Gentechegioca

Archivio => General => Topic aperto da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-18 19:49:58

Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-18 19:49:58
Riprendo da QUI (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1722&page=4#Comment_43405).

Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]korin ti è mai venuto il dubbio che ci siano persone che la pensano diversamente e vorrebbero delle risposte diverse da:[/p][p]"dite sempre le stesse cose"[/p][p]"sei braindamagiato"[/p][p]"Parpuzio è il male bla bla bla"[/p][p]"non puoi capire se non giochi"[/p][p]eccetera[/p][p]riesci a vedere che se si cerca un confronto la risposta viene sempre data con una superiorità ed una spocchiosità che ha ben pochi rivali (ovviamente ci sono delle eccezioni, tra cui il citato Khana, con cui si può parlare senza problemi)[/p]


Vuoi una risposta?

1) Parpuzio non è il male. Parpuzio _FA_ male. All'hobby, ai giocatori, ecc., in tutti i modi già detti. Se poi qualcuno non vuole vedere, problemi suoi, non miei.

2) Braindamageato? No, se ancora hai la forza mentale di considerare alternative all'Unico Vero E Sacro Modo Di Giocare. >_<

3) No, non puoi capire se non giochi qualcosa di diverso. Sono stati fatti milioni di esempi e di metafore (puntualmente buttate in vacca facendo finta di non capirne il senso, e su GcG ci va ancora bene rispetto a IHGG o altri forum da prendere come esempio PER FARE IL CONTRARIO)

4) Dite (VOI chi? Di corsa a rileggere il regolamento del forum per chi usa il "voi" contro CHIUNQUE. Siamo adulti - o vogliamo esserlo - e ognuno sia responsabile di quel che scrive, checcavolo!) sempre le stesse cose? Boh, io ad Umile Sire ho già risposto aprendo un thread apposito sul possibile senso del S-0 come gioco. Eccolo QUI (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1074).
Però alla fine non è che ripetendo le cose mille volte queste si dimostrano o diventano vere.


EDIT: ovviamente ho quotato prima della "ripulitura" del thread.

EDIT 2: Il perché del titolo è sottinteso: SEMPRE LA STESSA SOLFA PASSIVO-AGGRESSIVA. Nessuno ce l'ha con nessuno, camomilla per tutti, gente. Ed ora vado a giocare. Saluti, a domani o dopodomani.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Eishiro - 2010-01-18 20:06:26
riguardo al voi non renderti ridicolo aggrappandoti alla singola parola, è una tecnica di trolling abbastanza di bassa lega, ma tanto so già che ti daranno tutti ragione quindi ora rispondo alle tue domande poi mi siedo con le patattine godendomi l'armata forgiara che arriverà all'attacco

1) i Giochi di The Forg hanno un bacino di utenza che fa ridere ai polli

2) io non difendo il S0 mi fa ribrezzo l'idea di modificare i tiri ed il regolamento al volo

3) Edwards sostiene che i giocatori di ruolo sono "tired,bitter and frustrated", quelli con cui lui ha giocato forse, ma ha trasformato la sua esperienza nell'esperienza dell'universo intero

4) non è il caso di parlare per metafore

5) non esiste nessun Sacro Modo di Giocare....allo stesso modo non esiste un unica Verità

6) smettiamola di paragonare gdr e altri divertimenti come i videogames, è come paragonare cipolle e fragole.

7) ripetendo el cose mille volte non diventando vere ne si dimostrano, eppure tu, moreno, domon, lord zero, aetius (ora mi ricordo solo questi) ripetete sempre le stesse cose da due anni a questa parte...
Come Mai?

8) le esternazioni di Moreno, domon, ma anche le tue, sulla tradizione del giocare di ruolo S0 sono esasperate ed esagerate al punto da essere più che iperboliche, ma lo capisco benissimo visto che il vostro Vate Edwards fa la stessa cosa, quindi vi siete abituati a parlare come lui

ti lascio qualche link, cosi ti diverti

su questo (http://jimboboz.livejournal.com/7305.html) non concordo in pieno, ma la parte sul sociale è molto interessante (ho detto che non concordo in pieno quindi non strumentalizzare le mie parole grazie)

in questa (http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=163&t=13977) discussione c'è l'esempio massimo della distorsione del mondo del gdr operata da Moreno, con relativa risposta di deathkiss, interessantissima IMHO

per ora credo basti

tanto durerà poco

ora mi siedo
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-18 20:35:18
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]riguardo al voi non renderti ridicolo aggrappandoti alla singola parola, è una tecnica di trolling abbastanza di bassa lega,


Quale, quella che hai appena usato tu?

Associata a questa seconda parte...

Citazione
ma tanto so già che ti daranno tutti ragione quindi ora rispondo alle tue domande poi mi siedo con le patattine godendomi l'armata forgiara che arriverà all'attacco


E' una delle tecniche di trolling più banali e scontate. Arrivare, insultare tutti proprio con l'accusa di essere un "branco", e poi comportarsi come se la prevedibile reazione indignata abbia "dimostrato" chissà cosa...

Solo che è buona, appunto, solo come tecnica di trolling. Se il tuo scopo è provocare casino e più si alza il numero di risposte indignate di gente che te ne dice di tutti i colori più sei contento. Se invece pensi che possa essere una buona tattica per far valutare di più quello che dici, mi sa che hai sbagliato strada. Nessuno guadagna credibilità facendo il troll.

Poi...

Citazione
]1) i Giochi di The Forg hanno un bacino di utenza che fa ridere ai polli


I gdr in generale hanno un bacino di utenza da far ridere i polli, eppure stranamente questa cosa pare non percepita da chi ama usare questi argomenti alla "mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare". Forse perché se se la vedessero, poi dovrebbero anche chiedersene la ragione...

Citazione
3) Edwards sostiene che i giocatori di ruolo sono "tired,bitter and frustrated",


Le traduzioni dall'inglese non sono il tuo forte, eh? Te la cavi meglio con il quoting selettivo.  Per esempio, qui hai lasciato fuori un "Most role-players I encounter "

Citazione
quelli con cui lui ha giocato forse


Cioè, esattamente quello che ha detto nella parte che hai tagliato dal quote per mettergli in bocca cose inventate da te?

Citazione
, ma ha trasformato la sua esperienza nell'esperienza dell'universo intero


Ah, ecco a cosa serviva il quoting selettivo. A permetterti di accusarlo di non aver detto la cosa che aveva detto e che hai tagliato dal quote.

Veramente una tecnica dialettica efficacissima ed intelligente. Specialmente considerando che l'articolo originale è consultabile da tutti qui http://www.indie-rpgs.com/articles/1/   :-)

Intanto, vedo di citarti qualche pezzo del regolamento del forum. E' in Italiano, spero che lo interpreti meglio:

--------------------------------------
Niente Tecniche Ninja Alogiche per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli
Cos’è una “Tecnica Ninja Alogica per la Difesa Sballata dei Ragionamenti Deboli”? È un insieme di passaggi alogici, malizie, sotterfugi, scappatoie che spesso hanno il solo e premeditato scopo di far saltare i nervi al proprio interlocutore (soprattutto quando in una discussione si è con le spalle al muro) senza aggiungere nulla di nuovo. Cito ad esempio (ma la lista non è esaustiva):

    * ”Anche tu picchi i bambini?”: questa tecnica prevede di introdurre un nuovo argomento talmente grosso che l’interlocutore non potrà ignorarlo. In questo modo si sposta l’attenzione dal problema originario ad un altro non correlato.
    * ”c’è scritto ho torto ma si legge ho ragione”: questa tecnica, variazione della più nota ed utilizzata “citazione ad minchiam”, prevede di citare correttamente un estratto di una fonte autorevole e sostenere che convalida le proprie opinioni, anche quando questo palesemente non è vero.
    * ”re-opening hell”: questa tecnica prevede di dire al vostro interlocutore “hai ragione” per poi riaprire a distanza di tempo la stessa discussione con gli stessi argomenti senza aggiungere nessun elemento di novità.
    * ”pinballing”: questa tecnica prevede di cambiare più volte opinione nel corso di una discussione, sostenendo che l’ultima versione è quella che si è sempre sostenuta fin dall’inizio e che è colpa del proprio interlocutore che non ha capito.
    * "l’eterno ritorno": il tornare continuamente sulla stessa questione nel corso di una discussione dopo che questa ha già avuto risposta, ignorando completamente le risposte già avute.
    * ”Lei non sa chi sono io”: il dare per scontato di aver ragione non perché la si abbia, ma per titoli (accademici o non), studi, esperienze, anche sottintese o millantate (o anche inventate) senza citare esattamente dati e studi di alcun tipo.
    * ”se mi dai torto sei un fanatico” : il dare, esplicitamente o sottintesa, una causa alle obiezioni degli altri diversa dalla semplice logica o dal buon senso. “se insisti a dire che sbaglio a scrivere “o sbagliato” senza l’acca, vuol dire che sei un fanatico della grammatica”
    * “sono solo giochi”: variante della tecnica precedente, sottintende che il proprio interlocutore sta sbagliando a prescindere nel cercare di parlare con cognizione di causa di qualcosa così infimo e ridicolo come i giochi. Stranamente, la cosa pare non applicarsi a chi usa questa tecnica, che non si dà mai torto a prescindere con essa.

[..]

”...e, comunque, niente colpi sotto la cintura”
In questo forum ci sarà una bassissima tolleranza di tutti quegli espedienti che di solito vengono utilizzati (più o meno consciamente) per far saltare i nervi della gente in una discussione. Per cui:

    * Charitable reading: per favore, provate a leggere quanto viene scritto come se gli autori avessero le migliori delle intenzioni. Date sempre e a chiunque il beneficio del dubbio: potrebbe solo non essersi spiegato bene o potreste essere voi a non aver capito correttamente.
    * Niente dogpiling: lasciate un poco di respiro alle persone, soprattutto ai nuovi utenti. Se 3 / 4 persone hanno già dato una risposta / fatto una osservazione, aspettate un attimo a postare anche la vostra o attaccatevi ad un messaggio diverso da quello originale. Insomma, è vostra responsabilità fare in modo che il vostro interlocutore non si senta “assalito”. A questo riguardo, l’opinione più importante è quella di chi ha aperto il thread. Cercate di essere utili a lui, non di discutere con quelli che gli rispondono in modi che non vi piacciono (per questo potete aprire un thread vostro, magari).
    * Attenzione alle citazioni: a costo di essere un filo prolissi, quotate con cura ed attenzione gli altri utenti. E’ una vostra responsabilità fare in modo che l’estratto che scegliete sia sufficientemente lungo e chiaro per presentare l’effettivo pensiero dell’autore. In materia vi preghiamo anche di prendere l’abitudine di inserire il nome di chi citate.
    * Niente sorrisetti: questo è un forum che vuole raccogliere utenti maturi e responsabili. Quindi niente allusioni, sorrisetti, mezze frasi: con Buona Educazione qui potete dire qualsiasi cosa (purché in-topic). Se dovete insinuare o lasciarla a metà, MOLTO probabilmente è meglio non dirla del tutto.
    * Niente dietrologie: Qui si commenta quello che viene scritto e non i motivi – veri o presunti – per cui l’autore di un messaggio avrebbe voluto scriverlo.
    * Niente “noi” e “voi”: durante una discussione non si parla mai di gruppi indistinti: non c’è miglior modo di scavare una trincea a creare due fazioni, innescando in questo modo meccanismi capaci di mandare a rotoli anche la più pacata delle discussioni. Quando dovete indicare un gruppo di persone (specie se ne fate parte) non dite mai “noi” ma “io, Tizio, Caio e Sempronio”. Stessa cosa per il “voi”.
    * Rispettate la legge di Trapattoni: a parte che per quanto detto sopra non ci devono essere “fazioni” o “squadre” su questo forum, ricordate sempre che essere tifoso della squadra X non vi da il diritto di parlare a nome di tutti i tifosi della squadra X (sulla base della Legge di Trapattoni che recita “una squadra X ha n tifosi ed esattamente n allenatori in disaccordo fra loro”)

    * Niente guerre di religione: ad un certo punto rassegnatevi. Ci sono opinioni differenti. Registrate che il vostro interlocutore non è d’accordo e procedete oltre.
    * Niente “Hit’n’Run”: Nessuno ha la palla di cristallo ma, se prevedete di non avere tempo di seguire una discussione, evitate di arrivare, fare un messaggio che “sgancia la bomba” e poi scomparire all’orizzonte. Cercate di lanciare le vostre affermazioni più controverse quando prevedete di avere modo di seguire un minimo la discussione conseguente.
---------------------------------------------------------

Ora, quando si partecipa ad un forum di discussione, implicitamente (e, nel vaso di questo forum, ESPLICITAMENTE) si deve accettarne il regolamento. Almeno abbastanza da non violarne sistematicamente una dozzina di articoli ad ogni post. Altrimenti, se non si è d'accordo con il regolamento, o non si è capaci di postare senza violarlo, un comportamento più corretto sarebbe astenersi dal postare. Mica te l'ha ordinato il dottore di stare in un posto che non rispetti e dove non hai alcuna intenzione di rispettare le regole...
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Eishiro - 2010-01-18 21:42:11
uauauauau che divertimento

ovviamente rispondo a Moreno



Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' una delle tecniche di trolling più banali e scontate. Arrivare, insultare tutti proprio con l'accusa di essere un "branco", e poi comportarsi come se la prevedibile reazione indignata abbia "dimostrato" chissà cosa...


no no Moreno, non hai capito

non era trolling, ne insinuava nulla

è un affermazione, se vuoi la ripeto

Qui dentro si ragiona tutto secondo i parametri dei "profeti illuminati" Edwards e Baker che tu e Michele filtrate alle masse (con le dovute eccezioni ovviamente, Khana ad esempio, oppure Mirkolino)

Dicesi Overmind,Mente Alveare...hai presente? (ah ovviamente direi le stesse cose faccia a faccia qualora fosse in dubbio)


Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]I gdr in generale hanno un bacino di utenza da far ridere i polli, eppure stranamente questa cosa pare non percepita da chi ama usare questi argomenti alla "mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare". Forse perché se se la vedessero, poi dovrebbero anche chiedersene la ragione...


ancora non hai capito, mi sa che l'italiano non è il tuo forte

i gdr hanno un bacino di utenza che fa ridere ai polli, appunto, allora le vostre constatazioni sul conquistare il mondo con Aips e Dubbio sono ancora più ridicole



Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Le traduzioni dall'inglese non sono il tuo forte, eh? Te la cavi meglio con il quoting selettivo.  Per esempio, qui hai lasciato fuori un "Most role-players I encounter "


uauauauauau

ancora meglio, avevo dimenticato il primo pezzo, forse perchè sono buono....

molti dei role players che lui ha incontrato

quindi non la globalità, ma molti di quelli che ha incontrato....

peccato che poi tutte le pappardelle teoriche che spara vengono presentate come riguardanti la TOTALITA' dei giocatori di ruolo (tu sei un maestro insieme a Michele nel dimostrare, tramite forzature ovviamente, come utilizzare questa tecnica)


sul regolamento mi faccio una sana risata visto che tu lo violi ad ogni due parole che dici in base alla direzione che vuoi dare al discorso, salvo poi applicarlo quando devi sopprimere le voci fuori dal coro (ad esempio lo fai anche nel tuo post, con un bel attacco ad personam all'inizio del tuo reply)

ehi, anche tu usi il termine tecniche ninja eccetera, tu e michele avete imparato la fusion da goten e trunks?
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Ezio - 2010-01-18 22:13:11
Gabriele, ma cerchi il ban per farti martire?
Guarda che sponda non ne trovi, almeno spero.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Rafu - 2010-01-18 22:25:12
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]ma cerchi il ban per farti martire?


A immagine e somiglianza del Domon? ^^ Pensa l'ironia...
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Arioch - 2010-01-18 22:36:25
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]A immagine e somiglianza del Domon?


Rafu, ormai dovresti saperlo, chi è Domon... ;-D
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Rafu - 2010-01-18 22:48:13
Anch'io sono Domon.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mr. Mario - 2010-01-18 22:56:41
*A sentire queste parole anche Mr. Mario si alza, con sguardo di sfida e determinazione di fronte ai legionari romani.*

"Io sono Domon."
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-01-18 22:56:57
sfortunatamente se si parte da questa affermazione:

"1) Parpuzio non è il male. Parpuzio _FA_ male. All'hobby, ai giocatori, ecc., in tutti i modi già detti. Se poi qualcuno non vuole vedere, problemi suoi, non miei."


ogni dialogo è impossibile, per mia lunga esperienza questo non è accaduto con la gravità tale di cui si per me, di certo ci sono molti casi in cui è accaduto ma cavoli è normale.

Se affidi a un solo essere umano tanta responsabilà e di fatto gli dai come strumenti solo elementi come la socializzazione e la trattativa sociale, è scontato che nascano problemi.

Come soluzione da game design (o design in generale) fa pena ed estremamente empirica, ma può funzionare non capisco perchè ci si ostini a non considerarlo.

Forse per questo altri si alterano.

Infine abbiamo giochi più consapevoli che lavorano e girano meglio (EVVIVA!) ma questo non trasforma tutto il resto in cacca automaticamente!
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Eishiro - 2010-01-18 23:00:01
vedo che mirko capisce perfettamente la mia linea di pensiero, complimenti

@Aetius: no non cerco il ban, non sono cosi vanitoso da eleggermi a martire, sto semplicemente rispondendo a tono a delle provocazioni
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-01-18 23:07:32
Personalmente Eishiro non mi altero, cerchiamo tutti di comprendere, capisco bene che molti che scrivono vengano da esperienze di gioco non soddisfacenti (Moreno, Domon ad esempio) se avessero continuato con i tradizionali avrebbero certamente smesso di giocare.

Il mio caso è diverso ho conosciuto i NW per caso, e non ne sentivo la necessità, li uso per fare GDR in un modo che non concepivo prima e mi piace davvero.

Uso i parpuzio per quello che sono una forma di divertimento nata sul dialogo e il rapporto sociale giocatore-master, per ora mi va bene lo stesso.

Credo che un approccio più equilibrato sia alla fine la cosa migliore, cerchiamo di discutere sul merito, almeno partendo dal presupposto che molti giohci NW (non tutti)fanno dannatamente bene il loro lavoro e che io giochi tradizionali (senza un buon rapporto e feeling giocatore/arbitro) sono molto isufficenti.

forse su questo possiamo trovarci tutti d'accordo?
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Ivano P. - 2010-01-18 23:10:52
Citazione
Come soluzione da game design (o design in generale) fa pena ed estremamente empirica, ma può funzionare non capisco perchè ci si ostini a non considerarlo.

Forse per questo altri si alterano.

Infine abbiamo giochi più consapevoli che lavorano e girano meglio (EVVIVA!) ma questo non trasforma tutto il resto in cacca automaticamente!


Fanmail!
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-01-18 23:12:56
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]*A sentire queste parole anche Mr. Mario si alza, con sguardo di sfida e determinazione di fronte ai legionari romani.*[/p][p]"Io sono Domon."[/p]

Eh, eh... Fan-mail per la citazione.

@ Eishiro: in realtà, tu stai provocando, più o meno apertamente, in attesa che a qualcuno scappino i cinque minuti.
Ametto che, dopo aver letto per l'ennesima volta un tuo post in cui sostenevi che chiunque utilizzasse sistemi moderni di gioco fosse un fanatico decerebrato aderente alla setta Edwards-Baker-Roncucci-Gelli (?!), è stata solo la luce (che mi è saltata in casa, spengendomi il modem) a salvarmi da un ban perenne per offese.
Visto che, come dici, vuoi parlare con persone mature, vieni almeno incontro a metà strada, non pretendere che qualcuno arrivi per chiacchierare davanti alla tua culla.

Per tornare in topic: Simone (Umile Sire) ha aperto 2 o 3 thread che hanno raggiunto le 150 risposte. Mi pare che di voglia di conforntarsi ce ne sia molta, pure senza scadere nel muro contro muro (almeno fino a quando l'interlocutore avrà voglia di ascoltare, piuttosto che mettersi a sbraitare per aumentare solo il rumore).
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-18 23:17:13
Wtf? Ma seriamente? Meglio non adescare alle troll bait, finisce solo in una spirale discendente, meglio farsi una risata ed ignorare con gentilezza...

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Infine abbiamo giochi più consapevoli che lavorano e girano meglio (EVVIVA!) ma questo non trasforma tutto il resto in cacca automaticamente!


Ma non credo sia questo il punto del discorso, è pure pure possibile divertirsi con parpuzio (o alcuni direbbero "nonostante" parpuzio :D), nessuno ha mai negato la cosa credo, come è possibile divertirsi giocando a prendersi a pugni (o giocare al mitico "Cazzotto")...

Semplicemente però se confronti parpuzio a giochi consapevoli con cui puoi divertirti, ma ti diverti con più facilità ed hai meno rischi di incappare in problemi o discussioni beh... Ovviamente chi è sul gradino più basso è palese...

D'altro canto non si possono ignorare i numerosi problemi causati da parpuzio, qualche fortunato non ci è mai incappato, molti altri si (io si... tanto...), di certo non è un sistema che aiuta a divertirti...
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Eishiro - 2010-01-18 23:17:20
indubbio mirko, indubbio....

sul mio blog, ho scritto perchè credo che Masquerade faccia male al cervello (si si, porpiro al cervello) dei giocatori.

e ne sono assolutamente convinto.

Come ho ribadito più e più volte quello che mi da profondamente fastidio sono le posizioni "estremistiche" di Moreno ad esempio, ma anche di Domon, con il quale, a Lucca non mi son certo preso per il collo.

Io sono un provocatore, ed un troll, lo ammetto senza nessun problema

Ma, c'è un ma

La provocazione in me scatta quando leggo frasi "messianiche" chiamiamole cosi, generalizzazioni, iperboli e cose del genere.

E allora li inizio a dar contro, è più forte di me.

Ritornando a bolla:

-ci sono giochi "moderni" che hanno delle indubbie qualità
-la teoria forgita analizza in modo interessante le procedure al tavolo di gioco, ovviamente è necessario IMHO limarne alcuni eccessi.
-considero alcuni giochi "nuovi" dei capolavori, due in particolare, Polaris e Burning Wheel
-io gioco tradizionale esattamente come te: tiri scoperti e regolamento alla lettera, niente regola 0, niente illusionismo, niente manipolazioni.
-trovo assurdo paragonare media come i videogames ai gdr, come ho già detto, sarebbe come paragonare cipolle a fragole.
-non è mia intenzione difendere la regola 0, anzi, ho litigato proprio oggi con un fervido sostenitore della suddetta.

@Matteo: ho detto che il pensiero overmind ha delle eccezioni

riguardo al venire incontro mi sembra che più di qualcuno ha da imparare qualcosa, ho fatto commenti, richieste eccetera in passato, comprato e giocato giochi, trovandoli interessanti, letto un quintale di roba, cercato di parlare per capire se è possibile ragionare

la risposta media salvo eccezioni tipo khana è stata:

"se hai capito sei d'accordo, se non sei d'accordo non hai capito"

alla faccia del venirsi incontro
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: P.Jeffries - 2010-01-18 23:18:36
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]sfortunatamente se si parte da questa affermazione:[/p][p]"1) Parpuzio non è il male. Parpuzio _FA_ male. All'hobby, ai giocatori, ecc., in tutti i modi già detti. Se poi qualcuno non vuole vedere, problemi suoi, non miei."[/p][p]ogni dialogo è impossibile, per mia lunga esperienza questo non è accaduto con la gravità tale di cui si per me, di certo ci sono molti casi in cui è accaduto ma cavoli è normale.[/p][p]Se affidi a un solo essere umano tanta responsabilà e di fatto gli dai come strumenti solo elementi come la socializzazione e la trattativa sociale, è scontato che nascano problemi.[/p][p]Come soluzione da game design (o design in generale) fa pena ed estremamente empirica, ma può funzionare non capisco perchè ci si ostini a non considerarlo.[/p][p]Forse per questo altri si alterano.[/p][p]Infine abbiamo giochi più consapevoli che lavorano e girano meglio (EVVIVA!) ma questo non trasforma tutto il resto in cacca automaticamente![/p]

Fanmail!
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-01-18 23:21:03
Eishiro effettivamente dovresti darti una calamatina ogni tanto ;)

Comunque se poi certi discorsi non interessan obasta non leggerli!!!!

Se non fregano a nessuno scivoleranno giù senza problemi.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Eishiro - 2010-01-18 23:23:35
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Eishiro effettivamente dovresti darti una calamatina ogni tanto ;)[/p][p]Comunque se poi certi discorsi non interessan obasta non leggerli!!!![/p][p]Se non fregano a nessuno scivoleranno giù senza problemi.[/p]


hai ragione mirko indubbiamente, ma certi atteggiamenti di superiorità mi fanno perdere il senno.

Purtroppo ho il difetto di leggere le cose che mi dan fastidio :P
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-18 23:49:34
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]o sono un provocatore, ed un troll, lo ammetto senza nessun problema
(http://images.forum-auto.com/mesimages/12841/troll_detected.png)
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-01-19 00:09:36
fanmail a Fra !!!!!
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-01-19 00:13:29
Citazione
Se affidi a un solo essere umano tanta responsabilà e di fatto gli dai come strumenti solo elementi come la socializzazione e la trattativa sociale, è scontato che nascano problemi.[/p][p]Come soluzione da game design (o design in generale) fa pena ed estremamente empirica, ma può funzionare non capisco perchè ci si ostini a non considerarlo.


FANMAIL! A Mirkolino. Pur non credendo che tornerò mai indietro, che diamine, è così che si parla, Mirko! Tutto il resto è inutile. Basta. Stop. Alcuni giochi favoriscono più facilmente la nascita di problemi, altri no. BASTA PARLAREEEEEEEE!!!!!!

Ma vi siete tutti bevuti le cervella? :)
Il che per una mente alveare è un grosso problema... uhm... ;)
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-01-19 00:22:46
fanmail anche a te Rafman!!!
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Ezio - 2010-01-19 00:26:19
Giusto, Raf, ma poi condivido le idee di Korin e mi chiedo: perché cazzo ci si mette a difendere qualcosa che si sa fare male e favorisce l'insorge di problemi?
No, voglio dire, l'apologia delle sigarette o dei preservativi di carta vetrata non la fa nessuno, no?
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-19 00:32:29
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]No, voglio dire, l'apologia delle sigarette o dei preservativi di carta vetrata non la fa nessuno, no?
se mi dai un pò di tempo post esami posso trovarti almeno una persona al mondo che le fa, posso trovarti gente che fa apologia di qualsiasi cosa:P
e quella delle sigarette è pure facile da trovare
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 00:37:26
Esatto, nonostante le sigarette per alcuni sono un piacere e i preservativi di carta vetrata dovrei proprio provarli. :P

A parte gli scherzi, Ezio hai pienamente ragione.

P.S.: un piccolo OT: da oggi sto fumando Queste (http://www.cleansmokefree.com/lp2/?aid=eads&sid=402033&hid=380831352&lang=it#utm_source=eads&utm_medium=402033&utm_term=380831352&utm_content=Clean+Smoke) chicche, fumatori fidatevi è un'altra cosa ^^
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-01-19 00:38:58
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]fanmail anche a te Rafman!!!

Non l'accetto perché sembriamo due frocetti che si scambiano i bacini. Con tutto il rispetto per gli uominisessuali.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Ezio - 2010-01-19 00:46:56
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]i preservativi di carta vetrata dovrei proprio provarli. :P


All'interno, non barare...
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 00:55:01
Ah allora no! :P
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mr. Mario - 2010-01-19 01:13:36
pensavo su entrambi i lati...
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 01:34:52
Su entrambi i lati è più equilbrato e almeno fa Fetish U_U
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-19 01:40:03
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Non l'accetto perché sembriamo due frocetti che si scambiano i bacini

E invece siete due omaccioni attempati che si scambiano bacini.
Forse era meglio "frocetto" :D
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Lavinia - 2010-01-19 03:13:58
Mumble mumble...

Su internient cerco di mantenermi fuori da questo tipo di discussione. Le leggo, le seguo, mi incazzo, rido, dò testate al muro come reazioni, però di norma non ci scrivo.

Ma ho letto questo:
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]7) ripetendo el cose mille volte non diventando vere ne si dimostrano, eppure tu, moreno, domon, lord zero, aetius (ora mi ricordo solo questi) ripetete sempre le stesse cose da due anni a questa parte...
Come Mai?

Ora, per Domon, moreno, Lord Zero e compagnia bella non posso dire niente, ma per Ezio (e per diverse altre persone), posso sprecare due parole.

Li conosco fuori dal forum, ci gioco assieme, il Vellu è colui che mi ha introdotta a 'sti giochini strani (detta così suona male, ma niente sottotesti maliziosi!). Da un paio d'anni ho quindi potuto vedere le loro opinioni al riguardo evolversi.
Ad ogni gioco nuovo provato od articolo di teoria di un certo spessore letto seguono discussioni, scambi di opinioni, se si è in vena analisi dei concetti espressi. A ciò spesso segue un cambiamento (loro come mio o di altre persone che conosco, con cui giochiamo e parliamo di queste cose) delle idee che si avevano.
In questi due anni Ezio è passato da una generale tiepida curiosità al provare (male) Cani, il che gli ha fatto dire "ok, carini", ad AiPS che gli ha fatto dire "questi giochi sono una figata pazzesca!" e iniziare a leggere un po' di teoria, a Spione e "che belle storie si riescono a creare senza master!" ad Agon "ehi, un gioco in cui mi diverto facendo il culo agli altri!" a Montsegur 1244 "Ooooooh, praticamente niente regole e funziona" (ovviamente tutto ciò è ESTREMAMENTE semplificato, ma sono le reazioni reali che ha avuto ai vari giochi. Nel caso siano errate Ezio è invitato a correggermi, la mia memoria potrebbe essere fallace^^).

Questo per lui come per altre persone che conosco e scrivono su questo forum.

Se ancora non ti convince, ti consiglio di fare ciò che, per altri motivi, io ho fatto il mese scorso: vai all'ultima pagina del forum e leggiti 3-4 discussioni per pagina, quelle che ti interessano. Fallo per discussioni di 3, 6, 12, 18 e 24 mesi fa, se vuoi darti un criterio. Leggerai opinioni espresse da utenti che ora dicono cose diverse, perchè nel tempo hanno cambiato opinioni. Questa, troverai, è la regola, non l'eccezione. Lo dico perchè io per prima mi sono stupita notando questo fatto.

(Nello specifico: Ezio negli ultimi due anni (da quando ha iniziato a giocare ai NW) ha cambiato idea riguardo ai gdr molte volte. Negli anni precedenti, giocando tradizionale, ciò non era accaduto. Trai la tua risposta a quanto hai detto nella parte da me quotata.)


Parlando d'altro.

Ho iniziato a giocare circa 5 anni fa, coi giochi Whitewolf. Continuo tuttora, una sera a settimana, a fare 20 km e tornare a casa alle 2 quando devo svegliarmi alle 6 per giocarci. Ho avuto l'enorme fortuna di inserirmi in un gruppo fantastico, in cui la maturità delle persone ha tenuto alla larga lo spettro dei danni sociali. Tuttavia altri miei amici che avevano altri gruppi e le stesse esperienze passate degli altri membri del mio mi hanno fatto capire che sono una cosa reale ed io sono stata fortunata.

Credo quindi, per esperienza personale, che si possa avere un contesto in cui grazie ad un forte contratto sociale si possa andare avanti coi giochi tradizionali, con o senza regola 0, railroading o altro. Si riesce a farli funzionare e ci si diverte grazie allo sforzo comune.

Però non posso negare che i cosiddetti giochi NW riescano a funzionare senza questo sforzo enorme. Funzionano meglio, non c'è nulla da fare. Capisco che dopo averli provati c'è chi si rifiuti di continuare coi tradizionali e chi invece, come me, continui a giocarci. Tuttavia quello che apprezzo realmente è il clima che si crea grazie allo sforzo comune, non il gioco in sè, mentre invece un gioco come Cani o Polaris lo gioco per il gioco stesso. Credo sia una differenza importante.

Non seguo quasi nulla della teoria, so soltanto quello che apprendo per osmosi da questo forum e dalle conversazioni con altri appassionati. Pressochè nulla. Un gioco preferisco mille volte giocarlo che sezionarlo per capire come funziona, tranne che nel caso durante il gioco qualcosa vada storto e voglia capire perchè, cosa che finora con questi giochi non mi è capitato. Non so nemmeno esattamente quali siano le idee di Bake, Edwards e compagnia bella, spesso mi capita di attribuire il concetto di qualcuno ad altri, la cosa più vicina a teoria che ho letto sono i capitoli di consigli per giocatore e master su Houses of the Blooded. Li ho trovati interessanti ed utili, condivido diverse delle cose scritte da Hicks, ma credo che ciò non faccia di me una sua seguazce, andiamo.

Condividere le idee di qualcuno, anche in maniera molto forte, non fa di una persona un seguace. Un sostenitore, semmai.

Capisco chi non vuole giocare più ai tradizionali. Capisco chi dice "ma se ho qualcosa che rende di più con meno sforzo, perchè non usare quello?". Capisco chi vuole più tolleranza e meno fanatismo, perchè altrimenti anche io sarei un'eretica :P (gioco Whitewolf, ricordi?). Capisco chi vuole continuare a giocare solo ai tradizionali, mica posso costringerli legandoli a una sedia e bruciando i loro manuali. Capisco e anzi faccio il tifo per chi dice, "più dialogo fra posizioni diverse".

Ma i ragionamenti che fai, Gabriele, non li capisco. Nonostante io non sia una fondamentalista dei NW, una seguace di Edwards, Baker et al., una persona che non vuole il confronto od una vittama del cosiddetto "danno sociale", vedo solo tanto astio e voglia di fare muro contro muro nei tuoi post, mi dispiace.

EDIT: sistemate le sviste dovute a tarda ora.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Eishiro - 2010-01-19 03:30:51
grazie della risposta lavinia, e mi dispiace tu non capisca il mio ragionamento, di sicuro non lo imputo a un tuo non capire le cose per chissà quali cause, come ho citato nel famigerato reply sull'Overmind, grazie al cielo, non tutti sono overmind :P

semplicemente contesto gli atteggiamenti messianici e l'assolutismo delle vedute di Edwards e Baker.

Sul fatto che le persone non possano cambiare opinione citerò il buon Wilde (solo gli idoti non cambiano idea)

Ed infatti da quando sono venuto a contatto con la comunità forgita, ho cambiato molte mie visioni sui gdr ed anche su quelli forgiti

passando dal "ma che roba è?"

a "Polaris è un capolavoro"

che non mi pare un salto da poco sinceramente :P

poi vorrei fare una precisazione.

Io non sostengo la regola 0 ne illusionismo e simili, anche se dal titolo mi pare venir accusato di ciò

Semplicemente contesto alcune posizioni della teoria ed alcuni atteggiamenti di alcuni "aderenti" ad essa.

Riguardo ad Aetius, immagino di essermi sbagliato, e spero che mi possa scusare se l'ho offeso per niente.

Inoltre credo che non si possa ascrivere nessuno degli utenti alla categoria delle "cattive persone" si tratta di differenze di visione, anche forti, con insulti eccetera, ma io non credo che qui dentro ci siano dei cretini ne dei delinquenti (ci mancherebbe)

Per questo me la prendo quando leggo certe cose, che pronunciate da persone ESTREMAMENTE competenti in materia di gdr come Moreno rimango con la bocca aperta :O (dal quale, checchè se ne dica, e checche non conosca di persona, ho imparato MOLTO in materia di gdr, semplicemente leggendo quello che scrive)

Riguardo al non comprendere i miei ragionamenti sarò lieto di spiegarteli via mail, se vorrai, scrivi pure a atreyugo@hotmail.com, qualora ti interessasse :D

Ho chiesto la cancellazione di questo account, per correttezza e per evitare di ricadere nel flame war, quindi non credo potrò risponderti ancora per molto qui :P

Buona serata
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Niccolò - 2010-01-19 04:13:48
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]No, voglio dire, l'apologia delle sigarette o dei preservativi di carta vetrata non la fa nessuno, no?


in internet? sei serio o davvero sei ingenuo?



Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]Semplicemente contesto alcune posizioni della teoria ed alcuni atteggiamenti di alcuni "aderenti" ad essa.


però li riposrti assegnandogli toni molto più gravi e significati molto più assoluti degli originali. a che pro?
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-01-19 04:24:08
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]semplicemente contesto gli atteggiamenti messianici e l'assolutismo delle vedute di Edwards e Baker.

E' difficile immaginare che il risultato di 10 anni di teoria forgita possano essere solo il frutto di dogmi imposti da una o due persone a tutto il resto della comunità di the forge. Sostenere che l'esperienza personale negativa di Edwards col gdr tradizionale sia soltanto una sua "fissa", contraddice 10 anni di the forge che testimoniano che non era il solo a vederla così. Non stiamo parlando di un santone che predica un verbo, ma di teorie che hanno studiato e descritto il fenomeno gdr in modo accurato e competente.

Può essere criticato Edwards? Certo che si, ed anche tutta la teoria forgita può esserlo. Anzi, ne trae beneficio, visto che si evolve proprio grazie a questo. Non è una religione, non va presa per fede.. si possono provare sul campo le cose teorizzate.
Però, se la cosa che contesti a Edwards è il suo atteggiamento, allora non andrai molto lontano.. nel senso che non ha molta rilevanza l'atteggiamento di una persona con i contenuti di una teoria. I contenuti vanno valutati per quello che "dicono" non per il carisma di colui che li ha redatti.

Dici anche di non essere d'accordo su alcuni contenuti... ebbene se vuoi discuterne non vedo perchè tu non possa farlo tranquillamente.
Ma il titolo del topic è emblematico.. perchè continuare a difendere il system 0? Non sono bastati oltre 30 anni della stessa roba, per farci voltare pagina ed andare avanti? E' necessario ogni volta tornare indietro e vedere come mai qualcosa pensato 30 anni fa, in fin dei conti, non è poi così peggiore di un gdr moderno? D'accordo la nostalgia, va bene avere dei riferimenti "storici", ma il system 0 (che vede nei gdr WW il suo maggior rappresentante) non è forse qualcosa da superare al più presto? Se restiamo ancorati a queste vecchie discussioni, non possiamo nemmeno porci nuove questioni.

Personalmente Eishiro non ho nulla contro di te, e non ti ritengo una persona stupida, ma a volte fai delle esternazioni che convincono poco circa la tua buona fede nel discutere civilmente:
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]Io sono un provocatore, ed un troll, lo ammetto senza nessun problema
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Niccolò - 2010-01-19 04:57:07
Citazione
Dici anche di non essere d'accordo su alcuni contenuti... ebbene se vuoi discuterne non vedo perchè tu non possa farlo tranquillamente.


ma per criticare un contenuto CON QUELLI CHE LO CONOSCONO, bisogna conoscerlo e capirlo. e anche quando credi di capirlo, se non l'hai capito a uno che lo conosce la cosa salta subito all'occhio. è successo un milione di volte, ma la conclusione è sempre la stessa: si prende quel "tu non capisci" come un'offesa.

una volta, due, tre, cento volte può andare bene. perchè siamo buoni e tolleranti, direi quasi dei martiri oltre che dei profeti. ma alla 101esima volta... quando la fatica che faccio per convincere un cosiddetto appassionato che ha le ragnatele nel cervello è SUPERIORE a quella che faccio per convincere mia madre a giocare con me a bacchanal, basta. tanti saluti, resta su parpuzio che è così bello. tanto alle convention i posti sono comunque limitati.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-01-19 05:17:36
Beh, c'hai ragione pure tu in effetti, come darti torto? ;-)
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Eishiro - 2010-01-19 05:30:19
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]semplicemente contesto gli atteggiamenti messianici e l'assolutismo delle vedute di Edwards e Baker.[/p]
[p]E' difficile immaginare che il risultato di 10 anni di teoria forgita possano essere solo il frutto di dogmi imposti da una o due persone a tutto il resto della comunità di the forge. Sostenere che l'esperienza personale negativa di Edwards col gdr tradizionale sia soltanto una sua "fissa", contraddice 10 anni di the forge che testimoniano che non era il solo a vederla così. Non stiamo parlando di un santone che predica un verbo, ma di teorie che hanno studiato e descritto il fenomeno gdr in modo accurato e competente.[/p][p]Può essere criticato Edwards? Certo che si, ed anche tutta la teoria forgita può esserlo. Anzi, ne trae beneficio, visto che si evolve proprio grazie a questo. Non è una religione, non va presa per fede.. si possono provare sul campo le cose teorizzate.
Però, se la cosa che contesti a Edwards è il suo atteggiamento, allora non andrai molto lontano.. nel senso che non ha molta rilevanza l'atteggiamento di una persona con i contenuti di una teoria. I contenuti vanno valutati per quello che "dicono" non per il carisma di colui che li ha redatti.[/p][p]Dici anche di non essere d'accordo su alcuni contenuti... ebbene se vuoi discuterne non vedo perchè tu non possa farlo tranquillamente.
Ma il titolo del topic è emblematico.. perchè continuare a difendere il system 0? Non sono bastati oltre 30 anni della stessa roba, per farci voltare pagina ed andare avanti? E' necessario ogni volta tornare indietro e vedere come mai qualcosa pensato 30 anni fa, in fin dei conti, non è poi così peggiore di un gdr moderno? D'accordo la nostalgia, va bene avere dei riferimenti "storici", ma il system 0 (che vede nei gdr WW il suo maggior rappresentante) non è forse qualcosa da superare al più presto? Se restiamo ancorati a queste vecchie discussioni, non possiamo nemmeno porci nuove questioni.[/p][p]Personalmente Eishiro non ho nulla contro di te, e non ti ritengo una persona stupida, ma a volte fai delle esternazioni che convincono poco circa la tua buona fede nel discutere civilmente:[/p]
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]Io sono un provocatore, ed un troll, lo ammetto senza nessun problema[/p]


io non difendo il system 0 :P semplicemente abbiamo percezioni diverse sul system 0, ovvero la definizione di system 0 utilizzata da Moreno è una schifezza, nel senso che è il modo più aberrante di giocare che esista e non è certo mia intenzione difenderlo

quindi se quello è il system 0 lungi da me difenderlo.

riguardo al discutere civilmente temo sia impossibile



Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[p]Dici anche di non essere d'accordo su alcuni contenuti... ebbene se vuoi discuterne non vedo perchè tu non possa farlo tranquillamente.[/p]
[p]ma per criticare un contenuto CON QUELLI CHE LO CONOSCONO, bisogna conoscerlo e capirlo. e anche quando credi di capirlo, se non l'hai capito a uno che lo conosce la cosa salta subito all'occhio. è successo un milione di volte, ma la conclusione è sempre la stessa: si prende quel "tu non capisci" come un'offesa.[/p][p]una volta, due, tre, cento volte può andare bene. perchè siamo buoni e tolleranti, direi quasi dei martiri oltre che dei profeti. alla 101esima volta... ma quando la fatica che faccio per convincere un cosiddetto appassionato che ha le ragnatele nel cervello è SUPERIORE a quella che faccio per convincere mia madre a giocare con me a bacchanal, basta. tanti saluti, resta su parpuzio che è così bello. tanto alle convention i posti sono comunque limitati.[/p]


vista la risposta di Domon, non posso parlare di forgia eccetera qui, visto che ne sono incompetente, comunque come già detto, ho chiesto la cancellazione dell'account, quindi non ci saran più problemi da parte mia in questo forum

grazie

P.S.: Domon le VOSTRE convention sono a numero chiuso, e mentre un po' di tempo fa mi sarebbe piaciuto parteciparvi, dopo esser stato ripetutamente additato come un deficente non preoccuparti non mi pongo nemmeno il problema
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Niccolò - 2010-01-19 05:40:01
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]P.S.: Domon le VOSTRE convention sono a numero chiuso, e mentre un po' di tempo fa mi sarebbe piaciuto parteciparvi, dopo esser stato ripetutamente additato come un deficente non preoccuparti non mi pongo nemmeno il problema


tutte le convention sono a numero limitato., semplicemente, parpuzio non funziona in convention, quindi chi ci gioca di solito non mi occupa tavoli preziosi. vengono giusto alle con ibride, per giocare ai wargame o parlare con gli amici di forum

Citazione
io non difendo il system 0 :P semplicemente abbiamo percezioni diverse sul system 0, ovvero la definizione di system 0 utilizzata da Moreno è una schifezza, nel senso che è il modo più aberrante di giocare che esista e non è certo mia intenzione difenderlo


ovvero, non hai capito ancora di cosa si parla. ma non preoccuparti. per restare ignoranti basta chiudersi nei ghetti,
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-19 08:18:21
fan mail di lucidità pacificatrice alla lavi che sottoscrivo completamente :D
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Raffaele Vota - 2010-01-19 09:01:20
Fan Mail alla Lavi anche da parte mia!
Domon, vacci un pelo più piano...
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mauro - 2010-01-19 09:38:12
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Se affidi a un solo essere umano tanta responsabilà e di fatto gli dai come strumenti solo elementi come la socializzazione e la trattativa sociale, è scontato che nascano problemi.[/p][p]Come soluzione da game design (o design in generale) fa pena ed estremamente empirica, ma può funzionare non capisco perchè ci si ostini a non considerarlo[/p]

Quello che credo passi inosservato, perché sostenuto con meno foga e sottolineato meno frequentemente di altre posizioni, e che a memoria nessuno qui dice che il S0 automaticamente non funziona; il discorso è che favorisce determinati atteggiamenti sociali negativi (li ho visti anche nel gruppo con cui giocavo, che in generale va abbastanza bene); che funziona nonostante le regole, non grazie a esse; che è il gruppo a trovare un equilibrio e a renderlo funzionale, non le regole.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]l'apologia delle sigarette

Guardati questo (http://it.wikipedia.org/wiki/Thank_You_for_Smoking) :P
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-01-19 10:09:04
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]P.S.: Domon le VOSTRE convention sono a numero chiuso, e mentre un po' di tempo fa mi sarebbe piaciuto parteciparvi, dopo esser stato ripetutamente additato come un deficente non preoccuparti non mi pongo nemmeno il problema[/p][span class=CommentSignature][/span]

Sei l'unica persona a questo mondo che ha avuto problemi ad iscriverti ad una Con... davvero.

Poi, Eishiro, mi sembri le ragazzine che vengono sul nostro forum dedicato al Metal a scrivere:
"Che Schifo il metal viva i Finlay"
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-19 10:44:28
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]suquesto (http://jimboboz.livejournal.com/7305.html)non concordo in pieno, ma la parte sul sociale è molto interessante (ho detto che non concordo in pieno quindi non strumentalizzare le mie parole grazie)


Potrei offendermi.
Quand'è che mi hai visto strumentalizzare le affermazioni di qualcuno? ?__?
Ah, già... Siamo tutti uguali, Mente Alveare... Beh, in mancanza di argomentazioni concrete... :P

Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]le esternazioni di Moreno, domon, ma anche le tue, sulla tradizione del giocare di ruolo S0 sono esasperate ed esagerate al punto da essere più che iperboliche, ma lo capisco benissimo visto che il vostro Vate Edwards fa la stessa cosa, quindi vi siete abituati a parlare come lui


Se non sei d'accordo, mi sta bene.

Ma se mi vieni a dire che siamo un branco di trinariciuti (cit.) con il cervello all'ammasso, sei solo inutilmente offensivo.

Con Domon, Moreno, ecc. ci ho discusso un sacco di volte, sono in disaccordo su varie cose, eppure siamo riusciti a parlarne DA PERSONE CIVILI, senza tirare fuori le "tecniche ninja" (che -oh mio Dio- è una metafora simpatica per non dire "tecniche retoriche becere per Vincere La Discussione").

Chissà come abbiamo fatto? Charitable Reading + Niente Fazioni.

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]"1) Parpuzio non è il male. Parpuzio _FA_ male. All'hobby, ai giocatori, ecc., in tutti i modi già detti. Se poi qualcuno non vuole vedere, problemi suoi, non miei."[/p][p]ogni dialogo è impossibile, per mia lunga esperienza questo non è accaduto con la gravità tale di cui si per me, di certo ci sono molti casi in cui è accaduto ma cavoli è normale.[/p]

Non è che il dialogo è impossibile, ci sto a parlarne.
Però non è che se tu mi dici "non ho mai visto nessuno avere problemi" non è la stessa cosa che dire "il S-0 non dà problemi" (con l'Ultimo Teorema Di Michele Gelli ancora lì in attesa di una spiegazione).

Se TU non hai avuto problemi, fortunello.
Un sacco di gente li ha avuti al punto che sono luoghi comuni. ;__;
Hai presente The Gamers 2, la scena in cui il G col guerriero ed il GM litigano? Ecco, QUELLA ROBA LI' è "normale". >___<

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]semplicemente, parpuzio non funziona in convention, quindi chi ci gioca di solito non mi occupa tavoli preziosi.

Vedi anche QUI (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1422&page=5#Comment_43206), forse.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Suna - 2010-01-19 11:13:06
Fortuna che Moreno aveva detto che non ci sono roghi in questo forum.
Eishiro, se ti può servire concordo su tutta la linea su quello che dici, e proprio per questo mi sembra che siamo sul forum meno adatto per fare le tue osservazioni, vedi anche il post di 3evil.
Se sai che questa è una specie di chiesa, dove il sacro verbo di edwards è verità rivelata tramite moreno il suo profeta e i suoi apostoli, mi spieghi che senso ha venire a bestemmiare proprio qui? :-)
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: giullina - 2010-01-19 11:24:50
Sinko anche questa, per ridurre i flame.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-19 11:28:32
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Fortuna che Moreno aveva detto che non ci sono roghi in questo forum.

Si contano sulle dita di una mano.
Da quanto non passi su, che so, IHGG, TdGoblin, GdRItalia?
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-01-19 11:30:56
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Se sai che questa è una specie di chiesa, dove il sacro verbo di edwards è verità rivelata tramite moreno il suo profeta e i suoi apostoli, mi spieghi che senso ha venire a bestemmiare proprio qui? :-)

"Se sei convinto che questa è una specie di chiesa dove il sacro verbo di edwards è verità rivelata tramite moreno il suo profeta e i suoi apostoli, mi spieghi che senso ha venire a bestemmiare proprio qui? :-)"

Fixed
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-19 12:11:06
Dunque ci sarebbero un sacco di cose da dire.

Partiamo dalle mie esperienze personali sul Tradizionale, che già sono abbastanza traumatiche.

Circa 3 anni fa ho infilato una dietro l'altra delle esperienze pessime di tradizionale mentre ricoprivo il ruolo ludico-sociale di giocatore.

Esperienza n°1: Masquerade Gehenna
Esperienza n°2: Werewolf Apocalypse
Esperienza n°3: Exalted 2nd

Non soffermiamoci sulla coincidenza del fatto che tutti e tre siano Whitewolf. Dopo l'esperienza n°3, stavo per decidere di abbandonare il GdR. Era inutile andare avanti. Tanto era sempre uguale. Davanti a me avevo gente alla quale piaceva intrattenere piuttosto che far giocare. Faceva vivere una bella storia, ci graziava dandoci dei bivi da scegliere (lo facevo a 10 anni con Lupo Solitario, ma era un libricino ed ero da solo).

Poi ho conosciuto il Domon su MSN e mi ha passato Cani.
Dopo una prima lettura mi sembrava bello, ma non ci avevo capito nulla.
Riparlai, ovvero ristressai, il Domon.

Poi lo proposi a un gruppo di biechi individui, tra cui Ezio e la Lavi. Venne una schifezza atomica, gran parte per colpa mia, ma anche alcuni illustri membri di quel gruppetto ci misero del loro.
Poi passai ad AiPS...

Riguardando indietro, so cosa ho lasciato.
Guardandomi attorno ora, so cosa trovo.
Guardando avanti so cosa troverò.

Delle 3 frasi quella che non riabbraccerei mai più è la prima. Anzi, ripensando anche a quello che ho fatto, mi farei schifo, per come ora sono abituato a divertirmi giocando.

Ma ovviamente la più grande perla intellettuale di obiezione sarà sempre: "Sì, ma hai avuto brutte esperienze. Con me sicuramente ti saresti divertito".

Bene. Mi fa piacere. Ma perché devo giocare a qualcosa che mi prende via molto tempo (non si sicuro 3-4 sessioni, ma mesi a giocare allo stesso fottuto gioco)? Perché devo giocare a qualcosa dove divertirmi è in gran parte dovuto ad un'unica persona (il Bravo Master)?

Ovviamente questa è la mia situazione, non la situazione dogmatica universale.
Ma capisco quando si dice che in generale succede questo, perché a parte piccole isole felici, in generale sta succedendo questo.

Ma la domanda principale è: perché non ho avuto gli stessi problemi con i New Wave?
Ho trovato dei Bravi Giocatori?

Perchè se cambio gruppo di tradizionale mi ritrovo sempre a dover cambiare modo di giocare, perchè il Master di turno ha capito i messaggi nascosti nel manuale e li ha correttemente interpretati?
Perchè se cambio gruppo di giocatori indie che giocano a giochini per uominisessuali (come alcuni li hanno definiti, molto educatamente, tanto che ormai io e Rafu siamo convinti che INC sia in realtà il GayPride) mi ritrovo sempre a giocare allo stesso modo, ma cambiando solamente i contenuti?

Io ora mi sento solamente di ringraziare il Domon per aver usato anche dei toni aggressivi per farmi capire le cose (e sogno ancora ardentemente di giocare con lui ad un indie) e anche altri, tra cui il Moreno Randellante Andante.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mauro - 2010-01-19 12:23:36
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Guardando avanti so cosa troverò

No che non lo sai; il bello è anche questo :P

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Perchè se cambio gruppo di giocatori indie che giocano a giochini per uominisessuali (come alcuni li hanno definiti, molto educatamente, tanto che ormai io e Rafu siamo convinti che INC sia in realtà il GayPride)

Questa mi manca...
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-19 12:25:31
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]No che non lo sai; il bello è anche questo :P


No, lo so. Troverò divertimento.
Non so come mi divertirò. Solo che sarà divertente.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-01-19 12:35:27
Il problema secondo me è di prospettiva, se mi si chiede su cosa si basa S0, ora dopo lunga discussione l'ho finalmente capito. Si tratta di un gioco dove tutta la procedura si basa sul piano sociale tra giocatori e GM e quest'ultimo ha SEMPRE l'ultima parola.

Il regolamento cartaceo invece è una fonte di ispirazione per il DM e una lunga serie di linee guida e consigli per affinare il discernimento del GM.

Questo è il problema, essendo un gioco basato SOLO sull'aspetto sociale a molti non piace perchè si fonda sull'elemento umano che è variabile e eccentrico.

Infatti si legge ovunque di gruppi scoppiati o altri che filano liscio per anni.

Questo è il punto, si ritiene quindi oggettivamente meglio un GDR progettato a taovlino che non usi le interazioni sul paino sociale ma vere e proprie procedure oggettive playestate per funzionare.

Questo però lo si legge spesso nei post come valore assoluto e non relativo, infatti come dice Eishiro ci possono essere persone (e ne conosco) che amano giocare buttando sul sociale (convinco l'amico, comado io come DM, intrattenco ecc.)

Mentre ci sono altre, come chi scrive e in questo forume, che hanno provato sulla loro pelle giochi più efficenti e meno inconsistenti.

La domanda è ma perchè allora continuiamo a litigare?
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Suna - 2010-01-19 12:36:03
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Fortuna che Moreno aveva detto che non ci sono roghi in questo forum.[/p]
[p]Si contano sulle dita di una mano.
Da quanto non passi su, che so, IHGG, TdGoblin, GdRItalia?[/p]


Ah adesso ci mettiamo sul loro stesso piano? :-)

@Luca: penso che Eishiro criticasse più i toni che non i contenuti. E condoglianze. Quei tre 'giochi' li ho 'giocati' anch'io...
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-01-19 12:40:40
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]@Luca: penso che Eishiro criticasse più i toni che non i contenuti. E condoglianze. Quei tre 'giochi' li ho 'giocati' anch'io...


Ho solamente scritto un post relativamente all'oggetto in titolo, portando la mia esperienza personale.
Quella sui toni credo sia un'altra discussione...
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Ezio - 2010-01-19 12:47:14
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]La domanda è ma perchè allora continuiamo a litigare?


A mio parere? Perché c'è chi non accetta che il S0 sia oggettivamente superato, poco efficace e dannoso per l'hobby in genere e, anzi, prende l'attacco contro il "suo" modo di giocare con un attacco personale.
Ragionamenti a livello di "Ma il bronzo è andato bene per anni, perché dovremmo passare al ferro? Io col bronzo li abbatto lo stesso gli alberi!"

È legittimo continuare a giocare S0? Certo, tanto quanto è legittimo (mi ripeto) giocare a prendersi a pungi nelle palle. Se stai attento può essere divertente e interessante, ma alla lunga è un'attività che danneggia te e gli altri, a meno che non si stia più che attenti.
Vuoi giocare a Parpuzio (e ci tieni proprio a venirlo a dire su Gentechegioca)? Fa pure, ma, almeno, gioca con prudenza. ;-)
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Suna - 2010-01-19 12:58:34
Citazione
A mio parere? Perché c'è chi non accetta che il S0 sia oggettivamente superato, poco efficace e dannoso per l'hobby in genere e, anzi, prende l'attacco contro il "suo" modo di giocare con un attacco personale.


Ti confuto: quelli che davvero sono attaccati al S0 non postano qui, e dubito che Eishiro sia tra questi.
Si parla di toni, del fatto che questo forum abbia o meno assunto la forma di una specie di chiesa in cui si parla per verità assolute e si bacchettano gli ignoranti. E io partecipo a questo tipo di diatribe perché sono il primo a vedere questo problema. Questo, spero concorderai, non fa di me un difensore del S0.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mr. Mario - 2010-01-19 13:03:09
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]trinariciuti (cit.)


Fan mail guareschiana. :)

Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]Questo è il punto, si ritiene quindi oggettivamente meglio un GDR progettato a tavolino che non usi le interazioni sul piano sociale ma vere e proprie procedure oggettive playtestate per funzionare.[/p][p]Questo però lo si legge spesso nei post come valore assoluto e non relativo, infatti come dice Eishiro ci possono essere persone (e ne conosco) che amano giocare buttando sul sociale (convinco l'amico, comando io come DM, intrattengo ecc.)[/p][p]Mentre ci sono altre, come chi scrive e in questo forum, che hanno provato sulla loro pelle giochi più efficienti e meno inconsistenti.[/p][p]La domanda è ma perché allora continuiamo a litigare?[/p]


Perché se non si può parlare per assoluti (ma neanche per assoluti, semplicemente raccogliendo i dati di tutti) allora semplicemente non si arriva al cuore del problema. Se ogni volta che si dice 'col S0 succede questo' perché ci sono ripetuti e molteplici casi in cui succede (vedasi sempre l'ultimo teorema di michele gelli, o le centinaia di pagine Darths & Droids, o ancora meglio DM of the Rings), salta su uno che ti dice 'no a me non succede così, quindi quello che dici non è omnicomprensivo, quindi non vale niente' bisogna ricominciare da capo, e a furia di ricominciare da capo uno si stanca e gli animi si scaldano.

Se volete, apriamo un bel topic dal titolo 'quando in un S0 non ci sono assolutamente problemi, a cosa è dovuto?' e analizziamo cosa lo fa effettivamente funzionare. Al che inevitabilmente si scoprirà che le cose che lo fanno funzionare farebbero funzionare _qualsiasi altra cosa_. Con un gruppo funzionale di amici, ho giocato di ruolo a biliardo. Divertendomi anche. Però questo non rende il biliardo un buon gioco di ruolo (Lo rende comunque meglio del S0).

Si litiga perché tu dici che c'è gente a cui piace buttare le cose sul sociale, però quando si fa notare che questo effettivamente stressa i rapporti, tant'è che le amicizie meno salde alla lunga si rompono per questo, qualcuno si arrabbia. Stressare i miei amici può essere divertente? Sì. Ma non è una bella forma di divertimento. Quanto meno, non una di cui posso andare orgoglioso.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Niccolò - 2010-01-19 13:35:52
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]A mio parere? Perché c'è chi non accetta che il S0 sia oggettivamente superato, poco efficace e dannoso per l'hobby in genere


restiamo sulle basi. prima di tutto perchè non si accetta che il S0 butta tutto sul sociale. anzi, è ancora peggio: a volte si perde tempo a discutere del fatto che i png del master sono in realtà in grado di prendere decisioni autonome indipendentemente dal master. siamo al livello delle superstizioni magiche.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mauro - 2010-01-19 13:38:52
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Questo è il punto, si ritiene quindi oggettivamente meglio un GDR progettato a taovlino che non usi le interazioni sul paino sociale ma vere e proprie procedure oggettive playestate per funzionare

Non esattamente: ogni gioco di ruolo usa interazioni sul piano sociale (addirittura, il Big Model è interamente compreso dentro tale piano), semplicemente ci sono giochi che le regolano (chi può dire cosa e quando, chi può negare cosa e quando, ecc.) e altri che le lasciano totalmente all'anarchia, limitandosi a un "Tu, decidi" e preferendo dare tabelle su tabelle, con la pretesa di simulare in modo efficacie la realtà (o comunque si focalizzano sulla presunta realtà interna, ignorando cosa veramente accade al tavolo).
Il problema non è che i giochi tradizionali lasciano tutto sul piano sociale, ma che lo fanno senza regolarlo.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Si litiga perché tu dici che c'è gente a cui piace buttare le cose sul sociale, però quando si fa notare che questo effettivamente stressa i rapporti, tant'è che le amicizie meno salde alla lunga si rompono per questo, qualcuno si arrabbia

Non solo: quando dici che le cose sono buttate sul piano sociale questo viene negato; non sempre, certo, ma persone che lo negano se ne trovano parecchie. Se davvero gli piace che il gioco verta in un simile modo sul piano sociale... perché negarlo?
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-01-19 13:44:24
wow... potrei scrivere qui la risposta che ho messo nell'altro thread... siamo alla convergenza interna!
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1385&page=1#Comment_43767
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Suna - 2010-01-19 13:59:59
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]A mio parere? Perché c'è chi non accetta che il S0 sia oggettivamente superato, poco efficace e dannoso per l'hobby in genere[/p]
[p]restiamo sulle basi. prima di tutto perchè non si accetta che il S0 butta tutto sul sociale. anzi, è ancora peggio: a volte si perde tempo a discutere del fatto che i png del master sono in realtà in grado di prendere decisioni autonome indipendentemente dal master. siamo al livello delle superstizioni magiche.[/p]


Ok, questa è un'argomentazione che condivido in pieno :-)
Ma vabeh, lasciamo sinkare il thread ormai...
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mirko Pellicioni - 2010-01-19 16:55:07
grazie per i chiarimenti, andiamo avanti .... ;)
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-19 17:01:14
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Ah adesso ci mettiamo sul loro stesso piano? :-)

Infatti li citavo come esempio nefasto.
Sono dei posti... Strani. -___-;

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]anzi, è ancora peggio: a volte si perde tempo a discutere del fatto che i png del master sono in realtà in grado di prendere decisioni autonome indipendentemente dal master. siamo al livello delle superstizioni magiche.

Per telepatia ho letto nella tua mente nome e cognome della persona a cui Domon stava pensando... :P
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Eishiro - 2010-01-19 18:07:25
ancora?

mi sa che solo Suna e mirko ci son arrivati

il system 0 descritto in 6 punti da Mr Roncucci

MI FA SCHIFO

detesto il system 0 e non mi ergo a suo difensore

quindi piano con le puttanate e smettete di leggere solo quel che vi comoda (il bello poi è che si accusa ME di fare lo stesso)

riguardo al teorema di Michele....rido....non puoi negare una cosa se l'autore SA cher lui HA RAGIONE...non vale la pena perderci tempo

ora altri caratteri cubitali

IO CRITICO LE MODALITA' ESPRESSIVE; LE FREQUENTI IPERBOLI E LE STRUMENTALIZZAZIONI UTILIZZATE

non la teoria in se

ora è più chiaro o volete lo schemino coi disegnetti?

e lasciatelo sinkare sto 3d per carità, alla faccia del troll

io sarò troll ma voi siete dei cacciatroll di prima categoria.... (per chi non lo sa il cacciatroll è quello che abbocca alla provocazione)
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Ezio - 2010-01-19 18:39:39
Povero tatolo perseguitato ç_ç
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Eishiro - 2010-01-19 18:50:25
(http://img.photobucket.com/albums/v480/sadcatty/MotivationalPosters-Donkeys.jpg)
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Lavinia - 2010-01-19 18:51:26
Credo che quello che manchi ad Eishiro per capire perchè esistono le posizioni "talebane" è uno: non hanno visto i Grandi Giocatori al loro meglio. Venite a fare un giretto qua a Reggio Emilia e mi sa che dopo capirete perchè certe reazioni allergiche si sono create. Sono seria.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mauro - 2010-01-19 18:57:25
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]per criticare un contenuto CON QUELLI CHE LO CONOSCONO, bisogna conoscerlo e capirlo. e anche quando credi di capirlo, se non l'hai capito a uno che lo conosce la cosa salta subito all'occhio

http://img163.imageshack.us/img163/9968/impostor2.gif (http://img163.imageshack.us/img163/9968/impostor2.gif).
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Eishiro - 2010-01-19 19:13:12
credimi lavinia anche io ho visto Grandi Giocatori in azione e per me sono solo una cosa

Poveri ImbecilliTM
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2010-01-19 19:38:11
Ah bè.
Scusate se intervengo, lo so che contribuirò molto probabilmente a dare ulteriore benzina a questo squallido teatrino, ma mi meraviglio di come per dar contro ai "talebani del gdr", nonché "testimoni della forgia", sia arrivi perfino a dare dell'imbecille ad anonimi giocatori il cui unico problema è quello di non aver trovato un buon sistema di gioco.

Ok chiedo nuovamente scusa per l'intervento (probabilmente inutile) e lasciamo che il thread vada affondo.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Fabio Trebbi - 2010-01-19 19:46:15
IO CRITICO LE MODALITA' ESPRESSIVE; LE FREQUENTI IPERBOLI E LE STRUMENTALIZZAZIONI UTILIZZATE

Considerato che è questo il problema .... forse sarebbe sensato trovare anche delle soluzioni, no?

Tu Eishiro, cosa proporresti come correttivo?

(almeno portiamo la discussione su binari costruttivi invece che sullo scambio di invettive)
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Lavinia - 2010-01-19 19:54:56
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]credimi lavinia anche io ho visto Grandi Giocatori in azione e per me sono solo una cosa[/p][p]Poveri ImbecilliTM[/p]


Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite][p]Ah bè.
Scusate se intervengo, lo so che contribuirò molto probabilmente a dare ulteriore benzina a questo squallido teatrino, ma mi meraviglio di come per dar contro ai "talebani del gdr", nonché "testimoni della forgia", sia arrivi perfino a dare dell'imbecille ad anonimi giocatori il cui unico problema è quello di non aver trovato un buon sistema di gioco.[/p][p]Ok chiedo nuovamente scusa per l'intervento (probabilmente inutile) e lasciamo che il thread vada affondo.[/p]


Quello che volevo illustrare è: immaginate una città in cui il gdr (D&D e roba Whitewolf principalmente) è abbastanza diffuso. Immaginate che siano molto diffusi i problemi tipici del gdr tradizionale, uniti alla tendenza di creare gruppi di giochi basati sull'adorazione della figura del master, master che vuole che questa situazione si protragga perchè ciò soddisfa il suo ego.
Master e giocatori che arivano senza problemi a dire "il novizio del gdr deve capire le cose da solo, non puoi andare da lui ad offrirgli aiuto con consigli per il gioco. Deve riceve l'illuminazione privatamente. Al massimo, se è lui a chiedere aiuto ed è degno, potremo degnarci di insegnargli IL modo giusto di giocare". (se non ci credete, vi riporto la conversazione in cui queste cose sono state dette). Immaginate una persona che, come giocatore e master, per diversi anni ha contribuito ad alimentare e diffondere questi modi errati di giocare ad altre persone che si affacciavano al mondo del gdr.
Immaginate che all'improvviso abbia incontrato i gdr NW, ne sia stato colpito ed abbia capito il danno che ha fatto, aiutando a creare altri Grandi Giocatori e Bravi Master che ora, per quanti sforzi si facciano, considerano i gdr NW come "giochini" nella migliore delle ipotesi, pericolosi attentati al loro status sociale semi-divino nei peggiori. Persone che difendono la loro maniera di giocare come l'unica corretta e che mettono in giro voci false per evitare che la gente giochi con te, perchè si sa mai che questi giochi strani gli piacciano e capiscano che si può giocare in modo sano a livello sociale. Questo da noi è la norma.

Forse sarò io ad essere troppo buona, ma in una situazione simile mi sembra solo normale che ci sia un rigetto totale del gdr tradizionale. Che si crei quello che i critici chiamano come "integralismo" nel diffondere i NW. Io non ho avuto di queste esperienze, ho giocato ai tradizionali in maniera "sana", ma vedo quanto ho scritto sopra, e capisco come ci si possa sentire.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-19 20:06:41
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]credimi lavinia anche io ho visto Grandi Giocatori in azione e per me sono solo una cosa[/p][p]Poveri ImbecilliTM[/p]


Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]Ah bè.
Scusate se intervengo, lo so che contribuirò molto probabilmente a dare ulteriore benzina a questo squallido teatrino, ma mi meraviglio di come per dar contro ai "talebani del gdr", nonché "testimoni della forgia", sia arrivi perfino a dare dell'imbecille ad anonimi giocatori il cui unico problema è quello di non aver trovato un buon sistema di gioco.


Notare, comunque, che ad usare la parola "imbecille" è stata proprio la persona che si lamenta del tono. Degli altri.

Per la mia esperienza personale (e pluriennale), è SEMPRE così. Sono quelli che hanno una storia di insulti e falsità sparse a piene mani che poi si lamentano dei "cattivi forgiti che non hanno rispetto per loro".

Attenzione, questo non è un "hanno iniziato prima loro" usato per giustificare comportamenti scorretti. Io insisto a dire che se qualcuno si offende perché gli faccio notare che dice falsità, è colpa sua. Se si offende se critico un gioco, o mi dimostra che dico puttanate, o sta zitto, ma se si offende è colpa sua.

E' meglio offendere il "giochino preferito" di qualcuno con la coda di paglia, o offendere migliaia di persone che hanno avuto cattive esperienze con il system-zero dicendo "colpa loro che non sono Bravi Master?"
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-19 20:16:04
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]per criticare un contenuto CON QUELLI CHE LO CONOSCONO, bisogna conoscerlo e capirlo. e anche quando credi di capirlo, se non l'hai capito a uno che lo conosce la cosa salta subito all'occhio[/p]
[p]http://img163.imageshack.us/img163/9968/impostor2.gif.[/p]
fan mail come se piovessero
anche se l'avevo già letta, anzi propio perchè l'avevo già letta :P
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Eishiro - 2010-01-19 20:18:41
uhm...

quando lo dice Lavinia che i Grandi Giocatori ti fanno diventare talebano, tutto bene....

quando lo dico io no?


se tu dai dell'imbecille a chi gioca system 0 tutto bene

se lo faccio io no


uhm


curioso metodo di ragionare Moreno

si chiama due pesi, due misure


non serve aggiungere altro, hai appena dimostrato la tua parzialità


P.S. : la parte sulla falsità e gli insulti è ancora più divertente....


bene bene, direi risultato ottenuto, scatenati nervi in chi volevo dimostrare essere debole nelle proprie convinzioni, calma assoluta da chi non ha nessun problema con la propria autostima


Grazie dello spettacolino signori e signore, ora vi saluto, e vi ringrazio del divertimento
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Lavinia - 2010-01-19 20:27:21
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]quando lo dice Lavinia che i Grandi Giocatori ti fanno diventare talebano, tutto bene....


Ferma tutto.

Ho detto che la consapevolezza di aver contribuito a crearli, in un caso di cui sono a conoscenza, è probabilmente una delle cause scatenanti, assieme alla stanchezza che ti coglie dopo un po' che provi a parlare con loro. Io li conosco e gioco a roba Whitewolf... però lo stesso quando penso a loro  sono spaventata sapendo che senza i problemi sociali dovuti a certi giochi probabilmente non si sarebbe arrivati a certi eccessi.

Non penso siano degli imbecilli. Penso che siano da compatire perchè si perdono molto per paura di perdere il loro "potere", mi dispiace molto che nuovi giocatori che iniziano giocando nei loro gruppi rischino di avere brutte esperienze, ma loro (Bravi Master e Grandi giocatori) sono contenti così, non è che sono scontenti ma non cambiano perchè gli sa fatica.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-01-19 20:31:55
Eishiro, sinceramente penso che il tuo problema sia principalmente che (non so se per fretta, disattenzione o cosa) non capisci quello che leggi e a cui rispondi...

(ah, e ovviamente, il fatto che capisci quello che ti serve per offenderti, volta per volta...)
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Trevor Devalle - 2010-01-19 20:34:52
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]Ho chiesto la cancellazione di questo account, per correttezza e per evitare di ricadere nel flame war, quindi non credo potrò risponderti ancora per molto qui :P

Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]Grazie dello spettacolino signori e signore, ora vi saluto, e vi ringrazio del divertimento

Sarebbe anche ora.
Io lo ripeto, in linea di massima questa è una comunità che segue una certa linea di pensiero, se non ti piacere stare qui, perché continui a piagnucolare a destra e manca?

Detto questo, la definizione di System-0 di moreno ti fa schifo? Ottimo! Sarei interessato a vederne un altra... è proprio grazie alla critica e il confronto con gli altri che si cresce. Se non vuoi farlo, stai zitto.  
Siamo tutti capaci a gettare merda, ma quando si tratta di costruire è tutto un altro paio di maniche.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2010-01-19 20:38:18
Citazione
non serve aggiungere altro, hai appena dimostrato la tua parzialità


O.o

e tutto sto casino per QUESTO!?

Sinceramente io lo so benissimo che Moreno non è imparziale e altrettanto sinceramente non me ne frega nulla.

Se questo era lo scopo.. fatica sprecata.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Michael Tangherlini - 2010-01-19 21:37:17
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]bene bene, direi risultato ottenuto, scatenati nervi in chi volevo dimostrare essere debole nelle proprie convinzioni, calma assoluta da chi non ha nessun problema con la propria autostima[/p][p]Grazie dello spettacolino signori e signore, ora vi saluto, e vi ringrazio del divertimento[/p]

-_-' Se volevi solo fare questo giochetto, potevi anche benissimo guardarti un film...

-MikeT
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-19 23:05:09
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]bene bene, direi risultato ottenuto, scatenati nervi in chi volevo dimostrare essere debole nelle proprie convinzioni, calma assoluta da chi non ha nessun problema con la propria autostima[/p][p]Grazie dello spettacolino signori e signore, ora vi saluto, e vi ringrazio del divertimento[/p]

Sei una persona piccina piccina.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-01-19 23:35:03
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]
Io lo ripeto, in linea di massima questa è una comunità che segue una certa linea di pensiero, se non ti piacere stare qui, perché continui a piagnucolare a destra e manca?


Io evidenzierei quell'in linea di massima, proprio per evitare troppi arroccamenti e comunque mantenere l'apertura a dubbi, messe in discussione e 'sfide'. Le differenze di pensiero andrebbero incanalate in confronti costruttivi e non basati sul nulla piuttosto che scoraggiate. Sempre nell'ambito della civiltà, eh.
E per quella preparo gli irrigatori di valeriana, ma dosi da elefante.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Niccolò - 2010-01-20 00:17:49
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Per telepatia ho letto nella tua mente nome e cognome della persona a cui Domon stava pensando... :P


ti giuro sul mio pene che non stavo pensando a nessuno in particolare, l'ho sentito dire troppe volte da troppa gente :)



Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]quando lo dice Lavinia che i Grandi Giocatori ti fanno diventare talebano, tutto bene....[/p][p]quando lo dico io no?[/p][p]se tu dai dell'imbecille a chi gioca system 0 tutto bene[/p][p]se lo faccio io no[/p][p]uhm[/p][p]curioso metodo di ragionare Moreno[/p][p]si chiama due pesi, due misure[/p]


prova ad accorgerti di una cosa: moreno da la colpa a un gioco e a un modello culturale. per lui quelle persone non sono imbecilli, ma vittime.

Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]bene bene, direi risultato ottenuto, scatenati nervi in chi volevo dimostrare essere debole nelle proprie convinzioni, calma assoluta da chi non ha nessun problema con la propria autostima[/p][p]Grazie dello spettacolino signori e signore, ora vi saluto, e vi ringrazio del divertimento[/p]


sinceramente, mi dispiace per te. davvero. sentiti lusingato, è molto raro.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Natale Pezzimenti - 2010-01-20 03:11:56
Citazione

Sinceramente io lo so benissimo che Moreno non è imparziale e altrettanto sinceramente non me ne frega nulla.

A me le persone imparziali stanno sui coglioni. Di solito sono quelli che non hanno una posizione, una 'parte' in senso proprio.
Sono pazzo?
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Niccolò - 2010-01-20 03:34:26
Citazione
[cite]Autore: Cervantes[/cite]A me le persone imparziali stanno sui coglioni. Di solito sono quelli che non hanno una posizione, una 'parte' in senso proprio.
Sono pazzo?


è un'esagerazione. diciamo che a volte per darsi un tono, quando non si ha il coraggio o l'intelligenza necessari a prendere una posizione, lo si maschera con se stessi e con gli altri da imparzialità. ma esiste anche l'imparzialità vera, anche se richiede impegno e raziocinio.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-20 11:35:42
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ti giuro sul mio pene che non stavo pensando a nessuno in particolare, l'ho sentito dire troppe volte da troppa gente :)

Beh, io SI'. E scommetto che sai anche chi! >__<
OT: L'immagine di te con la mano SX alzata a giurare e la DX sul "pacco" è abbastanza ridicola. ^_^;

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]è un'esagerazione. diciamo che a volte per darsi un tono, quando non si ha il coraggio o l'intelligenza necessari a prendere una posizione, lo si maschera con se stessi e con gli altri da imparzialità. ma esiste anche l'imparzialità vera, anche se richiede impegno e raziocinio.


Sai che ti dico? Fanmail per te per le tre righe qui sopra.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Niccolò - 2010-01-20 14:32:04
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Beh, io SI'. E scommetto che sai anche chi! >__<


non mi viene in mente, davvero.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-01-20 16:05:26
@Domon: risposta in whisper per ovvi motivi.
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Niccolò - 2010-01-20 16:47:02
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]@Domon: risposta in whisper per ovvi motivi.


non preoccuparti, tanto sono riuscito a cliccare cita invece che whisper e non accorgermene...
Titolo: Perché trovo noiose le difese del S-0.
Inserito da: Gabriele Pellegrini - 2010-01-20 19:12:25
LOL, siete spassosi, il whisper è arrivato praticamente a tutti in mondovisione XD

:P