World Wide Wrestling, uno dei più recenti progetti di Nathan D. Paoletta (
Annalise,
Carry. A game about war,
The Dance and the Dawn), mette i giocatori nella possibilità di creare il proprio franchise di wrestling.
Uno dei giocatori sarà il creativo, quello che si occuperà di creare i booking, di serata in serata, e di gestire i vari personaggi secondari che popoleranno la federazione. Tutti gli altri giocatori controllerano un lottatore a testa, e cercheranno di farlo brillare nel duro mondo dello sport-entertainment.
Il gioco indaga il sottile confine tra reale e fittizio nel mondo del wrestling. Tutti i giocatori (compreso il creativo) osserveranno la fiction come se fossero spettatori: al tavolo gli eventi e le storyline dei lottatori si intrecceranno con i drammi delle loro vite reali, in una matassa talvolta inestricabile. Nessuno, nè i giocatori dei lottatori nè il creativo, avranno mai l'assoluta certezza di quanto stia avvenendo dietro le quinte, quanto di ciò che si sta compiendo sul ring sia stato previsto a tavolino, quanto della vita reale di un wrestler non stia effettivamente emergendo dalla sua condotta nello show.
World Wide Wrestling si trova attualmente in una fase avanzata di playtest, e monta una versione abbastanza rimaneggiata del sistema di
Apocalypse World di D. Vincent Baker.
Link utili: