Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: TartaRosso - 2010-01-31 13:19:47

Titolo: Master a pagamento
Inserito da: TartaRosso - 2010-01-31 13:19:47
Vi segnalo questo link sul 5 clone segnalato da Mirkolino su gdritalia.

MasterAModicoPrezzo (http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=85&t=15938)

Di solito lurko il 5 clone ma leggendo il titolo non avevo mai letto il topic pensando che il titolo fosse scherzoso e riguardasse patatine e cibarie.

Segnalo l'utente che ha postato prima di me che suppone che chi ha aperto il topic sia un troll proveniente evidentemente da queste parti.
Un commento a questo.
Alcune delle persone di questo forum le conosco di persona altre solo via forum. Può sempre darsi che ci sia qualcuno grullo. Ma sinceramente da quello che ho visto su questo forum una cosa del genere non credo la farebbe nessuno.
Di solito anzi qualcuno è anche troppo diretto nel prsentare i giochi che gli piacciono.
Al massimo per i miei standard qualcuno di voi è parecchio polemico (ma tranquilli siete in buona compagnia con certa gente che sostiene i tradizionali che in fatto di essere polemica non prende lezioni da nessuno :) ).

Comunque non so da dove l'utente Icestain si possa essere tirato fuori un'idea del genere.

Comunque venendo all'argomento. Come vedete ho postato che a pelle l'idea di pagare un master per giocare mi è decisamente aliena. Però non si sa mai all'interno del gdr tradizionale potrei persino pensare che sia possibile (in verità secondo me se ci penso anche nel tradiozionale arriverò alla conclusione che è unìidea che mi fa ribrezzo).

Il topic è interessante non tanto per il post di apertura ma per le risposte. Evidentemente c'è chi è disposto a pagare per avere un master.

Inoltre ovviamente il topicv offre anche l'occasione di riflettere sul ruolo del master nel tradizionale. E' inevitabile.

Ora mi auguro che anche chi ama i tradizionali  e frequenta questo forum ritenga che una roba del genere sia assurda. Come detto a me appare assurda a pelle.

Ma magari qualcuno di voi posterà qualcosa che mi convincerà del contrario.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-31 13:24:03
Agghiacciante...

Non riesco a trovare altre parole...
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-01-31 13:35:12
Ah, un'idea del genere era saltata in mente in mente pure a me qualche anno fa in periodo di magra, ma dopo averci riso per 10 minuti l'ho accantonata e mi sono messo a fare pizze.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Dr. Zero - 2010-01-31 13:35:19
Il fatto che si arrivi a questo la dice tutta. Master a pagamento? Allora quando si dice che diventa un lavoro non si sbaglia!
Ma soprattutto, il fatto che ci sia chi dice che è giusto e il fatto che sembra averlo già fatto, allora, bhè qua altro che brain damage.
Siamo alla frutta. In realtà sono (dove la terza persona plurare indica un generico essi) alla frutta

quella discussione mi convince sempre di più che esiste un ramo morto del gdr. un ramo che è morto e che ancora non lo sà!
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-31 13:41:40
Se fare il master fosse un "servizio" ci potrebbe stare.

Una ludoteca si paga perché ha delle spese notevoli in fatto di affitto e selezione di giochi.

Un "corso" di gdr come fanno in emilia potrebbe anche richiedere finanziamento dal comune, ad esempio, per rimborso spese.

Io mi facevo pagare per i corsi di ballo.

La questione è se fare il master sia davvero un "servizio". E io non credo che lo sia.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-31 13:47:51
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Un "corso" di gdr come fanno in emilia potrebbe anche richiedere finanziamento dal comune, ad esempio, per rimborso spese.
ma magari, ci pagano 250 euro lordi quando va bene.
diviso tutti gli organizzatori, quindi vanno dai 20 ai 50 euro a testa
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-31 13:58:34
Beh, cosa pretendi? xD

Io qua sono pure da solo, il comune mi ride in faccia xD
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Arioch - 2010-01-31 14:03:56
Qualcuno aveva fatto un post simile su rpg.net tempo fa, dicendo che avrebbe iniziato a fare il master a pagamento perché non trovava lavoro e chiedendo consigli. La risposta tipo da che ricordo fu: "vai a lavorare da McDonald".
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Ezio - 2010-01-31 14:06:08
Era comparso un avviso del genere anche da queste parti, nella nostra fumetteria.
Non ricordo i dettagli, ma prometteva giocate piene su un'ambientazione creata ad hoc per cifre modiche.

Non è un pensiero così alieno, però. Come a Matteo anche a me, gli ultimi tempi in cui giocai tradizionale, un pensiero del genere mi era passato per la testa.
Il mio gruppo mi aveva esplicitamente detto che era mio dovere farli divertire e impegnarmi per questo, e che il compito primario del master non era quello di "giocare" e "divertirsi", ma essere al servizio degli altri.
La prima cosa che mi passò per la mente fu, ovviamente, quella che se non doveva essere un divertimento allora era un lavoro e tanto valeva farsi pagare.
Accarezzai per un po' l'idea, soprattutto, come sparata per far saltare il gruppo (sigh... quei trucchetti tragici...). La abbandonai quando mi resi conto che un giocatore in particolare... avrebbe accettato O.o

Credo che questo genere di idee balzane sia un figlio degenere ma inevitabile del "master intrattenitore". Se il master è il cantastorie, è il regista il cui compito è intrattenere senza essere intrattenuto, dovrà per forza trovare una compensazione proveniente da altre direzioni. Normalmente questa viene dall'essere il creatore di una storia che si obbliga i giocatori a seguire, ovvero di essere l'unico il cui contributo creativo è realmente significativo.
Questo però ci porta ovviamente all'empasse. I giocatori sono depratoginistizzati e il divertimento cala. A questo punto alcuni (a me successe quello), per amor di gruppo e perché "the game must go on", ingoieranno il rospo, e faranno di tutto per accontentare i giocatori, ritrovandosi frustrati e incazzati ogni volta che il proprio contributo creativo viene stravolto da "quel brabco di attori falliti/powerplayer/pisellini corti". È possibile, in un qualunque punto di questo processo, trovare un'equilibrio precario, ma il gioco non aiuta a farlo ed è anzi un elemento di destabilizzazione costante.
In questa situazione i Master è diventato uno schiavo, il cui obbligo sociale è far divertire senza riguardo per il proprio divertimento (all'epoca mi ripetevo: "Il Buon Master è capace di annullare il proprio ego e di scomparire nella storia dei giocatori" come un mantra. Cazzate) ed è soltanto logico portare questo dovere ad un passo successivo: farlo diventare un lavoro retribuito.

C'è poi da dire che "lavorare giocando" è il sogno di tutti. Questi tentativi sono comunque patetici...

EDIT: "Beh, è un rapporto professionale.
Quando giocavo con i miei amici si litigava spesso per ciò che accadeva durante le sessioni e la cosa si ripercuoteva sull'amicizia.
In questo modo sele cose non funzionano semplicemente si risolve il rapporto. "

Ottimo modo per instaurare un Contratto Sociale sano: non riuscendone a trovare uno "normale" ci si mette su piani diversi e non personali. Brrr...
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-01-31 14:21:44
A scanso di equivoci:
qui a Reggio Emilia, il "Corso di gdr" è un'attività extrascolastica pomeridiana di un Istituto Tecnico. I soldi che ci danno sono puro e semplice "rimborso spese organizzativo" nel quale rientrano cose come i pranzi fuori casa e le telefonate da numeri personali (anche soltanto questo venerdì ho dovuto telefonare col mio cellulare a numerosi master ritardatari o smemorati) e puntualmente noi organizzatori ci andiamo in perdita comunque.

Tornando al topic originale: non è la prima volta che sento di "master a pagamento"... L'ultima volta che l'ho sentito era un DM che si faceva pagare per tenere gruppi di D&D ad una qualche convention (ed era pagato da un'associazione, non dai giocatori)... Non sarei in grado di darvi le fonti però.

Poi dipende anche dal contesto: una ludoteca, un circolo, un'associazione... Li paghi il servizio, e ci può anche stare.
Ma pagare per un master in un gruppo di gioco "normale"?... A me non piacerebbe. Ma effettivamente l'autore di quel topic mostra una lucidità e una consapevolezza delle cose che ho trovato in pochi giocatori: avete letto quando scrive che "in fin dei conti ci metto ore di tempo per la preparazione, impegno, e metto a disposizione l'appartamento". In questo senso, non fa una piega.
Almeno quando giochi ad un tradizionale. ;-)
Voglio dire: c'è chi dice che fare il master con quei giochi è come fare un secondo lavoro? Ecco... Beh evidentemente lo pensano anche altri XD

Interessante anche il "e se i giocatori non sono soddisfatti, non ci sono litigate e musi come negli altri gruppi: semplicemente si conclude rapporto".
In pratica, si risolvono i classici problemi di disparità di ruoli e di convivenza sociale che si generano spesso con i giochi a S-0, ma prendendola dal lato diverso rispetto al design forgita: anziché ri-trasformarlo in gioco, lo trasformiamo completamente in mestiere.
Più o meno come curare la malattia uccidendo il paziente, in effetti.

E' di una lucidità alienante...

EDIT: crosspost con Ezio. Ovviamente abbiamo praticamente detto le stesse cose XD
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-31 14:25:29
Una roba simile l'ho sentita raccontare da uno del Club Treemme di Modena, 10 anni fa circa.
Costui mi raccontava (con aria del tipo "ma chi cavolo vuoi che gli dia retta per un'idea così idiota") di un loro EX associato che aveva un'idea del genere.
Poi non so chi cavolo fosse costui, ma credo che l'idea non sia mai andata in porto, e questo aneddoto si perse nelle nebbie padane...
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Ezio - 2010-01-31 14:30:43
... che tutto inghiottono.

Mi prudono le dita: "Scusate, di solito lurko e non posto, ma rompo la regola. Sapete che potete giocare anche SENZA master? Contattatemi privatamente per saperne di più".
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-01-31 14:30:46
Fare il master ad un gioco come d&d è un LAVORO!
Per preparare una sessione, ci vogliono un sacco di ore di lavoro: Schede dei personaggi, Schede dei PNG, Mappe, Dungeon, Mappa della Città, Mostri, Calcolare il tesoro.....

Io, spendevo dalle 6 alle 9 ore alla settimana per preparare la sessione.
Un mio amico, per preparare le sessioni lavorava dalle 11 alle 3 di notte(tutti i giorni)

L'idea di farsi pagare, abbia accarezzato almeno la maggior parte dei master.
E' un lavoro atroce.

Ora che ho scoperto giochi, prendi e gioca, me masterizzare tradizionale lo evito come la peste.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-01-31 14:36:18
Bah, intanto io ho risposto...

http://www.5clone.com/forum/viewtopic.php?f=85&t=15938&start=30
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Arioch - 2010-01-31 14:36:23
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Fare il master ad un gioco come d&d è un LAVORO!
Per preparare una sessione, ci vogliono un sacco di ore di lavoro: Schede dei personaggi, Schede dei PNG, Mappe, Dungeon, Mappa della Città, Mostri, Calcolare il tesoro.....[/p][p]Io, spendevo dalle 6 alle 9 ore alla settimana per preparare la sessione.
Un mio amico, per preparare le sessioni lavorava dalle 11 alle 3 di notte(tutti i giorni)[/p]


Appunto, a me non pare "deviato" come approccio, mi sembra simile a quello di chi organizza murder party o simili a pagamento. Il problema è che i murder party hanno un bacino d'utenza, lui probabilmente no.

Edit: ok, dando un'occhiata alle risposte vedo che il bacino d'utenza l'avrebbe anche lui... lol
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Suna - 2010-01-31 14:39:34
ma io manco quando mi rovinavo la vita dietro ad Exalted arrivavo anche solo a considerare l'esistenza di una simile opzione..
cristo, è veramente una cosa triste, non ho parole... "rapporto professionale"? Ma stiamo dando i numeri? Chi è questo? Ma no, dai, è troppo surreale... non ci credo!
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: TartaRosso - 2010-01-31 14:40:04
Ma ragazzi alcuni di voi hanno avuto esperienze orribili con i tradizionali!
Dalle 6 alle 9 ore la settimana? Mah!
Ok non ho mai fatto il master A D&D. Ma se avessi dovuto fare una cosa del genere non credo che il gioco(?) mi sarebbe piaciuto molto.Anzi avrei smesso doo la prima sessione.

Al massimo ultimamente mi annoiavo a giocare oppure a volte ho sperimentato tensioni sociali nel gruppo. Ma robe che descrivete voi fortunatamente mai.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: TartaRosso - 2010-01-31 14:42:15
@Suna:
E' ovvio che non ci credi. Perch+è or ora ho ralizzato che il thread opener non è altro che.......

DOMON

Ok ormai è una battuta trita però questo spiegherebbe i dbbi dell'utente che pensava ad un troll.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-01-31 14:54:38
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Ma ragazzi alcuni di voi hanno avuto esperienze orribili con i tradizionali!

Tu non hai idea quanto brutte: Contratti Sociali Colabrodo, Ricatti, insulti, derisioni, rabbia... In un caso, stavamo arrivando alle mani.

C'è un motivo se mi scaglio senza pietà contro il tradizionale.

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Dalle 6 alle 9 ore la settimana? Mah!

Fammi da regole 4 png di 12 livello in dnd3(o pathfinder se preferisci). Guarda quanto ci metti solo a fare quello.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Rafu - 2010-01-31 15:12:59
Nei miei periodi "di punta" come DM full-prep in D&D 3.x, la mia ragazza e i miei genitori mi hanno chiesto più volte se venivo pagato per far tutto quel lavoro. Niente di alieno, anzi, se mai è il pensiero più naturale, credo - almeno per i "non addetti ai lavori".
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Ezio - 2010-01-31 15:19:34
Vero, Rafu, però è comunque una degenerazione di quel rapporto di amicizia che, tecnicamente, dovrebbe essere alla base di un hobbu che, tutto sommato, è abbastanza "intimo".
Una degenerazione prevedibile e "naturale" di un certo modo di giocare e di intendere il gioco, ma comunque qualcosa di intimamente errato, una degenerazione, appunto.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Massimo Baldan - 2010-01-31 15:23:45
Personalmente come detto anche sul clone io non sarei interessato.
In ogni caso per preparare avventure di solito non ci mettevo più di un paio di ore a settimana, anche perchè tendevo a riciclare molto materiale che avevo preparato in precedenza per altre avventure.

Al massimo quello che mi portava via tempo erano le mappe, ma nemmeno molto dopo un po'.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-01-31 15:46:32
anni addietro il mio gruppo stava seriamente considerando una possibilità simile ... avremmo pagato pur di trovare un disgraziato disposto a masterizzare!
per fortuna pigrizia e taccagneria ci salvarono o_O

in compenso quando io ero GM a Vampiri ebbi un giocatore che nel corso di 3 sessioni mi sganciò un totale di 20€ per ottenere pallini extra ... ed io tirai pure sul prezzo! (eh no, con 5€ non te la posso dare Potenza a 3, al massimo Potenza a 2 e un pallino di Robustezza)
All'inizio pareva uno skerzo e stetti al gioco... tra l'altro la cosa avveniva in pubblico, non alle spalle degli altri giocatori ... poi mi resi conto che lui faceva sul serio.
Ovviamente ho intascato i soldi in cambio del mio servizio.
Ovviamente u_u

anyway... fare il GM _è_ un servizio, per definizione.
se qualcuno vuole che qualcosa sia fatto, ma non è disposto a farlo da se, quello è un SERVIZIO che altri gli rendono ... che tale servizio sia poi pagato in moneta, o con gratitudine, o patatine, o tua sorella, è tutt'altro discorso.

anche nei NW in teoria vige lo stesso principio... io non riesco a trovare uno straccio di persona disposta a LEI leggersi un manuale da meno di 100 pagine e provare il gioco con me ed altri ... tocca sempre a me fare il Facilitatore.
In finale anche in un master-full è il Facilitatore che deve sempre vigilare su tutto e tutti per vedere se agiscono bene da regolamento, per spiegare, per chiarire, per facilitare, etc :P
Poi magari si gioca, si conosce il gioco, ed altri prendono il testimone ... però per arrivare fino a quel punto la strada la devo sempre fare io da solo ç_ç

anche se, forse, un disgraziato che proverà sperimentalmente a fare l'Antagonista in Agon l'ho trovato ... impareremo assieme il gioco ... ma almeno per una volta non dovrò per forza essere io il Facilitatore ufficiale -_-
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: mattia somenzi - 2010-01-31 15:47:16
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il mio gruppo mi aveva esplicitamente detto che era mio[span style=text-decoration: underline;]dovere[/span]farli divertire e impegnarmi per questo, e che il compito primario del master non era quello di "giocare" e "divertirsi", ma essere al servizio degli altri.

nel mio vecchio gruppo si sono interrotti dei rapporti "di amicizia" quando ho smesso di masterizzare, la cosa piu' gentile che mi era stata detta è stata "e noi come facciamo?" :)

tornando in topic temo non sia una burla
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Darcadia - 2010-01-31 15:51:16
Scusatemi ma non vorrei che la cosa degenerasse in un "la figura del Master è il simbolo del male". Master o qualunque altra parola che descriva un ruolo di questo genere.
Se il tipo vuole farsi pagare e trova chi è disposto a farlo amen.
Io personalmente nel ruolo di master (che mi piace rivestire) non mi sono mai sognato di farmi pagare, al massimo di essere agevolato tipo passaggio in macchina :D
Inoltre quando il tempo di preparazione era diventato un problema... beh l'ho detto apertamente ai miei amici/giocatori i quali hanno acconsentito a trovare insieme un gioco alternativo che richiedesse meno lavoro da parte mia ma anche loro (è stato il motivo per cui abbiamo lasciato il vecchio D&D). E quando non ce la facevo si giocava boardgame o si vedeva un film (mi rispondevano "Tranquillo, non è un lavoro").
Faccio fatica a fronte di ciò a comprendere a come si arrivi ad avercela con master e che questi arrivino alla conclusione di farsi pagare...
Senza contare che il tipo in questione offra la propria ambientazione senza possibilità di negoziazione...
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-01-31 15:56:38
In un periodo come quello che sto passando adesso, non sarebbe male se mi mettessi a fare una roba del genere pure io. :P

-MikeT
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Rafu - 2010-01-31 16:10:35
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Vero, Rafu, però è comunque una[span style=text-decoration: underline;]degenerazione[/span]di quel rapporto di amicizia che, tecnicamente, dovrebbe essere alla base di un hobbu che, tutto sommato, è abbastanza "intimo".


Sicuro che è una degenerazione.

E il fatto che, a conti fatti, sia una degenerazione abbastanza prevedibile... è a sua volta una evidente degenerazione del "design" (tra virgolette per ovvi motivi di sarcasmo).
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Ezio - 2010-01-31 16:12:46
Assolutamente.
È l'ovvio punto di arrivo del percorso che parte dal concetto di Master-intrattenitore.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Rafu - 2010-01-31 16:19:29
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]È l'ovvio punto di arrivo del percorso che parte dal concetto di Master-intrattenitore.


Sicuro. E sarebbe interessante anche fare un paragone con i live su larga scala, alla nordeuropea, dove gli organizzatori possono essere retribuiti (e vedi il discorso castellanesco sulla figura dell'organizzatore professionista) per le moltissime ore di lavoro necessarie all'allestimento e logistica, oltre alla preparazione di un gioco a livello di scrittura/design. Il che ci riallaccia anche all'organizzazione dei murder party (ma questi sono, in tal caso, più o meno degli spettacoli).
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: TartaRosso - 2010-01-31 16:22:25
Vabbè non è proprio "l'ovvio" punto di arrivo.
Diciamo che uno dei possibili punti di arrivo.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-31 16:34:13
Effettivamente, per farmi fare ancora il GM in un gioco tradizionale, dovrebbero pagarmi...  :-)
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Niccolò - 2010-01-31 16:35:58
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Come detto a me appare assurda a pelle.[/p][p]Ma magari qualcuno di voi posterà qualcosa che mi convincerà del contrario.[/p]


a me sinceramente sembra strano che la cosa non sia più diffusa: è esattamente come dicevo: un master bravo che fa uno spettacolino per gli altri e si sbatte. di solito lo si fa per la soddisfazione e forse per ottenere un po di sudditanza psicologica dai giocatori. farlo per soldi è mille volte più sano, e giustifica molto meglio il lavoro dietro. ovviamente, se il lavoro è ben fatto. inoltre genere "sostenibilità dell'hobby" senza bisogno di vendere manuali collezionabili.

e ora, chi scrive un gdr "d'azzardo" dove le penalità si pagano in soldi e DA REGOLA, arrivati a tot si va al ristorante insieme con la cassa del gioco?
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: TartaRosso - 2010-01-31 16:37:39
L'ultimo post di Moreno conferma che colui che ha aperto il post è uno di noi.
E' qualcuno che ha sperimentato i giochi focalizzati e ora per masterare D&D pretende di essere pagato :) .

Di Roma c'è sicuramente Hasimir quindi facendo 2 + 2 e considerando anche le sue dichuiarazioni .......
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-31 16:38:48
C'è anche Adam, che guarda caso è sparito
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Darcadia - 2010-01-31 16:40:36
Citazione
È l'ovvio punto di arrivo del percorso che parte dal concetto di Master-intrattenitore.

Mi sembra una conclusione affrettata.
Francamente parlando personalmente mi sono sempre opposto e ribellato a questo concetto e ben prima che ci fossero giochi di nuova concezione come quelli esposti qui.Se ero costretto a cantarmela e a suonarmela da solo e vedevo i giocatori passivi... mi annoiavo. Non voglio responsabilità per il divertimento altrui, lo si fa assieme solo che io, come master, lo faccio in un ruolo un po' diverso. Non ricordo di aver letto da nessuna parte che questa responsabilità o ruolo spetti tutto al master.
Come dice tartarosso è una conclusione scelta dal singolo che riveste quel ruolo.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-31 16:41:10
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]chi scrive un gdr "d'azzardo" dove le penalità si pagano in soldi


Esiste, in playtest, e l'ho pure provato...  :-)

(senza metterci soldi veri, però...)
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Ivano P. - 2010-01-31 16:54:19
Citazione
metto a disposizione manuali e conoscenze, e il mio appartamento, ma cibo e bevande ve le poratte da casa!
garantisco fuochi d'artificio!


Quindi soddisfatti o rimborsati ^_^

Di base se uno del gruppo si accolla più spese sono d'accordo a dargli un contributo, nella mia associazione sono stati i giocatori a voler graziare i master dal pagamento della quota partita (parlo di gdr dal vivo), cosa che a ruoli invertiti avrei fatto io stesso.

Alla fine li i giocatori hanno un posto dove giocare tranquilli e il materiale necessario.
Se qualcuno lo paga vuol dire che è dannatamente bravo!

Poi  ricordo corsi di mastering fatti da master delle mie parti che chiedevano compenso, i master in se erano abbastanza noti in zona.

Ma per le cose extra (dove giocare, organizzare il tutto, prendere il materiale) ho pagato in passato, magari con l' iscrizione a una data associazione.

Vogliam parlare della gente che paga terzi per farsi potenziare il PG in WOW

Personalmente  per una partita tabletop in se non pagherei mai, in nessun caso! E dubito il nostro eroe troverà qualcuno, anche perché ha messo il tutto in modo poco attraente e 20 euro sono comunque tanti.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Darcadia - 2010-01-31 16:54:35
Citazione
Di Roma c'è sicuramente Hasimir quindi facendo 2 + 2 e considerando anche le sue dichuiarazioni .......

Ci sono anche io :P ma non c'entro.

Citazione
di solito lo si fa per la soddisfazione

l'obiettivo è divertirsi per me. La soddisfazione la cerco in altre cose. :)

Citazione
e forse per ottenere un po di sudditanza psicologica dai giocatori.

Ammetto che è una tentazione. Non so perché ma quando sei master gli altri tendono a quello o alla polemica :D quindi se ti danno sudditanza sei quasi tentato di dargli corda. Non lo faccio perché lo considero umanamente triste. Meglio il rispetto che la sudditanza.

 
Citazione
farlo per soldi è mille volte più sano, e giustifica molto meglio il lavoro dietro.

Ma non è più sano lasciar perdere proprio oppure cercare altri giochi che funzionino meglio nelle cose che creano problemi (ad esempio il tempo di preparazione)?
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Ezio - 2010-01-31 17:02:54
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Mi sembra una conclusione affrettata.
Francamente parlando personalmente mi sono sempre opposto e ribellato a questo concetto e ben prima che ci fossero giochi di nuova concezione come quelli esposti qui.Se ero costretto a cantarmela e a suonarmela da solo e vedevo i giocatori passivi... mi annoiavo. Non voglio responsabilità per il divertimento altrui, lo si fa assieme solo che io, come master, lo faccio in un ruolo un po' diverso. Non ricordo di aver letto da nessuna parte che questa responsabilità o ruolo spetti tutto al master.


Bè, certo... da quello che scrivi, Francesco, hai sempre rifiutato la logica del Master-Intrattenitore.
Purtroppo una POSSIBILE degenerazione del gioco è proprio quella, che vede il Master non più come un compagno di giochi con ruoli un po' diversi, ma come un vero e proprio intrattenitore, qualcuno che non gioca ma che ha il dovere di far divertire gli altri, come un cabarettista su un palco, il cui compito è far divertire gli altri e basta. Che si accolla, quindi, la totale responsabilità per la riuscita della serata. È lui a dover scaldare il "pubblico" e a dargli quello che vuole.
Non è inevitabile, ma... succede, e, AFAIK, succede abbastanza spesso da essere una situazione prontamente riconosciuta da parte della maggioranza dei giocatori.

Se non si cade nel "tranello" del Master-Intrattenitore non si arriva allo stesso punto.
Una volta che questa degenerazione ha preso piede è però solo una questione di tempo prima che si arrivi a farsi pagare per prestare la propria opera. Come quelli che prima mettono su un complessino nel garage per divertimento, poi iniziano a suonare alle feste degli amici e prima o poi iniziano a chiedere qualche soldino, prima un puro rimborso spese, poi un po' di più... ecco, stesso meccanismo.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-01-31 17:07:54
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Non ricordo di aver letto da nessuna parte che questa responsabilità o ruolo spetti tutto al master.

Dal Manuale del Master 3.5:"Se una sessione va bene, il master ne avrà i meriti, se una sessione va male, ne avrà le colpe".

Purtroppo, non ho i miei manuali di gdr tradizionali con me, però, posso assicurarti che frasi di questo tipo le ho viste spesso.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Ezio - 2010-01-31 18:05:44
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]A scanso di equivoci:
qui a Reggio Emilia, il "Corso di gdr" è un'attività extrascolastica pomeridiana di un Istituto Tecnico. I soldi che ci danno sono puro e semplice "rimborso spese organizzativo" nel quale rientrano cose come i pranzi fuori casa e le telefonate da numeri personali (anche soltanto questo venerdì ho dovuto telefonare col mio cellulare a numerosi master ritardatari o smemorati) e puntualmente noi organizzatori ci andiamo in perdita comunque.


Diciamo che ci pagùhiamo il cabaret di paste a fine anno e bon XD
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-31 22:04:17
-Orgoglio: I giocatori pensano che il Master abbia il compito di farli divertire senza divertirsi.
-Ingiustizia: Il Master viene obbligato a farli divertire.
-Peccato: Disunità: Il gruppo schiavizza il Master divertendosi come un pazzo mentre lui ogni giorno si domanda perchè non si suicida.
-Attacchi Demoniaci: I Demoni portano la carenza di Master nel mondo, facendogli capire che esistono altri giochi, lasciando migliaia di giocatori senza Master.
-Falsa Dottrina: il compito del Master è di far divertire i giocatori e si deve accollare una enorme mole di lavoro se vuole far venire bene la sessione, perciò è giusto che si faccia pagare.
-Culto Corrotto: Il Master, furbo, mette su una casa tutta preparata ad hoc, per vendere il suo corpo e il suo spirito, in una sessione di prostituzione ludica. La cosa triste è che trova i disperati disposti a pagarlo.
-Falso Sacerdozio: Purtroppo è tristemente noto come i satanisti manuali di GdR diano le "istruzioni" per officiare il satanismo, precisamente nel capitolo introduttivo: "Trova 2 o 3 amici". Ed ecco fatto, è la fine.
-Stregoneria: Il Master, costretto a vivere una doppi vita, la prima fatta di delusioni sociali, emarginazione, e insoddisfazione sessuale, si contrappone all'altra, fatta di estenuante lavoro, finto divertimento, e 20 euro gettati sul tavolo da quelle persone che lo usano come un oggetto ogni sera. Si rivolge al demone "Parpuzio" e il demone gli concede l'illusione del divertimento.
-Odio e Omicidio: Una sera il Master ha capito tutto, ha scoperto l'inghippo. È riuscito a vedere la scena in modo oggettivo, estraniandosi dalla cosa, e, colto da un improvviso terrore, trucida con dadi e manuali il suo intero gruppo di gioco.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-31 22:05:51
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]A scanso di equivoci:
qui a Reggio Emilia, il "Corso di gdr" è un'attività extrascolastica pomeridiana di un Istituto Tecnico. I soldi che ci danno sono puro e semplice "rimborso spese organizzativo" nel quale rientrano cose come i pranzi fuori casa e le telefonate da numeri personali (anche soltanto questo venerdì ho dovuto telefonare col mio cellulare a numerosi master ritardatari o smemorati) e puntualmente noi organizzatori ci andiamo in perdita comunque.[/p]
[p]Diciamo che ci pagùhiamo il cabaret di paste a fine anno e bon XD[/p]
e in genere ci stiamo stretti lo stesso ç_ç
e tutti gli anni ci diminuiscono il budget...
diciamo che è quasi beneficenza
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: mattia somenzi - 2010-01-31 22:13:18
chapeaux e fanmail per Meme ò_ò
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Niccolò - 2010-02-01 01:57:26
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]chi scrive un gdr "d'azzardo" dove le penalità si pagano in soldi[/p]
[p]Esiste, in playtest, e l'ho pure provato...  :-)[/p][p](senza metterci soldi veri, però...)[/p]


the forge. dove tutte le tue idee originali sono in playtest da 6 mesi prima che cominciassi ad averle. :(

ok, che gioco è?
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-01 02:49:36
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]the forge. dove tutte le tue idee originali sono in playtest da 6 mesi prima che cominciassi ad averle. :([/p][p]ok, che gioco è?[/p]


Indovina di chi è... :-)
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=26415.0
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=23097.0

Il pdf di playtesting del primo link è superato, l'ultima versione è uscita alla Gencon come ashcan.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-01 10:37:23
Io mi offro come Master di Fiasco a 15 euro a giocata

Garantisco esplosivi. E armi da fuoco.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: mattia somenzi - 2010-02-01 10:41:27
comunque non è una cosa cosi aliena, fino allo scorso anno organizzavo live di vampiri per fare cassa in associazione.
la logica è la stessa.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-02-01 10:44:00
uhuh...

Povero cristo... sono triste per lui per le esperienze lavorative che deve aver passato per arrivare a questo punto.

Ma prima di scandalizzarmi, alcune considerazioni. In fin dei conti questo tizio:

-Passa X ore la settimana a preparare avventure e leggere regole
-Ha speso probabilmente una milionata in manuali
-Offre casa sua e spese relative a perfetti sconosciuti
-Insegna a giocare e intrattiene perfetti sconosciuti con cui probabilmente non ha altri rapporti umani

Ora, é brutto quanto volete che il gioco tradizionale possa portare a reagire così, ma questo é un onere e un lavoro a tutti gli effetti. E non trovo incredibile che qualcuno voglia essere pagato per questo. Una componente fondamentale di soddisfazione che ho nel fare il master tradizionale é il trovarsi in gruppo, passare una bella serata insieme, vedere tutti contenti, parlare e sbeffeggiare ciò che accade in sessione etc. I rapporti umani agevolati dalla sessione insomma.

E se questo manca... al diavolo. Diventa un lavoro. il divertimento che ho in sessione da solo non bilancia lo sforzo richiesto. Io investo anche 20 ore settimanali nella preparazione di una campagna, e non lo farei per nessuno che non fosse un mio caro amico, CON escluse.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Antonio Caciolli - 2010-02-01 11:04:05
più che altro 20 euro a serata sono pochi. io le ripetizioni le faccio non a meno di 20 euro l'ora e preparo molto ma molto meno e i libri se li deve portare lo studente :P
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-01 11:06:32
Sì ma è il classico problema del misurare la qualità in ore.

Se un muratore ti fa un muro in un mese e un altro in un giorno, chi è il muratore migliore? Assumendo che la qualità del muro sia la stessa.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-01 11:07:03
Citazione
-Passa X ore la settimana a preparare avventure e leggere regole
-Ha speso probabilmente una milionata in manuali
-Offre casa sua e spese relative a perfetti sconosciuti
-Insegna a giocare e intrattiene perfetti sconosciuti con cui probabilmente non ha altri rapporti umani

Citazione
Ora, é brutto quanto volete che il gioco tradizionale possa portare a reagire così, ma questo é un onere e un lavoro a tutti gli effetti. E non trovo incredibile che qualcuno voglia essere pagato per questo.


Quello che davvero mi scandalizza è che a QUESTO PUNTO i tradizionali siano ancora legali. Sono un danno per l'umanità.
Se ste cose sono legali allora ho in mente almeno un'altra cosa che andrebbe legalizzata come minimo... :P
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-02-01 11:14:18
Ah, l'amico non si pone il problema della qualità. Semplicemente, se ai giocatori piace, continuano a pagarlo. Diversamente, fine. Nulla di illegale o insultante per i giocatori, se sono disposti a tanto.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: mattia somenzi - 2010-02-01 11:15:43
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]chi è il muratore migliore?

quello dell'impresa in regola con il durc ^^
scusate l'OT ^^
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-02-01 11:19:07
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Una componente fondamentale di soddisfazione che ho nel fare il master tradizionale é il trovarsi in gruppo, passare una bella serata insieme, vedere tutti contenti, parlare e sbeffeggiare ciò che accade in sessione etc. I rapporti umani agevolati dalla sessione insomma.[/p]

Non mi pare un'esclusiva dei master "tradizionali"...
Citazione
[p]E non trovo incredibile che qualcuno voglia essere pagato per questo. [/p]

Infatti io trovo incredibile che qualcuno paghi per questo, quando potrebbe investire una cifra simile una sola volta e provare qualcosa di diverso (che, se ingrana, farà risparmiare tempo, soldi e fatica a tutti). Imho.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-02-01 11:21:47
Hai assolutamente ragione Lantheros. Ma come la mettiamo se i giocatori in questione non conoscono altro o peggio non CONCEPISCONO di usare altro?

li sul clone ci sono post di ricerca master in cui si elencano persino le specifiche dell'avventura che si vorrebbe veder masterizzata... é gente che non ha un briciolo di iniziativa quella disposta a pagare.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-01 11:24:41
Ma se il master che si fa pagare usa l'illusionismo, è assimilabile ai truffatori maghi e veggenti? xD [ironic]
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-01 11:36:22
È Vanna Marchi! Oh Mio Dio!
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-02-01 11:40:24
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Ma come la mettiamo se i giocatori in questione non conoscono altro[/p]

Credo che l'unica sia fare come Simone, Yoda Ezio e Raf nel thread, cioè informare dell'esistenza di un'alternativa. Senza tante promesse. Chi è disposto a provare, o è anche solo curioso, butterà un occhio.
Citazione
[p]o peggio non CONCEPISCONO di usare altro?[/p]

In questo caso ne starei fuori, prima che partano i flame.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Kagura - 2010-02-01 13:36:10
Mi é già capitato di sentire cose simili: ai tempi - circa 8 anni fa - rimasi scandalizzato perché pensavo (e tuttora penso) che fare il master dia un divertimento differente, mentre oggi... niente scandalo e direi che non sono interessato! Ma qualcuno potrebbe anche esserlo: conosco persone che non trovano master di certi specifici giochi che vogliono assolutamente giocare, magari potrebbero accettare...
Però, se trasformi il gioco in lavoro in questo modo, alla fine ti ritrovi a doverlo fare anche quando non ne hai voglia, mantenere uno standard qualitativo minimo piuttosto alto, magari abusare della regola 0 per fare in modo che nessuno abbia troppo/troppo poco e farlo senza che nessuno se ne accorga... mi sembra più attraente fare volantinaggio a piedi mentre piove napalm!
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-01 13:41:20
Oddio, Ezio: il tono del tuo post, unito al nick "Ezio M.", unito alla foto professional-style, fa sembrare il tuo intervento quello di un venditore di pentole! xD
"Io so come cuocere il pollo arrosto senza olio! Se volete mangiare sano senza privarvi dei piaceri del buon cibo, contattaemi."
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Alberto Rapalino - 2010-02-01 14:03:39
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Oddio, Ezio: il tono del tuo post, unito al nick "Ezio M.", unito alla foto professional-style, fa sembrare il tuo intervento quello di un venditore di pentole! xD
"Io so come cuocere il pollo arrosto senza olio! Se volete mangiare sano senza privarvi dei piaceri del buon cibo, contattaemi."[/p]

FANMAIL
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Ezio - 2010-02-01 14:57:37
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Oddio, Ezio: il tono del tuo post, unito al nick "Ezio M.", unito alla foto professional-style, fa sembrare il tuo intervento quello di un venditore di pentole! xD
"Io so come cuocere il pollo arrosto senza olio! Se volete mangiare sano senza privarvi dei piaceri del buon cibo, contattaemi."


In effetti ho fatto anche il venditore... :-P

È stata una reazione... a vedere tutti i nick in stile "Arragorn", "Darbloodkingvampire" "NightDrizzt", le firme kilometriche e gli avatar iperfantasy mi è venuta voglia di fare qualcosa di serio :-P
Ed effettivamente la foto è quella del curriculum.
Sarò disoccupato per questo?

E, si, lo so che fino a un anno e mezzo fa giravo ancora con nick simili e avatar peggio, ma erano solo residui di cui mi sto liberando il più velocemente che posso...
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-01 15:36:57
almeno i miei avatar in giro sono lollosi :P

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Sarò disoccupato per questo?
si
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-01 16:08:40
Ogni tanto mi capitava di leggere annunci di gruppi disperati alla ricerca di un GM.  Alcune volte, su IHGG, intervenivo e gli chiedevo come mai in un gruppo di 5-6 disperati alla ricerca di un GM, non ci fosse nessuno disposto a farlo per gli altri: se erano davvero così disperati...

Le risposte erano qualche volta del tipo "il GM è un essere superiore, noi non siamo capaci" ma più spesso "troppo lavoro, non abbiamo il tempo". Allora gli consigliavo qualche gioco più semplice (e basato in gran parte sull'illusionismo, ma all'epoca non c'erano molte alternative...), e la risposta tipica era "no, noi vogliamo giocare a D&D nell'ambientazione tal dei tali".

Ora, vuoi che qualcuno faccia un lavoro che non sei disposto a fare, e lo vuoi esattamente come lo vuoi tu? PAGHI!

Sinceramente, mi meraviglia che più GM "tradizionali" non abbiano iniziato a farsi pagare. Probabilmente il problema è che i giocatori tradizionali non solo vogliono la pappa pronta, ma sono pure tirchi...  ;-)

(e poi spendono magari l'ira di Dio in videogames...)
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Mattia Corsini - 2010-02-01 16:16:50
Moreno, il tuo post é così colmo di verità che mi fa rabbrividire e mi fa darti una fanmail :D
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Niccolò - 2010-02-01 16:36:54
ti darei una fanmail anch'io, ma le mie stesse leggi lo rendono inutile. comunque non solo concordo, ma seguendo ihgg dal 2000, cconfermo pure che moreno è serio a riguardo.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-02-01 19:10:05
Fanmail a Moreno, sigh che tristezza però :(
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Simone Redaelli - 2010-02-02 15:04:33
io ho fatto il Dungeon Master a pagamento, per un anno, in un CAG.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-02-02 16:15:59
Cos'è un CAG?
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-02 16:18:35
La sigla npn ispira particolarmente.
Sei un uomo di facili costumi U_U

Centro Accoglienza Giocatori?
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Ezio - 2010-02-02 16:27:03
Centri di Accoglienza Giovanile (http://www.provincia.milano.it/export/sites/default/affari_sociali/Allegati/cag_manifesto.pdf)

Temo che la situazione non sia la stessa. Anche a me, l'estate scorsa, proposero di andare a fare gdr in un campo estivo, ma in quel caso il gdr sarebbe stato solo il mezzo per compiere il lavoro.

Si viene pagati per essere educatori, e noi scegliamo di farlo attraverso il gdr, anche se, forse, non è poi così diverso dal pagare qualcuno che ti intrattenga, scegliendo il gdr per farlo.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-02-02 16:35:35
In questo caso, ricade nella categoria di fare il GM come parte di un "servizio". In questo caso, è un mezzo per strutturare un'attività educativa di gruppo. Idem per Ezio: anziché organizzare un torneo di calcetto o una caccia al tesoro al campo estivo, organizzavi una campagna di D&D 4a... Da questo punto di vista non c'è molta differenza.

La cosa parzialmente alienante (ma perfettamente logica, come spiega bene Moreno) è pagare un GM per il proprio gruppo settimanale, che è molto esplicativo del carico di lavoro e del ruolo sociale del master in molti giochi tradizionali.

Anche io, quando ancora facevo il DM a D&D 3.nostra, spesso dicevo "Ragazzi, questa settimana non possiamo giocare, non ce l'ho fatta a preparare l'avventura" "Tranquillo, non ti pagano mica".
...ma anche: "Allora, quand'è che aggiorni la mappa del mondo / mi fai quella cdp che ti ho chiesto / mi fai giocare quella sessione privata col png / mi correggi il bg / mi costruisci la cavalcatura / eccetera eccetera eccetera...".
Che è uno dei motivi per cui poi abbiamo smesso (cioè io che ero troppo stressato dal carico di lavoro e dal continuo "Mother May I...?").
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Mauro - 2010-02-02 16:41:11
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]mi fai quella cdp che ti ho chiesto / mi fai giocare quella sessione privata col png / mi correggi il bg / mi costruisci la cavalcatura

Almeno nel mio gruppo, cose come fare una cavalcatura, una classe e simili potevano anche essere fatte dal giocatore; non so di quanto possa diminuire il carico di lavoro, ma tutto fa.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: il mietitore - 2010-02-04 11:33:27
Diciamo che dipende per cosa uno chiede i soldi, secondo me.

per dire, se uno ci mette la casa e il cibo chiedere una sorta di "compenso" per dividersi le spese ha senso (uno con cui gioco una volta lo faceva, poi ci ha mollato).

idem per i manuali: io non mi faccio pagare per giocare o masterare, ma ci metto circa oltre 300 euro di manuali quando gioco a D&D, e quasi il doppio quando mastero, mentre gli altri è già tanto che abbiano un manuale del giocatore (non a testa, dico in tutto il gruppo). Qualcun altro al mio posto potrebbe chiedere una sorta di compenso, dato che lui paga e gli altri no: non lo troverei aberrante, è una scelta sua che io non faccio. So comunque che tirerei fuori il discorso se ci fosse da pagare le cibarie come era prima che mi ritrovasse ad essere il portamanuali del gruppo.

Pagarsi per masterare, invece, significa avere un atteggiamento del tipo "io perdo tempo a costruire le avventure, dunque mi dovete pagare per questo".
Non lo trovo giusto per due ragioni.
La prima è puramente soggettiva: io costruire avventure lo trovo divertente, ed è anche per questo che mi piace masterare. Se mi faccio pure pagare... mah, figata, però sarebbe solamente un prendere per il culo gli altri.
La seconda è che io conosco giocatori (in parte lo sono anche io) che passano più tempo a preparare i loro PG che il master a preparare avventure. Dove gioco io a D&D il sabato seguiamo uno stile puramente sandbox: noi facciamo le nostre cose, il DM ci butta contro dei problemi da cui venirne a galla. Il DM dunque non sa cosa aspettarsi, e gli scontri li prepara al volo. Alcuni giocatori, al contrario, ovvero me e qualcun altro, fanno cose come prepararsi le idee per il sabato successivo, costuire l'albero di sviluppo del personaggio, pensare agli sviluppi futuri, o prepararsi musiche da mettere come colonna sonora se la storia prende lo sviluppo sperato. E qui chi è che dovrebbe pagare, allora? :P

Poi vabbè, io sotto questo punto di vista sono dell'idea che uno è comunque libero di chiedere. Se qualcuno lo assolda, tanto meglio per lui: la cosa potrebbe anche funzionare.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-02-04 11:59:01
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]o costruire avventure lo trovo divertente, ed è anche per questo che mi piace masterare. Se mi faccio pure pagare... mah, figata, però sarebbe solamente un prendere per il culo gli altri.

Infatti, perfetto.
E se, un giorno, preparare le avventure smettesse di divertirti (presupponendo che non si vuole cambiare gioco)?
O semplicemente smetti, oppure ti "fai bastare" (in senso lato) un altro tipo di gratificazione: (1) per esempio la gratificazione di tipo sociale ("Lo faccio perchè ci sono i miei amici e voglio stare in compagnia, nonostante non mi diverta"), (2) la gratificazione legata al controllo ("Lo faccio perchè mi piace avere controllo sul divertimento e sul gioco degli altri", questa nella mia esperienza è la più difficile da fare ammettere) oppure (3) la gratificazione di tipo economico: ti fai pagare, appunto.

Questo a prescindere dalle discussioni "morali" sui vari punti, che in questo luogo preferirei evitare. Stavo soltanto elencando le possibilità, rimanderei ad un altro topic le spiegazioni sulle possibili alternative e soluzioni a questo "stallo del master".

Nella mia esperienza, ho visto più spesso la (1) o la (2). Ma anche la (3), in effetti è... "Logica", come soluzione. La capisco, anche se non la condivido (anzi, la trovo proprio alienante, come situazione interna ad un gruppo di amici... Ma tant'è).
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-04 12:14:37
Citazione
E se, un giorno, preparare le avventure smettesse di divertirti (presupponendo che non si vuole cambiare gioco)?
O semplicemente smetti, oppure ti "fai bastare" (in senso lato) un altro tipo di gratificazione: (1) per esempio la gratificazione di tipo sociale ("Lo faccio perchè ci sono i miei amici e voglio stare in compagnia, nonostante non mi diverta"), (2) la gratificazione legata al controllo ("Lo faccio perchè mi piace avere controllo sul divertimento e sul gioco degli altri", questa nella mia esperienza è la più difficile da fare ammettere) oppure (3) la gratificazione di tipo economico: ti fai pagare, appunto.


FANMAIL
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Simone Redaelli - 2010-02-04 12:25:50
dimentichi la gratificazione dovuta allo svolgere con successo un lavoro tutt'altro che facile grazie propria esperienza e abilità.
il lavoro del Master può risultare faticoso e a tratti nemmeno "divertente" in sé...ma se ti riesce proprio bene e vedi la soddisfazione degli altri in seguito ai tuoi sforzi...bhè, direi che anche questa è una gratificazione legittima. Accade in moltissimi altri ambiti.

infine per master particolarmente creativi potrebbe esistere una gratificazione di tipo artistico. preparare una propria bella storia da presentare ai propri amici potrebbe costituire di per sè una gratificazione bastevole a ripagare la fatica del doverla codificare in un'avventura.

poi non saprei...personalmente preparare le avventure per i miei amici generalmente mi piace, quindi non ho il problema di dover trovare in modo drastico altre gratificazioni.

per quanto riguarda il farsi pagare... in effetti è un'idea un po' strana e di primo acchito "deviata" e "corrotta" se pensiamo ad un gruppo di amici che si incontra per divertirsi insieme, dove ci si immagina quindi che tutto debba avvenire nella gratuità.
Ma in contesti diversi dal gruppo amicale potrebbe starci benissimo.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-04 12:38:51
Comunque ci son lavori più remunerativi xD
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-04 12:59:21
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]imentichi la gratificazione dovuta allo svolgere con successo un lavoro tutt'altro che facile grazie propria esperienza e abilità.
il lavoro del Master può risultare faticoso e a tratti nemmeno "divertente" in sé...ma se ti riesce proprio bene e vedi la soddisfazione degli altri in seguito ai tuoi sforzi...bhè, direi che anche questa è una gratificazione legittima.

questo rientra benissimo nel caso 1

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]O semplicemente smetti, oppure ti "fai bastare" (in senso lato) un altro tipo di gratificazione: (1) per esempio la gratificazione di tipo sociale ("Lo faccio perchè ci sono i miei amici e voglio stare in compagnia, nonostante non mi diverta"), (

inolre quei 3 casi elencati da paolo sono effettivi se e solamente su:
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]E se, un giorno, preparare le avventure smettesse di divertirti (presupponendo che non si vuole cambiare gioco)?
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Simone Redaelli - 2010-02-04 13:22:02
non saprei... il caso 1 lo avevo interpretato più come un: "continuo a fare sta roba anche controvoglia pur di vedere miei amici e farci insieme qualcosa"...
il mio era invece più un caso di "gratificazione professionale" ovvero: "faccio questa cosa perchè è difficile ma stimolante e mi riesce bene".

Citazione
inolre quei 3 casi elencati da paolo sono effettivi se e solamente se, un giorno, preparare le avventure smettesse di divertirti (presupponendo che non si vuole cambiare gioco)...

sì, questo l'avevo capito.
anche il mio caso può essere effettivo in una situazione del genere.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Niccolò - 2010-02-04 13:22:46
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]dimentichi la gratificazione dovuta allo svolgere con successo un lavoro tutt'altro che facile grazie propria esperienza e abilità.


ovvero, il tanto negato "celodurismo"?

si gioca nel modo più difficile che esista perchè a parità di risultati si può dire di essere stato in grado di sopportare più fatica e superare più difficoltà?
un vero GM gamista!

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Accade in moltissimi altri ambiti.


ed in tutti questi ambiti è segno di insicurezza e "rifugio"

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]infine per master particolarmente creativi potrebbe esistere una gratificazione di tipo artistico. preparare una propria bella storia da presentare ai propri amici potrebbe costituire di per sè una gratificazione bastevole a ripagare la fatica del doverla codificare in un'avventura.


in questo caso, non esito a dire che stanno sprecando il loro talento in un'attività triviale, quando potrebbero metterlo a frutto in un romanzo, mettersi alla prova e magari diventare famosi. oppure, più probabilmente, accorgersi che non sono così bravi e che devono migliorare, una cosa molto fastidiosa che spinge a restare sul gdr e non mettersi alla prova.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Simone Redaelli - 2010-02-04 13:52:04
mmm...
Citazione
ovvero, il tanto negato "celodurismo"?

...può essere, se vogliamo chiamarlo così...
Citazione
si gioca nel modo più difficile che esista perchè a parità di risultati si può dire di essere stato in grado di sopportare più fatica e superare più difficoltà?

"a parità di risultati"? rispetto a cosa?
stai per caso spostando il discorso verso un confronto tra parpuzio e i new wave?

Citazione
ed in tutti questi ambiti è segno di insicurezza e "rifugio"

uh....davvero? Ah...se lo dici tu...e quindi?

Citazione
in questo caso, non esito a dire che stanno sprecando il loro talento in un'attività triviale, quando potrebbero metterlo a frutto in un romanzo, mettersi alla prova e magari diventare famosi.
oppure, più probabilmente, accorgersi che non sono così bravi e che devono migliorare, una cosa molto fastidiosa che spinge a restare sul gdr e non mettersi alla prova

mi pare di aver capito che la tua tesi sia che non vi sono ragioni valide e degne per fare il master nel tradizionale se non c'è il divertimento tecnico nel preparare le avventure... giusto?

ad ogni modo controbatto la tua affermazione.
L'attività non mi pare triviale.
Per scrivere un romanzo occorrono qualità diverse di quelle che servono per preparare una storia in un GdR.
Come qualcuno qui faceva notare il master non è un romanziere. Per scrivere un romanzo degno serve possedere un certo stile di scrittura narrativa che non è affatto automatico e che potrebbe non essere affatto fra le doti del master.
Mettersi alla prova con un romanzo degno richiede suppongo tempi assai più lunghi, grande attenzione alla forma e un attenzione diversa al contenuto.
Mettersi alla prova con un romanzo è un lavoro soprattutto solitario e non prevede molta relazione diretta e immediata con i fruitori della propria storia quanto invece si può fare con lo strumento del GdR.
Infine, diventare famosi e fare delle proprie storie il proprio mestiere di vita potrebbe non essere la vocazione del master in questione.

Insomma: il fatto che uno sia bravo a creare storie sotto forma di avventure di GdR non è affatto sintomo che costui sia bravo anche a scrivere romanzi o che abbia interesse nel farlo. in effetti le considero due tipi di produzioni artistiche piuttosto differenti. e anche due vocazioni differenti.
Citazione
oppure, più probabilmente, accorgersi che non sono così bravi e che devono migliorare,

non sono così bravi a fare cosa? a scrivere romanzi? probabile. a inventare storie per avventure? questo lasciamolo stabilire dagli eventuali giocatori di tali storie.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Niccolò - 2010-02-04 14:54:27
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]"a parità di risultati"? rispetto a cosa?
stai per caso spostando il discorso verso un confronto tra parpuzio e i new wave?


no, altrimenti avrei detto "con risultati inferiori". lo sai bene. ho scritto a parità di risultati per sottolineare come escludessi la variabile "risultati"

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]uh....davvero? Ah...se lo dici tu...e quindi?


e quindi il fatto che succeda in tanti altri ambiti non significa che sia "buono". ma se è come dico io o diversamente, solo l'introspezione onesta del singolo per rivelarlo. ho solo messo sotto i riflettori un'ipotesi che non era ancora stata espressa.

Citazione
mi pare di aver capito che la tua tesi sia che non vi sono ragioni valide e degne per fare il master nel tradizionale se non c'è il divertimento tecnico nel preparare le avventure... giusto?
ci sono delle ragioni al di fuori di quella "tecnica", ma generalmente puntano in direzioni "pericolose". se si vuole analizzarle appieno, bisogna anche fare i conti con queste motivazioni, perchè sono quasi sempre auto-elusive. ma vabbè, io sono un freudiano e credo che praticamente TUTTO quello che diciamo su noi stessi sia parte della nostra maschera.

Citazione
Per scrivere un romanzo occorrono qualità diverse di quelle che servono per preparare una storia in un GdR.
Come qualcuno qui faceva notare il master non è un romanziere. Per scrivere un romanzo degno serve possedere un certo stile di scrittura narrativa che non è affatto automatico e che potrebbe non essere affatto fra le doti del master.


per scrivere un romanzo ci vogliono le stesse (più qualche dote letteraria). è nel condurre che si aggiungono davvero doti diverse, ma usciamo dall'ambito della preparazione.



Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Mettersi alla prova con un romanzo degno richiede suppongo tempi assai più lunghi(1), grande attenzione alla forma(2) e un attenzione diversa al contenuto.(3)


1 - rispetto a una campagna di 3 anni, i 6-7 mesi che si passano a scrivere un romanzo sono poca roba
2 - non sai molto di editoria commerciale, eh? della forma se ne occupano i curatori.
3 - ovvero?

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]Infine, diventare famosi e fare delle proprie storie il proprio mestiere di vita potrebbe non essere la vocazione del master in questione.


è una questione di vocazione? allora ti dirò che anche fare il master intrattenitore spesso non è la vocazione dei master tradizionali, ma ci rimangono incastrati lo stesso per abitudine e frustrazioni.

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]non sono così bravi a fare cosa? a scrivere romanzi? probabile. a inventare storie per avventure? questo lasciamolo stabilire dagli eventuali giocatori di tali storie.


certo, lasciamolo stabilire a loro. molto meglio una giura composta da 5 amici, se uno ha paura dei commenti negativi.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-04 15:00:00
Personalmente preferisco che la gente faccia campagne per gli amici piuttosto che intasare ulteriormente il mercato con libri spazzatura. ^^
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-02-04 15:16:33
Ecco perchè avevo scritto che intendevo solo esporre un elenco di casistiche, senza giudizi di qualità ne proposte di soluzioni: perchè così, inevitabilmente, si va OFF TOPIC.

Io volevo soltanto "posizionare" la gratificazione economica all'interno di un contesto più ampio legato alla mia esperienza, e guarda un po' cosa mi ritrovo...

Sto aprendo un'altra discussione per le gratificazioni dell'essere master. Credo sia meglio continuare li, per evitare ulteriori derive.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Mauro - 2010-02-04 16:03:04
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]2 - non sai molto di editoria commerciale, eh? della forma se ne occupano i curatori

Quando va bene; altrimenti, della forma se ne fregano un po' tutti, curatori compresi.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-02-04 16:17:26
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Personalmente preferisco che la gente faccia campagne per gli amici piuttosto che intasare ulteriormente il mercato con libri spazzatura. ^^


Applausi!  :-)

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]infine per master particolarmente creativi potrebbe esistere una gratificazione di tipo artistico. preparare una propria bella storia da presentare ai propri amici potrebbe costituire di per sè una gratificazione bastevole a ripagare la fatica del doverla codificare in un'avventura.


Per questa via si va nel pianto e nello stridore di denti.  Non accadrà MAI che, in gioco, la "storia" sia così bella come te la sei immaginata: i giocatori non diranno la cosa giusta al momento giusto, e invece di seguire con continuità la tua traccia, dovrai sembra andare a rincorrerli e riportarli in carreggiata con tecniche illusionistiche. D'altronde loro ci metteranno pochissimo del loro, visto che vedono che è inutile. Alla fine di tutta questa fatica invece di avere applausi ammirati avrai se va bene qualche "sì, carina..." (a meno che non capiscano che i finti applausi sono necessari per farti continuare a fare quella fatica, ovvio). Tu ti convincerai di avere dei giocatori incapaci che ti rovinano le storie, loro si convinceranno di avere un GM che non è bravo a fare le storie. Perchè entrambi "sapete" (ve l'ha detto IL MANUALE) che un bravo GM non ha questi problemi, e i bravi giocatori non hanno di questi problemi, e quindi i problemi sono causati (per te) dai giocatori e (per loro) da te.

E' una bomba ad orologeria che ticchetta fino alla dissoluzione del gruppo. Che può anche non essere violenta con liti o cose simili: se ne vanno, prima uno e poi l'altro, per impegni vari, familiari, di tempo, etc, difficile che qualcuno dica che non si diverte (n questa cultura malata, significa dirti in faccia "non sei bravo", è un insulto personale). Se ti va bene trovi continuamente altri, non ancora smagati, con cui sostituirli. Ma chissà perchè, anche fra questi nuovi, di giocatori "veramente bravi", di quelli che rendono le storie belle come te le immagini mentre le crei, non ce n'è mai nessuno...
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-04 16:37:26
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ovvero, il tanto negato "celodurismo"?[/p][p]si gioca nel modo più difficile che esista perchè a parità di risultati si può dire di essere stato in grado di sopportare più fatica e superare più difficoltà?[/p]

Questo è quello che si vede più facilmente nei forum.
IO sono bravo, IO so far funzionare il gioco, il GdR è per pochi eletti come me, mica per le masse ignoranti, ecc. ecc. >__<

Poi, oh, in TV una volta ho visto un tizio che ha battuto il record mondiale (per l'altezza) di salto dal trampolino sul materassino gonfiabile.
Intervistato, fa: "dedico questo record a mio padre, che è morto tentandolo (...) io ci ho rimesso un rene in allenamento" ecc. ecc.

Io ho pensato: BRAVO EBETE. -__-
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Simone Redaelli - 2010-02-04 17:41:38
Per Domon.
Citazione
no, altrimenti avrei detto "con risultati inferiori". lo sai bene. ho scritto a parità di risultati per sottolineare come escludessi la variabile "risultati"

se escludi un termine di paragone che senso ha accusare quel master di celodurismo? Io dico semplicemente che una delle motivazioni invece che essere pagato è la seguente: "il master reputa il suo compito difficile ma lo fa anche per trarre soddisfazione dal riuscire a superare la difficoltà con la propria abilità". per quel che riguarda il mio discorso quel master potrebbe anche pensare che sia l'unica via per raggiungere quei risultati".
Tu invece stai probabilmente presupponendo che egli sappia e creda che esistono modi per fare lo stesso (o meglio) con minore sforzo e si impunti nel voler faticare di più per "celodurismo".
Comunque sia...se la tua intenzione era quella di aggiungere un caso al nostro schema direi che il "celodurismo" possa semplicemente essere un sottoinsieme del caso da me evidenziato.

Citazione
e quindi il fatto che succeda in tanti altri ambiti non significa che sia "buono".

non credo che si stesse parlando di bontà.
in linea con quello che fa giustamente notare Paolo, preciso che l'aspetto morale di questa questione era avulso dal mio discorso. io ho aggiunto due motivazioni che mi preva non fossero state incluse nella casistica di Paolo. le trovo legittime nel senso che le trovo logiche e comprensibili. che poi siano "buone" o "cattive" è un altro discorso.

se vogliamo parlarne possiamo farlo naturalmente. anche perchè personalmente temo di non essere d'accordo con te sull'equazione "debolezza/rifugio (contestualizzati al discorso) = male".

Citazione
per scrivere un romanzo ci vogliono le stesse (più qualche dote letteraria). è nel condurre che si aggiungono davvero doti diverse, ma usciamo dall'ambito della preparazione.

non sono assolutamente d'accordo.

Citazione
1 - rispetto a una campagna di 3 anni, i 6-7 mesi che si passano a scrivere un romanzo sono poca roba
2 - non sai molto di editoria commerciale, eh? della forma se ne occupano i curatori.
3 - ovvero?

1) però consideriamo che stiamo sempre parlando di un caso in cui al master non piace preparare un'avventura tecnicamente e che cerca gratificazione solo nella presentazione della sua storia. quindi sotto analisi è la scrittura dell'avventura rispetto alla scrittura del romanzo. il tempo del gioco e quello della lettura non sono pertinenti al problema "lo faccio anche se è faticoso"
2) uh... cioè se devo scrivere un romanzo io posso scriverlo in qualche maniera e poi sono dei terzi che lo mettono giù con uno stile decente?
3) ovvero un'avventura di un GdR prevede che il contenuto della storia sia in un certo senso "aperto", può prevedere scelte o bivi o azioni in sospeso, l'ordine di ciò che succede potrebbe non essere fisso, si lascia lo spazio a possibili eventualità impreviste e a possibili previsioni, le battute dei protagonisti non sono presenti, le relazioni tra protagonisti sono spesso tralasciate, molte descrizioni ed emozioni non sono presenti. gli ambienti sono spiegati ma spesso non sono resi, così come le azioni dei personaggi.
Inoltre la storia di un romanzo ha maggiormente il problema di doversi confrontare con il concetto di originalità. l'avventura di un GdR molto meno. il suo valore infatti si basa anche sul fatto che possibilmente verrà giocata e non semplicemente letta. quello che leggendo o vedendo in un film potrebbe apparire banale, giocarlo in prima persona potrebbe benissimo avere un tutt'altro valore. e questa cosa connota la forma letteraria peculiare dell'avventura di GdR.
Insomma un'avventura narrativa GdR tradizionale (anche senza le parti tecniche ma solo appunto come viene "pensata la storia") e un romanzo ispirato alla stessa sono proprio due format artistici diversi.

Citazione
è una questione di vocazione? allora ti dirò che anche fare il master intrattenitore spesso non è la vocazione dei master tradizionali, ma ci rimangono incastrati lo stesso per abitudine e frustrazioni.

per me questo esula dal nostro discorso.

Citazione
certo, lasciamolo stabilire a loro. molto meglio una giura composta da 5 amici, se uno ha paura dei commenti negativi.

continuo a non essere d'accordo con questo tuo a rifiuto a considerare la figura del romanziere e quella dell'ideatore di avventure come due degne figure artistiche distinte.

Per Moreno:
secondo me sbagli il punto di vista.
tu sta riportando il caso di una schema ad un caso specifico dando anche tu un giudizio funzionale.
io dico che secondo me esiste chi continua a fare il master anche se non si diverte nella preparazione tecnica dell'avventura (PNG, CD, regole, schede, gradi di sfida, ricompense)
per la gratificazione che gli deriva dal proporre una sua storia agli altri.
la storia non va come se l'era immaginata? non lo so: dipende da come se l'era immaginata. dipende da quanto spazio aveva lasciato alle imprevedibili mosse dei personaggi, dipende da quanto erano precise le sue aspettative su dei punti specifici. dipende da quanto accetta di essere il coautore della storia o al contrario da quanto forza le cose per far sì che venga comunque la sua storia.
che funzioni o meno non è ambito di discussione mi pare.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Matteo - 2010-02-04 20:26:57
una bella giocata di D&D: 20 euro con MASTER-CARD
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-02-04 20:56:48
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite][p]una bella giocata di D&D: 20 euro con MASTER-CARD[/p]

No, sticazzi, io li voglio in contanti.

-MikeT
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Mauro - 2010-02-05 08:23:40
Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]io dico che secondo me esiste chi continua a fare il master anche se non si diverte nella preparazione tecnica dell'avventura (PNG, CD, regole, schede, gradi di sfida, ricompense) per la gratificazione che gli deriva dal proporre una sua storia agli altri.
la storia non va come se l'era immaginata? non lo so: dipende da come se l'era immaginata. dipende da quanto spazio aveva lasciato alle imprevedibili mosse dei personaggi, dipende da quanto erano precise le sue aspettative su dei punti specifici. dipende da quanto accetta di essere il coautore della storia o al contrario da quanto forza le cose per far sì che venga comunque la sua storia

Però... se accetta di essere coautore; se non forza le cose per "far sì che venga comunque la sua storia"; se fa modificare la storia dalle "imprevedibili mosse dei personaggi"; non sta proponendo la sua storia agli altri, quindi non ci può essere gratificazione per il fatto di star proponendo la sua storia.
Il secondo paragrafo mi pare in contrapposizione con il primo.
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Ezio - 2010-02-05 10:47:36
Ragazzi, vi siete accorti che, mentre noi siamo qui a produrci in bisticci-discussioni, il thread in questione è stato cancellato? ;-)
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: TartaRosso - 2010-02-05 11:06:05
Bah spesso il 5 clone ha regole stranissime. Almeno dal mio punto di vista. Quindi non mi sutpirei quel topic violasse una di quelle innumerevoli regole.
Può essere persino che abbioa dato noia questo topic di riferimento. Vattelapesca. Come detto il clone per me ha regole di moderazione stranissime.

Voi vi lamentate di altri siti ma sono abbastanza convnto che non resistereste sul clone più di 5 minuti. E magari non perchè vi bannano perchè avete scatenato flame. Ma perchè non ce la fate più ad aprire topic con i tag obbligatori :) .
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Ezio - 2010-02-05 11:38:33
Mi vedi preoccupato, Tarta? XD
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-05 11:40:20
tanto tu non posti li XD
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2010-02-05 12:12:37
Ma soprattutto: vi siete accorti che la maggior parte degli interventi in questa pagina sono OT qui, e che io ho aperto un altro topic apposta per evitarlo?... -.-
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-02-05 12:15:25
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Ma perchè non ce la fate più ad aprire topic con i tag obbligatori :)

Quella non l'ho mai capita... Ma non è GIA' diviso in sezioni? ?__?
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-02-05 13:40:29
In fondo in Italia è giusto farsi pagare per i diritti d'autore e sì sa che in D&D 3.5 il master è l'unico autore in gioco, quindi non vedo perversioni di alcun tipo, semplicemente è arrivata la SIAE...

scusate ce l'avevo in mente da un po' e oggi non ho resistito...
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Rafu - 2010-02-05 16:22:11
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]semplicemente è arrivata la SIAE...


AAAAAAAAAARRRRRRRRGGGGGHHHH!
Titolo: Master a pagamento
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-05 16:41:08
Citazione
semplicemente è arrivata la SIAE...


Fanmail