Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Ezio - 2010-02-22 15:23:06

Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 15:23:06
Riprendo da qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1989&page=1#Item_15)

Porto alla vostra considerazione un mio pensiero, originatosi pian piano e maturato ben prima della mia scoperta del gioco coerente.

Sicuramente avrete presente il problema di cui sto per parlare: il momento tragico in cui c'è da riempire quella singola riga sulla scheda del personaggio, la parte che dice "Nome".
Persone che compilano con sicumera e competenza liste di talenti e poteri, fanno calcoli complessi per rientrare nel budget di Punti Personaggio, hanno idee fighissime per personaggi e storie epiche di ogni tipo alzano lo sguardo dalla scheda e ti guardano come cuccioloni spersi. Fanno proprio gli occhioni alla Bambi. È quasi divertente.

Personalmente non ho mai avuto di questi problemi. Mi sembra, anzi, un falso problema. Il nome del personaggio è facili da trovare. Esistono fonti insospettabili che ci circondano. Dall'elenco del telefono ai romanzi russi, da Wikipedia al sito della città di Boston al catalogo Ikea per i nomi vichinghi (grazie, Rafu) siamo pieni di fonti d'ispirazione, da cui non è possibile trarre un "nome figo".
Lo stesso valga per il nome della serie se giochiamo ad AiPS, il nome del Ramo di Cani, del villaggio di La Mia Vita col Padrone, del bar in cui si trovano i PG di Annalise. Enormi difficoltà nel tirarlo fuori, eppure sono parti importanti del gioco, sono l'etichetta che ci consente di riconoscerli, di renderli enti vitali e distinti.

Nel corso degli anni ho visto spesso risolvere questo terribile empasse con un terribile: "Ok, il nome non è importante, intanto giochiamo" (specialmente in D&D, meno in Vampiri, in cui si ricorre di solito a un nome "standard" sulla falsariga di "Uaueuiuo, il Corruttore"). Risultato? Non-gioco. Quelle erano le singole partite in cui era evidente come ai giocatori non fregasse assolutamente nulla, giocavano giusto per far casino e sparare stronzate tra di loro. Sempre, con certezza matematica.

Adesso aggiungo un ulteriore elemento a questa mia vecchia analisi. Chi ha più difficoltà nel battezzare persone, oggetti, luoghi, è, spesso, quello che gioca più safe. Mai avuto problemi di questo tipo quando mi getto davvero sull'unsafe più spinto.

Partendo da queste osservazioni mi viene quindi da pensare che questo genere di difficoltà onomastiche non partano da una reale mancanza di fantasia o carenza di informazioni, ma faccia parte di quegli inconsci meccanismi di difesa che emergono spesso. Non dando nomi a persone, cose e luoghi questi non assumono realtà, rimangono in un limbo in cui è impossibile distinguerli da mille altri uguali (rimane UN personaggio non QUEL personaggio), ed è quindi impossibile sentire empatia o anche solo familiarità nei loro confronti, e questo aiuta enormemente, anzi, ne è la base, il distacco emotivo dal gioco.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Glenda - 2010-02-22 15:36:16
Per me è DIFFICILISSIMO trovare un nome, ed il motivo è questo: un personaggio, mentre inizio a immaginarlo, nasce con una faccia. E io voglio un nome che si adatti a quella faccia. Non posso chiamare con un nome sonoro, con suoni forti, un personaggio esile e smarrito, e viceversa. Per me è una questione di "suoni"...ad ogni faccia si adatta un suono...I miei vicini di casa hanno chiamato loro figlio "Igor" ben sapendo che sarà un bambino piccolino e smilzino (essendo da generazioni sia lui che lei graziosi e piccini)...secondo me è una stonatura! XDDDDD
Io personalmente a volte ho costruito personaggi solo intorno ad un nome che mi girava in testa. Dal nome è nato tutto intorno. E' un po' come quando chiami il tuo personaggio "Zeno" e da questo nasce un romanzo di 300 pagine...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-22 15:38:58
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Nel corso degli anni ho visto spesso risolvere questo terribile empasse con un terribile: "Ok, il nome non è importante, intanto giochiamo" (specialmente in D&D,

Ho una testimone diretta di un nano che s'è fatto SEI livelli senza avere un nome. Gli altri giocatori si divertivano a far incazvolareTM il giocatore chiamandogli il PG "ciccino".
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Niccolò - 2010-02-22 15:51:22
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite].I miei vicini di casa hanno chiamato loro figlio "Igor" ben sapendo che sarà un bambino piccolino e smilzino (essendo da generazioni sia lui che lei graziosi e piccini)...secondo me è una stonatura! XDDDDD


igor a me da l'idea di piccolo e gracile... e considera che l'unico igor che conosco è un bodybuilder...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-22 15:56:02
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Adesso aggiungo un ulteriore elemento a questa mia vecchia analisi. Chi ha più difficoltà nel battezzare persone, oggetti, luoghi, è, spesso, quello che gioca più safe. Mai avuto problemi di questo tipo quando mi getto davvero sull'unsafe più spinto.[/p][p]Partendo da queste osservazioni mi viene quindi da pensare che questo genere di difficoltà onomastiche non partano da una reale mancanza di fantasia o carenza di informazioni, ma faccia parte di quegli inconsci meccanismi di difesa che emergono spesso. Non dando nomi a persone, cose e luoghi questi non assumono realtà, rimangono in un limbo in cui è impossibile distinguerli da mille altri uguali (rimane UN personaggio non QUEL personaggio), ed è quindi impossibile sentire empatia o anche solo familiarità nei loro confronti, e questo aiuta enormemente, anzi, ne è la base, il distacco emotivo dal gioco.[/p]


No direi proprio no... A volte è anche una conseguenza di gioco safe, ma non è una discriminante...

Anche io sono come Glenda, spesso passo un sacco di tempo in cerca del nome perché voglio un nome che si adatti al mio personaggio... Insomma, do al nome un significato piuttosto importante...
Allo stesso modo, per me è impossibile cominciare a giocare senza dare un nome al personaggio ò_ò (nei giochi in cui è richiesto, ovvio), perché appunto per me è una cosa di estrema importanza, tanto da doverci perdere tempo, spesso e volentieri...

Ad ogni modo, me la cavo molto meglio con nomi reali che nomi "fantastici"!
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 15:56:39
E... dove sta la difficoltà?
Non capisco sul serio.
Hai a disposizione una casistica ENORME, INFINITA, da Satimbe (Dogon del Mali) a Mario (Italiani del Mediterraneo) e facilmente accessibile. Se "senti" il personaggio (il luogo, l'oggetto) che difficoltà c'è nel fare Adamo e trovare il suono giusto che lo contraddistingua, anche soggettivamente?

L'unica risposta che sono riuscito a darmi per questa domanda, osservando cosa succedeva al tavolo negli anni è: desiderio di distacco.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-02-22 16:03:31
Uhm... Domanda per Ezio: qual'è il "livello" che ti fa scattare i campanelli d'allarme di cui parli in questo thread, di preciso?

Cioè: un discorso è far entrare il pg in gioco senza che abbia un nome (e sì, concordo che non è il massimo per la credibilità della fiction), un discorso è avere un attimo di titubanza quando è ora di sceglierlo... Per poi farlo, dopo averci pensato un po'.

Quindi precisa meglio ;-)
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 16:15:05
Tempi "ragionevoli", Paul.

Non parlo di qualche secondo, o un paio di minuti, per valutare le opzioni che hai in testa, parlo di quei giocatori che vanno in panico totale quando c'è da scegliere come chiamare qualcosa o rimangono a pensarci per ore o lasciano fare agli altri.
Parlo di quando si esce dalla fase "pensa al personaggio", si deve battezzare quello che si è creato e vedi che chi hai davanti non sa che pesci prendere e preferirebbe fare qualunque cosa pur di non doversi (di nuovo!) inventare un nome per il proprio personaggio.
Non credo che sia capitato solo a me di vedere queste cose.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Niccolò - 2010-02-22 16:21:56
un'altra cosa classica è il nome ricorrente (sotoinsieme del personaggio ricorrente)

è quando un giocatore fa lo stesso personaggio appena muore il precedente, e lo chiama con lo stesso nome, una variazione, o addirittura in maniera ordinale (pipino secondo, irenicus quinto, ecc).

a volte la scheda è uguale, a volte è diversissima. a volte il carattere è lo stesso, a volte varia. sono tutte iterazioni di uno stesso fenomeno, per voi? o vale la pena di separarle?
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 16:31:30
Forse sono diverse, ma non così tanto.

Mi spiego.

Io identifico l'incapacità di nominare un ente come una mancanza di commitment. Il nome dà realtà all'ente e non battezzandolo si evita di dargli questa dignità. Si crea un forte distacco, che ci consente di non partecipare alla storia di quest'ente. Vuoi come protezione (se non esiste non starò male quando verrà distrutto), vuoi come menefreghismo. Questo effetto può essere raggiunto anche con un nome privo di reale significato (Puzzon Puzzonentis in una campagna "seria" a D&D, per esempio) o il nome serializzato e standardizzato dall'ambientazione (Eleuterio l'Oscuro, del Clan Lasombra). Sono tutte tecniche di distacco dalla propria creazione attraverso la negazione dell'identità della stessa.

Di contro il "PG ricorrente" l'ho spesso visto in persone che sono TROPPO attaccate al personaggio e invece di difendersi passivamente adottano questa metempsicosi tra campagne, regolamenti e morti varie per salvaguardare la propria creazione, per impedire che chiunque possa mettere la parola "fine" alla sua storia, arrivando pienamente al marysueismo.

Quest'ultimo atteggiamento lo vedo molto meno nei giochi coerenti, in cui il tuo contributo narrativo è equamente considerato e quindi difficilmente il tuo personaggio arriverà ad una conclusione che non ti gusta. Di contro il primo fenomeno l'ho visto spesso anche con giochi coerenti.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-02-22 16:35:31
Mai, mai, mai avuto un problema di questo tipo. Semmai tendo ad avere sterotipi filmici nei nomi. (tipo che se faccio il personaggio capoccione in un'ambientazione moderna o è di ascendenza slava/russa o tedesca o ebreo ashkenazita, che copre le precedenti categorie). Poi, vabbé, sui PNG mi scateno: mi documento sui nomi del posto, cerco la plausibilità, oppure li prendo da esperienze personali (http://www.roleplaying.it/2009/12/biasola-files-1x04_01.html)...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mauro - 2010-02-22 16:36:31
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Hai a disposizione una casistica ENORME, INFINITA, da Satimbe (Dogon del Mali) a Mario (Italiani del Mediterraneo) e facilmente accessibile. Se "senti" il personaggio (il luogo, l'oggetto) che difficoltà c'è nel fare Adamo e trovare il suono giusto che lo contraddistingua, anche soggettivamente?

Anche senza entrare nella difficoltà che uno può avere nel trovare un nome che lo convinca, non è detto che si conosca quella casistica infinita: ora so che potrei chiamare "Satimbe" un Dogon del Mali, ma se prima che io avessi letto questo tuo messaggio mi avessi chiesto di dare un nome a un Dogon del Mali... buio.
Con personaggi fantasy, c'è anche da dire che la casistica stessa può essere un problema: i nomi che vengono più facilmente in mente sono quelli noti (Elfo, Legolas; Nano, Flint), ma c'è chi preferisce non usare quei nomi.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Io identifico l'incapacità di nominare un ente come una mancanza di commitment

Potrebbe anche indicare che uno ci tiene a identificare l'ente tramite il nome in modo che lo convinca veramente; se non me ne frega nulla... gli do il primo nome che mi viene in mente.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-22 16:40:35
Direi però di creare altri sottoinsiemi, non si può fare di tutta l'erba un fascio...

C'è chi ci mette tempo per decidere un nome perché ci tiene e chi ci mette tanto tempo perché non gliene frega nulla...
Poi ehi, uscirsene con un nome a bacchetta non è esattamente una cosa così semplice, di sicuro non da tutti, molti miei amici ci mettono tempo a dare dei nomi alle cose in ambiti diversi dal gdr. Cavolo, i genitori ci mettono mesi a dare un nome ai figli, non penso c'entri molto con il voler fare una cosa Safe!
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 16:42:48
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Anche senza entrare nella difficoltà che uno può avere nel trovare un nome che lo convinca, non è detto che si conosca quella casistica infinita: ora so che potrei chiamare "Satimbe" un Dogon del Mali, ma se prima che io avessi letto questo tuo messaggio mi avessi chiesto di dare un nome a un Dogon del Mali... buio.
Con personaggi fantasy, c'è anche da dire che la casistica stessa può essere un problema: i nomi che vengono più facilmente in mente sono quelli noti (Elfo, Legolas; Nano, Flint), ma c'è chi preferisce non usare quei nomi.


Hmmm... non ti offendi se ti rispondo "bof", vero?
Basta guardarsi attorno.
Ieri Rafu mi raccontava di come, giocando a Trollbabe, un catalogo Ikea trovato per caso si sia rivelato uno strumento prezioso per nominare i PNG vichinghi. Se ti serve un nome africano l'elenco telefonico di Milano dovrebbe essere una miniera. Se ti serve un nome fantasy prendi da tutto quello che vuoi, e da lì parti (di solito le marche di elettrodomestici sono preziose).

Tutte queste non mi sembrano che scuse, onestamente :-/
Un po' di inventiva e il gioco è fatto, la scusa "Ma io non ho fantasia/ma io non conosco la convenzione di nomenclatura" crolla come un castello di carte.

Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Mai, mai, mai avuto un problema di questo tipo. Semmai tendo ad avere sterotipi filmici nei nomi. (tipo che se faccio il personaggio capoccione in un'ambientazione moderna o è di ascendenza slava/russa o tedesca o ebreo ashkenazita, che copre le precedenti categorie).


Tu no, ma non hai mai giocato con persone che invece cadevano dritte in queste difficoltà?

EDIT, crosspost:
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]C'è chi ci mette tempo per decidere un nome perché ci tiene


E infatti sopra dico di non starmene lì col cronometro. Sto parlando di persone seriamente in difficoltà che indipendentemente dal tempo dato non riescono a completare quella righetta sulla scheda. Quelle che a ogni tentativo di aiuto rispondono con un "Boh, fa tu". Quelle che rimangono mezz'ora a sfogliare l'elenco di nomi di Polaris, per dire.
Ne ho viste un'enormità, e tutte portavano allo stile di gioco di cui ho parlato sopra.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-02-22 16:43:11
Io addirittura nelle partite di Elar suggerisco di pensare anche a soprannomi o a appellativi che possano sembrare "cool" se fossimo in un libro.
Tipo "Il Capo", "Il killer", "Guercio", "Detective". Sono "nomi", ossia "etichette con cui gli altri si rivolgeranno al tuo personaggio durante il gioco".
A me sembrava una cosa banale, l'ho tirata fuori una volta che uno giocatore proprio non sapeva come battezzare il PG e ha suscitato talmente scalpore che adesso è una frase di rito, per qualsiasi gioco.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-02-22 16:46:28
Citazione
Tu no, ma non hai mai giocato con persone che invece cadevano dritte in queste difficoltà?[/p]


Hmmm.... Sì, e tanti. Ma di solito non ci facevo caso (anche perché, quanti sanno che nel Québec il cognome Tremblay è l'equivalente del nostro Rossi, tanto per dirne una?)
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 16:49:00
Ecco, io invece ho, chissà perché, iniziato a farci caso quasi da subito ;-)
E mi sembra di notare un trend comune a questi casi che porta al gioco disinteressato.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Tipo "Il Capo", "Il killer", "Guercio", "Detective". Sono "nomi", ossia "etichette con cui gli altri si rivolgeranno al tuo personaggio durante il gioco".


Esatto. E sai la fatica per far decidere anche quello, a volte? "Guarda, se non ti viene il nome proprio, dato che è una spia potresti chiamarlo 'Nome in Codice: Tango' " "Mah, non so..."
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-02-22 17:01:07
E in ogni caso: non sapete che nome dare al vostro investigatore magiaro che combatte i nazisti in SoTC? Onomastikon (http://www.gaminggeeks.org/Resources/KateMonk/) può aiutarvi!

(Attila Kovacs è un ottimo inizio, per esempio).
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-22 17:13:39
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite][p]E in ogni caso: non sapete che nome dare al vostro investigatore magiaro che combatte i nazisti in SoTC?Onomastikon (http://www.gaminggeeks.org/Resources/KateMonk/)può aiutarvi![/p][p](Attila Kovacs è un ottimo inizio, per esempio).[/p]


Questo sito va dritto nei preferiti!
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-22 17:26:11
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Di contro il "PG ricorrente" l'ho spesso visto in persone che sono TROPPO attaccate al personaggio e invece di difendersi passivamente adottano questa metempsicosi tra campagne, regolamenti e morti varie per salvaguardare la propria creazione, per impedire che chiunque possa mettere la parola "fine" alla sua storia, arrivando pienamente al marysueismo.


Splitto QUI (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1999).
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-22 17:37:24
Interessante, soprattutto la conclusione che la svogliatezza sul nome denoti poco attaccamento e quindi poca voglia di mettersi in gioco (poi vabbè, quest'ultima direi che va sulle giocate dove si cerca l'unsafe). Più la svogliatezza che non il tempo, che può dipendere anche dai metodi delle singole persone: a me per esempio piace trovare un equilibrio tra la sonorità e il significato, per questo faccio largo uso di Behind the Name (http://www.behindthename.com/) e m'è capitato di trovare il nome giusto non al primo colpo, altre volte invece di averlo quasi sulla punta della lingua.

Però mi piacerebbe approfondire questi momenti di Actual Play di apatia e indifferenza.

EDIT: Mi divoro intanto i link di Max - Onomastikon messo giàò nei segnalibri - e gli occhi mi sbrilluccicano a vedere Biasola Files, da interessato a UA me lo leggerò con molta gola *_*
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Massimo Baldan - 2010-02-22 17:38:39
In tutta sincerità molte volte il nome mi viene in mente con l'idea del personaggio.

Il mio primo PG fu un guerriero di D&D della mitica edizione della scatola rossa, si chiamava Zoul, in celebrazione al film del momento, Ghost Busters.

Poi con gli anni i nomi sono stati molteplici, a volte è successo che prima veniva l'idea, e poi il nome, ma raramente ho giocato pg "anonimi".

Attualmente poi in base all'idea del personaggio che ho tendo ad utilizzare alcuni nomi standard, ma in realtà quando immagino un Personaggio, immagino anche un nome, e nel peggior dei casi se non me ne viene in mente uno mi guardo attorno, gli oggetti di una stanza più di una volta mi hanno salvato...

In ogni caso spesso la mancanza di nome deriva dalla mancanza di epicità, ovvero si tende a voler un nome unico e rappresentativo del proprio personaggio, e spesso e volentieri non ne viene in mente uno idoneo.

Tempo addietro imparai, come Master, che prima di cominciare serviva un nome, si perdeva una seduta solo per le schede, ma tutti i PG dovevano avere un nome, poi se non piaceva la seduta sucessiva lo si poteva cambiare, ma fondamentalmente prima di cominciare a giocare il nome doveva esserci, e spesso per trovarlo si discuteva molto assieme, cosa che sinceramente per me cementa ulteriormente il gruppo.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mauro - 2010-02-22 17:41:37
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ieri Rafu mi raccontava di come, giocando a Trollbabe, un catalogo Ikea trovato per caso si sia rivelato uno strumento prezioso per nominare i PNG vichinghi. Se ti serve un nome africano l'elenco telefonico di Milano dovrebbe essere una miniera. Se ti serve un nome fantasy prendi da tutto quello che vuoi, e da lì parti (di solito le marche di elettrodomestici sono preziose)

C'è anche da dire che non sempre ci sono strumenti simili (all'arCONate, per dire, c'era un elenco telefonico in cui cercare nomi africani?); comunque, in generale non sto dicendo che il non saper dare nome indica poco interesse nel personaggio (anche se sotto certi aspetti forse lo indica di piú l'opposto: il dare un nome a caso, fregandosene di quale sia). Semplicemente, non sono sicuro che ci sia un legame cosí forte come mi pare di capire tu sostenga.
Poi, certo: si può andare sulle marche degli elettrodomestici e simili; personalmente però è una strada che, le poche volte che l'ho vista applicata, non mi ha di solito convinto piú di tanto (mi viene in mente la sola eccezione di "Grobut" per un Nano, che altro non è se non "tuborg" al contrario; "Arib" - "bir[r]a" al contrario - già mi convince meno). Non sto dicendo non sia percorribile, "Grobut" stesso indica il contrario; ma non la vedo necessariamente semplice.
Il discorso si complica ulteriormente se ci si mette di mezzo il cognome; ma ci tengo a sottolineare che io sto parlando di difficoltà senza liste: il catalogo dell'Ikea è una lista; Names è una lista; la lista di Polaris è... una lista (no!); e cosí via. Se anche in quelle situazioni non si decide, allora il fenomeno che descrivi può già essere piú probabile; ma se non ci sono liste, lo vedo già meno sicuro.
Io per esempio mi sono trovato in difficoltà quando ho dovuto decidere non solo il nome di una ragazza nordica (finlandese? Non ricordo per certo), ma pure inventare quello dell'arte marziale che praticava; Domon non ha avuto difficoltà a inventarsi il secondo. Questo significa che lui era piú coinvolto di me in un personaggio che nemmeno conosceva?
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Niccolò - 2010-02-22 17:47:32
no, solo che domon è più figo...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mauro - 2010-02-22 17:50:41
Ma se anche io sono Domon, sei piú figo di te stesso. E meno figo di te stesso contemporaneamente.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-22 18:08:55
Ma è comunque una cosa che dipende da persona a persona e che spesso non ha nulla a che vedere con il coinvolgimento nel gioco (o meglio, il coinvolgimento può essere un fattore, ma è un fattore che incide relativamente poco, puoi trovare subito nomi e non essere coinvolto come il contrario).

Poi dipende, se si ha una lista a disposizione è facile, ne prendi uno e via, Cani nella vigna è una salvezza in questo senso, con i nomi tradizionali :p. Idem Mouse Guard, anche se nel pbf ho deciso di scegliere un nome nuovo perché quelli della lista non mi piacevano!

Scegliere nomi ispirandomi agli elettrodomestici o ai cataloghi dell'ikea invece non mi piace, non lo farei mai in condizioni normali, non mi piacerebbe giocare un personaggio che si chiama Llecarud, ogni volta mi metterei a pensare più al fatto che sto poro cristo si chiama come le batterei, che al poro cristo in se... Idem chiamare il personaggio con nomi di personaggi famosi, a meno che non ci sia un motivo preciso per farlo (o non sia lui il tipo con il nome famoso, stile Sons of Liberty :D).
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Niccolò - 2010-02-22 18:10:57
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma se anche io sono Domon, sei piú figo di te stesso. E meno figo di te stesso contemporaneamente.


è una cosa che solo io posso fare, perchè sono tanto figo!
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 18:15:07
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Il discorso si complica ulteriormente se ci si mette di mezzo il cognome; ma ci tengo a sottolineare che io sto parlando di difficoltà senza liste: il catalogo dell'Ikea è una lista;Namesè una lista; la lista di Polaris è... una lista (no!); e cosí via. Se anche in quelle situazioni non si decide, allora il fenomeno che descrivi può già essere piú probabile; ma se non ci sono liste, lo vedo già meno sicuro.


E io sto parlando di difficoltà indipendenti dagli strumenti posti a disposizione.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Poi, certo: si può andare sulle marche degli elettrodomestici e simili; personalmente però è una strada che, le poche volte che l'ho vista applicata, non mi ha di solito convinto piú di tanto (mi viene in mente la sola eccezione di "Grobut" per un Nano, che altro non è se non "tuborg" al contrario; "Arib" - "bir[r]a" al contrario - già mi convince meno). Non sto dicendo non sia percorribile, "Grobut" stesso indica il contrario; ma non la vedo necessariamente semplice.


Un mio PG di Sine Requie si chiamò Rake. È l'anagramma modificato della marca del mio PC, e ha un suono piacevolmente tedesco. Un a volta giocai Günsam il Gangrel, partendo dal mio TV Samsung, e così via... ma non mi importa adesso fare un corso su come creare nomi fantasy partendo dal frullatore. Mi interessa sottolineare che le difficoltà oggettive possono essere facilmente superate e, indipendentemente da queste, il problema si ripresenta, il più delle volte in concomitanza col non-gioco.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Io per esempio mi sono trovato in difficoltà quando ho dovuto decidere non solo il nome di una ragazza nordica (finlandese? Non ricordo per certo), ma pure inventare quello dell'arte marziale che praticava; Domon non ha avuto difficoltà a inventarsi il secondo. Questo significa che lui era piú coinvolto di me in un personaggio che nemmeno conosceva?


No, che ha sfogliato più catologhi Ikea, o che ha una maggiore familiarità con quella fonetica.
Bene, mettiamo Domon nella lista degli strumenti utili per dare idee da cui attingere: catloghi Ikea, l'elenco telefonico di Milano, Onomastika, Domon, la lista di Polaris...
Dopo che Domon ti ha dato quell'idea, tu l'hai trovato il nome per il tuo PG o hai risposto: "Boh, può darsi..." rimandendo a fissarlo con gli occhioni da Bambi, sperso, incapace di dare un'identità al tuo PG oppure hai annuito e scritto il nome?
Nel primo caso rientri nella casistica di cui parlo, nel secondo no.
Nel tuo esempio Domon È la lista di nomi di Polaris, e io parlo esplicitamente delle persone che ho incontrato che non riuscivano neppure a scegliere un nome da quella lista. Mi sembrava un vero e proprio rifiuto inconscio di dare realtà al PG.

Un altro esempio potrebbe essere l'incapacità di dare un titolo alla serie di AiPS. Si trovano diversi AP che ne parlano, o che giocano serie senza titolo. Una volta ho giocato anch'io con Glenda e Tartarosso una one-shot di AiPS in cui "al titolo ci si penserà dopo". Per me risulta inconcepibile non avere almeno una proposta di titolo alla fine del pitch, significa che non riesco a identificare quello che ho fatto.

Di contro ho appena finito una partita di Annalise in cui i diversi PG e PNG venivano nominati in un attimo, ed era perché eravamo molto coinvolti, molto "sul pezzo".
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: P.Jeffries - 2010-02-22 18:26:18
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Adesso aggiungo un ulteriore elemento a questa mia vecchia analisi. Chi ha più difficoltà nel battezzare persone, oggetti, luoghi, è, spesso, quello che gioca più safe. Mai avuto problemi di questo tipo quando mi getto davvero sull'unsafe più spinto.

Non saprei dire se è così in generale, ma anche è stato così anche nella mia esperienza. Dei personaggi dei giocatori che rischiano, che poi diventano memorabili, generalmente viene ricordato anche il nome.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-22 18:33:36
mi trovo sulla stessa linea di mauro.
io ci metto tempo a scegliere un nome che non sia un appellativo(vedi in una partita fatto la settimana scorsa il mio PG divenne "Il Meccanico"), propio perchè ho bisogno di un nome  che si adatti e non ho questa enorme pletora di nomi particolari.
Se mi dai una lista(Names, catalogo ikea, lista dei nomi di polaris, lista dei nomi dei cani, il dizionario di quenya) ti ci metto un minuto scarso a trovare un nome che mi piaccia e si adatti alla mia idea, ma il nome è spesso un problema perchè appunto cerco qualcosa che si adatti alla mia idea, poi se propio apro un libro o un manuale e via, oppure (Insegna mattia) metto un pò di lettere a caso e le riordino in modo che abbiano un suono adatto a quello che cerco, magari aggiungendone altro.

Spesso è vero ho notato anche quello che dici tu, se ci metti un quantitativo di tempo misurabile in anni a trovare un nome, ok c'è un problema, ma non mi sembra neppure un caso generalizzato.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma se anche io sono Domon, sei piú figo di te stesso. E meno figo di te stesso contemporaneamente.
quindi è domon e non domon quindi posso dichiarare qualsiasi cosa come vera.

maxi crosspost lo so
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mr. Mario - 2010-02-22 18:37:06
Io sono un nerd. E quindi so, che quando devo dare un nome ad un personaggio, questo nome deve dirmi qualcosa. Quindi sono uno di quelli che ci mette una vita a scegliere i nomi dei pg. Quando non c'è urgenza, capita che ci metta anche due o tre giorni. Perché per me il nome va a fare parte dell'idea che ho di lui/lei e voglio sceglierlo con cura, proprio perché mi piace investire nel pg, assaporare in cosa è simile oppure diverso da me. In una campagna di D&D, il master che mi conosceva bene ha fatto in modo che il tesoro per il mio pg, che apparteneva ad una razza che aggiunge un nuovo nome ai suoi grandi eroi, consistesse proprio in questo, e ne sono stato entusiasta.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mauro - 2010-02-22 18:40:18
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Dopo che Domon ti ha dato quell'idea, tu l'hai trovato il nome per il tuo PG o hai risposto: "Boh, può darsi..." rimandendo a fissarlo con gli occhioni da Bambi, sperso, incapace di dare un'identità al tuo PG oppure hai annuito e scritto il nome?

Se nel "decidere" mettiamo anche "chiedere ad altri e accettare" allora sí; ma a tutt'oggi dovessi scegliere un nome per un PG svedese...
Però il chiedere agli altri e accettare può a sua volta essere un segno di poco interesse: "Sí, dammi il primo che ti viene in mente, cosí giochiamo".
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 19:02:17
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Però il chiedere agli altri e accettare può a sua volta essere un segno di poco interesse: "Sí, dammi il primo che ti viene in mente, cosí giochiamo".


My point, exactly u.u

Quante volte ho usato, in questo thread, l'esempio del "Boh, fai tu"?
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-22 19:10:12
Ma infatti, direi che quello più che il generale impiegare tanto tempo per trovare un nome, è il sintomo di poco interesse. le tempistiche, come ci dice anche Mario, sono più a seconda di caratteri e metodi individuali.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-22 19:10:24
dall'altro thread qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1999&page=1)
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite][p]Penso sia arrivato "solo" a Sbragauteri 12°, dopo abbiamo dovuto obbligarlo a cambiarlo.
Il migliore però è stato un nostro amico che ha praticamente lo stesso personaggio e ogni volta aggiungeva un nome in fondo.[/p]
[p]Non potevate darmi esempio migliore.[/p][p]Ecco, ragazzi, parlo di QUESTO genere di atteggiamento alla "Tanto non è morto, gne gn gnegnegne! Neanche se cambiamo il gioco, gnegnenegne!" :-)[/p]
Citazione
[p]Rafael Soleil Bravissimo Lothlorien-kun[/p]
[p]Il "kun" finale è quasi un tocco di genio, nel suo genere O.o[/p]

ecco questo è un esempio chiaro di non volersi neppure impegnare a trovare un nome.

si avevo cancellato il messaggio e mi sono arrangiato.

certamente se si arriva a quello hai ragione indubbiamente è poco interesse per il personaggio quindi per il gioco.

crosspost con tozzie con cui concordo
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-22 19:17:47
io sinceramente se ho una lista di nomi tra cui scegliere preferisco.

devo ammettere che non ho mai dato molto peso alle descrizioni particolareggiate né da giocatore né da GM, ma ho sempre focalizzato la mia mente sulle cose che succedono. adesso le cose stanno cambiando un po', ma tendo cmq a non preoccuparmi di queste cose

sinceramente ho una fervida immaginazione e appena mi si dice si avvicina un tizio in base all'ambientazione e al tipo di gioco che sto facendo mi immagino subito la figura che ho davanti.
il modo di interpretarlo e le azioni che fa poi fanno il resto. lo delineano lo configurano lo plasmano.

il nome lo trovo un modo per aiutarmi a capire di chi si sta parlando. ovvio se il nome è significativo allora è un altro discorso (tipo conrad lo sguercio), ma altrimenti trovo che il nome sia una della tante cose intercambiabili del pg

il mio pg è un vecchio che cammina un po' gobbo e porta un cappello tipo coppola per coprire la sua stempiata è una caratterizzazione del suo carattere e aiuta gli altri e immaginarsi non solo chi è, ma anche quale è il suo carattere.
si chiama Ben è solo il nome che gli do. lo avrei potuto chiamare Jason.

il nome della serie si AiPS. per me scegliamone uno e facciamola finita. questo è il mio motto. di solito invece partono eterne disquisizioni su quale sia il titolo più appropriato o qualche sia la canzone di inizio (solita decisione tra dieci papabili e secondo me potemmo dire tranquillamente una tra quelle dieci)

boh non vedo proprio il legame tra scelta del nome e safe un-safe ?!?
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 19:20:45
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]ecco questo è un esempio chiaro di non volersi neppure impegnare a trovare un nome.


Ed è esattamente di questo di cui parlo!

Ragazzi, rileggetevi i miei post. Io non ho mai sollevato la questione del tempo, se non in termini di "ragionevolezza".
Non direi mai che Mario tende a giocare safe o che glie ne frega nulla del gioco perché non trova subito un nome. A lui piace approfondire a lungo quell'aspetto. Se il suo gruppo accetta questa sua peculiarità... fighissimo (e mò mi segno anche questo feticismo dei nomi, dato che giochiamo assieme potrò sfruttarlo :-P)

Non è "ragionevole" far arrivare gli altri a iniziare la partita mentre ancora stai cercando un nome (nonostante gli aiuti che, di solito, vengono dati), non è "ragionevole" non trovare il titolo per una serie di AiPS durante il pitch, non è "ragionevole" rimanere più di 5 minuti sulla lista di Polaris.

Io qui non dico che chi impiega più di 6 secondi a trovare il nome di un personaggio non vuole giocare.
Io qui esterno l'osservazione di un fenomeno, quello che mi sembra un meccanismo di difesa basato sulla negazione dell'identità del personaggio (o del luogo, o dell'oggetto) di cui, fin'ora, non si era parlato, e che mi è stato riportato alla mente da questo (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1989&page=1#Item_15) AP.

Non sto neanche dicendo che Filippo e il suo gruppo di AiPS sono Cattivi Giocatoritm. Quell'AP mi ha solo fatto tornare alla mente queste riflessioni, maturate ormai da anni u.u
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-22 19:23:34
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Non è "ragionevole" far arrivare gli altri a iniziare la partita mentre ancora stai cercando un nome (nonostante gli aiuti che, di solito, vengono dati), non è "ragionevole" non trovare il titolo per una serie di AiPS durante il pitch, non è "ragionevole" rimanere più di 5 minuti sulla lista di Polaris.


E dall'uscita sul retro rientra lo spettro del Buon Senso :P
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 19:25:06
EDIT, crosspost:
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]boh non vedo proprio il legame tra scelta del nome e safe un-safe ?!?


Stiamo giocando a Solar System. Un'avventura dark fantasy che esamina i temi della corruzione morale, delle scelte difficili e dei mezzi giustificati dai fini.
Uno dei personaggi si chiama Sbragauteri XII.
Secondo te, il giocatore di Sbragauteri XII è davvero interessato a mettersi in gioco?

Sto solo dicendo che questo mi sembra un sintomo di un fenomeno ;-)

Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]E dall'uscita sul retro rientra lo spettro del Buon Senso :P


Solo nel senso che se faccio a gavettoni con la benzina dovrei poi avere il Buon Senso di non fumare XD
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-22 19:34:04
un attimo Ezio: tu dici che se non mi scelgo un nome allora il motivo può essere che gioco safe, non se scelgo un nome del cazzo.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]o qui non dico che chi impiega più di 6 secondi a trovare il nome di un personaggio non vuole giocare.
Io qui esterno l'osservazione di un fenomeno, quello che mi sembra un meccanismo di difesa basato sulla negazione dell'identità del personaggio (o del luogo, o dell'oggetto) di cui, fin'ora, non si era parlato, e che mi è stato riportato alla mente daquesto (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1989&page=1#Item_15)AP.


io sinceramente credo che le cose siano due:
o uno non vuole giocare per mille ragioni (cazzo me lo hanno imposto)
o non ritiene importante la cosa ai fini del gioco.

ad esempio io non vedo l'importanza del titolo in AiPS (mente la descrizione come attori dei pg sì) perché credo che un buon titolo venga magari dopo il pilota :)
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Rafu - 2010-02-22 19:41:41
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]E dall'uscita sul retro rientra lo spettro del Buon Senso :P[/p]


Perciò, fate tutti molta attenzione alle vostre uscite sul retro.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 19:43:00
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]un attimo Ezio: tu dici che se non mi scelgo un nome allora il motivo può essere che gioco safe, non se scelgo un nome del cazzo.


Io dico entrambe le cose.
Un nome senza significato, un nome causale o stupido instaura lo stesso meccanismo di non-riconoscibilità dell'assenza stessa di nome.
Significa non avere voglia di giocare e/o di mettersi in gioco attraverso il legame col proprio personaggio.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ad esempio io non vedo l'importanza del titolo in AiPS (mente la descrizione come attori dei pg sì) perché credo che un buon titolo venga magari dopo il pilota :)


Il titolo fa parte del franchise, è una delle parti essenziali del gioco u.u
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Glenda - 2010-02-22 19:46:59
Citazione
Io qui esterno l'osservazione di un fenomeno, quello che mi sembra un meccanismo di difesa basato sulla negazione dell'identità del personaggio


...e perché non il contrario? Perché non proprio il voler trovare un nome che ti piace al cento per cento proprio perché questo ti fa affazionare di più al personaggio?
Io in Aips non riesco mai a trovare il riferimento visivo: non significa che non voglio mettermi in gioco...al contrario, il fatto è che la mia immaginazione non riesce a trovare una faccia soddisfacente...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Renato Salzano - 2010-02-22 20:05:11
Do' i miei 2 cent: io personalmente solo raramente ho avuto problemi a trovare un giusto nome. In alcuni casi partivo dal nome per costruire il PG (uno dei casi è in un PBF qui su GdG), in altri pensavo al PG e in poco mi veniva il nome.

Glenda fa un caso valido secondo me: a volte non si trova un nome adatto perché ha importanza estrema, e non si riesce proprio a trovare qualcosa che si adatti perfettamente.

Secondo me è più da vedere quanto interesse c'è nel nome, che i tempi: uno che dice "va la, uno vale l'altro" indica chiaramente mancanza di mettersi in gioco e giocare con passione, ma uno che sta lì a pensare e scarta le proposte una dopo l'altra secondo me indica invece l'inverso, ovvero che ci si vuole mettere veramente in gioco ma non si trova proprio quello adatto al pg che si ha in testa...

Insomma, come sempre, bisognerebbe vedere caso per caso, senza generalizzare.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 20:14:13
Ma porca pupazza, ragazzi, stiamo giocando a non capirci? (tirate 1d% sotto "Comprensione Emiliani" :-P)
Eppure stavolta mi sembra di non essermi spiegato così male.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Ragazzi, rileggetevi i miei post. Io non ho mai sollevato la questione del tempo, se non in termini di "ragionevolezza".
Non direi mai che Mario tende a giocare safe o che glie ne frega nulla del gioco perché non trova subito un nome. A lui piace approfondire a lungo quell'aspetto. Se il suo gruppo accetta questa sua peculiarità... fighissimo (e mò mi segno anche questo feticismo dei nomi, dato che giochiamo assieme potrò sfruttarlo :-P)[/p][p]Non è "ragionevole" far arrivare gli altri a iniziare la partita mentre ancora stai cercando un nome (nonostante gli aiuti che, di solito, vengono dati), non è "ragionevole" non trovare il titolo per una serie di AiPS durante il pitch, non è "ragionevole" rimanere più di 5 minuti sulla lista di Polaris.[/p]


Non parlo di metterci del tempo, non parlo di approfondire l'aspetto onomastico.
Parlo, magari, del contrario. Nel non considerare quest'aspetto, nel non dare un'identità al personaggio. Parlo di non essere in grado di scegliere un nome da una lista o da una valanga di suggerimenti, parlo di dare nomi come "Sblindo il Nano Blindo" in una campagna fantasy di Annalise, parlo di "Chi se ne frega del nome, intanto giochiamo".

In particolare quest'ultimo atteggiamento, insieme alla totale incapacità di scelta (_totale_! "Puoi chiamarlo X! Oppure Y! Oppure Z! Te ne piace uno?" "Boh, non saprei... fa tu").

Non sentitevi colti nel vivo, per favore. Non sto rimproverando voi o criticando vostri presunti difetti.
Sto solo facendo delle osservazioni su quello che ho _osservato al tavolo in anni_

Io ho _sperimentato_ come la difficoltà onomastica e a conseguente poca importanza data al nome di un personaggio sia spesso presente insieme al gioco non motivato o totalmente safe.
Mi viene da pensare che una cosa sia sintomatica dell'altra.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mattia Germini - 2010-02-22 20:32:24
Una settimana o due fa stavo parlando con un mio amico del suo personaggio e la conversazione è andata più o meno così.
Io:"Comunque figa come personaggio Jenny Knives (il suo personaggio)"
Amico:"si si "
Io:"Apetta un attimo non si chiamava Jody Knives?(o qualcosa del genere)"
Amico:"Si ma se vuoi posso cambiarlo"
Io:"O_o"

come lo definiamo questo?
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-22 20:35:00
Citazione
[cite]Autore: Mattia Germini[/cite]come lo definiamo questo?

esattamente qui:
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]In particolare quest'ultimo atteggiamento, insieme alla totale incapacità di scelta (_totale_! "Puoi chiamarlo X! Oppure Y! Oppure Z! Te ne piace uno?" "Boh, non saprei... fa tu").
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 20:37:12
Confermo.

Ora, per la mia esperienza questo genere di atteggiamenti va a braccetto con il non-gioco o, quantomeno, col gioco totalmente safe.

Ho chiarito la mia tesi e l'ambito a cui si riferisce, ora?
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-22 20:41:05
si ora si, potevi dirlo subito che si parlava di atteggiamenti estremi però
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 20:49:26
Non credo siano atteggiamenti estremi.
Li ho osservati troppe volte e troppo comunemente per considerarli estremi. Mi sembrano atteggiamenti molto diffusi e molto comuni.

Per chiarire ancora: lo stile di Barbara e Mario è agli antipodi di quello a cui mi riferisco. Per loro il nome è _importante_, a loro _piace_ la fase di scelta del nome.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-22 20:52:40
estremi nella lentezza nello scegliere un nome e nella non curanza con cui lo fanno
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-22 21:03:12
Beh ok, se si intende quel senso allora si, probabilmente è una manifestazione del voler giocare safe...
Però appunto, una manifestazione tra le tante possibili! Se scegli subito il nome non vuol dire un tubo e il nome è solo una conseguenza di una svogliatezza più diffusa...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 21:06:38
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Però appunto, una manifestazione tra le tante possibili!


Non ho mai detto fosse l'unica e la sola caratteristica con cui individuare quelli a cui glie ne frega nulla.

Ho solo portato all'attenzione di chi glie ne fregasse qualcosa come una caratteristica che ho spesso riscontrato in questi casi è un'estrema difficoltà (o noncuranza), tanto da rasentare il rifiuto, di dare un nome alle cose in gioco.

È l'osservazione più banale del mondo ç_ç
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-02-22 21:14:23
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite][p]E in ogni caso: non sapete che nome dare al vostro investigatore magiaro che combatte i nazisti in SoTC?Onomastikon (http://www.gaminggeeks.org/Resources/KateMonk/)può aiutarvi![/p][p](Attila Kovacs è un ottimo inizio, per esempio).[/p]
[p]Questo sito va dritto nei preferiti![/p]


Poi, traducendolo in italiano, parte della magia scompare, perché diventa suppergiù un "Attila Fabbri". E Attila in HU è MOLTO comune come nome di battesimo....
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-22 21:51:58
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]E dall'uscita sul retro rientra lo spettro del Buon Senso :P[/p]
[p]Solo nel senso che se faccio a gavettoni con la benzina dovrei poi avere il Buon Senso di non fumare XD[/p]


È vero! Solo perchè si è belli belli in modo assurdo non vuol dire che si è immortali!

Per quanto riguarda me, il nome è una cosa molto importante, e va scelta con cura. Un 50% delle volte prima creo il personaggio, e dopo il nome viene quasi naturale, altre volte mi devo scervellare per trovare il nome giusto. Ma giocare senza un nome renderebbe il mio PG una specie di Anonimo senza faccia nella mia testa, quindi non lo farei mai.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 21:56:11
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ma giocare senza un nome renderebbe il mio PG una specie di Anonimo senza faccia nella mia testa, quindi non lo farei mai.


Yeah! This!
Ho visto persone che davano tutta l'impressione di CERCARE questo effetto. Presumo che sia capitato anche a voi.

Ecco, in questa frase è racchiuso il perché ho aperto il thread. Niente di rivoluzionario, niente di particolarmente "caldo" e mi pareva chiaro già dal primo post ;-)
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-22 22:20:10
A me è parso chiaro. Ma se è per questo ho avuto per 6 anni un giocatore che ha chiamato il suo primo PG prendendo il nome da una città di Soul Calibur e ha chiamato sempre così tutti gli altri PG che abbia mai fatto, e essendo il primo PG senza alcun dettaglio, è finita che ogni suo PG era in pratica una versione cartacea di se stesso. TUTTI FOTTUTAMENTE UGUALI.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-22 22:43:23
C'è da dire che per fortuna non ho mai beccato giocatori così svogliati da nemmeno inventarsi un nome diverso...
Ho visto cose decisamente peggiori (girando online poi c'è il peggio del peggio), ma in generale le volte che mi è capitato di giocare al tavolo la ricerca del nome non è mai stata bollata come una cosa "poco importante" se non addirittura "seccante"...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Niccolò - 2010-02-22 23:43:12
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]
Citazione
[p]E dall'uscita sul retro rientra lo spettro del Buon Senso :P[/p]
[p]Perciò, fate tutti molta attenzione alle vostre uscite sul retro.[/p]


quanto siete gayporn!
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-22 23:45:30
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]quanto siete gayporn!


Ieri sera ha passato la cena a parlare di culi a me e alla mia morosa. Inizia ad essere preoccupante XD

Comunque il gayporn è OT XD
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Rafu - 2010-02-23 01:56:02
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ieri sera ha passato la cena a parlare di culi a me e alla mia morosa.


Io avrei fatto questo? Non lo ricordavo... ^_^;
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-23 12:39:09
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Io avrei fatto questo? Non lo ricordavo... ^_^;


Ci hai anche consigliato un sito...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Sonia Grossi - 2010-02-23 13:08:16
cioè.. ma quanto scrivete? mamma mia.

ho il cervello pigro, come tutto il resto, eprcìò potrei essermi persa dei passaggi, saltandoli.

cmq, a parte il gayporn che mi interessa fino ad un certo punto °_°, torno alla questione nomi.

mai avuto particolari problemi nel battezzare i miei pg, perchè di solito scelgo prima il nome, mi faccio un'idea del concept e poi creo il personaggio..
che quindi è un pò il discorso fatto da non ricordo chi, sul voler dare un nome adatto alla faccia che si immagina per il pg e non uno dato alla cazzim.

quindi.. a parte il discorso del giocare safe o del menefreghismo, perchè non si può provare a suggerire, a chi a questo problemi, di creare il pg al contrario? potrebbe essere una soluzione (prendete con le pinze cosa dico a stomaco vuoto) invece che buttarsi subito sulla costruzione del personaggio, cercare di dargli un nome, una faccia e un concept e di conseguenza trovargli statistiche, tratti, vantaggi/svantaggi o quello che è? °_°

*fugge a nascondersi prima di venir lapidata*
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-23 13:23:39
Tranquilla, Sonia, non ti lapido perché anch'io ebbi quell'idea e provai a fare proprio così.

Risultato? Gli occhi da cerbiatto arrivavano subito, la disperazione aleggiava e non si creava neanche la "parte meccanica" della scheda XD
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Suna - 2010-02-23 14:05:43
Per me il nome dei personaggi è un parto con taglio cesareo, ogni volta. Perché cerco sempre dei nomi che mi soddisfino esteticamente e che abbiano qualcosa di significativo per me. Poi magari un setting moderno/fantascientifico presenta meno problemi di uno fantasy, dove proprio metto a dura prova la mia creatività, e guai usare due volte lo stesso nome...
Ognuno è diverso, Ezio. C'è poco da farci. Magari anche a me capita ogni tanto di beccare subito il nome giusto. Però il più delle volte ci sto del tempo su quello stramaledetto campo del nome. In questo amo Lacuna che mi toglie l'imbarazzo :P (ma quasi solo in questo, c'è ben poco d'altro per cui amare Lacuna...)
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Kagura - 2010-02-23 14:12:11
Io non ho mai avuto grossi problemi coi nomi: li scelgo o li invento a seconda del suono, per lo più. Più raramente, cerco di ricordare il significato di un nome e lo do a un personaggio che abbia le qualità esplicitate dal nome, come se fosse una sorta di "profezia". Ho giocato con 2 giocatori che davano quasi sempre lo stesso nome ai loro personaggi: uno lo faceva per pigrizia (così presumo, non sono motlo teleMpatico) l'altro perché adorava quel nome e lo "declinava" in vari modi.

Se uno non riesce a dare il nome o non ne ha voglia... lo saprà lui il perché! Credo che l'unica soluzione sia chiederglielo, se interessa saperlo: alcuni faranno gli occhioni per un motivo, altri per un altro ;) forse una cura shock a base di soprannomi orribili può avere la sua efficacia (dopo che ho battezzato un PNG astrologo "Stellario Oroscopazzo" c'é almeno un master che non mi farà più scegliere i nomi dei suoi PNG :P non era fatto con dolo, solo con un po' di scazzo)
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-23 15:06:33
Citazione
[cite]Autore: Smoki[/cite][p]invece che buttarsi subito sulla costruzione del personaggio, cercare di dargli un nome, una faccia e un concept e di conseguenza trovargli statistiche, tratti, vantaggi/svantaggi o quello che è? °_°[/p][p]*fugge a nascondersi prima di venir lapidata*[/p]

Ehi, è il mio metodo standard! Prima l'idea, poi lo "approssimo" come il regolamento mi consente.
E, per quanto old-style sembri la mentalità della frase qui sopra, funziona bene, se non meglio, con i giochi moderni. ^_-

Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite](dopo che ho battezzato un PNG astrologo "Stellario Oroscopazzo" c'é almeno un master che non mi farà più scegliere i nomi dei suoi PNG :P non era fatto con dolo, solo con un po' di scazzo)

Se fosse stato nel Potterverse sarebbe stato perfetto. :P
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Sonia Grossi - 2010-02-23 15:27:40
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Tranquilla, Sonia, non ti lapido perché anch'io ebbi quell'idea e provai a fare proprio così.[/p][p]Risultato? Gli occhi da cerbiatto arrivavano subito, la disperazione aleggiava e non si creava neanche la "parte meccanica" della scheda XD[/p]


doh. >_>°

hai provato a dare loro una craniata? ç_ç o a infilargli le dita negli occhi, se fanno gli occhioni da lumaconi? °_°


Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite][p] cerco di ricordare il significato di un nome e lo do a un personaggio che abbia le qualità esplicitate dal nome, come se fosse una sorta di "profezia". [/p]



*_________*

Lo faccio anche iooooo!

*_________*
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-23 15:32:32
Citazione
[cite]Autore: Smoki[/cite]hai provato a dare loro una craniata? ç_ç o a infilargli le dita negli occhi, se fanno gli occhioni da lumaconi? °_°


No, ho iniziato a giocare con persone a cui glie ne fregava qualcosa XD
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-02-23 16:27:27
Ok, confesso: il mio primo personaggio di D&D si chiamava Zodiac Mindwarp (http://it.wikipedia.org/wiki/Zodiac_Mindwarp_and_the_Love_Reaction), ed era, manco a dirlo, un elfo maraglio e borchiato... Ma era il 1987, ero un cinnazzo....
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Suna - 2010-02-23 17:21:20
O alla peggio vi consiglio Abulafia :P
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Fabrizio - 2010-02-23 17:33:53
O sennò ci si può affidare al Story Games Names Project (cartaceo http://www.lulu.com/content/404111 pdf http://www.bullypulpitgames.com/projects/names/)
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-23 17:37:13
Poi ci sono quelli come me, a cui se il pg è italiano, chiamarlo Mario, Andrea, Luca, Marco, Flavio e Gino non cambia una cippa.
Ugualmente, se è fantasy, che si chiami Tragar, Argant, Wienn o Soliim [tutti nomi inventati nell'istante in cui li scrivevo]. Che non penso sia disaffezione o unsafe, semplicemente il nome non mi sembra un elemento così importante da perderci più di mezzo minuto, basta che sia coerente con l'ambientazione e non sia ridicolo.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-02-23 22:32:39
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]basta che sia coerente con l'ambientazione e non sia ridicolo

Tipo il mio chierico Ibuprofene?
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 22:50:24
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]basta che sia coerente con l'ambientazione e non sia ridicolo[/p]
[p]Tipo il mio chierico Ibuprofene?[/p]


Ò_Ò
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-02-23 23:03:58
Avevo pensato anche al druido Acesulfame, ma ho smesso di giocare a quelle cose lì coi livelli... :P
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-23 23:23:47
Ci sono rimasto male perchè una volta a Exalted un giocatore occasionale(ma occasionale davvero, era di Venezia Ò_Ò), ha fatto un Crepuscolo medico e quando gli abbiamo detto che i nomi della Soglia erano più una specie di nome d'arte o un insieme di titoli più che un nome e un cognome, ha scelto un nome ad hoc.

-Noi:"è un nome composto di solito, sostantivo più vari aggettivi evocativi, per esempio Giada Armoniosa, o Grande Drago del Sud".
-Lui:"Allora lo chiamo Contrada verdeggiante"
-Noi:"ma veramente dovrebbe avere un nome che un minimo evoca qualcosa di lui, magari un [Nome] di [Qualcosa], così lo colleghi anche al luogo da dove viene o alla sua famiglia"
-Lui:"Sale di Lisina!"

Ò_Ò
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-24 00:47:04
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Avevo pensato anche al druido Acesulfame, ma ho smesso di giocare a quelle cose lì coi livelli... :P

Io e miei amici avevamo un set di PG di Diablo II con i nomi dei farmaci... O_o;
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Kagura - 2010-02-24 13:19:23
Allora consiglio Questran, sembra anche elfico!
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: il mietitore - 2010-02-24 15:08:59
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Partendo da queste osservazioni mi viene quindi da pensare che questo genere di difficoltà onomastiche non partano da una reale mancanza di fantasia o carenza di informazioni, ma faccia parte di quegli inconsci meccanismi di difesa che emergono spesso. Non dando nomi a persone, cose e luoghi questi non assumono realtà, rimangono in un limbo in cui è impossibile distinguerli da mille altri uguali (rimane UN personaggio non QUEL personaggio), ed è quindi impossibile sentire empatia o anche solo familiarità nei loro confronti, e questo aiuta enormemente, anzi, ne è la base, il distacco emotivo dal gioco.[/p]


oddio, questa secondo me è fantascienza pura >.<

io alterno momenti in cui trovo nomi schioccando le dita ad altri in cui ci devo passare un quarto d'ora. Il motivo direi che è assai semplice, o almeno nel mio caso: non ne trovo uno (quando non lo trovo) che suoni bene col PG che ho in mente. Se mi immagino nella mente il solito umanoide guerriero ricoperto di armature enormi e con un'alabarda in mano che sgocciola di sangue, e devo pensare al nome (tanto per fare un esempio) mi si affollano nella mente una quantità infame di idee che però non-sono-quella-giusta. Krazas? No, è da nano. Sethes? E che è, egiziano? Sarkor... no, mi fà venire in mente la parola "sarto"... e non è sufficientemente cattivo. Dargrath è carino ma mi fà venire in mente la parola "grattare", e non voglio che i nemici si grattino anzichè tremare di paura... nè i miei compagni al tavolo.

Ultimamente ho preso a ripiegare sulle cose più banali, c'è da dire. Mi sono reso conto che se tutti stanno lì a tirar fuori nomi che non stanno nè in cielo nè in terra, per risultare un minimo diversi prendersi un nome meno fantasioso che nell'immediato non dice una ceppa, mentre sul lungo periodo potrebbe dirmi quasi di più.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-24 15:15:23
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]io alterno momenti in cui trovo nomi schioccando le dita ad altri in cui ci devo passare un quarto d'ora.

Però non giocheresti MAI dei MESI con un PG senza nome, no?
E hai detto "un quarto d'ora", non "giorni". ^__^

Ezio intendeva quell'altro tipo di situazioni: in cui il nome il giocatore non vuole proprio metterlo, pensa che sia un "extra" inutile.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ezio - 2010-02-24 15:17:38
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ezio intendeva quell'altro tipo di situazioni: in cui il nome il giocatore non vuole proprio metterlo, pensa che sia un "extra" inutile.


E allora non parlo aramaico...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: il mietitore - 2010-02-24 15:25:21
ahhh, ok.

Vi dirò: io di giocare senza nome in scheda non ne voglio nemmeno sentire parlare, per quel che mi riguarda: sono ossessionato dalle schede complete, e se c'è una riga con scritto "nome del personaggio" vuole dire che deve essere completata inserendo il nome del personaggio.

L'ho sempre però visto come un problema mio: ho avuto a che fare con dei giocatori che non mettevano il loro nome sull'immediato, per dio solo sa quali ragioni.

Mi sono sempre detto che non avessero voglia di scervellarsi per trovarne uno che suonasse come volevano, dunque lo lasciavano vuoto in attesa di tempi migliori.

Personalmente, comunque, trovo più odioso quelli che il nome pretendono anche di cambiarlo, a gioco già iniziato, e a distanza anche di diverse sessioni. Nel mio primo gruppo di Sine Requie ero un giocatore, un Inquisitore, e mi trovavo con questo Converso (guardia del corpo) che ha cambiato nome due o tre volte. "Ugo, vieni qua.. anzi, no, scusa, Franco". "Francesco". "Ah. Va bene, dai, ci siamo intesi: vieni qua lo stesso".
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Massimiliano Lambertini - 2010-02-24 16:29:15
Se c'è qualche giocatore informatico che ha qualche difetto di fantasia nel scegliere i nomi...

http://www.skorks.com/2009/07/how-to-write-a-name-generator-in-ruby/

con tanto di codice sorgente in ruby, liberamente scaricabile
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-24 16:32:24
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Tipo il mio chierico Ibuprofene?


Nomi effettivamente usati ai tempi delle mie prime campagne di AD&D (specifico che i giocatori avevano tutti più di vent'anni, una metà erano donne, e io non ero il GM):

- Ovomaltina (chierico)
- Traumagel (chierico, ovviamente)
- Il Cavaliere dalla Trista Figura (chiamato in gioco normalmente CDTF)
+ Santa Jella (ladra)
- Rudger Hauer (erano i tempi di "Lady Hawke"...)
e questi sono solo quelli che mi ricordo adesso...

Vabbè che giocavamo a Timberland, incontrando gente che veniva dalle Terre Calde di Kronenburg...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mauro - 2010-02-24 17:30:08
Il ranger Power? Il ranger Walker? Nomi stupidi penso si sprechino...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Niccolò - 2010-02-24 17:39:18
il ranger Texas. non da walker, ma da una clacolatrice texas instruments appoggiata vicino al tavolo mentre il master pensava a un nome. da li la tradizione di prendere nomi guardandosi intorno. fino al sopraggiungere del paladino Valsugana, poi abbiamo smesso.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Ashrat - 2010-02-24 18:33:13
Io ho avuto al tavolo sia il ranger Walker che il suo nonno Png, il ranger Walter, coi suoi scagnozzi, ovviamente i Power Ranger -.- Ma anche il bardo Billa Bong, il druido Erdinger, il negromante Ossy Osbourne (questo era un mio PG, lo ammetto), la ladra Margot Kant (per non scontentare né Lupin né Diabolik) e il ladro Kearf (che letto al contrario è "fraek", che va pronunciato "frek" e in dialetto locale significa ovviamente "ruba")...
Non mi sono mai trovato ad avere a che fare con giocatori che non riuscissero a trovare un nome per un pg, a parte il raro caso di ospiti novizi che partecipavano solo a una o due giocate (uno dei quali, in quanto maestro di musica, ha pensato bene di battezzare il suo guerriero Er Director).
Per me invece è spesso difficile, sia come giocatore che come Master: non solo devo trovare un nome che si adatti al PG o PNG, che suoni bene e che abbia un suo significato, deve andare bene anche col resto dei nomi dei personaggi in gioco... ("Uh, magari... No, inizia con la A e ci sono già altri due personaggi con il nome che inizia con la A...")
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-24 18:37:39
Beh ci sono anche i mitologici nomi delle città D&Desche, come Asolep Agif, e i nomi dei PNG, come Feus Mor & Co. XD
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-02-24 18:37:50
Come Master io mi tenevo la lista di nomi pronta perché avevo notato che era troppo semplice per i PG capire chi fossero i PNG importanti; erano gli unici con un nome :D
Usavo il Master Screen come supporto per i fogli dei nomi maschili e femminili.
Poi abolito il master screen, ho invertito la tattica e -nessuno- PNG aveva un nome, nemmeno quelli importanti :D
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-24 18:48:23
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]i nomi dei PNG, come Feus Mor & Co. XD

Questo per NCaS non è male. ^_^
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-24 19:00:46
LOL

Asolep Agif è sempre il top, comunque XD
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-02-24 21:11:49
Primissima sessione a D&D (quasi freeform, tanto poco sapevamo come si giocasse), con me come DM. Uno dei giocatori si crea un PG chiamato Edrev Edarewop Abur.
"Abur" al contrario è "Ruba:" il PG era un ladro.
"Edrev Edarewop" al contrario è "Powerade Verde," perché al momento aveva davanti una bottiglia di Powerade verde.

-MikeT
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-02-25 12:43:54
Ho un amico che chiamo il suo paladino tanti anni fà Zimox ;)

Altri invece che dopo mesi di gioco nonostante lo chiamassero, in game Ei Tu, non ne volevano sapere di darsi un nome.

Personalmete non riesco a visualizzare il mio personaggio fino a quando non ha un nome, anche sep er un certo periodo mi ero fissato di chiamarli tutti con la lettera A iniziale ;)
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-02-25 14:00:55
Dico la mia per contribuire alla discussione.
Personalmente, il nome è sempre una delle ultime cose a cui penso, in primis perché il nome lo faccio in genere derivare dal PG stesso; il concetto del PG è per me quello che conta e che mi ci fa affezionare, è su quello che "investo," e il modo in cui lo creo ovviamente cambia a seconda del gioco a cui sto giocando.
Per quanto riguarda il discorso safe/unsafe, il nome è legato certamente alla modalità di gioco: per questo capitano quelle sessioni di, che ne so, puro dungeoncrawling (in cui l'investimento emotivo è inversamente proporzionale alla voglia di far casino) in cui hai il paladino di Pelor chiamato Agif, il guaritore Osseor, il druido Panoramix e cose così. Viceversa, ovviamente, in quelle volte in cui vuoi giocare in modo "serio," investendo nel personaggio in tutto e per tutto, e quindi hai nomi fatti bene, ma proprio perché hai anche dei PG "fatti bene." Solo che, secondo me, questa equazione non è valida in ogni momento, perché non penso che tutti si voglia sempre e solo giocare unsafe. Almeno, io non ne avrei sempre voglia.

-MikeT
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-02-25 14:12:12
Dunque... AP sui nomi...

Ricordo un ragazzo del Corso di Gdr di molti anni fa. D&D 3.5, druido. Chiamò il suo orso nero "Bostich", giustificandosi con "Così potrò dire "...
Inutile dire che poi in generale giocava in totale disaccordo col tono della campagna. Ci volle molta diplomazia da parte del DM per cercare di contenerlo...
Quindi, sì, giocava assolutamente Safe.

Per il resto, mai visto "seri" problemi nella ricerca del nome quando giocavo, direi. Probabilmente sono stato fortunato (almeno in questo ;-)
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Suna - 2010-02-25 16:39:22
Se volete nomi strani, vi consiglio come riferimento anche i romanzi di Philip K.Dick. Non deludono mai. Un nome tra tutti che adoro e che ho usato per un personaggio era Rondinella Fugate. Roni per gli amici.
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-02-25 19:46:47
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Ricordo un ragazzo del Corso di Gdr di molti anni fa. D&D 3.5, druido. Chiamò il suo orso nero "Bostich", giustificandosi con "Così potrò dire "...
Inutile dire che poi in generale giocava in totale disaccordo col tono della campagna. Ci volle molta diplomazia da parte del DM per cercare di contenerlo...
Quindi, sì, giocava assolutamente Safe.[/p]

Com'era il tono della campagna? Giusto per capire...

-MikeT
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-02-26 11:28:13
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]come Asolep Agif[/p]

Già e nella città c'erano locali come:
-Amaro & Gobbuto (negozio di articoli firmati)
-La Pantegana (taverna dove entri e, se esci, invecchi di 30 anni e perdi un rene)
-Il Sirenetto (locale di piacere con "operatori" di sesso ambiguo)
-Gino l'Arrotino
E altre boiate che al momento non mi sovvengono...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-26 18:52:36
Beh se non ti ricordi il Morgh pervertito e "Gino, il Ghoul ballerino" U_U...
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Daniele Papa - 2010-02-27 01:41:43
Mi avete fatto morire dal ridere con il Power ranger e il druido Panoramix XD

Personalmente comunque non ho problemi ad inventare i nomi dei personaggi negli ultimi anni (da adolescente ero fissato con due nomi e li usavo per qualsiasi cosa, ma dovrei raccontarlo nell'altro topic), anzi mi vengono in mente praticamente insieme alla visualizzazione del personaggio e sono qualcosa che gli calza perfettamente. Ho però un amico che ha l'annoso problema di trovare i nomi, e mi sono sempre chiesto il perché in effetti... non credo che sia mancanza di interesse  nel gioco da parte sua, anzi, forse è mancanza di fantasia... o forse ritiene il nome una questione poco importante.

Comunque il catalogo ikea come fonte di ispirazione me la segno, ma suggerisco come utili secondo me i vari personaggi mitologici (magari si evitano quelli più banali come Zeus, ma già una Freja o un Chernobog direi che sono degli ottimi nomi) e l'Antico Testamento della Bibbia, quest'ultimo soprattutto se dovete pensare al nome di un chierico XD
Titolo: Battezzare i personaggi
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-02-27 14:07:02
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Ricordo un ragazzo del Corso di Gdr di molti anni fa. D&D 3.5, druido. Chiamò il suo orso nero "Bostich", giustificandosi con "Così potrò dire "...
Inutile dire che poi in generale giocava in totale disaccordo col tono della campagna. Ci volle molta diplomazia da parte del DM per cercare di contenerlo...
Quindi, sì, giocava assolutamente Safe.[/p]
[p]Com'era il tono della campagna? Giusto per capire...[/p][p]-MikeT[/p]

Si tentava di fare un'avventura fantasy dai toni abbastanza "cupi" e opprimenti, un poco sull'horror (del tipo -ratti mannari che rapiscono lattanti da sacrificare-, cose così).