Autore Topic: [AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"  (Letto 10330 volte)

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #15 il: 2014-07-21 04:43:18 »
Non so se sia già stato detto, ma io nella mia campagna di AW ho avuto un problema simile, e noi l'abbiamo risolto triangolando i png.
Il nostro gm fondamentalmente ci mandava contro "mostri da uccidere", e noi in gruppo avevamo un arsenale e uno schianto, quindi non erano assolutamente un problema. Per rendere un png molto più difficile da uccidere, lo devi trangolare. Non mettere il padre dell'arsenale come capo della banda, prova a metterci il padre dell'Angelo. Vediamo come reagisce l'angelo quando l'arsenale prova ad ucciderlo.

Consiglio la lettura di questo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8905.0/nowap.html

comunque, tutto questo non serve se il giocatore non vuole giocare diversamente, come già detto ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #16 il: 2014-07-21 09:17:54 »
Mi permetto di dire solo che il consiglio di Patrick è ottimo a prescindere, ma evidenzio anche che se c’è un giocatore che non gioca il suo PG come una persona vera (vedi il mio post di sopra), la struttura dei triangoli viene giù abbastanza presto.

Ossia, non fare i triangoli PG-PNG-PG è un errore dell’MC, ma non giocare il proprio personaggio come una persona vera è un errore del giocatore.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #17 il: 2014-07-21 09:41:43 »
Si, la vedo abbastanza in questo modo anche io.
è che da quanto riportato a me non sembra che il suo amico non abbia voglia di giocare di ruolo. A me sembra che ci sia una mancanza di comprensione a livello sociale, per questo ho fatto una serie di situazioni d'esempio a Francesco.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #18 il: 2014-07-21 12:19:59 »
Ma scherzi a parte, l'impressione e che giocare a un GDR non gli interessi molto.

Se non fosse per il fatto che è lui a chiedermi di giocare, quando se ne presenta l'occasione, sarei d'accordo con te...

Vorrei farti notare la differenza. Lui vuole giocare. Ma lui vuole giocare a Call of Duty, vuole giocare a Quake 3, vuole giocare a Warhammer Fantasy miniature, vuole giocare (forse) a Grandi Dei Orki.
Se ti chiede di giocare ad AW, è perché tu hai proposto AW, e lui non ha ben chiaro che giocare a Grandi Dei Orki mentre gli altri giocano ad AW rovina l'"esperienza AW" agli altri (supponiamo non lo faccia apposta).

I tuoi amici, a quanto pare, sono contenti di giocare a Grandi Dei Orki e non si fanno troppi problemi se non giocano ad AW. Forse senza l'amico che dà problemi sarebbero un buon gruppo per esplorare l'"esperienza AW", ma con lui al tavolo no.
O quando c'è lui giocate a Grandi Dei Orki e organizzate altri incontri senza di lui per giocare ad altro, oppure credo rimarrai insoddisfatto: il tuo amico si diverte quando giocate di ruolo, ma si diverte in un modo che rovina la partita a te.
Un po' (ma lì c'era malizia eccome) come quelli che hanno stravoglia di giocare a calcetto nell'ora di educazione fisica, così possono tirarti violentemente il pallone addosso.
Diresti che non smaniano per giocare a calcetto, quelli?

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #19 il: 2014-07-21 12:25:31 »
Ecco, in realtà sono d’accordo col discorso di Zachiel.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #20 il: 2014-07-21 12:28:34 »
A parte l'ultima metafora sul calcetto è più o meno il riassunto del mio discorso
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #21 il: 2014-07-22 10:51:51 »
Mi sa che alla fine della fiera sono d'accordo anch'io.
Faccio un po' fatica a concepire l'esistenza di giocatori che vogliono giocare "quella cosa lì, solo quella cosa lì, sempre quella cosa lì", ma a quanto pare esistono e, con metodo scientifico, mi arrendo all'evidenza (che vale più di come mi piacerebbe che fosse il mondo XD).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #22 il: 2014-07-22 10:53:16 »
Mattia, che esistono te lo posso confermare anche io, siccome in passato ne ho incontrati.

Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #23 il: 2014-07-22 11:37:35 »
Citazione da: Simone Micucci
Curiosità. Chi lo aveva creato quel png? Avevi deciso tu che era il padre, che stava lì, che guidava quei predoni? Oppure hai fatto una domanda al giocatore, tipo "che fai tuo padre nella vita?" e lui ti ha risposto "guida un gruppo di predoni pezzenti"

Quella è stata principalmente una mia creazione: all'inizio del gioco era saltato fuori che il padre era scomparso da tempo ma le domande successive s'erano focalizzate su altro. L'ho tirato in mezzo io in quella situazione perché ero ad un punto morto riguardo a che input dare al personaggio...

Ad ogni modo, il gruppo è sicuramente consapevole del fatto che quello stile di gioco, quando totalmente avulso dal contesto, mi infastidisce, dato che l'ho esplicitato in diverse occasioni. Per quanto riguarda le regole, potrebbero non essere l'origine del problema ma non escludo che siano un comprimario, d'altronde pur avendo giocato ad altri PBTA non ho mai giocato ad Apocalypse World prima di masterizzarlo, e da quanto ho visto gli equilibri cambiano non poco da gioco a gioco...

Citazione da: Patrick
Consiglio la lettura di questo: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,8905.0/nowap.html

Consiglio davvero interessante, è una tecnica che fino ad ora non avevo ancora utilizzato per bene. Proverò sicuramente durante la prossima sessione a creare più collegamenti di questo tipo tra i personaggi per vedere cosa succede^^

Citazione da: Mattia Bulgarelli
Faccio un po' fatica a concepire l'esistenza di giocatori che vogliono giocare "quella cosa lì, solo quella cosa lì, sempre quella cosa lì", ma a quanto pare esistono e, con metodo scientifico, mi arrendo all'evidenza (che vale più di come mi piacerebbe che fosse il mondo XD).

Qua sto parlando di una persona che fa parte del gruppo (e probabilmente non ho enfatizzato abbastanza il fatto che è parte dello stesso di sua volontà, quindi ritengo risolvibile la questione, nonostante sia difficile), ma potrei aggiungere che conosco più di un gruppo parallelo al nostro (e con conosco intendo che ne ho fatto parte prima di stufarmi di quello stile di gioco) che si cimenta settimanalmente in "Dark Heresy" et similia e che rifiuta, senza nessun problema (sempre amici si rimane, anche se non si gioca insieme), di giocare a qualsiasi cosa sia diversa da EUMATE.

In ogni caso, la conclusione a cui sto giungendo è che ci manca un'idea condivisa dei reciproci obiettivi, tenterò a inizio della prossima sessione di essere più chiaro sul tipo di tono che intendo tenere nel gioco e in caso la risposta alle premesse sia negativa terrò pronta un'alternativa "scassona" per fare un po' di baccano. Spero che dalla discussione che ne nascerà derivi maggiore chiarezza tra di noi e spinga la sessione in una direzione meno estrema sia verso il suo stile di gioco sia verso il mio. A quel punto, ammesso che si giochi a AW spingerò parecchio sulle triangolazioni e farò attenzione a non violare il principio "guardare attraverso il mirino" riguardo gli elementi che introdurrò. Comincio, d'altra  parte, a pensare di fare più errori nelle regole di quel che credevo, potrebbe non farmi male un hangout da ripetente...

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #24 il: 2014-07-22 11:58:30 »
d'altronde pur avendo giocato ad altri PBTA non ho mai giocato ad Apocalypse World prima di masterizzarlo, e da quanto ho visto gli equilibri cambiano non poco da gioco a gioco...

Bravo che te ne sei accorto. In molti all’inizio pensano che i Powered by the Apocalypse siano tutte varianti dello stesso gioco. In realtà, l’esperienza di gioco cambia parecchio e spesso anche quello che devono fare il GM e i giocatori.

Consiglio davvero interessante, è una tecnica che fino ad ora non avevo ancora utilizzato per bene. Proverò sicuramente durante la prossima sessione a creare più collegamenti di questo tipo tra i personaggi per vedere cosa succede^^

Qui stacci attento! Questa non è un consiglio o una tecnica interessante: è una delle cose che deve fare l’MC per far funzionare il gioco ed è spiegata sul manuale, anche se spesso alle prime letture non ci si bada (io, per esempio, non ci avevo badato).

In ogni caso, la conclusione a cui sto giungendo è che ci manca un'idea condivisa dei reciproci obiettivi, tenterò a inizio della prossima sessione di essere più chiaro sul tipo di tono che intendo tenere nel gioco e in caso la risposta alle premesse sia negativa terrò pronta un'alternativa "scassona" per fare un po' di baccano. Spero che dalla discussione che ne nascerà derivi maggiore chiarezza tra di noi e spinga la sessione in una direzione meno estrema sia verso il suo stile di gioco sia verso il mio. A quel punto, ammesso che si giochi a AW spingerò parecchio sulle triangolazioni e farò attenzione a non violare il principio "guardare attraverso il mirino" riguardo gli elementi che introdurrò. Comincio, d'altra  parte, a pensare di fare più errori nelle regole di quel che credevo, potrebbe non farmi male un hangout da ripetente...

Stai attento anche qui: se giochi ad Apocalypse World, difficilmente potrai buttarla in caciara o sul leggero. Se lo farai, molto probabilmente non starai giocando ad Apocalypse World alla fine. Se il tuo gruppo vuole andare avanti a giocare così, Apocalypse World non è decisamente il gioco adatto.

Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #25 il: 2014-07-22 12:51:38 »
da non esperto - perché di certo i ragazzi qui sopra ne sanno a pacchi più di me:

- tra le varie mosse del MC dovrebbe esserci anche quella di togliere al PG qualcosa di suo per un po' (es. le sue armi)

ma soprattutto, perché non provi qualche "pressione" in-fiction? (posto che una chiacchiera molto leggera con il giocatore forse è più diretta e più indicata di una pressione sul PG)

- dagli qualcosa di prezioso e fragile (un oggetto, un bambino da salvare...). Lascialo combattere, ma fai in modo che debba proteggere qualcosa. Come cambiano le sue azioni o tattiche? (se cambiano)

- sfidalo: il PNG tizio ha scommesso 2-baratti con l'Angelo che non riuscirai a mettere al tappeto il PNG Grandi-Pugni facendo solo a cazzotti. Scommettiamo che non riesci a rubare quella moto senza uccidere nessuno?

- indaga le sue motivazioni: mettigli vicino un PNG che abbia presa (l'uomo che gli vende i proiettili, la donna che lo ricuce dopo una battaglia), che comincia a buttar lì cose tipo Ne ho visti pochi con una furia paragonabile alla tua. Mi chiedo quali siano le ferite che stai mascherando...

- rendilo strumento di un PNG di uno dei tuoi fronti: PNG-X vuole sterminare i bikers dell'accampamento di LagoPuzzone per ampliare il suo territorio. I bikers di LagoPuzzone non sono tuoi nemici, ma PNG-X ti offre dei soldi... Quando uccide i bikers, avanza il fronte di PNG-X: ora i suoi uomini controllano LagoPuzzone. PNG-X vuole sterminare i cultisti di FiumeVerde e offre altri soldi al PG. Quando il PG uccide i cultisti, avanza il fronte di PNG-X. Ora mostragli le conseguenze: l'insediamento dei PG non ha più acqua: PNG-X controlla sia LagoPuzzone che FiumeVerde, e con PNG-X è impossibile trattare, era meglio quando c'erano i bikers e i cultisti...

Insomma: è prevedibile come giocatore. Chiediti come puoi usarlo. E' un martello: con poco impegno puoi infilarlo nell'avventura e sai sempre che quel che gli metti davanti, lui lo batte. Usa gli altri per la storia, e lui per il rumore :-)
« Ultima modifica: 2014-07-22 12:53:35 da Daimon Games - Davide Pignedoli »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #26 il: 2014-07-23 04:11:57 »
sembra il personaggio ideale per diventare il cattivo della storia.

Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #27 il: 2014-07-25 10:24:42 »
Francesco, facci sapere poi com'è andata la faccenda...

Lord Lance

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #28 il: 2014-09-18 22:10:57 »
Visto che scrive che al suo amico non frega nulla di morire in combattimento, e di creare un nuovo PG, del quale ovviamente non gli fregherà assolutamente nulla, e che userà solo per buttarsi in combattimenti con poco senso, e totalmente irrispettoso di "cosa c'è dietro", io dico che non ci sono soluzioni.
E' triste da dire, ma la mossa migliore è staccare la spina per un pò. Cercarsi un altro gruppo, non a caso, ma informandosi in partenza di che stile piace e di che sistemi adorano.
Se invece vuoi un consiglio (ma ci credo poco pure io) per provare ad andare avanti, potresti fare così: dirgli che, a differenza dei videogiochi, qui ora lui ha solo una "vita". Se muore, peccato, può starsene a casa nei prossimi mesi, mentre finisci la campagna con gli altri. Chissà che messo di fronte a questo scenario non provi ad affrontare le sfide in modo diverso... Se pensi che sia un metodo puerile per risolvere il problema, io credo che si adatti al livello di problema che il tuo amico sta ponendo.
Il tutto con il massimo rispetto per entrambi, dato che ovviamente non vi conosco dal vivo, e le informazioni di cui dispongo sono quelle dei post precedenti.
- - Andrea "Lord Lance" Parducci.

Daniele Di Rubbo

  • Membro
  • Daniele Di Rubbo
    • Mostra profilo
    • Geecko on the Wall
Re:[AW] Essere fan di un personaggio "ammazzo tutto/spacco tutto"
« Risposta #29 il: 2014-09-19 01:07:19 »
Io, però, credo che non direi mai a un giocatore che, se gli muore il PG, allora deve starsene a casa; infatti, se glielo dicessi, starei violando le regole di Apocalypse World, che dicono che se mi muore un PG ne creo subito uno nuovo, oppure io decido di non giocarne più un altro e di lasciare il gruppo.

D’altra parte, se voglio che il giocatore in questione stia a casa, perché ritengo il suo apporto sia distruttivo per il gioco, beh, allora non dovrei aspettare che il suo PG muoia prima di dirgli che non voglio più giocare con lui.

Tags: