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Archivio => General => Topic aperto da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-18 01:09:03

Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-18 01:09:03
E' uscito pure il film!
The Gamers 2 (http://www.youtube.com/watch?v=yOhOBg3p2Fs)

Famoso seguito di The Gamer che molti conosceranno già... adesso ci sono pure gli effetti speciali!! :-)
Guardate e ridete (o piangete ... perchè un pò fa riflettere). ;-)

C'è tutto, dal D&D giocato nello stanzino isolato fra nerds sfigati, al master che abbonda nell'uso della regole zero (e ai contrasti sociali proprio su questo), al railroading più spudorato, all'effetto ragazza al tavolo, ecc.. :-)

Buona visione!
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Francesco Berni - 2009-08-18 01:21:51
Non per abbatterti, ma...è uscito l'anno scorso, mi sa che l'han già visto quasi tutti..

e comunque: "this is storm giant!"
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-18 01:42:27
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Non per abbatterti, ma...è uscito l'anno scorso

Ma lol! Io credevo fosse uscito da pochi mesi...  beh ma dai.. magari non tutti l'hanno visto :-)

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]"this is storm giant!"

HAhahahah!
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Francesco Berni - 2009-08-18 01:55:44
Ora che ci penso non l'anno scorso, ma quest'inverno come minimo, almeno io l'ho visto in quel periodo:-) bè in ogni caso è assolutamente bellissimo
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-08-18 04:23:38
Anche io l'ho visto solo adesso. XD È divertente, ma mi ha deluso un po': dopo la "denuncia" (è palesemente tale) del modo di giocare tradizionale, perde ogni aspetto di critica per concentrarsi su una storia che, di per sé, è niente se non supportata da qualche idea. Ci si diverte, ma mi sembra un po' vacuo. :-( È come un gioco tradizionale: comincia bene, ma poi l'attenzione per la "storia" lo svia e alla fine non è più nulla
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ezio - 2009-08-18 08:55:30
Ha esattamente un anno essendo stato presentato a GenCon 2008.

Due piccole chicche sul film:

-Durante l'intermezzo i ninja consegnano pizze e non hamburger perché la aethereal FORGE non ha dato i diritti per Ninja Burger
-Verso la fine, il prete che viene paralizzato (e derubato) dal monaco quando devono contrabbandare all'interno il cadavere del Paladino è nientepopodimeno che Mr. Monte Cook.

Il film in se mi è piaciuto molto. A parte essere fottutamente divertente mi sembra mostri ottimamente in molti punti gli effetti devastanti sul gruppo di un gioco incoerente anche se le "conclusioni" (tra virgolette perché è pur sempre un filmetto comico-satirico, non so quanto è corretto farci le pulci) sono ben diverse da quelle forgite ;-)

Fra, ricordami di metterti accovacciato e darti di bokken la prossima volta che ci vediamo.
La citazione corretta è: "That was STORM Giant!"... tzk... XD XD XD
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Francesco Berni - 2009-08-18 09:19:29
Tecnicamente quello che usavano li è uno shinai...XD
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ezio - 2009-08-18 09:57:58
Ne sono cosciente. Il bokken però fa più male, e tu sei un testone...
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-18 10:29:40
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]è pur sempre un filmetto comico-satirico, non so quanto è corretto farci le pulci

Non è corretto fargli le pulci dal punto di vista concettuale, concordo.
E' un film che è un atto d'amore (esagero?) verso il GdR "alla D&D" rappresentato appunto da D&D, e anche se contiene le gag sulle litigate intragruppo (STORY! TRUMPS! RULES!), e le dà per scontate, come "difetto inevitabile", ecc. ecc... alla fine l'amicizia prevale.
Non è un film di "autocritica" ma neanche spudoratamente di propaganda, i problemi ci sono e si vedono.
Lode agli autori (e capocciate in testa a quelli che "ma queste cose non succedono").
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ezio - 2009-08-18 10:33:18
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]e capocciate in testa a quelli che "ma queste cose non succedono"


No, succedono solo a te e ai tuoi amici perché avete avuto la sfortuna di incappare nel gruppo/master sbagliato XD
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-18 11:03:27
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]No, succedono solo a te e ai tuoi amici perché avete avuto la sfortuna di incappare nel gruppo/master sbagliato XD

Sì, certo, come no.
Poi è molto bello vedere come dicono di NON ridere di fronte alle strip di Dork Tower perché non hanno mai visto le cose a cui fa riferimento... Ceeeeeeeeeeeeeertooooooooo... -__-
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-18 13:20:01
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]e capocciate in testa a quelli che "ma queste cose non succedono"[/p]
[p]No, succedono solo a te e ai tuoi amici perché avete avuto la sfortuna di incappare nel gruppo/master sbagliato XD[/p]

HAhahahaha



Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E' un film che è un atto d'amore (esagero?) verso il GdR "alla D&D" rappresentato appunto da D&D, e anche se contiene le gag sulle litigate intragruppo (STORY! TRUMPS! RULES!), e le dà per scontate, come "difetto inevitabile", ecc. ecc... alla fine l'amicizia prevale.
Non è un film di "autocritica" ma neanche spudoratamente di propaganda, i problemi ci sono e si vedono.

Concordo, è quasi un documentario lol :-D
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ezio - 2009-08-18 13:28:03
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]E' un film che è un atto d'amore (esagero?) verso il GdR "alla D&D" rappresentato appunto da D&D, e anche se contiene le gag sulle litigate intragruppo (STORY! TRUMPS! RULES!), e le dà per scontate, come "difetto inevitabile", ecc. ecc... alla fine l'amicizia prevale.


Mah, alla fine oltre all'amicizia prevale anche il "giocare per la storia", con powerplayer che ammette implicitamente che cercare una bella scena e non soltanto piùppunti è divertente.
Per lo più il sistema non viene parodiato (notevoli eccezioni: il bardo e il paladino nella scena della locanda) ma ci si concentra sui comportamenti dei gamers.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2009-08-18 13:40:37
La scena più divertente?
Imho quella dove gli eroi si nascondo dietro il muro di Bardi Morti!! :-D
E il Bardo che si suicida a rotazione per proteggere la maga! Tanto aveva preparato 50 schede del personaggio!!
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-18 17:20:00
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Per lo più il sistema non viene parodiato (notevoli eccezioni: il bardo e il paladino nella scena della locanda)

Udìo... Il combattimento a turni MOLTO diseguali per lunghezza d'esecuzione? Il Pugno Stordente come gag ricorrente? L' "Henchman" ed il suo destino da comparsa?
Di roba ce n'è. ^_-

E' geniale anche negli equilibri e nei tempi narrativi, veramente fatto BENE!
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-18 17:35:52
E l'henchman è il glorioso Nodwick (http://nodwick.humor.gamespy.com/), in una comparsata speciale...  :-)

La cosa che mi ha fatto più ridere sono state quelle dentro la storia (il bardo che convince tutti con due strimpellate...), cioè la parodia del "fantasy alla D&D". Le cose in real-life erano troppo vicine a brutti ricordi, avrei strangolato quasi tutti i giocatori E il GM (bella la scena - distrutta dalla traduzione farlocca, ma cercate di seguire cosa dicono veramente in inglese - in cui la ragazza gli suggerisce di evitare di avere una fine prefissata, risparmiando molta fatica, e lui non capisce un tubo... )
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-18 17:44:54
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]avrei strangolato quasi tutti i giocatori E il GM

Esempio messo in scena in modo GENIALE di come si può litigare pur avendo ragione tutti, in un certo senso. ^__^;
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Eishiro - 2009-08-18 19:33:34
fantastico film, certe gag erano davvero spettacolari
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ezio - 2009-08-18 23:53:31
Hmmm... non saprei, Korin.

Il combattimento coi goblin mi sembra più una battuta sul genere: "Ahahah... lei è la niubba che ha fatto il PG seguendo un'idea narrativa e pwna il minmaxone... ahahah...". Il Pungo stordente non mi sembra una parodia del sistema... di solito il monaco (che NON È un elfo XD) lo usa pure abbastanza sensatamente...
Mi sembrano tutte parodie di un certo tipo di giocatori, piuttosto che del gioco in sé, ma è un'opinione personale ^^

Rimane comunque un gran bel film ^^
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-08-19 00:07:20
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Hmmm... non saprei, Korin.[/p][p]Il combattimento coi goblin mi sembra più una battuta sul genere: "Ahahah... lei è la niubba che ha fatto il PG seguendo un'idea narrativa e pwna il minmaxone... ahahah...".


Mah, a onor del vero io l'ho vista più come una dimostrazione della Stormwind Fallacy: il PG "da beggraund" è ottimizzato da paura (minaccia di critico: 13-20, lol). ^_^
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ezio - 2009-08-19 00:15:29
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]il PG "da beggraund" è ottimizzato da paura (minaccia di critico: 13-20, lol). ^_^


Si, ma ci era arrivata non per conoscenza delle regole, ma perché "così è coerente a quello che mi sono figurata in testa"
Uh, intravedo l'arrivo della discussione nerdona... 'spetta che mi riguardo il film, così non faccio sciocchi errori di traduzione XD

PS: La Stormwind Fallacy non era il concetto (che non mi ha mai proprio convinto del tutto) che le potenzialità narrative sono inversamente proporzionali al potere del personaggio?
EDIT: si, la cosa più sensata che ho trovata è stata questo thread su GIPP (http://www.giantitp.com/forums/showthread.php?t=40903). Se davvero è la definizione che l'ottimizzazione del personaggio è segno di cattivo roleplaying... è una stronzata pazzesca u.u
In questo topic su paizo (http://paizo.com/paizo/messageboards/community/gaming/gamerLife/stormwindFallacy) ne parlano più recentemente... ma... sono ancora all'opposizione roleplay/rollplay? Sigh... ç_ç
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-08-19 01:52:22
Ma credo che più che una critica satirica l'intento fosse di fornire un'immagine di una classica sessione di gioco. Un po' per celebrazione, un po' per prendersi in giro e sfogare le frustrazioni, un po' per diverticisi sopra.
Ovviamente alcune cose sono forzate verso la chiave comica e surreale, perchè comunque l'intento è di intrattenimento leggero e non documentario noioso. E si sa che con i pirati le cose vengono meglio, quindi i pirati non sono solo nel gioco, ma anche nel film, adoro le scatole cinesi...
Lo scopo cambia l'obiettivo perchè se l'intento fosse stato di critica (pur satirica) il lavoro sarebbe stato sviscerare elementi che nella loro piena coscienza sono non funzionano e porli all'evidenza di tutti come non funzionanti, mascherando l'amarezza della cosa con la comicità che comunque la situazione riesce a provocare, al contrario le situazioni sono semplicemente lasciate passare, come se stessero accadendo in un gruppo normale, come se la telecamera fosse semplicemente un invisibile osservatore non partecipante, quindi le situazioni rimangono più reali e più ambigue, nel senso che a seconda del taglio di analisi offrono spunti di riflessione diverse, e diventa più difficile concordare cose effettivamente una tal scena vuole indicare.

A differenza del primo film mi sembra che l'intento fosse meno parodistico e molto più celebrativo, dove, comunque l'utilizzo della parodia è spesso coscientemente perseguito per provocare la risata...

Un ultimo appunto, secondo me la ragazza, è sì novella, ma conosce le regole, non a caso è rimasta due ore per fare il personaggio, semplicemente ha utilizzato le regole appena imparate per costruire un personaggio coerente narrativamente e regolisticamente, invece di seguire il cliche del guerriero standard..
Pensandoci questo è un buon esempio di come il problema dei cortocircuiti di gioco (il giocare Parpuzio ne è l'esempio più lampante, ma lo è anche il giocare alla Gygax) sia instaurato in persone che condividendo norme di gruppo implicite da tanto ne rimangono intrappolati (essendo implicite non ti accorgi che esistono, non accorgendoti non ti viene in mente che le puoi anche infrangere, o puoi chiederti se hanno davvero senso), una persona invece non intrappolata in tali regole e culture implicite (che non necessariamente vuol dire una novellina) può seguire una strada diversa ma che la porta ad ottenere in ogni caso la massimizzazione degli aspetti ritenuti interessanti per lei e dal gioco, e che anzi una spesso sono vie migliori di quelle seguite dalla cultura dominante.
Il che mi porta a una ulteriore riflessione... Ma qui mi fermo! Sto deragliando..

Comunque prendetemi con le pinze, al solito ho scritto per fornire il mio punto di vista, non per creare una discussione...

PS comunque sono convinto che il termine brain damage sia fuorviante in sè (anche se corretto dall'approccio forgita) io lo categorizzo più neutralmente come sottocultura di gioco.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Niccolò - 2009-08-23 13:18:55
Citazione
Ma credo che più che una critica satirica l'intento fosse di fornire un'immagine di una classica sessione di gioco.


ma certo! resta però significativo come i problemi siano sempre gli stessi, in ogni forma di parodia. come se... fossero comuni?
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-23 14:58:21
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]come se... fossero comuni?

Questo è verissimo... ma... esiste anche un'altra cosa comune oltre al fatto che sia sempre Parpuzio e sono le persone.
Secondo me tutti questi danni sociali sono 50% da imputare ai sistemi con tutti i difetti che conosciamo, e un altrettanto 50% alle persone e alle loro necessità di wishfulfillment che è un fenomeno orizzontale che tocca anche il GdR, ma non esclusivo.

Cioè, intendo, non è colpa di Marilyn Manson se esiste il satanismo...
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Niccolò - 2009-08-23 17:16:40
Citazione
Secondo me tutti questi danni sociali sono 50% da imputare ai sistemi con tutti i difetti che conosciamo, e un altrettanto 50% alle persone e alle loro necessità di wishfulfillment che è un fenomeno orizzontale che tocca anche il GdR, ma non esclusivo.


è una precisazione inutile. il gdr è un'attività sociale, in quello che succede sono coinvolte persone. però non vedo parodie simili di videogiocatori, calciatori o jazzisti. solo i giocatori di ruolo hanno codificato e stigmatizzato culturalmente questi atteggiamenti come "comuni"
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2009-08-23 17:42:24
Ovviamente ritengo siano comuni, ma credo esista una variabile importante che porta inevitabilmente alle stesse tipologie di problemi, di errori e quindi di satira sugli stessi. Ossia l'apprendimento tramite le pratiche, il gioco di ruolo è molto di nicchia, ma al contempo si diffonde sempre per apprendimento tramite emulazione del nuovo che entra a contatto con le pratiche di persone che già esistono. Come nel film, la nuova entra e non "apprende le regole" (o meglio lei lo fa, se ne da una sua interpretazione e per questo è giudicata fuori di testa) viene guidata, viene consigliata, gli si spiega cosa deve fare, quindi viene introdotta allo stesso tipo di gioco identico e sempre uguale a se stesso. Siccome il gioco di ruolo per come lo conoscevamo prima degli indie si diffondeva proprio grazie a questo unico modo, dappertutto abbiamo lo stesso gioco, o meglio le stesse pratiche di gioco (che poi non sono ne più ne meno che il Parpuzio di moreniana memoria). Probabilmente se si fosse potuto isolare un gruppo di gioco (una regione) dalla cultura che viene trasmessa tramite i gruppi di anziani iniziatori, le convention, i commenti su internet, i film parodia i romanzi erc. avrebbero sviluppato una interpretazion diversa, con diversi tipi di errori, diverse strategie. Non necessariamente migliori, solamente diverse.

Questo tra l'altro secondo me è un pregio degli indie, che hanno riconosciuto (credo coscientemente) l'importanza di ciò e ne hanno fatto un caposaldo per condurre diversi stili di gioco a seconda del prodotto desiderato. Grazie a ampi esempi sul manuale, demo, actual play, forum e "assistenza domiciliare tramite internet" la persona nuova prende il prodotto nuovo (chessò Aips) e non lo gioca utilizzando le solite pratiche che altrove ha imparato (o meglio lo fa ma pian piano capisce, trova grazie agli esempi e cambia) ma impara quelle specifiche adatte a quel singolo gioco, e per questo migliora di volta in volta calzandole sempre di più e riesce a cambiare, quando cambia gioco, perchè di nuovo a informazioni coerenti che gli permettono di cambiare.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Eishiro - 2009-08-23 19:33:51
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]è una precisazione inutile. il gdr è un'attività sociale, in quello che succede sono coinvolte persone. però non vedo parodie simili di videogiocatori, calciatori o jazzisti. solo i giocatori di ruolo hanno codificato e stigmatizzato culturalmente questi atteggiamenti come "comuni"


the big bang theory?

pure pwnage?

urban jungle?

i calciatori non han bisogno di parodie, son parodie viventi....
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Niccolò - 2009-08-23 21:01:54
gabriele, gli esempi che fai non presentano tipiche disfunzioni da gioco di ruolo, ma generiche da nerd.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Eishiro - 2009-08-24 01:41:41
no gli esempi che faccio presentano tipiche disfunzioni da videogamer (pure pwnage)

e da funboy musicali (urban jungle)


big bang theory è generico, su quello hai ragione :P
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Niccolò - 2009-08-24 04:47:57
già
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-24 10:52:20
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]però non vedo parodie simili di videogiocatori, calciatori o jazzisti

Perché non sei abbastanza addentro agli ambienti. Specialmente i Jazzisti :P :D

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]l'apprendimento tramite le pratiche

Ecco, diciamo che questo c'entra un sacco. Ho parlato con molte persone del loro "gioco di ruolo preferito" rendendomi conto che non avevano mai aperto il manuale... però giocavano da anni.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Mauro - 2009-08-24 10:54:12
Io ne conosco almeno uno che si vanta(va?) di non aver mai letto il manuale...
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ezio - 2009-08-24 11:48:43
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Io ne conosco almeno uno che si vanta(va?) di non aver mai letto il manuale...


Anch'io.



Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite][p]no gli esempi che faccio presentano tipiche disfunzioni da videogamer (pure pwnage)[/p][p]e da funboy musicali (urban jungle)[/p][p]big bang theory è generico, su quello hai ragione :P[/p]


Hmmm... per una volta mi tocca dar ragione a Eishiro XD
I geek esistono per tutto. Io conosco un geek della dieta mediterranea, e i suoi comportamenti sono disfunzionali tanto quanto quelli di un giocatore convinto di Vampiri Masquerade :-P

Però credo che il gdr attiri una percentuale di geek e nerd incredibilmente superiore a qualunque altra attività umana.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Niccolò - 2009-08-24 12:32:24
Citazione
I geek esistono per tutto. Io conosco un geek della dieta mediterranea, e i suoi comportamenti sono disfunzionali tanto quanto quelli di un giocatore convinto di Vampiri Masquerade :-P


ma, al di la del fatto che non sono gli stessi atteggiamenti, perlomeno nei videogiochi farseli venire non è l'unico modo di trovare soddisfazione nell'attività praticata...
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ezio - 2009-08-24 12:37:13
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ma, al di la del fatto che non sono gli stessi atteggiamenti, perlomeno nei videogiochi farseli venire non è l'unico modo di trovare soddisfazione nell'attività praticata...


Nello specifico dell'esempio non saprei, ma sono d'accordo con il concetto generale.

Esistono fanboy ovunque, ma il gdr li attira come miele le mosche, e spesso l'unico modo per trarre soddisfazione da molti gdr è essere un fanboy.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2009-08-24 12:37:50
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Però credo che il gdr attiri una percentuale di geek e nerd incredibilmente superiore a qualunque altra attività umana.

-___- Chissà mai perché. [capocciate sul muro per generica disperazione]
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: rgrassi - 2009-08-24 16:12:17
Perchè è un tipo di gioco in cui i leader devono avere una buona dose di narcisismo ed egocentrismo, cosa che abbonda tra geek e nerd... :)
Rob
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-24 16:24:47
e Jazzisti :P
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Niccolò - 2009-08-24 16:37:52
ma nel jazz e nella stragrande maggioranza dei videogiochi non SERVE un leader (giocare a street fighter 2, giocare a mario kart, giocare a call of duty, jam session d'improvvisazione), oppure SERVE un leader ma non serve andare d'accordo sul piano personale (world of warcraft, gruppo musicale "come business").

nei gdr di seconda generazione servono entrambe queste cose, e si erodono a vicenda.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-24 17:02:56
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]SERVE un leader ma non serve andare d'accordo sul piano personale

Bon, direi che stiamo centrando il fulcro della questione.

Sostanzialmente io credo che non "basti" un regolamento per fare andare d'accordo le persone. Le persone devono andare d'accordo -prima- di iniziare a giocare. Se non vanno d'accordo, non ci vanno e basta.
Stesso discorso al contrario, se uno si ostina a imporre al suo gruppo di essere il Leader e a voler creare rapporti di sudditanza venerativa nei suoi confronti, lo farà sempre, con o senza regolamenti di gioco particolari. E se il resto del gruppo accetta e la meccanica ormai è inconscia, lo seguiranno, giocando come vuole lui a quello che vuole lui e senza mai aprire un manuale.

Io rimango sempre dell'idea che se non vai d'accordo con il tuo leader, che sia il front-man di una band, il raid leader di WoW, o il tuo capo sul lavoro, l'opzione di mandarlo a fare in culo e cambiare aria è SEMPRE valida, mentre la vaselina non è mai una soluzione accettabile.

Cmq mi fermo qui, perché di fondo io sono un detrattore della specie, assai disilluso da come l'uomo non possa, in ogni situazione, fare a meno di pensare a se stesso, il singolo, come unico fondamento della realtà e della necessità e unico avente diritto di perpetrare la specie.
Quando ognuno di noi si renderà conto che non conta nulla e che in caso venga obliterato dallo spazio-tempo, la realtà non cambierebbe di una virgola, forse le cose andranno meglio ^^
Scusate la digressione nichilista...

Se gioco con un Master che abusa del suo potere, cambio gruppo. Semplice come bere quando hai sete.
Il danno sociale purtroppo è precedente al "parpuzio"... poi viene perpetrato e ricoperto dell'edulcorante dell'entertainment, come a cercare sdoganamento in qualche modo, ma gli abusi e le sudditanze arrivano da altro.

Hai notato che i giochi NW interessano e attirano tutte quelle persone che si sono già rotte dello stile di gioco Master-Centered?
Quindi dov'è l'uovo e dov'è la gallina? Non lo sapremo mai. :)

Se qualcuno insiste nel voler giocare a "Mother May I?" è un suo problema, io non posso bere tutto il mare intorno a chi ha deciso di affogare.
Crescere, del resto, è una scelta.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-08-24 17:08:40
"io non posso bere tutto il mare intorno a chi ha deciso di affogare."

Questa è decisamente la mia frase della settimana.
Te la riciclerò abbondantemente, sappilo.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Mauro - 2009-08-24 17:13:06
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]credo che non "basti" un regolamento per fare andare d'accordo le persone

Non vorrei ricordare male, ma mi pare che l'idea stessa alla base del Big Model comprenda che nessun regolamento può risolvere i problemi preesistenti a livello sociale (il "Non giocare con persone con cui non andresti a mangiare una pizza").

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il danno sociale purtroppo è precedente al "parpuzio"... poi viene perpetrato e ricoperto dell'edulcorante dell'entertainment, come a cercare sdoganamento in qualche modo, ma gli abusi e le sudditanze arrivano da altro

Però credo che possa essere istigato e rafforzato da Parpuzio: giocando si è abituati a seguire le regole, quando in mano ti arriva un gioco che come regola ti dice "Fa' un po' come vuoi, il potere è tuo" è facile andare in tal senso.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-24 17:15:26
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Te la riciclerò abbondantemente, sappilo.

te la concedo in Cretive Common, attestazione obbligatoria :P :D
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ernesto Pavan - 2009-08-24 17:58:41
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Te la riciclerò abbondantemente, sappilo.[/p]
[p]te la concedo in Cretive Common, attestazione obbligatoria :P :D[/p]


L'hai detto.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ezio - 2009-08-24 18:15:42
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Non vorrei ricordare male, ma mi pare che l'idea stessa alla base delBig Modelcomprenda che nessun regolamento può risolvere i problemi preesistenti a livello sociale (il "Non giocare con persone con cui non andresti a mangiare una pizza")


Il BM è racchiuso interamente nel guscio dei rapporti sociali (social contract)
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Mauro - 2009-08-24 18:21:36
Sí, quello sí; ma non sono certo che Edwards (o chi per lui) abbia esplicitamente detto la famosa frase della pizza, che un regolamento non può risolvere problemi sociali preesistenti.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Niccolò - 2009-08-24 18:25:46
ma ciò non significa che un regolamento non possa appoggiarsi su di essi e usurarli, anche se non dovrebbe.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Ezio - 2009-08-24 18:27:47
Certo che no.
Se non c'è accordo a livello di contratto sociale (perché si litiga tutte le volte che si ordina la pizza o perché Mario continua a baciare sul collo la mia morosa) il gioco non può esistere, perché manca proprio la dimensione che lo racchiude e ne definisce i confini.

Il regolamento non può risolvere problemi sociali preesistenti, quindi, ma può rivelarne di latenti o addirittura crearne di nuovi.
Chiunque abbia giocato un po' assiduamente a giochi WW, magari anche live, per poi distaccarsene, sa di cosa parlo ;-)
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-08-24 19:50:10
Secondo il Big Model, i problemi sociali non si possono risolvere con un sistema di gioco. Quello che viene imputato a tanti regolamenti "tradizionali" è invece l'affermare il contrario, dire che certi comportamenti disfunzionali potessero venire "curati" con sistemi farlocchi tipo punire il personaggio, togliere xp a chi si comporta male, etc., portando quindi un sacco di gente a perdere tempo e a rovinarsi le partite con sistemi inutili (e poi dandosi la colpa da solo, perché se non riesce ad usare i sistemi indicati dal manuale, ovviamente è colpa sua...).

Quello che si imputa a Parpuzio è diverso: di portare, man mano, dall'interno, ad incrinare e danneggiare i rapporti sociali nel gruppo.

Come è possibile? Insomma, se le regole non possono curare, perchè possono distruggere? Una prima risposta è che distruggere è più facile, non serve alcun controllo, basta gettare un sassolino che si innesta in frizioni pre-esistenti nel gruppo e che prima non erano tali per provocare danni. Un altra possibile risposta, è che Parpuzio, assegnando al GM un ruolo "sopra le regole", in pratica non è più un mero sistema di regole ma una dichiarazione di uno status sociale superiore, nel gioco, per un partecipante. Va dritto ad intervenire sul piano sociale.  Innestando meccanismi sociali disfunzionali e disgreganti.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Paolo "Ermy" Davolio - 2009-08-25 10:47:35
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Quello che si imputa a Parpuzio è diverso: di portare, man mano, dall'interno, ad incrinare e danneggiare i rapporti sociali nel gruppo.[/p][p]Come è possibile? Insomma, se le regole non possono curare, perchè possono distruggere? Una prima risposta è che distruggere è più facile, non serve alcun controllo, basta gettare un sassolino che si innesta in frizioni pre-esistenti nel gruppo e che prima non erano tali per provocare danni. Un altra possibile risposta, è che Parpuzio, assegnando al GM un ruolo "sopra le regole", in pratica non è più un mero sistema di regole ma una dichiarazione di uno status sociale superiore, nel gioco, per un partecipante. Va dritto ad intervenire sul piano sociale. Innestando meccanismi sociali disfunzionali e disgreganti.[/p]

Inizio a realizzare recentemente che potrebbe essere proprio quello che ci è successo nel mio gruppo storico di D&D (7 anni di gioco, DM io, i Dragamine... Ricordate il topic?).
Spero presto di avere sufficiente chiarezza mentale e sportività autocritica da spiegarvelo meglio.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2009-08-25 10:59:46
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Un altra possibile risposta, è che Parpuzio, assegnando al GM un ruolo "sopra le regole", in pratica non è più un mero sistema di regole ma una dichiarazione di uno status sociale superiore, nel gioco, per un partecipante.


In uno dei post in risposta ad UMILEsire avevo detto una cosa simile.
Si crea/viene enfatizzata una meccanica di esaltazione dello status sociale, con relativo aumento e delega delle responsabilità e la conseguente nascita di aspettative nei confronti dell'autorità stessa, la quale però pensa così di avere il potere. E questa "autorità" è di fatto avulsa dal gioco, o per meglio dire -è- il gioco.

Ma ancora, secondo me è una meccanica che scatta dove ce ne sono già i germi.

Chi -vuole- tutto questo, non apprezzerà mai a pieno i NW/Giochi 3G, proprio perché difettano di quei sistemi che portano alla delega esclusiva della responsabilità e la relativa aspettativa di divertimento.
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Eishiro - 2009-08-26 01:33:16
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]I geek esistono per tutto. Io conosco un geek della dieta mediterranea, e i suoi comportamenti sono disfunzionali tanto quanto quelli di un giocatore convinto di Vampiri Masquerade :-P


vedo che abbiamo conoscenze simili :D

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]e Jazzisti :P


anche qui :D
Titolo: Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Inserito da: Matteo Gallivanoni - 2009-08-27 22:57:09
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]

MEGACUT

[p]Inizio a realizzare recentemente che potrebbe essere proprio quello che ci è successo nel mio gruppo storico di D&D (7 anni di gioco, DM io, i Dragamine... Ricordate il topic?).
Spero presto di avere sufficiente chiarezza mentale e sportività autocritica da spiegarvelo meglio.[/p]


a proposito di "incrinarsi dei rapporti tra i giocatori" e

((POSSIBILE SPOILER start))

della scena di The Gamers 2 dove il powerplayer lamenta lo "spreco" del desiderio:

((POSSIBILE SPOILER end))

 l'anno scorso al gruppo di DnD3.5 con cui gioco
e` successo esattamente questo: durante un combattimaneto
si e` presentata la fugace occasione (sarebbe svanita entro un paio di round)  di poter lanciare un desiderio
ovviamente il round successivo tutti i giocatori alla  loro iniziativa hanno
lanciato i loro PG verso il pozzo cercando di arrivare primi per accaparrarsi il desiderio (non
c'era tempo per comunicare agli altri le intenzioni e e` subito apparso chiaro che nessuno
era disposto a fidarsi degli altri)
quando il giocatore che avrebbe agito per ultimo si e` accorto che non sarebbe arrivato in tempo
ha suggerito a quello di turno un modo sicuro e del tutto futile per SPRECARE il desiderio e l'altro
non ha esitato.

Ci abbiamo messo tutta la sessione successiva ad appianare i malumori creati dal riprovevole episodio...

BTW: a proposito del mio gruppo... forse le prossime 2 settimane li ho convinti a provare AiPS...