque potrà venire a farvi domande sui vostri giochi.

Spero davvero di riuscire in questa impresa.
Accorrete numerosi!

Indie Italy (http://indieitaly.forumfree.it/)

P.S.: non vorrei fare nomi, ma li faccio :P
Khana, El Rethic, Hasimir, Rafman, rgrassi, aspetto soprattutto voi, che venendo a conoscenza delle vostre iniziative di Design, mi avete spinto a questa iniziativa.
Ma aggiungo anche Domon, Giullina, Luca Ricci, e tutti quelli che hanno cose in cantiere, venite! ^^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-26 15:51:05
Fan mail
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-05-26 15:54:14
Domanda ingenua: parli di design ma non dici di quali tipi di giochi, devo intendere che può entrarvi qualsiasi tipo o che è ristretto ai gdr da tavolo?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 15:56:05
Hai anche ragione ^^

GdR Indie. QUindi fintantoché rimangono iniziative di persone o associazioni di pochi, venghino Live, Jeep, Tabletop e quello che volete.

Condizioni di Esistenza:
-GdR
-Indie
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Mauro - 2010-05-26 15:58:47
Domandona:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Per parlare dei giochi esistenti [...] c'è GenteCheGioca, e funziona da dio

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Una delle sezioni che spero di vedere presto popolata è la sezione aziendale.
Che sarà simile a quella di The Forge, con tanti Forum di case editrici/aziende/imprese/associazioni/produttori, dove sarà possibile pubblicizzare i propri giochi, fare domande sui giochi prodotti dai singoli, così come discutere di essi

Quindi nella sezione aziendale vanno solo giochi che quell'azienda ha in fase di progetto (tipo, per dire, Ravendeath per Coyote), ma non quelli esistenti (tipo Mille e Una Notte e Grey Ranks, che è, quest'ultimo, non ancora pubblicato in Italiano, ma esistente e legato a una casa editrice)?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 16:01:55
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Quindi nella sezione aziendale vanno solo giochi che quell'azienda ha in fase di progetto (tipo, per dire,Ravendeathper Coyote), ma non quelli esistenti (tipoMille e Una NotteeGrey Ranks, che è, quest'ultimo, non ancora pubblicato in Italiano, ma esistente e legato a una casa editrice)?

Nella sezione aziendale vanno i giochi prodotti dall'azienda, ovviamente.
Se sono MemePress, e ho pubblicato 3 giochi e tradotto altri 3, si parlerà dei miei giochi, di quelli che ho soltanto tradotto è meglio fare un Forum apposito, come per esempio è GcG per Narrattiva e Janus. Per Coyote, per esempio, Solipsist, Cold City, ecc... Sono giochi tradotti da altri, e si possono discutere qui. Invece, per i vari Design e discutere della produzione di cose come Elar e Ravendeath, è il psto giusto ^^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-26 16:08:42
Mi sembra un'ottima idea: tutti sanno quando io sia intollerante nei confronti dei designer. Meno li vedo meglio sto :D
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Marco Costantini - 2010-05-26 16:10:53
Se posso permettermi: toglierei la sezione Off-topic.
Se vuole essere un forum tecnico e se ha l'ambizione di voler essere "serio" quella sezione mi stona un po'.
Inoltre per ora c'è la sottosezione "Tradizionale" che trovo ancor più deleteria. Se proprio vuoi metterci OT, mettilo tutto insieme e lascia perdere le etichette.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 16:12:08
Grazie del consiglio, Marco :D

Avevo già pensato di toglierla, oppure di mettere semplicemente una specie di Pattumiera, tanto per altri argomenti c'è GcG... Ci penso, comunque per ora direi che sono al 90% per toglierla :D
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: adam - 2010-05-26 16:12:49
ti prego, NON su forumfree. Davvero, ci sono servizi millemila volte migliori di quello ç_ç

una cosa: usi l'aggettivo INDIE perché si riferisce a opere indipendenti, autoprodotte, amatoriali, e qualsiasi altro aggettivo stia ad identificare che editore=autore, o solo perché è una definizione per dire coerenti, forgiti e quant'altro?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 16:16:28
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]ti prego, NON su forumfree. Davvero, ci sono servizi millemila volte migliori di quello ç_ç

Allora iscrivit, proponi e mettiti come volontario per spostare il tutto o farlo meglio :D
Io sono ignorante U_U
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]una cosa: usi l'aggettivo INDIE perché si riferisce a opere indipendenti, autoprodotte, amatoriali, e qualsiasi altro aggettivo stia ad identificare che editore=autore, o solo perché è una definizione per dire coerenti, forgiti e quant'altro?

Per adesso la prima cosa che hai detto, ma conto sul fatto di dare una definizione specifica per quelli del secondo tipo, e metterla al più presto nel regolamento.

P.S.: Molti stanno approdando sul Forum, ma vi prego di identificarvi così vi metto in gruppi con cui possiate esplorare meglio(3/4 del Forum sono riservati a specifici gruppi, per ora :D)
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-26 16:17:47
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]una cosa: usi l'aggettivo INDIE perché si riferisce a opere indipendenti, autoprodotte, amatoriali, e qualsiasi altro aggettivo stia ad identificare che editore=autore, o solo perché è una definizione per dire coerenti, forgiti e quant'altro?

Giusta domanda... Io ho data per scontata la prima definizione.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-26 16:26:56
Ciao Meme!

Se accetti un consiglio, prendi ispirazione SOLO da the Forge, come politiche di moderazione/gestione. E' l'unico sito per designer che abbia mai visto funzionare (più o meno tutti gli altri sono diventati in breve tempo clubbini per "iniziati" dove si fa molto sfoggio e non si produce niente di valido). Quindi SOLO post in topic, con lotta feroce al cazzeggio e ai post "vuoti" che si fanno di solito per "fare gruppo". Niente sezioni off-topic, divisione del forum per fasi di sviluppo (per distinguere bene fra semplici idee che poi magari non vanno da nessuna parte, playtest draft e giochi praticamente terminati da preparare per la pubblicazione, e tanta, tanta concretezza.

Dovresti cioè stabilire da subito se è un posto per lavorare o per cazzeggiare. Le due cose non vanno bene insieme.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: adam - 2010-05-26 16:27:12
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Allora iscrivit, proponi e mettiti come volontario per spostare il tutto o farlo meglio :D
fatto.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Mauro - 2010-05-26 16:36:39
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Nella sezione aziendale vanno i giochi prodotti dall'azienda, ovviamente.
Se sono MemePress, e ho pubblicato 3 giochi e tradotto altri 3, si parlerà dei miei giochi

Ma solo se in fase di sviluppo, o anche se pubblicati? Per dire: di Elar dove si dovrebbe parlare?
A leggere che "Per parlare dei giochi esistenti [...] c'è GenteCheGioca" direi che Elar non andrebbe trattato là, ma altre parti come quella nella citazione mi lasciano un po' dubbio.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 16:48:07
Grazie Moreno!
Faccio tesoro :D
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se accetti un consiglio, prendi ispirazione SOLO da the Forge, come politiche di moderazione/gestione. E' l'unico sito per designer che abbia mai visto funzionare (più o meno tutti gli altri sono diventati in breve tempo clubbini per "iniziati" dove si fa molto sfoggio e non si produce niente di valido). Quindi SOLO post in topic, con lotta feroce al cazzeggio e ai post "vuoti" che si fanno di solito per "fare gruppo". Niente sezioni off-topic,

Adesso la rimuovo :D
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]divisione del forum per fasi di sviluppo (per distinguere bene fra semplici idee che poi magari non vanno da nessuna parte, playtest draft e giochi praticamente terminati da preparare per la pubblicazione, e tanta, tanta concretezza.[/p][p][/p]

Già fatto.

Sezioni:
-Progetti
-Brainstorming
-Playtest
-Sistemi
-Setting
-Hack
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Dovresti cioè stabilire da subito se è un posto per lavorare o per cazzeggiare. Le due cose non vanno bene insieme.

Decisamente per lavorare ^^
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]fatto.

TI metto fra i Designer ^^
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma solo se in fase di sviluppo, o anche se pubblicati? Per dire: diElardove si dovrebbe parlare?
A leggere che "Per parlare dei giochi esistenti [...] c'è GenteCheGioca" direi cheElarnon andrebbe trattato là, ma altre parti come quella nella citazione mi lasciano un po' dubbio.

È abbastanza facile. Dipende da cosa si vuole discutere.
-Se si vogliono fare domande su Elar e sul suol funzionamento va bene questo Forum così come l'ipotetica sezione "Davide Losito" su Indie Italy.
-Per pensare alla ristampa la sezione Progetti.
-Per una Hack la sezione Hack.
-Per un rimaneggiamento o ipottici cambiamenti la sezione Progetti, così come se sono solo idee la Sezione Brainstorming.

^^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Angelo Allegra - 2010-05-26 17:44:14
1) Forumfree NO. E evita anche easyfreeforum e similia.
Se proprio vuoi andare free... un forum di altervista. (NON un alterforum semplice, ma un forum fatto e finito di altervista).

2) Se devo chiedere aiuti per Lo Spirito del Secolo dove devo chiedere? Spero qui.

3) Iniziò lo scisma.
Francamente non mi piace avere cose che si accavalcano, non ci vedo il senso, specie quando gli utenti sono gli stessi identici di questo forum; io avrei giusto DISTRUTTO (LO ODIO) il letame disfunzionale e incoerente che si chiama Vanilla e rifatto GcG in sano, puro, diffuso e chiaro phpBB... ma tant'è.

Però dai, forza e coraggio!
Che ne esca qualcosa di buono!
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Ezio - 2010-05-26 17:51:42
Quale scisma, Blerpa? Quelli che giocano e basta da una parte, quelli che fanno solo game design dall'altra? O.o
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Angelo Allegra - 2010-05-26 17:53:32
Aetius, avrei preferito trovare tutto qui.
Ecco tutto :)

Però se si evita forumfree, per il resto non è un problema! ^_^

(Fidatevi... ho avuto un forum su forumfree millenni fa e uno su easyfreeforum... PEZZIMIZZIMI!!!)

EDIT: vuol dire che quando farò il mio Hack postatomico dello Spirito del Secolo... lo posterò lì! :D
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-26 18:10:31
Se il forum di Meme diventa il posto "per quelli che fanno game design", certo che è uno "scisma" (ma perchè vengono in mente sempre termini religiosi? E poi ci dicono che sembriamo una setta...). Si divide la gente in gente che gioca e gente che crea, che è SBAGLIATISSIMO.  (soprattutto per quelli che creano, che poi non creano più niente di valido)

Ma da quello che ho capito, Meme vuole fare un forum per LAVORARE.  Per come la vedo io (magari ho capito male, Meme mi correggerè nel caso)  un forum "di lavoro" ad accesso relativamente ristretto su cui postare anche draft dei giochi che non si vogliono rendere pubblici, organizzarsi per playtest comuni o reciproci ("io ti playtesto il tuo e tu playtesti il mio"), e che dovrebbe funzionare parallelamente a Gente che gioca con passaggi continui da un forum all'altro in base al pubblico potenziale di un post...
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 18:14:32
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma da quello che ho capito, Meme vuole fare un forum per LAVORARE.  Per come la vedo io (magari ho capito male, Meme mi correggerè nel caso)  un forum "di lavoro" ad accesso relativamente ristretto su cui postare anche draft dei giochi che non si vogliono rendere pubblici, organizzarsi per playtest comuni o reciproci ("io ti playtesto il tuo e tu playtesti il mio"), e che dovrebbe funzionare parallelamente a Gente che gioca con passaggi continui da un forum all'altro in base al pubblico potenziale di un post...

This.

Perfettamente questo ^^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Ezio - 2010-05-26 18:14:39
Si, anch'io ho capito come te, Moreno, per quello non vedevo la scissione :-P

EDIT: Crosspost!

EDIT2: Consiglio, allora, Meme, di vietare persino al pubblicazione di giochi completi su quel forum :-P
Se è completo non ci si lavora più, no? ;-)
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 18:31:49
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]EDIT2: Consiglio, allora, Meme, di vietare persino al pubblicazione di giochi completi su quel forum :-P
Se è completo non ci si lavora più, no? ;-)

Ti spiego. Su quel forum non si pubblicano giochi.
Si aprono progetti per creare giochi, si campano idee a caso per tirarne fuori qualcosa, si chiedono playtest, ecc...

In pratica, se un gioco è completo, non si posta nemmeno, ma se di un gioco completo vuoi fare la ristampa, cambiare qualcosa, ecc... Apri la discussione adatta ^^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-26 18:39:42
Ma cos'è tutto sto panico da "scisma", "morte del forum" o quant'altro? Iniziate a preoccuparvi quando non ci saranno più CON.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Ezio - 2010-05-26 18:40:58
@Meme: È quello che ho detto ^^

Ottimo. Divertitevi e sfornate giochi divertenti e a basso prezzo da farci usare XD

EDIT, n-esimo crosspost: Fanamail, triex ;-)
Strumenti adatti a specifici usi utili alla comunità non necessariamente legati allo stesso url. Dove sta il problema? ;-)
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 18:49:02
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ottimo. Divertitevi e sfornate giochi divertenti e a basso prezzo da farci usare XD

Quella è l'idea. XD
E fidaci che se c'entro io, è sempre a basso costo, per forza di cose :D
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-26 19:10:46
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ma cos'è tutto sto panico da "scisma", "morte del forum" o quant'altro? Iniziate a preoccuparvi quando non ci saranno più CON.[/p]

Oh, io sono anche contento, se nascono altri forum "specialistici": se uno vuole fare design di GdR, va lì, se vuole giocare o parlare di giochi esistenti, viene qui su GcG, e tutti contenti! ^_^
Quelli che non servono sono i forum-fotocopia.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 19:15:05
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Oh, io sono anche contento, se nascono altri forum "specialistici": se uno vuole fare design di GdR, va lì, se vuole giocare o parlare di giochi esistenti, viene qui su GcG, e tutti contenti! ^_^

Sono contento che tu sia contento :D

Poi non è che uno può andare solo lì o là, eh, mica sottoscrivete un patto col diavolo(ROFL).
Io mi alzo la mattina, sparo le mie due tre idee su Indie Italy, scrivo un resoconto di Playtest, poi vengo su GcG per parlare di altro, come giochi, organizzare CON, chiacchierare in amicizia, parlare di teoria, fare domande su giochi tradotti, giocare in PbF, cioè... Eh XD
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-05-26 19:18:23
Io ci sono! Bravo Meme, ottima idea!
Tra un po' arriva anche la Starfish. B)

-MikeT
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-26 19:23:08
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Sono contento che tu sia contento :D

E io sono contento se tu mi rispondi riguardo all'iscrizione "lurker-per-ora" che ti ho chiesto sopra. ^_-
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 19:23:12
Grande Mike!

Tra pochi giorni apriremo ufficialmente e concretamente e, spero, in un posto migliore.

Nel frattanto possiamo cominciare a organizzarci, ma almeno aspettiamo due o 3 giorni per fixare le ultime cose ^^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 19:25:26
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sono contento che tu sia contento :D[/p]
[p]E io sono contento se tu mi rispondi riguardo all'iscrizione "lurker-per-ora" che ti ho chiesto sopra. ^_-[/p]

Ho già risposto. Mi serve sapere il tuo nome utente :D

Poi ti metto tra designer, così dai un'occhiata.
Al limite poi ti togli, se non interessa ^^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-26 19:26:19
diciamo che in qualsiasi posto migliore di forumfree....
che per me è uno scacciautenti più efficace dei migliori troll
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-26 19:29:18
Organizzate anche qualche con di "Design e playtest"
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: vonpaulus - 2010-05-26 19:29:52
buonasera.
ho appena notato una cosa che potrebbe rendere disagevole, assai disagevole, la moderazione del forum di meme.
Seguendo il suo invito sono andato a vedere il nuovo forum scoprendo di essere già utente con un nick vecchio di qualche anno fatto per un forumino scomparso o forse semplicemente inattivo..
Questo fatto è' compatibile con la filosofia del forum che si vuol creare??
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-26 19:35:36
non ti preoccupare il forum su forumfree verrà evirato rapidamente, appena finito io un esame
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 19:35:51
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]diciamo che in qualsiasi posto migliore di forumfree....
che per me è uno scacciautenti più efficace dei migliori troll[/p]

Work in Progress...
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Organizzate anche qualche con di "Design e playtest"[/p]

Vedremo cosa ne verrà.
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]buonasera.
ho appena notato una cosa che potrebbe rendere disagevole, assai disagevole, la moderazione del forum di meme.
Seguendo il suo invito sono andato a vedere il nuovo forum scoprendo di essere già utente con un nick vecchio di qualche anno fatto per un forumino scomparso o forse semplicemente inattivo..
Questo fatto è' compatibile con la filosofia del forum che si vuol creare??

Sì. Senza registrarsi al Forum non si possono vedere 3/4 delle discussioni e non si può rispondere a altre due XD
In pratica i semplici utenti potranno visitare i Forum dei singoli autori e fargli domande sui loro giochi. Nient'altro.

Ma tanto, come dicevo sopra, direi che resteremo su ForumFree per tipo 12 ore XD
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-26 19:38:14
a tal proposito stavo cercando la piattaforma sulla quale era costruita la forgia, ma è down :( qualcuno sa darmi delucidazioni?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: il mietitore - 2010-05-26 19:38:58
se tu ti registri ad un forum di forumfree, sei registrato a tutti i forum di forumfree. Il che non impedisce assolutamente che tu possa essere ammesso alle varie sezioni del forum, anzi, la cosa è del tutto indifferente. Però mi sa che non ho capito il problema di vonpaulus :[
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-05-26 19:59:20
The Forge e' su SMF
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-26 20:01:20
thanks :D
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: adam - 2010-05-26 20:04:36
sono mesi che dico che SMF è il miglior forum esistente ù.ù fra, è quello che usiamo per la giuria del minicontest.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-26 20:07:51
non ci avevo fatto caso :P
ora ci do un occhio, che anche phpBB mi fa venire un pò l'allergia e su SMF non vi avevo mai lavorato sopra molto anzi mi mancava la conoscenza della sua esistenza(o meglio sapevo che esisteva, ma non dovendo gestire un forum non ho mai dovuto sapere del suo nome o delle sue funzionalità)
edit: e come fai a dirlo da mesi che sei tornato alla vita da neppure un mese?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-26 20:11:16
Ui, se volete un smf ve lo metto su in mezzoretta...
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 20:49:00
E va bene, metti su smf XD

Però cerchiamo di evitare di cambiare Forum ogni giorno, che oggi saranno 3 ore che smanetto XD
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: adam - 2010-05-26 20:51:43
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]edit: e come fai a dirlo da mesi che sei tornato alla vita da neppure un mese?
è forse una coincidenza? Noi di voyager pensiamo di no.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Ui, se volete un smf ve lo metto su in mezzoretta...
ci sono un paio di questioni.

1) l'account di netsons io non so ora come si registra, il mio lo registrai quando ancora nemmeno avevano i servizi a pagamento...

2) l'account dovrebbe registrarlo meme, quindi qualcuno dovrebbe spiegargli come si fa

3) i dati ftp li avrebbe meme, quindi o ci dice tutti i suoi dati, o gli si insegna ad uppare smf con filezilla

4) a lui non dispiaceva avere sincronizzati altri servizi (tipo un portalino o una wiki), abbiamo trovato un hoster che lo fa in automatico (informe.com), eventualmente a qualcuno andrebbe di sincronizzare quel che servirà quando servirà?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-26 20:54:10
lascia a me triex è un pò che non faccio nulla che lavori per l'università voglio rimettermi a lavoricchiare su cosette così che poi perdo lo smalto :P
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 20:55:16
Mi sono scordato di dire che fra "Figaggine e Perfezione" e "Facilità di Attuazione", sono per la seconda :P
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-26 20:58:53
non capisco il collegamento?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: adam - 2010-05-26 21:01:51
meme ha paura delle parole complicate, come «client ftp» e «cecoslovacco». Ma tu gliela farai passare.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 21:02:27
Della serie, meglio un Forum non bellissimo nè troppo figo, ma che si possa fare in poco tempo, poco sforzo e senza dover fare mille casini che non un Forum strafigo che solo per metterlo su ci vada un mese di 3 ore al giorno di lavoro e doversi imparere 500 pagine di manuali...
:P
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-26 21:05:18
e cosa centra con tutto quello che ho detto io? >_>
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-05-26 21:06:11
E su questo concordo con Meme. Alla fine credo serva solo una piattaforma su cui scrivere e piazzare file, no?
Sui file, magari ti puoi appoggiare a Box.net: è gratis, funziona bene ed è semplice.

-MikeT
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: il mietitore - 2010-05-26 21:11:00
personalmente credo che forumfree vada benissimo... è facile da usare e da amministrare, più bello graficamente (se curato un minimo) rispetto a phpBB che può essere modificato, ma che è più complicato e palloso da modificare, specialmente per chi non è particolarmente pratico con la programmazione.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-26 21:18:23
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]personalmente credo che forumfree vada benissimo...
no becouse no (http://img121.imageshack.us/img121/5823/1268681158406.jpg)


Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]specialmente per chi non è particolarmente pratico con la programmazione.
hai idea della popolazione di informatici di questo forum?
Forumfree è lento, mal funzionante, facile da usare e da amministrare si, ma per nulla funzionale.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: il mietitore - 2010-05-26 21:23:31
personalmente ho riscontrato moooolti più problemi con phpBB che con forumfree, presso cui anzi non ne ricordo neanche uno. La velocità e la stabilità dei server è ottima, mentre quelli in phpBB dipendolo, logicamente, da dove vengono messi. Forumfree è già lì, bello bello, e funzionante; perchè andarsi a impelagare inutilmente con il solito phpBB? :S
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: adam - 2010-05-26 21:24:39
è pieno di pubblicità, è insicuro, è pieno di spammer, non ti da un cavolo di controllo sugli utenti...

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]perchè andarsi a impelagare inutilmente con il solito phpBB? :S
ma infatti eventualmente useremo SMF.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-26 21:41:12
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]erchè andarsi a impelagare inutilmente con il solito phpBB? :S
per lo stesso motivo per cui ubuntu l'ho installato in versione monoriga di comando, quando faccio qualcosa voglio che lo faccia esattamente come dico io e non che si metta a fare i cavoli suoi.
diciamo che forumfree e il window dei forum per me
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-26 21:42:53
La merda di cane si può trovare facilmente per strada, perché comprare il cioccolato?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: il mietitore - 2010-05-26 21:43:53
Pubblicità si, è un po' un peso, ma con il blocco popup si risolve almeno il grosso della faccenda. Sull'insicurezza è un sospetto che ho anche io, ma non ho fonti ufficiali in merito (mi fido di voi, non linkatemele perchè non mi va di leggerle XD). Spammer si, ce ne sono, però anche qui ne ho visti molti di più su phpBB. Per dire, su forumfree ricordo di averne visti due al massimo. Su phpBB eh, hai voglia... il forum asterion una volta ne è stato invaso, e qualche volta mi pare sia successo pure a GDRitalia. Per il controllo sugli utenti.. beh, il puoi bannare dal sito, puoi limitare l'accesso alle sezioni, bloccare i loro messaggi...

SMF comunque non lo conosco, mi affido a voi. Ma se si vota, tifo per forumfree. Anche perchè mi stà simpatico :P
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-26 21:50:03
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Per il controllo sugli utenti.. beh, il puoi bannare dal sito, puoi limitare l'accesso alle sezioni, bloccare i loro messaggi...
che ci metto meno e mi rode meno semplicemente fare un forum a parte :P
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Fabrizio - 2010-05-26 22:01:55
Io voto SMF con la stessa skin di the forge
BTW voglio un contest per il logo, che devo impratichirmi meglio ad usare la tavoletta grafica ^_^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-05-26 22:06:08
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Io voto SMF con la stessa skin di the forge

No, dai, skin diversa. Non c'è bisogno di fare copia-incolla. :)

-MikeT
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 22:09:18
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite]Io voto SMF con la stessa skin di the forge

Ma anche no. Ma anche sì, volendo... Boh, vediamo...
Citazione
[cite]Autore: Fabrizio[/cite][p]BTW voglio un contest per il logo, che devo impratichirmi meglio ad usare la tavoletta grafica ^_^[/p][span class=CommentSignature][/span]

Ne stavo parlando 5 minuti fa con triex, e sì, ci serve un bel Logo, adesso apro il Topic.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Fabrizio - 2010-05-26 22:12:39
Era per richiamarsi a the forge o_Q
Qualsiasi skin minimale che non sia decisamente troppo scura o orribile è utilizzabile (anche se dopo anni di forumfree mi sono assuefatto a skin orribili :P)
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-05-26 22:15:29
Ma cose come Agork (http://www.agork.it/) o Dolphin (http://www.boonex.com/dolphin/) o SocialGO (http://www.socialgo.com/socialgo-features.html)?

-MikeT
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: adam - 2010-05-26 22:17:15
la skin di default si smf non è orribile °L°
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-05-26 22:30:04
La skin di The Forge è ciò che mi dissuade dal visitare spesso quel forum. Il mio cervello si rifiuta di percepire qualcosa di così brutto.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Rafu - 2010-05-26 23:04:35
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]La skin di The Forge è ciò che mi dissuade dal visitare spesso quel forum. Il mio cervello si rifiuta di percepire qualcosa di così brutto.[/p]

Bene, ha perfettamente raggiunto lo scopo, allora: devi visitare quel sito solo perché fortemente motivato, altrimenti aria!
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-26 23:55:32
Ecco il NUOVO FORUM!!! (http://fanmail.megabyet.net/smf/index.php)
Gentilmente creato con l'aiuto(sarebbe più corretto dire che l'hanno fatto loro :P) di Fra e triex!

Direi che si può cominciare a postare, e tutto il resto.

Chiedete ovviamente l'abilitazione alle sezioni di Design se volete approfondire.

Comunque...

INDIE ITALY È FINALMENTE APERTO!!!
E NON È QUELLA CACCA DI FORUMFREE!!!
VENITECI TUTTI, ISCRIVETEVI, CONTRIBUITE, INSOMMA, FATEVI VEDERE!!!
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Ezio - 2010-05-26 23:56:50
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
VENITECI TUTTI, ISCRIVETEVI, CONTRIBUITE, INSOMMA, FATEVI VEDERE!!!


Ti offendi se evito?
Non vorrei ammalarmi di designerite, malattia che a ora ho evitato accuratamente XD

EDIT: Okkazzo... hai messo anche la sezione hack. Maledetto tu sia, ab aeternum!
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-26 23:57:10
e magari dateci una mano con il logo :D
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Angelo Allegra - 2010-05-27 00:00:39
Skin a sfondo scuro :(

Qualche scelta opzionale?
Uhm... hack hack hack...
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Rafu - 2010-05-27 00:00:41
Sono il primo non-admin?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-27 00:02:01
Guarda Ezio io sono amministratore ma ho deciso che boicotterò il forum con tutte le mie forze.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Michele Pupo - 2010-05-27 00:02:07
Citazione
e magari dateci una mano con il logo :D

Bhe se si facesse un topic di brainstorming non sarebbe male
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-27 00:02:33
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite][p]Skin a sfondo scuro :([/p][p]Qualche scelta opzionale?
Uhm... hack hack hack...[/p]


Dal profilo puoi selezionare il tema che vuoi.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 00:03:40
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Guarda Ezio io sono amministratore ma ho deciso che boicotterò il forum con tutte le mie forze.
io al massimo lavorerò come playtester, figurati se ho tempo di fare un gioco
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 00:04:33
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Sono il primo non-admin?[/p]
si
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Angelo Allegra - 2010-05-27 00:10:57
Grazie Tri, non lo trovavo.

Io il secondo non-admin mi sa!

Info circa il logo?

EDIT: bisogna sistemare l'orario del forum.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 00:14:12
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]EDIT: Okkazzo... hai messo anche la sezione hack. Maledetto tu sia, ab aeternum!

Eheh... L'ho messa apposta per quelli che "Io non sono un Designer! Modifico regole e elaboro hack, nient'altro!" XD
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Sono il primo non-admin?[/p]

Sei il primo DESIGNER!!!
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Io il secondo non-admin mi sa!

Tu sei il secondo DESIGNER!!!
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Info circa il logo?

Work in Progress...
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 00:14:42
solo una domanda per  voi miei cari utenti, se guardate su un profilo, chessò, il mio vedete l'ip?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Rafu - 2010-05-27 00:15:21
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p][/p]
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Sono il primo non-admin?[/p]
[p]Sei il primo DESIGNER!!![/p]

Amatemi.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Angelo Allegra - 2010-05-27 00:18:07
A me amatemi dopo di Rafu.
Ma pagatemi pure in comode rate o ricariche Postepay, sono più democratico di lui. LOL

In ogni caso a questo punto penso che nella sezione Hack in futuro ci potrebbe essere VERAMENTE quello mio postatomico demenziale per Lo Spirito del Secolo. :D
Maledetto Meme, mi dai da lavorare!
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 00:21:08
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]In ogni caso a questo punto penso che nella sezione Hack in futuro ci potrebbe essere VERAMENTE quello mio postatomico demenziale per Lo Spirito del Secolo. :D
Maledetto Meme, mi dai da lavorare!

È quella l'idea! Dateci dentro!

Ah, una raccomandazione, non arrivate su quel Forum con delle idee fisse che non cambiereste per nulla al mondo, perché uno degli scopi precisi dell'iniziativa è quello di LAVORARE, CAMBIARE, CREARE, MODIFICARE.
Ovviamente vanno anche bene le Hack complete, eh... Ma specificate bene che sono cose completate.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 00:23:13
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]solo una domanda per  voi miei cari utenti, se guardate su un profilo, chessò, il mio vedete l'ip?
mi ripeto
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Angelo Allegra - 2010-05-27 00:25:43
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite][p]In ogni caso a questo punto penso che nella sezione Hack in futuro ci potrebbe essere VERAMENTE quello mio postatomico demenziale per Lo Spirito del Secolo. :D
Maledetto Meme, mi dai da lavorare![/p]
[p]È quella l'idea! Dateci dentro![/p][p]Ah, una raccomandazione, non arrivate su quel Forum con delle idee fisse che non cambiereste per nulla al mondo, perché uno degli scopi precisi dell'iniziativa è quello di LAVORARE, CAMBIARE, CREARE, MODIFICARE.
Ovviamente vanno anche bene le Hack complete, eh... Ma specificate bene che sono cose completate.[/p]


Ok.
In ogni caso prima devo iniziare a giocarlo e carburare per bene, quindi almeno l'estate passerà prima che ci metta mano.
Poi vedrò come impostare l'hack. Prima non ha senso.

Francesco, no... ho controllato tutti i profili degli altri utenti registrati... non si vedono IP da nessuna parte.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 00:29:47
Mah guarda...
IMHO puoi postare in Brainstorming anche una cosa tipo:
"Ho questa idea malsana, un Hack di LSDS postatomico demenziale, ma sono in alto mare, facciamola!"

E fine, eh...
Il Forum è pensato per far uscire figate da idee campate all'aria, non sentitevi obbligati a arrivare con 80 pagine di manuale.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-05-27 00:45:54
Non mi arriva la mail di conferma. O_o
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Angelo Allegra - 2010-05-27 00:50:14
Klaus... quale mail di conferma? LOL
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 00:54:17
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Non mi arriva la mail di conferma. O_o[/p]
chi ha parlato di email di conferma?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-05-27 00:58:24
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Non mi arriva la mail di conferma. O_o[/p]
[p]chi ha parlato di email di conferma?[/p]


Il fottuto forum quando mi sono registrato, ecco chi. O_o
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 00:59:23
ah......si ci sono stati passaggi di informazione fallati tra gli admin
edit:dovresti essere stato abilitato a manazza oramai
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 01:01:07
Klaus, guarda il tuo gruppo... Sei Designer da 20 minuti XD
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-05-27 01:03:38
Lol, allora il forum MENTE! O_O
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 01:08:34
come mente sull'orario
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-27 01:12:41
Sulle email ci sto lavorando °°
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Mauro - 2010-05-27 09:22:19
Esiste/Esisterà un gruppo Playtester?

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]meme ha paura delle parole complicate, come «client ftp» e «cecoslovacco»

Catarifrangente!
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: rgrassi - 2010-05-27 09:31:00
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: non vorrei fare nomi, ma li faccio :P
Khana, El Rethic, Hasimir, Rafman, rgrassi, aspetto soprattutto voi, che venendo a conoscenza delle vostre iniziative di Design, mi avete spinto a questa iniziativa.


Urka, è un onore.
Ci faccio senza dubbio un salto.
E comunque, occhio a non ammalarsi della malattia del designer.
Rob
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-27 09:56:49
C'è qualche problema con l'invio email... si dovrebbe risolvere nel giro di qualche giorno. Nel frattempo attiveremo gli account manualmente.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: il mietitore - 2010-05-27 10:06:56
in realtà il nuovo forum mi considerava designer fin da prima che mi iscrivessi, immagino che la cosa sia stata pensata dato che ero già stato inserito nel gruppo nel vecchio forum... però, figo! Posso essere lo zeresimo in ordine di arrivo :P
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 10:09:15
no siamo solo veloci noi a cambiarti gruppo, che se tanto venite abilitati manualmente facciamo prima a fare tutti e due
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 10:17:21
fatte le ultime abilitazioni lasciate indietro da nottata e mattinata
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: rgrassi - 2010-05-27 10:19:54
Mi sono iscritto ma non mi è ancora arrivata la mail di attivazione.
Si è persa nell'iperspazio?
Sono perduto nelle pieghe della cyberburocrazia?
I moderatori stanno già operando per buttarmi fuori? :)
Rob
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: il mietitore - 2010-05-27 10:21:15
da quel che ho capito la mail di attivazione non c'è. Bisognerebbe dire il forum di non dirci di attenderla nella casella di posta :S
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 10:22:54
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Mi sono iscritto ma non mi è ancora arrivata la mail di attivazione.
normale

Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Si è persa nell'iperspazio?
no, nel cybersbazio(also non è ancora stata inviata, abbiamo problemi tecnici con le mail al momento)


Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Sono perduto nelle pieghe della cyberburocrazia?
si

Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]I moderatori stanno già operando per buttarmi fuori? :)
si, li abbiamo messi all'opera immediatamente dopo la tua iscrizione, unico peccato è che non ne abbiamo u.u

scherzi a parte come già detto abbiamo problemi tecnici con le mail vi abiltiamo a mano per ora
mi chiedo chi si sia iscritto di recente però..
ha un ip greco....
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: rgrassi - 2010-05-27 10:22:59
?
Quindi posso loggarmi già da subito?
Rob
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-27 10:26:27
Sì puoi loggarti.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 10:27:00
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]da quel che ho capito la mail di attivazione non c'è. Bisognerebbe dire il forum di non dirci di attenderla nella casella di posta :S[/p]
buon idea lo messo nell'accordo di registrazione per ora, poi si vedrà
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: giullina - 2010-05-27 10:35:35
avrei tre domande:
1. si può richiedere da subito una sezione designer? Se così fosse, come ScreamingCats avremmo già un gioco che richiede playtesting (Dreams of a Flying Lady), uno in sviluppo per il gamechef, più un po' di altre ideuzze sparse che devono ancora essere messe su carta. Appena finito di sistemare www.screamingcats.net (a brevissimo!) metteremo il link al forum.
2. c'è la possibilità di avere un tema invertito? mi fanno male gli occhi :( (abbiate pietà della povera zia giullina...)
3. che ne pensate di aggiungere altre due parole al nome del forum? Che so, Exciting Exploration, Express Edits, o quel che volete... è che la sigla attuale manca di qualcosa.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 10:39:35
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]1. si può richiedere da subito una sezione designer? Se così fosse, come ScreamingCats avremmo già un gioco che richiede playtesting (Dreams of a Flying Lady), uno in sviluppo per il gamechef, più un po' di altre ideuzze sparse che devono ancora essere messe su carta. Appena finito di sistemarewww.screamingcats.net (http://www.screamingcats.net/)(a brevissimo!) metteremo il link al forum.
ecco chi sei :P
la sezione designer c'è già, ed ora abilto questo screamingcat a vederla.
ed ora mi ricordo chi era wolfbane ;P
ignora l'mp luca



Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]2. c'è la possibilità di avere un tema invertito? mi fanno male gli occhi :( (abbiate pietà della povera zia giullina...)
stiamo installando altri temi per voi, così ve lo cambiate a piacere

Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]3. che ne pensate di aggiungere altre due parole al nome del forum? Che so, Exciting Exploration, Express Edits, o quel che volete... è che la sigla attuale manca di qualcosa.
quello è lavoro del meme
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: LucaRicci - 2010-05-27 10:57:48
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]ignora l'mp luca


GIAMMAI, domani all'alba, la scelta delle armi è tua.

Vedo che vi manca un logo...volete che vi mandi delle proposte?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 11:03:32
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]GIAMMAI, domani all'alba, la scelta delle armi è tua.
la forchetta e un tavolo imbandito!
abbiamo la discussione apposta per il logo, quindi vai e proponi non chiediamo altro
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-05-27 11:38:42
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]P.S.: non vorrei fare nomi, ma li faccio :P
Khana, El Rethic, Hasimir, Rafman, rgrassi, aspetto soprattutto voi, che venendo a conoscenza delle vostre iniziative di Design, mi avete spinto a questa iniziativa.[/p]
[p]Urka, è un onore.
Ci faccio senza dubbio un salto.
E comunque, occhio a non ammalarsi della malattia del designer.
Rob[/p]


Lietissimo di esserci  hai tutto il mio appoggio.
Purtroppo è un momento abbastanza infelice per me e non ho tempo di seguire nulla adesso.
Se ti servo anche come Mod o Admin contami pure Meme... Poi appena potrò ti carico su tutti i miei progetti :-)

E quando avrò tempo ti darò anche le mie idee, venute fuori dalla mia tesi, su come sviluppare una piattaforma per designer :-)

un caloroso saluto e un plauso alla grande iniziativa
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Ezio - 2010-05-27 11:46:07
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Che so, Exciting Exploration, Express Edits, o quel che volete... è che la sigla attuale manca di qualcosa.


Fanmail.
Sei sottilmente geniale.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: giullina - 2010-05-27 11:50:21
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]Che so, Exciting Exploration, Express Edits, o quel che volete... è che la sigla attuale manca di qualcosa.[/p]
[p]Fanmail.
Sei sottilmente geniale.[/p]


Questa la prendo con gusto e con un inchino.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: adam - 2010-05-27 12:29:31
siete dei nerd terminali.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-27 12:33:19
My god. L'ho capita.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 12:37:13
io no :( me curioso
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: LucaRicci - 2010-05-27 12:53:32
Engineering Entertainment?

E dai, Fra! Capiscila!
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 12:55:46
si, ora l'ho capita(previa spiegazione=
Tutta colpa dell'assembly, è da lunedì che sono attaccato al pc a studiare comprendetimi....
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Il Senatore - 2010-05-27 13:00:23
Ottima idea, appena trovo qualche minuto libero vengo sicuramente a farvi compagnia!

(anche se avrei preferito un nome più nostrano e meno esterofilo, anche se in verità gli unici esempi che mi vengono in mento sono abbastanza pacco.. Indie Italia o Inditalia non suonano benissimo)
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-27 13:53:55
Ma siamo tutti designer, anche io che non ho mai disegnato in vita mia?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 14:01:30
decisione del meme, dopo 2 ore a mettere a posto i gruppi ci ha su skype:"si, ma alla fine faccio un pò tutti designer"
io e triex in coro:"che senso ha?!"
nessuna risposta convincente, ma i contenuti per ora sono suoi...
diciamo che ha deciso di rendere un pò tutta GcG designer per permettere di avere visione di tutto, ma come già detto è tutto Work in Progress già dovremmo parlare di un paio di cosette appena ho tempo
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 14:07:04
Mamma mia, siete dei criminali! Il dogpiling più grosso della storia! BENE!!! Mi preparo!!!
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Esiste/Esisterà un gruppoPlaytester?

Esiste da prima che aprissimo il Forum, e ci servono assai ò_ò
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Urka, è un onore.
Ci faccio senza dubbio un salto.
E comunque, occhio a non ammalarsi della malattia del designer.
Rob

Yay!
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]1. si può richiedere da subito una sezione designer? Se così fosse, come ScreamingCats avremmo già un gioco che richiede playtesting (Dreams of a Flying Lady), uno in sviluppo per il gamechef, più un po' di altre ideuzze sparse che devono ancora essere messe su carta. Appena finito di sistemarewww.screamingcats.net (http://www.screamingcats.net/)(a brevissimo!) metteremo il link al forum.

Visto che nessuno ti ha capita, sì, se volete vi metto un Forum apposta. Ovvio che servirebbe più a utenti casuali per chiedervi cose sui vostri giochi, perciò si potrebbe attendere, ma si può fare in un battito di ciglia :D
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]3. che ne pensate di aggiungere altre due parole al nome del forum? Che so, Exciting Exploration, Express Edits, o quel che volete... è che la sigla attuale manca di qualcosa.

Fottutamente geniale. Ora penso a altri due nomi che cominciano per E e poi vediamo ò_ò
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]Lietissimo di esserci  hai tutto il mio appoggio.
Purtroppo è un momento abbastanza infelice per me e non ho tempo di seguire nulla adesso.
Se ti servo anche come Mod o Admin contami pure Meme... Poi appena potrò ti carico su tutti i miei progetti :-)[/p][p]E quando avrò tempo ti darò anche le mie idee, venute fuori dalla mia tesi, su come sviluppare una piattaforma per designer :-)[/p][p]un caloroso saluto e un plauso alla grande iniziativa[/p]

Sììì!!! Ne abbiamo ingabbiato uno! Abemus moderatore!!!
Citazione
[cite]Autore: Il Senatore[/cite]Ottima idea, appena trovo qualche minuto libero vengo sicuramente a farvi compagnia!

Yay!
Citazione
[cite]Autore: Il Senatore[/cite](anche se avrei preferito un nome più nostrano e meno esterofilo, anche se in verità gli unici esempi che mi vengono in mento sono abbastanza pacco.. Indie Italia o Inditalia non suonano benissimo)

E rischiare l'assonanza con certi Forum che finoscono per "Italia"? GIAMMAI!!!
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ma siamo tutti designer, anche io che non ho mai disegnato in vita mia?[/p]

Chiunque abbia mai giocato a Parpuzio è un pò Designer :P
No vabbè, all'inizio per farvi vedere tutto il FOrum, ma poi se non aprite progetti o non vi interessa vi metto come Playtester o come Lurker, decidete voi :P
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-27 14:10:55
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Chiunque abbia mai giocato a Parpuzio è un pò Designer :P
No vabbè, all'inizio per farvi vedere tutto il FOrum, ma poi se non aprite progetti o non vi interessa vi metto come Playtester o come Lurker, decidete voi :P


Ma se un utente vuole fare il designer ed il playtester? Ci sono aree aperte per entrambi, si?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 14:11:24
Crosspost! Allora, chiariamo gli equivoci.

Per la questione dei gruppi.
Visto che ho preferito da subito guardare al futuro, è di sicuro meglio dividere i gruppi, così che una volta che saremo avviati ci sarà un'area di lavoro privato(L'Angolo del Design), dove i Designer discuteranno sull'elaborare i loro giochi e dove si lavorerà, i Playtester esploreranno e faranno Playtest, e una zona editoriale, dove chiunque abbia pubblicato giochi può aprire un suo Forum così che i semplici utenti(che spero di avere dopo che avrò pubblicizzato un pò) potranno fare domande sui vari giochi direttamente all'autore/i dello stesso.

Per ora è chiaro che per far esplorare il Forum a voi amiconi di GcG, vi rendiamo tutti Designer, o se preferite cambiamo nome del gruppo in "Turisti", per poi eliminarlo quando si comincerà a lavorare e creare un altro gruppo Designer in cui andrà solo chi interessato.
Fateci sapere ^^

@Mark
Allora, un Designer scrive ovunque e vede tutto. Un Playtester vede tutto ma scrive solo in qualche posto. Essere un Designer significa essere un Playtester con più possibilità. In pratica, essendo un Forum di Designer, c'è poco che un Designer non possa fare ^^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Ezio - 2010-05-27 14:18:59
Hmmm... sei sicuro di voler rinchiudere in una zona a perte i "designer"? Rischi di lanciare il messaggio sbagliato, ovvero la divisione tra quelli che i giochi li fanno e quelli che i giochi li giocano...
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 14:24:09
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Hmmm... sei sicuro di voler rinchiudere in una zona a perte i "designer"? Rischi di lanciare il messaggio sbagliato, ovvero la divisione tra quelli che i giochi li fanno e quelli che i giochi li giocano...[/p]
propio quello di cui volevo parlare :P
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-27 14:24:18
Concordo assolutamente con Ezio. Come mai una sezione per soli designer?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 14:24:29
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Hmmm... sei sicuro di voler rinchiudere in una zona a perte i "designer"? Rischi di lanciare il messaggio sbagliato, ovvero la divisione tra quelli che i giochi li fanno e quelli che i giochi li giocano...[/p]

Non è rinchiudere, è come avere un laboratorio dove lavorare e discutere tra Designer, e comunque i Playtester vedrebbero tutto.

Immaginatelo come un luogo.
Una grande stanza piena di stand degli autori con loro stessi che parlano dei loro giochi, ogni tanto un tavolo di gente che playtesta, e poi un garage. Apri il garage, e trovi una fucina abnorme di gente che sferraglia dandosi pareri a vicenda e trasforma dei rottami in macchine da corsa, con alcuni playtester curiosi che guardano silenti :D
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-27 14:27:27
Be', ma i playtester non possono dare cosigli anche sotto la sezione per designer?
Cioè, non riesco proprio a vedere come qualcuno possa essere playtester, qualcuno designer... Mi sembrano categorie molto più liquide (personalmente, del tutto assenti) di quanto un gruppo su un forum possa prevedere.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-27 14:28:41
Non vale... ero primo io nel forum di prima :( cattivi...
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-27 14:33:28
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Hmmm... sei sicuro di voler rinchiudere in una zona a perte i "designer"? Rischi di lanciare il messaggio sbagliato, ovvero la divisione tra quelli che i giochi li fanno e quelli che i giochi li giocano...[/p]
[p]Non è rinchiudere, è come avere un laboratorio dove lavorare e discutere tra Designer, e comunque i Playtester vedrebbero tutto.[/p][p]Immaginatelo come un luogo.
Una grande stanza piena di stand degli autori con loro stessi che parlano dei loro giochi, ogni tanto un tavolo di gente che playtesta, e poi un garage. Apri il garage, e trovi una fucina abnorme di gente che sferraglia dandosi pareri a vicenda e trasforma dei rottami in macchine da corsa, con alcuni playtester curiosi che guardano silenti :D[/p]
ne parliamo più in la meme che ti spiego il concetto di open source.....
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 14:39:37
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Be', ma i playtester non possono dare cosigli anche sotto la sezione per designer?
Cioè, non riesco proprio a vedere come qualcuno possa essere playtester, qualcuno designer... Mi sembrano categorie molto più liquide (personalmente, del tutto assenti) di quanto un gruppo su un forum possa prevedere.[/p]

Non saprei, con quelli a cui ho parlato prima di fondare il Forum si voleva un ambiente più protetto, privato e non troppo evidente perla progettazione, ma per me non fa differenza, saranno i Designer a scegliere.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-27 14:50:28
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Non saprei, con quelli a cui ho parlato prima di fondare il Forum si voleva un ambiente più protetto, privato e non troppo evidente perla progettazione, ma per me non fa differenza, saranno i Designer a scegliere.


Di mio preferisco sempre che le idee corrano libere e felici da un posto all'altro (beh rispettando la paternità quantomeno, spacciare idee altrui per proprie è sbagliato a prescindere...), quindi direi che è meglio dar modo ai playtester di dare consigli in area designer, è anche più ordinato!

Ma vabbè, poi ve la vedete voi :p
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 14:58:10
Ho aperto una discussione su Indie Italy per decidere della cosa. AI VOTI!
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Mauro - 2010-05-27 14:58:12
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]penso a altri due nomi che cominciano per E e poi vediamo

Visto che avete deciso di andare sull'Inglese, propongo Indie Italy — Enhancing Entertainment.

Nel mentre faccio notare che di base il forum appare con in cima Black Rain, ossia "BR"; che con una doppia E aggiunta diventa BEER.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-27 14:59:24
Questione Designer/Playtester...
Fermo restando che decide Meme, il mio consiglio rimane sempre quello che ha animato e anima il progetto NuTS, ossia Designer che -provano- giochi di altri Designer, prima che questi vengano dati in pasto ai playtester.
A cosa serve tutto questo?
Nell'ordine:
1. A fare gruppo. Un gruppo unito, che si sente unito e che condivide qualcosa, lavora meglio e produce meglio e di più.
2. A creare uno stile. Un gruppo che fissa uno stile ha il -vantaggio- di creare una limitazione, e quindi fa bene anche a chi a quello stile vuole andare contro (constrictions foster creativity, sempre).
3. A fornire elementi di ispirazione incrociati. Io provo il gioco di Iacopo, mi viene in mente che Roberto Grassi ha usato una cosa simile in un suo gioco, lo faccio notare a Mike T che cercava di risolvere quello, e dalla sua revisione di tutto il giro magari io ci traggo una meccanica che serve a me.
4. Si -evita- di avere Designer statici che buttano fuori regolamenti e attendono i "playtester" che glieli giocano. Nella logica che si era pensata per i NuTS addirittura c'era una sorta di "borsa di scambio" delle partite, per cui si doveva provare il gioco di qualcuno prima di poter chiedere di fargli provare il proprio; cosa da gestire, ovviamente, nel modo più flessibile possibile.

Io rimango convinto che questa logica sia utile, ma spero che si capisca che è un qualche cosa che non ha assolutamente l'intenzione di dividere e separare le categorie, anzi è proprio basata sul concetto di ricordare ai "Designer" che senza giocare ai giochi degli altri si "designa" gran male.

Ad ogni modo, spazio a Meme e alla sua iniziativa, spero vivamente che entro breve possa culminare in un qualche tipo di super-evento dalle parti ci casa sua, dove si possa provare con mano il risultato del lavoro di tutti :)
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 14:59:53
Ho aperto una discussione su II anche per quello :D

Cominciaom a trasferire là le discussioni, c'è la sezione apposta e non vedo perché spammare di qua su un Topic che molti nuovi arrivati farebbero fatica a leggere :D
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 15:02:15
Crosspost con Khana.

Ecco, è per cose del genere che si optava per questa soluzione, ma come dissi, c'è la discussione apposita sul Forum ^^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-27 15:10:59
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ecco, è per cose del genere che si optava per questa soluzione, ma come dissi, c'è la discussione apposita sul Forum ^^

Appena mi attivate ^^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 15:13:54
:O

Vediamo...

EDIT: fatto.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Ezio - 2010-05-27 15:17:43
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Io rimango convinto che questa logica sia utile, ma spero che si capisca che è un qualche cosa che non ha assolutamente l'intenzione di dividere e separare le categorie, anzi è proprio basata sul concetto di ricordare ai "Designer" che senza giocare ai giochi degli altri si "designa" gran male.


Lo mettete nella headline del sito? :-P

Meme, lascia aperta a tutti tutte le discussioni, e implementa una politica di moderazione a tolleranza zero per chi piscia fuori dal vasino e non fa commenti utili e sensati al workshop in corso, ti conviene :-/
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 15:30:44
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Meme, lascia aperta a tutti tutte le discussioni, e implementa una politica di moderazione a tolleranza zero per chi piscia fuori dal vasino e non fa commenti utili e sensati al workshop in corso, ti conviene :-/

Ho aperto una discussione sul Forum per decidere questa cosa in base al senso comune, ai voti e alle varie motivazioni ^^

In effetti sarebbe più simil-The Forge, ma tanto il Forum è ancora Work in Progress e quindi è abbastanza inutile per ora parlare di questo. Al momento dobbiamo mettere a punto un bel pò di cose, incamerare utenti, fare discussioni sul forum così che ne esca un prodotto di tutti e imbastire qualche discussione interessante, poi si vedrà.

Un appunto: per chi vuole discutere del Forum, c'è una sezione apposita, là, solo per evitarmi di rimbalzare qui e là per cercare news e proposte ;)
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-05-27 16:44:45
Mi hai fatto settare a mano tutti i permessi... per niente?

Ti odio.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-27 16:52:02
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Lo mettete nella headline del sito? :-P

Se potessi, sì :D
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: il mietitore - 2010-05-27 20:08:09
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Be', ma i playtester non possono dare cosigli anche sotto la sezione per designer?
Cioè, non riesco proprio a vedere come qualcuno possa essere playtester, qualcuno designer... Mi sembrano categorie molto più liquide (personalmente, del tutto assenti) di quanto un gruppo su un forum possa prevedere.[/p]


si potrebbe dare ai playtester il permesso di postare nelle discussioni dell'area design, ma non il permesso di aprire discussioni. mi pare l'idea migliore.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 20:10:44
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]si potrebbe dare ai playtester il permesso di postare nelle discussioni dell'area design, ma non il permesso di aprire discussioni. mi pare l'idea migliore.

IMHO a sto punto si fa senza distinzioni, anche perché se un Playtester vuole aprire discussioni nella zona design questo lo fa diventare automaticamente un Designer, mi pare ^^

Anche perché ripeto, per essere designer non servono lauree nè corsi, bastano voglia e idee ^^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-27 20:19:55
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]si potrebbe dare ai playtester il permesso di postare nelle discussioni dell'area design

Portando un actual play per "sorreggere" il post. Obbligatoriamente.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 20:22:54
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]si potrebbe dare ai playtester il permesso di postare nelle discussioni dell'area design[/p]
[p]Portando un actual play per "sorreggere" il post. Obbligatoriamente.[/p]

La vedo dura.

Del tipo: "Secondo voi come potrebbe essere la meccanica di RIsoluzione di questo gioco?"
Rispondete solo con Actual Play.
Playtester: "No wait..."
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-27 20:32:17
Beh... scusa... se la meccanica c'è, la regola è presentata... basta provarla e riportare le prove.
"ho fatto 5 conflitti, sono andati così. [lista dei risultati]. Secondo me..." ecc.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-27 20:36:05
Se la meccanica c'è :D
Non per forza bisogna arrivare con cose fatte, anzi.
La sezione Sistemi e quella Brainstorming servono anche e soprattutto per trovare soluzioni, farsi venire idee e trovare suggerimenti su meccaniche e altro.
Se uno ha già la meccanica posta in Playtest per vedere come va o direttamente in Progetti per discuterla ^^

IMHO o i Playtester leggono solo senza poter rispondere, oppure togliamo i gruppi e basta ^^
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-27 20:46:33
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]IMHO o i Playtester leggono solo senza poter rispondere, oppure togliamo i gruppi e basta ^^

Oppure si trova un modo per rendere la loro partecipazione funzionale al "playtest". :)
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: il mietitore - 2010-05-27 21:25:40
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]si potrebbe dare ai playtester il permesso di postare nelle discussioni dell'area design, ma non il permesso di aprire discussioni. mi pare l'idea migliore.[/p]
[p]IMHO a sto punto si fa senza distinzioni, anche perché se un Playtester vuole aprire discussioni nella zona design questo lo fa diventare automaticamente un Designer, mi pare ^^[/p][p]Anche perché ripeto, per essere designer non servono lauree nè corsi, bastano voglia e idee ^^[/p]


si beh, un playtester può diventare designer quando vuole, basta che chieda l'ammissione nel gruppo. Però fintanto che non intende produrre roba sua, può limitarsi a postare in altre discussioni già esistenti, dando consigli in base alla sua esperienza di gioco (ovviamente supportata da AP)
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-27 22:18:23
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]IMHO a sto punto si fa senza distinzioni, anche perché se un Playtester vuole aprire discussioni nella zona design questo lo fa diventare automaticamente un Designer, mi pare ^^[/p][p]Anche perché ripeto, per essere designer non servono lauree nè corsi, bastano voglia e idee ^^[/p]

Esatto, Meme! Dividere fra playtester e designer, ad occhio, secondo me porterebbe gente a scrivere di corsa una cavolata giusto per essere ammessi nel secondo gruppo, e potrebbe invece scoraggiare qualcuno con una buona idea, che però non abbia voglia di essere chiamato 'designer'.
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-28 00:22:35
possiamo fare tutto in modo nominale al massimo, e per iscriversi in modo superiore al lurker chiedere agli organizzatori tramite mp al massimo
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-28 00:24:31
Ecco. Mi piace assai.

P.S.: anche se gli MP paiono non funzionare... ò_ò
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-28 00:31:05
wut?
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-28 00:44:51
Oggi ho provato a mandare due MP, ma una volta mandati mi riportava al profilo, e non risultavano inviati, boh...
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-28 06:31:48
non ti risultano inviati perchè non li salva automaticamente, te ne ho inviato uno vedi se c'è....
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: il mietitore - 2010-05-28 19:22:12
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ecco. Mi piace assai.[/p][p]P.S.: anche se gli MP paiono non funzionare... ò_ò[/p]


ieri ho fatto un MP a Mark, e gli è arrivato perchè mi ha pure risposto :P
Titolo: Indie Italy - Sta nascendo un sogno?
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-05-31 07:32:12
Iscritto!

-MikeT